Ciao Beppe hai fatto benissimo a spiegare che non conviene mai alimentare un regolatore 7812 con tensioni che discostano troppo dal suo dropout , altrimenti diventerebbe un collo di bottiglia con inutile spreco di energia in calore e inutile lavoro di dissipazione e stress per il regolatore, non tutti lo dicono! Li ke per te carissimo !!
Salve mi sono iscritto al vostro canale volevo farvi i miei complimenti per le vostre spiegazioni chiare in rete persone come lei che spiegono i componenticosì non ci sono grazie ancora per la vostra disponibilità a presto
Ciao Mario, grazie per i complimenti e per esserti iscritto al canale, sono contento che hai apprezzato e soprattutto di essere utile. P.s. lascia perdere il lei è dammi del tu
Ciao Beppe! Attendevo un tuo nuovo Video sai? Sei sempre molto esplicativo e chiaro nelle spiegazioni. stupendo il tuo laboratorio! Un saluto Beppe! Sei un Big dell'Elettronica! :-)
Grazie mille Giuseppe e mi scusi se la ringrazio adesso. Il problema è che la scheda che vorrei riparare, anche se la metto in tensione non da segni di vita. Siccome si tratta di un gruppo di continuità UPS trovò un po’ difficile provare L’M317t in queste condizioni. Stavo pensano di rimontarla ed alimentarla con una tensione più bassa. Ad esempio 15/20 volt e poi fare le misurazioni. Che ne pesa servirebbe?
Ciao Michele, no....non è la stessa cosa. Per LM317 bisognerebbe collegarli dei componenti per farlo funzionare. Ma potresti provarlo montato sulla scheda misurando la sua tensione in ingresso e in uscita.
Ciao, i convertitori di tensione tipo l' MP 1470 si controllano allo stesso modo ? Si misura la tensione tra GND e i piedini di ingresso e di uscita VIN e EN ?
Buonasera Giuseppe si possono testare (quantomeno se non sono in corto) i regolatori direttamente sulla scheda ? E si può testare con la scheda non alimentata? Grazie buon anticipo.
Si, puoi controllarlo montato su scheda…ma potrai verificare solo eventuali corti. Per verificarne il funzionamento su scheda deve essere alimentata e dovrai misurare la sua tensione d’ingresso ed uscita.
Ciao Giuseppe, io lo sto utilizzando in un amplificatore montato sul telaio. La mia domanda è: mi conviene isolarlo dal telaio oppure visto che entrambi sono a massa/terra posso stare tranquillamente? grazie Stanislao
Ciao Giuseppe buongiorno 👋 Per caso hai realizzato un video sui gruppi di continuità per videocamere di sorveglianza? Oppure puoi suggerirmi qualche buon prodotto. Grazie in anticipo
Ciao Dren. L'ideale è scegliere un regolatore con lo stesso valore di tensione di cui si ha bisogno. Comunque ci sono delle configurazioni in modo che si possa anche regolare la tensione in uscita.
Ciao io avrei un problema ovvero avrei bisogno di abbassare la tensione da 100v a 12v esiste qualche regolatore che resiste a questa tensione con 1 ampere di corrente ?
Ciao un bel video ben spiegato, ma voglio metterti in difficoltà 😂. Li uso da sempre ma ora mi trovo in una situazione un pochino balorda. Ho un circuito molto semplice e senza problemi di interferenza varie. Ho due vie da circa 14V che devono pilotare dei dispositivi separati che lavorano a 11V 0.8 A costanti, considera che su questi valori posso oscillare di circa 0,5 V in più o in meno . Ho utilizzato un 7812 (TO-3) e un 7812 (TO220) con dissipatore ma in questo modo l'uscita è 12V. Non vorrei arrivare a montare dei moduli Step/Down come posso fare? Grazie.
Perché adesso ti spiego io ho provato come la dimostrazione che ai fatto tu ma sul lm 7912 ein uscita non porta 12 ma adesso non ricordo ma intorno ai 17 18 volt quindi e guasto ho sbagliato a misurare grazie
Salve mi chiamo Paolo,vorrei autocostruirmi un regolatore di tensione per una vespa,in uscita,in corrente alternata ho corrente che oscilla dai 10 v e supera i 15 v in in Base ai numeri di giri... I regolatori di tensione in commercio Hanno un problema riducono la tensione anche ai numeri di giri bassi quindi in uscita parte con 7-8 v e non supero mai i 12 ad alti numeri di giri... Vorrei farmelo da solo, potresti darmi qualche dritta? Grazie mille.
Vorrei aggiungere che, nel caso del 7812 la tensione di ingresso va da un minimo di 19 a un massimo di 35 volt dunque la media ottimale 0.5*(35-19)+19=27volt dunque il trasformatore 27*.707= 19 volt con un amperaggio il 25% superiore al richiesto Considerando un 7812 da 1.5A 27*1.5*1.25= 50VA Il ponte teoricamente il doppio 1.5*2= 3A oppure i 4 diodi la somma dovrebbe superare 3 dunque 4 diodi da 1A teoricamente bastano ma bisogna considerare il condensatore di livellamento che da una botta al ponte di diodi nel momento dell'accensione dunque meglio raddoppiare cioe il ponte da 6 A o i diodi singoli da 2A. Poi dobbiamo verificare che cisa succede nel caso ENEL abbia un picco del +20% dunque 27V*1.2=34volt cioè sotto ai 35V massimo accettati dal 7812. Ora verifico 220-20% = 176V con tensione raddrizzata al secondario di 27*.8=19.2V che è di poco superiore ai 19V minimi accettati in ingresso dal 7812. Il condensatore di livellamento subito dopo il ponte di diodi deve essere da un minimo di 2000uF ogni Ampere per applicazioni normali ad un massimo di 6000uF per applicazioni a bassissimo ripple dunque per non esagerare direi che 4700uF siano un valore più che dignitoso Il voltaggio dei condensatori deve superare del 25% la tensione massima che è 35V dunque 50V bastano. Il condensatore a valle del 7812 deve essere 1/10 di quello a monte dunque 470uF 50V. In parallelo ai 2 elettrolitici bene aggiungere un poliestere da 0.1uF e anche dei condensatori sul ponte Di solito 10 nF vanno bene ma si possono anche portare a 20nF dipende dal tipo di diodi se generano disturbo in alta frequenza o no. Riguardo l'aletta dissipatrice meglio abbondare dunque con un carico di 1.5A non dovrebbe superare 50° anche se teoricamente il 7812 potrebbe lavorare oltre. Nel caso dei KIA78T12 da 3A Il trasformatore dovrà essere da 100VA Il condensatore grande da 6.800uF Quello piccolo da 680uF E il ponte da 10A Non amo molto i KIA78T12 perché la potenza dissipabile non è molto superiore ai 7812 tradizionali 1,5A e si rischia di bruciarli non per l'amperaggio ma per il surriscaldamento ... Nel caso vogliate utilizzare dei condensatori oltre a 470uF è possibile inserire un diodo di protezione tra ingresso e uscita del 7812 onde evitare correnti di ritorno nel momento dell' accensione/spegnimento e anche perché alcuni 7812 cinesi non sopportano condensatori troppo grandi in uscita. Ho provato con un condensatore da 22.000 uF sull'uscita inserendo il diodo e pare che non ci siano problemi anche se è consigliabile mettere i condensatori di livellamento a monte del 7812 e non a valle. Credo di non aver dimenticato nulla buona sperimentazione.
Sempre spiegato in modo efficace!
Grazie Moreno
BRAVO OTTIMO tutorial 👍👍👍
Grazie di cuore
Ciao Beppe hai fatto benissimo a spiegare che non conviene mai alimentare un regolatore 7812 con tensioni che discostano troppo dal suo dropout , altrimenti diventerebbe un collo di bottiglia con inutile spreco di energia in calore e inutile lavoro di dissipazione e stress per il regolatore, non tutti lo dicono! Li ke per te carissimo !!
Ciao Frank, grazie. E si, come ben sai, è bene farlo lavorare sempre con la sua minima tensione. 👍
Ciao Beppe. Video molto ben dettagliato. Spieghi sempre molto bene
Ti ringrazio tantissimo
Bravo,spieghi molto bene.
Ciao Giancarlo, grazie
ciao Giuseppe mi trovi un pò ignorante sull'argomento però tu mi semplifichi molto il tutto grazie 1000
un saluto
Ciao Enzo, grazie a te
Ottimi consigli, con il mio multitester questi componenti mi escono tutti "damaged or unknown" ...
E si, per verificarne il funzionamento devono essere alimentati e bisogna verificarne la tensione d'uscita. Grazie
Salve mi sono iscritto al vostro canale volevo farvi i miei complimenti per le vostre spiegazioni chiare in rete persone come lei che spiegono i componenticosì non ci sono grazie ancora per la vostra disponibilità a presto
Ciao Mario, grazie per i complimenti e per esserti iscritto al canale, sono contento che hai apprezzato e soprattutto di essere utile.
P.s. lascia perdere il lei è dammi del tu
Ciao Giuseppe, sei un bravo insegnante 👍👍👍👍👍👍 ottimo video. Buona giornata.
Ciao Daniele, grazie di cuore
Grazie Giuseppe.
Ciao Daniel, grazie a te.
Molto preciso e professionale nei tuoi tutorial! Like 19.
Ciao Enzo, ti ringrazio tantissimo
bravo , interessante preparato
Grazie Biagio
Spiegazione chiarissima grazie. Ti seguo👍
Ciao Arcangelo. Ti ringrazio tantissimo, spero sempre che quello che realizzo possa essere utile! Grazie anche a te.
Ottimo video, molto interessante. complimenti.
Ciao Marco, ti ringrazio tantissimo
ottimo maestro
Grazie
Ciao Giuseppe bravissimo
Ciao Fabio, grazie di cuore
@@GiuseppeAmico69 ciao prego di cuore
Grande Giuseppe,ho studiato elettronica ma ormai ho proprio bisogno delle tue dritte.
Ricordo moooolto poco😩
Ciao Gian Paolo. Grazie
Grazie
Ciao Beppe!
Attendevo un tuo nuovo Video sai?
Sei sempre molto esplicativo e chiaro nelle spiegazioni.
stupendo il tuo laboratorio!
Un saluto Beppe! Sei un Big dell'Elettronica! :-)
Ciao Massimo!!! Ti ringrazio tantissimo…per quanto riguarda il laboratorio, è meglio non guardare dietro la camera.
@@GiuseppeAmico69 Ahah... Che intendi dire? Dietro la Camera?
Ahahah, meglio non guardare ciò che c’è dove la telecamera non riprende….
@@GiuseppeAmico69 Ahah. Capito Beppe!
Grande! Sei troppo forte!!!!
mega like per te
Grazie Ubaldo
Grazie mille Giuseppe e mi scusi se la ringrazio adesso. Il problema è che la scheda che vorrei riparare, anche se la metto in tensione non da segni di vita. Siccome si tratta di un gruppo di continuità UPS trovò un po’ difficile provare L’M317t in queste condizioni. Stavo pensano di rimontarla ed alimentarla con una tensione più bassa. Ad esempio 15/20 volt e poi fare le misurazioni. Che ne pesa servirebbe?
Salve Giusepoe, prima di tutto grazie per queste informazioni. La mia domanda è: questo metodo vale anche per LM317? Grazie
Ciao Michele, no....non è la stessa cosa. Per LM317 bisognerebbe collegarli dei componenti per farlo funzionare. Ma potresti provarlo montato sulla scheda misurando la sua tensione in ingresso e in uscita.
Ciao, i convertitori di tensione tipo l' MP 1470 si controllano allo stesso modo ? Si misura la tensione tra GND e i piedini di ingresso e di uscita VIN e EN ?
Buonasera Giuseppe si possono testare (quantomeno se non sono in corto) i regolatori direttamente sulla scheda ? E si può testare con la scheda non alimentata? Grazie buon anticipo.
Si, puoi controllarlo montato su scheda…ma potrai verificare solo eventuali corti. Per verificarne il funzionamento su scheda deve essere alimentata e dovrai misurare la sua tensione d’ingresso ed uscita.
@@GiuseppeAmico69 grazie gentilissimo
Ciao bel video l unica cosa ci sono diversi modelli e forme di 78XX potresti mostrarli? Grazie!
Ciao Riccardo, grazie. Puoi cercare la piedinatura sui datasheet. Hanno tutti ingresso, uscita e massa
Ciao Giuseppe, io lo sto utilizzando in un amplificatore montato sul telaio. La mia domanda è: mi conviene isolarlo dal telaio oppure visto che entrambi sono a massa/terra posso stare tranquillamente? grazie Stanislao
Ciao Stanislao. Fai solo attenzione che il telaio sia realmente il negativo e non la terra. Se non ne sei certo piuttosto isolalo
@@GiuseppeAmico69 grazie moltissimo!
Ciao Giuseppe buongiorno 👋
Per caso hai realizzato un video sui gruppi di continuità per videocamere di sorveglianza?
Oppure puoi suggerirmi qualche buon prodotto.
Grazie in anticipo
Ciao Gianluca. Puoi provare a guardare il video “un alimentatore UPS per il tuo modem” per le telecamere alimentate a 12V può essere l’ideale
@@GiuseppeAmico69 ok grazie 👍
buonasera, questi regolatori possono funzionare in parallelo se uno ha bisogno di 3A?
Ciao Fabrizio, che io sappia no. Per correnti superiori bisognerebbe utilizzare altri sistemi.
Ciao complimenti. Si può aumentare la tensione in uscita?
Ciao Dren. L'ideale è scegliere un regolatore con lo stesso valore di tensione di cui si ha bisogno. Comunque ci sono delle configurazioni in modo che si possa anche regolare la tensione in uscita.
@@GiuseppeAmico69 grazie
Ciao io avrei un problema ovvero avrei bisogno di abbassare la tensione da 100v a 12v esiste qualche regolatore che resiste a questa tensione con 1 ampere di corrente ?
Ciao un bel video ben spiegato, ma voglio metterti in difficoltà 😂.
Li uso da sempre ma ora mi trovo in una situazione un pochino balorda.
Ho un circuito molto semplice e senza problemi di interferenza varie.
Ho due vie da circa 14V che devono pilotare dei dispositivi separati che lavorano a 11V 0.8 A costanti, considera che su questi valori posso oscillare di circa 0,5 V in più o in meno .
Ho utilizzato un 7812 (TO-3) e un 7812 (TO220) con dissipatore ma in questo modo l'uscita è 12V.
Non vorrei arrivare a montare dei moduli Step/Down come posso fare?
Grazie.
è un regolatore variabile tipo lm 317?
Non proprio, è un regolatore a tensione fissa e funziona senza componenti aggiuntivi...
Senti visto che te ne intendi abbastanza può fare la stessa cosa ma con il regolatore tensione negativa lm7912 grazie
Ciao Mirko, è uguale alla serie 78, solo che l'alimentazione applicata in ingresso deve essere negativa rispetto allo 0V
@@GiuseppeAmico69 e quindi il valore deve essere -12 con mandata esempio 27 volt giusto grazie
Perché adesso ti spiego io ho provato come la dimostrazione che ai fatto tu ma sul lm 7912 ein uscita non porta 12 ma adesso non ricordo ma intorno ai 17 18 volt quindi e guasto ho sbagliato a misurare grazie
Buongiorno senti allora devo invertire la polarità dellalimentatore
Si, per testarlo inverti l’alimentazione
Salve mi chiamo Paolo,vorrei autocostruirmi un regolatore di tensione per una vespa,in uscita,in corrente alternata ho corrente che oscilla dai 10 v e supera i 15 v in in Base ai numeri di giri...
I regolatori di tensione in commercio Hanno un problema riducono la tensione anche ai numeri di giri bassi quindi in uscita parte con 7-8 v e non supero mai i 12 ad alti numeri di giri...
Vorrei farmelo da solo, potresti darmi qualche dritta?
Grazie mille.
Vorrei sapere se lei può riparare il mio inverter da 1500w attendo risposta
Ciao Matteo, mi spiace ma non eseguo riparazioni
Vorrei aggiungere che, nel caso del 7812 la tensione di ingresso va da un minimo di 19 a un massimo di 35 volt dunque la media ottimale 0.5*(35-19)+19=27volt dunque il trasformatore 27*.707= 19 volt con un amperaggio il 25% superiore al richiesto
Considerando un 7812 da 1.5A
27*1.5*1.25= 50VA
Il ponte teoricamente il doppio 1.5*2= 3A oppure i 4 diodi la somma dovrebbe superare 3 dunque 4 diodi da 1A teoricamente bastano ma bisogna considerare il condensatore di livellamento che da una botta al ponte di diodi nel momento dell'accensione dunque meglio raddoppiare cioe il ponte da 6 A o i diodi singoli da 2A.
Poi dobbiamo verificare che cisa succede nel caso ENEL abbia un picco del +20% dunque 27V*1.2=34volt cioè sotto ai 35V massimo accettati dal 7812.
Ora verifico 220-20% = 176V con tensione raddrizzata al secondario di 27*.8=19.2V che è di poco superiore ai 19V minimi accettati in ingresso dal 7812.
Il condensatore di livellamento subito dopo il ponte di diodi deve essere da un minimo di 2000uF ogni Ampere per applicazioni normali ad un massimo di 6000uF per applicazioni a bassissimo ripple dunque per non esagerare direi che 4700uF siano un valore più che dignitoso
Il voltaggio dei condensatori deve superare del 25% la tensione massima che è 35V dunque 50V bastano.
Il condensatore a valle del 7812 deve essere 1/10 di quello a monte dunque 470uF 50V.
In parallelo ai 2 elettrolitici bene aggiungere un poliestere da 0.1uF e anche dei condensatori sul ponte Di solito 10 nF vanno bene ma si possono anche portare a 20nF dipende dal tipo di diodi se generano disturbo in alta frequenza o no.
Riguardo l'aletta dissipatrice meglio abbondare dunque con un carico di 1.5A non dovrebbe superare 50° anche se teoricamente il 7812 potrebbe lavorare oltre.
Nel caso dei KIA78T12 da 3A
Il trasformatore dovrà essere da 100VA
Il condensatore grande da 6.800uF
Quello piccolo da
680uF
E il ponte da 10A
Non amo molto i KIA78T12 perché la potenza dissipabile non è molto superiore ai 7812 tradizionali 1,5A e si rischia di bruciarli non per l'amperaggio ma per il surriscaldamento ...
Nel caso vogliate utilizzare dei condensatori oltre a 470uF è possibile inserire un diodo di protezione tra ingresso e uscita del 7812 onde evitare correnti di ritorno nel momento dell' accensione/spegnimento e anche perché alcuni 7812 cinesi non sopportano condensatori troppo grandi in uscita.
Ho provato con un condensatore da 22.000 uF sull'uscita inserendo il diodo e pare che non ci siano problemi anche se è consigliabile mettere i condensatori di livellamento a monte del 7812 e non a valle.
Credo di non aver dimenticato nulla buona sperimentazione.
Rischi di diventare uno dei miei migliori amici :)
Contento di correre questo rischio
Ame servirebbe la dimostrazione del 7912
Ciao Mirko, è uguale alla serie 78, solo che l'alimentazione applicata in ingresso deve essere negativa rispetto allo 0V
Ame miservirebbe la dimostrazione del7912
12,04 non 12,4