Il salario minimo - Tango 27/11/2023

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ก.พ. 2025
  • www.raiplay.it... - Giovedì il salario minimo torna in aula alla Camera, ma non dovrebbero esserci sorprese, viste le posizioni della maggioranza e la bocciatura del Cnel. L'inviata di Tango ha incontrato 2 categorie di lavoratori che guadagnano meno di 9 euro lordi l'ora: guardie giurate e addette alle mense.

ความคิดเห็น • 32

  • @simone1997ita
    @simone1997ita ปีที่แล้ว +6

    Non ti inculano solo nel settore vigilanza, c'è anche la ristorazione, i campeggi, i distributori di carburante, fast food, logistica(non tutti però), edilizia, agricoltura, c'è sfruttamento a manetta, tanto come fai a dimostrare che ti fottono 2-3 ore in più?!

    • @SR-super
      @SR-super 9 หลายเดือนก่อน

      E le officine anche fanno pena diciamo che qualsiasi tipo di lavoro che sia onesto, si vive poco sotto o poco sopra la soglia di povertà.

    • @simone1997ita
      @simone1997ita 7 หลายเดือนก่อน +1

      @@SR-supersi pure fare l’operaio sotto meccanici…ti spremono

    • @Antonio18071980
      @Antonio18071980 6 หลายเดือนก่อน +3

      La differenza è che se fai RISTORAZIONE, MECCANICA, AGRICOLTURA etc.. impari fare qualcosa e sei una maestranza! ... hai tante prospettive future! ... puoi metterti in proprio. Ne conosco tanti che sono partiti da qui ...
      Invece la Vigilanza, in ITALIA, richiede solo un requisito purtroppo, il saper "leggere e scrivere". Non è un mestiere professsionalizzante o formativo. Fatto in ITALIA non serve a niente e non si impara nulla.
      Nessun Istituto di Vigilanza fa fare formazione trimestrale o mensile (alcuni mai) ai propri dipendenti. Per loro basta che macini ore ed ore ed ore di lavoro, notti, festivi, ponti e weekend. Per loro basta la presenza!

    • @simone1997ita
      @simone1997ita 5 หลายเดือนก่อน

      @@Antonio18071980lo so, lavoro come guardiano…

  • @Antonio18071980
    @Antonio18071980 6 หลายเดือนก่อน +3

    Mi rivolgo alle NUOVE GENERAZIONI: fate qualsiasi mestiere. Ma non questo! ... non rinunciate mai agli hobby, alle pizze con gli amici, alla palestra, al Natale a casa in famiglia o al capodanno.
    La GUARDIA GIURATA non ha linmiti alle notti, ai festivi o ai weekend lavorati. Può lavorare SEMPRE!
    ... non è compatibile con la vita PRIVATA.

    • @sebastianmoretti3469
      @sebastianmoretti3469 22 วันที่ผ่านมา +1

      Buongiorno, ho 23 anni e svolgo questo lavoro da un po' di tempo. Premetto che svolgo la professione di GPG al nord per cui il servizio e la turnazione possono essere diversi da come lei li ha descritti. I weekend sono sempre a casa, salvo qualche sabato che lavoro. I turni sono buoni, spesso capita siano di 6 ore, ho 2 giorni di riposo a settimana. Riesco ad andare in palestra, ad uscire con gli amici e ad avere degli hobby. Le festività sono sempre a casa, ad esempio Natale, Capodanno ecc. Molto probabilmente la mancanza di tempo libero cambia in base alla tipologia di servizio svolto.

    • @Antonio18071980
      @Antonio18071980 22 วันที่ผ่านมา +1

      @@sebastianmoretti3469 il contratto nazionale prevede un 5+1 (cioè ogni 5 giorni di lavoro 1 giorno di riposo), nessun limite ai weekend e festivi lavorati e nessun limite alle notti (si possono fare anche 26 notti in un mese) ... per cui ciò che ha scritto, ammesso che sia vero, è del TUTTO un'eccezione.
      Tenga anche presente che la paga base di una GPG è bassissima rispetto a tantissime categorie.. Per cui ogni GPG è costretta a fare turni da 12 ore per portare a casa uno stipendio dignitoso. Questa è la regola di un intero comparto che sta praticamente morendo! ...

    • @simone1997ita
      @simone1997ita 9 วันที่ผ่านมา

      @@Antonio18071980 concordo tranne se becchi l’istituto buono buono buono, fatto sta che fare 10/12 ore a notte ti ammazza alla lunga

  • @riccardolocci1201
    @riccardolocci1201 8 หลายเดือนก่อน

    Bravo 👍 👍 👍

  • @FabioContini-lr3xt
    @FabioContini-lr3xt ปีที่แล้ว +4

    Il sindacato?
    Mai esistito.
    Legge 7 dicembre 1989
    1402 euro al mese

  • @gaetanorubbo5990
    @gaetanorubbo5990 ปีที่แล้ว +6

    Ho lavorato nel settore sicurezza, per trentadue anni. Le guardie dette giurate, si assumono responsabilita', anche sociali, molto delicate, a fronte di stipendi, settore commerciale, molto bassi. Il mio stipendio base, con gli anni sopra indicati di lavoro, era di milletrecento euro. Una cliente, una sera, mi disse: IL VOSTRO LAVORO E' TANTO DELICATO, QUANTO STUPIDO. Peraltro, in Italia, regna un pensiero negativo, dove le persone regolarmente armate per lavoro e/o per altre situazioni, siamo quasi dei delinquenti. Grazie anche ad una politica sbagliata, in alcuni casi, di come si dovrebbe affrontare eventi negativi, con relative responsabilita'. Inoltre, non siamo nemmeno pubblici ufficiali, poiche' facenti parte di imprese private, anche se legate al controllo pubblico sociale. Termino, augurando a tutte queste persone, buona fortuna. Ho rischiato tanto ma, qualcuno lassu' mi ha protetto!

    • @Mario-Astor.ZeroRed
      @Mario-Astor.ZeroRed ปีที่แล้ว +3

      Ex collega ma dopo un po', sono scappato. 210 ore di notte, turni da 12 ore per 1180 euro. Via via. Di corsa. Sfruttamento puro ma gli extra guadagni dei titolari quelli non ne parlano.

    • @gaetanorubbo5990
      @gaetanorubbo5990 ปีที่แล้ว +3

      @@Mario-Astor.ZeroRed Le tante ore di lavoro che, nel tempo passato facevo in vigilanza, non erano obbligatorie, se non in casi di assoluta emergenza. Sicuramente se hai una famiglia risulta disagevole. Purtroppo vivo solo ma, libero di gestire la mia vita. Da alcuni anni, le societa' di vigilanza, sono sotto il controllo dei sindacati, specialmente nel controllo delle ore di lavoro. Tutto dipende dall'organizzazione e serieta' delle societa' di cui sopra. L'unico rimpianto rimasto; la mancanza di merito per quanto ho dato. Disponibile, sempre, in qualsiasi orario, eseguendo "montagne di ore di servizio" emergenze comprese. Considera che, ero socio della vigilanza, poiche' cooperativa ma, niente di piu'! Non vivo di rimpianti ma, rimane l'amarezza di aver sopportato un'ambiente di lavoro, dalla mentalita' militaresca. Dove regnava invidia e cattiveria.

    • @alessiomasulli1697
      @alessiomasulli1697 ปีที่แล้ว

      ​@@Mario-Astor.ZeroRed ci sarà un motivo che hai lasciato il settore no

    • @Francesco_John_Marelli_terzo
      @Francesco_John_Marelli_terzo ปีที่แล้ว +2

      ​@@gaetanorubbo5990Responsabilità delicate tipo farsi i cazzi propri tutto il giorno a fare il piantone in portineria o girando la notte in macchina? Per piacere evita di farlo passare per un lavoro complicato su', diventa complicato se lo vuoi tu altrimenti chiami i carabinieri appena ce un problema e hai concluso.

    • @Enz-wy7ro
      @Enz-wy7ro 11 หลายเดือนก่อน +3

      @@Francesco_John_Marelli_terzomi sa che hai parlato completamente a sproposito. Studia meglio il fattore rischio aggressione che riguarda gli operatori nei supermercati, sia armati che non, poi mi sai dire. E poi, come se non bastasse, una cosa: prova a stare in piedi tutto il giorno senza poterti sedere neanche 30 secondi per regolamento, magari con dolori importanti di varia natura. Se non ci fossero operatori che fanno passare la voglia a certa gente, i supermercati (anche i piccoli) avrebbero ammanchi dai 40 agli 80000 Euro l' anno causati da merce rubata. Per non parlare di quelli che entrano solo per fare casino e spaventare le persone che fanno la spesa.

  • @MrLuka84
    @MrLuka84 ปีที่แล้ว +2

    Cosa significa alzare lo stipendio improvvisamente può causare fenomeni di lavoro nero ?
    Citando il " ZALONE " ma è del mestiere questa ?
    Le guardie giurate possono lavorare 230 ore al mese per portare a casa uno stipendio dignitoso con sabati domeniche , notti , e turni da 12 o più ore al limite della legalità. . . Oppure la soluzione alternativa è trovarsi un secondo impiego naturalmente NON IN REGOLA per non morire di tasse che nella maggior parte dei casi è più remunerativo del lavoro principale .
    Occorre porre organi di controllo sul settore e alineare gli stipendi al costo della vita odierno .
    Non si capisce come mai nessun esponente politico abbia mai imbracciato la causa come propaganda elettorale, forse c'è qualcosa che nel settore non si può cambiare ? C'è qualcosa che non si può andare a toccare ? Sindacati e aziende allo stesso tavolo , assieme agli " appaltatori " dei servizi pubblici ? .

  • @isabellacostantino2497
    @isabellacostantino2497 6 หลายเดือนก่อน

    Assurdo!! VERGOGNA

  • @karytry
    @karytry ปีที่แล้ว

    E NESSUNO NE PARLA

  • @frankimperiumromanum5446
    @frankimperiumromanum5446 ปีที่แล้ว +4

    Aspettate che I.A prenda il sopravvento sul lavoro.. poi ci sarà sempre meno lavoro e verrà sempre più sottopagato. E quello che dico vale tanto x una persona senza laurea che x una persona laureata. X non parlare dei robot che prenderanno anch'essi il sopravvento su molti lavori manuali.

    • @Mario-Astor.ZeroRed
      @Mario-Astor.ZeroRed ปีที่แล้ว

      Me ne torno in Danimarca. Maledetto COVID che sono dovuto tornare.

    • @Mario-Astor.ZeroRed
      @Mario-Astor.ZeroRed ปีที่แล้ว +2

      È uno schifo. Se possibile me ne torno all'estero. Non sarebbe giusto ma visto che gli italiani tacciono, sopportano...non cambierà nulla.

    • @tanner293
      @tanner293 ปีที่แล้ว

      nella tua frase si percerpisce tanta ignoranza... ti ricordo che il 50% dei lavori che esistono oggi non esistevano 50 anni fa, il mondo evolve, nascono nuovi lavori e ne spariscono di vecchi

    • @Portacarmina
      @Portacarmina ปีที่แล้ว

      Prendete Landini per le ORECCHIE, lui indice solo SIOPERI😮😮😮😂

  • @danydany1760
    @danydany1760 11 หลายเดือนก่อน +2

    Sindacato marcio

  • @marcod4706
    @marcod4706 ปีที่แล้ว +1

    ma che centra la paga minima , basterebbe per le aziende dare un super minimo , cioè in tutti i lavori se ti vogliono aumentare lo stipendio non ne che ti cambiano libello o altro ... di danno il super minimo