Ho visto il cannone dei Dardanelli nel 1990 quando era ancora esposto alla torre di Londra. Confermo, è un autentico mostro. Posso solo immaginare com' era il cannone originale.
Le mura di Costantinopoli rappresentavano l'esempio più grandioso di cinta muraria classica, la cui forza cresceva con l'altezza e lo spessore delle mura. Per sfondare queste mura straordinarie occorse questo cannone mostruoso, ma tra XV e prima metà del XVI secolo divenne evidente che le mura classiche "ordinarie" non potevano resistere alle bocche da fuoco. Così a partire dal XVI secolo si modificò completanente la tecnica della fortificazione: non si cercò piu di costruire mura altissime ma mura medio-basse dietro le quali c'era un terrapieno, utile siia ad assorbire l'energia dei proiettili sia a piazzare controbatterie di cannoni, e le mura non presentarono più una linea continua agli avversari, ma una linea più o meno stellata, in modo che il'energia del proiettile si scaricasse contro la linea obliqua del bersaglio. Nascono così gioielli architettonici come le Mura di Lucca o la Città Fortezza di Palmanova.
Urban morì durante le fasi finali dell'assedio stesso, investito dall'esplosione accidentale di uno dei suoi ordigni (peraltro un fatto molto comune tra le armi d'assedio dell'epoca).
Nei bei tempi passati, quando nei giorni di canicola estiva si poteva passare qualche ora al fresco (e gratis) al museo di Artiglieria, a Torino, faceva bella mostra di sé nei giardini della Cittadella una bocca da fuoco ottomana in bronzo del peso di svariate tonnellate che poco aveva da invidiare a quella di cui si parla.
Lo ricordo bene. Lo si diceva di origini turche. Da bambini ci divertivamo ad infilarci per gioco nella sua canna enorme. Poi è diventato un immondezzaio e forse per questo è stato levato da lì. Chissà ora dov'è. Forse all'interno del museo ?
Uno dei cannoni dell'assedio tutco di Costantinopoli lo vidi esposto, qualche decennio fa, nella cittadella militare di Torino. Non so se ci sia sempre.
Usi civili: il motore a scoppio puo' essere considerato un prodotto per uso civile reso possibile dalla tecnica sviluppata per i cannoni. I cilindri sono canne di cannone , i pistoni sono proiettili incatenati all'albero motore... Gli alberi a camme e le valvole, figli delle mitragliatrici, dispositivi di ricarica rapida....
Se è per questo, i sultani ottomani alla presa di Costantinopoli assunsero il titolo di "Cesare di Roma". Dovremmo pensare che l'impero bizantino è proseguito sino al 1919? Non penso
Concordo: l'ultima città romana ad essere ufficialmente annessa agli ottomani fu Trebisonda, che rivendicava il titolo imperiale, ma visto che, se ben ricordo, erano praticamente vassalli di Costantinopoli, si considerano, appunto, solo pretendenti.
La caduta dell’impero romano è ufficialmente accaduta il 29 maggio 1453 a Costantinopoli, altrimenti sia gli ottomani che i russi in seguito, hanno assunto il titolo di cesari per diritto di conquista o continuità ..
Ho un bellissimo libro su tutta la vicenda: 1453 la Caduta di Costantinopoli di Roger Cowley. Mi pare che in diversi testi si parli di 14 metri di lunghezza per "il mostro"
Un colpo ogni due ore: una vera e propria mitragliatrice 😂😂😂 In un film di Bud Spencer c'è questa battuta: . Evidentemente si rifaceva al "mostro" di Costantinopoli.
se non ricordo male c'è un cannone simile anche a Torino al museo dell'artigleria per essere piu preciso e un deposito che è possibile visitare ( anche se un po complicato ) e contiene anche 2 cannoni di Balaclava
Per una volta, Netflix, ha fatto una bellissima serie sulla Caduta di Costantinopoli e sulla vita di Vlad Tepes, chiamata " L'impero Ottomano" ve la consiglio!
Su Netflix c’è la serie-documentario dell’assedio e caduta di Costantinopoli ma non è propriamente quella citata, è la serie precedente che parla della strenua difesa dei Genovesi (Giustiniani) con l’imperatore (Costantino) contro il cannone di Urban e contro le incursioni della flotta e dei giannizzeri di Maometto II fino alla fine dell’impero romano.. inoltre esiste un vero e proprio film lungometraggio colossal storico intitolato Fatih 1453 in inglese e turco (di recente produzione turca)
@@rockermilano Credo che potrebbe essere la stessa invece, perchè in quella che dico io, mostrano tutte quelle cose e in più è anche un documentario, con gli storici che parlano ogni tanto. Fatih 1453 l'ho giá sentito
A proprosito di cannoni esagerati, si potrebbe dedicare una pillola al "80 cm Kanone in Eisenbahnlafette", detto anche 80 cm K (E), era un cannone ferroviario tedesco della seconda guerra mondiale, costruito in due soli esemplari, denominati Dora e Gustav. Il nome deriva dal fatto che sparasse proiettili da 80 cm di diametro
Questa storia è pazzesca. Ogni volta mi stupisce. Sembra uscita da un fantasy. Tanto che da ragazzino avevo saputo di questa cosa ma poi pensato fosse un ricordo sbagliato o da qualche storia di fantasia.
Nel racconto dell'assedio fatto in "Alle 8 della sera" mi pare da Valzania, veniva spiegato che anche volendo, i romani non potevano piazzare cannoni di un qualche potenza sulle mura teodosiane, perché essendo antiche e non essendo pensate per una tale evenienza, sarebbero state indebolite dalle vibrazioni. Va detto che alla fine la caduta definitva delle mura non fu dovuta ai cannoni ottomani, ma alla scoperta da parte turca della kerkoporta, una porta segreta nella zona delle blacherne, lasciata aperta non si sa se per tradimento o per una stupida casualità. Fa comunque impressione si stia parlando di un'opera romana del quarto secolo che per più di 1000 anni fu l'apice della tecnologia difensiva prima di venire superata dallo sviluppo tecnologico
L' unico "cannone*che apprezzo ha la canna in pasta sfoglia e va caricato con la crema pasticcera. Quelli che faceva mio nonno nella sua pasticceria erano i migliori che abbia mai provato e facevano della domenica il più bel giorno della settimana, per me che allora ero un bambino
anche tenendo conto che nel 1453 si era agli albori dell'uso del'artiglieria , gli eserciti turchi non hanno mai, davvero compreso l'utilità dell'artiglieria, quasi sempre relegata a parco d'assedio. Basti pensare che spesso cannoni e bombarde non erano portati al seguito delle armate, ma, fusi sul posto e poi abbandonati. Qualche decennio dopo sul finire del XV secolo la cose cambiano, sopratutto ad opera di Carlo VIII . cito ( Gucciardini) : Francesco Guicciardini descrive l’esercito di Carlo VIII nel 1494. Loda la cavalleria pesante, devota al suo Re come non lo erano i capitani di ventura italiani; ma soprattutto segnala due grandi novità : i cannoni, trasportati su carri trainati da cavalli, e la fanteria svizzera, abituata a combattere in file serrate, “a modo di un muro”. Guicciardini, Storia d’Italia, libro I, cap. 12. [Carlo VIII] soggiornò in Asti circa a uno mese, distribuito l'esercito in quella città e nelle terre circostanti. Il numero del quale, per quel che io ritraggo, nella diversità di molti, per piú vero, fu, oltre ai dugento gentiluomini della guardia del re […], uomini d'arme mille secento, de' quali ciascuno ha secondo l'uso franzese due arcieri, in modo che sei cavalli sotto ogni lancia (questo nome hanno i loro uomini d'arme) si comprendono; seimila fanti svizzeri; seimila fanti del regno suo […]: e per unirsi con questo esercito erano state condotte per mare a Genova quantità grande di artiglierie da battere le muraglie e da usare in campagna, ma di tale sorte che giammai aveva veduto Italia le simiglianti. .... Ma i franzesi, fabricando pezzi molto piú espediti3 né d'altro che di bronzo, i quali chiamavano cannoni, e usando palle di ferro, dove prima di pietra e senza comparazione piú grosse e di peso gravissimo s'usavano, gli conducevano in sulle carrette, tirate non da buoi, come in Italia si costumava, ma da cavalli, con agilità tale d'uomini e di instrumenti deputati a questo servigio che quasi sempre al pari degli eserciti camminavano, e condotte alle muraglie erano piantate con prestezza incredibile; e interponendosi dall'un colpo all'altro piccolissimo intervallo di tempo, sí spesso e con impeto sí veemente percotevano che quello che prima in Italia fare in molti giorni si soleva, da loro in pochissime ore si faceva: usando ancora questo piú tosto diabolico che umano instrumento4 non meno alla campagna che a combattere le terre, e co' medesimi cannoni e con altri pezzi minori, ma fabricati e condotti, secondo la loro proporzione, con la medesima destrezza e celerità.
Arrivo un po' in ritardo e... mi fai pensare al "progetto Babilonia" di Saddam Hussein... il super cannone aveva ispirato pure lui..😳Ottima pillola Giò ❤
Parlerai anche della Caduta di Granada nel 1492, se possibile (Fonti permettendo) dal punto di vista mussulmano? Visto che non se ne sa molto qui in Europa, di come venne accolta la notizia nel Nord-Africa e Medio Oriente islamico.
In realtà una di quelle bombarde ottomane si trova a Torino (o almeno lo spero). Faceva bella presenza nel giardino davanti l'ingresso della Cittadella che, tempo fa, era sede del Museo Nazionale dell'Artiglieria. Era un gigantesco pezzo di bronzo, praticamente cilindrico, con una bocca da oltre 60 cm. Quando il museo fu chiuso per la ristrutturazione della Cittadella, per diversi anni, il cannone rimase nel giardino (purtroppo utilizzato da incivili come cesto dell'immondizia). Poi sparì. Rimane una foto d'epoca su internet (cercare "cittadella-torino-museo-nazionale-artiglieria" o "Ottoman weapons | Military Wiki | Fandom") Spero che, come tutto il resto dei pezzi del museo, sia stato ritirato nella Caserma "Amione" (dove mi pare di averlo intravisto) accatastato insieme agli altri centinaia di reperti. Un delitto che, una collezione così incredibile, non abbia ancora una degna collocazione.
Lo ricordo benissimo ! Da bambini ci divertivamo per gioco ad entrare nella sua bocca ! Poi diventò un immondezzaio e per questo forse è stato trasferito !
Certo che se avessero saputo che sarebbe andato dai turchi..........Ma non poteva andare dai genovesi o veneziani.......Potresti fare un video su i regni greci del periodo. In particolare il ducato di Nasso......
@@laBibliotecadiAlessandria Banalmente io 32 anni fa andai a SANTORINI un isola che per la storia e il mito mi aveva sempre affascinato.Bene oltre le bellezze locali fui preso anche dalla storia e i resti di civiltà antiche..Mentre mi interessavo gentilmente dei locali mi notarono e allusero se io ero veneziano????Risposi di no anche la mia famiglia era più tosco emiliana. Li per lì non capi, ma mi avevano preso per un discendente dei Barozzi una millenaria nobiltà veneziana oggi molto caduta. Loro erano i duchi di Nasso. Sfortunatamente essi non hanno interesse per la loro storia...io si... PS: mi ero sbagliato nel nome BAROZZI ....
Trovo molto più "bella" e lirica l'immagine del cannone che esplode ed uccide, tra gli altri, il suo creatore poche ore prima dell'assalto finale. Ci sono tanti tempi "noiosi" nella Storia ma vi sono state giornate o pomeriggi in cui ogni attimo è stato glorioso e importante. Sicuramente il giorno in cui cadde Costantinopoli fu uno di essi
@@laBibliotecadiAlessandria scusa...non é per questo vidéo...é già la seconda volta che mi capita.. Ne approfitto per farti i complimenti per il canale che é uno dei miei preferiti...
Dipende dall'argomento ovviamente. Qui, in realtà, a parte le dimensioni del cannone che a memoria non ricordavo, era tutto ricordo a memoria. La parte sul cannone dei Dardanelli l'avevo letta proprio ad Istanbul e poi controllata
In questa rarissima ricostruzione possiamo vedere lo sfondamento delle mura di Costantinopoli da parte del Mostro e dell’esercito ottomano e la reazione dei suoi abitanti :) th-cam.com/video/4XoWJV88_MA/w-d-xo.htmlsi=nGzDv6lh6jdzlybm
Direi proprio di no, visto che l’impero ottomano è caduto nel 1918, dopo la prima guerra mondiale, e al suo posto è nata l’attuale repubblica di Turchia.
Mi pare ci siano successori sia degli Asburgo che dei Romanov, potrebbero fare un incontro di lotta con i successori dell'impero ottomano con in palio il titolo di Kaiser di Rum 😂
@@NINOGIANLUCA Sì, uno è pure erede al trono😊. Ma non credo che diventerà ma EFFETTIVO, più facile che si faccia nominare Sultano direttamente Erdogan😄
L'Impero Ottomano, che viene spesso e volentieri ancora ammantato della fama del grande nemico ahimè, dal punto di vista militare e non solo ha un grande fascino.
Dal punto di vista militare, l' unico vantaggio che aveva l' impero ottomano sugli europei, era la schiacciante superiorità numerica. Per tutto il resto, l' impero ottomano, al confronto degli europei dell' epoca (quelli del rinascimento, per intenderci) non produsse nulla d' importante.
Ho visto il cannone dei Dardanelli nel 1990 quando era ancora esposto alla torre di Londra. Confermo, è un autentico mostro. Posso solo immaginare com' era il cannone originale.
Anche io, nel '90 ero a Londra; purtroppo all'epoca non ero a conoscenza del cannone, ahimè 😢
Le mura di Costantinopoli rappresentavano l'esempio più grandioso di cinta muraria classica, la cui forza cresceva con l'altezza e lo spessore delle mura. Per sfondare queste mura straordinarie occorse questo cannone mostruoso, ma tra XV e prima metà del XVI secolo divenne evidente che le mura classiche "ordinarie" non potevano resistere alle bocche da fuoco. Così a partire dal XVI secolo si modificò completanente la tecnica della fortificazione: non si cercò piu di costruire mura altissime ma mura medio-basse dietro le quali c'era un terrapieno, utile siia ad assorbire l'energia dei proiettili sia a piazzare controbatterie di cannoni, e le mura non presentarono più una linea continua agli avversari, ma una linea più o meno stellata, in modo che il'energia del proiettile si scaricasse contro la linea obliqua del bersaglio. Nascono così gioielli architettonici come le Mura di Lucca o la Città Fortezza di Palmanova.
In più la linea spezzata delle mura poteva esporre anche i fianchi degli attaccanti ai colpi dei difensori...
come al solito, investire in tecnologia ripaga sempre
Wooow...non sapevo di questo cannone! Grazie Gioele ❤ per l'interessantissima pillola ❤
Urban morì durante le fasi finali dell'assedio stesso, investito dall'esplosione accidentale di uno dei suoi ordigni (peraltro un fatto molto comune tra le armi d'assedio dell'epoca).
Nei bei tempi passati, quando nei giorni di canicola estiva si poteva passare qualche ora al fresco (e gratis) al museo di Artiglieria, a Torino, faceva bella mostra di sé nei giardini della Cittadella una bocca da fuoco ottomana in bronzo del peso di svariate tonnellate che poco aveva da invidiare a quella di cui si parla.
Lo ricordo bene.
Lo si diceva di origini turche.
Da bambini ci divertivamo ad infilarci per gioco nella sua canna enorme.
Poi è diventato un immondezzaio e forse per questo è stato levato da lì.
Chissà ora dov'è. Forse all'interno del museo ?
Ciao, il nome "corno d'oro" si riferisce al "fiordo" e quindi allo specchio d'acqua che chiude Costantinopoli a nord, e non alla penisola di Bisanzio.
E' sempre un piacere ascoltare la storia attraverso la tua persona...
Molto interessante ciò che hai narrato su questa vicenda con l'invenzione del cannone.....
Guardate il video con Renato Minutolo che imita Alessandro Barbero che narra della caduta di Costantinopoli 😂..Epico
Tra non molto, credo, qualcheduno si inventerà il mestiere dell'imitatore dell'imitatore !!!
Magari grazie all' AI !!!
Grande, bella pillola di storia! 🎉
Sei un grande che hai usato la musica di Europa Universalis 4! Bellissimo video!
Ottima storia, non ne avevo mai sentito accennare
Uno dei cannoni dell'assedio tutco di Costantinopoli lo vidi esposto, qualche decennio fa, nella cittadella militare di Torino. Non so se ci sia sempre.
È solo simile temo
Usi civili: il motore a scoppio puo' essere considerato un prodotto per uso civile reso possibile dalla tecnica sviluppata per i cannoni.
I cilindri sono canne di cannone , i pistoni sono proiettili incatenati all'albero motore...
Gli alberi a camme e le valvole, figli delle mitragliatrici, dispositivi di ricarica rapida....
Non avevo mai sentito di questi cannoni...
Spiegazione molto interessante.
Bellissimo video Gioele come sempre
"Gli ottomani furono all'avanguardia nella produzione di bocche da fuoco"
Ogni giocatore di Age Of Empires 2: "lo ben so"
😸😸
Che io sappia l’impero bizantino non finisce con la caduta di Costantinopoli ma continua nel Peloponneso con l’imperatore Tommaso I Paleologo.
Di solito vengono considerati solo pretendenti e nulla più
Se è per questo, i sultani ottomani alla presa di Costantinopoli assunsero il titolo di "Cesare di Roma". Dovremmo pensare che l'impero bizantino è proseguito sino al 1919? Non penso
Concordo: l'ultima città romana ad essere ufficialmente annessa agli ottomani fu Trebisonda, che rivendicava il titolo imperiale, ma visto che, se ben ricordo, erano praticamente vassalli di Costantinopoli, si considerano, appunto, solo pretendenti.
La caduta dell’impero romano è ufficialmente accaduta il 29 maggio 1453 a Costantinopoli, altrimenti sia gli ottomani che i russi in seguito, hanno assunto il titolo di cesari per diritto di conquista o continuità ..
Orban bravo ingegnere, boom boom contro le Mura ma alla fine ha fatto boom lui 😂
Ho un bellissimo libro su tutta la vicenda: 1453 la Caduta di Costantinopoli di Roger Cowley.
Mi pare che in diversi testi si parli di 14 metri di lunghezza per "il mostro"
Un colpo ogni due ore: una vera e propria mitragliatrice 😂😂😂
In un film di Bud Spencer c'è questa battuta: .
Evidentemente si rifaceva al "mostro" di Costantinopoli.
Io: ma cos'é questo odore strano? E questo fumo?
Il Bro: 2:52
Mi hai spezzato ahahahahah
È il commento che stavo cercando
se non ricordo male c'è un cannone simile anche a Torino al museo dell'artigleria per essere piu preciso e un deposito che è possibile visitare ( anche se un po complicato ) e contiene anche 2 cannoni di Balaclava
Per una volta, Netflix, ha fatto una bellissima serie sulla Caduta di Costantinopoli e sulla vita di Vlad Tepes, chiamata " L'impero Ottomano" ve la consiglio!
Su Netflix c’è la serie-documentario dell’assedio e caduta di Costantinopoli ma non è propriamente quella citata, è la serie precedente che parla della strenua difesa dei Genovesi (Giustiniani) con l’imperatore (Costantino) contro il cannone di Urban e contro le incursioni della flotta e dei giannizzeri di Maometto II fino alla fine dell’impero romano.. inoltre esiste un vero e proprio film lungometraggio colossal storico intitolato Fatih 1453 in inglese e turco (di recente produzione turca)
@@rockermilano Credo che potrebbe essere la stessa invece, perchè in quella che dico io, mostrano tutte quelle cose e in più è anche un documentario, con gli storici che parlano ogni tanto.
Fatih 1453 l'ho giá sentito
A proprosito di cannoni esagerati, si potrebbe dedicare una pillola al "80 cm Kanone in Eisenbahnlafette", detto anche 80 cm K (E), era un cannone ferroviario tedesco della seconda guerra mondiale, costruito in due soli esemplari, denominati Dora e Gustav. Il nome deriva dal fatto che sparasse proiettili da 80 cm di diametro
Caspita, mi sono perso circa 80 puntate di Imperatores! Io ero rimasto a Maometto e qui siamo già alla fine!
Penso che sarebbero anche più di 80
Grazie!
Questa storia è pazzesca. Ogni volta mi stupisce. Sembra uscita da un fantasy.
Tanto che da ragazzino avevo saputo di questa cosa ma poi pensato fosse un ricordo sbagliato o da qualche storia di fantasia.
Comunque una caduta col botto....e a testa alta perché hanno tenuto la città per diversi giorni...in nettissima inferiorità numerica
Nel racconto dell'assedio fatto in "Alle 8 della sera" mi pare da Valzania, veniva spiegato che anche volendo, i romani non potevano piazzare cannoni di un qualche potenza sulle mura teodosiane, perché essendo antiche e non essendo pensate per una tale evenienza, sarebbero state indebolite dalle vibrazioni. Va detto che alla fine la caduta definitva delle mura non fu dovuta ai cannoni ottomani, ma alla scoperta da parte turca della kerkoporta, una porta segreta nella zona delle blacherne, lasciata aperta non si sa se per tradimento o per una stupida casualità. Fa comunque impressione si stia parlando di un'opera romana del quarto secolo che per più di 1000 anni fu l'apice della tecnologia difensiva prima di venire superata dallo sviluppo tecnologico
Non dimenticherò mai il momento in cui la mia prof di storia parlandoci del cannone disse "superproiettili"
Quel cannonazzo è l'esempio perfetto di overkill.
L' unico "cannone*che apprezzo ha la canna in pasta sfoglia e va caricato con la crema pasticcera. Quelli che faceva mio nonno nella sua pasticceria erano i migliori che abbia mai provato e facevano della domenica il più bel giorno della settimana, per me che allora ero un bambino
😸😸😸
3:57 come faceva costantinopoli a continuare a mantenere dei contatti con gli ultimi possedimenti nel peloponneso?
Via mare
anche tenendo conto che nel 1453 si era agli albori dell'uso del'artiglieria , gli eserciti turchi non hanno mai, davvero compreso l'utilità dell'artiglieria, quasi sempre relegata a parco d'assedio. Basti pensare che spesso cannoni e bombarde non erano portati al seguito delle armate, ma, fusi sul posto e poi abbandonati. Qualche decennio dopo sul finire del XV secolo la cose cambiano, sopratutto ad opera di Carlo VIII . cito ( Gucciardini) : Francesco Guicciardini descrive l’esercito di Carlo VIII nel 1494. Loda la
cavalleria pesante, devota al suo Re come non lo erano i capitani di ventura
italiani; ma soprattutto segnala due grandi novità : i cannoni, trasportati su
carri trainati da cavalli, e la fanteria svizzera, abituata a combattere in file
serrate, “a modo di un muro”.
Guicciardini, Storia d’Italia, libro I, cap. 12.
[Carlo VIII] soggiornò in Asti circa a uno mese, distribuito l'esercito in quella città e nelle
terre circostanti. Il numero del quale, per quel che io ritraggo, nella diversità di molti, per piú vero,
fu, oltre ai dugento gentiluomini della guardia del re […], uomini d'arme mille secento, de' quali
ciascuno ha secondo l'uso franzese due arcieri, in modo che sei cavalli sotto ogni lancia (questo
nome hanno i loro uomini d'arme) si comprendono; seimila fanti svizzeri; seimila fanti del regno
suo […]: e per unirsi con questo esercito erano state condotte per mare a Genova quantità grande di
artiglierie da battere le muraglie e da usare in campagna, ma di tale sorte che giammai aveva veduto
Italia le simiglianti. .... Ma i franzesi, fabricando pezzi molto piú espediti3 né d'altro che di bronzo, i quali
chiamavano cannoni, e usando palle di ferro, dove prima di pietra e senza comparazione piú grosse
e di peso gravissimo s'usavano, gli conducevano in sulle carrette, tirate non da buoi, come in Italia
si costumava, ma da cavalli, con agilità tale d'uomini e di instrumenti deputati a questo servigio che
quasi sempre al pari degli eserciti camminavano, e condotte alle muraglie erano piantate con
prestezza incredibile; e interponendosi dall'un colpo all'altro piccolissimo intervallo di tempo, sí
spesso e con impeto sí veemente percotevano che quello che prima in Italia fare in molti giorni si
soleva, da loro in pochissime ore si faceva: usando ancora questo piú tosto diabolico che umano
instrumento4 non meno alla campagna che a combattere le terre, e co' medesimi cannoni e con altri
pezzi minori, ma fabricati e condotti, secondo la loro proporzione, con la medesima destrezza e
celerità.
Arrivo un po' in ritardo e... mi fai pensare al "progetto Babilonia" di Saddam Hussein... il super cannone aveva ispirato pure lui..😳Ottima pillola Giò ❤
Fai un video sull'impero lituano.
Granducato?
@@laBibliotecadiAlessandria l'impero polacco lituano.
Era un'Unione, in realtà
@@laBibliotecadiAlessandria Come territorio storico è affascinante.
Parlerai anche della Caduta di Granada nel 1492, se possibile (Fonti permettendo) dal punto di vista mussulmano?
Visto che non se ne sa molto qui in Europa, di come venne accolta la notizia nel Nord-Africa e Medio Oriente islamico.
Se ci sarà l'occasione volentieri
Non vedo l'ora che fai una serie sulle crociate perché la quarta crociata è una storia che va raccontata
C'è Barbero e c'è Cardini per questo!! Mi riferisco a loro perché medievisti facondi e grandi narratori!
@@raffaelenotarianni7605 ma voglio vedere come la racconta Gioele
In realtà una di quelle bombarde ottomane si trova a Torino (o almeno lo spero).
Faceva bella presenza nel giardino davanti l'ingresso della Cittadella che, tempo fa, era sede del Museo Nazionale dell'Artiglieria. Era un gigantesco pezzo di bronzo, praticamente cilindrico, con una bocca da oltre 60 cm.
Quando il museo fu chiuso per la ristrutturazione della Cittadella, per diversi anni, il cannone rimase nel giardino (purtroppo utilizzato da incivili come cesto dell'immondizia). Poi sparì. Rimane una foto d'epoca su internet (cercare "cittadella-torino-museo-nazionale-artiglieria" o "Ottoman weapons | Military Wiki | Fandom")
Spero che, come tutto il resto dei pezzi del museo, sia stato ritirato nella Caserma "Amione" (dove mi pare di averlo intravisto) accatastato insieme agli altri centinaia di reperti.
Un delitto che, una collezione così incredibile, non abbia ancora una degna collocazione.
Lo ricordo benissimo !
Da bambini ci divertivamo per gioco ad entrare nella sua bocca !
Poi diventò un immondezzaio e per questo forse è stato trasferito !
Mi chiedo quanto possano soffrire gli ultimi greci che vivono ad Istanbul oggi😢
Sono l'unico che alla prima vista del titolo ha pensato all'altro tipo di cannone?
😸😸
Certo che se avessero saputo che sarebbe andato dai turchi..........Ma non poteva andare dai genovesi o veneziani.......Potresti fare un video su i regni greci del periodo. In particolare il ducato di Nasso......
Anche perchè confesso ......ho una piccola storia personale.....
@sfenodonte se vuoi raccontala!
@@laBibliotecadiAlessandria Banalmente io 32 anni fa andai a SANTORINI un isola che per la storia e il mito mi aveva sempre affascinato.Bene oltre le bellezze locali fui preso anche dalla storia e i resti di civiltà antiche..Mentre mi interessavo gentilmente dei locali mi notarono e allusero se io ero veneziano????Risposi di no anche la mia famiglia era più tosco emiliana. Li per lì non capi, ma mi avevano preso per un discendente dei Barozzi una millenaria nobiltà veneziana oggi molto caduta. Loro erano i duchi di Nasso. Sfortunatamente essi non hanno interesse per la loro storia...io si... PS: mi ero sbagliato nel nome BAROZZI ....
Fai un video sul l'isola di Saint-Barthélemy come prima era francese poi svedese e poi di nuovo francese.
Noooooo ma ci stai spoilerando la serie di imperatores 😁😁
😸😸
Tiravano a filo d acqua ...
Come i sassi lanciati a pelo d acqua ,i colpi rimbalzavano e facevano incetta delle navi ...
Non così facile con cannoni dell'epoca
Ma c'è un video che parla proprio della biblioteca di Alessandria?
Si, è uno tra i primi, ancora prima che il canale prendesse questo nome
@@laBibliotecadiAlessandria trovato, pillola n°76, grazie!
Anche io giganteschi cannoni ma niente Costantinopoli 😢😂😂
PS Chiedo scusa per la battutaccia bel video come sempre
conseguenze dei fagioli😅
E anche oggi, il buon Gioele una lacrima ce l'ha fatta scendere
Ma non c'è n'era uno davanti alla cittadella di Torino quando era museo dell'artiglieria ?
I cannoni tendono ad assomigliarsi 😸😸
Trovo molto più "bella" e lirica l'immagine del cannone che esplode ed uccide, tra gli altri, il suo creatore poche ore prima dell'assalto finale. Ci sono tanti tempi "noiosi" nella Storia ma vi sono state giornate o pomeriggi in cui ogni attimo è stato glorioso e importante. Sicuramente il giorno in cui cadde Costantinopoli fu uno di essi
Che strano, una pillola di meno di 25 minuti 😂
Scandalo
@@lucaabram5915😂😂😂
Il cannone Zar?
😸😸
Io preferisco chiamarlo Orban è un nome adatto
Ma il "supercannone" non era stato prodotto da Fincantieri?
😸😸
Alguém aqui tem os dados da similaridade do italiano com espanhol eu fui de vendo os vídeos é muito similar
More and more I wonder that the American Concept League is the best economical solution for any Club of any Team Sport..
?
@@laBibliotecadiAlessandria scusa...non é per questo vidéo...é già la seconda volta che mi capita..
Ne approfitto per farti i complimenti per il canale che é uno dei miei preferiti...
Quali autori esteri consulti per documentarti?
Dipende dall'argomento ovviamente. Qui, in realtà, a parte le dimensioni del cannone che a memoria non ricordavo, era tutto ricordo a memoria. La parte sul cannone dei Dardanelli l'avevo letta proprio ad Istanbul e poi controllata
476 like al video, coincidenze? Io non credo
Coincidenza sarebbe stato 1453 like, in questo caso😊
Beh, che i turchi abbiano portato un gran cannone magari uno a testa non mi sorprende😂😂😂...
🦊🇧🇷🇧🇷🇧🇷🇧🇷🇧🇷🇧🇷🦊
In questa rarissima ricostruzione possiamo vedere lo sfondamento delle mura di Costantinopoli da parte del Mostro e dell’esercito ottomano e la reazione dei suoi abitanti :)
th-cam.com/video/4XoWJV88_MA/w-d-xo.htmlsi=nGzDv6lh6jdzlybm
😸😸😸
Dove si compravano pietre da 600 kg? 😊
Si pigliavano dalle piramidi, si sgrossavano, poi farle rotolare fino a Costantinopoli era un attimo..
@@marcodorazio4123 Solo che le piramidi sono in Egitto, e nel 1453 non credo fosse già una provincia ottomana.
😸😸😸😸 era una bella battuta
😅
Ma dopo la caduta dell'impero ottomano i "legittimi" successori del titolo hanno continuato fino ad oggi a dichiarsi successori di Cesare?
Direi proprio di no, visto che l’impero ottomano è caduto nel 1918, dopo la prima guerra mondiale, e al suo posto è nata l’attuale repubblica di Turchia.
@@TheProfessorWhat-t2y si, ma alcuni successori si memhet VI sono ancora vivi
Mi pare ci siano successori sia degli Asburgo che dei Romanov, potrebbero fare un incontro di lotta con i successori dell'impero ottomano con in palio il titolo di Kaiser di Rum 😂
@@NINOGIANLUCA Sì, uno è pure erede al trono😊.
Ma non credo che diventerà ma EFFETTIVO, più facile che si faccia nominare Sultano direttamente Erdogan😄
Comunque no 😸
Questo Urban era un cristiano?
Certo che sì, era ungherese (e al tempo di questi fatti era ancora un Regno indipendente, non ancora diviso tra turchi al sud e gli Asburgo al nord).
Si
ma non doveva esserci il sequel di maometto oggi?
No, domenica. Altrimenti rimanevamo con una storia aperta per 2 settimane
Il solito rinnegato per soldi...
L'Impero Ottomano, che viene spesso e volentieri ancora ammantato della fama del grande nemico ahimè, dal punto di vista militare e non solo ha un grande fascino.
Dal punto di vista militare, l' unico vantaggio che aveva l' impero ottomano sugli europei, era la schiacciante superiorità numerica.
Per tutto il resto, l' impero ottomano, al confronto degli europei dell' epoca (quelli del rinascimento, per intenderci) non produsse nulla d' importante.
@@francescobalboni5189 Gli europei dell'epoca Rinascimentale e non solo, anche rispetto a quelli dei secoli successivi...