Muchas gracias, interesantísimo el documental de la Sección Central 🎞️Cinematográfica 🎥 de la SNCF🇨🇵 francesa. Todavía estaba por unirse al Pool Trans Europ Express-TEE España🇪🇦 y RENFE con el más singular y revolucionario de todos los trenes que se usaron en estos servicios diurnos de 1a. clase en la 🇪🇺Europa🇪🇺 occidental continental. Me refiero al Talgo III RD "Catalán Talgo" 🇪🇦BarcelonaGinebra🇨🇭 en 1969 y solo unos años despues el Talgo III RD Camas, 🇪🇦MadrídParis🇨🇵. Obviamente los trenes nocturnos no estaban incluídos en la red TEE, su contraparte fué la red TEN-Trans Euro Nuit. Patentes Talgo y Renfe han colaborado en la restauración de una rama del Talgo III RD, lamentablemente no circula debido a la falta de personal de Renfe y el desastre de la falta de maquinistas. Tras unas dos temporadas de circulaciones especiales en Cataluña, se suspendieron estos servicios turisticos de jornada entre Barcelona y Tarragona. Actualmente se trabaja en la recuperación-restauración de otra rama, pero del Talgo III de rodadura fija de ancho Ibérico. De nuevo muchas gracias por el video.
Ché bello treno. Primo codice categoria e lusso per la Germania ed Europa. Capisco che non sia più in servizio ed era stato scartato. I gradetto una volta guidare a bordo dei paesaggi di fotografia, delle alpi, del Tirolo e delle montagne svizzere ed anche della degustazione formaggio svizzero, pane nero e del vino bianco dalla regione del Reno. Quel sogno aveva sparito. La I spiacente nè parla nè capisce italiano ma il traduttore del YAHOO è un grande aiuto. Saluti da MEXICO
Che Spettacolo !!! TEE un servizio veramente a 5 Stelle.... Al confronto gli attuali servizi ferroviari considerati di "prestigio" hanno ancora molta strada da compiere.... Ciao Max
..guardando questo video, non si vergognano i 'progettisti' dei vari minuetto, swing, pesa.. ..col da me mai troppo odiato cambio automatico? ..nel mio cuore vedo questo video dedicato alle Aln 668, 663 et similia: nonostante la politica scellerata che ha fatto mancare loro la manutenzione, stanno sempre più, su certe linee, rimpiazzando i nuovi scatoloni urlanti.. Grazie a chi mette questi video: ottima spiegazione quando i 'padroni del vapore' ci biasimano sul perchè non vogliamo usare si più i 'servizi' pubblici..
La nostalgia per il passato, a mio avviso, è fuori luogo. I treni Diesel di nuova concezione hanno costi di esercizio minori e fumano molto di meno che in passato, per non parlare dell'incarrozzamento ribassato. Non capisco nemmeno questa demonizzazione della trasmissione automatica: ce l'hanno persino gli autobus, se possono favorire la concentrazione del macchinista, ben vengano. Per non parlare del freno motore (o, meglio, della frenatura idrodinamica)… Le vecchie littorine sono inadeguate rispetto alle esigenze attuali: costruite senza la climatizzazione fin dall'inizio, coi predellini alti ed interni poco flessibili. Per quanto vorrei che il materiale termico sparisse, rimpiazzato sulle linee non elettrificate da automotrici a celle di combustibile.
Certo che fa sorridere la tecnica di trasmissione delle informazioni di fine anni '50, rapportata ai tempi odierni. Un bel tuffo nel passato. Ma presente e futuro dei treni passeggeri internazionali è fatto da materiale leggero, multitensione e multisistema e da ERTMS. Materiale Diesel leggero per evitare i perditempi alla frontiera era una soluzione veloce e facile da realizzare, ora la tecnologia è decisamente progredita.
Strabiliante. Che tempi! Oggi abbiamo perso tutto.
Muchas gracias, interesantísimo el documental de la Sección Central 🎞️Cinematográfica 🎥 de la SNCF🇨🇵 francesa.
Todavía estaba por unirse al Pool Trans Europ Express-TEE España🇪🇦 y RENFE con el más singular y revolucionario de todos los trenes que se usaron en estos servicios diurnos de 1a. clase en la 🇪🇺Europa🇪🇺 occidental continental. Me refiero al Talgo III RD "Catalán Talgo" 🇪🇦BarcelonaGinebra🇨🇭 en 1969 y solo unos años despues el Talgo III RD Camas, 🇪🇦MadrídParis🇨🇵.
Obviamente los trenes nocturnos no estaban incluídos en la red TEE, su contraparte fué la red TEN-Trans Euro Nuit.
Patentes Talgo y Renfe han colaborado en la restauración de una rama del Talgo III RD, lamentablemente no circula debido a la falta de personal de Renfe y el desastre de la falta de maquinistas. Tras unas dos temporadas de circulaciones especiales en Cataluña, se suspendieron estos servicios turisticos de jornada entre Barcelona y Tarragona.
Actualmente se trabaja en la recuperación-restauración de otra rama, pero del Talgo III de rodadura fija de ancho Ibérico.
De nuevo muchas gracias por el video.
Beautiful video. The glory days of railway transport in europe, before flying became cheap.
Un mito di design è efficienza in tutta Europa 👏❤
Very good and nice video from Hungary.💖💖💖💖
Glamorous, Fabulous movie Viva Le Old/Alte Europa Me like very Much Epoche III
Ché bello treno. Primo codice categoria e lusso per la Germania ed Europa. Capisco che non sia più in servizio ed era stato scartato. I gradetto una volta guidare a bordo dei paesaggi di fotografia, delle alpi, del Tirolo e delle montagne svizzere ed anche della degustazione formaggio svizzero, pane nero e del vino bianco dalla regione del Reno. Quel sogno aveva sparito. La I spiacente nè parla nè capisce italiano ma il traduttore del YAHOO è un grande aiuto. Saluti da MEXICO
la rame italienne est sans doute la plus elegante
Che Spettacolo !!!
TEE un servizio veramente a 5 Stelle....
Al confronto gli attuali servizi ferroviari
considerati di "prestigio" hanno ancora molta strada da compiere.... Ciao Max
Bellissimo!
interessantissimo video.....bellissimo il TEE Breda......ciao!!
J'adore les rames RGP de la SNCF ! Les italiennes sont belles aussi !
..guardando questo video, non si vergognano i 'progettisti' dei vari minuetto, swing, pesa.. ..col da me mai troppo odiato cambio automatico?
..nel mio cuore vedo questo video dedicato alle Aln 668, 663 et similia: nonostante la politica scellerata che ha fatto mancare loro la manutenzione, stanno sempre più, su certe linee, rimpiazzando i nuovi scatoloni urlanti..
Grazie a chi mette questi video: ottima spiegazione quando i 'padroni del vapore' ci biasimano sul perchè non vogliamo usare si più i 'servizi' pubblici..
La nostalgia per il passato, a mio avviso, è fuori luogo. I treni Diesel di nuova concezione hanno costi di esercizio minori e fumano molto di meno che in passato, per non parlare dell'incarrozzamento ribassato.
Non capisco nemmeno questa demonizzazione della trasmissione automatica: ce l'hanno persino gli autobus, se possono favorire la concentrazione del macchinista, ben vengano. Per non parlare del freno motore (o, meglio, della frenatura idrodinamica)…
Le vecchie littorine sono inadeguate rispetto alle esigenze attuali: costruite senza la climatizzazione fin dall'inizio, coi predellini alti ed interni poco flessibili.
Per quanto vorrei che il materiale termico sparisse, rimpiazzato sulle linee non elettrificate da automotrici a celle di combustibile.
Certo che fa sorridere la tecnica di trasmissione delle informazioni di fine anni '50, rapportata ai tempi odierni.
Un bel tuffo nel passato. Ma presente e futuro dei treni passeggeri internazionali è fatto da materiale leggero, multitensione e multisistema e da ERTMS.
Materiale Diesel leggero per evitare i perditempi alla frontiera era una soluzione veloce e facile da realizzare, ora la tecnologia è decisamente progredita.
mitico questo video, straordinario
Excelente interesante e historico documento
Bellissimo documento!!!
Bellissssssimoooooooo!
Bei treni purtroppo non ho avuto il piacere di viaggiarci
Sono contento che questo video piaccia molto.
Amazing! :-)
come farebbe a nn piacere! è storia
Ca avait du charme, pas comme les TGV...
Out of service b/c way too expensive. Upper class socialism. Though those trains are cute