Osteopata o Fisioterapista: Qual è la Differenza?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 121

  • @mcroma65
    @mcroma65 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti Filippo per il tuo video chiarificatore.
    Io sono un collega che è quasi pronto alla pensione e che ha seguito, con passione l'evoluzione della fisioterapia negli anni:
    Sono stati fatti passi da gigante però, in alcuni ambiti, dobbiamo ancora crescere come figura professionale.

  • @michelarossi415
    @michelarossi415 4 ปีที่แล้ว +3

    Se solo fossi nella sua città dottor Massimo verrei sicuramente da lei...grazie di tutti i consigli..lei da una fiducia unica!!!

    • @MassimoDefilippo
      @MassimoDefilippo  4 ปีที่แล้ว +1

      Eh eh, grazie!

    • @danielaxivitz6188
      @danielaxivitz6188 2 ปีที่แล้ว

      È vero , ne sto ascoltando vari ma il dottor Defilippo ispira prima di tutto fiducia.

    • @marialuisalafata1338
      @marialuisalafata1338 ปีที่แล้ว

      Condivido...anche io verrei da Lei

  • @valeriavirlan7437
    @valeriavirlan7437 2 ปีที่แล้ว +1

    Buona domenica.piacere Mi chiamo Valeria.Grazie mille per tutti i suoi consigli e complimenti perché lei spiega in maniera semplice.Io sto facendo il corso ASA è Mi aiuta tantissimo a capire al corso e l'ho studio che sto facendo. Grazie mille di ❤️

  • @teo7112
    @teo7112 2 ปีที่แล้ว +20

    Buongiorno Dottor Defilippo!
    Mi farebbe piacere aggiungere qualche informazione in più al Suo video, in maniera tale da delineare meglio la disciplina osteopatica (ed eventualmente mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensa di ciò che scrivo di seguito).
    Preciso che questo commento non ha lo scopo di screditare una professione, bensì contribuire a fare chiarezza ed aiutare gli ascoltatori/lettori a prendere scelte consapevoli, in qualità di cittadini informati e consumatori di un servizio per la Loro salute.
    Innanzitutto: l'osteopatia (insieme alla chiropratica) non si basa sulla scienza. Non si basa sul metodo scientifico. Osteopatia e chiropratica sono due pseudoscienze.
    L'osteopatia e la chiropratica nascono negli U.S.A. verso la fine dell'800 in risposta ad una crisi sociale e culturale della medicina ufficiale dell'epoca.
    La medicina dell'800 era una medicina d'organo estremamente cruda, "violenta", rivolta all'organo e non alla persona. I medici di allora non si facevano troppi scrupoli a ricorrere alla chirurgia, anche in risposta a problematiche di salute passeggere e facilmente trattabili. La conseguenza fu che spesso la medicina ufficiale provocava più danni rispetto alle patologie che intendeva curare.
    Questo contesto di fragilità, in cui la medicina perdeva poco a poco la fiducia da parte delle persone, fu il terreno fertile per la nascita molti movimenti di "aggiusta-ossa": medici e/o ciarlatani che offrivano prestazioni mediche improvvisate, trattamenti conservativi alternativi, conditi dalla speranza di far evitare la chirurgia al paziente.
    Sebbene nell'800 queste due discipline potevano (per certi versi) essere "utili", siccome evitavano a molte persone di ricorrere a trattamenti chirurgici inutili (o addirittura controproducenti!), al giorno d'oggi la loro utilità è dubbia, soprattutto considerando il rigore scientifico che caratterizza le professioni medico/sanitarie.
    Non hanno basi scientifiche, si fondano su un miscuglio di anatomia, fisiologia, filosofie orientali, esoterismo (basti pensare al fatto che D.D. Palmer ipotizzò l'esistenza di una "energia vitale" contenuta nel midollo, che chiamò "Intelligenza Innata") e tanta, tanta, tanta, tanta (ho già detto "tanta"?) soggettività.
    Ciò che ne risulta è una pratica prettamente soggettiva, non gode di Reliability e Validity (affidabilità e validità) tale da essere riconosciuta scientificamente.
    Pertanto, i trattamenti osteopatici e chiropratici si basano sulla soggettività dell'operatore, sui propri "sentimenti".
    Non sono misurabili, non sono riproducibili e vengono giustificati con voli pindarici di affermazioni totalizzanti (termine tecnico: supercazzole).
    Le manipolazioni vertebrali, inoltre, non sono una tecnica esclusiva dell'osteopatia o della chiropratica, bensì possono essere usate anche dai fisioterapisti e medici abilitati.
    Ad ogni modo, la manipolazione è UNO STRUMENTO: ha benefici, rischi e limiti. Usare la manipolazione sistematicamente su ogni paziente e per ogni condizione, è alla stregua di un carpentiere che usa il martello per risolvere ogni problema gli si presenta davanti (piantare chiodi, avvitare bulloni, misurare assi, pitturare muri, eccetera...). Spero che questa metafora simpatica faccia riflettere.
    Inoltre: l'osteopatia non comprende soltanto le manipolazioni spinali, ma anche altri trattamenti manipolativi (come l'osteopatia cranio-sacrale, o l'osteopatia viscerale) che non sono basati su evidenze scientifiche. La palpazione (anche) in suddetti trattamenti non è né affidabile né valida. In particolar modo: l'osteopatia cranio-sacrale pone le sue fondamenta su presupposti teorici ai limiti dell'esoterismo, come ad esempio: l'idea che esista un'"energia" dentro il canale midollare (che chiamano "respiro cranio-sacrale), oppure la palpazione delle meningi, oppure la mobilizzazione manuale delle suture craniche, eccetera...
    In sintesi: i presupposti di molti trattamenti osteopatici mancano di evidenza scientifica e (a monte) di plausibilità biologica.
    La scelta di sottoporsi al trattamento osteopatico è da rispettare, purché le persone siano correttamente informate circa benefici, limiti, evidenze e rischi di tale trattamento (consenso informato).
    Mi farebbe molto piacere sentire cosa ne pensa ed eventualmente avere un confronto con Lei, Dottor Defilippo , se sta leggendo questo commento.
    Colgo l'occasione per augurarLe un buon anno nuovo.
    Fonti delle mie affermazioni:
    aifi.net/wp-content/uploads/2019/09/POSITION-STATEMENT-AIFI-Osteopatia.pdf
    pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30867144/
    www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5147986/
    www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5021904/
    pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29452579/
    www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S174606891500005X
    pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33596925/
    pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29055216/
    www.jpsmjournal.com/article/S0885-3924(07)00783-X/fulltext
    vicskeptics.wordpress.com/2015/05/30/does-osteopathy-work-is-it-scientific/
    quackwatch.org/consumer-education/qa/osteo/
    quackwatch.org/chiropractic/general/

    • @pasqualeriggio4952
      @pasqualeriggio4952 ปีที่แล้ว

      Ma perché dite un sacco di inesattezze l’osteopatia non cura nessuna patologia denoto un ignoranza in materia abissale. La prima regola di un osteopata vero e’anatomia anatomia e ancora anatomia. Ricordo che negli Stati Uniti spuntano osteopata e’ equiparato a un medico di base può anche prescrivere medicine. Scienza molto giovane si sta specializzando in vari campi , e inserendo studi seri come quello cellulare. Elon Musk grazie ad alcuni principi di osteopatia sull’ importanza della fascia come piani di scivolamento delle ossa e dei muscoli gli ha permesso di costruire robot che si muovevano in maniera più fluida e umana. Vuoi fare un controllo con i tuoi pregiudizi ignoranti ma fammi il piacere già sei in malafede quando dici che l’ osteopata cura.

    • @teo7112
      @teo7112 ปีที่แล้ว +2

      @@pasqualeriggio4952 grazie per aver portato la tua opinione personale contro delle revisioni sistematiche della letteratura scientifica🤣🤦‍♂️

    • @pasqualeriggio4952
      @pasqualeriggio4952 ปีที่แล้ว

      @@teo7112 Guarda i risultati osteopatici sono fatti, ma tu parli senza conoscere la materia e’ impossibile fare un confronto. Se poi ti basi sui video realizzati dai vari pseudo chiropratici e Osteopati quella che vedi non è osteopatia(apparte che la vera osteopatia in Italia la sanno praticare soltanto in 4/5 ). Vorrei citarti due casi così capisci come agisce un osteopata, una mamma si reca dal dentista per far “raddrizzare” i denti cioè un medico professionista spende 4500euro d’apparecchio, non risolve il problema e denti tornano nella condizione iniziale. Va da un secondo dentista pensando che il problema fosse legato al professionista spende altri 4500euro non risolvendo il problema. La porta da una logopedista che gli consiglia di rivolgersi ad un osteopata vero( un corso di manipolazione lo potrebbe fare chiunque in due giorni ti metti e scrocchi tutto su una persona), fa un ciclo di sedute di 2 volte al mese, la disfunzione non malattia trovata sfenopalatina tradotto poteva mettersi qualsiasi apparecchio del mondo ma i denti ritornavono sempre nella stessa condizione. Ora sta bambina dopo le sedute dall’osteopata che non ha lavorato di strutturale si è rimessa l’apparecchio lo stesso ed ha magicamente risolto il problema. Ti citerei un caso di un ortopedico recente ma è troppo lungo il commento, dici che non si basa sulla scienza la pratica osteopatica ma non è così e’ una pratica giovane e i risultati significativi si vedono sui neonati appena nati e ragazzi fino all’età adolescenziale, infatti la sua competenza e’ ripristino della struttura delle funzioni del corpo e non la malattia. Il suo limite è proprio la funzione facendo un esempio su una problematica di artrosi della spalla per quanto puoi dare mobilità e sollievo alle strutture vicine sarà impossibile con la sola osteopatia risolvere il problema. Le persone come te criticano perché non conoscono e sanno di cosa parlano ci sta, in Inghilterra c’è voluto 40 anni prima che una malattia come lo scorbuto fosse curata con farmaci che integravano la vitamina c , oggi sembra scontato . Ma la statistica ti sta dicendo che nel campo osteopatico i risultati ci sono e come apparte che si sta specializzando in altre aree. Amico mio spero tu un giorno possa andare da un bravo osteopata e capire che dietro c’è un razionale clinico e non cose da Guru come pensi tu.

    • @teo7112
      @teo7112 ปีที่แล้ว

      ​@@pasqualeriggio4952riesci a portare almeno una prova a sostegno delle tue affermazioni? Perché altrimenti stai facendo speculazioni, opinioni personali. Se vuoi proseguire questa conversazione, ti prego innanzitutto di prendere visione degli studi da me citati e (eventualmente) portare tu stesso prove a sostegno delle tue affermazioni.
      Viceversa, il livello della conversazione si commenta da solo, e per tanto non trovo gusto nel dedicarvici il mio tempo.
      Saluti e buona lettura.

    • @pasqualeriggio4952
      @pasqualeriggio4952 ปีที่แล้ว

      @@teo7112 azzo tu sei uno di livello ti ho citato un caso scritto e trascritto ne potrei citare altri mille di esempi e sul perché l’osteopatia si sta facendo strada in ambito sanitario. Poi tu hai sottolineato un aspetto non veritiero che l’osteopatia cura patologie affermando il falso e cose non vere, hai la mortadella sugli occhi ne riparleremo tra qualche anno.

  • @mimmablasi5466
    @mimmablasi5466 ปีที่แล้ว

    Complimenti per la spiegazione chiara accessibile a tutti

  • @muccio86
    @muccio86 4 ปีที่แล้ว +8

    Ciao io sono Osteopata e mi è piaciuta come spiegazione di base. Sei bravo, complimenti. Ovviamente nell'ambito della cura della persona alcuni aspetti si possono sovrapporre dato che la persona è un insieme di tante funzioni. Sicuramente non è facile come argomento. Inoltre purtroppo c'è ancora tanta confusione sia a livello legale che di competenze. Servirebbero più persone con doppio percorso per riuscire ad integrare le due pratiche.

  • @elisaisabel3828
    @elisaisabel3828 4 ปีที่แล้ว +3

    Interessantissimo video, moltissime grazie per le preziose informazioni.

  • @herbalifembrenataincoronat1848
    @herbalifembrenataincoronat1848 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per la chiarezza delle spiegazioni

  • @edoardocastellirivolta9212
    @edoardocastellirivolta9212 3 ปีที่แล้ว +1

    wow non pensavo esistesse un fisioterapista che potesse dire la parola "osteopata" senza poi andare a sminuire la categoria per paura gli possa rubare il valore, complimenti.

  • @salvatorecillepi3113
    @salvatorecillepi3113 ปีที่แล้ว

    Molto chiaro. Grazie per la spiegazione.

  • @mary.cs.51mary73
    @mary.cs.51mary73 3 ปีที่แล้ว +1

    Ultimamente avevo avuto un problema alla gamba sinistra avevo dolore al ginocchio ho70 anni e per alcuni dottori ero da operare. Il mio dottore di base mi aveva consigliato il fisioterapista in15 giorni mi ha guarita poi mi ha mandato dal podologo per fare la soletta da mettere nelle scarpe .sono ritornata a camminare non ho più dolori dire che sono felice e dire poco .sono passati 15 mesi e sono in forma .nonostante ciò il mio dottore mi ha detto di andare dal fisio terapista quando si sta bene per prevenire la ricaduta. E VERO ?

  • @Se-mk8xr
    @Se-mk8xr 2 ปีที่แล้ว +8

    La verità è che l’osteopatia in se ruba alcune tecniche di terapia manuale alla fisioterapia, in Italia l’osteopatia è una scappatoia per chi non supera il test di fisioterapia all’università, ma direi che il fatto che l’osteopatia non sia una scienza riconosciuta dall’OMS e non opera secondo le EBM e che per diventare fisioterapisti bisogna avere una laurea, magistrale e master possibilmente, tutto questo risponde a qualsiasi dubbio. A chi bisogna rivolgersi se si ha dolore o dopo una disfunzione, la risposta è ovvia a questo punto, ma la lascio dire a voi, ad una medicina alternativa come l’osteopatia o ad una scienza medica riconosciuta cioè la fisioterapia?

    • @danieledigiovanni4699
      @danieledigiovanni4699 2 ปีที่แล้ว +1

      Schiattati, l’anno riconosciuta l’osteopatia

    • @Se-mk8xr
      @Se-mk8xr 2 ปีที่แล้ว +1

      @@danieledigiovanni4699 ahahahah ridicolo, chiedilo all’oms, ma poi vorrei davvero capire come sia possibile inventarsi una figura che non ha motivo di esistere solo per poter lavorare come uno pseudo terapista manuale impropriamente, benvenuti in Italia…

  • @francacima125
    @francacima125 10 หลายเดือนก่อน

    Complimenti, spiegazione molto utile

  • @marco4210
    @marco4210 4 ปีที่แล้ว +9

    E per quanto riguarda l’evidenza scientifica in ambito osteopatico cosa dici? Io ho sempre letto che è una scienza non basata su evidenza, o almeno la maggior parte delle tecniche e trattamenti utilizzati/proposti non hanno un corrispettivo scientifico che ne sancisce L affidabilità. A tuo parere questo è dovuto proprio alla disciplina in se o alla mancanza di studi scientifici dovuti alla giovane età della scienza osteipatica?

    • @MassimoDefilippo
      @MassimoDefilippo  4 ปีที่แล้ว +7

      Una tecnica può funzionare anche se non ci sono gli studi scientifici.
      Anche perché dipende anche dall'operatore.
      Da come si effettua.
      E poi gli studi dicono tutto e il contrario di tutto, dipendono molto dai conflitti di interessi.

    • @marco4210
      @marco4210 4 ปีที่แล้ว +7

      Massimo Defilippo e quindi su cosa dovremo basarci? Perché secondo questo ragionamento allora tutto può funzionare..anche la reflessologia plantare per esempio..che agisce sul cuore toccando un po’ la pianta del piede..in ogni caso ti chiedevo perché sono anche io un fisioterapista che è indeciso se intraprendere questo percorso di osteopatia tramite il master universitario di Verona (quindi non una semplice scuoletta aperta a tutti). A noi ci hanno sempre presentato l osteopatia come una scienza non Ebm, quindi ora mi sento un po’ condizionato..come si fa a manipolare un organo senza un ecografo per esempio? Sono d’accordo con te sul fatto che alcune tecniche potrebbero funzionare anche senza evidenza (vedi effetto placebo per esempio, ma allora su cosa basiamo la nostra professionalità? Un saluto e ti ringrazio in anticipo per eventuale risposta

    • @fabioantibothegamer9043
      @fabioantibothegamer9043 4 ปีที่แล้ว +4

      Aprite PubMed ed iniziate a cercare . Rimarreste stupiti di quanti ricerche e studi ci sono in ambito osteopatico.

    • @marisaarri80
      @marisaarri80 4 ปีที่แล้ว

      @@MassimoDefilippo pp

    • @marco4210
      @marco4210 3 ปีที่แล้ว

      @@simonebaratella345 il problema è che nelle scuole ognuno può insegnare quello che vuole, non c’è nessuno che controlla. Mentre in un master di terapia manuale il programma è controllato ogni tot anni dalla IFOMT (federazione mondiale fisioterapisti) e se non rispecchia determinati requisiti perde il titolo assegnato dalla stessa organizzazione.
      Ps: non trovo il tuo nome tra gli iscritti all’albo obbligatorio dei fisioterapisti. Sicuro di essere un fisioterapista certificato dallo stato italiano?
      webiscritti.tsrmweb.it/public/ricercaiscritti.aspx

  • @susanamariziamillaazurin9106
    @susanamariziamillaazurin9106 3 ปีที่แล้ว +2

    Bravo per la esplicazione

  • @annagagliardi6987
    @annagagliardi6987 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao io con i tuoi esercizi la mia spalla sta meglio e sono contenta grazie a te e alla mia costanza. Però ti dirò che molti anni fa avendo problema alla schiena la chiropatia e il nuoto mi hanno salvata

  • @domac7673
    @domac7673 10 หลายเดือนก่อน

    gli esercizi bisogna farli tutti i giorni?

  • @olgafagotti6660
    @olgafagotti6660 4 ปีที่แล้ว +7

    Grazie mille veramente esplicativo...Bisognerebbe anche precisare il ruolo del dottore in scienze motorie che viene spesso messo in ombra da alcune figure professionali e soprattutto dal personal trainer ( che in realtà non è una figura professionale ma semplicemente è il dott. In scienze motorie che si occupa, dietro appuntamento, di un singolo cliente).....mi chiedo, se esiste una vera e propria facoltà di scienze motorie e sportive, perchè viene così bistrattata questa figura?

    • @michelecafagna4567
      @michelecafagna4567 2 ปีที่แล้ว

      Certo che esiste una facoltà con tanto di Corsi di laurea... Il problema è che attualmente non esiste innanzitutto un Albo e neanche un Sindacato che tuteli noi laureati in scienze motorie...

  • @florasaccenti413
    @florasaccenti413 3 ปีที่แล้ว

    Come fare per distendere il diaframma contratto digerisco male nausea e inappetenza e perdita di stimolo intestinale, se puoi gentilmente consigliarmi grazie di cuore

  • @simone9744
    @simone9744 3 ปีที่แล้ว

    Non riesco a deglutire ho fatto biopsia gastroesofagea ho fatto sono andato da otorino ed è tutto ok .... cosa posso fare meglio di oppure osteopata? Grazie mille

  • @vi-bb2hx
    @vi-bb2hx 3 ปีที่แล้ว

    Secondo lei per un edema al ginocchio che nn sono riuscito a togliere con gli ultrasuoni un osteopata potrebbe aiutarmi?

  • @nikenike2530
    @nikenike2530 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno dottore e complimenti per la chiarezza io avrei una domanda speriamo sia chiara....anni fa sono stato da un osteopatia che dalle mie parti(Liguria) e molto apprezzato è conosciuto tutti e parlano bene ma io ho avuto qualche dubbio,non saprei come descrivere le sue tecniche ma erano molto strane almeno per me,mi dava alcuni pizzicotti e alcune volte batteva a terra con un piede toccando i con altrettanta stranezza,non ho capito se mi avesse fatto male o bene ma dato che ora ne avrei nuovamente bisogno vorrei sapere da lei se gli risultano tecniche del genere ?grazie njk

  • @jacopogiuttari-marketing
    @jacopogiuttari-marketing 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Massimo, bel video!
    Come osteopata qual è il problema più grande che stai riscontrando nella tua attività ?

  • @selenebiondi2021
    @selenebiondi2021 2 ปีที่แล้ว

    Io sono alla terza seduta dall osteopata per una contrattura alla schiena ma non mi viene spiegato niente. Mi manipola ,mi chiede come va e mi da un altro appuntamento. Non mi spiega nulla

  • @lupotoc1913
    @lupotoc1913 3 ปีที่แล้ว

    Ma per uno sportivo cosa è più adatto dei due?

  • @mauriziop2005
    @mauriziop2005 4 ปีที่แล้ว +1

    bel video esplicativo!

  • @gabrielecaianiello8977
    @gabrielecaianiello8977 4 ปีที่แล้ว +2

    lei in che cosa é specializzato e poi come si diventa fisioterapisti

    • @ToroTheBest8
      @ToroTheBest8 3 ปีที่แล้ว

      Per diventare fisioterapisti bisogna fare l'università di Fisioterapia, ovviamente dopo i 5 anni di superiori

  • @raffaelechiefari7958
    @raffaelechiefari7958 4 ปีที่แล้ว +3

    E importante dire che l'osteopata non può avvalersi di elettromedicali e un professionista a tutti gli effetti, non servono lauree adiacenti per esercitare tale professione e deve assolutamente usare il consenso informato su tutto ciò che andrà a fare

    • @MassimoDefilippo
      @MassimoDefilippo  4 ปีที่แล้ว +2

      Vero, il consenso informato deve utilizzarlo anche il fisioterapista.

  • @angelofurneri9039
    @angelofurneri9039 3 ปีที่แล้ว

    Io sono magistrale scienze motorie lm68 e al secondo anno di fisioterapia... secondo Te devo fare pure osteopatia? Ho 31 anni

    • @stefanopicco4588
      @stefanopicco4588 3 ปีที่แล้ว

      Io consiglierei di concludere fisioterapia e fare poi solo dei corsi supplementari brevi in osteopatia. Magari osteopatia strutturale e viscerale.

  • @Antonino_jagger
    @Antonino_jagger 3 ปีที่แล้ว

    Io volevo un informazione se volessi fare l'osteopata dovrei per forza iscrivermi all'università? Oppure senza andare all'università potrei farlo ugualmente? Siccome ho degli studi in Naturopatia, massaggio rilassante, anche altre qualifiche, secondo lei potrei farlo ugualmente senza andare all'università?

    • @mattiapiga8374
      @mattiapiga8374 3 ปีที่แล้ว +1

      Assolutamente no, l'osteopata ha una conoscenza medica di base, necessaria per capire se è possibile o meno la presa in carico del paziente e quindi escludendo red flags, poi da lì si parte a studiare l'osteopatia nei suoi diversi ambiti (strutturale, fasciale, viscerale, craniale). Il corso universitario in Italia deve ancora partire, è in programma ma ci vorrà ancora del tempo

    • @grazianascaglia9569
      @grazianascaglia9569 2 ปีที่แล้ว

      NOn è previsto un percorso di studi universitario. Ci sono scuole private per diventare osteopatia, ma non è richiesta alcuna conoscenza minima.

    • @matt9915
      @matt9915 2 ปีที่แล้ว

      Scuola di Palermo, io sono al 3 anno e te la straconsiglio!

  • @ezioroma3141
    @ezioroma3141 3 ปีที่แล้ว

    Dottore dimmi cosa devo fare per la diastasi addominale, pinna superiore.........grazie!

  • @James00795
    @James00795 3 ปีที่แล้ว

    Sto cercando di superare il timore delle manipolazioni....🤣 ogni volta è na lotta...

  • @eugeniorusso7
    @eugeniorusso7 3 ปีที่แล้ว +1

    Sai perché Still trattava le polmoniti e l' appendicite?
    Perché era un Osteopata!!! Non un aggiustaossa. Quello che hai descritto in questo video è un "aggiustaossa", non un osteopata.
    Ti invito a leggere e rileggere gli scritti di Still e Sutherland.

  • @raffaelechiefari7958
    @raffaelechiefari7958 4 ปีที่แล้ว +4

    Dimenticavo secondo una sentenza del Tar della Basilicata il fisioterapista deve fare trattamenti nel proprio studio solo tramite prescrizione medica (quindi anche i fisioterapisti un po' di abuso lo fanno)

    • @marco4210
      @marco4210 4 ปีที่แล้ว +1

      Raffaele Chiefari quindi che differenza c’è tra un bel massaggiatore capo bagnino e un fisioterapista? Entrambi possono lavorare solo sotto prescrizione medica e fare quindi le stesse cose? Ah che bella l’Italia

    • @MassimoDefilippo
      @MassimoDefilippo  4 ปีที่แล้ว

      Ce ne sarebbero di cose da chiarire.

    • @marco4210
      @marco4210 4 ปีที่แล้ว

      Massimo Defilippo mah si, intanto continuano a sfornare gente e poi faranno una bella sanatoria perché altrimenti inizieranno i ricorsi. Così funziona, solo per interessi politici

    • @fabioantibothegamer9043
      @fabioantibothegamer9043 4 ปีที่แล้ว

      @@marco4210 www.quotidianosanita.it/m/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=89617

    • @marco4210
      @marco4210 4 ปีที่แล้ว

      @@fabioantibothegamer9043 ?

  • @danilabassani6855
    @danilabassani6855 3 ปีที่แล้ว

    Grazie

  • @grazianascaglia9569
    @grazianascaglia9569 2 ปีที่แล้ว +5

    Un conto è un master seguito dopo un percorso universitario in fisioterapia. Altra cosa una “scuola” per diventare osteopati. Personalmente nin mi farei mai mettere le mani addosso da un semplice osteopata, tanto meno se prima non sono passata da un medico.
    anche il fisioterapista, non dovrebbe poter fare diagnosi e dovrebbe intervenire solo dopo il parere del fisiatra (che è un medico).
    Il percorso corretto per chi ha dei problemi fisici dovrebbe essere: medico, specialista (ortopedico, chirurgo…), fisiatra, fisioterapista

    • @Se-mk8xr
      @Se-mk8xr 2 ปีที่แล้ว +1

      Il fisioterapista esegue e idea il programma riabilitativo di cui soltanto lui è responsabile non un medico, il medico non può prescrivere un programma di fisioterapia, semmai può fare la diagnosi e stabilire degli obiettivi finali di cura con farmaci.

    • @alessandrochiacchio972
      @alessandrochiacchio972 2 ปีที่แล้ว +1

      Il Fisioterapista ha tutta l'autonomia, libertà e competenza per visitare il paziente, fare diagnosi FISIOTERAPICA e successivamente creare un programma ad hoc in base alla problematica del paziente!
      Se si dovessero poi riscontare durante la visita delle Red Flags o comunque problematiche di competenza di altra figura allora saremo noi a mandare il paziente da quella determinata figura!
      Il paziente non deve per forza passare da mille figure prima di venire da noi!
      Nel 2022 ancora che dobbiamo sentire ste cretinate dio santissimo.
      Saluti.

  • @ckcilpolpa
    @ckcilpolpa 2 ปีที่แล้ว

    L'osteopata mi ha rovinato la schiena, ci ho messo 2 mesi a riprendermi... State attenti

  • @valentinagiusti8684
    @valentinagiusti8684 3 ปีที่แล้ว

    Non e'che ho capito bene...

  • @alexpettored
    @alexpettored 3 ปีที่แล้ว +1

    Io presentandomi direi : " Ciao sono Mario Rossi, fisioterapista." Senza dottore.

  • @claudiospada86
    @claudiospada86 2 ปีที่แล้ว

    se si decide in base al passa parola siamo fottuti dotto'. finale assurdo.

  • @stellaminerva3705
    @stellaminerva3705 4 ปีที่แล้ว +1

    Io da 3 mesi cn un forte dolore al ginocchio ho fatto di tutto senza risultato mentre cn la manipolazione dell osteopata sto avendo benefici.

    • @Tony_Jack9
      @Tony_Jack9 3 ปีที่แล้ว

      È effetto placebo

    • @frafra9164
      @frafra9164 3 ปีที่แล้ว

      Non ti fare toccare dai fisioterapisti ti massacrano

    • @dargib5901
      @dargib5901 3 ปีที่แล้ว

      @@Tony_Jack9 guarda caso con tante altre cose che ha fatto prima non ha avuto il placebo, ma con l'ostropata sì. Imparate che è meglio

    • @Tony_Jack9
      @Tony_Jack9 3 ปีที่แล้ว

      @@dargib5901 sì, voglio imparare, sono curioso: mi spieghi in che modo le sublussazioni portano a benefici?

    • @dargib5901
      @dargib5901 3 ปีที่แล้ว

      @@Tony_Jack9 sublussazioni? Tu hai idea di ciò che stai dicendo? Se fosse così (dato che faccio osteopatia e tra colleghi ci manipoliamo spesso) dovrei essere costantemente infiammato dappertutto.

  • @lauracal123
    @lauracal123 2 ปีที่แล้ว

    Peccato aver visto il suo video adesso...ho buttato via soldi dall'osteopata...

  • @cristiandobos2209
    @cristiandobos2209 2 ปีที่แล้ว

    sono sia un fisioterapista un osteopata. che tipo di osteopatia hai fatto? dici un sacco di cazzate

  • @max-crash
    @max-crash 3 ปีที่แล้ว +1

    Siamo nella "fantamedicina" praticamente...

  • @iuriproietti3957
    @iuriproietti3957 4 ปีที่แล้ว +1

    L'Osteopatia è una specialistica del medico o fisioterapista, tutto il resto è abusivismo.

    • @antoniogiordano6146
      @antoniogiordano6146 3 ปีที่แล้ว +2

      Asino , l Osteopata é una professione sanitaria.

    • @wildshakereal
      @wildshakereal 2 ปีที่แล้ว

      @@antoniogiordano6146 nemmeno

  • @Norman_Peterson
    @Norman_Peterson ปีที่แล้ว

    Ma infatti non capisce per quale idiota motivo le carriere FISIO KINE OSTEO CHINESI, non sono TUTTE in unico specialista visto che sono VICINISSIME, e integrate anche con le tecniche orientali che aiutano.