La dissonanza cognitiva

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 31 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 19

  • @riccardozinutti5439
    @riccardozinutti5439 ปีที่แล้ว +2

    Pensare di meritare gli schiaffi è capitato anche a me, più volte ... grazie per aver fatto chiarezza sull'argomento.

  • @mizarluxor1285
    @mizarluxor1285 ปีที่แล้ว +3

    Giustificare,solo e sempre giustificare l'altro e anche me stessa : si può cambiare,si deve farlo per rinascere a se stessi

  • @deboramazzeo38
    @deboramazzeo38 ปีที่แล้ว

    …quante cose si scoprono …😮 grazie 🙏 ❤comunque è vero; la gente sta male e parecchia ☮️

    • @deboramazzeo38
      @deboramazzeo38 ปีที่แล้ว

      nel senso le persone si fanno condizionare dagli stupidi comportamenti altrui e diventano succubi degli altri senza a volte nemmeno rendersene conto oppure si rendono conto e per paura non agiscono per uscire dall’incubo che dura una vita intera tipo io che a furia di rimanere a casa con i miei genitori mi stanno portando all’esaurimento nervoso più totale che possa esistere. ecc ecc

  • @Sil7531
    @Sil7531 ปีที่แล้ว +2

    La dissonanza cognitiva è per me la cosa peggiore che un narcisista possa farti. Soprattutto se avviene nell'infanzia da parte di un genitore, perchè fa saltare dalle basi una serie di meccanismi di percezione della realtà, andando a inficiare le fondamenta dello sviluppo della persona. In sostanza è l'addestramento a non credere alle proprie sensazioni ed emozioni, fino a distruggere gli strumenti che l'evoluzione ci ha dato per proteggerci e fuggire dal pericolo. Quando capisci questo e lo scopri, si rivela il motivo per cui per tutta la tua vita sei corsa nelle braccia di Barbablù. In fondo, se ti hanno addestrati a credere che il blu è nero e che tutto sommato non c'è nulla di strano, tutto quello che seguiva era intendersi come la normalità

  • @francescaghidotti5212
    @francescaghidotti5212 ปีที่แล้ว +1

    Grazie come sempre per l’ottimo video❤️!
    Ci sono però alcune cose che non mi tornano, provo a spiegarmi:
    1 se la dissonanza cognitiva ed il suo assestamento da volpe e uva va bene da bambino ma da adulto no, perché ci rimane appunto quando diventiamo adulti? Non dovrebbe scomparire come tanti altri tratti comportamentali/cognitivi bambineschi per fare spazio ad un io più maturo/consapevole/strutturato?
    2 la dissonanza cognitiva persiste solamente in adulti non risolti/con problematiche che si trascina da bambino oppure può persistere anche in adulti con un infanzia, benché imperfetta, comunque sana con una crescita solida?
    3 come può una persona adulta maturare meglio per evitare il più possibile la dissonanza cognitiva? Mi ricordo ancora il video dove si diceva che anche le persone “sane” con un io ben strutturato e dotate di tutti gli strumenti critici tipici della maturità possono comunque essere temporaneamente vittime di narcisisti o delle loro tecniche manipolatorie come il gaslighting….. come possiamo se non evitare, essere ben strutturati tanto da affrontare a testa alta la dissonanza cognitiva?
    Grazie mille🥰

    • @SibillaIacopini
      @SibillaIacopini  ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Per punti:
      1. Anche se siamo cresciuti e siamo diventati più maturi, la dissonanza cognitiva può ancora verificarsi quando affrontiamo situazioni complesse o incontriamo informazioni nuove e contraddittorie nel nostro quotidiano. È un processo naturale del pensiero umano, non un'anomalia che va a risolversi automaticamente con la crescita. Per non esserne soggetti è richiesta è una consapevolezza attiva e l'esercizio del pensiero critico.
      2. Per questo, la dissonanza cognitiva può persistere sia negli adulti che hanno avuto un'infanzia problematica e in coloro che hanno avuto un'infanzia relativamente sana. La comparsa di dissonanza cognitiva non è necessariamente un segnale che vi è stato un problema nell'infanzia, ma piuttosto una manifestazione del cervello che cerca di armonizzare le informazioni contrastanti.
      3. Per gestire la dissonanza cognitiva, dovresti implementare alcuni metodi utili, come il pensiero critico, l'incremento dell'auto-consapevolezza e l'esperienza dell'empatia nei confronti degli altri. Soprattutto cerca di vedere situazioni da diverse prospettive e mantieni la tua mente aperta ad altre idee e opinioni.
      Abbraccio

    • @francescaghidotti5212
      @francescaghidotti5212 ปีที่แล้ว

      @@SibillaIacopini sempre splendida🫶
      Grazie della risposta, mi piace sempre poter avere dei consigli per poter maturare e crescere una maniera più seria e responsabile!
      Un bacione😘

    • @SibillaIacopini
      @SibillaIacopini  ปีที่แล้ว +1

      a te @@francescaghidotti5212 😘

  • @willr-e8394
    @willr-e8394 ปีที่แล้ว +1

    Interesting as ever! Keep up the amazing work!

  • @mizarluxor1285
    @mizarluxor1285 ปีที่แล้ว +2

    Così è successo a me con mio padre,non degna d'amore, papà era nervoso e di conseguenza relazioni con uomini violenti

  • @AnnaBarisan
    @AnnaBarisan 9 หลายเดือนก่อน

    Tra le 'dolcezze' che mi ha detto durante lo scarto, c'è stata proprio che lui è un'uva troppo alta per me. E io ho detto 'Accetto'. Amen

  • @mizarluxor1285
    @mizarluxor1285 ปีที่แล้ว

    Grazie Sibilla

  • @tetianatymofeieva7750
    @tetianatymofeieva7750 หลายเดือนก่อน

    ❤❤❤

  • @lauracrosignani2299
    @lauracrosignani2299 ปีที่แล้ว

    La domanda è: perché il telefonino mi invia una tematica come questa? Io non l'ho mai cercata di mia spontanea iniziativa. Questi ciechi strumenti tecnologici raccolgono i nostri dati sulla base di quale criterio e di quale fine oltre al controllo delle persone?

    • @SibillaIacopini
      @SibillaIacopini  ปีที่แล้ว +4

      il fine di proporle contenuti che potrebbero interessarla, e tenerla su una certa app che guadagna dal mostrarle pubblicità! Fini commerciali, poeticamente abbinati alla lettura di bisogni che nemmeno sappiamo di avere. Qualcosa del genere. Un abbraccio

    • @lauracrosignani2299
      @lauracrosignani2299 ปีที่แล้ว

      L'abbinamento tra fini commerciali e bisogni personali non mi convince. Grazie per la sua gentile risposta. Apprezzo i suoi contenuti, escludendo le invasioni pubblicitarie.

  • @elisa995
    @elisa995 ปีที่แล้ว

    🩷🙏🏻

  • @AndreaDAvena-p5f
    @AndreaDAvena-p5f ปีที่แล้ว

    La volpe si convince che l' uva è acerba, la vittima del narcisista che non ci sta di meglio perchè dipende troppo da lui/lei