Vlog - da Collebrincioni alla Valle del Vasto - Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ก.ย. 2024
  • Escursione di circa 15Km con un dislivello di 750m; parto dall'abitato di Collebrincioni, distante circa 8Km dall'Aquila, per arrivare alla valle del Vasto, ai piedi della catena occidentale del Gran Sasso.
    Qui sopravvive la Chiesa di Santa Maria del Vasto (o del Guasto) che si presenta in pietra molto semplice ed ormai priva di ogni ornamento architettonico, di cui si intuiscono appena le tracce sotto il restauro.
    Della chiesetta si hanno le prime notizie intorno al 1200 e per circa un secolo dovette avere anche una discreta importanza per il circondario; dopo un lungo periodo di abbandono, riprese vita, insieme a tutta la valle, nella seconda metà del 1700 con l’avvento della famiglia Cappelli, che acquisì numerose proprietà montane costituite essenzialmente da pascoli e montagne.
    Sia la chiesetta che la masseria sono attualmente oggetto di un graduale programma di restauro, attualmente sospeso, da parte del Comune dell’Aquila, che prevede il recupero dei casali diruti da utilizzare successivamente quali strutture ricettive di tipo turistico.
    La minuscola chiesa si presenta ad aula unica con copertura a capanna; un campanile a vela in mattoncini rossi ospita una campana.
    Nell'ampia radura antistante la chiesa e lungo il corso del torrente ci sono aree attrezzate con diversi punti fuoco per poter gustare le tante specialità del territorio.
    Fonte: www.paesiterama...

ความคิดเห็น • 8