Ricordo perfettamente quando acquistai nel 1986 il disco Don Giovanni appena uscito. L'emozione di metterlo sul piatto per la prima volta e ascoltare questa canzone è ancora viva come quel giorno. Capolavoro assoluto.
"È sempre per prova che Sulle labbra torna La parola "amore", Per prove d'esercizio Perché si sa che poi non si sa mai Che potrebbe tornare utile (...) E i sogni si allontanano Come i cavalli scossi, Caduti i sognatori; Bocconi tra le fragole, ma Più dolci e più rossi, "
@@multiverso5581 Il maestro elementare Pasquale Panella è un cultore della lingua italiana. Policarpo Petrocchi gli fa una pip...pa! Geometra Calboni, è lei? Ha notato il montaggio analogico del brano come nella Corazzata Potemkin?
Io sono un cantautore mediocre ma mastico musica da diversi anni Lucio Battisti e‘ un genio Don Giovanni e‘ l‘apparenza sono due capolavori solo lui poteva fare musica su questi testi! Un genio ! La massa non lo capira‘ mai
Questa traccia ha vinto milioni di vite tristi e miliardi di stanchezze ed è arte perché avrà sicuramente trasceso perfino i malumori quotidiani di Panella e Battisti
Credo che un artista così, nel nostro Paese, non lo vedremo per molto tempo. Non riesco neanche ad immaginare cosa sarebbe stato capace di fare, se fosse vissuto più a lungo col suo genio innovativo. Mina ancora oggi a 80 anni, va in sala registrazione. Il grande Battisti oggi ne avrebbe "solo" 77
Mi spiace moltissimo che Mina, dopo anni in cui era restata fuori da certe logiche, si sia piegata a fare addirittura canzoni per spot pubblicitari. Battisti è stato un grande anche per essersi dedicato solo alla 'sua' musica intesa come arte, Tant'è che non diede mai (e i suoi eredi rispettano questo suo volere) le sue canzoni per la pubblicità o per usarle (fuori luogo) nei film.
Molto probabilmente non avrebbe comunque fatto più musica, dato che si ritirò 4 annj prima della morte. Sono d'accordo tuttavia, il suo genio è incredibile. Battisti amava molto il rap e le nuove tendenze, se non si fosse mai ammalato. avrebbe sicuramente creato una sintesi dei generi del momento pur restando unico
Da piccolo ho vissuto un po' coi miei nonni che condividevano la casa con una coppia di parenti. Nella zona-cucina c'era appeso un souvenir di ceramica che ritraeva il Vesuvio e il golfo di Napoli, uno schizzo con pennellate e colori grossolani. Sotto campeggiava questa scritta: A NAPOLI ANDAI, A TE PENSAI, E QUESTO RICORDO TI PORTAI. Vent'anni dopo rimanevo a bocca aperta ascoltandone la riedizione panelliana che pescava nel trash, che furiosamente creava testi memorabili raccattando memorie disarticolate che si appigliavano agli oggetti. Panella è stato un genio... E Battisti ha magistralmente reinventato sé stesso per stargli dietro. Tutto così fragile ma tutto così perfetto... Memorabile!!!
Sono le ore 5 e 27 del mattino e " ...le cose che pensano" ...mi riporta al tempo in cui il mio Amatissimo fratello mi diceva:..."devi solo ascoltare... É Lucio che pensa..." . Ovunque voi stiate, grazie. Io ascolto sempre la voce di Lucio e la voce del cuore...
Chiunque lei sia ad aver apprezzato il mio commento la ringrazio. Le dirò di più; anche il mio Amatissimo fratello faceva il dj e nella sua scaletta Battisti non mancava mai; era moltissimo richiesto. Ovvio!!!!! Ma, soprattutto, era lui l'ammiratore per eccellenza, acquistava ogni vinile dell'Artista.Io continuo ad ascoltarlo con Amore e per Amore suo, sempre presente nei miei pensieri. Grazie ancora.
@@beautyblack2468Che meraviglia! Ringrazio lei per avere condiviso un ricordo del suo caro fratello! Sono una ragazza di 21 anni e sto conoscendo ora grazie a mia madre i bianchi di Battisti. Sono album magnifici, capolavori. Le auguro tante belle cose!
@@ccherrycolouredfunk Rispondo così gentile" ragazza di 21 anni ": UMANAMENTE UOMO: il sogno". Grazie per ciò che ha scritto; la sua mamma, sicuramente, ama l' eccellenza nell' ascolto della MUSICA, "il nostro caro Lucio", non ha mai deluso. L' Arte di Battisti è uno scrigno pieno di " meraviglie".
ciao Michela .Magnifica .Le cose che pensano Anche gli oggetti sono ricordi .Non sbaglian o ne Panella ,né Lucio con la sua musica Stanca Michela ? Tt ok .
@@adeleangelini4102 Ciao Adele carissima ,stanca?si un po, o si bellissima anche "il doppio del gioco" Lucio con Panella ha vinto tutti anche nel futuro,adesso sto ascoltando" Donna selvaggia donna"
@@michelablanco5535 sono tt bellissime Adesso sono dal piccolo uomo.. Dormono tt ,ora dormo anch ' io perche ore 8 devo portarlo a scuola A presto carissima Buona notte .
Eccomi di nuovo qui a depurarmi dalla merda musicale odierna ascoltando questi capolavori del nostro caro Lucio nel suo periodo per me più raffinato musicalmente e purtroppo troppo presto terminato
Poche tracce, suoni pulitissimi, eppure dopo cento ascolti ancora rivela dettagli nuovi (e sempre migliori!), acquisendo senso, equilibrio e definizione. Elementi da sempre in primo piano eppure fino a quel momento nascosti compaiono quando torniamo ad ascoltare il brano dopo qualche tempo, se nel frattempo il nostro orecchio è maturato attraverso altri ascolti. Questo è l'esoterismo migliore. W Luci🙂!!
Amici, che dire?!!! Non paragoniamolo a nessuno, non facciamo raffronti con il suo passato. Il suo percorso artistico doveva sfociare qui, in un qualcosa di etereo ed inarrivabile. Godiamoci tutto il percorso, da "E già" ad "Hegel" e ringraziamolo. Lucio ci manchi!
Dio quanti ricordi.... Grazie di esserci stato LUCIO. Grazie milioni di volte x tutte le emozioni che ci hai dato ed i brividi che ci hai fatto provare. Mitico.
In nessun luogo andai Per niente ti pensai E nulla ti mandai Per mio ricordo Sul bordo m'affacciai D'abissi belli assai Su un dolce tedio a sdraio Amore ti ignorai Invece costeggiai I lungomai M'estasiai. ti spensierai M'estasiai, e si spostò La tua testa estranea Che rotolò Cadere la guardai Riflessa tra ghiacciai Sessanta volte che Cacciava fuori La lingua e t'abbracciai Di sangue m'inguaiai Tu quindi come stai Se è lecito che fai In quell'attualità Che pare vera Come stai, ti smemorai Ti stemperai e come sta La straniera, lei come sta Son le cose Che pensano ed hanno di te Sentimento. esse t'amano e non io Come assente rimpiangono te Son le cose prolungano te La vista l'angolai Di modo che tu mai Entrassi col viavai Di quando sei Dolcezza e liturgia Orgetta e leccornia La prima volta che Ti vidi non guardai Da allora non t'amai Tu come stai (ah come stai) Rimpiangono te Son le cose, prolungano te Certe cose
Signorina Silvani, è lei? Sembrate i colleghi di Fantozzi costretti ad assistere all'ennesima proiezione della Corazzata Potemkin. Quando il direttore sadico dà il via alla discussione Filini, Calboni e Fantozzi si spremono a chi la spara più grossa per compiacerlo. Una banda di kazzari, là e qua!
Al tempo Francesco De Gregori lo aveva detto subito: “Don Giovanni è una pietra miliare. D’ora in poi dovremo tutti fare i conti con un nuovo modo di scrivere la musica”. CAPOLAVORO
da Super Battistiano degli album post Giulio..salvo ...Le cose che pensano-Don Giovanni- Aportatata di mano-Specchi opposti--che sono quelli che proseguono il binomio Lucio & Giulio ...la ritmica e i "I sacchi della posta.".e la musica fantastica de "L'apparenza.".tutto il resto..ho provato a riascoltralo piu' volte.. delusione !!
Mi estasiai , quindi come stai,ti smemorai ,ti stemperai... Un capolavoro,un autentico genio della musica. Sono le cose che pensano ed hanno di te Sentimento esse ti amano e non io! Celestiale😘
Battisti volava anche senza Mogol , e questa canzone/poesia , non so come , ma mi incanta più dei suoi classici e strafamosi capolavori Forse perchè dedicatami dal primo ragazzo che mi ha amato davvero e l'unico che non ho ricambiato perchè ero una ragazzina. Adesso capisco cosa voleva dirmi e caspita se la vita me l'ha insegnato. Sta in queste righe
Ascolto Lucio Battisti dal 1972...ero piccolo in quel periodo ...canzone tipo ne citiamo una oer caso: I giardini di marzo....ma mano diventa un grande musicista in collaborazione con Giulio Rapetti (Mogol). Ma...stupisce sempre di piu con album come :Anima latina, Il contrabbasso la............poi nel 77 Album eccellente : Io tu noi tutti!! Innovativo come sl solito. Ma quest'album dell'86 Stupisce ancora di più. In quel periodo,sia dalla critica musicale ed il pubblico in senso di ascoltatori musicali apprezzarono poco tutto ciò. Grande Lucio che riposi in pace.
Non sopporto che quando si ricorda e celebra giustamente il genio di Battisti, si faccia sempre e comunque riferimento al periodo Mogol. Nulla o quasi si dice del periodo Panella. I motivi sono diversi : una critica musicale spesso incompetente e comunque inadeguata a comprendere una simile evoluzione artistica , praticamente unica in Italia ; un pubblico parimenti inadeguato e incolto, che vuole sempre e solo che un artista sia il juke box che ripete se stesso all'infinito. L'avanguardia Panella Battisti è un vertice di assoluto livello, andrebbe studiato all'università in un Paese serio
Hai ragione,il problema vero è che mogol (presidente siae) spinge sempre sulla produzione con lui fatta da Battisti, ci mangia e ci beve,e quindi di conseguenza ostracizza i dischi bianchi .Ed anche la famiglia di Lucio(no comment) ha impedito in tutti questi anni la riproduzione sulle varie piattaforme mediatiche.Poi sui critici e pubblico italiano stendiamo un velo pietoso,i primi leccapiedi delle major musicali e il secondo per la maggior parte inadeguato come dici.
Brividi che attraversano l'apparenza, linfa che supera la trasparenza invisibile dell'anima, il corpo orchestrato dal divino dal puro ed eterno amore sino all'infinito...❤
Lucio ha trovato nel paroliere panella La poesia giusta per esprimere le profondità sue . tipo la canzone a me molto cara "cosa farà di nuovo " ma anche" apparenze" o i "negozi "....anche "tutte le pompe" o "Hegel"
Il concetto di canzone trova con Battisti r Panella la massima espressione possibile: musica e parole che procedono di pari passo nella produzione di un linguaggio espressivo unico emozionante e profondo. Non la.musica che prevale sulle parole nè le parole che camminano un livello sopra. Insomma poesia e musica unite insieme e producono in chi l'ascolta l'estasi dell'arte.
Anche io la penso come te. Battisti ha rinnovato la musica leggera e con gli album bianchi la musica classica. Non sono un esperto di musica, ma questa è la mia sensazione.
Vi ricordo ciò che scrisse un altro grande della musica italiana quando, il 25 Marzo 1986 (data di nascita del figlio di Battisti), fu pubblicato l'album "Don Giovanni": “Don Giovanni è una pietra miliare. D’ora in poi dovremo tutti fare i conti con un nuovo modo di scrivere la musica”. (Francesco De Gregori).
Tutto nasce dalla storia di un libro che parla della natura della cose fatto sparire perché scomodo alla Chiesa e poi ritrovato dopo quasi mille anni per una idea geniale di uno scrittore al quale Lucio Battisti usa l'architettura di una sua opera per far generare il testo di questa canzone proiettandola nella sua vita con l'identità femminile del suo angelo custode e l'Apparenza fa il resto.
Quando eleggono la canzone italiana piu' bella di sempre si fanno le "pippe" con quel plagio di "Caruso" quell'adolescenziale " piccolo grande amore" e qualche puttanata tra Vasco Rossi e i " giri di DO" di Gino Paoli. Ecco anche questa e' un giro armonico semplice ma e' Veramente la piu' bella canzone italiana di sempre e credo che a ruota per almeno 20 canzoni trovamo sempre il Battisti "Bianco" forse qualche sporadica meraviglia anche del primo Battisti. Per non sembrare assolutamente di parte dico che, non so in quale posizione, Canzoni degne di stare tra quelle di Battisti ci sono sicuramente "Arrivederci", "Il nostro concerto", "Io che amo solo te", "Rimmel", "Gli uccelli" "lontano Lontano" "Vincenzina e la fabbrica" e "la liberta'" giusto per non far torto ai grandi.
Ascolto di continuo questo brano in particolare. Ho tutti i bianchi, ma questo brano mi emoziona tantissimo. L'ho cercato in internet come solo musica, ma non ho trovato che gli accordi. Ho trovato, incece , solo il testo cantato da Lucio senza la musica. È bellissima anche senza la musica. Però vorrei provare a sentire solo quella. Penso che sia magnifica.
“…anche parlando di seduzione, dico 'Ah,' tutti pensano si debba... si debbano dire le cose... di nuovo, no? O cose nuove, o cose spericolatamente nuove, e poi, ...sì che poi nuove non sono... Il bello è ridirle... ridirle... È difficile ridire. È più facile, è più facile fingere di stare a... dire... al nuovo, che poi non esiste.” Quella ridondanza in ‘ai’.
Io voglio dire soltanto senza usare superflui superlativi che secondo me non servono a nulla ,che questo brano e' bello quanto difficile da comprendere almeno ai primi ascolti,per poi rendersi conto di trovarsi davvero di fronte a qualcosa di assolutamente bello e di insolito.Questo mi ha fatto spesso pensare davvero che >Lucio Battisti sia stato un grande artista e quando dico artista lo volgio dire con la A maiuscola. Questo secondo me e il primo vero album capolavoro e forse l'unico del dopo Mogol e questo non era ne scontato ne assolutamente facile da realizzarsi sopratutto perche questo avviene in un territorio davvero sconosciuto a Lucio Battisti.
Lucio inizia la fuga in solitaria, dopo avere avvisato tutti con "Scrivi il tuo nome". Naturalmente nessuno lo raggiungerà e nessuno ci proverà; troppo comodo stare nella propria comfort zone!
non è una canzone ma un'opera d'arte.
@@francescopapagni7263 si assolutamente
Ricordo perfettamente quando acquistai nel 1986 il disco Don Giovanni appena uscito. L'emozione di metterlo sul piatto per la prima volta e ascoltare questa canzone è ancora viva come quel giorno. Capolavoro assoluto.
Pezzo di una bellezza stratosferica, non riesco a smettere di ascoltarlo, il finale poi è da brividi.
Io adoro gli album bianchi. Il talento musicale di Lucio Battisti non potrà mai essere eguagliato da nessuno.
"È sempre per prova che
Sulle labbra torna
La parola "amore",
Per prove d'esercizio
Perché si sa che poi non si sa mai
Che potrebbe tornare utile (...) E i sogni si allontanano
Come i cavalli scossi,
Caduti i sognatori;
Bocconi tra le fragole, ma
Più dolci e più rossi, "
Io adoro propio tutti gli album di Lucio
@@multiverso5581 Il maestro elementare Pasquale Panella è un cultore della lingua italiana. Policarpo Petrocchi gli fa una pip...pa! Geometra Calboni, è lei? Ha notato il montaggio analogico del brano come nella Corazzata Potemkin?
@@tttaccivostri7710 No, non sono il geometra Calboni.
@@tttaccivostri7710 E' vero la canzone fa riferimento al film la Corazzata Potemkin che è stata pubblicata 60 anni prima
Io sono un cantautore mediocre ma mastico musica da diversi anni Lucio Battisti e‘ un genio Don Giovanni e‘ l‘apparenza sono due capolavori solo lui poteva fare musica su questi testi!
Un genio ! La massa non lo capira‘ mai
Io l'ho capito avevo 20 anni ma ascoltavo il Banco la PFM i Genesis e metal
due capolavori!!!.... giustissimo
Lucio è un genio ancora troppo avanti
L' Apparenza resta il top
Parole Sante
Questa traccia ha vinto milioni di vite tristi e miliardi di stanchezze ed è arte perché avrà sicuramente trasceso perfino i malumori quotidiani di Panella e Battisti
Questa è veramente bella.... ma veramente tanto
Credo che un artista così, nel nostro Paese, non lo vedremo per molto tempo. Non riesco neanche ad immaginare cosa sarebbe stato capace di fare, se fosse vissuto più a lungo col suo genio innovativo. Mina ancora oggi a 80 anni, va in sala registrazione. Il grande Battisti oggi ne avrebbe "solo" 77
Bravo Condivido in pieno , è quello che penso👍
Mi spiace moltissimo che Mina, dopo anni in cui era restata fuori da certe logiche, si sia piegata a fare addirittura canzoni per spot pubblicitari. Battisti è stato un grande anche per essersi dedicato solo alla 'sua' musica intesa come arte, Tant'è che non diede mai (e i suoi eredi rispettano questo suo volere) le sue canzoni per la pubblicità o per usarle (fuori luogo) nei film.
@@girolamoaccardi3965 Questa si chiama coerenza
Molto probabilmente non avrebbe comunque fatto più musica, dato che si ritirò 4 annj prima della morte. Sono d'accordo tuttavia, il suo genio è incredibile. Battisti amava molto il rap e le nuove tendenze, se non si fosse mai ammalato. avrebbe sicuramente creato una sintesi dei generi del momento pur restando unico
@@unclepear1528ma non c'era un album in lavorazione dopo Hegel? Ricordavo così
Da piccolo ho vissuto un po' coi miei nonni che condividevano la casa con una coppia di parenti. Nella zona-cucina c'era appeso un souvenir di ceramica che ritraeva il Vesuvio e il golfo di Napoli, uno schizzo con pennellate e colori grossolani. Sotto campeggiava questa scritta: A NAPOLI ANDAI, A TE PENSAI, E QUESTO RICORDO TI PORTAI. Vent'anni dopo rimanevo a bocca aperta ascoltandone la riedizione panelliana che pescava nel trash, che furiosamente creava testi memorabili raccattando memorie disarticolate che si appigliavano agli oggetti. Panella è stato un genio... E Battisti ha magistralmente reinventato sé stesso per stargli dietro. Tutto così fragile ma tutto così perfetto... Memorabile!!!
Che bello questo commento. Secondo me contiene una possibile, plausibile verità sulla nascita di questo testo.
Non ci sono parole per questo capolavoro di cui mi innamorai al primo ascolto
Fa commuovere da quanto è bella!!
Musica celestiale sperimentale non ho parole n1 nel mondo
Fà piangere questa canzone,Lucio dovunque sei grazie ❤❤❤❤
Ragionier Filini, è lei?
...LUCIO PERCHÉ CI HAI ABBANDONATI...NON C'È PIÙ MUSICA CANZONI TEMI DA ASCOLTARE...CREDDIMI...😢❤❤❤
Inviami
Chiudi gli occhi e sembra di volare in spazi infiniti! Magia e incanto!
Sono le ore 5 e 27 del mattino e " ...le cose che pensano" ...mi riporta al tempo in cui il mio Amatissimo fratello mi diceva:..."devi solo ascoltare... É Lucio che pensa..." . Ovunque voi stiate, grazie. Io ascolto sempre la voce di Lucio
e la voce del cuore...
Chiunque lei sia ad aver apprezzato il mio commento la ringrazio. Le dirò di più; anche il mio Amatissimo fratello faceva il dj e nella sua scaletta Battisti non mancava mai; era moltissimo richiesto. Ovvio!!!!! Ma, soprattutto, era lui l'ammiratore per eccellenza, acquistava ogni vinile dell'Artista.Io continuo ad ascoltarlo con Amore e per Amore suo, sempre presente nei miei pensieri. Grazie ancora.
@@beautyblack2468Che meraviglia! Ringrazio lei per avere condiviso un ricordo del suo caro fratello! Sono una ragazza di 21 anni e sto conoscendo ora grazie a mia madre i bianchi di Battisti. Sono album magnifici, capolavori. Le auguro tante belle cose!
@@ccherrycolouredfunk Rispondo così gentile" ragazza di 21 anni ": UMANAMENTE UOMO: il sogno". Grazie per ciò che ha scritto; la sua mamma, sicuramente, ama l' eccellenza nell' ascolto della MUSICA, "il nostro caro Lucio", non ha mai deluso. L' Arte di Battisti è uno scrigno pieno di " meraviglie".
La canzone più cristallina di sempre
ALLORA QUESTE MUSICHE ,DEL DOPO MOGOL,...SONO GENIALI,. ...ADORO♥️
ciao Michela .Magnifica .Le cose che pensano Anche gli oggetti sono ricordi .Non sbaglian o ne Panella ,né Lucio con la sua musica Stanca Michela ? Tt ok .
@@adeleangelini4102 Ciao Adele carissima ,stanca?si un po, o si bellissima anche "il doppio del gioco" Lucio con Panella ha vinto tutti anche nel futuro,adesso sto ascoltando" Donna selvaggia donna"
@@michelablanco5535 sono tt bellissime Adesso sono dal piccolo uomo.. Dormono tt ,ora dormo anch ' io perche ore 8 devo portarlo a scuola A presto carissima Buona notte .
@@adeleangelini4102 Certo anch'io domani sveglia presto un bacio al piccolo uomo,buona notte Adele carissima🤗😘
Sì guarda... non saprei dire se è meglio Battisti - Panella o Battisti - Mogol
Maestosa e che testo altro che mogol questa è arte ....difficilissima da cantare memorabile
Eccomi di nuovo qui a depurarmi dalla merda musicale odierna ascoltando questi capolavori del nostro caro Lucio nel suo periodo per me più raffinato musicalmente e purtroppo troppo presto terminato
Capolavoro assoluto! Periodo con Panella sottovalutato ancora oggi per grande incapacità ed ignoranza musicale!
Grazie Lucio per quello che ci hai donato , sei unico ineguagliabile ❤
La magia degli album bianchi. Lucio ci ha lasciato doni inestimabili. 12 settembre 2024 ,non te ne sei mai andato❣️
Poche tracce, suoni pulitissimi, eppure dopo cento ascolti ancora rivela dettagli nuovi (e sempre migliori!), acquisendo senso, equilibrio e definizione. Elementi da sempre in primo piano eppure fino a quel momento nascosti compaiono quando torniamo ad ascoltare il brano dopo qualche tempo, se nel frattempo il nostro orecchio è maturato attraverso altri ascolti.
Questo è l'esoterismo migliore. W Luci🙂!!
Una pietra miliare della canzone d'autore. Immenso. Manchi Lucio.
X me insieme a Anima Latina il più bello di Lucio
Amici, che dire?!!! Non paragoniamolo a nessuno, non facciamo raffronti con il suo passato. Il suo percorso artistico doveva sfociare qui, in un qualcosa di etereo ed inarrivabile.
Godiamoci tutto il percorso, da "E già" ad "Hegel" e ringraziamolo.
Lucio ci manchi!
Sì, sì, è come La Corazzata Potemkin! Solo dopo cento proiezioni noti il "montaggio analogico". (cit. Geometra Calboni)
@@tttaccivostri7710 Non ce la puoi fare, forse non lo capirai mai.
Probabilmente il brano piu' bello di Lucio.
Pezzo di una bellezza e poesia ❤❤❤❤sconvolgente
Una canzone ? Si ma un capolavoro
Da anni anni anni e ancora anni che seguo un super genio come il grande Lucio Battisti e non mi stancherò mai perché la sua musica è eterna ❗
Dio quanti ricordi.... Grazie di esserci stato LUCIO. Grazie milioni di volte x tutte le emozioni che ci hai dato ed i brividi che ci hai fatto provare. Mitico.
surreale capolavoro poesia in musica..artista immenso.
In nessun luogo andai
Per niente ti pensai
E nulla ti mandai
Per mio ricordo
Sul bordo m'affacciai
D'abissi belli assai
Su un dolce tedio a sdraio
Amore ti ignorai
Invece costeggiai
I lungomai
M'estasiai. ti spensierai
M'estasiai, e si spostò
La tua testa estranea
Che rotolò
Cadere la guardai
Riflessa tra ghiacciai
Sessanta volte che
Cacciava fuori
La lingua e t'abbracciai
Di sangue m'inguaiai
Tu quindi come stai
Se è lecito che fai
In quell'attualità
Che pare vera
Come stai, ti smemorai
Ti stemperai e come sta
La straniera, lei come sta
Son le cose
Che pensano ed hanno di te
Sentimento. esse t'amano e non io
Come assente rimpiangono te
Son le cose prolungano te
La vista l'angolai
Di modo che tu mai
Entrassi col viavai
Di quando sei
Dolcezza e liturgia
Orgetta e leccornia
La prima volta che
Ti vidi non guardai
Da allora non t'amai
Tu come stai (ah come stai)
Rimpiangono te
Son le cose, prolungano te
Certe cose
La so a memoria.. Non c'era bisogno 😉😁
Poesia in versione cantata con musica celestiale!
La vista l'angolai
Di modo che tu mai
Entrassi col viavai
Di quando sei
Lucio ha raggiunto vette altissime in coppia con Panella.certa musica ti arriva nel profondo dell anima x poi non lasciarti mai piu
Mi estasaimi spensiarai come stai ti smemorati. Sono le cose che pensano, meraviglioso Lucio❤
Signorina Silvani, è lei? Sembrate i colleghi di Fantozzi costretti ad assistere all'ennesima proiezione della Corazzata Potemkin. Quando il direttore sadico dà il via alla discussione Filini, Calboni e Fantozzi si spremono a chi la spara più grossa per compiacerlo. Una banda di kazzari, là e qua!
@@tttaccivostri7710😂😂😂
👍👍👍👍👍
Un capolavoro totale
Al tempo Francesco De Gregori lo aveva detto subito: “Don Giovanni è una pietra miliare. D’ora in poi dovremo tutti fare i conti con un nuovo modo di scrivere la musica”. CAPOLAVORO
Bravo. Don Giovanni e' 1 album semplicemente meraviglioso
infatti in quella generazione di musicisti poi non cambiò una sega
Con panella si superò un genio veramente
@@giuseppeturco5818 L'unica cosa decente che fece pannella fu quella di Portare Cicciolina in parlamento!
È vero, ma si guardarono bene dal raccogliere la sfida!!!!
Da pelle d'oca, il ricordo va a mia moglie con il pancione del mio primo figlio.❤️🎶❤️🎶
Nel periodo di Mogol, Battisti entrò nella storia. Nel periodo di Panella, Battisti è nella leggenda.
Concordo totalmnte.
assolutamente vero!!!
Esattamente
Hai centrato in pieno la cosa. Bravissimo!!
da Super Battistiano degli album post Giulio..salvo ...Le cose che pensano-Don Giovanni- Aportatata di mano-Specchi opposti--che sono quelli che proseguono il binomio Lucio & Giulio ...la ritmica e i "I sacchi della posta.".e la musica fantastica de "L'apparenza.".tutto il resto..ho provato a riascoltralo piu' volte.. delusione !!
I grandi poeti non muoiono mai Lucio Battisti ❤
Geniale❣️
Mi estasiai , quindi come stai,ti smemorai ,ti stemperai... Un capolavoro,un autentico genio della musica. Sono le cose che pensano ed hanno di te Sentimento esse ti amano e non io! Celestiale😘
Questo è un capolavoro
Battisti volava anche senza Mogol , e questa canzone/poesia , non so come , ma mi incanta più dei suoi classici e strafamosi capolavori Forse perchè dedicatami dal primo ragazzo che mi ha amato davvero e l'unico che non ho ricambiato perchè ero una ragazzina. Adesso capisco cosa voleva dirmi e caspita se la vita me l'ha insegnato. Sta in queste righe
Altroché se volava anche senza Mogol, gli album bianchi nascono nella sua seconda vita artistica , ermetici e avveniristici.
@@danielapompei5685 molto avanti rispetto al periodo. Hai ragione in pieno
Più t'ascoltai e più mi inebriai... ascoltando melodie infinite, quasi oltre l'incomprensibile umanità... se non fosse che con te è più che assai
Si questa merita tra gli album bianchi è la più emozionante ❤
LA LEGGENDA DELLA MUSUCA ITALIANA, SUPREMO ARTISTA, LUCIO FOR EVER !!! !!!!!!
Ascolto Lucio Battisti dal 1972...ero piccolo in quel periodo ...canzone tipo ne citiamo una oer caso: I giardini di marzo....ma mano diventa un grande musicista in collaborazione con Giulio Rapetti (Mogol). Ma...stupisce sempre di piu con album come :Anima latina, Il contrabbasso la............poi nel 77 Album eccellente : Io tu noi tutti!!
Innovativo come sl solito.
Ma quest'album dell'86 Stupisce ancora di più. In quel periodo,sia dalla critica musicale ed il pubblico in senso di ascoltatori musicali apprezzarono poco tutto ciò.
Grande Lucio che riposi in pace.
Inviami
L’artista lascia a te l’interpretazione del testo. E se la ascolti 20 volte riesci a dare 20 significati diversi. Semplicemente fantastico.
Io tra Battisti-Mogol e Battisti-Panella scelgo...Lucio Battisti!
Bravo!!👌👌🙏🙏
Non sopporto che quando si ricorda e celebra giustamente il genio di Battisti, si faccia sempre e comunque riferimento al periodo Mogol. Nulla o quasi si dice del periodo Panella. I motivi sono diversi : una critica musicale spesso incompetente e comunque inadeguata a comprendere una simile evoluzione artistica , praticamente unica in Italia ; un pubblico parimenti inadeguato e incolto, che vuole sempre e solo che un artista sia il juke box che ripete se stesso all'infinito. L'avanguardia Panella Battisti è un vertice di assoluto livello, andrebbe studiato all'università in un Paese serio
Commento ottimo, lo condivido.
Hai ragione,il problema vero è che mogol (presidente siae) spinge sempre sulla produzione con lui fatta da Battisti, ci mangia e ci beve,e quindi di conseguenza ostracizza i dischi bianchi .Ed anche la famiglia di Lucio(no comment) ha impedito in tutti questi anni la riproduzione sulle varie piattaforme mediatiche.Poi sui critici e pubblico italiano stendiamo un velo pietoso,i primi leccapiedi delle major musicali e il secondo per la maggior parte inadeguato come dici.
La piu bella canzone d'amore di tutti i tempi
Grande Lucio sei il numero uno al mondo sei nel mio cuore 🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝
Brividi che attraversano l'apparenza, linfa che supera la trasparenza invisibile dell'anima, il corpo orchestrato dal divino dal puro ed eterno amore sino all'infinito...❤
Meravigliosa. Bellissima un capolavoro
Sono le cose che rimpiangono te. Un capolavoro 🤩
Unico e meraviglioso
era geniale un vero genio
Questa è Musica... oltre il Batt... solo rumore...
Musica epica senza tempo direi è pura filosofia che trascende ogni epoca
Adoro questo album. ❤
che differenza ce con un grande poeta grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
numero uno senza se e senza ma ti voglio bene LUCIO
Lucio ha trovato nel paroliere panella
La poesia giusta per esprimere le profondità sue . tipo la canzone a me molto cara "cosa farà di nuovo " ma anche" apparenze" o i "negozi "....anche "tutte le pompe" o "Hegel"
il piano all'inizio e' magico
MERAVIGLIOSA❤
E che vi devo dire?Estasi Pura!
questo capolavoro e' talmente raro e regale che ti viene da piangere
Il concetto di canzone trova con Battisti r Panella la massima espressione possibile: musica e parole che procedono di pari passo nella produzione di un linguaggio espressivo unico emozionante e profondo.
Non la.musica che prevale sulle parole nè le parole che camminano un livello sopra.
Insomma poesia e musica unite insieme e producono in chi l'ascolta l'estasi dell'arte.
Da qui in poi Lucio Battisti si è staccato da ogni altro musicista "leggero" per farsi genio puro paragonabile a Mozart, Beethoven e Chopin...
Anche io la penso come te. Battisti ha rinnovato la musica leggera e con gli album bianchi la musica classica. Non sono un esperto di musica, ma questa è la mia sensazione.
Ascoltate Le cose che pensano.. e poi ditemi se il genio Battisti Panella non ha un assoluta concezione della perfezione fatta arte.
Semplicemente divino
Vi ricordo ciò che scrisse un altro grande della musica italiana quando, il 25 Marzo 1986 (data di nascita del figlio di Battisti), fu pubblicato l'album "Don Giovanni": “Don Giovanni è una pietra miliare. D’ora in poi dovremo tutti fare i conti con un nuovo modo di scrivere la musica”. (Francesco De Gregori).
25/3/73
@@vannibl61 hai ragione. Il 25 marzo 1986 uscì l'album "Don Giovanni", il 25 marzo 1973 nacque Luca, il figlio di Battisti.
Tutto nasce dalla storia di un libro che parla della natura della cose fatto sparire perché scomodo alla Chiesa e poi ritrovato dopo quasi mille anni per una idea geniale di uno scrittore al quale Lucio Battisti usa l'architettura di una sua opera per far generare il testo di questa canzone proiettandola nella sua vita con l'identità femminile del suo angelo custode e l'Apparenza fa il resto.
La lingua ti abbracciai. Come stai ,ti smemorai. Un autentico capolavoro...Don Giovanni. Sono le cose che rimpiangono te. Dolcezza e liturgia...
Arrangiamento straordinario.
Quando eleggono la canzone italiana piu' bella di sempre si fanno le "pippe" con quel plagio di "Caruso" quell'adolescenziale " piccolo grande amore" e qualche puttanata tra Vasco Rossi e i " giri di DO" di Gino Paoli. Ecco anche questa e' un giro armonico semplice ma e' Veramente la piu' bella canzone italiana di sempre e credo che a ruota per almeno 20 canzoni trovamo sempre il Battisti "Bianco" forse qualche sporadica meraviglia anche del primo Battisti. Per non sembrare assolutamente di parte dico che, non so in quale posizione, Canzoni degne di stare tra quelle di Battisti ci sono sicuramente "Arrivederci", "Il nostro concerto", "Io che amo solo te", "Rimmel", "Gli uccelli" "lontano Lontano" "Vincenzina e la fabbrica" e "la liberta'" giusto per non far torto ai grandi.
Se su questa musica avesse scritto il testo Mogol il risultato sarebbe stato lontano anni luce. Capolavoro
Mogol è sempre stato un adolescente, non è mai andato olte i 15 anni nei testi. Spesso imbarazzante.
L'arpeggio finale come un cielo pesante che crolla sulla terra.
Adoro questo disco, in particolare questo pezzo mi ricorda un po i pezzi che Panella ha scritto per Minghi...
E gia stato scritto tutto..........❤️
Genio!
Stasera ascolto te Lucio ❣️
Opera d'arte
Ascolto di continuo questo brano in particolare. Ho tutti i bianchi, ma questo brano mi emoziona tantissimo. L'ho cercato in internet come solo musica, ma non ho trovato che gli accordi. Ho trovato, incece , solo il testo cantato da Lucio senza la musica. È bellissima anche senza la musica. Però vorrei provare a sentire solo quella. Penso che sia magnifica.
Grande Lucio
Che meraviglia
Una delle più belle
nessun aggettivo sarebbe all’altezza
Per niente ti pensai, e ti pensai, mi smemorai... sono solo le cose che pensano ed hanno di te sentimento e come assente rimpiangono te
Miticaaaaaaaaaaaaaaaaa
Musica di un altro pianeta
“…anche parlando di seduzione, dico 'Ah,' tutti pensano si debba...
si debbano dire le cose... di nuovo, no? O cose nuove, o cose spericolatamente nuove, e poi,
...sì che poi nuove non sono... Il bello è ridirle... ridirle... È difficile ridire.
È più facile, è più facile fingere di stare a... dire... al nuovo, che poi non esiste.”
Quella ridondanza in ‘ai’.
Io voglio dire soltanto senza usare superflui superlativi che secondo me non servono a nulla ,che questo brano e' bello quanto difficile da comprendere almeno ai primi ascolti,per poi rendersi conto di trovarsi davvero di fronte a qualcosa di assolutamente bello e di insolito.Questo mi ha fatto spesso pensare davvero che >Lucio Battisti sia stato un grande artista e quando dico artista lo volgio dire con la A maiuscola.
Questo secondo me e il primo vero album capolavoro e forse l'unico del dopo Mogol e questo non era ne scontato ne assolutamente facile da realizzarsi sopratutto perche questo avviene in un territorio davvero sconosciuto a Lucio Battisti.
Io penso che questo disco cancella tutti quelli che sentiamo oggi
La canzone che mi ha cambiato la vita, citata in una lettera, come per gioco.....
Capolavoro
Son le cose prolungano Te....... ♥
Son le cose che pensano
ed hanno di te sentimento.
Esse t'amano e non io.
Come assente rimpiangono te,
son le cose, prolungano te.
Non c'è storia e il tempo finge
E poi commette l'ingenuità
Non cancella mai le tracce sue
Vuoi esser preso, arreso, inchiodato lì (Madre pennuta)
1986_2024_ Ciao Lucio ❤
Lucio inizia la fuga in solitaria, dopo avere avvisato tutti con "Scrivi il tuo nome". Naturalmente nessuno lo raggiungerà e nessuno ci proverà; troppo comodo stare nella propria comfort zone!