Premetto che sono del settore e chiedo scusa personalmente se in giro ci sono aziende e venditori incapaci e incompetenti che spaventano la gente in questo modo. Però devo dire anche che in trasmissione non c'era nessuno a rappresentare la categoria, visto che molte volte le stesse ALS in Italia mentono sui valori dell'acqua. Io mi ritengo competente nel settore della depurazione dell'acqua, e forse sarebbe stato giusto avere qualcuno in questa trasmissione a rappresentare il settore dei depuratori ad uso domestico, per controbattere sul dialogo esposto. Ma come al solito le trasmissioni televisive sono solo ad un senso e pilotate. Per quanto riguarda il prezzo devo dire che la maggior parte delle aziende sono vergognose e quando vedo certi prezzi mi vengono i brividi.
@anzarazz Come prima cosa non credo di dover rendere conto a lei visto che si presenta ne con nome e tantomeno con un cognome, cosa che invece io faccio. E Seconda cosa forse dovrebbe imparare l'educazione, perché quando una persona si rivolge a persone che non conosce dovrebbe dare del Lei. I casi sono due o lei lavora negli acquedotti o forse addirittura in qualche ASL e sa bene di cosa stiamo parlando o probabilmente fa parte di quelli che vanno in giro a spaventare la gente dicendo fesserie e vendendo poi i depuratori a prezzi fuori da ogni logica.
@@albertogaleotti2505 Le do perfettamente ragione per quello che riguarda l'educazione di chi le ha fatto una domanda così stupida , non serve essere laureato per essere competente in tutti i campi ( forse medicina e meglio avere qualche documentazione ) , ma anni di lavoro sul campo hanno la loro grossa importanza . Io sono in zona Torino ovest ed il nostro grosso problema riguarda il calcare quindi certi potabilizzatori d'acqua non servono " basta " un addolcitore anche perchè qua l'acqua è buona . Ma già da diverso tempo girano personaggi che vendono "porta a porta " o in " convention "organizzate col sistema a " piramide " che vendono delle NULLITA' a cifre esagerate .
Buonasera. Ho un apparecchio che depura l'acqua con un filtro a carboni attivi e lampada UV. L'acqua della mia città è piuttosto dura. Tra l'altro filtra le impurità. Lei commercia prodotti analoghi?
Sig. Luca buonasera a Lei, io vendo e riparo vari tipi di depuratori, ( microfiltrazione, ultrafiltrazione, osmosi inversa, osmosi inversa con acqua alcalina, osmosi inversa con acqua ozonizzata, addolcitori per eliminare completamente il calcare da tutto l'impianto di casa. Le lascio il mio indirizzo email privato e può contattarmi senza problema per qualsiasi informazione in merito. (alberto.galeotti.68@gmail.com)
Allora perchè i COMUNI installano le "casette" di acqua microfiltrata? Mai sentito parlare di PFAS in Veneto o di deroghe per la potabilità dell'acqua? Siete a conoscenza che un 20% dell'acqua che sgorga dal rubinetto arriva dai fiumi e che le vasche di filtraggio non bloccano pesticidi, metalli pesanti e microplastiche? E ancora che le tubature spesso sono vecchie e "rilasciano" sostanze indesiderate nell'acquedotto. Gli impianti a osmosi inversa sono utilizzati sulle piattaforme petrolifere in mare e sulle isole dove l'approvvigionamento d'acqua dolce è insufficiente a soddisfare il fabbisogno quotidiano di tutti. Anche Report ha fatto un servizio con DATI ALLA MANO, che parla dei problemi dell'acqua potabile "Chiare fresche e dolci acque". Informatevi realmente perchè la salute è una.
il suggerimento nel caso di tubi vecchi è fantastico,sostituire i tubi?!?!non ha nemmeno risposto se questi depuratori possono essere efficaci in caso di tubature vecchie,come se sostituire i tubi di una casa fosse semplice come sostituire una lampadina bruciata. Sto cercando di capire se questi depuratori siano necessari o meno continuerò la ricerca.
buona sera. Io abito in Italia e lavoro presso un gestore Dell acqua potabile, ebbene al netto delle differenze che ci possono essere tra i diversi tipi di acque anche in base alle varie sorgenti posso dire che sti filtri possono essere anche controproducenti in quanto se non vengono controllati è puliti regolarmente aumentano il rischi di formazione di batteri. Inoltre in genere le acque potabili sono già stra controllate in maniera costante con analisi giornaliere da parete delle azienda e Dell Asl competente. Certo se naturalmente l acqua è molto dura deve essere trattata adeguatamente.
"Stra controllate" Ma per favore. In senso che, magari tolgono batteri e simili, ma per esempio, non tolgono adeguatamente i chimicati che usano per uccidere quei batteri. Il problema è, in questo caso, che il nostro sistema digerente è essenzialmente un mucchio di migliaia di batteri (benefici), e quando beviamo un acqua che non è stata adeguatamente ripulita da quei agenti chimici - finisce che con quel acqua uccidiamo/danneggiamo questo microbioma intestinale (e da lì, un'infinità di meccanismi che permettano al corpo di funzionare bene - vanno soppressi/danneggiati - e così giorno dopo giorno diventiamo più e più malati). Per essere chiari, la dieta non è meno importante dell'acqua che beviamo. Dieta basata su cibi integrali, alta in carboidrati (da cibi integrali), senza grani o cereali raffinati, senza pani (raffinati, e/o essenzialmente tutti quelli che si trovano nei supermercati), senza oli isolati (e ottenere i grassi necessari da cibi vegetali integrali), senza zuccheri raffinati (solo zuccheri che si trovano nei frutti naturalmente), quindi tante insalate, ortaggi, frutta, legumi, cereali, grani, tuberi, tutto integrale - è la dieta salutare.
Spesso l'acqua oltre ad essere molto dura , e' ricca di cloro...e il cloro fa' male .....i filtri a carboni attivi tanto per cominciare lo annientano e gia' solamente questo non e' poco.Abbattono anche nitriti , spesso assi presenti e cancerogeni ...quindi demonizzare senza un contraddittorio , e' sleale e chiaramente di comodo...ps , io lavoro da 36 anni con un azienda dell'acqua.
Si sono d'accordo l'acqua viene controllata ma il problema sono le tubature siamo d'accordo su questo ? Se i tubi sono vecchi sono sporchi chi li controlla chi li cambia? E per questo che ci sono i depuratori domestici
Ho lavorato in questo settore e progettato apparecchi simili. Vengono venduti per depuratori ma non lo sono. Il depuratore è un apparecchio costoso e complesso. In casa si installano i desalinizzatori. Se sono fatti con criterio sono utilissimi perchè ti danno un'acqua filtrata, quindi oligominerale (perchè toglie sali e minerali) e pulita. Il loro principale filtro, le membrane, sono in grado di filtrare con una certa efficacia pure i batteri. A patto di sostituirle peridicamente, come pure il filtro a carbone attivi e altri di varia natura eventualmente presenti. Ma non vanno prese come presidio medico. Un acqua se è velenosa o inquinata non va bevuta, o va trattata con apparecchi industriali costosi ( i depuratori) con l'assistenza di un laboratorio di analisi e l'USL. Diciamo che per i comuni mortali non si beve e basta. Nel desalinizzatore possone essere presenti cartucce addolcitrici ai fini di ridurre la durezza (calcare), filtri anticloro, anticalcare e pure filtri per l'arsenico. Quindi il sistema per filtrare l'arsenico c'è. E non costa molto, è alla portata di un impianto domestico. I filtri vanno tutti, sempre, cambiati con regolarità. Verificate i costi dei ricambi prima di mettervi in casa (sottolavello) la macchina e soprattutto verificate se sono certificati a dovere (etichette, garanzie del fornitore). Data la caduta libera della qualità dell'acqua del rubinetto il futuro è avere tutti il nostro bell'impiantino e tenerlo sempre ben mantenuto, magari un domani ci saranno pure leggi specifiche per l'obbligo di una regolare manutenzione. Attenzione che un buon impianto dà un'acqua tanto demineralizzata da essere amara (più togli sali più è amara) e quindi inservibile per farsi un caffè. Ma ottima per finalità diuretiche. Molti di questi sono regolabili, quindi avete l'obbligo di informarvi e di fare le giuste richieste al fornitore. Le macchine alcaline sono tutte un'altra cosa (e hanno anche loro dei benefici, ma bisogna capire se possono tornarvi utili perchè non filtrano l'acqua). Attenzione alle proposte eccessive (stile folletto) e disinformanti. E' un settore di fondamentale importanza popolato da squali e prostitute.
Smettetela di raccontare cazzate, l'acqua che sgorga dai rubinetti è già controllata, quindi non dico che sia buona ma sicuramente potabile e controllata. Bello che provate a vendere questi prodotti in Ticino e in particolare nel sopraceneri, dove si può bere l'acqua direttamente dal fiume. NON DATE RETTA A QUESTI TRUFFATORI
Ciao Marco. Io credo che bisognerebbe anche spiegare la differenza dei termini che si utilizzano. Infatti, il "DEPURATORE" è una cosa, mentre un sistema di TRATTAMENTO dell'acqua è un'altra. Il secondo, è un prodotto finalizzato ad uso domestico che ha solo il compito di rimuovere composti volatili, metalli e, se presente lampada UV, anche batteri da acqua comunque POTABILE. Credo che il DEPURATORE sia un tipo di prodotto molto più avanzato e finalizzato ad utilizzi "estremi", cioè in condizioni di acqua NON POTABILE.
@@netinfo21 Ciao. Se leggi bene il mio post ho sottolineato la differenza funzionale tra Depuratore e Desalinizzatore, senza scendere nei dettagli. Il termine 'sistema di trattamento dell'acqua domestica' è invece generico e non definisce il tipo di apparecchio, che può togliere impurità e sali oppure rendere l'acqua alcalina (per citare i due procedimenti più usati, ma ne esistono anche altri). Parlando di Desalinizzatori, si comportano come abbiamo detto entrambi. Circa la lampada UV con funzione battericida è decisamente meno efficiente di un filtro a membrana, ma può essere comunque incorporata nell'apparecchiatura anche se ha l'handicap di scaldare l'acqua e spesso non è sufficientemente dimensionata per garantire la corretta disinfezione rispetto al flusso dell'acqua in uscita. La membrana invece è una garanzia assoluta, purchè usata nel modo corretto e cambiata con regolarità. Io al posto dell'UV preferisco l'ozonizzazione che è molto più efficiente ma non è sempre implementabile. Circa la tua considerazione riguardo il Depuratore sfondi una porta aperta perchè già all'inizio del post dichiaravo che: ' Il depuratore è un apparecchio costoso e complesso' quindi davo ampia enfasi alla sua complessità e importanza. Non mi pare tu abbia aggiunto elementi significativi al tread, ma comunque ogni tuo commento è benvenuto.
@@marcoastori8170 Da come scrivi, mi sembra di capire che sei uno che bazzica nell'ambiente. Io parlo per esperienza diretta, nel senso che posseggo ed utilizzo da anni un sistema di trattamento dell'acqua che utilizza le due tecnologie insieme : carbone attivo multi-fase + lampada uv , effettuando il trattamento nella sequenza corretta: prima filtro e poi uv. E' vero quello che dici sul fatto che la lampada UV tende a scaldare un po' l'acqua ma, nel mio caso, si attiva solo quando avviene il passaggio dell'acqua. Diversamente rimane spenta. Quindi il fenomeno è relativo. Sempre in merito all'UV, il valore in Joule che applica è lo stesso utilizzato per la sterilizzazione in ambito chirurgico.
Ho fatto mettere a casa un impianto dall'azienda Clearwater. Ogni anno vengono a sostituire le cartucce. L'anno scorso son venuti a fine settembre e quest'anno mi hanno imposto di venire il 12 giugno, pur avendo obiettato che avrei preferito mantenere a settembre o al più a ottobre/novembre questi si sono rifiutati imponendomi il 12 giugno. Il tutto a fronte del fatto che ho dovuto spendere una cifra iniziale di ca 3.000,00 euro e che la sostituzione delle cartucce la pago io ogni volta, Il consiglio che posso dare è se volete la depurazione per l'acqua uso alimentare NON RIVOLGETEVI A CLEARWATER
Non sono daccordo con alcune cose che avete detto, l'impianto ad osmosi inversa e' un sistema di depurazione che toglie qualunque molecola che non sia H2O, quindi anche arsenico & Co. Chiaramente va usato in modo consapevole, se si abita in un posto dove l'acqua arriva da una sorgente e' inutile, ma dove abito io, il 30 / 40% dell'acqua arriva dal fiume e viene trattata... ma non e' certo buona. alcune volte dove l'acqua arriva da falde puo' contenere residui di pesticidi e fertilizzanti, in questi casi secondo me e' il caso di usarlo. L'acqua che esce ovviamente va rimineralizzata o al limite miscelata con una % di acqua che passa solo sul filtro a carboni, in modo da abbassare considerevolmente la parte piu' inquinata. Come tutte le cose, va usato col cervello :)
L'azienda non si è presentata e se questo corrisponde alla realtà è una grave mancanza. Manca comunque chi sostiene esattamente il contrario. Bastava invitare un'altra azienda. Personalmente non vendo, né produco depuratori, ma conosco bene l'argomento, dato che ne possiedo uno. Alcune affermazioni istituzionali sono legali, ma profondamente pericolose per la salute individuale. Ognuno comunque raccoglie ciò che semina.
Quello che l'addetto sta misurando non è il residuo fisso ma la durezza dell acqua! Il residuo fisso si misura facendo evaporare l'acqua in una capsula di platino a 500 gradi.. Cosi tutti i sali si decompongono e ciò che rimane è il residuo fisso che si misura effettivamente in ug /l. Quella che sta misurando è la durezza dell acqua ovvero il contenuto di sali e si misura in gradi francesi... Il fatto è che l'acqua viene si depurata dal fornitore e testata quando viene immessa in rete ma purtroppo le tubature merdose fanno si che l'acqua che arriva a casa abbia un sapore alquanto sagradevole.. Questo non significa che non sia potabile ma bevetevela voi l'acqua che sa di ruggine stantio e cloro(o ozono)
@@gualtieroconsolo3778 quello a 180 gradi è il primo residuo fisso che disidrata le molecole alla forma anidra ma non decompone i sali... Quella a 500 gradi invece decompone tutti i sali e ciò che rimane altro non è che sabbia, argilla, limo.. Il vero residuo fisso e cioè tutto ciò che è in sospensione e non in soluzione... Ciò che io stavo dicendo, a prescindere dalla temperatura a cui viene eseguita la prova, è che il test dell'acqua eseguita con i due reagenti in flacone (indicatore e titolante) altro non è che un test per misurare la durezza dell acqua, cioè la quantità di sali di calcio disciolti che non è misurata in ug/l come dicono nel servizio ma in gradi francesi. Resta il fatto che la misura effettuata sulla durezza non è in alcun modo indice di potabilità dell'acqua.. Anzi un acqua troppo demineralizzata potrebbe creare problemi... Nelle nostre acque comunali (tranne in alcune zone) l'acqua arriva perfettamente potabile ma spesso con un sapore sgradevole o comunque non neutro.. Un apparato del genere (in cui oltre all osmosi inversa sono presenti anche dei filtri) risolve questo problema ma se l'acqua viene bevuta senza essere trattata, oltre il sapore, non esistono problemi di sorta.
@@michelecasalino7640 La durezza misura il calcare presente e non dice se ci sono inquinanti. Nel mio depuratore che ha 30 anni ogni 10 gg. ci metto 250 gr. di sale grosso da cucina (+ 10 gocce di amuchina) nelle resine ed il calcare sparisce, poi nell'altro barilotto ci sono i carboni attivi.
@@gualtieroconsolo3778 infatti è quello che ho detto... Quello che tu chiami depuratore é in realtà un addolcitore che tramite scambio ionico trasforma i sali di calcio (compreso il calcare che è carbonato di calcio) in sali di sodio(carbonato di sodio) questo serve per evitare che i carbonati poco solubili si depositino negli impianti intasandoli.. L'acqua così ottenuta non è migliore per bere, anzi, contenendo molto sodio delle due è meno salutare... Il filtro ai carboni invece già da solo è sufficiente a trattenere la maggior parte dei sapori sgradevoli che ha l'acqua
@@michelecasalino7640 Infatti non la beviamo, per bere compero l'acqua in bottiglie di vetro che mi porta a casa la ditta apposita. 12 bottiglie 7 euro. E poi non dimentichiamoci che per bere esiste anche il vino.
Il sapore dell'acqua depurata ad osmosi inversa e' davvero buona e leggera. Anche il te ha un sapore diverso. Tra le due acque avrei scelto il te con la acqua depurata sono rimasta sorpresa.
Abito dal 2005 a Reggio Emilia; sono 15 anni che bevo acqua osmotizzata in quanto quella distribuita da conduttura (comunale) è in cemento-amianto. Meglio di quella in bottiglia
Hai mai avuto problemi legati ai reni o altro ? A me un mio amico , viene ad installare un impianto a casa mia proprio domani , ad osmosi inversa ....mi fido.
Quattro incompetenti (compreso quel disastro del commerciale e un esperto di acqua che è il responsabile del controllo delle acque pubbliche (chiedi all'oste se il vino è buono). Premetto che non vendo impianti ad osmosi, ho formato la rete commerciale per una azienda seria. 5 osservazioni tutte facilmente verificabili. 1) LA MANUTENZIONE NON VIENE FATTA CORRETTAMENTE: Mia madre è andata in giro senza olio fino a che ha fuso il motore. Non si è lamentata con la FIAT e non ho visto trasmissioni contro. 2) NON FANNO MAI IL NOME DELLA DITTA, il motivo è screditare tutti, se fosse stata sanzionata, si potrebbe tranquillamente fare (e sarebbe anche buona cosa), oltretutto non sono stati sanzionati per l'impianto ma per le palle che raccontano. 3)L'OSMOSI INVERSA NON SERVE A NULLA, INFATTI IN GIAPPONE DEVONO RIMETTERE I SALI: Miii se non funziona perchè spendono milioni di dollari per quegli impianti? I sali li devono aggiungere perchè l'acqua esce anche dai rubinetti di chi non mangia granapadano. 4) ESISTONO VARI STUDI CHE DIMOSTRANO CHE L'ACQUA DISTILLATA FA MALE. Prima di tutto si dovrebbero citare, altrimenti sei allo stesso livello del "signore" che cerca di vendere sparando cazzate. secondo quella NON è acqua distillata, lo dicono le analisi che loro hanno presentato (i sali non sono azzerati). Non li può citare perchè non esistono. l'acqua distillata è difficile da conservare per alcune sue caratteristiche, se si ingeriscono sali minerali con la dieta non è controindicata. (un pezzo di grana e una mela contengono i sali di 15 litri di acqua). 5) I TUBI SONO UN PROBLEMA DELLE ABITAZIONI, CAMBIATELI: Forse in Svizzera, in Italia viene persa durante il trasporto il 35, 40% dell'acqua, qualcuno gli spieghi che se esce acqua, può anche entrare qualcosa (quando si chiudono gli impianti e la pressione scende. 6) LA PROVA DEL TE E' GROTTESCA: Vero, spiegata dal cretino si. L'osservazione è più grottesca della prova. Le qualità organolettiche vengono realmente esaltate. 7) NON UNA PAROLA SUL CLORO E SUI TRIALOMETANI CHE SI FORMANO SCALDANDOLO, MOLECOLE SICURAMENTE CANCEROGENE e siccome l'acqua la usiamo più per cucinare che per bere(Triste da dire ma il conteggio fatto è: meglio che ne muoia uno su 100.000 di cancro piuttosto che una strage dovuta alla peste... a meno che quell'uno non sia proprio io). Se quello che mi ha venduto il rolex ti ha fregato, prenditela con lui e con chi fa i rolex finti. P.S. Io, potendo scegliere, vado con la Rolls Roice e l'ape lo lascio a casa.
NON UNA PAROLA SUL CLORO E SUI TRIALOMETANI CHE SI FORMANO SCALDANDOLO, MOLECOLE SICURAMENTE CANCEROGENE .... hai perfettamente ragione...io lavoro in un azienda acqua gas e metto cloro in sorgenti e serbatoi.... i trialometani e il cloro sono cancerogeni....noi lavoriamo con conentrazioni di cloro che in rete vanno dall 0,08 .... ai 0,20 mg/l .... ma ci sono posti come giu' verso Napoli e chissa' in quanti altri parti , che arrivano anche allo 0,50 mg/l .... altro che acqua cancerogena.... Bravo Paolo....a me proprio domani viene a casa un amico a installare un impianto ad osmosi inversa .... non credo di aver fatto una fesseria...e se anche loro dicono che i filtri vanno cambiati al max una volta all'anno o dopo 5000 litri di erogazione, io li cambiero' ogni 6 mesi....Grazie per la tua testimonianza ....fammi sapere che ne pensi e non far complimenti nel darmi consigli , ciao.
@@999fabioninja non ho consigli da dare, per come la penso io ha fatto bene, visto che sono anni che ho fatto questa scelta. Bene anche dal punto di vista dell'ecologia, vero che c'è molta acqua di scarto, visto che per produrre il Pet ci vogliono acqua e petrolio e per portare le bottiglie su e giù per li paese serve gasolio il bilancio ambientale è nettamente positivo.
Ho una domanda da fare al personaggio che dice che l'acqua del rubinetto è buona: la durezza dell'acqua a monte è al disotto della normativa, ossia al di sotto dei 15 gradi francesi. Se a casa mia la misuro ed è pari a 18 gradi francesi: a chi devo chiedere affinchè si rispetti la normativa e il cambiamento di questi valori? e perchè devo essere io consumatore ad abbassare (prendiamo il caso di una durezza di 32 gradi che ha un valore più del doppio di quello descritto in normativa) la durezza per portare ad un livello buono affinchè non si formino residui di calcare nella tubazioni di casa mia, dove per l'altro l'acqua la pago all'ente statale? E mi spiega se uno ha calcoli renali deve bere un'acqua con un residuo fisso di 80mg/l o 300 mg/l ?? Voglio sapere le risposte dal personaggio che ha detto in una trasmissione che l'acqua del rubinetto è buona.
In questo video noto solo persone incompetenti (o che omettono di dire la verità per interessi finanziari e/o politici) , a partire da chi è in studio a quelle presenti nella camera nascosta. La trasmissione è del tutto fuorviante. Ovviamente se la gente sapesse cosa sta bevendo si scatenerebbe il delirio, quindi continuate a raccontarcela, lo sapete fare bene.
Giusto, mi chiedo come si possa far finta di niente... che vengano a Roma a fare i rilievi ! Un conto è l'acqua di montagna e un conto è l'acqua che arriva al rubinetto.. ho ristrutturato casa 2 anni fa, nonostante ciò l'acqua continua ad arrivare marrone, piana di sabbia e a volte anche colorata...
Infatti, già solo il fatto che ci fanno passare con leggerezza il fatto che ci sia l'arsenico, che non sia necessario nominarlo perchè sotto un determinato range, ne vogliamo parlare?
Ma io ho comprato un dispositivo per acqua idrogenata e da quando ce l'ho sto molto meglio avevo allergie e calcoli e tralaltro noi abbiamo l'acqua di Pescara ed esce marrone perciò venite qua a vede le cose no sulle montagne alla foce ma per favore!!. E cmq il mio ha la certificazione a presidio medico perciò non credere a quello che vi dicono in tv che sono scenette fatte apposta per farvi comprare le bottiglie di acqua, fatte di petrolio lasciate al sole per due anni! Mah vedete voi! Continuate a dare soldi allo stato!!!
Perché a me piace acqua frizzante e di sicuro non spendo. 3000 euro per un depuratore che non serve a nulla piuttosto io gli uso per comprare una macchina chi compra una cosa che non serve solo perché i venditore sono disonesti solo un oco compra una cosa che non serve
Io ho sempre bevuto acqua del rubinetto senza depuratore e non ho mai preso il colera o la salmonella io uso acqua del rubinetto per fare the e caffè e e neanche mio figlio sono dagli anni 70
Questo Argomento mi tocca personalmente in quanto opero nel mondo dell'acqua. Ho collaborato per aziende che vendono depuratori dell'acqua per MICROFILTRAZIONE ED OSMOSI INVERSA. la prima cosa da dire è senz'altro che dell'acqua se ne parla troppo per non considerarlo un NO Problem. L'ACQUA E' FONTE DI VITA E' quindi importante capire importante capire che Acqua beviamo....! Mi limiterò a fare una breve panoramica di tutte le acque delle quali ho conoscenza. ACQUA DI RUBINETTO L'acqua delle nostre case è resa potabile da una serie di processi chimico-fisici tra cui l’aggiunta di cloro che è molto ossidante e abbonda di calcare. Non sempre piacevole da bere. Attenzione...in Italia ci sono 100.000 km di tubature di Amianto th-cam.com/video/JmJSfHHIfdw/w-d-xo.html . Che tubatura passa da casa vostra.?Effetti negativi ? Anche se la scienza certamente ha fatto molto nel campo medico. Ma la nascita e proliferare di tumori ed altre malattie gravi o meno gravi....ma... perchè non riflettere anche su questo punto . E quanti controlli vengono fatti all'anno in ogni centrale dell'acqua? Ce ne sarebbe da dire... ACQUA IN BOTTIGLIA È risaputo come le bottiglie che arrivano nelle nostre case abbiano subìto un lungo periodo di stoccaggio e trasporto inevitabilmente sotto il sole e a fonti di calore causando la produzione di sostanze cancerogene e diventando così nocive per la nostra salute. E solo questo apre una vera voragine. Cosa beviamo sulle nostre tavole? Da quanti anni è stata imbottigliata e che genere di percorso ha intrapreso prima di essere con voi? ...forse è meglio non saperlo? Acqua Morta... Per non parlare della plastica che inquina e quindi Anti-Ecologica al massimo...e quanto costerà molto presto quella servita in bottiglia in Vetro con i vuoti da restituire? Diventerà una spesa molto importante per tutti. Senza contare la scomodità....comprarla , caricarla, ricaricarla per andarla a ...ricomprare con i vuoti da restituire...! MICROFILTRATE E' un tipo di acqua che va certamente ad aiutare ad eliminare i sedimenti nell'acqua ma non è completamente depurata. Molto adatta a Bar, ristoranti e attività similari. E' molto veloce da servire e si può definire Acqua Viva a differenza di quella in bottiglia. OSMOSI INVERSA E' certamente un'acqua depurata in profondità e da certamente più sicurezza nel berla. La notizia brutta che è talmente depurata da diventare Acqua Distillata che non contiene più le sostanze che servono al nostro organismo tipo sali minerali. E' come farla bollire insomma, anche se poi possiamo arricchirla dei sali minerali che ci occorrono. ESISTE UN’ALTERNATIVA? Già quale l'alternativa? Io Penso di averla trovata questa...Fonte Meravigliosa ! Spero di essere stata utile con questi punti di riflessione. Ma il problema dell'acqua esiste. Parlare di finti agenti e finte aziende ecc...su questo devo essere polemica sui contenuti del servizio che ha fatto di una Azienda Truffaldina.. uno spunto per parlare. Ma tutta la trasmissione è stata soprattutto basata su di una truffa di una azienda singola. Non fare mai di tutta un'erba in un fascio....non sarebbe giusto. Mentre qua l'argomento dovrebbe essere stato concentrato su di una fredda analisi di un problema cosi importante ma che in questo caso non mi sembra ci sia stata la giusta attenzione. Saluti a tutti.
Veramente a volte mi è capitato per mano la pubblicità di varie ditte che di solito hanno gli stand nei centri commerciali, e tutti per vendere raccontano le stesse corbellerie senza un minimo di fondamento scientifico.
L'osmosi inversa con la cartuccia remineralizzatrice è la soluzione definitiva. Io ho fatto così in casa ... e sono stra contento ... si ottiene un'acqua depurata da tutte le schifezze discioltesi (odori compresi) e arricchita coi sali giusti... impianto pagato 500€ . Le altre cifre sono solo truffe.
O trovato per sbaglio questo video stupido, fatto da persone ignoranti qua si capisce al volo, ognuno per il suo mestiere. Il suo messaggio non fa una piega, io sono.. ovvero ero di Venezia, vivo da 9 anni in California, certo un giorno forse torno al mio paese, qui anche se l'acqua in molti posti non e' male, e filtrata da tutti perche' la gente comunque beve moltissima acqua filtrata, specilamente nei ristoranti il 90% di acqua che ti portano e filtrata, io vivo sul mare a Laguna beach ma o una casa nel deserto a Palm desert sempre in California, li non piove mai, e due anni e mezzo che o quella casa e non ho mai visto un goccia di pioggia, giugno luglio e agosto le temperature sono anche per mesi a 49 gradi, ma molto secco, l'acqua pero' e' piu' pura di quella che c'e a laguna beach, comunque in California il problema dell'acqua e sempre esistito. Allora quello che volevo dire e' che io uso sia qui che nel deserto un sistema a osmosi inversa, poi uso delle gocce per aggiungere sali minerali nell'acqua, comunque tutti i giorni prendo magnesio potassio e altre vitamine, dunque il problema di mancanza di elettrodi non esiste, anche solo mangiando comunque la frutta o altro cibo che si mangia sempre tutto questo problema no esiste. Per finire parlavo una sera con una persona conosciuta molto esperta e qualificata del settore che mi ha detto, tutto il mondo dovrebbe filtrare l'acqua perche' quello che passa nelle tubazioni come sono messe le tubazioni in qualunque zona sia nessuno lo sa, e di questa persona che non posso dire chi e' io mi fido ciecamente. Chiudo dicendo che io soffro di Diabete INSIPIDO che non e' il diabete degli zuccheri di tipo I o II ma e' un problema che ho in una cellula causata da una malattia rara 25 anni fa, si chiama cosi perche' bevo molta acqua circa 4 o 5 litri al giorno o piu', certo posso prendere un po di pastiglia e bere meno ma sto bene cosi e prendo pochissima pastiglia tranne che non faccio una abbuffata e allora la sete e molta e prendo un pezzetto di pastiglia. Dunque sono un grande bevitore d'acqua bevo anche in bottiglia, ma la mia a casa la filtro bene e sono molto contento. tutti i dottori che o visto nei miei anni qua in america mi hanno detto di filtrare sempre l'acqua. Arrivederci Signora Laura. Mauro
Innanzitutto: solitamente ti contattano telefonicamente per una visita di controllo e si presenta un "tecnico" con dei semplici reagenti che è ben diverso da un'analisi chimico/fisica di laboratorio. il tecnico dichiara che la tua acqua ha dei seri problemi, ti dice che contiene arsenico, ma non dice la percentuale, ovviamente omettendo che l'arsenico è normalmente contenuto in tutte le acque, anche in quelle minerali acquistate in negozio. Ti propone l'impianto magico "tipo osmosi inversa" dichiarando che può risolvere anche i problemi di pfas (e non è vero). Poi si passa al contratto per un impianto "gratuito" con l'obbligo di legarsi per 5 anni all'azienda fornitrice per la mutenzione dell'impianto installato. Nella realtà, la firma serve per permettere a loro di aprire un finanziamento a tuo nome presso una finanziaria per la vendita dell'impianto. L'importo corrisponde, ma non è un contratto di manutenzione, è una vendita bel e buona.
L'acqua dell'acquedotto e senz'altro buona. Valida e super controllata.. Il problema sono le vecchie tubature obsolete che arrivano in casa tua... Mai sentito nessuno caso in cui siano state cambiate o controllate le tubature private (non quelle pubbliche controllate dal comune di residenza)..
L'osmosi inversa con la cartuccia remineralizzatrice è la soluzione definitiva. Io ho fatto così in casa ... e sono stra contento ... si ottiene un'acqua depurata da tutte le schifezze discioltesi (odori compresi) e arricchita coi sali giusti.
Nella nostra zona, ma non solo, il depuratore della ditta fornitrice è installato a diversi km dalle utenze e in questo tragitto raccolgono di ogni! E dal rubinetto esce acqua che non consiglierei a nessuno di bere!
Una cosa è dire che in tanti casi non è necessario, un'altra è far passare i depuratori per delle truffe. Nella mia zona avrebbero dovuto aggiungere un ulteriore livello, dopo "imbevibile" perché a periodi è proprio pericolosa! Inoltre, beviamo regolarmente acqua minerale e usiamo quella del depuratore solo per cucinare e per il lavaggio di insalata etc. Non l'ho pagato migliaia di euro ma circa 300 euro, e i ricambi costano circa 40 euro all'anno. Solo il filtro a osmosi costa un po' di più ma dura anche di più. In definitiva: non tutti vivono in Svizzera, l'acqua del mio rubinetto arriva da un invaso in cui confluiscono tutti i pesticidi dell'agricoltura della zona. Chi vuole bere acqua di rubinetto lo faccia pure, io mi tengo il mio depuratore.
se hai paura dei pesticidi mi sa che allora devo darti una notizia che potrebbe allarmarti, l'impianto ad osmosi non garantisce l'eliminazione totale. O meglio, l'osmosi elimina praticamente tutti gli ioni e "quasi" tutte le sostanze orgnaniche ( e gia quel "quasi" è un pochino preoccupante ), ma proprio per questo l'acqua osmotizzata deve essere miscelata con una quota di acqua non trattata per avere la quantità minima di sali indispensabili affinche l'acqua finale sia idonea al consumo umano. Quindi, in presenza di concentrazioni anche minime di sostanze di elevata tossicità puo pure essere che siano ancora presenti in percentuale pericolosa. Ma sicuramente l'impianto è dotato di filtro finale a carbone attivo che trattiene le sostanze organiche che mi pare di capire rappresentino il problema piu preoccupante. Ma allora perchè usare anche l'osmosi e non montare semplicemente una batteria di filtri che ne comprenda anche uno a carboni attivi?? Ma attenzione nei filtri a carbone attivo se sono presenti come credo, in caso contrario montane uno il prima possibile, che nel caso specifico sono sicuramente quelli per uso domestico, per garantire un trattamento adeguato devono essere sostituiti almeno ogni 15 gg. O anche con frequenza maggiore se l'acqua è fortemente inquinata. Gli impianti domestici spesso hanno inoltre il grosso difetto di non essere seguiti come si deve e spesso l'acqua puo addirittura essere di qualità peggiore dopo il trattamento .
Fate informazione errata il mio depuratore ha un rubinetto a parte la uso per bere e per preparare i cibi e trovo.differenza da quella depurata e quella no quindi informate male
Ok , ma questo é il classico all'italiana , le leggi le rispetiamo solo quando dobbiamo pagare , ma se un servizio ci spwtta di diritto preferiamo spendere ancora per risolvere autonomamente una cosa che invece per legge ci è dovuta . Provare a non pagare tutti la bolletta perché non rispetta il contratto in essere, con delle prove OVVIO. Addirittura chiedere i danni TUTTI sempre con le prove . Allora vedi come si metteno in regola . Che tra l'altro con tutto ciò che il privato spende individualmente si potrebbe adeguare la rete idrica a livello di eccellenza ed avanzare soldi.
Come fai a sapere se la tua acqua di rubinetto è sicura per non cascare in truffe? Da viareggio vi pongo una domanda ma te da privato come controlli il livelli Di calcare di Cloro o metalli pesanti e Salmonella? Io sapevo che l'acqua distillata fa male perché non integri sali minerali ma li butti via con la pipi e il corpo ne risente che mancano sali minerali.
La trasmissione fa la caccia alle streghe è confezionata per la popolazione con istruzione medio bassa, in realtà che le acque del rubinetto debbano essere potabili "in teoria" è stabilito dalla legge, in pratica non lo sono in tutta Italia, una altro esempio è brescia acque potabili ma con presenza in quantità limite di sostanze pericolose vedi pcb e cromo esavalente... inoltre che nell'aqua potabile sia consigliabile un range di mineralizzazione da 15 a 50 microgrammi litro è scritto ovunque, ma per uso domestico già 30 creano problemi, fate la prova coi bollitori, inoltre io ho un addolcitore e al di là di potabilità e calcare il primo filtro che è trasparente ferma una incredibile quantità di ossido di ferro ( ruggine) da vedere è impressionante ...
Tutto giusto ma qualche perplessità: - l'acquedotto e le condizioni del trasporto spesso inificiano la qualità dell'acqua. - anche le tubature di casa possono essere non perfette. - esistono eccome problemi degli acquedotti. Pietrasanta, molto buona, finché non viene fuori che era piena di taglio e è stata vietata per un anno, l'uso. - lavori di manutenzione. - l'acuqa più che per uso diretto può essere "pericolosa" in cottura, perché si concentrano le sostanze e la classica pasta ne assorbe una buona parte. - cambiando il sapore e rendendolo per molti più apprezzabile, si evita l'acquisto di bottiglie in plastica. Non dico che siano essenziali ma il servizio è molto superficiale visto che non sono neppure riusciti ad averne uno e bastava che lo prendesse la redazione pagandolo... Senza fare tutta la trafila delle chiamate. Boh.
Io sono di Roma, sempre bevuto acqua del rubinetto, sono vivo e vegeto, mai un calcolo. Finiamola con le idiozie, la decenza dovrebbe imporre di far seguire prove, fatti, argomentare ciò che si asserisce. L acqua di Roma è dura, scherzando dico che é calcare umido, ma la scienza non ha dimostrato che questo sua deleterio per la salute. Poi se controlli, gestione ecc vengono meno è un altro discorso, ma allora si deve provarlo e denunciarlo..
Non so dove abiti lei, ma io in un palazzo del centro storico e ai filtri dei rubinetti tolgo settimanalmente residui ferrosi, visto che le tubature hanno come minimo 70 anni o più... L'unica soluzione è filtri im sequenza ed infine un addolcitore
l'acqua calcarea non causa problemi se la si beve, su questo sono d'accordo anch'io, pero' e' vero anche che mangia la rubinetteria. come possiamo ovviare al problema della corrosione?
Il fatto che sia sana e sicura non significa che sia buona: dove abitavo io per esempio era ricchissima di calcare e il gusto ne risentiva tantissimo. Il tè fatto con quell'acqua era imbevibile. Dove abito ora la situazione è pressoché identica e con l'addolcitore ho risolto ogni problema. Bevevo e bevo un'acqua gradevolissima e un tè perfetto. Oltretutto non ho problemi di calcificazione del bollitore e della macchina del caffè.
sana e sicura vuol dire che e' buona. un eccesso di calcare NON porta a delle malattie. e questo tanto basta. quella e' una semplice questione di gusto, come lei diceva con addolcitori o filtri.
Ma giusto per curiosità?!.....la Svizzera vende l' acqua all' Italia?! Mi sembra un brutto servizio....sopratutto se il paragone con le acque italiane è dato dalle sorgenti alpine. Non ha senso! E gli apparecchi non sono tutti uguali. Ce n'è tanti e diversi. Non mi pice sto servizio.
Ho ricevuto una chiamata spam mi hanno detto che il mio numero è stato scelto e che ho vinto un regalo mi porteranno a casa un depuratore x l'acqua, devo crederci che e un regalo o e una truffa ? Vi prego rispondetemi .
Un filtro ad OI dritto sotto al rubinetto serve a poco: un impianto serio è corredato da un filtro a resine (rigenerabile a sale) a monte, che abbatte calcare e la maggior parte di impurità. Purtroppo un sistema del genere non è installabile in tutte le abitazioni (nei condomini è piuttosto difficile). Io l'ho installato da circa 5 anni in casa, e non ho più visto un solo alone di calcare, avevo sabbia a profusione nei rompi-getto dei rubinetti, la caldaia, la lavastoviglie e la lavatrice ringraziano, uso molto meno detergente in generale, non compro più bottiglie di acqua al supermercato. Ed è vero: thè e caffè ad esempio hanno tutto un altro sapore. Spesso controllo le analisi dell'acqua, che il consorzio invia ad ogni bolletta - in effetti i valori sono entro i limiti, ma sono quasi sempre di poco sotto la soglia massima. L'acqua è buona, potabile sicuramente, ma molto "pesante".
L'osmosi inversa emette acqua quasi distillata che rompe l'equilibrio tra acqua e sali minerali nell'organismo. Il sistema ad osmosi inversa è nato per preparare l'acqua da utilizzare in laboratorio e non per filtrare acqua da bere. Un depuratore non deve modificare la caratteristiche organolettiche dell'acqua. Al massimo si può usare un sistema di depurazione a carboni attivi e lampada a ultravioletti certificato dal Ministero della salute nazionale soprattutto commercializzato da un'azienda che sia trasparente che non abbia nulla da nascondere.
Un impianto ad osmosi inversa costa molto e consuma molta acqua ,osmotizzare l'acqua vuol dire fare acqua distillata che per l'organismo umano è deleteria non fatela bere a bambini non gli crescono i denti ,è possibile montare un addolcitore nelle zone con molto calcare ,è consigliabile mettere un filtro a rete e in alcuni casi a carbone attivo per togliere l'odore del cloro,in italia nel momento in cui vai a trattare l'acqua consegnata dal gestore sollevi il gestore da ogni responsabilità ,lui puo avvelenarvi dando la colpa a voi perche avete alterato la qualità dell'acqua,purtroppo nell'acqua finiscono le polveri sottili prodotte dalla combustione della benzina verde e non potrai piu toglierle
e ti vanti pure testa a mandorla per forza dopo nascono porcherie come la sars e il corona virus.ma cercate di darvi una regolata invece e piantatela di mangiare topi che impestate tutti.
@@reborn.491 Fai ridere. Se l'acque viene filtrata e' pulita. Ma non capisco che centra con l'influenza, ma comunque vedo che la propaganda mediatica vi lava le cervella per bene. Relax e goditi la vita
@@manuelpuddu4202 l'osmosi la si usa in acquario per ricreare valori di ph,gh e kh specifici di un lago , un fiume e sopratutto la si usa in acquari Marini per ricreare la giusta salinità
Mi dispiace per il lavoro svolto dal servizio ma non rende davvero chiaro il problema. Sono d'accordo con l'inganno del depuratore. Ma con il resto assolutamente no! Prima di tutto avere acqua da bere "pulita" va bene ma non significa nulla perché spesso possono addizionare cloro e altre sostanze disciolte . Cioè può essere pulita, ma può non essere "buona" di sapore e poi ha sostanze disciolte addizionate. La differenza rispetto a quando ero Bambino la sento bene e sono molto molto attento a dare giudizi. Inoltre chi fa un controllo finale verso le tubature di raccordo fino al domicilio? Sapete quante volte l'azienda che distribuisce l'acqua apre asfalto e marciapiedi per sistemare e cambiare Tubi MARCI! Ovvio che l'acqua fornita è potabile ma non è detto che finché arriva a casa mia non si sia contaminata. Non siate MIOPI. Da me c'è talmente tanto cloro che se la lascio dalla sera alla mattina il cloro evapora ma l'acqua puzza! Non ha un buon gusto, e preferisco quella in bottiglia... perché??? Cioè il mio palato, il mio gusto varrà pur qualcosa? Tra l'altro sento differenza tra bottiglia e bottiglia.
Se ha conducibilità 33 in partenza va benissimo.. cmq venite al lago di pertusillo e vedete lo schifo. In Puglia nella migliore dei casi è di 450/500. Il venditore doveva dire che non andava installato niente. L'arsenico è presente in tutte le acque in bottiglie xche si trova nelle rocce. Cmq nelle acque della Puglia c'è cloro, petrolio... e finiamola qui che è megli
Anche io mi sono interessato ai depuratori a osmosi inversa, ma non mi hanno convinto proprio per l'impoverimento dei sali minerali. Per ovviare hanno aggiunto un bypass ... così metà la filtro e metà la bevo diretta ridicolo. Vivo in un paese nella cui amministrazione ho una buona fiducia ma come detto da altre persone le prove vengono fatte all'acquedotto e non al punto di prelievo. Nel mio caso vivo in una corte interna e malgrado i tubi dalla strada principale alla mia casa siano di proprietà del gestore, questi non hanno nessuna manutenzione e non verranno mai cambiati. SONO VECCHI e l'acqua che esce ha evidenti tracce di ruggine. Io un filtro a carboni attivi e poi UV me lo sono messo (costo tipo 50€ all'anno)
non tutti hanno il bypass, alcuni hanno un post filtro in cui ci sono delle "pietre" che rilasciano un po' di minerali e poco o niente calcio. In ogni caso quello dell'impoverimento dei sali minerali è un falso problema: un'acqua ricca o ricchissima ancora gradevole al palato fornisce comunque un apporto irrisorio di sali minerali rispetto al fabbisogno che è coperto senza problemi dall'alimentazione. Basta confrontare le etichette delle acque più ricche di minerali con le tabelle del fabbisogno giornaliero.
@@HattoriHanzo62 basti pensare alle acque poco dure che beve chi abita in alta montagna... non ho sentito alcuna notizia di morte improvvisa di persone che hanno bevuto acque con praticamente pochissimi sali minerali, anche meno di quelli che toglierebbe un depuratore
@@rubenrovetto289 ma ovvio, per soddisfare il fabbisogno di sali minerali giornaliero di ogni persona servirebbe 200lt di acqua al giorno, e poi non basterebbero.
Al mio paese è imbevibile perché è un acqua da diga senza depuratore Figuratevi che io ho messo 3 filtri e ogni 15 giorni questi filtri diventano neri come si fa a bere quest'acqua Eppure ce la fanno pagare molto cara Siamo in provincia di Enna
L'osmosi inversa, da tanti anni è in produzione in America e molti altri paesi. In questo caso del filmato, non è necessario, ma in certe zone d'Italia, dai rubinetti esce l'acqua piena di veleni. Fra i depuratori, quello ad Osmosi Inversa, è quello più sicuro. Nella guerra del Vietman, usavano l'osmosi inversa per depurare l'acqua dei fiumi. È possibile che questo non sia un depuratore di qualità. In Svizzera, l'acqua è buona e non ha bisogno di nessun depuratore, ma se andate nel Veneto, l'acqua non è della stessa qualità.
Quello che forse non tutti sanno, è che l'osmosi inversa elimina completamente qualsiasi sostanza all'interno dell'acqua, minerali compresi, quindi di fatto produce un' acqua che non serve a niente e non svolge la funzione per cui la beviamo. Di fatto è come se fosse un'acqua distillata. Alcuni sistemi ad osmosi inversa , poi, hanno aggiunto delle cartucce a valle del trattamento che aggiungono i minerali nell'acqua trattata. Un contro senso ! Oltre a questo, l'osmosi inversa genera uno spreco enorme. I migliori sistemi di trattamento sono quelli che utilizzano il processo di filtraggio attraverso il filtro a carboni vegetali attivi e successivamente lampada UV per l'abbattimento batteriologico. Questi sistemi non alterano le qualità organolettiche dell'acqua (fondamentali per l'organismo umano) e generano acqua di qualità e sicura direttamente dal nostro rubinetto
@@netinfo21 ... Non è così, il mio depuratore domestico ad osmosi inversa ha a monte della membrana un filtro meccanico in fibra sintetica da 20 micron, seguito da un secondo filtro da 5 micron, per asportare le particelle solide (fanghiglia, ruggine etc...), poi un filtro a carboni attivi, poi la membrana che è dotata di un condotto di by-pass regolabile tramite un rubinettino che consente di miscelare a piacimento la percentuale di acqua osmotizzata e non, segue una lampada UV che sterilizza l'acqua in uscita. Volendo si può montare anche un filtro ri-mineralizzante attraverso in quale l'acqua addolcita può recuperare una quota di sali minerali (comunque abbondantemente presenti nella nostra ricca alimentazione quotidiana!). L' ho pagato meno di 350 euro, ogni 6 mesi passa il tecnico a cambiare i filtri a soli 20 euro e io stesso controllo periodicamente i valori di TDS. Il depuratore precedente l'ho dismesso dopo oltre vent'anni di onorevole servizio. Nella mia città in estate l'acqua viene erogata solo per alcune ore al giorno per cui, se ci sono tubazioni fessurate (eventualità tutt'altro che remota) i tubi in depressione posso attirare liquami che al momento in cui l'erogazione riprende, vengono immessi in rete. Se consideriamo che acqua e fogne comunali viaggiano sotto l'asfalto a pochi metri di distanza l'uno dall'altro è facile capire il rischio che si corre. Aggiungiamo poi il fatto che quasi sempre l'acqua, prima di arrivare in casa, staziona per un tempo indefinibile nell'autoclave condominiale e lì mi si consenta anche di dubitare sulle condizioni igieniche dei locali. Nel condominio dove abita mia figlia, l'anno scorso hanno dovuto sospendere l'erogazione dell'acqua per 36 ore per avuotare, pulire e disinfettare la vasca dell'autoclave, ad un controllo era emersa una contaminazione batterica allarmante! Nel servizio si parla della buona qualità delle acque di acquedotto, soprattutto svizzere, ma l'Italia è fatta anche di Napoli, Bari, Porto Marghera, Palermo, Verona e Vicenza.... francamente mi fido di più del mio piccolo depuratore!
@@nino1954 il termine "osmosi inversa" per me significa quello che avevo detto. Tu hai illustrato un sistema più complesso e molto farraginoso. Il mio sistema di trattamento fa quello che fa il tuo in maniera più semplice ed efficace, senza l'ausilio di tante cose. Tratta l'acqua attraverso un filtro a carboni vegetali attiii che trattiene sino a 4 micron, quindi lampada UV, senza bisogno di mineralizzare. Il filtro ha una capacità di 5000 litri o 1 anno. Niente motore ne bisogno di interventi. Lavora con la semplice pressione dell'acquedotto. Compatto e leggero. Un gioiellino
@@netinfo21 Mah, a me non pare farraginoso, comprende una membrana osmotica, 3 filtri, una lampada UV e una piccola pompa. Sta sotto il lavello e funziona bene.
Trasmissione fuorviante! Dipende caso per caso! Non si può generalizzare! Certamente l inghippo sta nel prezzo. 3.800 franchi non li vale certamente. Al max 500...
I depuratori servono. Certo dipende dalla qualità dell'acqua che esce dal rubinetto e quello che ci devi fare. l' Osmosi , abbatte di un 75 - 85 % la salinità. Metalli pesanti , cloro etc. LA USO DA 25 ANNI. L addolcitore sostituisce la molecola calcio con quella di sodio. Evitando formazione di calcare. La fregatura sta nel prezzo. Una Osmosi che funzioni decentemente la si può trovare a 200 euro e meno. Quindi oltre è pura fregatura. Poi ci sono le eccezioni dell'acqua da trattare.
bene bravi a tutti e due!🤣🤣🤣 ma non dite cazzate,solo xché ormai l'avete presa voi,la fregatura,adesso fate gli scientifici con le vostre spiegazioni, giustificandone un giusto acquisto,quello che avete fatto voi! e che lo usate da vent'anni,non significa ,che non ne potevate fare a meno di comprarlo!😉😁😎😎😎
In questo video spiace che nessuno circa il processo di osmosi abbia citato l'argomento 1:4. Cosa vuol dire? significa che per ogni (uno) litro di acqua osmotica prodotta (demineralizzata), l'impianto ne scarta 4. Questo fattore è importante sia per un reale calcolo del costo al litro (praticamente 1+4 = un litro costa come 5), che per un concetto ambientale, dato che 4 litri se ne vanno nella fogna. Morale: per rapporto qualità/prezzo effettivo, in una famiglia di 2-3 pp. la soluzione migliore per la sola acqua potabile è (secondo me) la scelta dell'acqua minerale in vetro a rendere, magari di Fonte locale o non lontana. No plastica, no costi occulti, buon vetro, no sprechi. PS: manutenzione compresa per 10 anni? Vorrei vedere di queste piccole aziende quante ce ne saranno nel 2030
l'acqua dell'acquedotto e'buona da bere anche se come sapore fa cagare magari...il problema e'quando l'acqua e'contaminata oppure impura..come per esempio quella di falda,che non sappiamo se e quanta carica batterica possiede. quindi...dal rubinetto di casa e'garantita!!...e ve lo dice uno del settore come me!poi,puo' succedere che anche dal rubinetto sia avvelenata,ma questo e'un reato da parte dello stato..il comune ha l'obbligo di dare un' acqua sana e priva di impurita'.se poi e'avvelenata quello e'un'altro discorso....dall'acquedotto e'garantita,e lo deve essere per forza! i depuratori servono...ma in casi in cui mi trovo di fronte ad una fonte che non e'analizzata e trattata a monte direttamente da quelli del comune.per cui,se proprio serve un addolcitore va bene,che alleggerisce l'acqua dai troppi sali minerali,ma un depuratore in casa per acqua che arriva dalla linea urbana secodno me e'inutile.l'acqua devono darcela garantita,e trattata nel giusto modo con un antisettico come appunto il cloro.
Scusate sono spaventato, ho una bottiglietta da 0,5 L di acqua frizzante, ho letto l'etichetta, ha un residuo fisso di a 180 gradi di 264 mg/l, che faccio ? la passo ad un depuratore prima di berla? Magari portatile, lo metto nello zaino con una batteria LiPO che mi dura tutta la giornata!!!!
Concludo: morte alla bottiglia. E' un'acqua microfiltrata e quindi assolutamente potabile, niente da dire. Ma è morta, rimasta mesi in un contenitore (a norma di legge, ad essere pignoli rilascia qualcosa se esposto alla luce, peggio se diretta) e alle volte ha una torbidità (residuo fisso) maggiore dell'acqua del vostro rubinetto. Dò un valore: il mio rubinetto ha residuo fisso 230 (lasciamo stare i termini tecnici). Il vostro magari è preso peggio e fa 350 (centro, sud, mare). Guardate una bottiglia blasonata, ha come minimo dai 400 in sù. E' sicura ma più torbida della vostra. Cioè la bottiglia è perfetta se non hai una fonte diretta, certa, a cui accedere. In tutti gli altri casi è un controsenso.
Confermo anche io. Ho fatto fare le analisi dall'asl di un campione di acqua del rubinetto e l'ho paragonata con la tanto blasonata Vitasnella. Ci credete che era più dura del rubinetto ?!??! Bisogna finirla di farsi prendere per il culo dalla pubblicità. Installatevi in casa un buon sistema di trattamento dell'acqua (filtro carboni vegetali attivi + UV) e iniziate a bere meglio, risparmiare soldi, comodi e meno impatto ambientale. E non fate i taccagni pensando al costo di acquisto iniziale (normalmente intorno ai 1000/1500 euro). Avete mai calcolato quanto vi costa bere all'anno ? E... comunque... la salute costa se non ce l'hai !
Lo seguo spesso questo chimico , ma il sodium lauryl sulfate According to the Environmental Working Group's Skin Deep Cosmetic Safety Database, SLS is a "moderate hazard" that has been linked to cancer, neurotoxicity, organ toxicity, skin irritation and endocrine disruption. Seguo il Dott. Mozzi ed vedo vedute di opinione diverse, seguo Fabrizio Zago e altri siti sui cosmetici, nessuno raccomanda di usare il sodium lauryl sulfate, Le nuggets sono fatte con le carcasse dei polli o pulcini maschi appena nati "carne ricostruita meccanicamente" quindi invece di fare chiarezza ha omesso di dire come vengono fatte normalmente. Prenderò quello che dice con molta prudenza.
... Non è proprio così, nel servizio si parla della buona qualità delle acque di acquedotto, soprattutto svizzere, ma l'Italia è fatta anche di Napoli, Bari, Porto Marghera, Palermo, Verona e Vicenza. Il mio depuratore domestico ad osmosi inversa ha a monte della membrana un filtro meccanico in fibra sintetica da 20 micron, seguito da un secondo filtro da 5 micron, per asportare le particelle solide (fanghiglia, ruggine etc...), poi un filtro a carboni attivi, poi la membrana che è dotata di un condotto di by-pass regolabile tramite un rubinettino che consente di miscelare a piacimento la percentuale di acqua osmotizzata e non, segue una lampada UV che sterilizza l'acqua in uscita. Volendo si può montare anche un filtro ri-mineralizzante attraverso in quale l'acqua addolcita può recuperare una quota di sali minerali (comunque abbondantemente presenti nella nostra ricca alimentazione quotidiana!). L' ho pagato meno di 350 euro, ogni 6 mesi passa il tecnico a cambiare i filtri a soli 20 euro e io stesso controllo periodicamente i valori di TDS. Il depuratore precedente l'ho dismesso dopo oltre vent'anni di onorevole servizio. Nella mia città in estate l'acqua viene erogata solo per alcune ore al giorno per cui, se ci sono tubazioni fessurate (eventualità tutt'altro che remota) i tubi in depressione posso attirare liquami che al momento in cui l'erogazione riprende, vengono immessi in rete. Se consideriamo che acqua e fogne comunali viaggiano sotto l'asfalto a pochi metri di distanza l'uno dall'altro è facile capire il rischio che si corre. Aggiungiamo poi il fatto che quasi sempre l'acqua, prima di arrivare in casa, staziona per un tempo indefinibile nell'autoclave condominiale e lì mi si consenta anche di dubitare sulle condizioni igieniche dei locali. Nel condominio dove abita mia figlia, l'anno scorso hanno dovuto sospendere l'erogazione dell'acqua per 36 ore per avuotare, pulire e disinfettare la vasca dell'autoclave, ad un controllo era emersa una contaminazione batterica allarmante! .... Francamente mi fido di più del mio piccolo depuratore!
hanno ragione da vendere ma un filto va messo dal impianto dii depurazione a casa passano chilometri e in quei chilometri puo succedere di tutto quindi nessuno puo garantirti acqua pulita un filtro serio e ben gestito
Nella mia città in Italia l'acqua all'acquedotto è ben trattata, di questo sono certo, peccato che la rete idrica accumuli una quantità di ruggine preoccupante, inoltre c'è veramente tanto cloro (giustamente vogliono stare sul sicuro). Io nel dubbio mi sono dotato di un depuratore a ultrafiltrazione (è meno potente dell'osmosi inversa in quanto la membrana è meno fine, basta la pressione d'acquedotto per ottenere un flusso scarso ma ragionevole), poi però in uscita c'è una cartuccia che riequilibra la salinità. So che non è sana da bere sempre, però è utile per pulire, per cucinare e semmai scappasse qualcosa in rete viene filtrata. Un depuratore a ultrafiltrazione costa circa 100 euro e lo trovate su Amazon, tipicamente ha un filtro al panno da 5 micron, un filtro ai carboni Philips ed un filtro ai carboni compressi, che già da soli sono più di quello che ragionevolmente serve. Io ho modificato l'apparato con un banale raccordo per prelevare l'acqua a questo stadio all'occorrenza, mentre successivamente sono presenti la membrana ed il filtro di risalinizzazione. Questa la uso per alcuni usi in cucina, non è indispensabile ovviamente.
Dovresti aggiungere all'uscita una lampada UV, perché nei filtri si instaurano velocemente colonie batteriche, alcune potenzialmente nocive. Su eBay ne trovi facilmente a prezzi più che accettabili. Non preoccuparti della remineralizzazione, la filtrazione lascia intatto il contenuto di sali minerali. Solo l'osmosi inversa e la distillazione permettono di produrre acqua con contenuto di sali bassissimo o nullo. Poi tutti gli alimenti come frutta, verdure, latticini, carni, contengono una quantità sovrabbondante di sali minerali che i reni devono espellere.
@@claudio9707 questa ditta include la nanutenzione del filtro per svariati anni. Io ho un filtro a osmosi e mi devo cambiare il filtro da solo ogni 6 mesi, piu che il costo e' una bella seccatura. Se avessi potuto avrei preferito anche io una soluzione all inclusive come quella ditta
Bevo aqua dal rubinetto da anni, non ho mai avuto problemi di salute, al contrario però devo periodicamente pulire i filtri del rubinetto in quanto si depositano enormi quantità di sassolini che ne impediscono il normale flusso, ho anche sostituito lo scambiatore della caldaia pieno di queste particelle o depositi calcarei e ferrosi!!! abito in provincia di Pavia ho valutato anch'io un addolcitore ma poi mi sembra corretto il fatto che i minerali ci servono, inoltre non è stato detto che questi addolcitori utilizzano il sale per alleggerire l'aqua e che io soffrendo di pressione alta, dovrei diminuire il sodio... avrei pero bisogno di un consiglio su come evitare di cambiare scambiatori e filtri fermando anche grossolanamente i depositi infestanti
A me è stata offerto in maniera meno aggressiva ma ugualmente ingannevole un apparecchio per l’acqua alcalina a 5000 euro, vorrei sapere se sapete qualcosa a riguardo. La ditta Vitha propone anche altri prodotti come materassi depuratori d’aria o robot da cucina. Tutti costosissimi ma a detta loro miracolosi e dalla durata eterna, che però avrei potuto acquistare solo in quel preciso momento, lasciandomi senza parole visto che mi hanno agganciato con la scusa di offrirmi un caffè per poi vendermi le cialde...
L'acqua alcalina è l'ennesima truffa. A parte che viene immediatamente neutralizzata appena arriva allo stomaco che ha un Ph acidissimo, le macchine domestiche che la producono sono trappole inefficaci.
Ok. Ma allora sono sempre stati ingannati tutti quelli che da circa 25 anni sono stati convinti che bisogna comprare l' acqua in bottiglia, e non solo quelli che hanno comprato i depuratori. CIOÈ TUTTI.
@@marcoastori8170 io ho il depuratore da circa 2 anni. Mi costa circa 22 euro al mese ed è lungo 40 cm per 5 cm. Alto sempre circa 40 cm. Inoltre c'è un serbatoio che contiene fino a 10 litri e che si ricarica in un minuto. Ha una forma circolare e occupa uno spazio di circa 30 cm di diametro per un' altezza di 40 cm circa. Stanno benissimo sotto il lavello della cucina. Facendo due conti, consumerei comunque la somma di circa 22 euro al mese se comprassi acqua in bottiglia (forse leggermente meno, tipo 18 o 20 euro, ma siamo li), considerando che l' acqua è per tutta la famiglia e che con quell' acqua ci cucino pure. Inoltre evito di comprare casse d' acqua pesanti come pietre, che pesano molto più della normale spesa, e che occupano spazio per terra e in frigo. Inoltre le bottiglie in plastica presentano un altro evidente svantaggio per la salute. Infatti l' acqua dentro la plastica, soprattutto se viene a contatto col sole, può essere nociva, e questo è risaputo. Quindi sei tu che devi verificare le tue informazioni prima di dire ad esempio che un depuratore occupa lo spazio di una stanza. Se dovessi tornare a comprare acqua in bottiglie di plastica, allora mi tengo il depuratore tutta la vita. Il problema sorge solo se si dice che l' acqua del rubinetto non ha mai costituito un problema per la salute. A quel punto SI che avrei speso male e inutilmente i miei soldi. Ma a quel punto RIPETO, saremmo stati truffati tutti in Italia con notizie false sulla qualità dell' acqua dei nostri rubinetti da circa 25 anni a questa parte.
Quanta ignoranza. La cosa importante dell'acqua sono appunto l'acqua e la presenza di sali minerali. L'acqua ad osmosi inversa contiene comunque i sali minerali di cui necessità il nostro organismo. Diffidate da produttori di bottiglie e soprattutto di quella da rubinetto.
indagare mi pare una parola molto grossa...diciamo che PattiChiari vuol far valere la propria idea. E'giusto farsi domande, ma un'indagine prevede prove, testimoni, studi, analisi e quant'altro e, soprattutto, contraddittorio. Detto questo, l'acqua è certamente sicura a prescindere. Ma ci sono realtà locali con molte problematiche in termini di impianti, cisterne condominiali eccetera... Certo che vendere certi prodotti in Svizzera... a Origlio ...
Sono le tubazioni vecchie da secoli ,arrugginite che ci fa entrare l'acqua in casa imbevibile.ricordiamoci che l'acqua potabile se si puo dire noi la paghiamo viene depurata e spedita in casa attraverso queste tubazioni rovinando lavatrici caldaie e tutto il resto. I depuratori li dovrebbe passare lo stato ai cittadini anche pagando una piccola tassa annuale quante bottiglie di plastica si eviterebbero a smaltire....
È ridicolo..!!! Sull’arsenico, in pratica, ha ragione il venditore infatti sono “tollerati” i 50..!! Inoltre andate a fare un servizio a Torino, a Brescia... a Roma, ..a Genova... Non c’è paragone... cmq da Naturasí vendono acqua di acquedotto Microfiltrata.. un altro pianeta... Altro che giornalismo da strapazzo..!!! Ahah
Non volevo commentare, ma hanno tentato una vendita anche a me a Roma....la rappresentante commerciale sosteneva che grazie alla conducibilità elettrica dell' acqua , veniva prodotta energia !!!!!! Stesso copione , piccolo chimico, mega sconto, ma al momento del mio diniego , mi ha fatto parlare al telefono col suo capo che offriva un ulteriore sconto E mi rimproverava perché per me non fosse una priorità depurare L' Acqua di Roma! Risultato, mi sono tenuto la mia caraffa filtrante che uso giusto perché elimina residui di impianto ed un po' di puzza di cloro. Inoltre i risultati di laboratorio di "altro consumo" su quei filtri sono buoni e sufficientemente efficaci allo scopo.
Io sono 40 che bevo solo vino (quello buono) e sono ancora vivo. La domanda è perchè bere l'acqua delle fontanelle e mangiare pane e cipolle? Spendere soldi per i filtri?
Dire che bisogna ristrutturare casa per avere acqua pulita è una grande cazzata ... fate manutenzione sulle condotte perché ho messo a mie spese un filtro a monte ed è sempre sporco 😡
35' stanno facendo passare questi per truffatori dell'acqua, poi si sente il caso dell'acqua marrona ruggine non si risponde, ma si dice cambiate le tubature degli stabili... io voglio sapere se 'sti depuratori nel caso di acqua rugginosa funzionano, perché se pagare la ristrutturazione delle tubature è più oneroso che comprarsi il depuratore allora fischi
Se tu avessi seguito il programma attentamente ti ricorderesti che hanno detto che il depuratore non serve per depurare dalla ruggine (che poi è ferro). Comunque anche se servisse, resta sempre acqua quasi distillata quella che poi vai a bere dopo il processo di osmosi.
Qualche risposta mi ha lasciato un po' perplesso, tipo quella dello spettatore di casa che parla delle tubature che potrebbero rilasciare ruggine etc. perché sono vecchie e il tipo gli ha risposto di ristrutturare...Sì ma i costi? Cioè rompere dei muri per togliere le tubature e rifarli non è una cosa che costa qualche centinaio di euro, non sarebbe meglio allora in quel caso optare per un depuratore?
Non è necessario rompere i muri. Si chiudono le vecchie tubature lasciandole dove sono e si installano nuove tubature esterne, ricoprendole poi col cartongesso.
questo prodotto ha causato 15 anni fa l'inizio della rottura di un'amicizia di lunga data, perchè i nostri ex amici si erano fatti imbegolare da un azienda che vendeva questi depuratori con il metodo di distribuzione a catena, non bastava acquistare il prodotto, ma dovevi assolutamente trovare altri 2 clienti nel tuo entourage per ottenere lo sconto del 50% di cui avete parlato. Abbiamo subito capitio che si trattava di una truffa e declinato l'offerta, ma l'insistenza e le parole usate (siete degli ignoranti, non volete nemmeno sentire ciò che vi proponiamo ecc.) dalla coppia di ex amici ha fatto si che ognuno è andato per la propria strada. In conclusione, vi ringrazio di questo video, che mi toglie qualche sassolino dalla scarpa
@@bsjdbeeudhdbdhbd6485 Tranquillo gli amici non mi mancano, poi tu sei libero di portare avanti le amicizie anche quando diventano pesanti, dal canto mio non voglio più condividere il mio tempo con chi mi mette a disagio, amici o parenti che siano. Comunque il tuo commento non centra nulla con il prodotto del video, quindi gratuito e con la classica ironia tesa a sminuire le persone, tradotto: sei un troll
Marco Carletto ma va ma secondo te cosa me ne puo ' fregare di sminuirti era che mi sembrava comico che una amicizia potesse finire in quel modo mi ha fatto ridere che un amicizia potesse finire per un motivo simile ahahah i motivi saranno stati altri appunto come tu hai appena detto stammi bene caro
Un classico esempio di vendita piramidale o marketing multilivello, cioè il solito sistema truffaldino di vendita in cui i tuoi dipendenti sono anche clienti.
e in Basilicata a Matera proibiscono l'uso di acqua potabile perche' infettata con ischeridia coli, insomma quello che trovi nella caccca....ma ci rendiamo conto?
Ho 65 anni. Da 40, quando uscì di casa, ho bevuto solo acqua del rubinetto, mai comprato un cestello di bottiglie. Sto benissimo e quanta fatica evitata
Il prof. Umberto Veronesi consigliava l'installazione di filtri ad osmosi per uso famigliare! Poi fate voi. Il fatto che nei paesi di montagna ci sia una ottima acqua non significa che sia cosi a Ferrara ad esempio, dove l'acquedotto deve filtrare tutta la cacca che scende lungo il po a partire da Milano. Possiamo comunque trasferirci tutti ad Origlio.... >Continuate a dire che e' buona ,pura....ma dove? Ricordate l'atrazina(non ad Origlio)ma in tutta la pianura del Po. Il prof Veronesi non sapeva che voi ne sapeste tanto
Molti scienziati e Nobel nella storia hanno preso delle cantonate,si sono innamorati di alcune teorie, successivamente smontate dalla comunità scentifica.Da vedere sicuramente tutti i video di DARIO BRESSANINI
@@odex7576 Le ricerche scientifiche sono sovvenzionate dalle associazioni di categoria dei prodotti da elogiare o denigrare. Quando dicono che il caffè fa bene secondo una tal ricerca è perchè la ricerca è stata sovvenzionata dall'associazione categoria produttori di caffè. A volte singole aziende sovvenzionano le università per condurre ricerche favorevoli ai loro prodotti. Insomma, gli scienziati sono le puttane più schifose sulla terra.
Allora , in via teorica l'acqua di rete è potabile perchè viene effettuata una clorazione dell'acqua stessa per eliminare minacce batteriche e anche un trattamento con ultravioletti per lo stesso motivo, però una cosa è dire che è potabile e un'altra cosa è dire che l'acqua di rubinetto è acqua ad uso alimentare oligominerale. Il fatto è che le varie aziende che sono responsabili della depurazione dell'acqua garantiscono l'acqua fino all'ultimo miglio, poi non garantiscono più nulla, e qui casca l'asino. Purtroppo le falde acquifere nei nostri giorni sono super sfruttate e l'acqua non ha più le caratteristiche organolettiche di 50 o 60 anni fa. Il cloro nell'acqua causa a lungo andare, se ingerito regolarmente insieme a composti come nitrati e nitriti causano TRILOMETANI nello stomaco che sono potenzialmente cancerogeni, e visto che siamo fatti dall'80% al 90% d'acqua , bere un'acqua senza cloro e senza nitrati e senza arsenico , è solo una manna dal cielo. Detto questo è vero che in alcune zone d'italia non è necessario fare un ulteriore trattamento dell'acqua in quanto già buona , leggera e con i dovuti sali minerali in soluzione. Però in alcune zone d'Italia l'acqua fa veramente pena ed è al di fuori seriamente dei parametri che la stessa organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha fatto conoscere. E' anche vero che l'osmosi inversa impoverisce l'acqua di sali minerali però non la rende distillata , dipende dal tipo di membrana che si usa , dipende dal tipo di filtri che si usano e dipende anche dal rispettare la dovuta manutenzione dell'impianto stesso. Riflessione: Se le aziende responsabili della buona distribuzione dell'acqua dovessero davvero dare agli utenti un'acqua per uso davvero alimentare come fosse quasi oligominerale , ma sapete quanti milioni di euro dovrebbero spendere per dare questo tipo di acqua agli utenti? Vanno in fallimento dopo un anno, forse meno. E se l'acqua di casa nostra dovesse essere davvero cosi buona allora perchè comprare acqua minerale in bottiglie di plastica che sono state stoccate e lasciate al caldo e al freddo alla luce e al buio in escursioni termiche che neanche noi immaginiamo e che la plastica dove sono contenute queste acque rilascia sostanze che sono vicine ai benzeni ( che sono dichiaratamente cancerogeni), per non parlare dello smaltimento della plastica delle bottiglie e per le varie lombosciatalgie dovute al peso di queste bottiglie piene, da trasportare magari facendosi decine di scale. Esistono acque in bottiglia veramente fantastiche come l'acqua PLOSE o altre. Si però andate a spendere un capitale per farvi il caffè o farvi la pasta o la minestra o un buon brodo vegetale con 1€ alla bottiglia da 75 Cl. Guarda caso le acque serie sono rigorosamente in bottiglie di vetro leggermente oscurate, ( chissà perchè ) Per concludere un buon impianto ad osmosi non costa 2000 o 3000€ . quelli che lo vendono a questi prezzi si son dei veri ladri. con 500-700 euro si prende un ottimo impianto ad osmosi. e risulta a lungo tempo un investimento
Non tutti i comuni hanno acquedotti decorosi! Nel mio paese la conduttura si interrompe lungo la strada in mezzo alla campagna e le mucche ci pascolano sopra e urinano e quell’acqua poi arriva in paese e quando piove dai rubinetti esce acqua e terra rossa! Che vergogna!!!
Statisticamente chi guarda questo video è soprattutto gente che ha comprato il depuratore, ecco perché poi i commenti sono così aggressivi. "È molto più facile ingannare una persona che non convincerla di essere stata ingannata"
mi è capitato per caso di vedere questo video, mai acquistato un depuratore, se mai dovessi farlo, comprerei un addolcitore per diminuire il calcare, per il resto l'acqua è perfetta. Sono per salvaguardare lavatrice e rubinetti.
@@toniobr76 Non si può riciclare la plastica, il costo è 4 volte più alto. Puoi riciclare solo il vetro a patto che le bottiglie siano riutilizzate come si faceva una volta con il vuoto a rendere.
Sali minerali indispensabili, okok, che si integrano con il cibo e non con l'acqua, suvvia facciamo i seri, e poi, in acquedotto l'acqua è a posto, e i km di tubi per arrivare ad una abitazione? Magari del dopo guerra e pieni di impurità? Voglio vedere chi nella realtà di questi bei signori beve acqua del rubinetto.
Io non ho il depuratore anche perché bevo la Levissima. Però penso, il comune depura l’acqua e mi garantisce che i suoi tubi siano puliti e idonei. Ma poi se i tubi di casa mia o del mio condominio sono arrugginiti, rovinati o pieni di calcare chi mi garantisce che l’acqua del rubinetto sia ancora buona ?
altra cosa le analisi secondo me dovrebbero essere fatte dall'utente finale e non alla "fonte" tenendo conto che le loro tubature di rete a volte sono centenarie e provacano alterazioni sul percorso, a detta del fenomeno i nosttri tubi abitativi sarebbero da sostituire dopo 30/40 anni!!!! quindi sventrare una casa per avere acqua limpida? ahahah solo in Svizzera!!!!
I sali minerali dell'acqua non si assimilano e vanno a depositarsi nelle vie biliari. Gli unici sali minerali che assimilano sono quelli di natura organica estratti dalla verdura che mangiamo. Auguri!
@@sabrinabego-cu9ck Sicuramente, infatti non ho detto che vengono i calcoli, ma che vanno a depositarsi nelle vie biliari, dalle quali nella maggior parte dei casi vengono espulsi man mano.
Grazie per questo servizio, vivo a Napoli e ho trovato interessante e prezioso il vostro programma.
Ma quale servizio.... un servizio per il loro vizio.Un servizio serio avrebbe un contraddittorio , quindi.
Premetto che sono del settore e chiedo scusa personalmente se in giro ci sono aziende e venditori incapaci e incompetenti che spaventano la gente in questo modo. Però devo dire anche che in trasmissione non c'era nessuno a rappresentare la categoria, visto che molte volte le stesse ALS in Italia mentono sui valori dell'acqua. Io mi ritengo competente nel settore della depurazione dell'acqua, e forse sarebbe stato giusto avere qualcuno in questa trasmissione a rappresentare il settore dei depuratori ad uso domestico, per controbattere sul dialogo esposto. Ma come al solito le trasmissioni televisive sono solo ad un senso e pilotate.
Per quanto riguarda il prezzo devo dire che la maggior parte delle aziende sono vergognose e quando vedo certi prezzi mi vengono i brividi.
@anzarazz Come prima cosa non credo di dover rendere conto a lei visto che si presenta ne con nome e tantomeno con un cognome, cosa che invece io faccio. E Seconda cosa forse dovrebbe imparare l'educazione, perché quando una persona si rivolge a persone che non conosce dovrebbe dare del Lei. I casi sono due o lei lavora negli acquedotti o forse addirittura in qualche ASL e sa bene di cosa stiamo parlando o probabilmente fa parte di quelli che vanno in giro a spaventare la gente dicendo fesserie e vendendo poi i depuratori a prezzi fuori da ogni logica.
@@albertogaleotti2505 Le do perfettamente ragione per quello che riguarda l'educazione di chi le ha fatto una domanda così stupida , non serve essere laureato per essere competente in tutti i campi ( forse medicina e meglio avere qualche documentazione ) , ma anni di lavoro sul campo hanno la loro grossa importanza .
Io sono in zona Torino ovest ed il nostro grosso problema riguarda il calcare quindi certi potabilizzatori d'acqua non servono " basta " un addolcitore anche perchè qua l'acqua è buona .
Ma già da diverso tempo girano personaggi che vendono "porta a porta " o in " convention "organizzate col sistema a " piramide " che vendono delle NULLITA' a cifre esagerate .
Buonasera. Ho un apparecchio che depura l'acqua con un filtro a carboni attivi e lampada UV.
L'acqua della mia città è piuttosto dura. Tra l'altro filtra le impurità.
Lei commercia prodotti analoghi?
Sig. Luca buonasera a Lei, io vendo e riparo vari tipi di depuratori, ( microfiltrazione, ultrafiltrazione, osmosi inversa, osmosi inversa con acqua alcalina, osmosi inversa con acqua ozonizzata, addolcitori per eliminare completamente il calcare da tutto l'impianto di casa. Le lascio il mio indirizzo email privato e può contattarmi senza problema per qualsiasi informazione in merito. (alberto.galeotti.68@gmail.com)
@@albertogaleotti2505 0
Io ho risolto in modo definitivo: da 25 anni ho smesso di bere...
Ti fai le flebo di stronzate
Pure io in quanto veneto...che come sai.... da noi .....e' assolutamente vietato bere acqua!!!
Si, oramai solo vodka,il tenore di vita é aumentato moltissimo!
@@strato2k bravo l'acqua fa venire la ruggine
Ahaaahah grande
Allora perchè i COMUNI installano le "casette" di acqua microfiltrata? Mai sentito parlare di PFAS in Veneto o di deroghe per la potabilità dell'acqua? Siete a conoscenza che un 20% dell'acqua che sgorga dal rubinetto arriva dai fiumi e che le vasche di filtraggio non bloccano pesticidi, metalli pesanti e microplastiche? E ancora che le tubature spesso sono vecchie e "rilasciano" sostanze indesiderate nell'acquedotto. Gli impianti a osmosi inversa sono utilizzati sulle piattaforme petrolifere in mare e sulle isole dove l'approvvigionamento d'acqua dolce è insufficiente a soddisfare il fabbisogno quotidiano di tutti. Anche Report ha fatto un servizio con DATI ALLA MANO, che parla dei problemi dell'acqua potabile "Chiare fresche e dolci acque". Informatevi realmente perchè la salute è una.
bravissima...
Esatto , valutare il costo e valutare la zona dove si vive, perchè i depuratori in certe zone servono, servono eccome
il suggerimento nel caso di tubi vecchi è fantastico,sostituire i tubi?!?!non ha nemmeno risposto se questi depuratori possono essere efficaci in caso di tubature vecchie,come se sostituire i tubi di una casa fosse semplice come sostituire una lampadina bruciata.
Sto cercando di capire se questi depuratori siano necessari o meno continuerò la ricerca.
buona sera.
Io abito in Italia e lavoro presso un gestore Dell acqua potabile, ebbene al netto delle differenze che ci possono essere tra i diversi tipi di acque anche in base alle varie sorgenti posso dire che sti filtri possono essere anche controproducenti in quanto se non vengono controllati è puliti regolarmente aumentano il rischi di formazione di batteri.
Inoltre in genere le acque potabili sono già stra controllate in maniera costante con analisi giornaliere da parete delle azienda e Dell Asl competente.
Certo se naturalmente l acqua è molto dura deve essere trattata adeguatamente.
"Stra controllate"
Ma per favore. In senso che, magari tolgono batteri e simili, ma per esempio, non tolgono adeguatamente i chimicati che usano per uccidere quei batteri. Il problema è, in questo caso, che il nostro sistema digerente è essenzialmente un mucchio di migliaia di batteri (benefici), e quando beviamo un acqua che non è stata adeguatamente ripulita da quei agenti chimici - finisce che con quel acqua uccidiamo/danneggiamo questo microbioma intestinale (e da lì, un'infinità di meccanismi che permettano al corpo di funzionare bene - vanno soppressi/danneggiati - e così giorno dopo giorno diventiamo più e più malati).
Per essere chiari, la dieta non è meno importante dell'acqua che beviamo. Dieta basata su cibi integrali, alta in carboidrati (da cibi integrali), senza grani o cereali raffinati, senza pani (raffinati, e/o essenzialmente tutti quelli che si trovano nei supermercati), senza oli isolati (e ottenere i grassi necessari da cibi vegetali integrali), senza zuccheri raffinati (solo zuccheri che si trovano nei frutti naturalmente), quindi tante insalate, ortaggi, frutta, legumi, cereali, grani, tuberi, tutto integrale - è la dieta salutare.
Spesso l'acqua oltre ad essere molto dura , e' ricca di cloro...e il cloro fa' male .....i filtri a carboni attivi tanto per cominciare lo annientano e gia' solamente questo non e' poco.Abbattono anche nitriti , spesso assi presenti e cancerogeni ...quindi demonizzare senza un contraddittorio , e' sleale e chiaramente di comodo...ps , io lavoro da 36 anni con un azienda dell'acqua.
Si sono d'accordo l'acqua viene controllata ma il problema sono le tubature siamo d'accordo su questo ? Se i tubi sono vecchi sono sporchi chi li controlla chi li cambia? E per questo che ci sono i depuratori domestici
Ho lavorato in questo settore e progettato apparecchi simili. Vengono venduti per depuratori ma non lo sono. Il depuratore è un apparecchio costoso e complesso. In casa si installano i desalinizzatori. Se sono fatti con criterio sono utilissimi perchè ti danno un'acqua filtrata, quindi oligominerale (perchè toglie sali e minerali) e pulita. Il loro principale filtro, le membrane, sono in grado di filtrare con una certa efficacia pure i batteri. A patto di sostituirle peridicamente, come pure il filtro a carbone attivi e altri di varia natura eventualmente presenti. Ma non vanno prese come presidio medico. Un acqua se è velenosa o inquinata non va bevuta, o va trattata con apparecchi industriali costosi ( i depuratori) con l'assistenza di un laboratorio di analisi e l'USL. Diciamo che per i comuni mortali non si beve e basta. Nel desalinizzatore possone essere presenti cartucce addolcitrici ai fini di ridurre la durezza (calcare), filtri anticloro, anticalcare e pure filtri per l'arsenico. Quindi il sistema per filtrare l'arsenico c'è. E non costa molto, è alla portata di un impianto domestico. I filtri vanno tutti, sempre, cambiati con regolarità. Verificate i costi dei ricambi prima di mettervi in casa (sottolavello) la macchina e soprattutto verificate se sono certificati a dovere (etichette, garanzie del fornitore). Data la caduta libera della qualità dell'acqua del rubinetto il futuro è avere tutti il nostro bell'impiantino e tenerlo sempre ben mantenuto, magari un domani ci saranno pure leggi specifiche per l'obbligo di una regolare manutenzione. Attenzione che un buon impianto dà un'acqua tanto demineralizzata da essere amara (più togli sali più è amara) e quindi inservibile per farsi un caffè. Ma ottima per finalità diuretiche. Molti di questi sono regolabili, quindi avete l'obbligo di informarvi e di fare le giuste richieste al fornitore. Le macchine alcaline sono tutte un'altra cosa (e hanno anche loro dei benefici, ma bisogna capire se possono tornarvi utili perchè non filtrano l'acqua). Attenzione alle proposte eccessive (stile folletto) e disinformanti. E' un settore di fondamentale importanza popolato da squali e prostitute.
Smettetela di raccontare cazzate, l'acqua che sgorga dai rubinetti è già controllata, quindi non dico che sia buona ma sicuramente potabile e controllata.
Bello che provate a vendere questi prodotti in Ticino e in particolare nel sopraceneri, dove si può bere l'acqua direttamente dal fiume.
NON DATE RETTA A QUESTI TRUFFATORI
@@iraskate7406 Stavo per risponderti ma poi mi sono accorto che in fondo non hai detto nulla. A ciascuno la propria opinione.
Ciao Marco. Io credo che bisognerebbe anche spiegare la differenza dei termini che si utilizzano. Infatti, il "DEPURATORE" è una cosa, mentre un sistema di TRATTAMENTO dell'acqua è un'altra.
Il secondo, è un prodotto finalizzato ad uso domestico che ha solo il compito di rimuovere composti volatili, metalli e, se presente lampada UV, anche batteri da acqua comunque POTABILE.
Credo che il DEPURATORE sia un tipo di prodotto molto più avanzato e finalizzato ad utilizzi "estremi", cioè in condizioni di acqua NON POTABILE.
@@netinfo21 Ciao. Se leggi bene il mio post ho sottolineato la differenza funzionale tra Depuratore e Desalinizzatore, senza scendere nei dettagli. Il termine 'sistema di trattamento dell'acqua domestica' è invece generico e non definisce il tipo di apparecchio, che può togliere impurità e sali oppure rendere l'acqua alcalina (per citare i due procedimenti più usati, ma ne esistono anche altri). Parlando di Desalinizzatori, si comportano come abbiamo detto entrambi. Circa la lampada UV con funzione battericida è decisamente meno efficiente di un filtro a membrana, ma può essere comunque incorporata nell'apparecchiatura anche se ha l'handicap di scaldare l'acqua e spesso non è sufficientemente dimensionata per garantire la corretta disinfezione rispetto al flusso dell'acqua in uscita. La membrana invece è una garanzia assoluta, purchè usata nel modo corretto e cambiata con regolarità. Io al posto dell'UV preferisco l'ozonizzazione che è molto più efficiente ma non è sempre implementabile. Circa la tua considerazione riguardo il Depuratore sfondi una porta aperta perchè già all'inizio del post dichiaravo che: ' Il depuratore è un apparecchio costoso e complesso' quindi davo ampia enfasi alla sua complessità e importanza. Non mi pare tu abbia aggiunto elementi significativi al tread, ma comunque ogni tuo commento è benvenuto.
@@marcoastori8170 Da come scrivi, mi sembra di capire che sei uno che bazzica nell'ambiente. Io parlo per esperienza diretta, nel senso che posseggo ed utilizzo da anni un sistema di trattamento dell'acqua che utilizza le due tecnologie insieme : carbone attivo multi-fase + lampada uv , effettuando il trattamento nella sequenza corretta: prima filtro e poi uv. E' vero quello che dici sul fatto che la lampada UV tende a scaldare un po' l'acqua ma, nel mio caso, si attiva solo quando avviene il passaggio dell'acqua. Diversamente rimane spenta. Quindi il fenomeno è relativo. Sempre in merito all'UV, il valore in Joule che applica è lo stesso utilizzato per la sterilizzazione in ambito chirurgico.
Ho fatto mettere a casa un impianto dall'azienda Clearwater. Ogni anno vengono a sostituire le cartucce. L'anno scorso son venuti a fine settembre e quest'anno mi hanno imposto di venire il 12 giugno, pur avendo obiettato che avrei preferito mantenere a settembre o al più a ottobre/novembre questi si sono rifiutati imponendomi il 12 giugno. Il tutto a fronte del fatto che ho dovuto spendere una cifra iniziale di ca 3.000,00 euro e che la sostituzione delle cartucce la pago io ogni volta, Il consiglio che posso dare è se volete la depurazione per l'acqua uso alimentare NON RIVOLGETEVI A CLEARWATER
Non sono daccordo con alcune cose che avete detto, l'impianto ad osmosi inversa e' un sistema di depurazione che toglie qualunque molecola che non sia H2O, quindi anche arsenico & Co. Chiaramente va usato in modo consapevole, se si abita in un posto dove l'acqua arriva da una sorgente e' inutile, ma dove abito io, il 30 / 40% dell'acqua arriva dal fiume e viene trattata... ma non e' certo buona. alcune volte dove l'acqua arriva da falde puo' contenere residui di pesticidi e fertilizzanti, in questi casi secondo me e' il caso di usarlo. L'acqua che esce ovviamente va rimineralizzata o al limite miscelata con una % di acqua che passa solo sul filtro a carboni, in modo da abbassare considerevolmente la parte piu' inquinata. Come tutte le cose, va usato col cervello :)
L'azienda non si è presentata e se questo corrisponde alla realtà è una grave mancanza. Manca comunque chi sostiene esattamente il contrario. Bastava invitare un'altra azienda. Personalmente non vendo, né produco depuratori, ma conosco bene l'argomento, dato che ne possiedo uno. Alcune affermazioni istituzionali sono legali, ma profondamente pericolose per la salute individuale. Ognuno comunque raccoglie ciò che semina.
Non serve
Serve solo a fare guadagnare soldi al venditore
Il problema sono le tubature da acquedotto e casa . Anche a fare una ristrutturazione i tubi sotto le strade sono sporchi.
Poi sono d’amianto
Quello che l'addetto sta misurando non è il residuo fisso ma la durezza dell acqua!
Il residuo fisso si misura facendo evaporare l'acqua in una capsula di platino a 500 gradi.. Cosi tutti i sali si decompongono e ciò che rimane è il residuo fisso che si misura effettivamente in ug /l.
Quella che sta misurando è la durezza dell acqua ovvero il contenuto di sali e si misura in gradi francesi...
Il fatto è che l'acqua viene si depurata dal fornitore e testata quando viene immessa in rete ma purtroppo le tubature merdose fanno si che l'acqua che arriva a casa abbia un sapore alquanto sagradevole..
Questo non significa che non sia potabile ma bevetevela voi l'acqua che sa di ruggine stantio e cloro(o ozono)
Sulle etichette delle bottiglie dell'acqua minerale c'è scritto RESIDUO FISSO A 180°, non a 500°
@@gualtieroconsolo3778 quello a 180 gradi è il primo residuo fisso che disidrata le molecole alla forma anidra ma non decompone i sali...
Quella a 500 gradi invece decompone tutti i sali e ciò che rimane altro non è che sabbia, argilla, limo.. Il vero residuo fisso e cioè tutto ciò che è in sospensione e non in soluzione...
Ciò che io stavo dicendo, a prescindere dalla temperatura a cui viene eseguita la prova, è che il test dell'acqua eseguita con i due reagenti in flacone (indicatore e titolante) altro non è che un test per misurare la durezza dell acqua, cioè la quantità di sali di calcio disciolti che non è misurata in ug/l come dicono nel servizio ma in gradi francesi.
Resta il fatto che la misura effettuata sulla durezza non è in alcun modo indice di potabilità dell'acqua.. Anzi un acqua troppo demineralizzata potrebbe creare problemi... Nelle nostre acque comunali (tranne in alcune zone) l'acqua arriva perfettamente potabile ma spesso con un sapore sgradevole o comunque non neutro.. Un apparato del genere (in cui oltre all osmosi inversa sono presenti anche dei filtri) risolve questo problema ma se l'acqua viene bevuta senza essere trattata, oltre il sapore, non esistono problemi di sorta.
@@michelecasalino7640 La durezza misura il calcare presente e non dice se ci sono inquinanti. Nel mio depuratore che ha 30 anni ogni 10 gg. ci metto 250 gr. di sale grosso da cucina (+ 10 gocce di amuchina) nelle resine ed il calcare sparisce, poi nell'altro barilotto ci sono i carboni attivi.
@@gualtieroconsolo3778 infatti è quello che ho detto...
Quello che tu chiami depuratore é in realtà un addolcitore che tramite scambio ionico trasforma i sali di calcio (compreso il calcare che è carbonato di calcio) in sali di sodio(carbonato di sodio) questo serve per evitare che i carbonati poco solubili si depositino negli impianti intasandoli..
L'acqua così ottenuta non è migliore per bere, anzi, contenendo molto sodio delle due è meno salutare...
Il filtro ai carboni invece già da solo è sufficiente a trattenere la maggior parte dei sapori sgradevoli che ha l'acqua
@@michelecasalino7640 Infatti non la beviamo, per bere compero l'acqua in bottiglie di vetro che mi porta a casa la ditta apposita. 12 bottiglie 7 euro. E poi non dimentichiamoci che per bere esiste anche il vino.
Il sapore dell'acqua depurata ad osmosi inversa e' davvero buona e leggera. Anche il te ha un sapore diverso. Tra le due acque avrei scelto il te con la acqua depurata sono rimasta sorpresa.
Ovvio che se ti hanno fregato è doloroso ammetterlo
Abito dal 2005 a Reggio Emilia; sono 15 anni che bevo acqua osmotizzata in quanto quella distribuita da conduttura (comunale) è in cemento-amianto. Meglio di quella in bottiglia
Hai mai avuto problemi legati ai reni o altro ? A me un mio amico , viene ad installare un impianto a casa mia proprio domani , ad osmosi inversa ....mi fido.
Quattro incompetenti (compreso quel disastro del commerciale e un esperto di acqua che è il responsabile del controllo delle acque pubbliche (chiedi all'oste se il vino è buono).
Premetto che non vendo impianti ad osmosi, ho formato la rete commerciale per una azienda seria. 5 osservazioni tutte facilmente verificabili.
1) LA MANUTENZIONE NON VIENE FATTA CORRETTAMENTE: Mia madre è andata in giro senza olio fino a che ha fuso il motore. Non si è lamentata con la FIAT e non ho visto trasmissioni contro.
2) NON FANNO MAI IL NOME DELLA DITTA, il motivo è screditare tutti, se fosse stata sanzionata, si potrebbe tranquillamente fare (e sarebbe anche buona cosa), oltretutto non sono stati sanzionati per l'impianto ma per le palle che raccontano.
3)L'OSMOSI INVERSA NON SERVE A NULLA, INFATTI IN GIAPPONE DEVONO RIMETTERE I SALI: Miii se non funziona perchè spendono milioni di dollari per quegli impianti? I sali li devono aggiungere perchè l'acqua esce anche dai rubinetti di chi non mangia granapadano.
4) ESISTONO VARI STUDI CHE DIMOSTRANO CHE L'ACQUA DISTILLATA FA MALE. Prima di tutto si dovrebbero citare, altrimenti sei allo stesso livello del "signore" che cerca di vendere sparando cazzate. secondo quella NON è acqua distillata, lo dicono le analisi che loro hanno presentato (i sali non sono azzerati). Non li può citare perchè non esistono. l'acqua distillata è difficile da conservare per alcune sue caratteristiche, se si ingeriscono sali minerali con la dieta non è controindicata. (un pezzo di grana e una mela contengono i sali di 15 litri di acqua).
5) I TUBI SONO UN PROBLEMA DELLE ABITAZIONI, CAMBIATELI: Forse in Svizzera, in Italia viene persa durante il trasporto il 35, 40% dell'acqua, qualcuno gli spieghi che se esce acqua, può anche entrare qualcosa (quando si chiudono gli impianti e la pressione scende.
6) LA PROVA DEL TE E' GROTTESCA: Vero, spiegata dal cretino si. L'osservazione è più grottesca della prova. Le qualità organolettiche vengono realmente esaltate.
7) NON UNA PAROLA SUL CLORO E SUI TRIALOMETANI CHE SI FORMANO SCALDANDOLO, MOLECOLE SICURAMENTE CANCEROGENE e siccome l'acqua la usiamo più per cucinare che per bere(Triste da dire ma il conteggio fatto è: meglio che ne muoia uno su 100.000 di cancro piuttosto che una strage dovuta alla peste... a meno che quell'uno non sia proprio io).
Se quello che mi ha venduto il rolex ti ha fregato, prenditela con lui e con chi fa i rolex finti.
P.S. Io, potendo scegliere, vado con la Rolls Roice e l'ape lo lascio a casa.
NON UNA PAROLA SUL CLORO E SUI TRIALOMETANI CHE SI FORMANO SCALDANDOLO, MOLECOLE SICURAMENTE CANCEROGENE .... hai perfettamente ragione...io lavoro in un azienda acqua gas e metto cloro in sorgenti e serbatoi.... i trialometani e il cloro sono cancerogeni....noi lavoriamo con conentrazioni di cloro che in rete vanno dall 0,08 .... ai 0,20 mg/l .... ma ci sono posti come giu' verso Napoli e chissa' in quanti altri parti , che arrivano anche allo 0,50 mg/l .... altro che acqua cancerogena.... Bravo Paolo....a me proprio domani viene a casa un amico a installare un impianto ad osmosi inversa .... non credo di aver fatto una fesseria...e se anche loro dicono che i filtri vanno cambiati al max una volta all'anno o dopo 5000 litri di erogazione, io li cambiero' ogni 6 mesi....Grazie per la tua testimonianza ....fammi sapere che ne pensi e non far complimenti nel darmi consigli , ciao.
@@999fabioninja non ho consigli da dare, per come la penso io ha fatto bene, visto che sono anni che ho fatto questa scelta. Bene anche dal punto di vista dell'ecologia, vero che c'è molta acqua di scarto, visto che per produrre il Pet ci vogliono acqua e petrolio e per portare le bottiglie su e giù per li paese serve gasolio il bilancio ambientale è nettamente positivo.
Ho una domanda da fare al personaggio che dice che l'acqua del rubinetto è buona:
la durezza dell'acqua a monte è al disotto della normativa, ossia al di sotto dei 15 gradi francesi. Se a casa mia la misuro ed è pari a 18 gradi francesi: a chi devo chiedere affinchè si rispetti la normativa e il cambiamento di questi valori? e perchè devo essere io consumatore ad abbassare (prendiamo il caso di una durezza di 32 gradi che ha un valore più del doppio di quello descritto in normativa) la durezza per portare ad un livello buono affinchè non si formino residui di calcare nella tubazioni di casa mia, dove per l'altro l'acqua la pago all'ente statale?
E mi spiega se uno ha calcoli renali deve bere un'acqua con un residuo fisso di 80mg/l o 300 mg/l ??
Voglio sapere le risposte dal personaggio che ha detto in una trasmissione che l'acqua del rubinetto è buona.
Pagato e pure bene il personaggio...osservazioni piu' che corrette le tue.
In questo video noto solo persone incompetenti (o che omettono di dire la verità per interessi finanziari e/o politici) , a partire da chi è in studio a quelle presenti nella camera nascosta. La trasmissione è del tutto fuorviante. Ovviamente se la gente sapesse cosa sta bevendo si scatenerebbe il delirio, quindi continuate a raccontarcela, lo sapete fare bene.
Giusto, mi chiedo come si possa far finta di niente... che vengano a Roma a fare i rilievi ! Un conto è l'acqua di montagna e un conto è l'acqua che arriva al rubinetto.. ho ristrutturato casa 2 anni fa, nonostante ciò l'acqua continua ad arrivare marrone, piana di sabbia e a volte anche colorata...
Infatti, già solo il fatto che ci fanno passare con leggerezza il fatto che ci sia l'arsenico, che non sia necessario nominarlo perchè sotto un determinato range, ne vogliamo parlare?
@@Amelia70fly C'e' pure nella minerale che trovi al supermercato
Ma io ho comprato un dispositivo per acqua idrogenata e da quando ce l'ho sto molto meglio avevo allergie e calcoli e tralaltro noi abbiamo l'acqua di Pescara ed esce marrone perciò venite qua a vede le cose no sulle montagne alla foce ma per favore!!. E cmq il mio ha la certificazione a presidio medico perciò non credere a quello che vi dicono in tv che sono scenette fatte apposta per farvi comprare le bottiglie di acqua, fatte di petrolio lasciate al sole per due anni! Mah vedete voi! Continuate a dare soldi allo stato!!!
come si chiama marca?
Perché a me piace acqua frizzante e di sicuro non spendo. 3000 euro per un depuratore che non serve a nulla piuttosto io gli uso per comprare una macchina chi compra una cosa che non serve solo perché i venditore sono disonesti solo un oco compra una cosa che non serve
Io ho sempre bevuto acqua del rubinetto senza depuratore e non ho mai preso il colera o la salmonella io uso acqua del rubinetto per fare the e caffè e e neanche mio figlio sono dagli anni 70
Questo Argomento mi tocca personalmente in quanto opero nel mondo dell'acqua.
Ho collaborato per aziende che vendono depuratori dell'acqua per MICROFILTRAZIONE ED OSMOSI INVERSA.
la prima cosa da dire è senz'altro che dell'acqua se ne parla troppo per non considerarlo un NO Problem. L'ACQUA E' FONTE DI VITA
E' quindi importante capire importante capire che Acqua beviamo....!
Mi limiterò a fare una breve panoramica di tutte le acque delle quali ho conoscenza.
ACQUA DI RUBINETTO
L'acqua delle nostre case è resa potabile da una serie di processi chimico-fisici
tra cui l’aggiunta di cloro che è molto ossidante e abbonda di calcare. Non sempre piacevole da bere.
Attenzione...in Italia ci sono 100.000 km di tubature di Amianto th-cam.com/video/JmJSfHHIfdw/w-d-xo.html . Che tubatura passa da casa vostra.?Effetti negativi ? Anche se la scienza certamente ha fatto molto nel campo medico. Ma la nascita e proliferare di tumori ed altre malattie gravi o meno gravi....ma... perchè non riflettere anche su questo punto . E quanti controlli vengono fatti all'anno in ogni centrale dell'acqua?
Ce ne sarebbe da dire...
ACQUA IN BOTTIGLIA
È risaputo come le bottiglie che arrivano nelle nostre case abbiano
subìto un lungo periodo di stoccaggio e trasporto inevitabilmente sotto il sole e a fonti di calore causando la produzione di sostanze cancerogene e diventando così nocive per la nostra salute.
E solo questo apre una vera voragine. Cosa beviamo sulle nostre tavole? Da quanti anni è stata imbottigliata e che genere di percorso ha intrapreso prima di essere con voi? ...forse è meglio non saperlo? Acqua Morta...
Per non parlare della plastica che inquina e quindi Anti-Ecologica al massimo...e quanto costerà molto presto quella servita in bottiglia in Vetro con i vuoti da restituire? Diventerà una spesa molto importante per tutti. Senza contare la scomodità....comprarla , caricarla, ricaricarla per andarla a ...ricomprare con i vuoti da restituire...!
MICROFILTRATE
E' un tipo di acqua che va certamente ad aiutare ad eliminare i sedimenti nell'acqua ma non è completamente depurata. Molto adatta a Bar, ristoranti e attività similari.
E' molto veloce da servire e si può definire Acqua Viva a differenza di quella in bottiglia.
OSMOSI INVERSA
E' certamente un'acqua depurata in profondità e da certamente più sicurezza nel berla. La notizia brutta che è talmente depurata da diventare Acqua Distillata che non contiene più le sostanze che servono al nostro organismo tipo sali minerali. E' come farla bollire insomma, anche se poi possiamo arricchirla dei sali minerali che ci occorrono.
ESISTE UN’ALTERNATIVA?
Già quale l'alternativa? Io Penso di averla trovata questa...Fonte Meravigliosa !
Spero di essere stata utile con questi punti di riflessione. Ma il problema dell'acqua esiste. Parlare di finti agenti e finte aziende ecc...su questo devo essere polemica sui contenuti del servizio che ha fatto di una Azienda Truffaldina.. uno spunto per parlare. Ma tutta la trasmissione è stata soprattutto basata su di una truffa di una azienda singola. Non fare mai di tutta un'erba in un fascio....non sarebbe giusto.
Mentre qua l'argomento dovrebbe essere stato concentrato su di una fredda analisi di un problema cosi importante ma che in questo caso non mi sembra ci sia stata la giusta attenzione.
Saluti a tutti.
Veramente a volte mi è capitato per mano la pubblicità di varie ditte che di solito hanno gli stand nei centri commerciali, e tutti per vendere raccontano le stesse corbellerie senza un minimo di fondamento scientifico.
L'osmosi inversa con la cartuccia remineralizzatrice è la soluzione definitiva. Io ho fatto così in casa ... e sono stra contento ... si ottiene un'acqua depurata da tutte le schifezze discioltesi (odori compresi) e arricchita coi sali giusti... impianto pagato 500€ . Le altre cifre sono solo truffe.
O trovato per sbaglio questo video stupido, fatto da persone ignoranti qua si capisce al volo, ognuno per il suo mestiere. Il suo messaggio non fa una piega, io sono.. ovvero ero di Venezia, vivo da 9 anni in California, certo un giorno forse torno al mio paese, qui anche se l'acqua in molti posti non e' male, e filtrata da tutti perche' la gente comunque beve moltissima acqua filtrata, specilamente nei ristoranti il 90% di acqua che ti portano e filtrata, io vivo sul mare a Laguna beach ma o una casa nel deserto a Palm desert sempre in California, li non piove mai, e due anni e mezzo che o quella casa e non ho mai visto un goccia di pioggia, giugno luglio e agosto le temperature sono anche per mesi a 49 gradi, ma molto secco, l'acqua pero' e' piu' pura di quella che c'e a laguna beach, comunque in California il problema dell'acqua e sempre esistito. Allora quello che volevo dire e' che io uso sia qui che nel deserto un sistema a osmosi inversa, poi uso delle gocce per aggiungere sali minerali nell'acqua, comunque tutti i giorni prendo magnesio potassio e altre vitamine, dunque il problema di mancanza di elettrodi non esiste, anche solo mangiando comunque la frutta o altro cibo che si mangia sempre tutto questo problema no esiste. Per finire parlavo una sera con una persona conosciuta molto esperta e qualificata del settore che mi ha detto, tutto il mondo dovrebbe filtrare l'acqua perche' quello che passa nelle tubazioni come sono messe le tubazioni in qualunque zona sia nessuno lo sa, e di questa persona che non posso dire chi e' io mi fido ciecamente. Chiudo dicendo che io soffro di Diabete INSIPIDO che non e' il diabete degli zuccheri di tipo I o II ma e' un problema che ho in una cellula causata da una malattia rara 25 anni fa, si chiama cosi perche' bevo molta acqua circa 4 o 5 litri al giorno o piu', certo posso prendere un po di pastiglia e bere meno ma sto bene cosi e prendo pochissima pastiglia tranne che non faccio una abbuffata e allora la sete e molta e prendo un pezzetto di pastiglia. Dunque sono un grande bevitore d'acqua bevo anche in bottiglia, ma la mia a casa la filtro bene e sono molto contento. tutti i dottori che o visto nei miei anni qua in america mi hanno detto di filtrare sempre l'acqua. Arrivederci Signora Laura. Mauro
Innanzitutto: solitamente ti contattano telefonicamente per una visita di controllo e si presenta un "tecnico" con dei semplici reagenti che è ben diverso da un'analisi chimico/fisica di laboratorio. il tecnico dichiara che la tua acqua ha dei seri problemi, ti dice che contiene arsenico, ma non dice la percentuale, ovviamente omettendo che l'arsenico è normalmente contenuto in tutte le acque, anche in quelle minerali acquistate in negozio. Ti propone l'impianto magico "tipo osmosi inversa" dichiarando che può risolvere anche i problemi di pfas (e non è vero). Poi si passa al contratto per un impianto "gratuito" con l'obbligo di legarsi per 5 anni all'azienda fornitrice per la mutenzione dell'impianto installato. Nella realtà, la firma serve per permettere a loro di aprire un finanziamento a tuo nome presso una finanziaria per la vendita dell'impianto. L'importo corrisponde, ma non è un contratto di manutenzione, è una vendita bel e buona.
L'acqua dell'acquedotto e senz'altro buona. Valida e super controllata..
Il problema sono le vecchie tubature obsolete che arrivano in casa tua... Mai sentito nessuno caso in cui siano state cambiate o controllate le tubature private (non quelle pubbliche controllate dal comune di residenza)..
Viene chiamato l'ultimo miglio.. incontrollabile!!!
L'osmosi inversa con la cartuccia remineralizzatrice è la soluzione definitiva. Io ho fatto così in casa ... e sono stra contento ... si ottiene un'acqua depurata da tutte le schifezze discioltesi (odori compresi) e arricchita coi sali giusti.
Salve, può darmi riferimenti? Grazie
Nella nostra zona, ma non solo, il depuratore della ditta fornitrice è installato a diversi km dalle utenze e in questo tragitto raccolgono di ogni! E dal rubinetto esce acqua che non consiglierei a nessuno di bere!
Una cosa è dire che in tanti casi non è necessario, un'altra è far passare i depuratori per delle truffe.
Nella mia zona avrebbero dovuto aggiungere un ulteriore livello, dopo "imbevibile" perché a periodi è proprio pericolosa!
Inoltre, beviamo regolarmente acqua minerale e usiamo quella del depuratore solo per cucinare e per il lavaggio di insalata etc.
Non l'ho pagato migliaia di euro ma circa 300 euro, e i ricambi costano circa 40 euro all'anno. Solo il filtro a osmosi costa un po' di più ma dura anche di più.
In definitiva: non tutti vivono in Svizzera, l'acqua del mio rubinetto arriva da un invaso in cui confluiscono tutti i pesticidi dell'agricoltura della zona.
Chi vuole bere acqua di rubinetto lo faccia pure, io mi tengo il mio depuratore.
se hai paura dei pesticidi mi sa che allora devo darti una notizia che potrebbe allarmarti, l'impianto ad osmosi non garantisce l'eliminazione totale. O meglio, l'osmosi elimina praticamente tutti gli ioni e "quasi" tutte le sostanze orgnaniche ( e gia quel "quasi" è un pochino preoccupante ), ma proprio per questo l'acqua osmotizzata deve essere miscelata con una quota di acqua non trattata per avere la quantità minima di sali indispensabili affinche l'acqua finale sia idonea al consumo umano. Quindi, in presenza di concentrazioni anche minime di sostanze di elevata tossicità puo pure essere che siano ancora presenti in percentuale pericolosa. Ma sicuramente l'impianto è dotato di filtro finale a carbone attivo che trattiene le sostanze organiche che mi pare di capire rappresentino il problema piu preoccupante. Ma allora perchè usare anche l'osmosi e non montare semplicemente una batteria di filtri che ne comprenda anche uno a carboni attivi?? Ma attenzione nei filtri a carbone attivo se sono presenti come credo, in caso contrario montane uno il prima possibile, che nel caso specifico sono sicuramente quelli per uso domestico, per garantire un trattamento adeguato devono essere sostituiti almeno ogni 15 gg. O anche con frequenza maggiore se l'acqua è fortemente inquinata. Gli impianti domestici spesso hanno inoltre il grosso difetto di non essere seguiti come si deve e spesso l'acqua puo addirittura essere di qualità peggiore dopo il trattamento .
Fate informazione errata il mio depuratore ha un rubinetto a parte la uso per bere e per preparare i cibi e trovo.differenza da quella depurata e quella no quindi informate male
Ok , ma questo é il classico all'italiana , le leggi le rispetiamo solo quando dobbiamo pagare , ma se un servizio ci spwtta di diritto preferiamo spendere ancora per risolvere autonomamente una cosa che invece per legge ci è dovuta .
Provare a non pagare tutti la bolletta perché non rispetta il contratto in essere, con delle prove OVVIO.
Addirittura chiedere i danni TUTTI sempre con le prove .
Allora vedi come si metteno in regola .
Che tra l'altro con tutto ciò che il privato spende individualmente si potrebbe adeguare la rete idrica a livello di eccellenza ed avanzare soldi.
Come fai a sapere se la tua acqua di rubinetto è sicura per non cascare in truffe? Da viareggio vi pongo una domanda ma te da privato come controlli il livelli Di calcare di Cloro o metalli pesanti e Salmonella? Io sapevo che l'acqua distillata fa male perché non integri sali minerali ma li butti via con la pipi e il corpo ne risente che mancano sali minerali.
La trasmissione fa la caccia alle streghe è confezionata per la popolazione con istruzione medio bassa, in realtà che le acque del rubinetto debbano essere potabili "in teoria" è stabilito dalla legge, in pratica non lo sono in tutta Italia, una altro esempio è brescia acque potabili ma con presenza in quantità limite di sostanze pericolose vedi pcb e cromo esavalente...
inoltre che nell'aqua potabile sia consigliabile un range di mineralizzazione da 15 a 50 microgrammi litro è scritto ovunque,
ma per uso domestico già 30 creano problemi, fate la prova coi bollitori,
inoltre io ho un addolcitore e al di là di potabilità e calcare il primo filtro che è trasparente ferma una incredibile quantità di ossido di ferro ( ruggine) da vedere è impressionante ...
Tutto giusto ma qualche perplessità:
- l'acquedotto e le condizioni del trasporto spesso inificiano la qualità dell'acqua.
- anche le tubature di casa possono essere non perfette.
- esistono eccome problemi degli acquedotti. Pietrasanta, molto buona, finché non viene fuori che era piena di taglio e è stata vietata per un anno, l'uso.
- lavori di manutenzione.
- l'acuqa più che per uso diretto può essere "pericolosa" in cottura, perché si concentrano le sostanze e la classica pasta ne assorbe una buona parte.
- cambiando il sapore e rendendolo per molti più apprezzabile, si evita l'acquisto di bottiglie in plastica.
Non dico che siano essenziali ma il servizio è molto superficiale visto che non sono neppure riusciti ad averne uno e bastava che lo prendesse la redazione pagandolo... Senza fare tutta la trafila delle chiamate. Boh.
Perché parli dell'acqua della Svizzera italiana ! Prova a bere tutto il giorno l'acqua di Roma o quella di Milano
mah, forse perchè il programma è svizzero? 😂
RSI è l'equivalente della nostra RAI, è la loro televisione pubblica.
edoardo basset anche in Romagna ..ti assicuro,cloro puro!
Io sono di Roma, sempre bevuto acqua del rubinetto, sono vivo e vegeto, mai un calcolo. Finiamola con le idiozie, la decenza dovrebbe imporre di far seguire prove, fatti, argomentare ciò che si asserisce.
L acqua di Roma è dura, scherzando dico che é calcare umido, ma la scienza non ha dimostrato che questo sua deleterio per la salute.
Poi se controlli, gestione ecc vengono meno è un altro discorso, ma allora si deve provarlo e denunciarlo..
L'acqua di Roma è più che ottima
Non so dove abiti lei, ma io in un palazzo del centro storico e ai filtri dei rubinetti tolgo settimanalmente residui ferrosi, visto che le tubature hanno come minimo 70 anni o più... L'unica soluzione è filtri im sequenza ed infine un addolcitore
In questo caso, non c'è bisogno del depuratore. In Emilia, in alcune zone il residuo fisso è a 700.
l'acqua calcarea non causa problemi se la si beve, su questo sono d'accordo anch'io, pero' e' vero anche che mangia la rubinetteria. come possiamo ovviare al problema della corrosione?
"L'acqua calcarea non causa problemi se la si beve" ? Son finito due volte all'ospedale per i calcoli , dovuti ANCHE all'acqua calcarea
Il fatto che sia sana e sicura non significa che sia buona: dove abitavo io per esempio era ricchissima di calcare e il gusto ne risentiva tantissimo. Il tè fatto con quell'acqua era imbevibile. Dove abito ora la situazione è pressoché identica e con l'addolcitore ho risolto ogni problema. Bevevo e bevo un'acqua gradevolissima e un tè perfetto. Oltretutto non ho problemi di calcificazione del bollitore e della macchina del caffè.
sana e sicura vuol dire che e' buona. un eccesso di calcare NON porta a delle malattie. e questo tanto basta. quella e' una semplice questione di gusto, come lei diceva con addolcitori o filtri.
@@stefanobertuccioli6350 quindi i calcoli renali non sono dati anche da acque dure?
Ma giusto per curiosità?!.....la Svizzera vende l' acqua all' Italia?!
Mi sembra un brutto servizio....sopratutto se il paragone con le acque italiane è dato dalle sorgenti alpine.
Non ha senso!
E gli apparecchi non sono tutti uguali.
Ce n'è tanti e diversi.
Non mi pice sto servizio.
Ho ricevuto una chiamata spam mi hanno detto che il mio numero è stato scelto e che ho vinto un regalo mi porteranno a casa un depuratore x l'acqua, devo crederci che e un regalo o e una truffa ? Vi prego rispondetemi .
Un filtro ad OI dritto sotto al rubinetto serve a poco: un impianto serio è corredato da un filtro a resine (rigenerabile a sale) a monte, che abbatte calcare e la maggior parte di impurità. Purtroppo un sistema del genere non è installabile in tutte le abitazioni (nei condomini è piuttosto difficile). Io l'ho installato da circa 5 anni in casa, e non ho più visto un solo alone di calcare, avevo sabbia a profusione nei rompi-getto dei rubinetti, la caldaia, la lavastoviglie e la lavatrice ringraziano, uso molto meno detergente in generale, non compro più bottiglie di acqua al supermercato. Ed è vero: thè e caffè ad esempio hanno tutto un altro sapore. Spesso controllo le analisi dell'acqua, che il consorzio invia ad ogni bolletta - in effetti i valori sono entro i limiti, ma sono quasi sempre di poco sotto la soglia massima. L'acqua è buona, potabile sicuramente, ma molto "pesante".
L'osmosi inversa emette acqua quasi distillata che rompe l'equilibrio tra acqua e sali minerali nell'organismo.
Il sistema ad osmosi inversa è nato per preparare l'acqua da utilizzare in laboratorio e non per filtrare acqua da bere.
Un depuratore non deve modificare la caratteristiche organolettiche dell'acqua.
Al massimo si può usare un sistema di depurazione a carboni attivi e lampada a ultravioletti certificato dal Ministero della salute nazionale soprattutto commercializzato da un'azienda che sia trasparente che non abbia nulla da nascondere.
se compri un depuratore del cazzo direi proprio di si
Un impianto ad osmosi inversa costa molto e consuma molta acqua ,osmotizzare l'acqua vuol dire fare acqua distillata che per l'organismo umano è deleteria non fatela bere a bambini non gli crescono i denti ,è possibile montare un addolcitore nelle zone con molto calcare ,è consigliabile mettere un filtro a rete e in alcuni casi a carbone attivo per togliere l'odore del cloro,in italia nel momento in cui vai a trattare l'acqua consegnata dal gestore sollevi il gestore da ogni responsabilità ,lui puo avvelenarvi dando la colpa a voi perche avete alterato la qualità dell'acqua,purtroppo nell'acqua finiscono le polveri sottili prodotte dalla combustione della benzina verde e non potrai piu toglierle
il residuo fisso lo misurate in mg/L o in µg/L come da video?
daniele ziliotto mg/lt
ad origlio ok ma in città tipo Napoli e provincia dove l'acqua è oleosa ed in alcune zone è marrone?
Fate le trasmissioni come si deve!
Si ma acqua in vetro si può ACQUISTARE nei supermercati
3800.- ? max 100.- con trattamento UV incluso qui in asia. Noi l' acqua del torrente beviamo.
e ti vanti pure testa a mandorla per forza dopo nascono porcherie come la sars e il corona virus.ma cercate di darvi una regolata invece e piantatela di mangiare topi che impestate tutti.
@@reborn.491 Fai ridere. Se l'acque viene filtrata e' pulita. Ma non capisco che centra con l'influenza, ma comunque vedo che la propaganda mediatica vi lava le cervella per bene. Relax e goditi la vita
Però non avete citato l’uso principale: gli acquari domestici richiedono acqua osmotica ;)
ma scherziamo?? in un acqua priva di sali i pesci muoiono in un paio d'ore!!
@@manuelpuddu4202 si grazie al cavolo devi reintegrare con i sali sia se lo usi per acquario sia se la bevi , ci sono minerali apposti.
@@manuelpuddu4202 l'osmosi la si usa in acquario per ricreare valori di ph,gh e kh specifici di un lago , un fiume e sopratutto la si usa in acquari Marini per ricreare la giusta salinità
@@manuelpuddu4202 commento demente 100 punti al tuo cervello
Mi dispiace per il lavoro svolto dal servizio ma non rende davvero chiaro il problema. Sono d'accordo con l'inganno del depuratore. Ma con il resto assolutamente no! Prima di tutto avere acqua da bere "pulita" va bene ma non significa nulla perché spesso possono addizionare cloro e altre sostanze disciolte . Cioè può essere pulita, ma può non essere "buona" di sapore e poi ha sostanze disciolte addizionate. La differenza rispetto a quando ero Bambino la sento bene e sono molto molto attento a dare giudizi. Inoltre chi fa un controllo finale verso le tubature di raccordo fino al domicilio? Sapete quante volte l'azienda che distribuisce l'acqua apre asfalto e marciapiedi per sistemare e cambiare Tubi MARCI! Ovvio che l'acqua fornita è potabile ma non è detto che finché arriva a casa mia non si sia contaminata. Non siate MIOPI. Da me c'è talmente tanto cloro che se la lascio dalla sera alla mattina il cloro evapora ma l'acqua puzza! Non ha un buon gusto, e preferisco quella in bottiglia... perché??? Cioè il mio palato, il mio gusto varrà pur qualcosa? Tra l'altro sento differenza tra bottiglia e bottiglia.
Se ha conducibilità 33 in partenza va benissimo.. cmq venite al lago di pertusillo e vedete lo schifo. In Puglia nella migliore dei casi è di 450/500. Il venditore doveva dire che non andava installato niente. L'arsenico è presente in tutte le acque in bottiglie xche si trova nelle rocce. Cmq nelle acque della Puglia c'è cloro, petrolio... e finiamola qui che è megli
complimenti Biagio. vedo che sei abbastanza addentrato sull'acqua. cosa pensi dell'acqua alcalina ionizzata?
con una conducibillità di 33 microS x cm-1 l'acqua non va affatto bene molto meglio con un valore 450
FILTRO BERKEY
Ho acquistato il filtro Berkey sul sito Berkey Italia (Big Berkey) perché sono francese e conosco il prodotto da molto tempo in Francia.
Anche io mi sono interessato ai depuratori a osmosi inversa, ma non mi hanno convinto proprio per l'impoverimento dei sali minerali. Per ovviare hanno aggiunto un bypass ... così metà la filtro e metà la bevo diretta ridicolo. Vivo in un paese nella cui amministrazione ho una buona fiducia ma come detto da altre persone le prove vengono fatte all'acquedotto e non al punto di prelievo.
Nel mio caso vivo in una corte interna e malgrado i tubi dalla strada principale alla mia casa siano di proprietà del gestore, questi non hanno nessuna manutenzione e non verranno mai cambiati. SONO VECCHI e l'acqua che esce ha evidenti tracce di ruggine. Io un filtro a carboni attivi e poi UV me lo sono messo (costo tipo 50€ all'anno)
non tutti hanno il bypass, alcuni hanno un post filtro in cui ci sono delle "pietre" che rilasciano un po' di minerali e poco o niente calcio. In ogni caso quello dell'impoverimento dei sali minerali è un falso problema: un'acqua ricca o ricchissima ancora gradevole al palato fornisce comunque un apporto irrisorio di sali minerali rispetto al fabbisogno che è coperto senza problemi dall'alimentazione. Basta confrontare le etichette delle acque più ricche di minerali con le tabelle del fabbisogno giornaliero.
@@HattoriHanzo62 basti pensare alle acque poco dure che beve chi abita in alta montagna... non ho sentito alcuna notizia di morte improvvisa di persone che hanno bevuto acque con praticamente pochissimi sali minerali, anche meno di quelli che toglierebbe un depuratore
se speri di integrare il fabbisogno di sali minerali dall'acqua, stai fresco.
@@rubenrovetto289 ma ovvio, per soddisfare il fabbisogno di sali minerali giornaliero di ogni persona servirebbe 200lt di acqua al giorno, e poi non basterebbero.
Nel mio paese in provincia di Salerno...dai rubinetti escono pietruzzole di vari colori...come potrei berla ....impossibile.
Al mio paese è imbevibile perché è un acqua da diga senza depuratore Figuratevi che io ho messo 3 filtri e ogni 15 giorni questi filtri diventano neri come si fa a bere quest'acqua Eppure ce la fanno pagare molto cara Siamo in provincia di Enna
Risanare le proorie condotte??
Mai sentito , ma sopratutto impissibile cambiare le tubature private
L'osmosi inversa, da tanti anni è in produzione in America e molti altri paesi. In questo caso del filmato, non è necessario, ma in certe zone d'Italia, dai rubinetti esce l'acqua piena di veleni. Fra i depuratori, quello ad Osmosi Inversa, è quello più sicuro. Nella guerra del Vietman, usavano l'osmosi inversa per depurare l'acqua dei fiumi. È possibile che questo non sia un depuratore di qualità. In Svizzera, l'acqua è buona e non ha bisogno di nessun depuratore, ma se andate nel Veneto, l'acqua non è della stessa qualità.
Quello che forse non tutti sanno, è che l'osmosi inversa elimina completamente qualsiasi sostanza all'interno dell'acqua, minerali compresi, quindi di fatto produce un' acqua che non serve a niente e non svolge la funzione per cui la beviamo. Di fatto è come se fosse un'acqua distillata.
Alcuni sistemi ad osmosi inversa , poi, hanno aggiunto delle cartucce a valle del trattamento che aggiungono i minerali nell'acqua trattata. Un contro senso !
Oltre a questo, l'osmosi inversa genera uno spreco enorme.
I migliori sistemi di trattamento sono quelli che utilizzano il processo di filtraggio attraverso il filtro a carboni vegetali attivi e successivamente lampada UV per l'abbattimento batteriologico.
Questi sistemi non alterano le qualità organolettiche dell'acqua (fondamentali per l'organismo umano) e generano acqua di qualità e sicura direttamente dal nostro rubinetto
@@netinfo21 ... Non è così, il mio depuratore domestico ad osmosi inversa ha a monte della membrana un filtro meccanico in fibra sintetica da 20 micron, seguito da un secondo filtro da 5 micron, per asportare le particelle solide (fanghiglia, ruggine etc...), poi un filtro a carboni attivi, poi la membrana che è dotata di un condotto di by-pass regolabile tramite un rubinettino che consente di miscelare a piacimento la percentuale di acqua osmotizzata e non, segue una lampada UV che sterilizza l'acqua in uscita. Volendo si può montare anche un filtro ri-mineralizzante attraverso in quale l'acqua addolcita può recuperare una quota di sali minerali (comunque abbondantemente presenti nella nostra ricca alimentazione quotidiana!). L' ho pagato meno di 350 euro, ogni 6 mesi passa il tecnico a cambiare i filtri a soli 20 euro e io stesso controllo periodicamente i valori di TDS. Il depuratore precedente l'ho dismesso dopo oltre vent'anni di onorevole servizio. Nella mia città in estate l'acqua viene erogata solo per alcune ore al giorno per cui, se ci sono tubazioni fessurate (eventualità tutt'altro che remota) i tubi in depressione posso attirare liquami che al momento in cui l'erogazione riprende, vengono immessi in rete. Se consideriamo che acqua e fogne comunali viaggiano sotto l'asfalto a pochi metri di distanza l'uno dall'altro è facile capire il rischio che si corre. Aggiungiamo poi il fatto che quasi sempre l'acqua, prima di arrivare in casa, staziona per un tempo indefinibile nell'autoclave condominiale e lì mi si consenta anche di dubitare sulle condizioni igieniche dei locali. Nel condominio dove abita mia figlia, l'anno scorso hanno dovuto sospendere l'erogazione dell'acqua per 36 ore per avuotare, pulire e disinfettare la vasca dell'autoclave, ad un controllo era emersa una contaminazione batterica allarmante! Nel servizio si parla della buona qualità delle acque di acquedotto, soprattutto svizzere, ma l'Italia è fatta anche di Napoli, Bari, Porto Marghera, Palermo, Verona e Vicenza.... francamente mi fido di più del mio piccolo depuratore!
@@nino1954 il termine "osmosi inversa" per me significa quello che avevo detto. Tu hai illustrato un sistema più complesso e molto farraginoso.
Il mio sistema di trattamento fa quello che fa il tuo in maniera più semplice ed efficace, senza l'ausilio di tante cose. Tratta l'acqua attraverso un filtro a carboni vegetali attiii che trattiene sino a 4 micron, quindi lampada UV, senza bisogno di mineralizzare. Il filtro ha una capacità di 5000 litri o 1 anno. Niente motore ne bisogno di interventi. Lavora con la semplice pressione dell'acquedotto. Compatto e leggero. Un gioiellino
@@nino1954 sai dirmi il nome ?
@@netinfo21 Mah, a me non pare farraginoso, comprende una membrana osmotica, 3 filtri, una lampada UV e una piccola pompa. Sta sotto il lavello e funziona bene.
Basta mettere un filtro di canapa dopo il contatore per trattere quel po di sabbia e quel po di nitrati che a lungo andare possono fare male
l'acqua di un paesino di montagna in svizzera, la stessa di quella che circola a Roma, Napoli, Milano e province...
Trasmissione fuorviante! Dipende caso per caso! Non si può generalizzare! Certamente l inghippo sta nel prezzo. 3.800 franchi non li vale certamente. Al max 500...
Per gli svizzeri sono pochi, dovevano venderle a 5000 in su
prava a bere l'acqua del rubinetto tutti i giorni qui a san felice sul panaro a modena
A mirandola fino al 2012 era buona.
e quindi finisci la frase ...cosa succede se la bevi ?
I depuratori servono. Certo dipende dalla qualità dell'acqua che esce dal rubinetto e quello che ci devi fare. l' Osmosi , abbatte di un 75 - 85 % la salinità. Metalli pesanti , cloro etc. LA USO DA 25 ANNI.
L addolcitore sostituisce la molecola calcio con quella di sodio. Evitando formazione di calcare.
La fregatura sta nel prezzo.
Una Osmosi che funzioni decentemente la si può trovare a 200 euro e meno. Quindi oltre è pura fregatura.
Poi ci sono le eccezioni dell'acqua da trattare.
Alex Panariello idem anchio faccio uso da piu di ventanni di osmosi inversa..
bene bravi a tutti e due!🤣🤣🤣 ma non dite cazzate,solo xché ormai l'avete presa voi,la fregatura,adesso fate gli scientifici con le vostre spiegazioni, giustificandone un giusto acquisto,quello che avete fatto voi! e che lo usate da vent'anni,non significa ,che
non ne potevate fare a meno di comprarlo!😉😁😎😎😎
In questo video spiace che nessuno circa il processo di osmosi abbia citato l'argomento 1:4. Cosa vuol dire? significa che per ogni (uno) litro di acqua osmotica prodotta (demineralizzata), l'impianto ne scarta 4. Questo fattore è importante sia per un reale calcolo del costo al litro (praticamente 1+4 = un litro costa come 5), che per un concetto ambientale, dato che 4 litri se ne vanno nella fogna. Morale: per rapporto qualità/prezzo effettivo, in una famiglia di 2-3 pp. la soluzione migliore per la sola acqua potabile è (secondo me) la scelta dell'acqua minerale in vetro a rendere, magari di Fonte locale o non lontana. No plastica, no costi occulti, buon vetro, no sprechi.
PS: manutenzione compresa per 10 anni? Vorrei vedere di queste piccole aziende quante ce ne saranno nel 2030
Allora beviti le schifezze
l'acqua dell'acquedotto e'buona da bere anche se come sapore fa cagare magari...il problema e'quando l'acqua e'contaminata oppure impura..come per esempio quella di falda,che non sappiamo se e quanta carica batterica possiede.
quindi...dal rubinetto di casa e'garantita!!...e ve lo dice uno del settore come me!poi,puo' succedere che anche dal rubinetto sia avvelenata,ma questo e'un reato da parte dello stato..il comune ha l'obbligo di dare un' acqua sana e priva di impurita'.se poi e'avvelenata quello e'un'altro discorso....dall'acquedotto e'garantita,e lo deve essere per forza!
i depuratori servono...ma in casi in cui mi trovo di fronte ad una fonte che non e'analizzata e trattata a monte direttamente da quelli del comune.per cui,se proprio serve un addolcitore va bene,che alleggerisce l'acqua dai troppi sali minerali,ma un depuratore in casa per acqua che arriva dalla linea urbana secodno me e'inutile.l'acqua devono darcela garantita,e trattata nel giusto modo con un antisettico come appunto il cloro.
Ma se puzza di marcio come faccio a berla?
Il problema è quando sa troppo di cloro...
Scusate
sono spaventato, ho una bottiglietta da 0,5 L di acqua frizzante, ho letto l'etichetta, ha un residuo fisso di a 180 gradi di 264 mg/l, che faccio ? la passo ad un depuratore prima di berla? Magari portatile, lo metto nello zaino con una batteria LiPO che mi dura tutta la giornata!!!!
potresti produrti della buona acqua da utilizzare a casa e portarla anche con te quando vuoi
Concludo: morte alla bottiglia. E' un'acqua microfiltrata e quindi assolutamente potabile, niente da dire. Ma è morta, rimasta mesi in un contenitore (a norma di legge, ad essere pignoli rilascia qualcosa se esposto alla luce, peggio se diretta) e alle volte ha una torbidità (residuo fisso) maggiore dell'acqua del vostro rubinetto. Dò un valore: il mio rubinetto ha residuo fisso 230 (lasciamo stare i termini tecnici). Il vostro magari è preso peggio e fa 350 (centro, sud, mare). Guardate una bottiglia blasonata, ha come minimo dai 400 in sù. E' sicura ma più torbida della vostra. Cioè la bottiglia è perfetta se non hai una fonte diretta, certa, a cui accedere. In tutti gli altri casi è un controsenso.
Confermo anche io. Ho fatto fare le analisi dall'asl di un campione di acqua del rubinetto e l'ho paragonata con la tanto blasonata Vitasnella. Ci credete che era più dura del rubinetto ?!??! Bisogna finirla di farsi prendere per il culo dalla pubblicità. Installatevi in casa un buon sistema di trattamento dell'acqua (filtro carboni vegetali attivi + UV) e iniziate a bere meglio, risparmiare soldi, comodi e meno impatto ambientale. E non fate i taccagni pensando al costo di acquisto iniziale (normalmente intorno ai 1000/1500 euro). Avete mai calcolato quanto vi costa bere all'anno ? E... comunque... la salute costa se non ce l'hai !
Lo seguo spesso questo chimico , ma il sodium lauryl sulfate According to the Environmental Working Group's Skin Deep Cosmetic Safety Database, SLS is a "moderate hazard" that has been linked to cancer, neurotoxicity, organ toxicity, skin irritation and endocrine disruption. Seguo il Dott. Mozzi ed vedo vedute di opinione diverse, seguo Fabrizio Zago e altri siti sui cosmetici, nessuno raccomanda di usare il sodium lauryl sulfate, Le nuggets sono fatte con le carcasse dei polli o pulcini maschi appena nati "carne ricostruita meccanicamente" quindi invece di fare chiarezza ha omesso di dire come vengono fatte normalmente. Prenderò quello che dice con molta prudenza.
... Non è proprio così, nel servizio si parla della buona qualità delle acque di acquedotto, soprattutto svizzere, ma l'Italia è fatta anche di Napoli, Bari, Porto Marghera, Palermo, Verona e Vicenza. Il mio depuratore domestico ad osmosi inversa ha a monte della membrana un filtro meccanico in fibra sintetica da 20 micron, seguito da un secondo filtro da 5 micron, per asportare le particelle solide (fanghiglia, ruggine etc...), poi un filtro a carboni attivi, poi la membrana che è dotata di un condotto di by-pass regolabile tramite un rubinettino che consente di miscelare a piacimento la percentuale di acqua osmotizzata e non, segue una lampada UV che sterilizza l'acqua in uscita. Volendo si può montare anche un filtro ri-mineralizzante attraverso in quale l'acqua addolcita può recuperare una quota di sali minerali (comunque abbondantemente presenti nella nostra ricca alimentazione quotidiana!). L' ho pagato meno di 350 euro, ogni 6 mesi passa il tecnico a cambiare i filtri a soli 20 euro e io stesso controllo periodicamente i valori di TDS. Il depuratore precedente l'ho dismesso dopo oltre vent'anni di onorevole servizio. Nella mia città in estate l'acqua viene erogata solo per alcune ore al giorno per cui, se ci sono tubazioni fessurate (eventualità tutt'altro che remota) i tubi in depressione posso attirare liquami che al momento in cui l'erogazione riprende, vengono immessi in rete. Se consideriamo che acqua e fogne comunali viaggiano sotto l'asfalto a pochi metri di distanza l'uno dall'altro è facile capire il rischio che si corre. Aggiungiamo poi il fatto che quasi sempre l'acqua, prima di arrivare in casa, staziona per un tempo indefinibile nell'autoclave condominiale e lì mi si consenta anche di dubitare sulle condizioni igieniche dei locali. Nel condominio dove abita mia figlia, l'anno scorso hanno dovuto sospendere l'erogazione dell'acqua per 36 ore per avuotare, pulire e disinfettare la vasca dell'autoclave, ad un controllo era emersa una contaminazione batterica allarmante! .... Francamente mi fido di più del mio piccolo depuratore!
Quando si potrà mettere alla gogna, per essere delicati, questi bottegai?
Ma perche' non si informa meglio prima di scrivere stupidate?
hanno ragione da vendere ma un filto va messo dal impianto dii depurazione a casa passano chilometri e in quei chilometri puo succedere di tutto quindi nessuno puo garantirti acqua pulita un filtro serio
e ben gestito
Riscrivi il commento così , forse, si capirà qcs.
Le prove vengono fatte dall'ASL presso le abitazioni a campione.
Nella mia città in Italia l'acqua all'acquedotto è ben trattata, di questo sono certo, peccato che la rete idrica accumuli una quantità di ruggine preoccupante, inoltre c'è veramente tanto cloro (giustamente vogliono stare sul sicuro). Io nel dubbio mi sono dotato di un depuratore a ultrafiltrazione (è meno potente dell'osmosi inversa in quanto la membrana è meno fine, basta la pressione d'acquedotto per ottenere un flusso scarso ma ragionevole), poi però in uscita c'è una cartuccia che riequilibra la salinità. So che non è sana da bere sempre, però è utile per pulire, per cucinare e semmai scappasse qualcosa in rete viene filtrata.
Un depuratore a ultrafiltrazione costa circa 100 euro e lo trovate su Amazon, tipicamente ha un filtro al panno da 5 micron, un filtro ai carboni Philips ed un filtro ai carboni compressi, che già da soli sono più di quello che ragionevolmente serve. Io ho modificato l'apparato con un banale raccordo per prelevare l'acqua a questo stadio all'occorrenza, mentre successivamente sono presenti la membrana ed il filtro di risalinizzazione. Questa la uso per alcuni usi in cucina, non è indispensabile ovviamente.
Dovresti aggiungere all'uscita una lampada UV, perché nei filtri si instaurano velocemente colonie batteriche, alcune potenzialmente nocive. Su eBay ne trovi facilmente a prezzi più che accettabili. Non preoccuparti della remineralizzazione, la filtrazione lascia intatto il contenuto di sali minerali. Solo l'osmosi inversa e la distillazione permettono di produrre acqua con contenuto di sali bassissimo o nullo. Poi tutti gli alimenti come frutta, verdure, latticini, carni, contengono una quantità sovrabbondante di sali minerali che i reni devono espellere.
Un filtro aggiuntivo é sempre un filtro aggiuntivo.. Dove sta la truffa? Truffa siete voi
La truffa ? 4000€ un furto
@@claudio9707 questa ditta include la nanutenzione del filtro per svariati anni. Io ho un filtro a osmosi e mi devo cambiare il filtro da solo ogni 6 mesi, piu che il costo e' una bella seccatura. Se avessi potuto avrei preferito anche io una soluzione all inclusive come quella ditta
Anche io bevo acqua kangen e faccio tante scorreggie, soprattutto a chi cerca di vendermela prrrrrrrrrrrrr
Sono i corti di Aldo Giovanni e Giacomo a Bizzarrone?
Bevo aqua dal rubinetto da anni, non ho mai avuto problemi di salute, al contrario però devo periodicamente pulire i filtri del rubinetto in quanto si depositano enormi quantità di sassolini che ne impediscono il normale flusso, ho anche sostituito lo scambiatore della caldaia pieno di queste particelle o depositi calcarei e ferrosi!!! abito in provincia di Pavia ho valutato anch'io un addolcitore ma poi mi sembra corretto il fatto che i minerali ci servono, inoltre non è stato detto che questi addolcitori utilizzano il sale per alleggerire l'aqua e che io soffrendo di pressione alta, dovrei diminuire il sodio... avrei pero bisogno di un consiglio su come evitare di cambiare scambiatori e filtri fermando anche grossolanamente i depositi infestanti
anche chi fuma vive tanti anni, quindi fa bene, ma zio cane che mi tocca leggere.
Il problema è che su facebook Twitter fanno pubblicità ingannevoli e che serve invece serve solo per fare guadagnare alla ditta
A me è stata offerto in maniera meno aggressiva ma ugualmente ingannevole un apparecchio per l’acqua alcalina a 5000 euro, vorrei sapere se sapete qualcosa a riguardo. La ditta Vitha propone anche altri prodotti come materassi depuratori d’aria o robot da cucina. Tutti costosissimi ma a detta loro miracolosi e dalla durata eterna, che però avrei potuto acquistare solo in quel preciso momento, lasciandomi senza parole visto che mi hanno agganciato con la scusa di offrirmi un caffè per poi vendermi le cialde...
se interessato, posso presentargli un mio consulente che mia fornito una macchina per l'acqua molto efficace
L'acqua alcalina è l'ennesima truffa. A parte che viene immediatamente neutralizzata appena arriva allo stomaco che ha un Ph acidissimo, le macchine domestiche che la producono sono trappole inefficaci.
Ennesimo esempio di disinformazione sull'acqua. Vallo a dire a chi ha il tumore al colon (uno dei tanti esempi)
Ok. Ma allora sono sempre stati ingannati tutti quelli che da circa 25 anni sono stati convinti che bisogna comprare l' acqua in bottiglia, e non solo quelli che hanno comprato i depuratori. CIOÈ TUTTI.
Un depuratore costa una fortuna ed è grande minimo come una stanza. Verifica le tue informazioni.
@@marcoastori8170 io ho il depuratore da circa 2 anni. Mi costa circa 22 euro al mese ed è lungo 40 cm per 5 cm. Alto sempre circa 40 cm. Inoltre c'è un serbatoio che contiene fino a 10 litri e che si ricarica in un minuto. Ha una forma circolare e occupa uno spazio di circa 30 cm di diametro per un' altezza di 40 cm circa. Stanno benissimo sotto il lavello della cucina. Facendo due conti, consumerei comunque la somma di circa 22 euro al mese se comprassi acqua in bottiglia (forse leggermente meno, tipo 18 o 20 euro, ma siamo li), considerando che l' acqua è per tutta la famiglia e che con quell' acqua ci cucino pure. Inoltre evito di comprare casse d' acqua pesanti come pietre, che pesano molto più della normale spesa, e che occupano spazio per terra e in frigo. Inoltre le bottiglie in plastica presentano un altro evidente svantaggio per la salute. Infatti l' acqua dentro la plastica, soprattutto se viene a contatto col sole, può essere nociva, e questo è risaputo. Quindi sei tu che devi verificare le tue informazioni prima di dire ad esempio che un depuratore occupa lo spazio di una stanza. Se dovessi tornare a comprare acqua in bottiglie di plastica, allora mi tengo il depuratore tutta la vita. Il problema sorge solo se si dice che l' acqua del rubinetto non ha mai costituito un problema per la salute. A quel punto SI che avrei speso male e inutilmente i miei soldi. Ma a quel punto RIPETO, saremmo stati truffati tutti in Italia con notizie false sulla qualità dell' acqua dei nostri rubinetti da circa 25 anni a questa parte.
Quanta ignoranza. La cosa importante dell'acqua sono appunto l'acqua e la presenza di sali minerali. L'acqua ad osmosi inversa contiene comunque i sali minerali di cui necessità il nostro organismo. Diffidate da produttori di bottiglie e soprattutto di quella da rubinetto.
indagare mi pare una parola molto grossa...diciamo che PattiChiari vuol far valere la propria idea. E'giusto farsi domande, ma un'indagine prevede prove, testimoni, studi, analisi e quant'altro e, soprattutto, contraddittorio. Detto questo, l'acqua è certamente sicura a prescindere. Ma ci sono realtà locali con molte problematiche in termini di impianti, cisterne condominiali eccetera... Certo che vendere certi prodotti in Svizzera... a Origlio ...
bello il vascone depurato, peccato che poi l'acqua deve farsi tutti i tubi fino a casa vostra......
Sono le tubazioni vecchie da secoli ,arrugginite che ci fa entrare l'acqua in casa imbevibile.ricordiamoci che l'acqua potabile se si puo dire noi la paghiamo viene depurata e spedita in casa attraverso queste tubazioni rovinando lavatrici caldaie e tutto il resto.
I depuratori li dovrebbe passare lo stato ai cittadini anche pagando una piccola tassa annuale quante bottiglie di plastica si eviterebbero a smaltire....
Ci sono ancora acquedotti con le tubature in amianto.
È ridicolo..!!! Sull’arsenico, in pratica, ha ragione il venditore infatti sono “tollerati” i 50..!!
Inoltre andate a fare un servizio a Torino, a Brescia... a Roma, ..a Genova...
Non c’è paragone... cmq da Naturasí vendono acqua di acquedotto Microfiltrata.. un altro pianeta...
Altro che giornalismo da strapazzo..!!! Ahah
Non volevo commentare, ma hanno tentato una vendita anche a me a Roma....la rappresentante commerciale sosteneva che grazie alla conducibilità elettrica dell' acqua , veniva prodotta energia !!!!!! Stesso copione , piccolo chimico, mega sconto, ma al momento del mio diniego , mi ha fatto parlare al telefono col suo capo che offriva un ulteriore sconto E mi rimproverava perché per me non fosse una priorità depurare L' Acqua di Roma!
Risultato, mi sono tenuto la mia caraffa filtrante che uso giusto perché elimina residui di impianto ed un po' di puzza di cloro.
Inoltre i risultati di laboratorio di "altro consumo" su quei filtri sono buoni e sufficientemente efficaci allo scopo.
Io è da 20 anni che bevo acqua di rubinetto e non sono ancora morta
😂😂😂
Io sono 40 che bevo solo vino (quello buono) e sono ancora vivo. La domanda è perchè bere l'acqua delle fontanelle e mangiare pane e cipolle? Spendere soldi per i filtri?
@@ciccio3726 l'alcol è un cancerogeno di tipo 1,scientificamente dimostrato..
@@odex7576 sono 65 anni che bevo vino (quello buono ) e trombo ancora come un riccio
@@pietrodurso211 il caso singolo non conta,la scienza non è democratica..documentati !
Dire che bisogna ristrutturare casa per avere acqua pulita è una grande cazzata ... fate manutenzione sulle condotte perché ho messo a mie spese un filtro a monte ed è sempre sporco 😡
35'
stanno facendo passare questi per truffatori dell'acqua,
poi si sente il caso dell'acqua marrona ruggine
non si risponde, ma si dice cambiate le tubature degli stabili...
io voglio sapere se 'sti depuratori nel caso di acqua rugginosa
funzionano, perché se pagare la ristrutturazione delle tubature
è più oneroso che comprarsi il depuratore allora fischi
Il programma è di parte e non aiuta il consumatore. Tante belle parole che non portano da nessuna parte. Mi sembra di vedere la TV italiana!
Se tu avessi seguito il programma attentamente ti ricorderesti che hanno detto che il depuratore non serve per depurare dalla ruggine (che poi è ferro). Comunque anche se servisse, resta sempre acqua quasi distillata quella che poi vai a bere dopo il processo di osmosi.
Qualche risposta mi ha lasciato un po' perplesso, tipo quella dello spettatore di casa che parla delle tubature che potrebbero rilasciare ruggine etc. perché sono vecchie e il tipo gli ha risposto di ristrutturare...Sì ma i costi? Cioè rompere dei muri per togliere le tubature e rifarli non è una cosa che costa qualche centinaio di euro, non sarebbe meglio allora in quel caso optare per un depuratore?
Non è necessario rompere i muri. Si chiudono le vecchie tubature lasciandole dove sono e si installano nuove tubature esterne, ricoprendole poi col cartongesso.
Sara Miao サラ・ミャオ Si in effetti non c'ho pensato non essendo del mestiere...Certo poi bisogna vedere comunque i costi. Ciao.
Bravi fenomeni..
Provate qua a BRESCIA a fare il test ….
Acqua che sa di fogna ma per il comune è potabile….
questo prodotto ha causato 15 anni fa l'inizio della rottura di un'amicizia di lunga data, perchè i nostri ex amici si erano fatti imbegolare da un azienda che vendeva questi depuratori con il metodo di distribuzione a catena, non bastava acquistare il prodotto, ma dovevi assolutamente trovare altri 2 clienti nel tuo entourage per ottenere lo sconto del 50% di cui avete parlato. Abbiamo subito capitio che si trattava di una truffa e declinato l'offerta, ma l'insistenza e le parole usate (siete degli ignoranti, non volete nemmeno sentire ciò che vi proponiamo ecc.) dalla coppia di ex amici ha fatto si che ognuno è andato per la propria strada. In conclusione, vi ringrazio di questo video, che mi toglie qualche sassolino dalla scarpa
Marco Carletto era un amicizia molto vera e salda vedo :)
@@bsjdbeeudhdbdhbd6485 Tranquillo gli amici non mi mancano, poi tu sei libero di portare avanti le amicizie anche quando diventano pesanti, dal canto mio non voglio più condividere il mio tempo con chi mi mette a disagio, amici o parenti che siano. Comunque il tuo commento non centra nulla con il prodotto del video, quindi gratuito e con la classica ironia tesa a sminuire le persone, tradotto: sei un troll
Marco Carletto ma va ma secondo te cosa me ne puo ' fregare di sminuirti era che mi sembrava comico che una amicizia potesse finire in quel modo mi ha fatto ridere che un amicizia potesse finire per un motivo simile ahahah i motivi saranno stati altri appunto come tu hai appena detto stammi bene caro
Un classico esempio di vendita piramidale o marketing multilivello, cioè il solito sistema truffaldino di vendita in cui i tuoi dipendenti sono anche clienti.
e in Basilicata a Matera proibiscono l'uso di acqua potabile perche' infettata con ischeridia coli, insomma quello che trovi nella caccca....ma ci rendiamo conto?
Ho 65 anni. Da 40, quando uscì di casa, ho bevuto solo acqua del
rubinetto, mai comprato un cestello di bottiglie. Sto benissimo e quanta fatica evitata
hai avuto bisogno di uscire di casa x bere dal rubinetto è che cazz
Il prof. Umberto Veronesi consigliava l'installazione di filtri ad osmosi per uso famigliare! Poi fate voi.
Il fatto che nei paesi di montagna ci sia una ottima acqua non significa che sia cosi a Ferrara ad esempio, dove l'acquedotto deve filtrare tutta la cacca che scende lungo il po a partire da Milano. Possiamo comunque trasferirci tutti ad Origlio....
>Continuate a dire che e' buona ,pura....ma dove? Ricordate l'atrazina(non ad Origlio)ma in tutta la pianura del Po.
Il prof Veronesi non sapeva che voi ne sapeste tanto
Il prof. Umberto Veronesi mi fa un baffo al cazzo. Il prof. ciccio consiglia 3 bicchieri di vino al dì e l'acqua usala per lo scarico dei cessi.
@@ciccio3726 solo x cagare insomma
Molti scienziati e Nobel nella storia hanno preso delle cantonate,si sono innamorati di alcune teorie, successivamente smontate dalla comunità scentifica.Da vedere sicuramente tutti i video di DARIO BRESSANINI
@@odex7576 Le ricerche scientifiche sono sovvenzionate dalle associazioni di categoria dei prodotti da elogiare o denigrare. Quando dicono che il caffè fa bene secondo una tal ricerca è perchè la ricerca è stata sovvenzionata dall'associazione categoria produttori di caffè. A volte singole aziende sovvenzionano le università per condurre ricerche favorevoli ai loro prodotti. Insomma, gli scienziati sono le puttane più schifose sulla terra.
@@ciccio3726 Questa è la solita teoria del complotto,ad ogni modo in questo caso l'onere della prova delle sue affermazioni spetta a lei !
Certo in montagna magari si può bere dal rubinetto ma non altrove..
Allora , in via teorica l'acqua di rete è potabile perchè viene effettuata una clorazione dell'acqua stessa per eliminare minacce batteriche e anche un trattamento con ultravioletti per lo stesso motivo, però una cosa è dire che è potabile e un'altra cosa è dire che l'acqua di rubinetto è acqua ad uso alimentare oligominerale. Il fatto è che le varie aziende che sono responsabili della depurazione dell'acqua garantiscono l'acqua fino all'ultimo miglio, poi non garantiscono più nulla, e qui casca l'asino.
Purtroppo le falde acquifere nei nostri giorni sono super sfruttate e l'acqua non ha più le caratteristiche organolettiche di 50 o 60 anni fa.
Il cloro nell'acqua causa a lungo andare, se ingerito regolarmente insieme a composti come nitrati e nitriti causano TRILOMETANI nello stomaco che sono potenzialmente cancerogeni, e visto che siamo fatti dall'80% al 90% d'acqua , bere un'acqua senza cloro e senza nitrati e senza arsenico , è solo una manna dal cielo.
Detto questo è vero che in alcune zone d'italia non è necessario fare un ulteriore trattamento dell'acqua in quanto già buona , leggera e con i dovuti sali minerali in soluzione. Però in alcune zone d'Italia l'acqua fa veramente pena ed è al di fuori seriamente dei parametri che la stessa organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha fatto conoscere.
E' anche vero che l'osmosi inversa impoverisce l'acqua di sali minerali però non la rende distillata , dipende dal tipo di membrana che si usa , dipende dal tipo di filtri che si usano e dipende anche dal rispettare la dovuta manutenzione dell'impianto stesso.
Riflessione: Se le aziende responsabili della buona distribuzione dell'acqua dovessero davvero dare agli utenti un'acqua per uso davvero alimentare come fosse quasi oligominerale , ma sapete quanti milioni di euro dovrebbero spendere per dare questo tipo di acqua agli utenti? Vanno in fallimento dopo un anno, forse meno.
E se l'acqua di casa nostra dovesse essere davvero cosi buona allora perchè comprare acqua minerale in bottiglie di plastica che sono state stoccate e lasciate al caldo e al freddo alla luce e al buio in escursioni termiche che neanche noi immaginiamo e che la plastica dove sono contenute queste acque rilascia sostanze che sono vicine ai benzeni ( che sono dichiaratamente cancerogeni), per non parlare dello smaltimento della plastica delle bottiglie e per le varie lombosciatalgie dovute al peso di queste bottiglie piene, da trasportare magari facendosi decine di scale.
Esistono acque in bottiglia veramente fantastiche come l'acqua PLOSE o altre. Si però andate a spendere un capitale per farvi il caffè o farvi la pasta o la minestra o un buon brodo vegetale con 1€ alla bottiglia da 75 Cl. Guarda caso le acque serie sono rigorosamente in bottiglie di vetro leggermente oscurate, ( chissà perchè )
Per concludere un buon impianto ad osmosi non costa 2000 o 3000€ . quelli che lo vendono a questi prezzi si son dei veri ladri. con 500-700 euro si prende un ottimo impianto ad osmosi. e risulta a lungo tempo un investimento
Non tutti i comuni hanno acquedotti decorosi! Nel mio paese la conduttura si interrompe lungo la strada in mezzo alla campagna e le mucche ci pascolano sopra e urinano e quell’acqua poi arriva in paese e quando piove dai rubinetti esce acqua e terra rossa! Che vergogna!!!
Vuol dire che sindaco e giunta non servono a nulla e se ne devono andare a casa.
Statisticamente chi guarda questo video è soprattutto gente che ha comprato il depuratore, ecco perché poi i commenti sono così aggressivi.
"È molto più facile ingannare una persona che non convincerla di essere stata ingannata"
mi è capitato per caso di vedere questo video, mai acquistato un depuratore, se mai dovessi farlo, comprerei un addolcitore per diminuire il calcare, per il resto l'acqua è perfetta. Sono per salvaguardare lavatrice e rubinetti.
L'INFORMAZIONE INTERVISTA CHI LA PAGA ?
Ma in qualche maniera bisogna eliminare o minimizzare l'uso della plastica!
per ora riciclando
@@toniobr76 Non si può riciclare la plastica, il costo è 4 volte più alto. Puoi riciclare solo il vetro a patto che le bottiglie siano riutilizzate come si faceva una volta con il vuoto a rendere.
@@ciccio3726 sei sicuro? Hai riferimenti che posso consultare?
www.varesenews.it/2018/07/produrre-bottiglie-plastica-riciclata-conviene/738676/
La plastica viene usata principalmente come combustibile negli inceneritori , visto che la spazzatura non brucia a dovere.
Sali minerali indispensabili, okok, che si integrano con il cibo e non con l'acqua, suvvia facciamo i seri, e poi, in acquedotto l'acqua è a posto, e i km di tubi per arrivare ad una abitazione?
Magari del dopo guerra e pieni di impurità?
Voglio vedere chi nella realtà di questi bei signori beve acqua del rubinetto.
Io non ho il depuratore anche perché bevo la Levissima. Però penso, il comune depura l’acqua e mi garantisce che i suoi tubi siano puliti e idonei. Ma poi se i tubi di casa mia o del mio condominio sono arrugginiti, rovinati o pieni di calcare chi mi garantisce che l’acqua del rubinetto sia ancora buona ?
altra cosa le analisi secondo me dovrebbero essere fatte dall'utente finale e non alla "fonte" tenendo conto che le loro tubature di rete a volte sono centenarie e provacano alterazioni sul percorso, a detta del fenomeno i nosttri tubi abitativi sarebbero da sostituire dopo 30/40 anni!!!! quindi sventrare una casa per avere acqua limpida? ahahah solo in Svizzera!!!!
I sali minerali dell'acqua non si assimilano e vanno a depositarsi nelle vie biliari. Gli unici sali minerali che assimilano sono quelli di natura organica estratti dalla verdura che mangiamo. Auguri!
Io bevo acqua di rubinetto e non ho calcoli ne a cisti frlllelei ne nei reni i calcoli vengono se sei predisposti
@@sabrinabego-cu9ck
Sicuramente, infatti non ho detto che vengono i calcoli, ma che vanno a depositarsi nelle vie biliari, dalle quali nella maggior parte dei casi vengono espulsi man mano.
E se venisse da acqua???????
Salve, per caso è stato fatto un servizio sugli alimenti "Biologici" e l eventuale verità/truffa?
Io il depuratore c'e' l'ho .Lo acquistato da una ditta molto seria. Comprato da AQsystem e pagato solo 333 euro 2 anni fa e mi trovo benissimo!!!
e per quanto riguarda il cloro....CANCEROGENO!!!!!! che viene messo negli acquedotti di mezza italia. quello come lo tolgo? se non con un depuratore?
Lo puoi far evaporare
Filtro a carboni attivi. Osmosi è un overkill