Prebuggiùn: misto di erbe selvatiche commestibili. Caccialepre e grespino.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.ย. 2024
  • In questo video impariamo a riconoscere due delle principali essenze del prebuggiùn: il caccialepre e il grespino dei campi. Vediamone la morfologia e le caratteristiche.

ความคิดเห็น • 23

  • @user-lv4jq8gt2t
    @user-lv4jq8gt2t 2 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo contenuto

  • @marisaforest5575
    @marisaforest5575 4 หลายเดือนก่อน

    Grazie

  • @NaturaWild
    @NaturaWild 7 หลายเดือนก่อน

    Top !❤

  • @robertogalan8821
    @robertogalan8821 ปีที่แล้ว

    Utile,si totalmente

  • @ziflijik
    @ziflijik 22 วันที่ผ่านมา +1

    sono simili al tarassaco o sbaglio ? ci sono possibilità di confonderle con piante velenose ?

    • @ilpratodeilauri5051
      @ilpratodeilauri5051  22 วันที่ผ่านมา

      @@ziflijik direi che sono molto diverse dal tarassaco, pur facendo parte della stessa famiglia. La forma, il colore e la consistenza della foglia le differenziano decisamente. E direi anche che non c'è pericolo di confonderle con specie velenose. Ti consiglio comunque di seguire dei corsi di riconoscimento erbe spontanee nella tua zona. Io stessa tengo questo tipo di corsi nelle province di Savona e Imperia.

  • @nazzarenalombi7752
    @nazzarenalombi7752 2 ปีที่แล้ว

    E il crespino 😋 😋 buonissimo

  • @mariarosariaalessandro2900
    @mariarosariaalessandro2900 5 หลายเดือนก่อน

    Ma che brava io ne conosco tante ma con altnomi sono siciliana è figlia di contadini anch'io amo le erbe selvatiche ciao bella g

    • @ilpratodeilauri5051
      @ilpratodeilauri5051  5 หลายเดือนก่อน

      Ciao Mariarosa, vero, tutta la nostra bella Italia è ricca di erbe spontanee commestibili. In passato hanno nutrito e sfamato i nostri antenati. Un abbraccio grande, ciao Mariarosa! 🤗

  • @tommasodascoli4156
    @tommasodascoli4156 ปีที่แล้ว +1

    Salve, io sono un consumatore di erbe selvatiche e vorrei aumentare il numero di piante che raccolgo. Noto che i filmati che si trovano su TH-cam,seppur molto belli e ben fatti, hanno tutti un grosso limite per chi deve imparare e sperimentare. Mancano del confronto con specie simili ma tossiche o velenose. Io, ad esempio, raccolgo abitualmente il grespino, ma non il caccialepre che è poco frequente nella mia zona. Ovemai dovessi incontrarne qualche esemplare, pur riconoscendo, sarei frenato dal dubbio di confonderlo con erbe tossiche. Sarebbe buona cosa quindi, nei filmati descrivere e far vedere, anche piante simili che ci possano trarre in inganno così da dare maggiore sicurezza ai neofiti. Riconoscere , ovemai ci fosse, la pianta simile ma velenosa, é il modo migliore per stimolarci alla raccolta di quella commestibile .
    Comunque bel filmato, grazie del contributo

    • @ilpratodeilauri5051
      @ilpratodeilauri5051  ปีที่แล้ว

      Lieta dell'apprezzamento, Tommaso. Io tengo anche corsi di riconoscimento botanico, allo scopo. La maniera migliore per apprendere, infatti, è recarsi sul posto, ed imparare dal vivo, come ho avuto modo di fare io. Se vuoi chiedimi l'amicizia su Facebook, Laura Brattel, segui ciò che pubblico e chissà che tu non riesca ad avere anche occasione di partecipare ad uno dei miei corsi. Buona giornata, a presto!

    • @tommasodascoli4156
      @tommasodascoli4156 ปีที่แล้ว

      Grazie della risposta. Io sono un pò 'allergico ai sociali per cui non sono iscritto a Facebook. Convengo che il corso dal vivo sia ovviamente molto più utile di tanti filmati. Io ho imparato da piccolo a raggliere una decina di erbe seguendo i miei genitori. Ti suggerivo il raffronto con erbe tossiche che si possono confondere con le buone solo perché sia i libri che i video parlano solo delle commestibili o solo delle tossiche. Penso invece che filmati con i raffronti sia molto più graditi dagli utenti.
      Ti auguro il meglio.

    • @ilpratodeilauri5051
      @ilpratodeilauri5051  ปีที่แล้ว

      @@tommasodascoli4156 terrò conto delle tue osservazioni e ci proverò.

    • @ilpratodeilauri5051
      @ilpratodeilauri5051  ปีที่แล้ว

      @Ugo Filidei da noi in Liguria la bietola selvatica non si trova, la rucola selvatica è rara, per contro abbiamo una varietà di cavolo selvatico (Brassica oleracea). Ed è così: a seconda delle zone dove vivi, puoi trovare specie diverse. Namasté. ☺️🙏🌈🌿💚

  • @claudiacottone3139
    @claudiacottone3139 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Laura, grazie per i tuoi video interessanti. Ho difficoltá a distinguere il caccialepre dal tarassaco. Quando li vedo nei campi, non li riconosco. So che sono entrambi commestibili e buoni da mangiare, ma qual'é la differenza, se ce n'é una?

    • @ilpratodeilauri5051
      @ilpratodeilauri5051  3 ปีที่แล้ว +5

      Ciao Claudia! La differenza tra tarassaco (Taraxacum officinale) e caccialepre (Reichardia picroides) sta nella forma e nel colore della foglia. La foglia del caccialepre è molto più piccola rispetto a quella del tarassaco, e il margine di solito non presenta i dentini incisi ed acuminati di quello. Quando il margine della foglia di caccialepre è inciso, di solito si presenta con dei lobi, o con dentini appena accennati. La differenza di colore, poi, è molto evidente: la foglia del tarassaco è di un bel verde brillante, mentre quella del caccialepre presenta delle sfumature che vanno verso l'azzurrino, parliamo quindi di colore glauco o ceruleo.

  • @valeriomengarelli5909
    @valeriomengarelli5909 ปีที่แล้ว +1

    Al minuto 7 si vede una specie di prezzemolo....o è cicuta?

  • @elisaiovine2787
    @elisaiovine2787 5 หลายเดือนก่อน

    Ciao , x la prima volta mi imbatto in un tuo video , amo conoscere le erbe , volevo chiederti, c'è un'erba simile tossica che potremmo confonderci ? Grazie del video

    • @ilpratodeilauri5051
      @ilpratodeilauri5051  5 หลายเดือนก่อน

      Ciao Elisa! Direi di no, erbe che assomiglino al caccialepre e al grespino e che contengano principi tossici non ce ne sono. Ovviamente devi verificare bene la forma della foglia e del fiore, la consistenza e il colore, come spiego nel video. Esistono erbe tossiche che fanno parte della loro stessa famiglia. (Secondo me non confondibili, ma occorre comunque prestare attenzione)

  • @ettaq954
    @ettaq954 6 หลายเดือนก่อน

    Grazie