🏆 SUPERBONUS 110% 🏆 Per affidare a noi la Progettazione e i Lavori del SuperBonus 110% di casa tua, fai il primo passo e guarda il webinar: WEBINAR ➡️ bit.ly/WebinarSB110
Buongiorno Ingegnere, mi permetta una domanda: vorrei usufruire del Superbonus 110% e coibentare il tetto di casa mia e successivamente installare un impianto fotovoltaico, ma la struttura portante, ovvero le travi, sono da sostituire perché cedevoli e non idonee ( risale a inizi del'900). Mi chiedevo se in simile situazione il lavoro di smantellamento e sostituzione della struttura portante rientrasse nel Superbonus o no. La ringrazio fin d'ora per la sua attenzione!
che bella notizia, per me che non voglio fare il cappotto, ed ho il tetto da sistemare è una grandissima cosa. Bravo Ing. continua così....studio e condivisione, studio e condivisione.😍👌
Salve Ing. innanzi tutto complimenti per le utilissime info, la mia domanda è questa: se rifaccio anche il tetto al 110% rientra anche la sostituzione delle tegole nuove? Grazie.
Interessante interpretazione delle norme attuative. Ancora una volta lo studio approfondito, da parte del vostro team, della normativa consente, rispettando tutti i parametri richiesti, di sostituire parti dell'edificio che fino ad oggi sembravano precluse ( per esempio la copertura d'amianto). Complimenti per la dedizione che il vostro gruppo applica nello studio continuo delle norme. Il risultato dell'aumento continuo degli iscritti al gruppo è un premio alla vostra serietà e professionalità.
Ancora una volta un ottimo video sul tema della coibentazione sul superbonus, dove l’ing. Contu ci spiega in parole semplici come in alcuni casi è possibile sostituire anche completamente il tetto. Che dire sempre number one. Complimenti anche questa volta al nostro Ing. Contu Marcello.
Buonasera Ingegnere e ancora complimenti per l'egregio lavoro che svolge a favore di tutti. Desideravo chiedere, se possibile, il seguente chiarimento: nell'ambito del superbonus, qualora si coibenti il tetto attenendosi alle 3 condizioni indicate nel video, sarebbe possibile sostituire anche tutte le vecchie ed usurate tegole con delle nuove?
Buongiorno ING., acquisito perfettamente il rifacimento o meno del tetto, bella la similitudine dei 2 impermeabili, ma il dubbio è che si parla di copertura opaca totale dell'involucro dell'edificio a prescindere del 25% dell'involucro stesso, cioé non devo tener conto della percentuale in + del tetto stesso, bisogna che sia il 25% dell'involucro verticale opaco, giusto?
Sempre bravo! ..ho visto solo ora questo video, forse sfuggitomi mesi fa...che guardacaso fa proprio al caso mio visto che ho un tetto del '500 tutto da rifare...e che mi fa piovere in casa....sono alla disperazione più totale!! Non riesco a trovare nessuno e nessuno competente che mi aiuti... ma da quello che ho capito, dunque , anche il rifacimento del suddetto concorre a far salire di 2 classi energetiche e a far rientrare casa mia nel progetto superbonus? E poi, è vero che abitando in centro storico, per poter avere il b 110 non è necessario dover fare necessariamente il salto di 2 classi energetiche ma ne basterebbe anche solo una?? Grazie di cuore se mi volesse rispondere....ormai, io da ignorante in materia, trascorro i giorni ad informarmi un sacco e ad informare e/o convincere i 'tecnici' della mia zona che il 110 s possa fare sulla mia casa...!!! Grazie ancora per la risposta eventuale e per tutto quello che fa.. Mary❤
Caro Ing. Sono proprietario di un edificio immobiliare, piano rialzato abitabile funzionale, con sottotetto in tegole non abitabile, non riscaldato e non accatastato separatamente. L'edificio ha due scale, una esterna indipendente che serve il piano rialzato, ed un'altra interna che serve in modo indipendente il sottotetto. Ho chiesto e ottenuto l'ampliamento, legge piano casa, quindi il sottotetto dopo i lavori diventerà seconda unità immobiliare, cioè mansarda più alta rispetto all'attuale sottotetto appunto. Il piano rialzato rientra nel 110%, sia Ecobonus che Sismabonus. La domanda: Poiché i lavori di ampliamento del sottotetto a tutt'oggi non sono ancora partiti causa covid, allo stato, ripresentando il progetto per adeguarlo ai Bonus (Sisma ed Ecobonus relativi al piano rialzato), di cosa possiamo beneficiare, a mente della normativa agevolativa, per il rifacimento e trasformazione del sottotetto in mansarda, cioè in seconda unità abitativa? Grazie e buon lavoro Donato
Buongiorno ing. Sono in attesa di iniziare i lavori usufruendo del superbonus ho scoperto lei solo ora. Se mi permette vorrei chiederle : per coibentare il tetto invece del sottotetto non accessibile bisogna raggiungere il 25 percento dell'isolamento con l'isolamento delle pareti orizzontali e verticali prima oppure il tetto concorre al raggiungimento di questo 25percento? La ringrazio anticipatamente per la risposta .
Buongiorno Ing ho appena ricevuto del geom che mi segue per la pratica 110 l'interpello 680 del 07.10.2021 in cui specificano che la coibentazione del tetto non rientra nella spesa agevolabile col 110. Lo scopro solo ora che hanno terminato i lavori di coibentazione nella mia casa indipendente che mi sono costati 50000 euro e quindi mi trovo malissimo economicamente non potendo più contare sul recupero dell'importo. Il mio tecnico infatti si rifiuta di firnare l'asseverazione. Lei cosa ne pensa?
Grande Ing. Contu, molto preciso.. Però ho un dubbio. Se su tetto in muratura effettuo un intervento di isolamento termico con cappotto, (come nel resto dell'edificio) , demolendo le vecchie tegole, avrò comprese al 110% l'acquisto delle nuove?
Buongiorno Ing Contu, a suo avviso se nel sottotetto non abitabile si installa un lucernaio per poter ispezionare il tetto tale modifica al tetto originario precluderebbe o no l'accesso al superbonus ?
Ingegnere, una domanda, io sto optando per il superbonus, con Pompa di calore, infissi, fotovoltaico e acs, nel caso mi montassero il fotovoltaico, e nel mio tetto non c'è la linea vita, come si procede? Non è che riescono a montarli comunque con una piattaforma aerea, e se passa un controllo dell'Enea mi da una incongruità?
Ogni azienda ha le sue procedure per la realizzazione delle attività in sicurezza. Se non c’è la linea vita, ad esempio, potrebbero installarne una provvisoria, da rimuovere a fine lavori!
Buongiorno ingegnere. Quesito:ho una villetta articolata su tre piani di cui l'ultimo grezzo. Di pianta è 15mlx10ml. Il tetto misura 180mq circa. Senza altri lavori, posso sostituire la copertura usufruendo del superbonus?
Due questioni importante da chiarire per le coperture di sottotetti non riscaldati: (1) la coibentazione del tetto rientra negli interventi agevolati solo se, indipendentemente dal tetto, Intervengo sul 25% della Sup. Disp. Lorda?, o la superficie del tetto coibentato concorre a far parte del 25% delle Sup. Disp. Lorde? (2) se Intervengo per es con sistutuzione caldaia e infissi e magari con un 10-:-15% di coibentazione delle pareti, la coibentazione della copertura è un intervento trainato, oppure no? Grazie in anticipo per la risposta.
Ciao Francesco! Se il sottotetto non è riscaldato 1) La copertura non è una superficie disperdente. Per questo puoi coibentare la copertura se intervieni su almeno il 25% della superficie disperdente lorda, senza considerare in tali valutazioni la sup. della copertura 2) se l’intervento trainante è l’impianto termico, puoi coibentare superfici < 25% della Sup. Disp. Lorda come intervento trainato
@@IngMarcelloContu grazie per il feedback. Su (1): confesso che prima non era chiaro che fosse questa l'interpretazione, ma direi che ti dà pienamente ragione la risposta n.247 dell'Ag. delle Entrate, del 14 aprile. Se posso, su (2) : chiaro che se assumo come trainante l'impianto termico posso coibentare meno del 25% della Sup. Disp. Lorda. Ma non è 'chiaro' se la superficie della copertura possa essere inclusa come intervento 'trainato'. [io, personalmente, tendo a pensare di sì - ma non tutti la pensano così e qualcuno ha dei dubbi in proposito.... - mi farebbe piacere conoscere in proposito il tuo punto di vista, certamente non banale]. Grazie!, e buon lavoro !!
@@IngMarcelloContu Grazie, 1000 - e, personalmente, concordo con te al 100%. Certo, vista la rilevanza della questione, non sarebbe male una posizione / un chiarimento ufficiale dalle "alte sfere" .... Ma sembra che questo sia troppo sperare... :-) Ancora grazie e buon lavoro.
Buongiorno Ingegnere, per rifare il tetto non sarebbe meglio il sismabonus così da essere svincolati da classi energetiche o %di superficie isolante? Grazie
ciao, è normale che mi abbiano chiesto la caparra per iniziare la documentazione? parlo di un impresa che si prenderebbe nel caso la cessione del credito lei segue lavori anche a Cagliari?
Salve Ingegnere... sono confuso dalle risposte che ho letto nei commenti... Io che ho una mansarda NON riscaldata, posso isolare il tetto o isolare il pavimento/solaio dell'appartamento sottostante? Grazie mille se vorrà rispondermi
Salve ingegnere Averi una domanda veloce da porLe.. vorrei aderire al 110 superbonus coi vari lavori di efficientamento...sia trainanti che trainati.. vorrei coibentare il tetto al di sotto delle tegole per poter sostituire le tegole ormai mal messe... il mio tetto e' diviso da soletta quindi l' appartamento non riscalda direttamente il tetto... Potrei comunque procedere in tal senso? La sostituzione delle tegole e' a spese mie o rientrano ? Grazie infinite Buona serata
Buongiorno Ingegnere, un tetto anni 50 con prestazioni scarse e che ha problemi strutturali come ad esempio lo sfondellamento e ferri corrosi, può essere ammesso alla demolizione e ricostruzione beneficiando del 110%? Grazie!
Buona sera, ho visto il suo video sul rifacimento del tetto con isolamento e vorrei, gentilmente, avere un suo parere. Abito in provincia di Varese ed essendo regine Lombardia, i vari tecnici contattati mi dicono che nn posso ciibentare il tetto xe la regolantazione lombarda nn lo consente avendo un sottotetto nn riscaldato. Potrebbe darmi il suo parere nel merito. Grazie Cavraro Omar
Buonasera ,una domanda ,io che ho richiesto il 110 e fra circa 10gg partano i lavori cappotto,pannelli ecc,ma ormai nn sono più in tempo per il tetto? Nn posso fare più domanda? Grazie in anticipo
Buonasera, volevo chiedere se può inviarmi il numero della faq. Dell'enea del 2008 dove spiega chw ancgw la sostituzione delle tegole possono rientrare nel 110%. Grazie
Buongiorno. Sono proprietario di una tipica casa sarda su 3 piani, riscaldata solo con caminetto al primo piano, con sottotetto non riscaldato abitabile al terzo piano. Di fianco alla casa al piano terra sono presenti degli altri ambienti non riscaldati, con sottotetto non abitabile in amianto. Vorrei rifare entrambi i tetti, (coinbentati) l'eventuale cappotto termico delle pareti gli infissi. è possibile rientrare nell'ECOBONUS 110%? Grazie e cordiali saluti
Dovrei ripristinare il tetto avendo avuto un fermo dal comune ora dovrei ripresentare il ripristino dei luoghi vorrei sapere se rientro e posso fare la richiesta del superbous
Mi scusi ingegnere, anche io sto rifacendo un vecchio tetto dovendo necessariamente sostituire completamente sia la struttura portante che le tegole per vetustà. Il tecnico che cura l'istanza per il Superbonus ha un dubbio se far rientrare la struttura portante, la relativa correa in cemento armato di appoggio, i travetti etc...insomma, tutto il materiale nel Superbonus 110%, oppure solo le parti più direttamente coinvolte nell'isolamento termico, ovvero materiale coibente vero e proprio, le tegole e i vari strati isolanti assegnando il resto ad una normale ristrutturazione con agevolazione al 50%. Secondo il suo parere mi pare che non vi siano dubbi: tutto nel Superbonus 100%, è giusto...?
Buonasera ingegnere! Volevo chiederle...lo vede possibile l'impiego del 110 per il rifacimento di un tetto (con locale sottotetto non accessibile) eliminandone una parte per farne un terrazzo e aggiungere un accesso dall'interno? Scomputando il necessario ovviamente... Grazie
@@IngMarcelloContu beh sì, effettivamente ha ragione ma potrei aggiungere solo che dal tetto ci piove 😅 in soldoni comunque ero interessato a sapere se il superbonus impossibilita modifiche su un tetto (da sottotetto). So che è stato ampliato il concetto di tetto ma ho il timore che una modifica (anche se fosse una semplice riduzione, come per il vano finestre) andrebbe a collidere col bonus.
Buongiorno, ottimo video, se si procede con il rifacimento tetto compressa la struttura sempre in ottica al superbonus 110%, il massimale del fotovoltaico resta sui 2400€/kw?, ho sentito parere dove scende a 1600€/kw, secondo me resta a 2400, Lei cosa ne pensa?, grazie.
@@IngMarcelloContu grazie mille, penso il tutto dipende del titolo con cui l'intervento viene presentato in Comune, vale a dire, manutenzione straordinaria o ristrutturazione edilizia
Ogni volta una cosa nuova molto interessante. Credo che con queste info farai felici molte persone, sopratutto quelli che ancora oggi hanno il tetto in eternit e che non potevano accedere ad agevolazioni per lo smaltimento se non per grandi superfici. 👍
Buonasera ing. Ho da chiederle la cortesia di un chiarimento , per me ma penso anche per altri che si trovano nella mia condizione... Partirei da quanto riportato in questo post sul suo canale edifici plurifamiliari, purché siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno Edifici da 2 a 4 appartamenti posseduti da unico proprietario o dagli stessi comproprietari Si menzionano situazioni varie e francamente Non capisco se il mio uso rientra fra quelli che possono fruire del sb o meno IL MIO APPARTAMENTO SI TROVA IN IN CONDOMINIO CHE SI SVILUPPA IN ORIZZONTALE IN CUI INSISTONO 8 IMMOBILI, QUESTI SONO FUNZIONALMENTE INDIPENDENTI, A NENO DEL HAS CHE È CONDOMINIALE, E ACCENO DALLA STRADA AL GIARDINO CON DUE PEDONALI CHE SERVONO CIASCUNO 4 UNITÀ, UNA VOLTA DENTRO PER ACCEDERE ALL'APPARTAMENTO, LE 4 UNITÀ HANNO DUE INGRESSI SEPARATI ,UNO PER OGNI 2 .... CI SONO LE CONDIZIONI PER FRUIRE DEL SB ? ANCHE CONSIDERANDO LA POSSIBILITÀ CHE TUTTI E 8 OPPURE SOLO 4 OPPURE ANCORA SOLO 2 DI NOI CHE HANNO STESSO INGRESSO SI POSSANO ACCORDARE ? Grazie fin d'ora Ale
Quindi andando ad effettuare lavori in una veranda in un appartamento di un condominio che sta facendo interventi del 110, tra l'altro andando a modificare gli ambienti interni inglobando in quest'ultimi il volume della veranda, il rifacimento della stessa compreso il tetto rientrerebbero nelle agevolazioni del 110?
@@IngMarcelloContu Perché abusiva, la veranda è condonata ed oggetto di interventi di efficientamento energetico andando a sostituire gli infissi frontali con opere murarie su cui insisteranno infissi con bassi valori di trasmittanza e la parte superiore della veranda con un soffitto alleggerito coibentato: quindi demolizione con ricostruzione con efficientamento non rientrerebbe nel 110 o quantomeno nel 65? Grazie.
Bel video. Il tecnico che mi segue dice che finché non ci sono le guide linea dell'ENEA non può includere la coibentazione del tetto di casa mia perché non è una superficie disperdente.
Nel caso in cui il locale sottotetto non sia riscaldato ed abbia già uno strato di isolante sul solaio è possibile, secondo lei, usufruire del superbonus per il rifacimento del tetto o quantomeno per l'isolamento del tetto? Grazie.
Credo di non aver capito bene:cosa si intende sostituire l'intero tetto con un nuovo pacchetto? Se la mia casa ha il tipico tetto con le tegole posate sul cemento/soletta, per l'intero pacchetto si intende smontare le tegole,posare il materiale isolante e rimontare nuove tegole?Negli esempi si parla solo di tegole o eternit posate su travi.Nel mio caso cosa comprende l'ecobonus?
Ciao Nicola, nel tuo caso rientrerebbe nel SuperBonus: - togliere le tegole, se riutilizzabili pulirle e accatastarle in cantiere, se non riutilizzabili conferimento a discarica - pulizia superficie caldana per la posa del nuovo isolante - massettino con rete zincata elettrosaldata a protezione dell'isolante - impermeabilizzazione - posa delle tegole (recuperate oppure nuove se le vecchie non erano riutilizzabili)
@@IngMarcelloContu ..... sentita direttamente l' AdE per un caso simile a quello da Lei descritto, la risposta avuta è stata assolutamente negativa ..... non solo riguardo l' applicazione del Super Bonus 110% ma addirittura del piu' tradizionale Bonus Ristrutturazione 50% ..... ovvero detto intervento non sarebbe in alcun modo detraibile ...... mha !!!!.
io non ho capito un passaggio di una pratica che vorrei fare , in un C2 adiacente alla proprietà ho richiesto in comune se vi fossero controindicazione per fare il cambio destinazione d'uso in abitativo per usufruire su di esse del superbonus , essendo sia casa mia sia il C2 di antica fabbricazione, cioè in pietra, il c2 è un grosso rustico con muri perimetrali intatti in pietra e tettoia intatta ma fatta con tronchi di tutti i tipi, telaietto con le tegole che si vedono da sotto, proprio da far brillare e rifare tutto..tuttavia è venuto un ingegnere che sosteneva che non è possibile applicarlo il superbonus , in quanto non ha nessun tipo di riscaldamento attualmente, ..cioè quello che ho capito è che se non c'è un sistema riscaldante pregresso nella struttura a priori della ristrutturazione non si può accedere...Ma è vero questo Ing. Contu?
Buongiorno, grazie di questo molto interessante video. Settimane fa ho inviato quesito ad Enea per rifacimento tetto sotto Superbonus 110, ho avuto parere positivo da Enea, dopodichè mi sono anche confrontato con altri colleghi che anche loro, tramite riferimento decreto legge 380/001 articolo 3, comma 1 lettera d, sono sullla Sua strada, grazie ancora. Ultimo chiarimento mio tetto è proprio come quello nella Sua foto, tegole a vista.
Tuttavia i costi per il rifacimento del tetto rientreranno sempre nel massimale di spesa che abbiamo per il cappotto. Giusto? Se la risposta è sì di fatto per ville unifamiliari i massimali sono un po' bassini visto che la maggioranza dei cliente non hanno intenzione di spendere un euro! Cmq chiarissimo, grazie.
@@IngMarcelloContu oggi leggevo però questo: www.ediltecnico.it/88381/coibentazione-tetto-intervento-trainato-superbonus/ Sembrerebbe, dunque, che coibentazione tetto, anche su sottotetto non abitabile ma riscaldato, diventi intervento trainato e, dunque, con suo massimale legato a "vecchio" ecobonus e non nuovo superbonus. Così sembra da risposta anche se sarebbe "troppo bello"... :-)
@@IngMarcelloContu ah ok. Allora riformulo la domanda: nella risposta 250 AdE si specifica che la coibentazione del sottotetto riscaldato non abitabile sia intervento trainato con massimale a 60.000 euro con infissi. Sembrerebbe, ma non trovo altro riferimento, che si possa fare coibentazione superfici opache verticali >25% come intervento trainante con massimale 50.000 e coibentazione tetto come trainato con massimale 60.000. www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/0/Risposta_250_14.04.2021.pdf/d89ac887-14be-cfea-530d-5c26f4a21e6a
Interessante interpretazione! Mi domando come considerare il mio caso: ho un locale pertinenziale non riscaldato di 46mq adibito a deposito (C/2) con copertura piana in amianto da bonificare e su cui vorrei installare un impianto FV. Non mi e' ben chiaro cosa mi consente fare il SB110.
E' vero che che c’è una discussione tra Agenzia Entrate ed Enea uno dice l’opposto dell’altro e quindi rimandano la decisione al mise? Come siamo messi col triangolo della morte MiSE Agenzia entrate ed Enea. Come si fa ad essere sicuri di non perdere ecobonus 110% per il tetto? Tanti progettisti x non sbagliare lasciano al 50% ....tanto i soldi sono del cliente.
Buongiorno, inizio col dire che siete in troppi se non tutti usate la parola A MIO PARERE, il vostro parere potrebbe essere errato. Parlando di tetti il 90% di chi vi segue vorrebbe capire se il 110 comprende anche la struttura del tetto nel specifico in caso di tetto in legno capriate sostegno travi di colmo e travetti. Visti decine di video tutti bravi ma nessuno che da questa spiegazione è usa la parola A MIO PARERE. Ok il vostro è un bisnes ma o siete preparati i rinunciate. Chiedo scusa della franchezza ma quando c'è Vò c'è vo
Io uso “a mio parere” quando interpreto una situazione o un argomento controverso. In tutti gli altri casi dico come stanno le cose, sulla base della normativa. Ed è quello che ho fatto anche nel video sul tema rifacimento della copertura, dove ho riportato contenuti certi e non da interpretare. A MIO PARERE la tua non è franchezza ma maleducazione, che è ben diverso. In ogni caso dato che siamo in tanti, puoi cercare contenuti migliori in altri canali.
Mi spiace ma l’interpretazione del rifacimento del tetto non la condivido. Anche perché nel l’esempio che fai è possibile mettere il pacchetto isolante anche senza dover obbligatoriamente rifare tutto. Se proprio il cliente vuole fare un intervento di rifacimento del tetto andrei a utilizzare due agevolazioni il 50% e il 110%. Per ulteriori chiarimenti mi rendo sin d’ora disponibile con tutte le norme, istanze e chiarimenti pubblicati dal MISE, ENEA e AdE.
Si tutte belle parole ma noi imprese artigiane dopo aver fatto tutti questi bei lavori a perfetta regola d'arte come facciamo a tramutare il credito d'imposta in soldini senza essere succubi di "generalcontractor" che poi non sono tali o peggio "pseudosubappaltatori" guardacaso quasi tutte srl create ad oc che appaltano i lavori col prezziario pieno e pretendono di darceli a prezzi "di mercato" e soprattutto dov é tutta questa manodopera capace di eseguirli oppure pensate che chiunque dopo aver frequentato un corso di poche ore ne diventi capace Ridicoli dubitate gente siete in balia di squali
Caro Tullio, ogni generalizzazione non ha senso. Posso dirti che ci sono un sacco di artigiani che stanno riuscendo a lavorare col SuperBonus… Chi vuole riesce, gli altri continueranno a lagnare e basta. Vuoi essere tra i primi o dei secondi?
@@IngMarcelloContu caro ing stai parlando con un artigiano che sta nell'edilizia da quando ha 12 e dico 12 anni oggi ne ho quasi 54 e premesso che non è mia abitudine piangermi addosso nel mio piccolo ne ho viste di tutti i colori ma a parte questo fondamentalmente quello che non mi va giù è che non vedo un motivo valido per cui si debba passare per terzi per trasformare in liquidità il credito d'imposta in definitiva si dovrebbero rimettere nel giusto ordine i ruoli nel senso che i soldini entrano dal lato opposto della catena il mio commento non voleva essere niente di personale nei tuoi confronti e quindi non capisco perché te la prendi
Ancora buongiorno ingegnere. Cosa pensa di questo interpello www.fiscoetasse.com/files/12364/risposta-interpello-n956-2021-superbonus.pdf che sembra contraddire lo spirito dell'art 119 comma 1 lettera A in cui si richiede il raggiungimento del 25% della superficie coibentata senza computare la superficie del tetto...? Personalmente la risposta mi sembra incomprensibile, totalmente contraria allo spirito della norma e soprattutto della successiva modifica che, appunto, ammetteva il tetto inclinato all'agevolazione del Superbonus. Che ne dice?
🏆 SUPERBONUS 110% 🏆
Per affidare a noi la Progettazione e i Lavori del SuperBonus 110% di casa tua, fai il primo passo e guarda il webinar:
WEBINAR ➡️ bit.ly/WebinarSB110
Buongiorno Ingegnere, mi permetta una domanda: vorrei usufruire del Superbonus 110% e coibentare il tetto di casa mia e successivamente installare un impianto fotovoltaico, ma la struttura portante, ovvero le travi, sono da sostituire perché cedevoli e non idonee ( risale a inizi del'900).
Mi chiedevo se in simile situazione il lavoro di smantellamento e sostituzione della struttura portante rientrasse nel Superbonus o no.
La ringrazio fin d'ora per la sua attenzione!
che bella notizia, per me che non voglio fare il cappotto, ed ho il tetto da sistemare è una grandissima cosa. Bravo Ing. continua così....studio e condivisione, studio e condivisione.😍👌
Salve Ing. innanzi tutto complimenti per le utilissime info, la mia domanda è questa: se rifaccio anche il tetto al 110% rientra anche la sostituzione delle tegole nuove?
Grazie.
Interessante interpretazione delle norme attuative. Ancora una volta lo studio approfondito, da parte del vostro team, della normativa consente, rispettando tutti i parametri richiesti, di sostituire parti dell'edificio che fino ad oggi sembravano precluse ( per esempio la copertura d'amianto). Complimenti per la dedizione che il vostro gruppo applica nello studio continuo delle norme. Il risultato dell'aumento continuo degli iscritti al gruppo è un premio alla vostra serietà e professionalità.
Video chiaro e comprensibile... Il nostro Mitico Ing. Preferito è sempre al Top 🔝
Grande Marcello. Sempre chiaro e professionale
Ancora una volta un ottimo video sul tema della coibentazione sul superbonus, dove l’ing. Contu ci spiega in parole semplici come in alcuni casi è possibile sostituire anche completamente il tetto. Che dire sempre number one. Complimenti anche questa volta al nostro Ing. Contu Marcello.
Assolutamente utilissimo.
Grazie.
Sei un Grande. Finalmente chiarezza
Chiaro e completo come sempre..👍
Ottimo lavoro Marcello.come sempre.
Buonasera Ing. Contu, come sempre il video è molto chiaro e comprensibile e tutti. Complimenti
Sei sempre il migliore ingegnere
Sempre preciso e professionale. grazie
@Michele Sgobino, attendo un tuo parere tecnico sui contenuti del video!
Buonasera Ingegnere e ancora complimenti per l'egregio lavoro che svolge a favore di tutti. Desideravo chiedere, se possibile, il seguente chiarimento: nell'ambito del superbonus, qualora si coibenti il tetto attenendosi alle 3 condizioni indicate nel video, sarebbe possibile sostituire anche tutte le vecchie ed usurate tegole con delle nuove?
Sempre con un linguaggio semplice e chiaro complimenti 👏👏👏🥰
Bravissimo Ing! 👏🏻
Buongiorno ING., acquisito perfettamente il rifacimento o meno del tetto, bella la similitudine dei 2 impermeabili, ma il dubbio è che si parla di copertura opaca totale dell'involucro dell'edificio a prescindere del 25% dell'involucro stesso, cioé non devo tener conto della percentuale in + del tetto stesso, bisogna che sia il 25% dell'involucro verticale opaco, giusto?
Video molto utile, complimenti collega!
Ottime notizie, grazie 👍
Sicuramente un'interessante notizia.
Sempre bravo! ..ho visto solo ora questo video, forse sfuggitomi mesi fa...che guardacaso fa proprio al caso mio visto che ho un tetto del '500 tutto da rifare...e che mi fa piovere in casa....sono alla disperazione più totale!! Non riesco a trovare nessuno e nessuno competente che mi aiuti... ma da quello che ho capito, dunque , anche il rifacimento del suddetto concorre a far salire di 2 classi energetiche e a far rientrare casa mia nel progetto superbonus? E poi, è vero che abitando in centro storico, per poter avere il b 110 non è necessario dover fare necessariamente il salto di 2 classi energetiche ma ne basterebbe anche solo una?? Grazie di cuore se mi volesse rispondere....ormai, io da ignorante in materia, trascorro i giorni ad informarmi un sacco e ad informare e/o convincere i 'tecnici' della mia zona che il 110 s possa fare sulla mia casa...!!! Grazie ancora per la risposta eventuale e per tutto quello che fa.. Mary❤
Buongiorno, ma lo smaltimento dell’eternit, chi lo paga ?
Posso accedere a casa che vivo poi anche un appartamento in montagna?grazie mille
Caro Ing.
Sono proprietario di un edificio immobiliare, piano rialzato abitabile funzionale, con sottotetto in tegole non abitabile, non riscaldato e non accatastato separatamente. L'edificio ha due scale, una esterna indipendente che serve il piano rialzato, ed un'altra interna che serve in modo indipendente il sottotetto.
Ho chiesto e ottenuto l'ampliamento, legge piano casa, quindi il sottotetto dopo i lavori diventerà seconda unità immobiliare, cioè mansarda più alta rispetto all'attuale sottotetto appunto.
Il piano rialzato rientra nel 110%, sia Ecobonus che Sismabonus.
La domanda:
Poiché i lavori di ampliamento del sottotetto a tutt'oggi non sono ancora partiti causa covid, allo stato, ripresentando il progetto per adeguarlo ai Bonus (Sisma ed Ecobonus relativi al piano rialzato), di cosa possiamo beneficiare, a mente della normativa agevolativa, per il rifacimento e trasformazione del sottotetto in mansarda, cioè in seconda unità abitativa?
Grazie e buon lavoro
Donato
Ciao, ti risponderò durante la Live di stasera. La trovi alle 19 qui sul canale!
Grazie
Buongiorno ing. Sono in attesa di iniziare i lavori usufruendo del superbonus ho scoperto lei solo ora. Se mi permette vorrei chiederle : per coibentare il tetto invece del sottotetto non accessibile bisogna raggiungere il 25 percento dell'isolamento con l'isolamento delle pareti orizzontali e verticali prima oppure il tetto concorre al raggiungimento di questo 25percento? La ringrazio anticipatamente per la risposta .
Ciao Marcello ricevuto parere positivo AdE per demolizione e ricostruzione tetto sebbene errori nella forma interpello
Ciao Ivar, se ti va invialo sulla mia email marcello [at] iltuoamicoimpiantista.com
Buongiorno Ing ho appena ricevuto del geom che mi segue per la pratica 110 l'interpello 680 del 07.10.2021 in cui specificano che la coibentazione del tetto non rientra nella spesa agevolabile col 110. Lo scopro solo ora che hanno terminato i lavori di coibentazione nella mia casa indipendente che mi sono costati 50000 euro e quindi mi trovo malissimo economicamente non potendo più contare sul recupero dell'importo. Il mio tecnico infatti si rifiuta di firnare l'asseverazione. Lei cosa ne pensa?
Grande Ing. Contu, molto preciso.. Però ho un dubbio. Se su tetto in muratura effettuo un intervento di isolamento termico con cappotto, (come nel resto dell'edificio) , demolendo le vecchie tegole, avrò comprese al 110% l'acquisto delle nuove?
Certo Barore, è un’opera accessoria!
Buongiorno Ing Contu, a suo avviso se nel sottotetto non abitabile si installa un lucernaio per poter ispezionare il tetto tale modifica al tetto originario precluderebbe o no l'accesso al superbonus ?
Unitamente a coibentazione, travi in legno rovinate possono essere sostituite/rinforzate usufruendo di superbonus 110%? Grazie, auguri!
Ingegnere, una domanda, io sto optando per il superbonus, con Pompa di calore, infissi, fotovoltaico e acs, nel caso mi montassero il fotovoltaico, e nel mio tetto non c'è la linea vita, come si procede? Non è che riescono a montarli comunque con una piattaforma aerea, e se passa un controllo dell'Enea mi da una incongruità?
Ogni azienda ha le sue procedure per la realizzazione delle attività in sicurezza.
Se non c’è la linea vita, ad esempio, potrebbero installarne una provvisoria, da rimuovere a fine lavori!
@@IngMarcelloContu grazie per la risposta, mi ha chiarito un dubbio che mi pervaleva, coinciso e molto chiaro 👍👍
Buongiorno ingegnere. Quesito:ho una villetta articolata su tre piani di cui l'ultimo grezzo. Di pianta è 15mlx10ml. Il tetto misura 180mq circa. Senza altri lavori, posso sostituire la copertura usufruendo del superbonus?
Due questioni importante da chiarire per le coperture di sottotetti non riscaldati: (1) la coibentazione del tetto rientra negli interventi agevolati solo se, indipendentemente dal tetto, Intervengo sul 25% della Sup. Disp. Lorda?, o la superficie del tetto coibentato concorre a far parte del 25% delle Sup. Disp. Lorde?
(2) se Intervengo per es con sistutuzione caldaia e infissi e magari con un 10-:-15% di coibentazione delle pareti, la coibentazione della copertura è un intervento trainato, oppure no?
Grazie in anticipo per la risposta.
Ciao Francesco!
Se il sottotetto non è riscaldato
1) La copertura non è una superficie disperdente. Per questo puoi coibentare la copertura se intervieni su almeno il 25% della superficie disperdente lorda, senza considerare in tali valutazioni la sup. della copertura
2) se l’intervento trainante è l’impianto termico, puoi coibentare superfici < 25% della Sup. Disp. Lorda come intervento trainato
@@IngMarcelloContu grazie per il feedback. Su (1): confesso che prima non era chiaro che fosse questa l'interpretazione, ma direi che ti dà pienamente ragione la risposta n.247 dell'Ag. delle Entrate, del 14 aprile. Se posso, su (2) : chiaro che se assumo come trainante l'impianto termico posso coibentare meno del 25% della Sup. Disp. Lorda. Ma non è 'chiaro' se la superficie della copertura possa essere inclusa come intervento 'trainato'. [io, personalmente, tendo a pensare di sì - ma non tutti la pensano così e qualcuno ha dei dubbi in proposito.... - mi farebbe piacere conoscere in proposito il tuo punto di vista, certamente non banale]. Grazie!, e buon lavoro !!
ovviamente, parlo di copertura di sottotetto non riscaldato (e pure non abitabile, non mio caso...). rigrazie.
Ritengo che anche la coibentazioni depla copertura < 25% SDL possa essere un intervento trainato
@@IngMarcelloContu Grazie, 1000 - e, personalmente, concordo con te al 100%. Certo, vista la rilevanza della questione, non sarebbe male una posizione / un chiarimento ufficiale dalle "alte sfere" .... Ma sembra che questo sia troppo sperare... :-) Ancora grazie e buon lavoro.
Buongiorno Ingegnere, per rifare il tetto non sarebbe meglio il sismabonus così da essere svincolati da classi energetiche o %di superficie isolante? Grazie
ciao, è normale che mi abbiano chiesto la caparra per iniziare la
documentazione? parlo di un impresa che si prenderebbe nel caso la
cessione del credito
lei segue lavori anche a Cagliari?
Salve Ingegnere... sono confuso dalle risposte che ho letto nei commenti... Io che ho una mansarda NON riscaldata, posso isolare il tetto o isolare il pavimento/solaio dell'appartamento sottostante? Grazie mille se vorrà rispondermi
Si Marco, potresti fare entrambe le cose
Salve ingegnere
Averi una domanda veloce da porLe.. vorrei aderire al 110 superbonus coi vari lavori di efficientamento...sia trainanti che trainati.. vorrei coibentare il tetto al di sotto delle tegole per poter sostituire le tegole ormai mal messe... il mio tetto e' diviso da soletta quindi l' appartamento non riscalda direttamente il tetto...
Potrei comunque procedere in tal senso? La sostituzione delle tegole e' a spese mie o rientrano ?
Grazie infinite
Buona serata
Buongiorno Ingegnere,
un tetto anni 50 con prestazioni scarse e che ha problemi strutturali come ad esempio lo sfondellamento e ferri corrosi, può essere ammesso alla demolizione e ricostruzione beneficiando del 110%?
Grazie!
Ciao, andrebbe fatta una valutazione con almeno delle foto…
Buona sera, ho visto il suo video sul rifacimento del tetto con isolamento e vorrei, gentilmente, avere un suo parere. Abito in provincia di Varese ed essendo regine Lombardia, i vari tecnici contattati mi dicono che nn posso ciibentare il tetto xe la regolantazione lombarda nn lo consente avendo un sottotetto nn riscaldato. Potrebbe darmi il suo parere nel merito. Grazie Cavraro Omar
molto interessante come sempre
scusate ma è giusto che in una casa con due famiglie il rifacimento del tetto si paghi al 50% per uno?
Buonasera ,una domanda ,io che ho richiesto il 110 e fra circa 10gg partano i lavori cappotto,pannelli ecc,ma ormai nn sono più in tempo per il tetto?
Nn posso fare più domanda?
Grazie in anticipo
Nel nostro condominio oltre al cappotto termico e infissi ,vorremmo fare il tetto con il fotovoltaico, cosa ci consiglia ?
Buonasera, volevo chiedere se può inviarmi il numero della faq. Dell'enea del 2008 dove spiega chw ancgw la sostituzione delle tegole possono rientrare nel 110%.
Grazie
Finalmente un specialista positivo !!!!!! grazie mille!!!!!💓
Ciao Daniela, grazie!
Se il video ti è piaciuto condividilo su Facebook coi tuoi amici!
Buongiorno. Sono proprietario di una tipica casa sarda su 3 piani, riscaldata solo con caminetto al primo piano, con sottotetto non riscaldato abitabile al terzo piano. Di fianco alla casa al piano terra sono presenti degli altri ambienti non riscaldati, con sottotetto non abitabile in amianto. Vorrei rifare entrambi i tetti, (coinbentati) l'eventuale cappotto termico delle pareti gli infissi. è possibile rientrare nell'ECOBONUS 110%? Grazie e cordiali saluti
Dovrei ripristinare il tetto avendo avuto un fermo dal comune ora dovrei ripresentare il ripristino dei luoghi vorrei sapere se rientro e posso fare la richiesta del superbous
Mi scusi ingegnere, anche io sto rifacendo un vecchio tetto dovendo necessariamente sostituire completamente sia la struttura portante che le tegole per vetustà. Il tecnico che cura l'istanza per il Superbonus ha un dubbio se far rientrare la struttura portante, la relativa correa in cemento armato di appoggio, i travetti etc...insomma, tutto il materiale nel Superbonus 110%, oppure solo le parti più direttamente coinvolte nell'isolamento termico, ovvero materiale coibente vero e proprio, le tegole e i vari strati isolanti assegnando il resto ad una normale ristrutturazione con agevolazione al 50%. Secondo il suo parere mi pare che non vi siano dubbi: tutto nel Superbonus 100%, è giusto...?
Quello che penso è già nel video 😉
Sul tema, chiedo se il contributo modello A0 al genio civile, va in detrazione al 110%, secondo me sì, ma non sono sicuro....
Buonasera ingegnere! Volevo chiederle...lo vede possibile l'impiego del 110 per il rifacimento di un tetto (con locale sottotetto non accessibile) eliminandone una parte per farne un terrazzo e aggiungere un accesso dall'interno? Scomputando il necessario ovviamente... Grazie
Andrebbe studiato il caso concreto con un po’ più di informazioni...
@@IngMarcelloContu beh sì, effettivamente ha ragione ma potrei aggiungere solo che dal tetto ci piove 😅 in soldoni comunque ero interessato a sapere se il superbonus impossibilita modifiche su un tetto (da sottotetto). So che è stato ampliato il concetto di tetto ma ho il timore che una modifica (anche se fosse una semplice riduzione, come per il vano finestre) andrebbe a collidere col bonus.
Buongiorno, ottimo video, se si procede con il rifacimento tetto compressa la struttura sempre in ottica al superbonus 110%, il massimale del fotovoltaico resta sui 2400€/kw?, ho sentito parere dove scende a 1600€/kw, secondo me resta a 2400, Lei cosa ne pensa?, grazie.
Grazie mille, ti rispondo stasera in Live alle 19!
@@IngMarcelloContu grazie mille, penso il tutto dipende del titolo con cui l'intervento viene presentato in Comune, vale a dire, manutenzione straordinaria o ristrutturazione edilizia
Certo, il tecnico saggio deve individuare le caratteristiche dell’intervento prima di presentare il progetto in Comune!
Élite proprio quello che voglio fare, ing. Le ho inviato la richiesta di preventivo analisi.
La coibentazione di un tetto che copre un sottotetto non riscalcato contribuisce a formare il 25% minimo richiesto perché si configuri come trainante?
No Stark, perché non è una superficie disperdente!
@@IngMarcelloContu Scusi ing., ho avuto un blackout causa problemi irrisolvibili nella apparecchiatura informatica. Intanto volevo ringraziarla
Ogni volta una cosa nuova molto interessante. Credo che con queste info farai felici molte persone, sopratutto quelli che ancora oggi hanno il tetto in eternit e che non potevano accedere ad agevolazioni per lo smaltimento se non per grandi superfici. 👍
Ingegnere... molto interessante, il tetto e qualcosa molto interessante
Buongiorno Ingegnere,il super bonus vale anche solo per rifare un tetto di un rustico non abitabile?
Ciao io sono nel centro storico si può fare il tetto
Ciao io vuolio rifare il tetto come poso fare
Buonasera ing.
Ho da chiederle la cortesia di un chiarimento , per me ma penso anche per altri che si trovano nella mia condizione...
Partirei da quanto riportato in questo post sul suo canale
edifici plurifamiliari, purché siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno
Edifici da 2 a 4 appartamenti posseduti da unico proprietario o dagli stessi comproprietari
Si menzionano situazioni varie e francamente Non capisco se il mio uso rientra fra quelli che possono fruire del sb o meno
IL MIO APPARTAMENTO SI TROVA IN IN CONDOMINIO CHE SI SVILUPPA IN ORIZZONTALE IN CUI INSISTONO 8 IMMOBILI, QUESTI SONO FUNZIONALMENTE INDIPENDENTI, A NENO DEL HAS CHE È CONDOMINIALE, E ACCENO DALLA STRADA AL GIARDINO CON DUE PEDONALI CHE SERVONO CIASCUNO 4 UNITÀ, UNA VOLTA DENTRO PER ACCEDERE ALL'APPARTAMENTO, LE 4 UNITÀ HANNO DUE INGRESSI SEPARATI ,UNO PER OGNI 2 .... CI SONO LE CONDIZIONI PER FRUIRE DEL SB ? ANCHE CONSIDERANDO LA POSSIBILITÀ CHE TUTTI E 8 OPPURE SOLO 4 OPPURE ANCORA SOLO 2 DI NOI CHE HANNO STESSO INGRESSO SI POSSANO ACCORDARE ?
Grazie fin d'ora
Ale
Lo smaltimento del cemento amianto è compreso nel super bonus?
Rivedi il video e lo dico! 💪🏻
Verissimo
Quindi andando ad effettuare lavori in una veranda in un appartamento di un condominio che sta facendo interventi del 110, tra l'altro andando a modificare gli ambienti interni inglobando in quest'ultimi il volume della veranda, il rifacimento della stessa compreso il tetto rientrerebbero nelle agevolazioni del 110?
Le opere su parti abusive non possono mai rientrare nel SuperBonus!
@@IngMarcelloContu Perché abusiva, la veranda è condonata ed oggetto di interventi di efficientamento energetico andando a sostituire gli infissi frontali con opere murarie su cui insisteranno infissi con bassi valori di trasmittanza e la parte superiore della veranda con un soffitto alleggerito coibentato: quindi demolizione con ricostruzione con efficientamento non rientrerebbe nel 110 o quantomeno nel 65?
Grazie.
Bel video. Il tecnico che mi segue dice che finché non ci sono le guide linea dell'ENEA non può includere la coibentazione del tetto di casa mia perché non è una superficie disperdente.
Nel caso in cui il locale sottotetto non sia riscaldato ed abbia già uno strato di isolante sul solaio è possibile, secondo lei, usufruire del superbonus per il rifacimento del tetto o quantomeno per l'isolamento del tetto? Grazie.
Certo Andrea!
@@IngMarcelloContu grazie ingegnere, molti tecnici hanno ancora idee molto vaghe sul rifacimento tetto con superbonus.
Credo di non aver capito bene:cosa si intende sostituire l'intero tetto con un nuovo pacchetto? Se la mia casa ha il tipico tetto con le tegole posate sul cemento/soletta, per l'intero pacchetto si intende smontare le tegole,posare il materiale isolante e rimontare nuove tegole?Negli esempi si parla solo di tegole o eternit posate su travi.Nel mio caso cosa comprende l'ecobonus?
Ciao Nicola, nel tuo caso rientrerebbe nel SuperBonus:
- togliere le tegole, se riutilizzabili pulirle e accatastarle in cantiere, se non riutilizzabili conferimento a discarica
- pulizia superficie caldana per la posa del nuovo isolante
- massettino con rete zincata elettrosaldata a protezione dell'isolante
- impermeabilizzazione
- posa delle tegole (recuperate oppure nuove se le vecchie non erano riutilizzabili)
@@IngMarcelloContu Grazie mille per il chiarimento
@@IngMarcelloContu ..... sentita direttamente l' AdE per un caso simile a quello da Lei descritto, la risposta avuta è stata assolutamente negativa ..... non solo riguardo l' applicazione del Super Bonus 110% ma addirittura del piu' tradizionale Bonus Ristrutturazione 50% ..... ovvero detto intervento non sarebbe in alcun modo detraibile ...... mha !!!!.
io non ho capito un passaggio di una pratica che vorrei fare , in un C2 adiacente alla proprietà ho richiesto in comune se vi fossero controindicazione per fare il cambio destinazione d'uso in abitativo per usufruire su di esse del superbonus , essendo sia casa mia sia il C2 di antica fabbricazione, cioè in pietra, il c2 è un grosso rustico con muri perimetrali intatti in pietra e tettoia intatta ma fatta con tronchi di tutti i tipi, telaietto con le tegole che si vedono da sotto, proprio da far brillare e rifare tutto..tuttavia è venuto un ingegnere che sosteneva che non è possibile applicarlo il superbonus , in quanto non ha nessun tipo di riscaldamento attualmente, ..cioè quello che ho capito è che se non c'è un sistema riscaldante pregresso nella struttura a priori della ristrutturazione non si può accedere...Ma è vero questo Ing. Contu?
Buongiorno, grazie di questo molto interessante video. Settimane fa ho inviato quesito ad Enea per rifacimento tetto sotto Superbonus 110, ho avuto parere positivo da Enea, dopodichè mi sono anche confrontato con altri colleghi che anche loro, tramite riferimento decreto legge 380/001 articolo 3, comma 1 lettera d, sono sullla Sua strada, grazie ancora. Ultimo chiarimento mio tetto è proprio come quello nella Sua foto, tegole a vista.
Grazie mille per il feedback!
@Marco Grassi Buonaserea, pubblica no, parere positivo a mio quesito specifico. Posso inoltrargliela via email
Certo!
marcello @ iltuoamicoimpiantista.com
@@IngMarcelloContu inviata
Grazie mille, Ivar, ti faccio sapere!
Tuttavia i costi per il rifacimento del tetto rientreranno sempre nel massimale di spesa che abbiamo per il cappotto.
Giusto? Se la risposta è sì di fatto per ville unifamiliari i massimali sono un po' bassini visto che la maggioranza dei cliente non hanno intenzione di spendere un euro! Cmq chiarissimo, grazie.
Si, giusto.
I clienti che non hanno intenzione di spendere un euro non hanno capito il SuperBonus.
Tutto gratis, a mio avviso, è una falsa promessa!
@@IngMarcelloContu oggi leggevo però questo:
www.ediltecnico.it/88381/coibentazione-tetto-intervento-trainato-superbonus/
Sembrerebbe, dunque, che coibentazione tetto, anche su sottotetto non abitabile ma riscaldato, diventi intervento trainato e, dunque, con suo massimale legato a "vecchio" ecobonus e non nuovo superbonus. Così sembra da risposta anche se sarebbe "troppo bello"... :-)
Ciao Federico, mi spiace ma non commento mai quello che scrivono i giornalisti!
@@IngMarcelloContu ah ok. Allora riformulo la domanda: nella risposta 250 AdE si specifica che la coibentazione del sottotetto riscaldato non abitabile sia intervento trainato con massimale a 60.000 euro con infissi. Sembrerebbe, ma non trovo altro riferimento, che si possa fare coibentazione superfici opache verticali >25% come intervento trainante con massimale 50.000 e coibentazione tetto come trainato con massimale 60.000.
www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/0/Risposta_250_14.04.2021.pdf/d89ac887-14be-cfea-530d-5c26f4a21e6a
Buongiorno il tetto deve essere abitato?
Può essere anche un sottotetto non riscaldato e utilizzato come soffitta
@@IngMarcelloContu utilizzato come soffitta...cosa vuol dire...
il mio tetto non è accessibile,ce una botola....ma non è utiluzzabile.grazie
Vale anche per il tuo caso 💪
@@supercesare7297 ,
@@valeriapiccone7003 si cmq bisogna fare il salto di due classi su tutto l edificio..
Info grazie
Grandissimo ingegnere
Interessante interpretazione! Mi domando come considerare il mio caso: ho un locale pertinenziale non riscaldato di 46mq adibito a deposito (C/2) con copertura piana in amianto da bonificare e su cui vorrei installare un impianto FV. Non mi e' ben chiaro cosa mi consente fare il SB110.
E' vero che che c’è una discussione tra Agenzia Entrate ed Enea uno dice l’opposto dell’altro e quindi rimandano la decisione al mise?
Come siamo messi col triangolo della morte MiSE Agenzia entrate ed Enea.
Come si fa ad essere sicuri di non perdere ecobonus 110% per il tetto?
Tanti progettisti x non sbagliare lasciano al 50% ....tanto i soldi sono del cliente.
Lo spunto per questo video deriva proprio dal confronto con funzionari dell’Agenzia delle Entrate 😘
@@IngMarcelloContu si...ma i soggetti in campo sono tre...
Ho ugualmente ragione io 🤣
😂
Buongiorno, inizio col dire che siete in troppi se non tutti usate la parola A MIO PARERE, il vostro parere potrebbe essere errato. Parlando di tetti il 90% di chi vi segue vorrebbe capire se il 110 comprende anche la struttura del tetto nel specifico in caso di tetto in legno capriate sostegno travi di colmo e travetti. Visti decine di video tutti bravi ma nessuno che da questa spiegazione è usa la parola A MIO PARERE. Ok il vostro è un bisnes ma o siete preparati i rinunciate. Chiedo scusa della franchezza ma quando c'è Vò c'è vo
Io uso “a mio parere” quando interpreto una situazione o un argomento controverso.
In tutti gli altri casi dico come stanno le cose, sulla base della normativa.
Ed è quello che ho fatto anche nel video sul tema rifacimento della copertura, dove ho riportato contenuti certi e non da interpretare.
A MIO PARERE la tua non è franchezza ma maleducazione, che è ben diverso.
In ogni caso dato che siamo in tanti, puoi cercare contenuti migliori in altri canali.
Mi interessa
Mi spiace ma l’interpretazione del rifacimento del tetto non la condivido. Anche perché nel l’esempio che fai è possibile mettere il pacchetto isolante anche senza dover obbligatoriamente rifare tutto. Se proprio il cliente vuole fare un intervento di rifacimento del tetto andrei a utilizzare due agevolazioni il 50% e il 110%. Per ulteriori chiarimenti mi rendo sin d’ora disponibile con tutte le norme, istanze e chiarimenti pubblicati dal MISE, ENEA e AdE.
Concordo !
Si tutte belle parole ma noi imprese artigiane dopo aver fatto tutti questi bei lavori a perfetta regola d'arte come facciamo a tramutare il credito d'imposta in soldini senza essere succubi di "generalcontractor" che poi non sono tali o peggio "pseudosubappaltatori" guardacaso quasi tutte srl create ad oc che appaltano i lavori col prezziario pieno e pretendono di darceli a prezzi "di mercato" e soprattutto dov é tutta questa manodopera capace di eseguirli oppure pensate che chiunque dopo aver frequentato un corso di poche ore ne diventi capace Ridicoli dubitate gente siete in balia di squali
Caro Tullio, ogni generalizzazione non ha senso.
Posso dirti che ci sono un sacco di artigiani che stanno riuscendo a lavorare col SuperBonus…
Chi vuole riesce, gli altri continueranno a lagnare e basta.
Vuoi essere tra i primi o dei secondi?
PS colleghi non vi prestate a queste lobbi
@@IngMarcelloContu caro ing stai parlando con un artigiano che sta nell'edilizia da quando ha 12 e dico 12 anni oggi ne ho quasi 54 e premesso che non è mia abitudine piangermi addosso nel mio piccolo ne ho viste di tutti i colori ma a parte questo fondamentalmente quello che non mi va giù è che non vedo un motivo valido per cui si debba passare per terzi per trasformare in liquidità il credito d'imposta in definitiva si dovrebbero rimettere nel giusto ordine i ruoli nel senso che i soldini entrano dal lato opposto della catena il mio commento non voleva essere niente di personale nei tuoi confronti e quindi non capisco perché te la prendi
Non me la prendo, solo non sopporto le lagne
00
Ancora buongiorno ingegnere. Cosa pensa di questo interpello www.fiscoetasse.com/files/12364/risposta-interpello-n956-2021-superbonus.pdf che sembra contraddire lo spirito dell'art 119 comma 1 lettera A in cui si richiede il raggiungimento del 25% della superficie coibentata senza computare la superficie del tetto...? Personalmente la risposta mi sembra incomprensibile, totalmente contraria allo spirito della norma e soprattutto della successiva modifica che, appunto, ammetteva il tetto inclinato all'agevolazione del Superbonus. Che ne dice?