E forse uno dei pochi che nella sua "ignoranza" (detto da lui) ha effettivamente colto molti punti e su cui molti o tacciono o semplicemente non colgono
ignorante nell'argomento non vuole di certo dire che uno non possa farsi delle idee personali, spece quando si trattano temi di una così semplice comprensione che si stenta a credere
@@artiomgms5568 stronzata. Certo che anche se sei ignorante su un argomento tu possa farti delle idee, ma saranno proporzionate alla quantità di informazioni che si hanno o, come in questo caso voleva la premessa, che non si hanno affatto. Ma non puoi dire che sia un argomento di facile comprensione. Anch'io posso dire che per me lo sono, ma è plateale quanto in Italia sia un argomento scabroso e letteralmente incomprensibile per una buona parte del paese. Guardiamoci tutti e non solo noi stessi.
@@artiomgms5568 che poi fai come fosse facile trovare una persona con così poche informazioni su un tema specifico che ti sappia tirare fuori un confronto interessante tanto quanto lui. O vuoi dire che il mito che è la sua dialettica e il suo modo rasente al prolisso di comunicare non sono assolutamente fuori dal comune? Vai nega pure la realtà.
@@andreasiracusa9984 Ecco, direi che il tuo modo di porsi rispecchia proprio il giudizio di Sabaku in alcune sue esternazioni onomatopeiche caricaturali di alcuni individui in giro per l'italia, partendo con un bel "stronzata" da spocchioso qualunquista su youtube ad una opinione altrui, tra l'altro senza capirci più di tanto, con critiche del tutto preventive fuori contesto e di dubbia bontà intellettuale dato che tutto il resto del tuo commento per me è una ovvietà (in positivo). Nel secondo commento altre ovvietà (in negativo stavolta) ed una voglia di giudicare con questo modo passivo aggressivo peculiare dell'utente social medio senza nemmeno coglierci. E no, non la faccio facile, perchè in italia un conto è essere ignoranti un conto è essere stupidi ed in italia di stupidi ce ne sono parecchi partendo proprio da chi giudica preventivamente in maniera arrogante, invero che esistano anche persone colte ma ugualmente stupide e di bassa caratura morale.
@@edwardsuou Ecco appunto... Quello che dice Mike è vero, le centrali sono sicure con adeguata manutenzione etc..Io sono piemontese, ho le centrali francesi a pochi km e non mi preoccupano perché sò che sono gestite da uno stato serio..Sarei molto preoccupato invece se avessi una centrale italiana a pochi km..
@@capitanterrore le centrali nucleari sono gestite solo e solamente dalla iaea, che sia qua in Italia o in Francia la gestione spetta a suddetta agenzia e non allo stato. Quindi non bisogna avere paura di averle qua.
@@capitanterrore la parola chiave è sempre "adeguata". siamo in italia, sappiamo bene che la manutenzione non sarà fatta regolarmente e non sarà sufficiente.
Live stupenda, nonostante premetta di non essere informato sull'argomento Michele riesce a portare delle riflessioni semplici ed efficaci, ben argomentate. Poco preparato, ma infinitamente meglio di molte altre persone che ascoltiamo nello scenario politico nazionale.
L'Ospite fa veramente la differenza. Non per dire, ma l'ultima live che avevo visto era con Odifreddi.; prolisso, fumoso, Fusaroso. Non conoscevo Michele, ma ha risposto in modo candido diretto e logico. Non condivido alcune cose dette, ma questa intervista è stata splendida. La live con Odifreddi sembrava di interrogare uno studente che non aveva studiato e si aggrappava ai vetri. La sua tecnica era: 1) a domanda rispondo con una cavolata. 2) la cavolata mi viene smentita da dati incontrovertibili. 3) rispondo "esatto e proprio per questo..." e si inserisce un'altra cavolata. E così via. Bah... chi è l'insegnante dei due? Michele o Odifreddi? La risposta è esemplare di alcuni problemi italiani.
Non sono un grande fan di mike ma lo stimo molto e non mi ha deluso qui, anzi. Bellissima live poichè (credo) che si sia fatta VERA filosofia della politica, quindi gg a tutti. Francesca ho visto non essere immune al fascino del deserto (lol). Ivan mi ha sorpreso molto nell'interazione con mike perchè non ce li avrei visti manco in un endgame di twitch, eppure.
Multiverso? Comunque mi piace come Mike, nonostante non avesse un parere tecnico o d'analisi specifico, sia riuscito a reggere un'ora di confronto e abbia spiegato un punto di vista che non mi riguarda direttamente (in quanto io sono interessato alla politica) ma che risulta quanto meno affascinante e sicuramente diffuso in buona percentuale nella popolazione
Bellissima intervista! Per quanto riguarda il fattore “educazione” secondo me il fatto è che la cosa *principale* e che non viene tenuto in considerazione da molti è che ció che ci circonda ci forma meglio di tutto il resto (al di là della formazione scolastica e che ci viene data dai genitori). Se siamo in un paese che permette determinate cose o siamo in un in paese in cui non ci vengono permesse altre determinate cose, la persona viene di educata di conseguenza. Mi spiego meglio: Attualmente mi trovo all’estero per per un lungo periodo e noto sempre con piacere quanto determinate regole imposte quando si è per strada(come la presenza di un cartello di divieto di fumare per strada ogni 10 metri) funzionino meglio di tantissime regole imposte in Italia ma nessuno rispetta. (esempio. Qui Non si può fumare per strada ma solo nelle aree per fumatori, mangiare mentre si cammina spesso non è consentito di conseguenza vedi la gente ferma su una panchina a pranzare ecc…). Questa, secondo me è la cosa più funzionale in assoluto. Il fulcro è che in Italia si tende sempre a fregare il sistema, le regole, pensando di essere più furbi di qualcuno che le rispetta. …in questo paese questo pensiero del “io lo faccio lo stesso perché sono più furbo” non esiste, diventando “lo faccio per il bene collettivo” (ovviamente precedentemente imposto da regole ferree sin da qundo si è piccoli), essere circondati da gente che le rispetta è molto più motivante nel farlo. Mi ripeto, è una cosa che viene formata da sempre sin da quando si è piccoli. Se mettessimo infatti queste regole di punto in bianco in Italia nessuno le rispetterebbe. Le mascherine qui le usano tutti ma non perchè è imposto ma perchè c’è una mentalità *formata da queste regole strette* che ti fa dire “la uso perché è la collettività che ti porta a farlo” ed è davvero piacevole per la convivenza e per il funzionamento del paese di conseguenza. Non so se mi sono spiegato decentemente ma fare un discorso di questo tipo su testo è molto difficile e si tende ad uscire dal discorso.
@@tonykeith76 è un modo un po' forte di obbligare le persone a non buttare le cicche a terra probabilmente. Se sei obbligato a fumare in un'area apposita è infinitamente più probabile buttare la sigaretta nel posacenere se lo hai davanti. Sono d'accordo.
@@tonykeith76 effettivamente ti dico, quando ero in Italia mi fumavo 1 pacchetto ogni 2 giorni, qui tipo 1 a settimana. È difficile quando si ha una dipendenza ma Meglio così dopotutto
Estratto fantastico. Complimenti Ivan, ciò che fai tu ed i tuoi collaboratori è fantastico e di vitale importanza. Continuate così! Bellissima intervista, comunque. Sabaku è un signore e mi trovo d'accordo sulla sua linea di pensiero.
Il guaio è che serve avere una voglia di approfondimento e una capacità logica e critica come quella di Mike per essere estraneo totalmente alla politica e comunque afferarne gli aspetti salienti e le criticità ( anche in questo caso non tutte, si vede che manca di molte nozioni che sono necessarie quando la logica non basta). Se non hai le capacità di Mike e non ti interessi di politica il guaio è davvero grande.
Bellissima intervista, Ivan! Nonostante il periodo sia difficile, riesci a portare contenuti di alto livello! Mike sempre piacevolissimo, grande! Complimenti a te, Umberto e Francesca
Vorrei porre una piccola critica storica, si è parlato di bisessualità greca, ma è un concetto erroneo, intanto il concetto di bisessuale omosessuale ecc era inutile, per loro esisteva solo sesso attivo e passivo, ed era completamente libero solo per gli uomini, invece è nella civiltà romana che culturalmente si è sviluppata anche per le donne a patto che fosse praticata verso persone di certo minore al proprio. Una donna sposata poteva avere relazioni fiori dal matrimonio a patto fossero servi schiavi o persone non romane anche se dovevano stare attente a non farlo scoprire per via di onore
Concordo, tenendo in considerazione che, se non erro, c'era anche un discorso sull'età da farci sopra e sull'educazione. Si tratta dunque di una semplificazione che fa collassare il tutto sotto un'ottica contemporanea. (Un bruttissimo vizio che dovremmo toglierci.)
Piccola precisazione per Sabaku; quando Ivan e Umberto si riferiscono all'approccio ideologico dei politici intendono in termini negativi, non in senso benevolo del tipo "politici che fanno battaglie perché hanno un ideale giusto da difendere e non scendono a compromessi" ma esattamente l'opposto, quindi con un approccio ideologico e strumentale (di partito magari) che si oppone alla logica e al cambiamento.
1:26 chiedere a sabaku un parere in due minuti e come montare una macchina col motore al contrario: non può funzionare Battute apparte ,super contento di vedere Mike qui e sentirlo parlare di temi generalmente non trattati nei suoi spazi. Spero avvenga spesso anche per altri streamer(come successo con homy ad esempio)o content creators che è sempre interessante vedere persone che non trattano certi argomenti uscire dalla propria comfort zone e chiacchierare di politica e attualità . Ben fatto Ivan
Mike, non tutti devono studiare politica. Non persone responsabili, attente come te ❤️ Per me sei un esempio per moltissimi giovani (te lo dice cmq un tuo coetaneo). Per tutti gli altri direi che invece servirebbe uscire da questa manipolazione che avete subito in cui vi hanno detto che tutto fa schifo nella politica. Non perché in gran parte non sia così ma perché questa cosa fa comodo prima ai politici stessi. Perché? Semplice, perché scoraggia ogni nuovo politico competente, pragmatico, umano e fallibile dal potersi inserire in quell'ambiente, e dà facile strada a chi c'è già, a chi raccoglie i più cinici e opportunisti tra gli elettori (o li rende tali). Perché chi è stato ingannato non saprà più vedere gli sforzi anche piccoli, le parti utili che devono essere viste e rafforzate con lungimiranza e impegno, non saprà più accettare compromessi e vedere scale di grigio, e si scoraggerà anche nel tentare lui stesso quella strada, anche solo nelle azioni quotidiane, col parente, con l'amico, col vicino... (Scusate l'importante sdolcinatezza, sono influenzato dal buon Mike).
Non sono d'accordo con alcune cose che ha detto Sabaku quando non discute su domande specifiche (pro/contro X o Y), però l'intervista è molto piacevole e lui è sempre una persona carina e bella da ascoltare, oltre che per lo meno onesta intellettualmente
Vedere Sab dona 10 punti a intelligenza. Ora posso castare stregonerie come Luce contro i fascisti per illuminargli la strada della ragione. Forse ho un pò esagerato con Elden Ring ultimamente...
Sabaku lo conosco per il gaming, non mi é mai interressato il suo mondo, ma l'ho sempre visto come una persona che pensa fuori dagli schemi, se parlasse di queste cose lo ascolterei per ore
Bella live ma avrei preferito più un discorso calato sul tema di videogiochi, Italia e politica. Perché in questo paese il mercato è così indietro? Come mai abbiamo perso il tram dello sviluppo dell'industria? Quali leggi possiamo aspettarci in futuro in relazione ad un mercato che è ancora molto poco regolato? Magari per una prossima live ci può stare
I referendum sono stati spiegati malissimo, altroché. Nessuno ha spiegato veramente bene come intendevano intervenire sia sul codice penale che nel DPR sugli stupefacenti e sono andati avanti a colpi di slogan. Comunque sabaku molto onesto nel riconoscere che non ha competenze in questo ambito (e infatti si vede xD)
anni fa, quando mancava la cultura di base ed intermedia, solo le persone del settore o gli estremisti che si affidavano per partito preso ad una ideologia legata a doppio filo con delle opinioni, sposavano alcune idee. Ma oggi, fortunatamente, l'accessibilità all'educazione permette a chiunque voglia interessarsi su qualcosa di poter ottenere quelle informazioni che consentono questo:l'ottenimento di un proprio pensiero basato su nozioni. Per questo ti sembra così simile ai radicali(immagino di sinistra) della vecchia guardia. Sabaku è una persona che continua ad usare quello che ha a disposizione per poter avere delle idee che, poi, in futuro arriverà anche a cambiare se errate. La sua flessibilità mentale è ciò che lo rende un'ottima persona adeguata ai tempi che passano
Posso dichiarare che la televisione degli anni '70 e ancor più '80, pur apparendo sostanzialmente identica a quella dei giorni nostri, oggi è molto peggiorata. Non soltanto per la qualità dei suoi ideatori ed interpreti, ma soprattutto per l'aspetto ideologico. A pensarci bene è anche curioso che la tv sia 'centralista' fin dalla sua nascita; che abbia cioè insite di default tutte le caratteristiche per una sussidiarietà al dittatore di turno; forse dipenderà da quella (auto)referenzialità che insospettiva tanto PPP. Poichè è evidente che l'atteggiamento del medium delocalizzatore non possa che essere di tipo informale, ovvero per topos, informativo.. Viceversa per imporre la propria volontà è così necessario sapersi prendere sul serio, che la forma proposta non potrà che essere quella seriosa, gerarchica persino quando si presenta nel modo falsamente amicale tipico della borghesia. Son queste le vere palle che fondano l'ideologia, l'aveva ben compreso GG quando ironizzava su 'destra e sinistra' e sulla loro inconsistenza nella pratica. Il nucleare è di dx o sx? E perchè la sx sembra stare sempre più col potere centrale persino quando esso sia spudoratamente attiguo ad un ristrettissimo gruppo di privati ch'è per ideologia quanto di più lontano possa esservi dagli interessi dei loro popoli (?) Quanto mi piacerebbe spiegare la mia opinione sull'energia nucleare a dei ragazzi giovani e acculturati come quelli rappresentati da Mike the Desert Sudoku.. foss'anche solo per scoprire se essi siano capaci di ascoltare un neo-analfabeta come posso apparire io ai loro occhi, oppure questa possibilità è giá abbondantemente cancellata dal gap generazionale. Avrei troppe cose da aggiungere, vado oltre cercando di non perdermi nella giungla delle infinite possibilità di sviluppo del ragionamento. Dunque un tempo in tv si lottizzavano gli spazi in chiave ideologica, mentre oggi quell'esigenza è superata dalla propagazione del pensiero unico e dallo sforzo propagandistico che esso richiede. Sarei ben felice di capire se la fatica di comprendere questa trasformazione non solo televisiva ma mediatica tout-court, dipenda dal fatto che chi non ha veduto 'quella' televisione non ha gli strumenti per mettere a paragone i due modelli e comprendere l'aberrazione verso cui stiamo andando. Però mi sorprende che tra voi ci sia chi ancora discute dell'atteggiamento intollerante dei conservatori [se ancora ne esistono o siano disposti a manifestarsi], e non piuttosto dei pericoli rappresentati dagli eccessi della fazione nazi-lesbo-vegana, quella per intendersi che va a liberare le galline dal giogo patriarcale del gallo.. E che ben più preoccupantemente consideri l'intelligenza altrui un fattore discriminante e dunque disturbante; soprattutto quando si manifesta pubblicamente.
Bellissima live! Spero che, alle prossime elezioni del Presidente della Repubblica, qualche parlamentare, invece di disegnarci un pene, sulla scheda scriva "MIKE OF THE DESERT". 🤟😅
Ivan ma l'età media dei tuoi spettatori quanto è cresciuta rispetto ad un paio di tempo fa? Ti sto seguendo assiduamente da quando ci sono Francesca e Umberto, top team
Mi trovo nella stessa posizione di michele, anzi un po peggio, però è stato un piacere confrontarmi con persone "come me", e mike come sempre incapace di dire cazzate, non gli escono proprio, persino nelle cose che non conosce. Comunque bella live, nonostante si è parlato di politica me la sono gustata con piacere, e poi se vogliamo dirlo finalmente qualcuno che prende mike e gli fa domande su tutt'altro che videogiochi (che amo) secondo me dando ancora più valore a michele non come content creator ma come persona.
E' la prima live credo che riesco a comprendere ciò che dice Sabaku, quando parla di videogiochi veramente non gli stai dietro. Non è una critica è che per me è proprio troppo oltre 🤣
Francamente ho trovato la live un'occasione sprecata, si è voluto insistere a fare domande sull'argomento politico nonostante Mike avesse specificato fin dall'inizio di non saperne nulla; peraltro domande fatte palesemente per forzarlo a prendere una posizione politica sugli argomenti. Sarebbe stato molto più interessante se si fosse fatta insieme a Umberto e Francesca un'analisi legata ai temi di cui è veramente esperto, come per esempio un'analisi del mercato dei videogiochi oppure parlare delle condizioni lavorative all'interno delle case di sviluppo e del caso Activision-Blizzard che ai tempi della live era ancora fresco o ancora di come viene vissuto il videogioco in Italia sia dal lato utente che dal lato sviluppatore. Peccato davvero, si dice tanto che i videogiochi hanno la stessa dignità degli altri media, però poi quando si hanno gli esperti riuniti che potrebbero portare un'analisi ben fatta e basata sui dati si preferisce parlare di orientamenti politici
4:10 solito mio pensiero: da bambino la politica mi sembrava materia oscura e roba da grandi, da giovane adulto mi sembra un litigio idiota tra personaggi arrivisti e bandieruole...anche questa volta dovrò votare il meno-peggio
56:47 Sabaku riesce a nominare Elden Ring in un'intervista che parla di politica e società 😂 comunque mi spiace ma al video ho dovuto mettere voto negativo, dovermi sorbire 20-30 secondi di pubblicità ogni 5 minuti ha reso la fruizione snervante.
Quello che molti qui potrebbero definire "paraculismo", mi riferisco al continuo mettere le mani avanti di Michele prima di esprimere la sua opinione personale, io lo vedo invece come umiltà: Sabaku si sincera di specificare che quanto starà per dire è semplicemente la sua personalissima informata opinione e che questa potrebbe cambiare a fronte di imparziali e convincenti dati. Unico punto su cui credo Michele si sia abbandonato al populismo riguarda il nucleare. La retorica del "abbiamo le centrali straniere al confine, in caso di problema rischiamo comunque dei danni per cui tanto vale costruirle da noi" è estremamente semplicistica e non tiene conto di tutta una serie di elementi come i costi legati alla costruzione delle centrali, le tempistiche per rendere queste operative, la presenza di forza lavoro specializzata nel paese necessaria per il funzionamento delle strutture e soprattutto della obsolescenza della stessa energia nucleare da qui a pochi anni. Immagino però il buon Sabaku non abbia avuto tempo di documentarsi e son certo lo farebbe a modo nel caso la questione nucleare si ripresentasse sotto forma di referendum o simili. Ottima live.
Per me il più grande difetto di quella retorica non sta nel fatto che ogni paese è diverso, ma se hai qualcosa che potrebbe potenzialmente danneggiarti aumentarne di numero ne aumenta le probabilità che ti danneggi. Se non erro c'era una discussione su come Radio Maria sforasse in qualche modo con le regolamentazioni. Che facciamo? Visto che Radio Maria sfora foriamo anche noi? Poi sia chiaro: il pericolo può essere immaginario, ma se è questo il caso che si critichi la percezione e non il "tanto le abbiamo già". Tanto mia madre mi fuma in casa, quindi tanto vale che mi metta a fumare pure io. (Questo concordando con le critiche sulle materie prime e sui tempi di costruzione (nell'ottica del riscaldamento globale))
Penso intenda nel senso che non sei a Parigi per acculturarti su Parigi, anche perché non sai cosa hai di fronte, cosa sia la tour eiffel, che tipo di architettura caratterizza la città, cosa significhino certe statue o dipinti. Di conseguenza é un viaggio letteralmente buttato, che se fosse andato in un paesello sperduto a caso era uguale. E questo glielo condivido, un bambino di 6 anni portalo al mare sporco per lui saranno le Maldive. Io stesso da piccolo quando andavo in montagna pensavo di essere in Svizzera o in Austria poi mio fratello mi svegliava dal sogno dicendomi che stavamo a mezz'ora di macchina dalla nostra città
Sì certo, Sabaku da l'impressione di essere una persona un po' """strana""" da un certo punto di vista, ma quelli della chat che lo perculano sono veramente stupidi.
"strana" solamente perché non usa il tipo di linguaggio più comune su Twitch e fa periodi più lunghi (a volte anche troppo ma direi che ora ha raggiunto un ottimo equilibrio rispetto ad anni fa)
Mike dice che è ignorante politicamente, su temi e linguaggio e dinamiche, ma sa BENISSIMO che significa l'aggettivo "democristiano" e se ne allontana concettualmente. Furbo Mike. LoveU
Il prossimo video sarà Boldrin che parla di Bloodborne?
Sarebbe un sogno.
Non vedo l'ora
Boldrin , speedrun di dark souls 3 100%
Basta Boldrin Basta Boldrin Basta Boldrin Non Esiste Non Esiste
@@cannolomurolo496 Boldrin è solo un meme nato da Sgarbi che ha toccato un PC
"scusate sono totalmente ignorante su questo argomento."
Un'ora di piacevole confronto sul suddetto argomento. È veramente una persona splendida.
E forse uno dei pochi che nella sua "ignoranza" (detto da lui) ha effettivamente colto molti punti e su cui molti o tacciono o semplicemente non colgono
ignorante nell'argomento non vuole di certo dire che uno non possa farsi delle idee personali, spece quando si trattano temi di una così semplice comprensione che si stenta a credere
@@artiomgms5568 stronzata. Certo che anche se sei ignorante su un argomento tu possa farti delle idee, ma saranno proporzionate alla quantità di informazioni che si hanno o, come in questo caso voleva la premessa, che non si hanno affatto. Ma non puoi dire che sia un argomento di facile comprensione. Anch'io posso dire che per me lo sono, ma è plateale quanto in Italia sia un argomento scabroso e letteralmente incomprensibile per una buona parte del paese. Guardiamoci tutti e non solo noi stessi.
@@artiomgms5568 che poi fai come fosse facile trovare una persona con così poche informazioni su un tema specifico che ti sappia tirare fuori un confronto interessante tanto quanto lui. O vuoi dire che il mito che è la sua dialettica e il suo modo rasente al prolisso di comunicare non sono assolutamente fuori dal comune? Vai nega pure la realtà.
@@andreasiracusa9984 Ecco, direi che il tuo modo di porsi rispecchia proprio il giudizio di Sabaku in alcune sue esternazioni onomatopeiche caricaturali di alcuni individui in giro per l'italia, partendo con un bel "stronzata" da spocchioso qualunquista su youtube ad una opinione altrui, tra l'altro senza capirci più di tanto, con critiche del tutto preventive fuori contesto e di dubbia bontà intellettuale dato che tutto il resto del tuo commento per me è una ovvietà (in positivo).
Nel secondo commento altre ovvietà (in negativo stavolta) ed una voglia di giudicare con questo modo passivo aggressivo peculiare dell'utente social medio senza nemmeno coglierci.
E no, non la faccio facile, perchè in italia un conto è essere ignoranti un conto è essere stupidi ed in italia di stupidi ce ne sono parecchi partendo proprio da chi giudica preventivamente in maniera arrogante, invero che esistano anche persone colte ma ugualmente stupide e di bassa caratura morale.
L’Anima della Miniera | Ep. 1
Forse, più Spirito, no?
Un'ora? Sarà l'introduzione, immagino ci saranno altre 55 ore di live in arrivo :)
Lo spirito della Miniera I
La LORE della Miniera
L'anima della miniera
Cringe
@@antonydedomenico5210 cosa ci sarebbe di cringe scusa?
“Non preoccupatevi ragazzi , non scoppiano le centrali nucleari” detto da sabaku è una delle più belle frasi mai dette da lui.
E non crollano manco i ponti..
@@capitanterrore io sono di Genova.....
@@edwardsuou Ecco appunto...
Quello che dice Mike è vero, le centrali sono sicure con adeguata manutenzione etc..Io sono piemontese, ho le centrali francesi a pochi km e non mi preoccupano perché sò che sono gestite da uno stato serio..Sarei molto preoccupato invece se avessi una centrale italiana a pochi km..
@@capitanterrore le centrali nucleari sono gestite solo e solamente dalla iaea, che sia qua in Italia o in Francia la gestione spetta a suddetta agenzia e non allo stato. Quindi non bisogna avere paura di averle qua.
@@capitanterrore la parola chiave è sempre "adeguata". siamo in italia, sappiamo bene che la manutenzione non sarà fatta regolarmente e non sarà sufficiente.
Si vede proprio che Sabaku, nonostante non segua quotidianamente queste tematiche, ha un modo di ragionare estremamente lucido
Live stupenda, nonostante premetta di non essere informato sull'argomento Michele riesce a portare delle riflessioni semplici ed efficaci, ben argomentate. Poco preparato, ma infinitamente meglio di molte altre persone che ascoltiamo nello scenario politico nazionale.
Quando mi chiederanno "come definiresti l'uomo?" Risponderò che siamo animali con punti caratteristica a intelligenza e senso civico. Perfetto
Sabaku in politica è come il protagonista di Mortal Shell:
acquisisce familiarità con la politica vivendo i suoi effetti
Personaggio gigante, di cui ho grandissima stima
Mike nella nuova anima su Italian Souls: Prepare to Vote enhanced edition
presto anche su Scholar of The First Repubblica
il tutto montato da Lilli Guber
L'Ospite fa veramente la differenza. Non per dire, ma l'ultima live che avevo visto era con Odifreddi.; prolisso, fumoso, Fusaroso. Non conoscevo Michele, ma ha risposto in modo candido diretto e logico. Non condivido alcune cose dette, ma questa intervista è stata splendida. La live con Odifreddi sembrava di interrogare uno studente che non aveva studiato e si aggrappava ai vetri. La sua tecnica era: 1) a domanda rispondo con una cavolata. 2) la cavolata mi viene smentita da dati incontrovertibili. 3) rispondo "esatto e proprio per questo..." e si inserisce un'altra cavolata. E così via. Bah... chi è l'insegnante dei due? Michele o Odifreddi? La risposta è esemplare di alcuni problemi italiani.
L'onestà intellettuale di sabaku è incredibile
Non sono un grande fan di mike ma lo stimo molto e non mi ha deluso qui, anzi.
Bellissima live poichè (credo) che si sia fatta VERA filosofia della politica, quindi gg a tutti.
Francesca ho visto non essere immune al fascino del deserto (lol).
Ivan mi ha sorpreso molto nell'interazione con mike perchè non ce li avrei visti manco in un endgame di twitch, eppure.
Multiverso?
Comunque mi piace come Mike, nonostante non avesse un parere tecnico o d'analisi specifico, sia riuscito a reggere un'ora di confronto e abbia spiegato un punto di vista che non mi riguarda direttamente (in quanto io sono interessato alla politica) ma che risulta quanto meno affascinante e sicuramente diffuso in buona percentuale nella popolazione
A quando "SCONTRO ACCESO SABAKU vs PILLON"?
Sabaku vs Boldrin
@@GaetanoBonaparte this
Madò pillon dopo uno scontro del genere non ne esce piu lucido eh
@@GaetanoBonaparte da quello che sembra potrebbero andare d'accordo
@@GaetanoBonaparte No dai per favore. Non si merita questo Sabaku
Quali sono i partiti che scalano S in fede?
Fratelli d'Italia suona come "clericale", dei chierici
Democrazia cristiana
Ce ne fosse mezzo che scala S in intelligenza.
Più a destra vai più scalano
@@personaljxsus Democrazia Cristiana,partito notoriamente di destra
Bellissima intervista! Per quanto riguarda il fattore “educazione” secondo me il fatto è che la cosa *principale* e che non viene tenuto in considerazione da molti è che ció che ci circonda ci forma meglio di tutto il resto (al di là della formazione scolastica e che ci viene data dai genitori). Se siamo in un paese che permette determinate cose o siamo in un in paese in cui non ci vengono permesse altre determinate cose, la persona viene di educata di conseguenza. Mi spiego meglio: Attualmente mi trovo all’estero per per un lungo periodo e noto sempre con piacere quanto determinate regole imposte quando si è per strada(come la presenza di un cartello di divieto di fumare per strada ogni 10 metri) funzionino meglio di tantissime regole imposte in Italia ma nessuno rispetta. (esempio. Qui Non si può fumare per strada ma solo nelle aree per fumatori, mangiare mentre si cammina spesso non è consentito di conseguenza vedi la gente ferma su una panchina a pranzare ecc…). Questa, secondo me è la cosa più funzionale in assoluto. Il fulcro è che in Italia si tende sempre a fregare il sistema, le regole, pensando di essere più furbi di qualcuno che le rispetta. …in questo paese questo pensiero del “io lo faccio lo stesso perché sono più furbo” non esiste, diventando “lo faccio per il bene collettivo” (ovviamente precedentemente imposto da regole ferree sin da qundo si è piccoli), essere circondati da gente che le rispetta è molto più motivante nel farlo. Mi ripeto, è una cosa che viene formata da sempre sin da quando si è piccoli. Se mettessimo infatti queste regole di punto in bianco in Italia nessuno le rispetterebbe. Le mascherine qui le usano tutti ma non perchè è imposto ma perchè c’è una mentalità *formata da queste regole strette* che ti fa dire “la uso perché è la collettività che ti porta a farlo” ed è davvero piacevole per la convivenza e per il funzionamento del paese di conseguenza. Non so se mi sono spiegato decentemente ma fare un discorso di questo tipo su testo è molto difficile e si tende ad uscire dal discorso.
@@tonykeith76 è un modo un po' forte di obbligare le persone a non buttare le cicche a terra probabilmente. Se sei obbligato a fumare in un'area apposita è infinitamente più probabile buttare la sigaretta nel posacenere se lo hai davanti. Sono d'accordo.
@@tonykeith76 effettivamente ti dico, quando ero in Italia mi fumavo 1 pacchetto ogni 2 giorni, qui tipo 1 a settimana. È difficile quando si ha una dipendenza ma Meglio così dopotutto
bellissima intervista, sabaku non delude mai e nemmeno voi ragazzi
Estratto fantastico.
Complimenti Ivan, ciò che fai tu ed i tuoi collaboratori è fantastico e di vitale importanza.
Continuate così!
Bellissima intervista, comunque.
Sabaku è un signore e mi trovo d'accordo sulla sua linea di pensiero.
Grazie per questa intervista con sabaku, è un piacere sentirlo parlare
Il guaio è che serve avere una voglia di approfondimento e una capacità logica e critica come quella di Mike per essere estraneo totalmente alla politica e comunque afferarne gli aspetti salienti e le criticità ( anche in questo caso non tutte, si vede che manca di molte nozioni che sono necessarie quando la logica non basta). Se non hai le capacità di Mike e non ti interessi di politica il guaio è davvero grande.
Il guaio è che diventi Yotobi che fa i salotti con Saviano
È una cosa innata secondo me, la maggior parte degli esseri umani non sa e non vuole pensare
Non è da comuni mortali (almeno ad oggi in Italia), per essere ottenuta va sudata, però ci si può arrivare.
Bellissima intervista, Ivan! Nonostante il periodo sia difficile, riesci a portare contenuti di alto livello! Mike sempre piacevolissimo, grande!
Complimenti a te, Umberto e Francesca
Grazie mille!
Vorrei porre una piccola critica storica, si è parlato di bisessualità greca, ma è un concetto erroneo, intanto il concetto di bisessuale omosessuale ecc era inutile, per loro esisteva solo sesso attivo e passivo, ed era completamente libero solo per gli uomini, invece è nella civiltà romana che culturalmente si è sviluppata anche per le donne a patto che fosse praticata verso persone di certo minore al proprio. Una donna sposata poteva avere relazioni fiori dal matrimonio a patto fossero servi schiavi o persone non romane anche se dovevano stare attente a non farlo scoprire per via di onore
Concordo, tenendo in considerazione che, se non erro, c'era anche un discorso sull'età da farci sopra e sull'educazione. Si tratta dunque di una semplificazione che fa collassare il tutto sotto un'ottica contemporanea. (Un bruttissimo vizio che dovremmo toglierci.)
“No, Lo Scribacchino no, Dio santo” come non concordare :P Sempre un piacere sentire parlare il buon Sabaku ^^
Che video di altissimo livello, tutti dei Grandi, bravissimi, Ivan hai fatto un grandissimo passo avanti negli anni.
Incredibile intervista. Domande interessanti e Mike sempre sorprendente. Che persona stupenda.
Dopo aver giocato per la prima volta a minecraft Sabaku può finalmente entrare in maniera 🤣
Piccola precisazione per Sabaku; quando Ivan e Umberto si riferiscono all'approccio ideologico dei politici intendono in termini negativi, non in senso benevolo del tipo "politici che fanno battaglie perché hanno un ideale giusto da difendere e non scendono a compromessi" ma esattamente l'opposto, quindi con un approccio ideologico e strumentale (di partito magari) che si oppone alla logica e al cambiamento.
1:26 chiedere a sabaku un parere in due minuti e come montare una macchina col motore al contrario: non può funzionare
Battute apparte ,super contento di vedere Mike qui e sentirlo parlare di temi generalmente non trattati nei suoi spazi. Spero avvenga spesso anche per altri streamer(come successo con homy ad esempio)o content creators che è sempre interessante vedere persone che non trattano certi argomenti uscire dalla propria comfort zone e chiacchierare di politica e attualità . Ben fatto Ivan
sabaku, non lo inculi con le domande..... stop! Te le gira meglio e risponde alle sue di domande, un genio...
Mike, non tutti devono studiare politica. Non persone responsabili, attente come te ❤️ Per me sei un esempio per moltissimi giovani (te lo dice cmq un tuo coetaneo). Per tutti gli altri direi che invece servirebbe uscire da questa manipolazione che avete subito in cui vi hanno detto che tutto fa schifo nella politica. Non perché in gran parte non sia così ma perché questa cosa fa comodo prima ai politici stessi. Perché? Semplice, perché scoraggia ogni nuovo politico competente, pragmatico, umano e fallibile dal potersi inserire in quell'ambiente, e dà facile strada a chi c'è già, a chi raccoglie i più cinici e opportunisti tra gli elettori (o li rende tali). Perché chi è stato ingannato non saprà più vedere gli sforzi anche piccoli, le parti utili che devono essere viste e rafforzate con lungimiranza e impegno, non saprà più accettare compromessi e vedere scale di grigio, e si scoraggerà anche nel tentare lui stesso quella strada, anche solo nelle azioni quotidiane, col parente, con l'amico, col vicino... (Scusate l'importante sdolcinatezza, sono influenzato dal buon Mike).
Carina sta live. Seguo alcuni suoi contenuti sulla lore dei Souls, ma non sono suo fan. In questa intervista risulta molto simpatico.
Michele che usa 300 parole per definire "opinione" è la cosa migliore che ho visto e sentito oggi
Leggo il titolo.
Cosa?
Rileggo
COSA? 😂
Seguita in live, intervista fenomenale.
Questo canale è fantastico. Lo uso per sapere quello che succede in Italia e non. Bravi Ivan et al.
Sabaku miglior content creator attualmente in vita, grazie per averlo invitato Ivan
L'anima dell'URSS episodio 62: la furia di Lavrov.
Sabaku è sempre un piacere da ascoltare
Che bello vedere mike fuori dal suo ambiente! È sempre piacevole da ascoltare e qui non fa eccezione ovviamente!
Non sono d'accordo con alcune cose che ha detto Sabaku quando non discute su domande specifiche (pro/contro X o Y), però l'intervista è molto piacevole e lui è sempre una persona carina e bella da ascoltare, oltre che per lo meno onesta intellettualmente
Im jacked like a horse.
Traduzione : Grazie per questa live Ivan ♥️
Non ci credo.
Sabaku qui?
Ohhhhh my God.
Oh my Godwin
Vedere Sab dona 10 punti a intelligenza. Ora posso castare stregonerie come Luce contro i fascisti per illuminargli la strada della ragione. Forse ho un pò esagerato con Elden Ring ultimamente...
Non puoi fare pvp con i fascisti perché appena vedono l'invasore, che per giunta é rosso, impazziscono e iniziano a spammare esplosione frenetica.
@@AntonioCapanaro top risposta, hahah
Sabaku lo conosco per il gaming, non mi é mai interressato il suo mondo, ma l'ho sempre visto come una persona che pensa fuori dagli schemi, se parlasse di queste cose lo ascolterei per ore
Intervista stupenda, sabaku non delude mai ❤️
Puntate ad avere qualcuno che vi guardi come la ragazza guarda Mike mentre parla
" La politica è sangue e merda " . Questo è tutto .
Prima mi piaceva Sabaku, ora lo amo!
Bella live ma avrei preferito più un discorso calato sul tema di videogiochi, Italia e politica. Perché in questo paese il mercato è così indietro? Come mai abbiamo perso il tram dello sviluppo dell'industria? Quali leggi possiamo aspettarci in futuro in relazione ad un mercato che è ancora molto poco regolato? Magari per una prossima live ci può stare
Sab, sei un grande. Concordo in tutto
I referendum sono stati spiegati malissimo, altroché. Nessuno ha spiegato veramente bene come intendevano intervenire sia sul codice penale che nel DPR sugli stupefacenti e sono andati avanti a colpi di slogan.
Comunque sabaku molto onesto nel riconoscere che non ha competenze in questo ambito (e infatti si vede xD)
sempre un piacere ascoltare Sabaku
Non vedo l'ora della lore della politica italiana
"Mi daranno del cerchiobottista" e poi tira fuori opinioni degne dei migliori radicali della vecchia guardia
anni fa, quando mancava la cultura di base ed intermedia, solo le persone del settore o gli estremisti che si affidavano per partito preso ad una ideologia legata a doppio filo con delle opinioni, sposavano alcune idee.
Ma oggi, fortunatamente, l'accessibilità all'educazione permette a chiunque voglia interessarsi su qualcosa di poter ottenere quelle informazioni che consentono questo:l'ottenimento di un proprio pensiero basato su nozioni.
Per questo ti sembra così simile ai radicali(immagino di sinistra) della vecchia guardia.
Sabaku è una persona che continua ad usare quello che ha a disposizione per poter avere delle idee che, poi, in futuro arriverà anche a cambiare se errate. La sua flessibilità mentale è ciò che lo rende un'ottima persona adeguata ai tempi che passano
alla faccia del democristiano hahahahaha mi è sembrato molto molto chiaro sulle sue opinioni
Posso dichiarare che la televisione degli anni '70 e ancor più '80, pur apparendo sostanzialmente identica a quella dei giorni nostri, oggi è molto peggiorata.
Non soltanto per la qualità dei suoi ideatori ed interpreti, ma soprattutto per l'aspetto ideologico.
A pensarci bene è anche curioso che la tv sia 'centralista' fin dalla sua nascita; che abbia cioè insite di default tutte le caratteristiche per una sussidiarietà al dittatore di turno; forse dipenderà da quella (auto)referenzialità che insospettiva tanto PPP. Poichè è evidente che l'atteggiamento del medium delocalizzatore non possa che essere di tipo informale, ovvero per topos, informativo.. Viceversa per imporre la propria volontà è così necessario sapersi prendere sul serio, che la forma proposta non potrà che essere quella seriosa, gerarchica persino quando si presenta nel modo falsamente amicale tipico della borghesia.
Son queste le vere palle che fondano l'ideologia, l'aveva ben compreso GG quando ironizzava su 'destra e sinistra' e sulla loro inconsistenza nella pratica.
Il nucleare è di dx o sx? E perchè la sx sembra stare sempre più col potere centrale persino quando esso sia spudoratamente attiguo ad un ristrettissimo gruppo di privati ch'è per ideologia quanto di più lontano possa esservi dagli interessi dei loro popoli (?)
Quanto mi piacerebbe spiegare la mia opinione sull'energia nucleare a dei ragazzi giovani e acculturati come quelli rappresentati da Mike the Desert Sudoku.. foss'anche solo per scoprire se essi siano capaci di ascoltare un neo-analfabeta come posso apparire io ai loro occhi, oppure questa possibilità è giá abbondantemente cancellata dal gap generazionale.
Avrei troppe cose da aggiungere, vado oltre cercando di non perdermi nella giungla delle infinite possibilità di sviluppo del ragionamento.
Dunque un tempo in tv si lottizzavano gli spazi in chiave ideologica, mentre oggi quell'esigenza è superata dalla propagazione del pensiero unico e dallo sforzo propagandistico che esso richiede. Sarei ben felice di capire se la fatica di comprendere questa trasformazione non solo televisiva ma mediatica tout-court, dipenda dal fatto che chi non ha veduto 'quella' televisione non ha gli strumenti per mettere a paragone i due modelli e comprendere l'aberrazione verso cui stiamo andando.
Però mi sorprende che tra voi ci sia chi ancora discute dell'atteggiamento intollerante dei conservatori [se ancora ne esistono o siano disposti a manifestarsi], e non piuttosto dei pericoli rappresentati dagli eccessi della fazione nazi-lesbo-vegana, quella per intendersi che va a liberare le galline dal giogo patriarcale del gallo..
E che ben più preoccupantemente consideri l'intelligenza altrui un fattore discriminante e dunque disturbante; soprattutto quando si manifesta pubblicamente.
Ho messo il 104 like ma questa live è la migliore lice intervista di quest'anno a mio parere
Quanto amo Sabaku
Bellissime domande, complimenti!
What?! Sto sognando? incredibile ahah
Sabaku in qualunque conversazione tu lo metta resta sempre una persona geniale
Bellissima live! Spero che, alle prossime elezioni del Presidente della Repubblica, qualche parlamentare, invece di disegnarci un pene, sulla scheda scriva "MIKE OF THE DESERT". 🤟😅
Iniziare una domanda a Sabaku con "Cosa ne pensi in 2 minuti di..." lo triggera non poco
Ivan ma l'età media dei tuoi spettatori quanto è cresciuta rispetto ad un paio di tempo fa? Ti sto seguendo assiduamente da quando ci sono Francesca e Umberto, top team
Molto
@@ivangrieco bel video con sabaku. il problema non sono i giovani, ma rivedere quello che non va del governo. per una ripartenza serena
Molto piacevole, ci vuole un po' di leggeress. Poi ascoltare Michele è sempre un piacere.
Mi trovo nella stessa posizione di michele, anzi un po peggio, però è stato un piacere confrontarmi con persone "come me", e mike come sempre incapace di dire cazzate, non gli escono proprio, persino nelle cose che non conosce. Comunque bella live, nonostante si è parlato di politica me la sono gustata con piacere, e poi se vogliamo dirlo finalmente qualcuno che prende mike e gli fa domande su tutt'altro che videogiochi (che amo) secondo me dando ancora più valore a michele non come content creator ma come persona.
Ma quanto sono belle le spalle di Mike? E il maglione a collo alto scuro gli sta benissimo
E' la prima live credo che riesco a comprendere ciò che dice Sabaku, quando parla di videogiochi veramente non gli stai dietro. Non è una critica è che per me è proprio troppo oltre 🤣
Aspettavo questa cosa da anni.
Talk show Sabaku no democristiano- Effige della politica italiana v/Sabaku#1
Prima cosa chiesta a sabaku “un parere in due minuti”
Francamente ho trovato la live un'occasione sprecata, si è voluto insistere a fare domande sull'argomento politico nonostante Mike avesse specificato fin dall'inizio di non saperne nulla; peraltro domande fatte palesemente per forzarlo a prendere una posizione politica sugli argomenti. Sarebbe stato molto più interessante se si fosse fatta insieme a Umberto e Francesca un'analisi legata ai temi di cui è veramente esperto, come per esempio un'analisi del mercato dei videogiochi oppure parlare delle condizioni lavorative all'interno delle case di sviluppo e del caso Activision-Blizzard che ai tempi della live era ancora fresco o ancora di come viene vissuto il videogioco in Italia sia dal lato utente che dal lato sviluppatore.
Peccato davvero, si dice tanto che i videogiochi hanno la stessa dignità degli altri media, però poi quando si hanno gli esperti riuniti che potrebbero portare un'analisi ben fatta e basata sui dati si preferisce parlare di orientamenti politici
Bravo Sabaku, ci vuole pragmatismo
Tanto amore per MIchelone nazionale
Grande Mike , sorprende sempre
No vabbè. Lo amo
Michele potrei sentirlo parlare anche 10 anni ❤️
Sabaku carria le live
bellissima live . :-)
Ivan sei riuscito dove nessuno è riuscito mai.
forse sei l'unico che ha semplicemente chiesto😂🌹
bello bello
Il piu forte dell'universo
Michele potevi dirlo alla domanda sulla dialettica "leggevo una certa rivista di vg da bambino"!
4:10 solito mio pensiero: da bambino la politica mi sembrava materia oscura e roba da grandi, da giovane adulto mi sembra un litigio idiota tra personaggi arrivisti e bandieruole...anche questa volta dovrò votare il meno-peggio
mio padre Sbeku
56:47 Sabaku riesce a nominare Elden Ring in un'intervista che parla di politica e società 😂 comunque mi spiace ma al video ho dovuto mettere voto negativo, dovermi sorbire 20-30 secondi di pubblicità ogni 5 minuti ha reso la fruizione snervante.
Like preliminare
anche io sono cresciuto solo con mia madre e i miei nonni materni
Mike for president
Me lo immagino "devo fare una piccola premessa".
Quello che molti qui potrebbero definire "paraculismo", mi riferisco al continuo mettere le mani avanti di Michele prima di esprimere la sua opinione personale, io lo vedo invece come umiltà: Sabaku si sincera di specificare che quanto starà per dire è semplicemente la sua personalissima informata opinione e che questa potrebbe cambiare a fronte di imparziali e convincenti dati.
Unico punto su cui credo Michele si sia abbandonato al populismo riguarda il nucleare. La retorica del "abbiamo le centrali straniere al confine, in caso di problema rischiamo comunque dei danni per cui tanto vale costruirle da noi" è estremamente semplicistica e non tiene conto di tutta una serie di elementi come i costi legati alla costruzione delle centrali, le tempistiche per rendere queste operative, la presenza di forza lavoro specializzata nel paese necessaria per il funzionamento delle strutture e soprattutto della obsolescenza della stessa energia nucleare da qui a pochi anni. Immagino però il buon Sabaku non abbia avuto tempo di documentarsi e son certo lo farebbe a modo nel caso la questione nucleare si ripresentasse sotto forma di referendum o simili.
Ottima live.
Per me il più grande difetto di quella retorica non sta nel fatto che ogni paese è diverso, ma se hai qualcosa che potrebbe potenzialmente danneggiarti aumentarne di numero ne aumenta le probabilità che ti danneggi. Se non erro c'era una discussione su come Radio Maria sforasse in qualche modo con le regolamentazioni. Che facciamo? Visto che Radio Maria sfora foriamo anche noi?
Poi sia chiaro: il pericolo può essere immaginario, ma se è questo il caso che si critichi la percezione e non il "tanto le abbiamo già". Tanto mia madre mi fuma in casa, quindi tanto vale che mi metta a fumare pure io. (Questo concordando con le critiche sulle materie prime e sui tempi di costruzione (nell'ottica del riscaldamento globale))
Caro Sab… fino aí 14 anni in realtà SEI PROPRIO una spugna per quanto riguarda cultura e dialettica!
Penso intenda nel senso che non sei a Parigi per acculturarti su Parigi, anche perché non sai cosa hai di fronte, cosa sia la tour eiffel, che tipo di architettura caratterizza la città, cosa significhino certe statue o dipinti. Di conseguenza é un viaggio letteralmente buttato, che se fosse andato in un paesello sperduto a caso era uguale. E questo glielo condivido, un bambino di 6 anni portalo al mare sporco per lui saranno le Maldive. Io stesso da piccolo quando andavo in montagna pensavo di essere in Svizzera o in Austria poi mio fratello mi svegliava dal sogno dicendomi che stavamo a mezz'ora di macchina dalla nostra città
Beh il discorso iniziale di Michele calza a pennello comunque.
Sì certo, Sabaku da l'impressione di essere una persona un po' """strana""" da un certo punto di vista, ma quelli della chat che lo perculano sono veramente stupidi.
"strana" solamente perché non usa il tipo di linguaggio più comune su Twitch e fa periodi più lunghi (a volte anche troppo ma direi che ora ha raggiunto un ottimo equilibrio rispetto ad anni fa)
Blind Run della miniera
Live favolosa
Mike dice che è ignorante politicamente, su temi e linguaggio e dinamiche, ma sa BENISSIMO che significa l'aggettivo "democristiano" e se ne allontana concettualmente.
Furbo Mike. LoveU
Mike abbiamo Artemisia!
live Incredibile! niente da aggiungere.