20. La tracciatura del piano di costruzione - Ottava e ultima parte

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 5

  • @Epoxyshop.
    @Epoxyshop. 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per tutte queste favolose lezioni interessantissime.

  • @nunzioavvinto4967
    @nunzioavvinto4967 4 ปีที่แล้ว +2

    Bravo complimenti sono i stessi piani di costruzione che Faccio io non e da tutti tracciare. Le Linee d'acqua di un imbarcazione .

  • @zioMav89
    @zioMav89 3 ปีที่แล้ว

    Grazie per queste fantastiche lezioni. Avrei una domanda, è possibile, consigliabile, a partire dai piani di costruzione, costruire lo strumento chiamato "trabucchetto", "garbo", o "mezzo garbo"?

    • @GioMariposi
      @GioMariposi  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao ZioMav, l'uso del trabucchetto nella costruzione è un metodo empirico che non necessita del disegno. Contiene regole geometriche di base che servono a costruire forme avviate senza avere a disposizione un piano di costruzione. Per la costruzione i due metodi sono alternativi: se hai un piano di costruzione non hai bisogno del trabucchetto; se hai il trabucchetto (e lo sai utilizzare) non necessiti del piano di costruzione. Comunque interessante, a livello di ricerca personale, partendo dal piano di costruzione provare a costruirsi il trabucchetto che generi una barca dalle forme simili a quelle tracciate su carta. Dico simili perchè a mio parere non potranno mai essere uguali: nella generazione delle curve con i flessibili entrano in gioco regole geometriche complesse che sarebbe difficile fare rientrare all'interno di un unico trabucchetto.

    • @zioMav89
      @zioMav89 3 ปีที่แล้ว +1

      @@GioMariposi Si esatto, sono contento che abbia afferrato il mio punto al primo colpo: in questo momento sono impegnato in un percorso di ingegneria inversa per la costruzione di due trabucchetti, uno per una pilot cutter e uno per un gozzo; ne voglio realizzare i modelli prima di scegliere quale realizzare completamente, e voglio iniziare proprio da lì. Al di là della precisione delle linee sono interessato proprio alle misure dei segni da fare sul regolo