Organizzazione ammirevole. Tra l'altro il 238 è un mezzo che ha veramente segnato un'epoca. Primo mezzo in assoluto costruito dalla Fiat a trazione anteriore, ancora prima della 127!
Non sapevo, sì credo di essere un maledetto giapponese in fatto di organizzazione, mi piace ottimizzare gli spazi, mi dà gusto, ora mi sto studiando una lavatrice pensile da montare... Vedrete dove 😄
@@InviaggioconErmanno apprezzo molto. Anch'io ,per lavoro,ho utilizzato per anni una innocenti a tre cilindri (mini 90/mini dado), dove gli altri utilizzavano come minimo un furgone. Avevo "scompartizzato" tutto,scala sul tetto,impianto a metano e vari "congegni" per farci stare tutto. Sembra una barzelletta,ma con quell' estremo sfruttamento di ogni centimetro avevo un "mezzo" che entrava ovunque e mi consentiva sempre di arrivare praticamente "in casa" della gente.Poi era una "sfida" organizzativa che mi piaceva.........niente comunque rispetto al tuo Van!
Ricordo ancora le nostre fughe sui tetti ma soprattutto le partite a Warhammer 😍 Che poi ho rivisto il sito della Games Workshop, tutto cambiato, non ci sono più gli eserciti di una volta mannaggia 😔 Un abbraccio!
salve complimenti per il camper , volevo chiederti se per te e' posibile usare un furgone frigorifero per camperizzarlo essendo gia coimbentato ciao fammi sapere cosa ne pensi :)
Tutto è possibile, il punto è cosa ti interessa. Ad esempio metterlo a libretto come camper potrebbe essere difficile, ma ripeto, mi devi spiegare meglio il progetto per darti risposta 🤞
Tutto bello ma non capisco una cosa. Premetto che appartengo all'epoca del tuo mezzo però non ricordo le varie versioni, l'unico furgoncino Fiat che ho guidato era il 900 (oltre al camion 682). Il 238 in tuo possesso era omologato per trasporto di persone o di cose ? I vetri laterali mi fanno pensare al trasporto persone, anche se non ricordo una eventuale versione per trasporto di cose. La domanda è questa: Date le modifiche fatte, è omologato ? Le batterie che avevo visto in un altro video mi sembravano al pb/acido, quindi non potrebbero stare nel locale che usare voi ma uno apposito, le altre cose poi come bombola per il fornello...stesso problema ?
La legge italiana dice che ogni modifica che ne modifica l'uso originario va omologato oppure rende il veicolo fuori normative, insomma te lo sequestrano. Pensa....qualche anno fa ho letto su una rivista di auto di un ragazzo che fermato dalle forze dell'ordine gli veniva fatto il verbale contestandogli il fatto di avere sulla sua auto la barra duomi. Il ragazzo chiedeva se era normale fare la multa per una cosa NON aggiunta ma montata di serie dalla Honda....pensa a quale livello di ignoranza siamo ! (in questo caso le forze dell'ordine in quanto se l'auto è regolarmente importata vuol dire che rispetta le norme..e nel suo caso è nata con la barra duomi).
Buonasera Ermanno ho visto ieri un video che hai fatto con i pannelli sul furgone mi raccomando calcola bene La sezione dei elettrici tieni presente che un millimetro quadrato può portare 4 ampere. Più bassa è la tensione maggiore è la corrente
Bè calcola che fino al regolatore di carica gli ampere non sono poi molti, parliamo di 6-7 ogni 100 watt circa, certo la tensione è un po' più alta rispetto ai 12 volt ma poca roba.. secondo me un cavo da 6 o da 8 mm è più che sufficiente in quasi tutti gli impianti normali, poi chiaro, se uno mette 1.000 watt di moduli in serie la musica magari cambia..
ora che ho fatto rifare bene il motore da uno serio arrivo a 120 in piano (prima pensavo che 110 fosse il limite fisiologico), mentre in salita dipende dalla pendenza, arrivi anche ai 20-30 all'ora se sei in montagna per dire, altrimenti 50-60 o di più. Per andare vai dappertutto, ma non devi avere fretta, cosa valida per altro con qualsiasi camper pesante.
Denis Borello ciao! Il frigo lo trovi online su frigolab (azienda di Milano), costa intorno ai 700 euro ma secondo me li vale fino all'ultimo centesimo. Spesi la metà 2 anni fa per un frigo che poi a gas e 12 volt manco raffreddava.. la qualità non ha prezzo!
scusa ma questo fiat 238 e un benzina? che cilindrata ha? consuma molto? scusa da tutte queste domande e che a me i furgoncini d'epoca mi piacciono un casino sopratutto attrezzato camper, e riguardo i ricambi sono reperibili? tipo lunotti parabrezza pezzi di motore!!!
Ciao Gabry, sì tutti i Fiat 238 erano a benzina, cilindrata 1450 per 52 cavalli, consumi a benzina medio alti, come per qualsiasi camper (6-7 km con un litro) ma per fortuna abbiamo GPL quindi arriviamo a 8-9 km con un litro a costi più che acettabili. Diciamo che un pieno ci viene 20 euro massimo per fare 250-300 km circa. I pezzi sono quasi tutti reperibili, a parte qualcosa che puoi fare molta fatica. Quelli elencati da te li trovi, il più sono ad esempio il motorino di avviamento o l'alternatore. Chiedi pure quando vuoi se posso ti aiuto! Grazie del commento, buona giornata :)
I lavori inizieranno questa primavera, poi secondi me un anno ci vuole tutto. Il progetto è di rendere Ermanno off grid quindi niente gas e niente elettricità, solo energia dal sole e dal vento immagazzinata in due batterie al litio LiFePo4 da 250 ah l'una. E tanti altri lavori! 😊 Siamo di Padova ma ora residenti a Pianoro, provincia di Bologna 😘
In viaggio con Ermanno intanto grazie per le tempestive risposte seguirò i vs sviluppi con piacere , io sono alla ricerca di un mezzo come prima esperienza ! Ho visto un ducato 1989 td 2500 camperizzato un mezzo al max 5 metri e da non svenarsi ! Vedremo
Il van è d'epoca, ma offre diversi spunti utili. Molto interessante, anche per la filosofia minimalista, che trovo sia molto educativa sia per i bambini che, soprattutto, per gli adulti. Geniale il supporto trivalente del fornello! Volevo chiederti se puoi darmi le dimensioni del letto sopra la cassa panca e sapere se il materasso blu lo avete fatto voi oppure se si trovano in commercio. Grazie mille per la condivisione. Complimenti x il vostro Ermanno!
Ciao! Ermanno attualmente è anche meglio, voglio girarci un video appena finisco i lavori di upgrade (ho tolto il gas e ho solo la batteria al litio). Per le misure credo sia un 110 di larghezza (aprendolo le paratie laterali) e un 190 di lunghezza, quindi una piazza e mezzo diciamo. Per il materasso ora usiamo un futon, quello blu era il suo originale dell'epoca in gommapiuma, ma solo singolo quindi eliminato.
Bellissimo. Peccato che oggi questi vecchi van hanno prezzi folli, se poi ti serve una mano da un professionista per sistemare impianti ed allestimenti, ti costa come prendere un vecchio furgonato e allestirlo da zero. Troppa speculazione, foraggiata dai prezzi elevati del nuovo e dalle consegne impossibili (2 anni di attesa). Per risparmiare bisogna essere un pò meccanici ed un pò allestitori. Penso che un vecchio T2 come il vostro comunque sia (e resti) il sogno di molti 😍
Tutto vero, confermo che in questo momento c'è una bolla speculativa che fa paura, ma del resto secondo me un vecchio furgone rimesso a nuovo è pure giusto che abbia il suo valore perché ormai si tratta di veicolo rari. Vabbè, ci si vede!
È un bel camperino, hai sistemato molte cose ma devi essere più cauto nella sicurezza degli impianti soprattutto perché i bambini piccoli hanno una vocazione a combinare guai. Portati un estintore medio. Buon viaggio.
Grazie, impianto ora è al litio, messo in sicurezza con mille fusibili e stacca batteria, oltre al fatto che la batteria ha il suo BMS interno. Comunque valuto ma ne metterei piuttosto due piccoli, uno davanti come ora e uno in coda, vediamo..
@@InviaggioconErmanno in realtà pensavo a quella della cucina, visto che ha il rubinetto che è punto di eventuale perdita. Quello del bombolone credo che sia tutto saldato.
@@francescob.7794 il codice della strada vieta categoricamente di trasportare bombole da cucina in un veicolo chiuso. Hai mai visto i camion che trasportano bombole? Sono sempre tutti aperti! Ed Infatti anche i camper devono avere il comparto della bombola sigillato rispetto alla cellula abitativa. Ci si accede con una apposito sportellino che si apre dall'esterno munito di alette di sfiato. In questo modo se ci fosse una perdita della bombola il gas uscirebbe verso l'esterno anziché accumularsi nel camper evitando sia il rischio di esplosione che di morire nel sonno avvelenati dal gas. Per non parlare del fatto che l'assicurazione non pagherebbe i danni a terzi in caso si incendio ai veicoli vicini al tuo. Direi che mi devi una pizza!
Van in italiano nemmeno esiste come termine, ma si usa lo stesso come altre mille parole almeno di senso comune traslate da inglese, francese, ecc. I misteri della lingua eh? Che storia
Con questo video hai fatto felice mia figlia, mi sa che devo attrezzarmi e vivere con lei questa avventura.
Grazie
Complimenti per Ermanno!!! Gli anni 80 vincono sempre!!!
Grandissimo, ho visto Ermanno dal vivo in officina un paio d anni fa.. Se ripassi in zona ci troviamo con i nostri 238!
Be piccolo ma ben organizzato ! Hai anche l estintore! Bravo è importante non si sa mai !
Organizzazione ammirevole. Tra l'altro il 238 è un mezzo che ha veramente segnato un'epoca. Primo mezzo in assoluto costruito dalla Fiat a trazione anteriore, ancora prima della 127!
Non sapevo, sì credo di essere un maledetto giapponese in fatto di organizzazione, mi piace ottimizzare gli spazi, mi dà gusto, ora mi sto studiando una lavatrice pensile da montare... Vedrete dove 😄
@@InviaggioconErmanno apprezzo molto. Anch'io ,per lavoro,ho utilizzato per anni una innocenti a tre cilindri (mini 90/mini dado), dove gli altri utilizzavano come minimo un furgone. Avevo "scompartizzato" tutto,scala sul tetto,impianto a metano e vari "congegni" per farci stare tutto. Sembra una barzelletta,ma con quell' estremo sfruttamento di ogni centimetro avevo un "mezzo" che entrava ovunque e mi consentiva sempre di arrivare praticamente "in casa" della gente.Poi era una "sfida" organizzativa che mi piaceva.........niente comunque rispetto al tuo Van!
@@ludovicodemarco7794 troppo buono, è proprio così, una sfida! E penso di essere ancora all'inizio 😎
Fantastico! Un capolavoro. Il paradiso del "fai da te" fatto bene! :)
Geniale il fornello che copre un ripiano ed il secondo lavabo. Da brevettarlo. Complimenti.
Eh eh sì ogni tanto ci torna utile! Ma soprattutto il fornello estraibile è una goduria in un mezzo così piccolo 🤗
Mitico! Ti seguo da quando eri alle elementari!
Ricordo ancora le nostre fughe sui tetti ma soprattutto le partite a Warhammer 😍 Che poi ho rivisto il sito della Games Workshop, tutto cambiato, non ci sono più gli eserciti di una volta mannaggia 😔 Un abbraccio!
La soluzione del fornello con guide e doppio lavello è spettacolare!! Penso che copierò!
Come lo tiri su cascano i bruciatori del fornello
Cucina e lavandino fantastici! Buoni viaggi!
Grazie mille, adesso passeremo alla pentola elettrica :)
Complimenti é bellissimo e siete dei grandi ad utilizzare questo van realizzato su un piccolo furgoncino Italiano.. bravi 👍🏿☺️
Wow grazie mille! Ora sto lavorando per rendere il tetto a soffietto operativo con un verricello a 12 volt che lo alza e abbassa 💪💪
Grandissimi e instancabile fiat 238...
Semplicemente fantastico. Complimenti.
Bravissimo. Bei suggerimenti
Super! Ottimo lavoro!
Complimenti per il mezzo è per l’esperienza che state facendo mi sono iscritto al vs canale 👍🏻
Siete grandi!
Tomas Brotto The best is yet to come! 😉
ingegnoso! bravo
Sei un grande...w Ermanno
salve complimenti per il camper , volevo chiederti se per te e' posibile usare un furgone frigorifero per camperizzarlo essendo gia coimbentato ciao fammi sapere cosa ne pensi :)
Tutto è possibile, il punto è cosa ti interessa. Ad esempio metterlo a libretto come camper potrebbe essere difficile, ma ripeto, mi devi spiegare meglio il progetto per darti risposta 🤞
Tutto bello ma non capisco una cosa.
Premetto che appartengo all'epoca del tuo mezzo però non ricordo le varie versioni, l'unico furgoncino Fiat che ho guidato era il 900 (oltre al camion 682).
Il 238 in tuo possesso era omologato per trasporto di persone o di cose ?
I vetri laterali mi fanno pensare al trasporto persone, anche se non ricordo una eventuale versione per trasporto di cose.
La domanda è questa:
Date le modifiche fatte, è omologato ?
Le batterie che avevo visto in un altro video mi sembravano al pb/acido, quindi non potrebbero stare nel locale che usare voi ma uno apposito, le altre cose poi come bombola per il fornello...stesso problema ?
La legge italiana dice che ogni modifica che ne modifica l'uso originario va omologato oppure rende il veicolo fuori normative, insomma te lo sequestrano.
Pensa....qualche anno fa ho letto su una rivista di auto di un ragazzo che fermato dalle forze dell'ordine gli veniva fatto il verbale contestandogli il fatto di avere sulla sua auto la barra duomi.
Il ragazzo chiedeva se era normale fare la multa per una cosa NON aggiunta ma montata di serie dalla Honda....pensa a quale livello di ignoranza siamo !
(in questo caso le forze dell'ordine in quanto se l'auto è regolarmente importata vuol dire che rispetta le norme..e nel suo caso è nata con la barra duomi).
Buonasera Ermanno ho visto ieri un video che hai fatto con i pannelli sul furgone mi raccomando calcola bene La sezione dei elettrici tieni presente che un millimetro quadrato può portare 4 ampere. Più bassa è la tensione maggiore è la corrente
Bè calcola che fino al regolatore di carica gli ampere non sono poi molti, parliamo di 6-7 ogni 100 watt circa, certo la tensione è un po' più alta rispetto ai 12 volt ma poca roba.. secondo me un cavo da 6 o da 8 mm è più che sufficiente in quasi tutti gli impianti normali, poi chiaro, se uno mette 1.000 watt di moduli in serie la musica magari cambia..
Grande👍😂
sono curioso dì sapere la velocità massima del mezzo e in salita come va?
ora che ho fatto rifare bene il motore da uno serio arrivo a 120 in piano (prima pensavo che 110 fosse il limite fisiologico), mentre in salita dipende dalla pendenza, arrivi anche ai 20-30 all'ora se sei in montagna per dire, altrimenti 50-60 o di più. Per andare vai dappertutto, ma non devi avere fretta, cosa valida per altro con qualsiasi camper pesante.
complimenti. io ho mansardato dell' 88 . ma il frigo dove l hai trovato e che cifra ? Saluti denis 👍👍👍👍👍
Denis Borello ciao! Il frigo lo trovi online su frigolab (azienda di Milano), costa intorno ai 700 euro ma secondo me li vale fino all'ultimo centesimo. Spesi la metà 2 anni fa per un frigo che poi a gas e 12 volt manco raffreddava.. la qualità non ha prezzo!
scusa ma questo fiat 238 e un benzina? che cilindrata ha? consuma molto? scusa da tutte queste domande e che a me i furgoncini d'epoca mi piacciono un casino sopratutto attrezzato camper, e riguardo i ricambi sono reperibili? tipo lunotti parabrezza pezzi di motore!!!
Ciao Gabry, sì tutti i Fiat 238 erano a benzina, cilindrata 1450 per 52 cavalli, consumi a benzina medio alti, come per qualsiasi camper (6-7 km con un litro) ma per fortuna abbiamo GPL quindi arriviamo a 8-9 km con un litro a costi più che acettabili. Diciamo che un pieno ci viene 20 euro massimo per fare 250-300 km circa. I pezzi sono quasi tutti reperibili, a parte qualcosa che puoi fare molta fatica. Quelli elencati da te li trovi, il più sono ad esempio il motorino di avviamento o l'alternatore. Chiedi pure quando vuoi se posso ti aiuto! Grazie del commento, buona giornata :)
Che soluzioni fantastiche
The best is yet to come! Come si dice in questi casi! A breve tornerò a configurare il mezzo in vista del prossimo super viaggio in Islanda 💪💪
In viaggio con Ermanno quando lo configurerai ? Se posso chiederti : Ma di dove siete ?
I lavori inizieranno questa primavera, poi secondi me un anno ci vuole tutto. Il progetto è di rendere Ermanno off grid quindi niente gas e niente elettricità, solo energia dal sole e dal vento immagazzinata in due batterie al litio LiFePo4 da 250 ah l'una. E tanti altri lavori! 😊 Siamo di Padova ma ora residenti a Pianoro, provincia di Bologna 😘
In viaggio con Ermanno intanto grazie per le tempestive risposte seguirò i vs sviluppi con piacere , io sono alla ricerca di un mezzo come prima esperienza ! Ho visto un ducato 1989 td 2500 camperizzato un mezzo al max 5 metri e da non svenarsi ! Vedremo
@@InviaggioconErmanno avevate già in mente che generatore eolico prendere?
Il van è d'epoca, ma offre diversi spunti utili. Molto interessante, anche per la filosofia minimalista, che trovo sia molto educativa sia per i bambini che, soprattutto, per gli adulti.
Geniale il supporto trivalente del fornello!
Volevo chiederti se puoi darmi le dimensioni del letto sopra la cassa panca e sapere se il materasso blu lo avete fatto voi oppure se si trovano in commercio.
Grazie mille per la condivisione.
Complimenti x il vostro Ermanno!
Ciao! Ermanno attualmente è anche meglio, voglio girarci un video appena finisco i lavori di upgrade (ho tolto il gas e ho solo la batteria al litio). Per le misure credo sia un 110 di larghezza (aprendolo le paratie laterali) e un 190 di lunghezza, quindi una piazza e mezzo diciamo. Per il materasso ora usiamo un futon, quello blu era il suo originale dell'epoca in gommapiuma, ma solo singolo quindi eliminato.
Bellissimo. Peccato che oggi questi vecchi van hanno prezzi folli, se poi ti serve una mano da un professionista per sistemare impianti ed allestimenti, ti costa come prendere un vecchio furgonato e allestirlo da zero. Troppa speculazione, foraggiata dai prezzi elevati del nuovo e dalle consegne impossibili (2 anni di attesa). Per risparmiare bisogna essere un pò meccanici ed un pò allestitori.
Penso che un vecchio T2 come il vostro comunque sia (e resti) il sogno di molti 😍
Tutto vero, confermo che in questo momento c'è una bolla speculativa che fa paura, ma del resto secondo me un vecchio furgone rimesso a nuovo è pure giusto che abbia il suo valore perché ormai si tratta di veicolo rari. Vabbè, ci si vede!
ALLA TUA DI SALUTE E FAMIGLIA
geniale, ma un pò strettino. comunque FORTE ERMANNO
SEI SIMPATICISSIMO AUGURI X IL CAMPER DA MARIO ROMA ITALIA TORRE MAURA
ahahahahahah "ma quale california!!" :-)
Que rico!!! Me custas mucho!
È un bel camperino, hai sistemato molte cose ma devi essere più cauto nella sicurezza degli impianti soprattutto perché i bambini piccoli hanno una vocazione a combinare guai. Portati un estintore medio. Buon viaggio.
Grazie, impianto ora è al litio, messo in sicurezza con mille fusibili e stacca batteria, oltre al fatto che la batteria ha il suo BMS interno. Comunque valuto ma ne metterei piuttosto due piccoli, uno davanti come ora e uno in coda, vediamo..
Ciao mi sono iscritto ti seguo su insta ciaooo
Ti prego dimmi che la bombola del gas ha le alette di sfiato verso l'esterno!
Negativo, ma il prossimo mese devo sostituirla (sono passati 10 anni) e provvederò a fare un lavoro (ancora) migliore di questo che vedi in video.
@@InviaggioconErmanno in realtà pensavo a quella della cucina, visto che ha il rubinetto che è punto di eventuale perdita. Quello del bombolone credo che sia tutto saldato.
In che senso alette di sfiato? Qual'e il problema della bombola?
@@francescob.7794 il codice della strada vieta categoricamente di trasportare bombole da cucina in un veicolo chiuso. Hai mai visto i camion che trasportano bombole? Sono sempre tutti aperti! Ed Infatti anche i camper devono avere il comparto della bombola sigillato rispetto alla cellula abitativa. Ci si accede con una apposito sportellino che si apre dall'esterno munito di alette di sfiato. In questo modo se ci fosse una perdita della bombola il gas uscirebbe verso l'esterno anziché accumularsi nel camper evitando sia il rischio di esplosione che di morire nel sonno avvelenati dal gas. Per non parlare del fatto che l'assicurazione non pagherebbe i danni a terzi in caso si incendio ai veicoli vicini al tuo. Direi che mi devi una pizza!
bello ma il bagno azz
Hardcore 😅
Un pò da ricchiappati, ma figo
Is he separate from the wife?
adesso i furgoni va di moda chiamarli van? che storia
Van in italiano nemmeno esiste come termine, ma si usa lo stesso come altre mille parole almeno di senso comune traslate da inglese, francese, ecc. I misteri della lingua eh? Che storia
@@InviaggioconErmanno la moda funziona cosi. Forse van nel senso che van.
@@stefcoder2873 🤣🤣
Cagw
Manco al campo rom
Che commento profondo.. manco al bar