Ciao e benvenuto sul mio canale TH-cam. Mi chiamo Tony e sono un dog trainer, ho deciso di portare su questo canale quella che è la mia esperienza maturata negli anni di lavoro con i cani. Qui troverai video in cui tratterò temi che vanno dalla crescita e convivenza con il cane, all'educazione del proprietario al benessere del proprio cane, all'addestramento per diverse discipline come l'obedience sportiva o le attività di fiuto (ricerca sostanze). Interagisci con me, se ti fa piacere, attraverso i like ai video, ma soprattutto non esitare a scrivere nei commenti qualora tu abbia domande o dubbi su qualunque cosa riguardi il tema centrale del canale: Il Cane.
Bell'idea. Finora è l'utilizzo del cibo a scopo didattico più intelligente che abbia sentito. Assecondi gli istinti del cane e rinforzi e fissi che stare con te è divertente, interessante e conveniente. Inoltre instilli in lui anche il principio di collaborazione. Condivido anche ciò che dici sul fatto che non incentivi il cane a picare. Per evitare che il cane ingurgiti la qualsiasi (perché ci proverà sempre) è necessario che apprenda il comando "molla" o lascia e lo apprenda senza percepirlo come una "perdita" ergo, utilizzando i metodi opportuni. Questo comando ti servirà sia per fare mollare bocconi che il cane ha già in bocca, che mollare (o in certi casi allentare) il morso generale.
grazie Tony. Trovo che sei bravissimo. Il fatto che i tuoi video siano sempre più lunghi degli altri che mediamente si trovano su TH-cam è un segnale del fatto che vai in profondità nei tuoi pensieri e riesci a spiegare bene (prima a te stesso, e poi a noi) il perché decidi di mettere in atto certe strategie. Ottima combinazione di razionalità ed empatia!
Il mio dubbio e che così il cane possa abituarsi a mangiare quello che trova qui n giro, cosa che non è consigliabile. Dimmi se ho capito male quello che hai spiegato, e se è così ti chiedo di rispiegarmelo. Io sapevo che se il cane trova qualcosa a terra lo si deve abituare a non toccarlo ma segnalarlo e di conseguenza premiarlo appena lo fa. Aiutami a capire grazie
Il secondo esercizio lo consigli quindi anche per risanare quelle situazioni in cui il cane, quando mette in bocca cose che trova da terra, scappa via? Il mio quando prende qualcosa da terra (una volta anche un assorbente!) appena mi vede avvicinarsi fa l'inchino e scappa via, mollando ciò che ha in bocca solo con qualcosa in cambio. Consigli utilissimi, un grande come sempre!
Ciao Tony, Da 2 settimane abbiamo adottato Sophie, una akita americano di 5 anni. Era stata abbandonata da cucciola nel negozio di mia cugina che ne ha preso cura fin ora. Non ha mai ricevuto nessun tipo di addestramento ed era, per motivi di lavoro, confinata in appartamento con altre due cagnette più piccole. Da quando l’abbiamo presa esce tutti i giorni 3/4 volte per almeno1h e mezza complessive. Ho seguito i tuoi consigli sulla passeggiata e da che tirava come un treno ora non tira quasi più. È il nostro primo cane e quindi abbiamo deciso di affidarci a una addestratrice per cercare di mitigare alcuni problemi che ha. Ieri abbiamo fatto la prima sessione con una addestratrice perché Sophie ha dei gravi problemi con gli altri cani. Quando ne vede uno si accovaccia come un leone pronta a saltargli addosso se si avvicina. Siccome la lezione era in un bosco con cani liberi è stata l’ora più stressante della sua vita. Parlando con l’addestratrice abbiamo concordato che le lezioni di gruppo sono fuori questione e io ho spinto per addestrarla all’obbidience in modo da quantomeno arginare il problema. Sono preoccupato perché il tuo consiglio coi cani dietro i cancelli non funziona e trasforma le passeggiate serene in spiacevoli per lei e per noi. Inoltre qui in Francia molti padroni lasciano cani liberi e sebbene faccia di tutto per evitare gli incontri ho paura che ne sbrani uno che si avvicina troppo. L’addestratrice ha inoltre detto di fargli fare solo giochi tranquilli per evitare di risvegliare il suo istinto predatorio. Per il momento gli sto dando retta anche perché ogni volta che usciamo fa la “messa a morte” su i suoi peluche per sfogare la gioia di uscire. Qualche consiglio? È possibile organizzare una consulenza a distanza? Grazie mille per la risposta e complimenti davvero per il canale, mi ha aiutato molto.
Sto addestrando una cucciola di springer, ormai ha 7 mesi, alla cerca del tartufo, devo migliorare il richiamo,perché a volte nel bosco parte come un razzo ,le piace correre io la lascio sfogare,ma quando la richiamo viene quando dice lei, e così fa quando si apre il cancello di casa, come posso migliorare? Perché il comando " cerca" lo uso x il tartufo, quindi che tipo di lavoro posso fare? Grazie
Come sempre, ottimo video, pieno di spunti ma... sbaglio o, soprattutto il primo esercizio, trae ispirazione dal "richiamo operativo" per i cani da caccia di cui avevi parlato in un video precedente?
è una bellissima idea ..ma per quanto tempo bisogna farlo? nel senso...se poi per un po' lo chiamo e non c'è nulla da cercare...poi non si abitua al fatto che non c'è più nulla di interessante e non torna? solo x capire come fare poi dopo un po' che funziona...senza doversi portare poi sempre dietro cibo. grazie mille! cmq in ogni caso ci proverò, è davvero un'ottima idea👍🏻🤩
Ciao, ho un akita estremamente indipendente e per questa ragione nn la lascio mai libera. Conosce benissimo il significato del richiamo, ma ha un predatorio molto forte e nel bosco smette di ascoltare...ovunque in realtà al richiamo torna, ma in natura smette di ascoltare...hai qualche consiglio?
Ci proverò ma il mio schnauzer è veramente furbo... Forse ci riesco una prima volta poi capisce che ho carne in tasca, se già non lo ha capito prima... Dovrei prima mettere la carne, poi portarcelo come poi hai detto. Non vorrei però che prende il vizio di mangiare roba che trova in giro, cosa che ora non fa. Forse come spieghi devo riuscire bene a far capire che è un lavoro di ricerca, insieme, e una volta trovato mangia solo dopo mia autorizzazione.
Ciao Tony, mio malgrado ho scoperto il tuo canale solo oggi. Ho iniziato l'addestramento per il BH insieme al mio pastore tedesco di ormai 1 anno e più, all'inizio volevo solo migliorare il richiamo poi è diventata una passione. In ogni caso, mi sono rivolta a un addestratrice e lei ci ha fatto partire proprio dal gioco (ho visto anche il video della sessione mattutina mentre giochi con il tuo cane) con salamotti e palline con corda. Volevo farti solo una domanda: è possibile, e se lo è come, "eliminare" l'istinto predatore del cane? Il mio cane non ha ancora un richiamo forte ovvero davanti a certi stimoli, come un capriolo o un gatto, prende e parte e non c'è richiamo/gioco/cibo che tenga e torna quando vuole lui. E' possibile lavorare su ciò? Se si, come ci si arriva? Grazie mille. Un saluto, Alessandra
Non solo non puoi eliminarlo, ma se anche potessi ti ritroveresti il cane senza "motore". Il pradatorio è alla base di tante attività col cane a partire dal gioco, va incanalato nel modo giusto.
Ciao Tony.. Bentornato.. Volevo un consiglio da te: ho un pitbull di 4 anni..quando per esempio gli chiedo di lasciare qualcosa perché magari la prende senza mia autorizzazione(tipo pallina.. Ciabatte.. Telecomando) nonostante lavori sullo scambio, tende a scappare con oggetto in bocca.. Cerco di NON andare da lui ma nonostante il comando lascia o lo scambio CON PREMIETTI.. nn molla la sua risorsa a volte si avvicina a me ma nn molla oggetto..in questo caso per riavere oggetto cosa posso fare? Mi consigli di avvicinarmi e alzare il tono del comando "lascia" o cosa posso fare? Grazie
Ho avuto qs comportam con il mio past tedesco giovane,. Ho ignorato l'oggetto e ho dato attenzione ad un altro oggetto- adeguato al gioco con lui- come a dire 'la vera risorsa è qll che ho io e con cui giochiamo insieme' .... ma sono razze diverse
Entrare in scontro o in sfida con un terrier tipo bull non è mai una buona idea. Loro sono più forti di noi e lo sanno. Presto pubblicherò un video sul gioco che ti sarà utile 😉
Ciao e benvenuto sul mio canale TH-cam.
Mi chiamo Tony e sono un dog trainer, ho deciso di portare su questo canale quella che è la mia esperienza maturata negli anni di lavoro con i cani. Qui troverai video in cui tratterò temi che vanno dalla crescita e convivenza con il cane, all'educazione del proprietario al benessere del proprio cane, all'addestramento per diverse discipline come l'obedience sportiva o le attività di fiuto (ricerca sostanze). Interagisci con me, se ti fa piacere, attraverso i like ai video, ma soprattutto non esitare a scrivere nei commenti qualora tu abbia domande o dubbi su qualunque cosa riguardi il tema centrale del canale: Il Cane.
A quale età un cane si considera vecchio ?
Io ho un pastore tedesco di 10 anni .
E come ci si deve co.portare x il suo futuro ? Grazie ciao .
Bell'idea.
Finora è l'utilizzo del cibo a scopo didattico più intelligente che abbia sentito.
Assecondi gli istinti del cane e rinforzi e fissi che stare con te è divertente, interessante e conveniente. Inoltre instilli in lui anche il principio di collaborazione.
Condivido anche ciò che dici sul fatto che non incentivi il cane a picare.
Per evitare che il cane ingurgiti la qualsiasi (perché ci proverà sempre) è necessario che apprenda il comando "molla" o lascia e lo apprenda senza percepirlo come una "perdita" ergo, utilizzando i metodi opportuni. Questo comando ti servirà sia per fare mollare bocconi che il cane ha già in bocca, che mollare (o in certi casi allentare) il morso generale.
Chiarissimo. Faccio. Grazie 🙏
Ottimo video! Ben tornato
Questi esercizi li avevi fatti fare anche a me ed erano stati davvero molto utili!😁
Che piacere ascoltarti!
🙏
Ma...in questo modo non lo stiamo abituando a mangiare scarti di macellazione da terra....quindi....possibili Bocconi avvelenati?
pensavo la stessa cosa...
Questo esercizio è per me👍👍. Grazie Tony!
Un video bellissimo
Grande ottimo video e ben tornato
grazie Tony. Trovo che sei bravissimo. Il fatto che i tuoi video siano sempre più lunghi degli altri che mediamente si trovano su TH-cam è un segnale del fatto che vai in profondità nei tuoi pensieri e riesci a spiegare bene (prima a te stesso, e poi a noi) il perché decidi di mettere in atto certe strategie. Ottima combinazione di razionalità ed empatia!
Bentornato Tony ! Grazie per i tuoi video ❤️
Bentornato!!! Bel video. Grazie
Il mio dubbio e che così il cane possa abituarsi a mangiare quello che trova qui n giro, cosa che non è consigliabile.
Dimmi se ho capito male quello che hai spiegato, e se è così ti chiedo di rispiegarmelo.
Io sapevo che se il cane trova qualcosa a terra lo si deve abituare a non toccarlo ma segnalarlo e di conseguenza premiarlo appena lo fa.
Aiutami a capire grazie
Il secondo esercizio lo consigli quindi anche per risanare quelle situazioni in cui il cane, quando mette in bocca cose che trova da terra, scappa via? Il mio quando prende qualcosa da terra (una volta anche un assorbente!) appena mi vede avvicinarsi fa l'inchino e scappa via, mollando ciò che ha in bocca solo con qualcosa in cambio.
Consigli utilissimi, un grande come sempre!
Ciao Tony,
Da 2 settimane abbiamo adottato Sophie, una akita americano di 5 anni. Era stata abbandonata da cucciola nel negozio di mia cugina che ne ha preso cura fin ora. Non ha mai ricevuto nessun tipo di addestramento ed era, per motivi di lavoro, confinata in appartamento con altre due cagnette più piccole. Da quando l’abbiamo presa esce tutti i giorni 3/4 volte per almeno1h e mezza complessive. Ho seguito i tuoi consigli sulla passeggiata e da che tirava come un treno ora non tira quasi più.
È il nostro primo cane e quindi abbiamo deciso di affidarci a una addestratrice per cercare di mitigare alcuni problemi che ha.
Ieri abbiamo fatto la prima sessione con una addestratrice perché Sophie ha dei gravi problemi con gli altri cani. Quando ne vede uno si accovaccia come un leone pronta a saltargli addosso se si avvicina. Siccome la lezione era in un bosco con cani liberi è stata l’ora più stressante della sua vita. Parlando con l’addestratrice abbiamo concordato che le lezioni di gruppo sono fuori questione e io ho spinto per addestrarla all’obbidience in modo da quantomeno arginare il problema. Sono preoccupato perché il tuo consiglio coi cani dietro i cancelli non funziona e trasforma le passeggiate serene in spiacevoli per lei e per noi. Inoltre qui in Francia molti padroni lasciano cani liberi e sebbene faccia di tutto per evitare gli incontri ho paura che ne sbrani uno che si avvicina troppo.
L’addestratrice ha inoltre detto di fargli fare solo giochi tranquilli per evitare di risvegliare il suo istinto predatorio. Per il momento gli sto dando retta anche perché ogni volta che usciamo fa la “messa a morte” su i suoi peluche per sfogare la gioia di uscire.
Qualche consiglio? È possibile organizzare una consulenza a distanza? Grazie mille per la risposta e complimenti davvero per il canale, mi ha aiutato molto.
Ciao, credo sia meglio se ci sentiamo per telefono. Mandami una mail a tony.tramonte@live.it
Come abituare il cane a mangiare tutto da terra,incluso possibili bocconi avvelenati
Sto addestrando una cucciola di springer, ormai ha 7 mesi, alla cerca del tartufo, devo migliorare il richiamo,perché a volte nel bosco parte come un razzo ,le piace correre io la lascio sfogare,ma quando la richiamo viene quando dice lei, e così fa quando si apre il cancello di casa, come posso migliorare? Perché il comando " cerca" lo uso x il tartufo, quindi che tipo di lavoro posso fare? Grazie
Come sempre, ottimo video, pieno di spunti ma... sbaglio o, soprattutto il primo esercizio, trae ispirazione dal "richiamo operativo" per i cani da caccia di cui avevi parlato in un video precedente?
Esattamente! 🙂
è una bellissima idea ..ma per quanto tempo bisogna farlo? nel senso...se poi per un po' lo chiamo e non c'è nulla da cercare...poi non si abitua al fatto che non c'è più nulla di interessante e non torna? solo x capire come fare poi dopo un po' che funziona...senza doversi portare poi sempre dietro cibo. grazie mille! cmq in ogni caso ci proverò, è davvero un'ottima idea👍🏻🤩
Fai più video!!!!!!!
Ciao, ho un akita estremamente indipendente e per questa ragione nn la lascio mai libera. Conosce benissimo il significato del richiamo, ma ha un predatorio molto forte e nel bosco smette di ascoltare...ovunque in realtà al richiamo torna, ma in natura smette di ascoltare...hai qualche consiglio?
Ci proverò ma il mio schnauzer è veramente furbo... Forse ci riesco una prima volta poi capisce che ho carne in tasca, se già non lo ha capito prima...
Dovrei prima mettere la carne, poi portarcelo come poi hai detto.
Non vorrei però che prende il vizio di mangiare roba che trova in giro, cosa che ora non fa.
Forse come spieghi devo riuscire bene a far capire che è un lavoro di ricerca, insieme, e una volta trovato mangia solo dopo mia autorizzazione.
Che tipo di atteggiamento devo avere con un cucciolone maschio di kangal turco.. Grazie
Ciao Tony, mio malgrado ho scoperto il tuo canale solo oggi. Ho iniziato l'addestramento per il BH insieme al mio pastore tedesco di ormai 1 anno e più, all'inizio volevo solo migliorare il richiamo poi è diventata una passione. In ogni caso, mi sono rivolta a un addestratrice e lei ci ha fatto partire proprio dal gioco (ho visto anche il video della sessione mattutina mentre giochi con il tuo cane) con salamotti e palline con corda. Volevo farti solo una domanda: è possibile, e se lo è come, "eliminare" l'istinto predatore del cane? Il mio cane non ha ancora un richiamo forte ovvero davanti a certi stimoli, come un capriolo o un gatto, prende e parte e non c'è richiamo/gioco/cibo che tenga e torna quando vuole lui. E' possibile lavorare su ciò? Se si, come ci si arriva? Grazie mille. Un saluto, Alessandra
Non solo non puoi eliminarlo, ma se anche potessi ti ritroveresti il cane senza "motore". Il pradatorio è alla base di tante attività col cane a partire dal gioco, va incanalato nel modo giusto.
Ho due simil segugi che sto addestrando per il tartufo. Potrebbe essere un buon metodo per insegnargli a cercare
Scusa ma se il cane non riesce a trovarlo oppure non cerca se io guardo lì
Ciao Tony.. Bentornato.. Volevo un consiglio da te: ho un pitbull di 4 anni..quando per esempio gli chiedo di lasciare qualcosa perché magari la prende senza mia autorizzazione(tipo pallina.. Ciabatte.. Telecomando) nonostante lavori sullo scambio, tende a scappare con oggetto in bocca.. Cerco di NON andare da lui ma nonostante il comando lascia o lo scambio CON PREMIETTI.. nn molla la sua risorsa a volte si avvicina a me ma nn molla oggetto..in questo caso per riavere oggetto cosa posso fare? Mi consigli di avvicinarmi e alzare il tono del comando "lascia" o cosa posso fare? Grazie
Ho avuto qs comportam con il mio past tedesco giovane,. Ho ignorato l'oggetto e ho dato attenzione ad un altro oggetto- adeguato al gioco con lui- come a dire 'la vera risorsa è qll che ho io e con cui giochiamo insieme' .... ma sono razze diverse
Entrare in scontro o in sfida con un terrier tipo bull non è mai una buona idea. Loro sono più forti di noi e lo sanno. Presto pubblicherò un video sul gioco che ti sarà utile 😉
Comunque i miei Dobermann con il naso che si ritrovano si pappano tutto prima ancora che io gli chieda qualcosa
Fino a che età più o meno dobbiamo effettuare il rinforzo costante? E a che età dobbiamo inserire il rinforzo variabile?
Non è una questione di età ma di programma di lavoro per arrivarci gradualmente
Scusate gli scarti di macelleria si danno cotti o crudi ??
crudi con la carne attaccata all'osso
Ma se ho la carne appresso loro lo sanno e non si staccano dalle mie tasche 😳
Il cane in macchina da solo no, nemmeno per fare 100m. Comunque bravissimo.