Cíao a Tutti ! Përshëndetje të gjithëve ! Unë Jam Arbëreshë ka (nga) Philadelphia 🇺🇲 La mia famiglia è di Santa Sofia d'Epiro 🇦🇱☦️🇮🇹 Mìrumpfashim, Thanasì 😎👌🍺🧑⚕️ Sono Medico che lavora in un Cura d'Intensivo.
Respect for the Italians for how they respect their ethnic minorities and their language and culture. That for me is a value the Italians should be proud of.
if you knew the history you would not talk like this the pope paid bandits to shoot the arbereshe so they change from orthodox christians to a hybrid catholic or italian christianity with orthodox rite
Vedendo il documentario , non posso mantenere le lacrime . Ragazzi , dovete essere orgoliosi perche state parlando la lingua degli Dei . Vi voglio tanto bene(inclusi tutti ,anche i non albanesi)
Uno straordinario documentario, storico-culturale,soprattutto pedagogico come si sapeva fare un tempo negli anni "70-"80. Dokumentar shumë i bukur i viteve "70-"80,që trajton nga shumë pikpamje historike, kulturore,sdm didaktike-mësimore fenomenin e pakicave etnike si ajo arbëresh ,në të cilin denoncohet me ndershmëri ngurtësia e shtetit italian në ato vite(tani ka ngel vetëm aspekti folkloristik pasi në shkolla nuk gjinden më mësues si Carmine de Padova dhe për shkaqe të tjera)ndaj dialekteve jugore në përgjithësi e atyre të pakicave etnike në veçanti.
most of the arberesh came from the Albanians of Greece called the Arvanites who call tehmselves Arberesh, but the greeks call them Arvanites. they have a distinct albanian dialect and it is close to the Chams(Tchams) dialect. they populated the Atika, Poloponesio(More as they called it) and Beotia and some islands from the ninth century till the 13-th century. the arberesh left Greece with the coming of the Turkish invasion. so we have a separation from the mainland for about 1000 years, 400-500 years in greek areas where they were comprised the majority of the population until recently, and 600 years in Italy. the Arberesh of Italy have also incorporated a lot of Greek words from liturgy(they are christian orthodox) and italian words. It is dificult to fully comprehend what they say because not alll albanians know both greek and italian. Still we can make a basic conversation with them.
Republika e Shqipërisë duhet të hapi shkolla Shqipe në ato komuna ku jetojnë komunitetet Arbëreshe, përderisa nga Italia nuk kemi ndonjë pengese si kundër ai Grek që akoma vazhdon politikën e saj shoviniste dhe punon çdo ditë për humbjen e çdo gjurme Arvanite ne Greqi. #Respekt për Arbëreshët !
The old lady of 2:50 is from north albania gheg accent , I understand her 100% for the tosk albanians to understand is a bit hard but they can also understand it , :)
La lingua albanese è probabilmente l'unica sopravvissuta delle più antiche varianti parlate dai pelasgi. Pelasgi non furono solo gli illiri ma anche altri dunque gli albanesi sono i discendenti di una delle tante comunità di pelasgi presenti in tutto il Mediterraneo. Probabilmente i pelasgi avevano dialetti molto simili tra loro dunque è possibile che i pelasgi presenti in Sardegna o in Sicilia o in Turchia ecc. potessero capirsi tra loro senza grosse differenze. Questo spiegherebbe perché qualche centinaia di parole ancora usate in Sardegna (Barbagia) sono simili con l'albanese moderno tantoché una recente teoria vorrebbe il popolo degli illiri discendente di alcuni corsi e sardi emigrati prima in un'isola tra Grecia e Turchia e successivamente nei Balcani. Tutt'altro fatto sono gli albanesi giunti in Italia dopo l'invasione turca. Riguardo greci e albanesi è probabile che anche gli antichi macedoni (Alessandro Magno) fossero albanesi e dunque non sarebbe del tutto sbagliato dire albanesi=greci considerando il popolo greco diviso in due caste una guerriera e l'altra commerciante con gli albanesi guerrieri in tempo di guerra e pastori in tempo di pace e l'altra casta mischiata con gli egiziani dedita agli scambi commerciali e alle arti.
Hai detto tutto quello che dico sempre, ma i greci e i serbi (anzi molti albanesi) pensano che io sia pazza, ma questa è la verità e perché non vogliono accettarla 7 tipi di razze sono venuti sulla terra e la razza bianca viene automaticamente dai Pelasgi La razza nera è arrivata più tardi e da lì ci hanno conquistato I Pelasgi hanno vissuto in ogni angolo del mondo, quindi oggi puoi trovare albanesi e parole albanesi ovunque, o simboli pagani perché i Pelasgi erano pagani , portavano anche sul capo delle pieghe che oggi solo gli albanesi li abbiamo ereditati.Certo che parlavano l'albanese in diverse varianti, così come oggi parliamo la stessa lingua in diversi dialetti. Ad esempio, i 3 popoli paleo-balcanici sono albanesi, greci e armeni, la stessa razza con la stessa lingua ma in diverse varianti. Molte lingue o dialetti del pelazgoilllyrian oggi sono scomparsi o sono chiamati lingue morte, ad esempio daci, traci, ittiti, etruschi, ecc. Tuttavia, la base di tutte le lingue è l'albanese, per migliaia di anni abbiamo chiamato l'albanese (La lingua di Dio e degli dei), anche i simboli sono tutti scomposti in lingua albanese, per questo concordo al 100% con quello che hai detto 🇦🇱🇦🇱
Une jam shume i kenaqur se kam bet dy miq me orgjin arbereshe,nje eshte nga komuna e piana degli albanezi ne sicili.dhe tjetri ka lindur ne pavia te milanos por prindrit e tij kane lindur ne calabri,dhe me tregon qe prindrit e ruajne akoma gjuhen arberishte.
GLI Italiani dovrebbero essero orgogliosi di queste persone, perche sono una bella razza ,e soprattutto sono l'origine dell'umanita in Europa,America ecc.
Questo è un magnifico documentario, per cui dobbiamo essere grati alla Rai. Vorrei solo precisare che anche se questa popolazione arbëresh si è detto che vive dal 1450 in poi in una zona svuotata dalle attività culturale, sono proprio loro, una comunità di ben pocchi abitanti, sicome sono al livello di villagi tutte le loro dimore in Italia, che sono riusciti a conservare la loro propria cultura e sopratutto lingua invece di tutti le popolazioni germaniche come i Franchi, che hanno conquistato Gallia è creato Francia parlando una lingua provenuta dall'latino, oppure i Lombardi, e sopratutto I Normani vichinghi che hanno conquistato Normandia in 911 e solo 150 anni dopo, nel 1066, hanno portato il francese, non il loro danese di origjinë che l'avevano buttato via, in Inghilterra come i suoi nuovi conquistatori, influenzando la pesante francisazione dell'inglese. Ma è di grande importanza il fatto che l'Italia, non solo gli ha hospitati, ma anche lasciati liberi nella loro lingua e tradizioni. Pero, anche se i greci hanno oppressi gli arbëresh, detti arvanitas, vivendo in Grecia ben prima di quelli in Italia, volendo a tutti i costi assimilarsi, questi tenaci albanesi ci sono per lungo riusciti a conservare la loro lingua, detto lí arvanita.
Il latino e' derivato dalla lingua llira. L'italia di oggi all eta' antica aveva delle communita ilire e l'albanese di oggi e una lingua ilira, (cioe' mesapic language) Eco perche per gli Albanesi e' molto facile di comprendere e parlare l'italiano. The Albanian language is what it is remained from the mesapic languages an dialects. The italian langiage of today is a dialect of latin and latis its dialect of mesapic languages...
Parlare x la cultura Albanese sarebbe un tabù ...x che gli Etruschi erano semplici Albanesi di oggi c'ioè la civilta Etrusci discendono dai Iliri civilta Ilire tanta per dire le piramide di Bosnia, sfido sia Italiano o Greco chi riesce a tradurre la lingua Etrusca loro no ma noi si ,Vedi Enigma della lingua Etrusca Nermin Vlora Falaschi,La lingua Albanese fu parlato e scritto 12 milla anni fa prof dr Giuseppe catapano tutti i linguisti di tutto l'mondo lo dicono solo in Italia e Grecia vietatissima xche il klero vaticano ed ortodosia greca hanno fatto l'impossibile x nascondere la verità ma la verità sta venendo a gala grzzz Arberesh ________________________genova_______________________italy.
Il video è vecchio ma dice molte cose giuste sull'errore dell'Italia di aver negato le culture locali. Non ho capito però cosa intende quando dice "ci sono 2 milioni e mezzo di cittadini italiani che parlano lingue diverse dall'italiano o dal complesso dei dialetti italiani". In realtà sono molti molti molti di più (ancora oggi). Non solo il catalano o il friulano sono diversi dall'italiano, ma nemmeno siciliano o lombardo o piemontese sono dialetti dell'italiano. I dialetti dell'italiano sono solo quelli toscani o parlati nelle immediate vicinanze della Toscana. Possono essere considerati dialetti italiani anche le varietà italiane regionali, ma mai e poi mai il siciliano, o il piemontese o il ligure potrebbero essere considerati dialetti dell'italiano. Il rapporto che c'è tra catalano e spagnolo, o tra catalano e italiano è lo stesso di quello che c'è tra italiano e siciliano, o siciliano e piemontese, ecc. Poi che ci siano lingue totalmente diverse, perché non sono neppure romanze, come appunto l'albanese o il tedesco, o lo sloveno, è un altro paio di maniche.
Ciavareddu Sapuritu There is a misconception among English speakers concerning the languages of Italy because "dialetti" is often translated into English as "dialect", which is semantically different. People are often surprised when I explain to them that many Romance languages are spoken in Italy. It seems to be a matter of politics and not a purely linguistic issue as to whether or not languages like Veneto or Sicilian should be considered separate from the standard Italian taught in school.
Essere Albanese non ti devi sentire inferiore ma superiore perché siamo i piu antichi di Europa e la lingua albanese e la piu antica e la madre di greco e latino
I am fluent in Italian and Arbereshe, English and some German........ I am proud to be Italian of Arbereshe descent.. .. I have been to Civita and Frascineto many times......
pershendetje te gjith arberesheve kudo qe ndodhen,,,jemi popull krenar ne,,,dhe nuk shuhemi nder shekuj,,,kemi gjuhen ton,zakonet tona qe s'shuhen kurr...respecte nga mallakastra
Arberesh kan shku ne disa pjes te italis jug veri etj si puntore ysmeqar o mercenare te mreterve principe nga viti 1200 nga jugu kufi me greqin jan ortodoks pastaj kur vdiq Skenderbeu nje pjes e families komandateve u vendosen atje perkohsisht
Qiu ci sonno due problemi.Prima e che l'arberesh continuano a parlare la loro lingua,e fanno benne.Seconda e che questi arbereshi devonno integrare realmente in Italia anche tra lingua officiale italiana,studiare e educare come l'altri.Ed questi due problemi possono risolvere e andare benne!Questo documetario mi a piachutto molto!
Shum emisjon interesant. Ne cilin vit eshte filmuar ky emisjon? Duket rreth viteve '80. Ky profesori italian po pinte duhan ne zyre gjat intervistes! So pirja e duhanit me te drejte nuk lejohet as ne lokale.
Cíao a Tutti !
Përshëndetje të gjithëve !
Unë Jam Arbëreshë ka (nga) Philadelphia 🇺🇲 La mia famiglia è di Santa Sofia d'Epiro 🇦🇱☦️🇮🇹
Mìrumpfashim,
Thanasì 😎👌🍺🧑⚕️ Sono Medico che lavora in un Cura d'Intensivo.
Arberesh
Ciao amigo un jam arber iliri nga shqiperia te pershendes👋
Rrnofsh e kjofsh sa malet
Shume mire, u kam klene ne Philadelphia ne 2011.
Pershendetje nga NJ, vllau jone
Respect for Italian people they support Arberesh people for their culture viva Arberesh respect
Respect for the Italians for how they respect their ethnic minorities and their language and culture. That for me is a value the Italians should be proud of.
Truly! Acknowledging and respecting their culture rather than assimilating it only gives more value to Italian culture itself.
yeah they just respect albanians and few others but that's not enough
if you knew the history you would not talk like this the pope paid bandits to shoot the arbereshe so they change from orthodox christians to a hybrid catholic or italian christianity with orthodox rite
Vedendo il documentario , non posso mantenere le lacrime . Ragazzi , dovete essere orgoliosi perche state parlando la lingua degli Dei . Vi voglio tanto bene(inclusi tutti ,anche i non albanesi)
Viva frateli❤Italiani❤Viva Arbereshi❤Viva Albania ❤
I have no worda...just amazing. Proud of these people that saved their language and traditions. Long live the Arberesh...you are all heroes
Un saluto ai fratelli Albanesi dall'Italia
Rrespekt absolut
Respektet më të thella për ju që e keni trashëguar gjuhën dhe zakonet! Të fala nga Tirana
Rrespekt 🇦🇱💪🏼🥰🥰❤️ per vellaznit te tane.
Kozimo,, sei un angelo ❤. Tani duhet te jesh rritur e bere burre 🇦🇱.
Uno straordinario documentario, storico-culturale,soprattutto pedagogico come si sapeva fare un tempo negli anni "70-"80. Dokumentar shumë i bukur i viteve "70-"80,që trajton nga shumë pikpamje historike, kulturore,sdm didaktike-mësimore fenomenin e pakicave etnike si ajo arbëresh ,në të cilin denoncohet me ndershmëri ngurtësia e shtetit italian në ato vite(tani ka ngel vetëm aspekti folkloristik pasi në shkolla nuk gjinden më mësues si Carmine de Padova dhe për shkaqe të tjera)ndaj dialekteve jugore në përgjithësi e atyre të pakicave etnike në veçanti.
Wow ,Sa mahnitese dhe sa mbreselenese . . ! 🇦🇱🦅🇦🇱
Faleminderit Shumë 🇦🇱☦️🇮🇹 !!!
Grazie per aver caricato questo documentario.
most of the arberesh came from the Albanians of Greece called the Arvanites who call tehmselves Arberesh, but the greeks call them Arvanites. they have a distinct albanian dialect and it is close to the Chams(Tchams) dialect. they populated the Atika, Poloponesio(More as they called it) and Beotia and some islands from the ninth century till the 13-th century. the arberesh left Greece with the coming of the Turkish invasion. so we have a separation from the mainland for about 1000 years, 400-500 years in greek areas where they were comprised the majority of the population until recently, and 600 years in Italy. the Arberesh of Italy have also incorporated a lot of Greek words from liturgy(they are christian orthodox) and italian words. It is dificult to fully comprehend what they say because not alll albanians know both greek and italian. Still we can make a basic conversation with them.
Republika e Shqipërisë duhet të hapi shkolla Shqipe në ato komuna ku jetojnë komunitetet Arbëreshe, përderisa nga Italia nuk kemi ndonjë pengese si kundër ai Grek që akoma vazhdon politikën e saj shoviniste dhe punon çdo ditë për humbjen e çdo gjurme Arvanite ne Greqi. #Respekt për Arbëreshët !
Kjo nuk do të funksiononte! Do ta humbnim gjuhën dhe do të flisnim shqip moderne; siç sapo e kam demonstruar. Shume faleminderit !!!
Nuk kane nevoje nga shteti shqiptar se ata në shkollat e tyre mesojne gjuhen arbereshe.
@@atanasiovinceformosa38 Mund të ndodhë qeë ti mësojnë të dyja gjithsesi një mendim dhashë.
Te mesojne arberishten e tyre jo shqipen tone se pastaj do harrojne gjuhen origjinale. Do behen si ne qe kemi humbur shume dialekte
Pershendes arbereshet ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Faleminderit Shumë 🇦🇱☦️🇮🇹 !!!
.yes I am fluent in Arbereshe.....
have been there many times.. thank you family from Civita and Frascineto... I
Rroftë Shën Sofì 🇦🇱☦️🇮🇹
Viva Santa Sofia d'Epiro !!!
Cìao Cìao, Mìrumpfashim,
Thanasi
Arberia ♥️ e 🇦🇱 shum me pelqen gjuha Arbereshe♥️🇦🇱🇦🇱🇦🇱
Glua arberesh te kendoni
Gluhen mos e haroni
🇮🇹🇦🇱🇬🇷
Togli la grecia che ci ha rubato le tradizioni costumi e metà dei nostro territori nei millenni
La grecia storica e reale è quasi tutta illirica
il piu bel documentario che io abbia mai visto sulla cultura arbëreshe !!brava senevene .
Molto Bello, No !?
Shumë Bukur, Nuk?!
Cíao Mìrumpfashim 🇦🇱☦️🇮🇹
Thanasì 😎 👌
Ju duam shume . Kemi respect per ju .
The old lady of 2:50 is from north albania gheg accent , I understand her 100% for the tosk albanians to understand is a bit hard but they can also understand it , :)
Grande prof Tullio De Mauro certi maestri serve in Italia grzzz__________genova.
,,,,,,. , Arberes Vero Italiano
La lingua albanese è probabilmente l'unica sopravvissuta delle più antiche varianti parlate dai pelasgi.
Pelasgi non furono solo gli illiri ma anche altri dunque gli albanesi sono i discendenti di una delle tante comunità di pelasgi presenti in tutto il Mediterraneo.
Probabilmente i pelasgi avevano dialetti molto simili tra loro dunque è possibile che i pelasgi presenti in Sardegna o in Sicilia o in Turchia ecc. potessero capirsi tra loro senza grosse differenze.
Questo spiegherebbe perché qualche centinaia di parole ancora usate in Sardegna (Barbagia) sono simili con l'albanese moderno tantoché una recente teoria vorrebbe il popolo degli illiri discendente di alcuni corsi e sardi emigrati prima in un'isola tra Grecia e Turchia e successivamente nei Balcani.
Tutt'altro fatto sono gli albanesi giunti in Italia dopo l'invasione turca.
Riguardo greci e albanesi è probabile che anche gli antichi macedoni (Alessandro Magno) fossero albanesi e dunque non sarebbe del tutto sbagliato dire albanesi=greci considerando il popolo greco diviso in due caste una guerriera e l'altra commerciante con gli albanesi guerrieri in tempo di guerra e pastori in tempo di pace e l'altra casta mischiata con gli egiziani dedita agli scambi commerciali e alle arti.
Hai detto tutto quello che dico sempre, ma i greci e i serbi (anzi molti albanesi) pensano che io sia pazza, ma questa è la verità e perché non vogliono accettarla 7 tipi di razze sono venuti sulla terra e la razza bianca viene automaticamente dai Pelasgi La razza nera è arrivata più tardi e da lì ci hanno conquistato I Pelasgi hanno vissuto in ogni angolo del mondo, quindi oggi puoi trovare albanesi e parole albanesi ovunque, o simboli pagani perché i Pelasgi erano pagani , portavano anche sul capo delle pieghe che oggi solo gli albanesi li abbiamo ereditati.Certo che parlavano l'albanese in diverse varianti, così come oggi parliamo la stessa lingua in diversi dialetti. Ad esempio, i 3 popoli paleo-balcanici sono albanesi, greci e armeni, la stessa razza con la stessa lingua ma in diverse varianti. Molte lingue o dialetti del pelazgoilllyrian oggi sono scomparsi o sono chiamati lingue morte, ad esempio daci, traci, ittiti, etruschi, ecc. Tuttavia, la base di tutte le lingue è l'albanese, per migliaia di anni abbiamo chiamato l'albanese (La lingua di Dio e degli dei), anche i simboli sono tutti scomposti in lingua albanese, per questo concordo al 100% con quello che hai detto 🇦🇱🇦🇱
@@ylliriaalbania326 Povera pazza! Mi fai pena.
@@HorstramWieljentic Hhahaa pazza,perche?
Respekt te Madh per te gjith Arbereshet qe se kan harruar gjuhen Shqipe
The arrin ta praktikojn the ta flasin mbas kaq vitesh 🇦🇱🇮🇹
Une jam shume i kenaqur se kam bet dy miq me orgjin arbereshe,nje eshte nga komuna e piana degli albanezi ne sicili.dhe tjetri ka lindur ne pavia te milanos por prindrit e tij kane lindur ne calabri,dhe me tregon qe prindrit e ruajne akoma gjuhen arberishte.
e martohen me cdo gje tjeter hajd lere se atyre si han fare per shqiptare
Faleminderit
viva la cultura arbresh respeto
Njerez te mrekullushem ..
GLI Italiani dovrebbero essero orgogliosi di queste persone, perche sono una bella razza ,e soprattutto sono l'origine dell'umanita in Europa,America ecc.
Pse te tjeret japin probleme me giustizian
Please put a translation in english or albanian, thank you.
Ju lutem perktheheni pak ne anglisht ose shqip, ju falemderit.
Rrespekte te thella per kete komunitet kaq te nderuar !!!
Faleminderit Shumë !!!! 🇦🇱☦️🇮🇹
Faleminderit Shumë 🇦🇱☦️🇮🇹 !
RRespekt jini te mbrekullueshem mbas kaq shekuj e prap flisni SHqip urime
O SA MIR ME KEN SHQIPETAR
Questo è un magnifico documentario, per cui dobbiamo essere grati alla Rai.
Vorrei solo precisare che anche se questa popolazione arbëresh si è detto che vive dal 1450 in poi in una zona svuotata dalle attività culturale, sono proprio loro, una comunità di ben pocchi abitanti, sicome sono al livello di villagi tutte le loro dimore in Italia, che sono riusciti a conservare la loro propria cultura e sopratutto lingua invece di tutti le popolazioni germaniche come i Franchi, che hanno conquistato Gallia è creato Francia parlando una lingua provenuta dall'latino, oppure i Lombardi, e sopratutto I Normani vichinghi che hanno conquistato Normandia in 911 e solo 150 anni dopo, nel 1066, hanno portato il francese, non il loro danese di origjinë che l'avevano buttato via, in Inghilterra come i suoi nuovi conquistatori, influenzando la pesante francisazione dell'inglese. Ma è di grande importanza il fatto che l'Italia, non solo gli ha hospitati, ma anche lasciati liberi nella loro lingua e tradizioni. Pero, anche se i greci hanno oppressi gli arbëresh, detti arvanitas, vivendo in Grecia ben prima di quelli in Italia, volendo a tutti i costi assimilarsi, questi tenaci albanesi ci sono per lungo riusciti a conservare la loro lingua, detto lí arvanita.
Arbereshet❤️🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱❤️Shqipetar
Il latino e' derivato dalla lingua llira. L'italia di oggi all eta' antica aveva delle communita ilire e l'albanese di oggi e una lingua ilira, (cioe' mesapic language) Eco perche per gli Albanesi e' molto facile di comprendere e parlare l'italiano. The Albanian language is what it is remained from the mesapic languages an dialects. The italian langiage of today is a dialect of latin and latis its dialect of mesapic languages...
mos i qi ropt se lat nam me kto ekstremizma
se dhe zotin na e bot shqiptar e Ilir, mos thuni kshu gjerasg qesharake se na felliqet
Gli Albanesi sono venuti in Italia dai tempi della antica Roma
grazie Italia
duhet te jeni orgoliozi perse flisni gliuhen e perendive
Grande Cosimo....🙂
respekte
2:32 Dy Lakra, Dy. eh mi none.
Rrespekte🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱♥️
Grazie rai ❤
Parlare x la cultura Albanese sarebbe un tabù ...x che gli Etruschi erano semplici Albanesi di oggi c'ioè la civilta Etrusci discendono dai Iliri civilta Ilire tanta per dire le piramide di Bosnia, sfido sia Italiano o Greco chi riesce a tradurre la lingua Etrusca loro no ma noi si ,Vedi Enigma della lingua Etrusca Nermin Vlora Falaschi,La lingua Albanese fu parlato e scritto 12 milla anni fa prof dr Giuseppe catapano tutti i linguisti di tutto l'mondo lo dicono solo in Italia e Grecia vietatissima xche il klero vaticano ed ortodosia greca hanno fatto l'impossibile x nascondere la verità ma la verità sta venendo a gala grzzz Arberesh ________________________genova_______________________italy.
FALEMINDERIT Borana ❤️
Il video è vecchio ma dice molte cose giuste sull'errore dell'Italia di aver negato le culture locali. Non ho capito però cosa intende quando dice "ci sono 2 milioni e mezzo di cittadini italiani che parlano lingue diverse dall'italiano o dal complesso dei dialetti italiani". In realtà sono molti molti molti di più (ancora oggi). Non solo il catalano o il friulano sono diversi dall'italiano, ma nemmeno siciliano o lombardo o piemontese sono dialetti dell'italiano. I dialetti dell'italiano sono solo quelli toscani o parlati nelle immediate vicinanze della Toscana. Possono essere considerati dialetti italiani anche le varietà italiane regionali, ma mai e poi mai il siciliano, o il piemontese o il ligure potrebbero essere considerati dialetti dell'italiano. Il rapporto che c'è tra catalano e spagnolo, o tra catalano e italiano è lo stesso di quello che c'è tra italiano e siciliano, o siciliano e piemontese, ecc.
Poi che ci siano lingue totalmente diverse, perché non sono neppure romanze, come appunto l'albanese o il tedesco, o lo sloveno, è un altro paio di maniche.
Ciavareddu Sapuritu There is a misconception among English speakers concerning the languages of Italy because "dialetti" is often translated into English as "dialect", which is semantically different. People are often surprised when I explain to them that many Romance languages are spoken in Italy. It seems to be a matter of politics and not a purely linguistic issue as to whether or not languages like Veneto or Sicilian should be considered separate from the standard Italian taught in school.
Hey no English subtitles? That would be very nice
Albanese, che balla lingua!
Grazie Italia!
chissà se si comprendono con gli albanesi di albania
Shen Marcani e katundi arberesh me i madh, mjerisht pak persona flasen ende arberisht.
Essere Albanese non ti devi sentire inferiore ma superiore perché siamo i piu antichi di Europa e la lingua albanese e la piu antica e la madre di greco e latino
I am fluent in Italian and Arbereshe, English and some German........ I am proud to be Italian of Arbereshe descent.. .. I have been to Civita and Frascineto many times......
❤❤😊❤❤
pershendetje te gjith arberesheve kudo qe ndodhen,,,jemi popull krenar ne,,,dhe nuk shuhemi nder shekuj,,,kemi gjuhen ton,zakonet tona qe s'shuhen kurr...respecte nga mallakastra
ARBERESHE ❤KRENARIA JON🇦🇱🦅
roma kishte 9 gjenerala shqipetar epoken romake antike
Cosimo un bellissimo bambino albanese ❤❤🇦🇱🇦🇱🇦🇱
2:50 la signora parla anche il dialetto salentino secondo me
23//2//2022 🇦🇱🙋♂️💞🙋♀️
ma perkthen dot njeri ate pjes qe flet profesori i universitetit te romes ..
ate pjes se kur kan ardhe arbereshet ne itali ..
Arberesh kan shku ne disa pjes te italis jug veri etj si puntore ysmeqar o mercenare te mreterve principe nga viti 1200 nga jugu kufi me greqin jan ortodoks pastaj kur vdiq Skenderbeu nje pjes e families komandateve u vendosen atje perkohsisht
Thank you very much for the interest in the Illyrian- Arberian Albanian- language. 🙏🏛🌟🏞👏👏🇦🇱.
🇦🇱🇽🇰🇮🇹❤️
🌠🇦🇱🌠
Arberesha e albanese, coe la pripa lingua nel mondo
seneve arberesh je ti apo shqiptar me k'the pergjigje te lutem
Minorita albaneze.e parlano la lingua piu vechia del mondo
🖐☀️🇦🇱♥️🌐♥️🇦🇱☀️🖐
🖐☀️🇦🇱♥️🌐♥️🇦🇱☀️🖐
👏👏🇦🇱🦅🦅🇦🇱🇦🇱
Qiu ci sonno due problemi.Prima e che l'arberesh continuano a parlare la loro lingua,e fanno benne.Seconda e che questi arbereshi devonno integrare realmente in Italia anche tra lingua officiale italiana,studiare e educare come l'altri.Ed questi due problemi possono risolvere e andare benne!Questo documetario mi a piachutto molto!
Pse nuk jan integru ? Nuk po kuptoj qe ne vitin 27 detyrushme Italishte e rispetto istutuconet shtetnore o vendere. ITALIAN
They been there since Etruscan time
Shum emisjon interesant.
Ne cilin vit eshte filmuar ky emisjon?
Duket rreth viteve '80.
Ky profesori italian po pinte duhan ne zyre gjat intervistes! So pirja e duhanit me te drejte nuk lejohet as ne lokale.
Parlano arberesh