STRATEGIA GENERALE - Analisi Mano JJ contro UTG 3bet O Call

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ก.ย. 2024
  • JJ CONTRO UTG: 3BET O CALL?
    Oggi ci concentreremo su una dinamica nel Preflop che spesso e volentieri desta dubbi ai giocatori più inesperti, vale a dire la 3bet verso un giocatore che apre dalle prime posizioni.
    --READ MORE--
    Lo spot
    Un giocatore da UTG, quindi il primo a parlare, decide di aprire Preflop x3 e ci troviamo sul Bottone con JJ. Escludendo il fold Preflop, che sembrerebbe quanto meno bizzarro, qual è la decisione migliore? Call o 3bet?
    Per capirlo, come al solito il modo migliore è quello di analizzare pro e contro di entrambe le linee, concentrandosi anche sui propri avversari.
    Le opzioni
    Partiamo dalla 3bet. Jack-Jack è senza dubbio nella parte alta del nostro range, ma non è propriamente una premium hand ed è in questi casi che le decisioni si fanno più difficili. Una 3bet ha il grosso vantaggio di escludere spesso i bui dal gioco, isolarsi con il giocatore che ha aperto ed ingrandire il piatto con una mano forte.
    Un altro effetto del contro-rilancio è tuttavia quello di rafforzare ulteriormente il range dell'avversario, forse più di quello che vorremmo quando questi ha aperto con un range già piuttosto solido come spesso capita da UTG. In caso di call alla 3bet dovremmo comunque giocare con cautela ed in caso di 4bet avversaria ci troveremmo in seria difficoltà.
    L'altra opzione è il coldcall Preflop. In questo caso non rischiamo di restringere troppo il range di UTG, tenendo così in gioco diverse cominazioni dominate.
    Tuttavia, limitandoci al call lasceremo carta bianca ai bui, che potrebbero decidere di fare call a loro volta o persino effettuare uno squeeze - tipicamente entrambe azioni non desiderabili con una mano come JJ.
    Come forse avrete già immaginato la decisione finale andrà presa in base al proprio avversario ed ai giocatori sui bui.
    L’avversario
    La 3bet ad esempio guadagna di valore quando ad aprire è un giocatore molto loose, che quindi non ha già in partenza un range stretto e che potrebbe chiamare il contro-rilancio con diverse mani dominate. Ancora meglio se sui bui siedono giocatori capaci ed aggressivi, che potrebbero metterci in difficoltà in caso di coldcall.
    Limitarsi a chiamare l'apertura iniziale è invece meglio se UTG è un giocatore particolarmente tight, oppure se sui bui siedono giocatori molto scarsi che non ci metteranno in difficoltà e che - anzi - vorremmo tenere in gioco il più possibile.
    Possiamo quindi dire che anche in questo caso la risposta alla domanda "meglio un call oppure una 3bet" è "dipende". Più nello specifico, dobbiamo valutare le tendenze degli altri giocatori al tavolo prima di prendere una decisione finale.
    A questo punto speriamo che sia stata fatta chiarezza su questa delicata questione e che abbiate le idee chiare per la prossima volta in cui dovrete giocare una dinamica di questo tipo.
    -----------------------------------------------------------
    Benvenuti dalla Stanleybet Academy,
    la scuola di poker marchiata Stanleybet, che ti permette di imparare o semplicemente migliorare il tuo poker texas holdem sia nel cash game che nei tornei, grazie a dei video dedicati partendo da semplici poker tips, fino ad arrivare al calcolo delle probabilità matematiche, i nostri video corsi ti saranno utili sia che tu sia un giocatore online o live. I format dei nostri video sono diversi e includono:
    - Video corsi
    - Video quiz
    - Video hand review
    - Video starting hand
    non dimenticare di cliccare qui per iscriverti al canale e non perdere mai un aggiornamento.

ความคิดเห็น •