Giro ad anello del Lago di Santa Croce da Mogliano a Belluno in intermodalità (bici+treno)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ต.ค. 2024
  • Partenza da casa in bici per la stazione ferroviaria di Mogliano Veneto da cui, con il treno regionale adibito anche al trasporto bici, raggiungeremo Vittorio Veneto.
    Breve sosta per una colazione e poi via per questo bell’anello. Dopo un brevissimo tratto di statale prendiamo una strada secondaria in salita fino alla Torre di San Floriano che domina il lago artificiale del Restello che costeggiamo in bici.
    Rientriamo nella vecchia statale Alemagna, ora meno frequentata di un tempo, dove si stagliano intorno a noi i grandissimi piloni in cemento che sorreggono l’autostrada A27.
    Proseguiamo lasciandoci a sinistra le rive del Lago Morto con la diga di Nove e poi via sù sempre in salita finché davanti ai nostri occhi all’improvviso, subito dopo esser entrati in provincia di Belluno, si apre il bacino azzurro del bellissimo Lago di Santa Croce.
    Lo continuiamo ad ammirare sulla nostra destra pedalando in salita costante del 5% fino ad un piccolo arco dove imbocchiamo una stretta salita che porta a Cornolade e ad altri piccoli villaggi locali.
    Via in discesa fino ad incrociare la Ciclabile della Sinistra Piave che ci accompagnerà fino a Belluno.
    Attraversiamo il Ponte della Vittoria fino a raggiungere il centro storico della cittadina dove ci fermiamo per una sosta per un pranzo veloce.
    Partiamo per il rientro uscendo dalla città per una brevissima ma intensa salita lungo via Sant’Antonio, attraversiamo alcuni piccoli paesi fino alla Ciclopedonale Pontalpina che costeggia prima su asfalto la linea ferroviaria e poi su sterrato il Canale Cellina fino a portarci al Lago di Santa Croce.
    Lo seguiamo per quasi la sua interezza fino a sfociare sulla provinciale. Da lì in poi testa bassa e giù in discesa fino al Lago del Restello. Qualche piccolo strappo per tornare al centro di Vittorio Veneto (Serravalle) per un meritato gelato.
    Riprendiamo il treno fino alla stazione di Preganziol per poi far rientro a casa.
    Distanza percorsa: 100 km circa | Dislivello: 1040 m | Tempo di percorrenza totale compresa tratta ferroviaria: 9h circa | Adatto a Gravel, Mtb, con buona prerazione fisica, e-bike
    🚲 #cervelo
    👕 Completo sportivo #sportful
    🪖#kask Protone
    🕶 #oakleysunglasses Sutro S
    ⌚️#iwatch
    🧭 #garmin 830
    🎥 #insta360 Go 2
    Se vuoi sostenere il mio canale:
    www.paypal.com...
    Facebook:
    www.facebook.c...
    Instagram:
    ...

ความคิดเห็น • 9

  • @andreachifari1258
    @andreachifari1258 11 หลายเดือนก่อน

    Bel video, complimenti! qui nel bellunese ci sono tantissimi posti da visitare in bici, anche se io sono uno stradista 😝😝

    • @nonsologravelandre
      @nonsologravelandre  11 หลายเดือนก่อน

      Grazie 🙏, ho già fatto un paio d’uscite nel bellunese, ne farò altre, posti incantevoli‼️

  • @renzospadini5551
    @renzospadini5551 8 หลายเดือนก่อน

    Peccato che dopo l'agriturismo le cornolade non ti sei fermato a guardare le cascate. Sono davvero belle e suggestive. La prossima volta.

    • @nonsologravelandre
      @nonsologravelandre  8 หลายเดือนก่อน

      La prossima ci passerò, buono a sapersi 👍

  • @venetobybike
    @venetobybike 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao! Complimenti per il
    video, molto bello. Una domanda: l’audio l’hai registrato con l’insta 360? Perché si sente davvero bene! Grazie!

    • @nonsologravelandre
      @nonsologravelandre  7 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie 🙏, registro con la Insta ma poi pulisco l’audio per quanto riesco 😉

    • @venetobybike
      @venetobybike 7 หลายเดือนก่อน

      @@nonsologravelandre grazie mille! Mi sa che proverò a prenderne una usata, perchè volevo iniziare a fare dei video anche io ma con la go pro è un casino a toglierla e rimetterla ogni volta. E poi l'audio è pessimo. Buoni giri!

  • @matildeberton7745
    @matildeberton7745 2 ปีที่แล้ว +1

    Wow 😎