Auto da veri cultori, la 26R.... Esemplare davvero bello e accattivante, con i colori e l'allestimento "giusto". La Elan è un capolavoro, più sul piano tecnico e dinamico che estetico. Non significa che sia brutta, anzi, è caratterizzata da un disegno puro, semplice , armonico, riuscito, ma è la parte meccanica e, soprattutto, la definizione dell'assetto ad aver reso iconica questa vettura. Che con una potenza decisamente inferiore rispetto alla più quotate sportive dell' epoca, dice c'era da guidare umiliava chiunque e ancora oggi è in grado di fare la voce grossa con vetture ipervitaminizzate e iper gommate. Quando il peso diventa un fattore determinante nella definizione di una sportiva si ottengono risultati come questo Peso che abbinato a un motore rabbioso e da un cambio che lo tiene sempre in coppia, permette anche alla versione più comune da 102 CV prestazioni notevolissime che quando arrivano le curve rivelano il suo vero potenziale. È una macchinetta che con pochi accorgimenti, come la sostituzione dei giunti posteriori gommati con più moderni kit omocinetici, diventa perfetta come auto da divertimento puro Altri gran bel l'avvistamento Complimenti!
Ricordo anni fa una stradale azzurra in pista tenere a bada una bmw e36 sei cilindri… Pestifera…bruttissimo cliente per tutti! La 26R è forse la più riuscita, con hard top e il muso carenato…dev’essere una guida pulita , fluida, veloce e scorrevole come poche! Quando con un 1.6 bastonavi tranquillo tutto quello che ti si parava davanti! Adorabile !
Ciao Yuri! Già la Elan è un sogno…ma la versione ufficiale da gara è davvero un gioiello… Una delle vetture più pure mai costruite! Chapman….sapeva assolutamente cosa faceva…
Fantastica, iconica Lotus Elan ; mio figlio Luca che collabora in studio con me, è anche Commissario Tecnico dell'Asi, colleziona vetture d'epoca ed ha anche una di queste stupende Lotus Elan! Complimenti per il Tuo canale, ciao Fabrizio - like 32
@@fabrizioviscardi40 auto dalla storia interessante…veloce, leggera e sviluppata in ogni suo aspetto per essere quello che meglio da fare: mettere in riga le avversarie! Complimenti per la Elan di tuo figlio, ottima scelta!
Hello Alberto, This car is very beautiful and speciel. In my list this cars are in 1st place enspecial the first car in my oldtimer top. Thank you so much for share with us. Greetings, Geo Thank
Dear Geo…the Elan 26R at the highest expression of the English school: pure, light, exaggerated in every detail. I'm happy it's your favorite, I'm happy I showed it to you, in its original colors. Thanks to you as always!
Buonasera Alberto, condivido quello che hai scritto, una stupenda auto, grazie per avermela fatta vedere ancora una volta ... Ah , dimenticavo .....adoro la E-Type della sigla ...e' stato il modello che mi ha iniziato alla passione per le auto d'epoca nel lontano 88 ....
Buonasera a te Flavio! Aaaah la Elan…come non amarla❤️! Così piccola, compatta, leggera e pestifera…assolutamente un gioiellino… ma da intenditori, da veri appassionati! Anche una semplice stradale, con il suo perfetto equilibrio, è una gioia da guidare e da sentire. Arrivando poi sulla 26R…che dire, è la seconda che vedo dal vivo, con gli accorgimenti da gara ed il musetto carenato e filante non sfigura di certo contro la selezionata e blasonata concorrenza. D’altronde si sa, nella botte piccola…..☺️
Una delle vetture sportive più iconiche della produzione Lotus scaturita dalla mente di Colin Chapman. Vettura leggerissima, particolare il telaio a piattaforma centrale,meccanica di serie elaborata dalla stessa Lotus nelle sue versioni e insomma,una icona nella sua classe di appartenenza:questa in buone mani dà del filo da torcere a molte vetture anche più potenti,almeno nei percorsi guidati!Da sovrasterzi controllati,una sportiva che come diceva chi la possedette,"ogni giorno che la si usa, è come correre in pista"😁.Ottima scelta Alberto,e con i colori Gold Leaf👍👋🏻👋🏻(questa del video in particolare,preparata,deve essere una fucilata da guidare,ed è bellissima messa giu' cosi'!)
Te la offriva direttamente Chapman cosi…già pronto corsa, potenziata ed alleggerita. Già la stradale è da intenditori…auto esplosiva, pronta a combattere contro chiunque… Difficile trovare qualcosa di più semplice e puro…qui siamo su livelli altissimi!
Buonasera Alberto, vai di funky jazz! Anche se mi ricorda più qualche telefilm giallo statunitense, una bella sgroppata autostradale con poco traffico, per esempio alle 6.00 del mattino, parlane con la 33 e la Golf. Meglio la 7 o la Elan? Diciamo che la Elan permette un uso da auto normale. Però, il prezzo all'acquisto, era una bella botta, un bottone, ma non per i vestiti. In Italia ho dato un'occhiata per sicurezza al 1967, costava praticamente il doppio di 124 sport e spider, Alfa Gt e Duetto. Ma ancor peggio, molto più costosa di Alfa Giulia Gta, Fiat 2300, Flavia 1.8 coupè e spider e praticamente come Alfa 2600 sprint coupè e sopratutto Fiat Dino coupè e spider. Ora, con tutta sincerità, comprare una Elan al posto di una Dino, doveva essere un capriccio molto radicato e non comune.
Le lotus sono sempre state care…pensa solo a quella precedente la Elan…la Elite…costosissima e con soluzioni complesse e costose…. La Elan é di per se una categoria nettamente superiore rispetto a tutte le auto da te citate…il prezzo è giustificato dalla notevole raffinatezza meccanica, e dalle prestazioni che riesce a sprigionare. Considerando il fatto che al tempo veniva costruita artigianalmente sugli stessi banchi dove si costruivano le formula uno e le le mans la dice molto lunga sull’ esclusività della vettura in questione. Auto da intenditori…secondo me assolutamente fuori gara contro le avversarie industriali (e in alcuni casi anche molto più belle). Rimane un oggetto adorabile, piccolissima, leggerissima, e in allestimento 26R è quanto di meglio Colin Chapman poteva offrire su questa base.
@@alberto_davoli Di certo costruita a mano da gente esperta, auto da ricchi intenditori. Poi questione di gusti, di certo la Fiat Dino 2.4 per un uso non corsaiolo è su un altro pianeta come Gt, mi piacerebbe vedere la Elan in pista contro Alfa Giulia Gta (quella originale del 1300 Junior) e Lotus Cortina. Guardiamoci queste vetture, ormai Lotus spinge sulle Suv elettriche da 2 tonnellate e Fiat in gamma non va oltre la Tipo sw.
@@Nordenkapp ogni tanto guardo le gare (ovviamente inglesi) di auto storiche e la Elan 26 R da molto filo da torcere anche a Porsche e Jaguar…straordinaria! Lotus di adesso…sempre per ricchi elettrici… La Fiat…ah perché c’è ancora la Fiat ? Dove?
@@alberto_davoli Diciamo che la Cayenne era molto più in Porsche (e della Panamera, c'erano già idee similari all'inizio degli anni '70, anche se non se fece nulla) rispetto a 2 tonnellate di Suv elettrico, poi è vero che ai ricchi cinesi interessa il marchio, poi sul resto lasciano stare. La cosa divertente è che loro amano le calandrone, che sulle elettriche non servono, finiranno a mettere autoadesivi al posto delle calandre in plastica. Dai la Fiat c'è, tutti col Ducato! Altro grande Prodotto Italiano, Iveco Daily presente in tutto il mondo. Piuttosto la produzione Maserati che dovrebbe venir azzoppata per produrre 150.000 cose a 4 ruote economiche cinesi ..... me la devono spiegare, tutti portano in Cina per produrre a basso costo, noi invece costruiamo qualcosa di economico col costo della manodopera ed energia tra i più alti in Europa.
Ciao caro Alberto, molto bella davvero, l' anteriore mi ricorda la Fiat barchetta anni 90 che a me' piaceva tantissimo. Anche il resto della vettura è molto sportivo e direi che i colori verde/giallo siano davvero un classico per la Lotus, della quale il suo fondatore, Colin Chapman, non per niente veniva definito l' Enzo Ferrari inglese. Grazie per questo tuo ennesimo bel video. Un caro saluto e alla prossima, Luca e Pinuccia 👋😘
Macchina per palati fini la Elan, con ogni probabilità la più pura ed incontaminata tra le stradali… La Lotus Seven non la considero in quanto auto da corsa vera e propria. La versione da corsa del video ha il frontale come piace a me (hai ragione assomiglia un po’ alla barchetta anche se questa vista dal vivo è esageratamente bassa e è molto piccola e raccolta) e sembra pronta a litigare con chiunque le si pari davanti. Chapman sicuramente sapeva fare il suo mestiere 🤩
Auto da veri cultori, la 26R....
Esemplare davvero bello e accattivante, con i colori e l'allestimento "giusto".
La Elan è un capolavoro, più sul piano tecnico e dinamico che estetico.
Non significa che sia brutta, anzi, è caratterizzata da un disegno puro, semplice , armonico, riuscito, ma è la parte meccanica e, soprattutto, la definizione dell'assetto ad aver reso iconica questa vettura.
Che con una potenza decisamente inferiore rispetto alla più quotate sportive dell' epoca, dice c'era da guidare umiliava chiunque e ancora oggi è in grado di fare la voce grossa con vetture ipervitaminizzate e iper gommate.
Quando il peso diventa un fattore determinante nella definizione di una sportiva si ottengono risultati come questo
Peso che abbinato a un motore rabbioso e da un cambio che lo tiene sempre in coppia, permette anche alla versione più comune da 102 CV prestazioni notevolissime che quando arrivano le curve rivelano il suo vero potenziale.
È una macchinetta che con pochi accorgimenti, come la sostituzione dei giunti posteriori gommati con più moderni kit omocinetici, diventa perfetta come auto da divertimento puro
Altri gran bel l'avvistamento
Complimenti!
Ricordo anni fa una stradale azzurra in pista tenere a bada una bmw e36 sei cilindri…
Pestifera…bruttissimo cliente per tutti!
La 26R è forse la più riuscita, con hard top e il muso carenato…dev’essere una guida pulita , fluida, veloce e scorrevole come poche!
Quando con un 1.6 bastonavi tranquillo tutto quello che ti si parava davanti!
Adorabile !
Ciao Alberto, bellissima vettura questa. Colin Chapman ci sapeva fare 🍀🏁❤️
Ciao Yuri!
Già la Elan è un sogno…ma la versione ufficiale da gara è davvero un gioiello…
Una delle vetture più pure mai costruite!
Chapman….sapeva assolutamente cosa faceva…
Fantastica, iconica Lotus Elan ; mio figlio Luca che collabora in studio con me, è anche Commissario Tecnico dell'Asi, colleziona vetture d'epoca ed ha anche una di queste stupende Lotus Elan! Complimenti per il Tuo canale, ciao Fabrizio - like 32
@@fabrizioviscardi40 auto dalla storia interessante…veloce, leggera e sviluppata in ogni suo aspetto per essere quello che meglio da fare: mettere in riga le avversarie!
Complimenti per la Elan di tuo figlio, ottima scelta!
Buona giornata caro Alberto, alla prossima!
@ buona giornata a te! A presto!
@@alberto_davoli Penso che tutte le Lotus abbiano le caratteristiche che Tu ben descrivi, complimenti!
Hello Alberto,
This car is very beautiful and speciel.
In my list this cars are in 1st place enspecial the first car in my oldtimer top.
Thank you so much for share with us.
Greetings,
Geo
Thank
Dear Geo…the Elan 26R at the highest expression of the English school: pure, light, exaggerated in every detail.
I'm happy it's your favorite, I'm happy I showed it to you, in its original colors. Thanks to you as always!
Buonasera Alberto, condivido quello che hai scritto, una stupenda auto, grazie per avermela fatta vedere ancora una volta ...
Ah , dimenticavo .....adoro la E-Type della sigla ...e' stato il modello che mi ha iniziato alla passione per le auto d'epoca nel lontano 88 ....
Buonasera a te Flavio!
Aaaah la Elan…come non amarla❤️!
Così piccola, compatta, leggera e pestifera…assolutamente un gioiellino… ma da intenditori, da veri appassionati!
Anche una semplice stradale, con il suo perfetto equilibrio, è una gioia da guidare e da sentire.
Arrivando poi sulla 26R…che dire, è la seconda che vedo dal vivo, con gli accorgimenti da gara ed il musetto carenato e filante non sfigura di certo contro la selezionata e blasonata concorrenza.
D’altronde si sa, nella botte piccola…..☺️
Una delle vetture sportive più iconiche della produzione Lotus scaturita dalla mente di Colin Chapman.
Vettura leggerissima, particolare il telaio a piattaforma centrale,meccanica di serie elaborata dalla stessa Lotus nelle sue versioni e insomma,una icona nella sua classe di appartenenza:questa in buone mani dà del filo da torcere a molte vetture anche più potenti,almeno nei percorsi guidati!Da sovrasterzi controllati,una sportiva che come diceva chi la possedette,"ogni giorno che la si usa, è come correre in pista"😁.Ottima scelta Alberto,e con i colori Gold Leaf👍👋🏻👋🏻(questa del video in particolare,preparata,deve essere una fucilata da guidare,ed è bellissima messa giu' cosi'!)
Te la offriva direttamente Chapman cosi…già pronto corsa, potenziata ed alleggerita.
Già la stradale è da intenditori…auto esplosiva, pronta a combattere contro chiunque…
Difficile trovare qualcosa di più semplice e puro…qui siamo su livelli altissimi!
Buonasera Alberto, vai di funky jazz! Anche se mi ricorda più qualche telefilm giallo statunitense, una bella sgroppata autostradale con poco traffico, per esempio alle 6.00 del mattino, parlane con la 33 e la Golf.
Meglio la 7 o la Elan? Diciamo che la Elan permette un uso da auto normale. Però, il prezzo all'acquisto, era una bella botta, un bottone, ma non per i vestiti.
In Italia ho dato un'occhiata per sicurezza al 1967, costava praticamente il doppio di 124 sport e spider, Alfa Gt e Duetto. Ma ancor peggio, molto più costosa di Alfa Giulia Gta, Fiat 2300, Flavia 1.8 coupè e spider e praticamente come Alfa 2600 sprint coupè e sopratutto Fiat Dino coupè e spider. Ora, con tutta sincerità, comprare una Elan al posto di una Dino, doveva essere un capriccio molto radicato e non comune.
Le lotus sono sempre state care…pensa solo a quella precedente la Elan…la Elite…costosissima e con soluzioni complesse e costose….
La Elan é di per se una categoria nettamente superiore rispetto a tutte le auto da te citate…il prezzo è giustificato dalla notevole raffinatezza meccanica, e dalle prestazioni che riesce a sprigionare.
Considerando il fatto che al tempo veniva costruita artigianalmente sugli stessi banchi dove si costruivano le formula uno e le le mans la dice molto lunga sull’ esclusività della vettura in questione.
Auto da intenditori…secondo me assolutamente fuori gara contro le avversarie industriali (e in alcuni casi anche molto più belle).
Rimane un oggetto adorabile, piccolissima, leggerissima, e in allestimento 26R è quanto di meglio Colin Chapman poteva offrire su questa base.
@@alberto_davoli Di certo costruita a mano da gente esperta, auto da ricchi intenditori.
Poi questione di gusti, di certo la Fiat Dino 2.4 per un uso non corsaiolo è su un altro pianeta come Gt, mi piacerebbe vedere la Elan in pista contro Alfa Giulia Gta (quella originale del 1300 Junior) e Lotus Cortina.
Guardiamoci queste vetture, ormai Lotus spinge sulle Suv elettriche da 2 tonnellate e Fiat in gamma non va oltre la Tipo sw.
@@Nordenkapp ogni tanto guardo le gare (ovviamente inglesi) di auto storiche e la Elan 26 R da molto filo da torcere anche a Porsche e Jaguar…straordinaria!
Lotus di adesso…sempre per ricchi elettrici…
La Fiat…ah perché c’è ancora la Fiat ? Dove?
@@alberto_davoli Diciamo che la Cayenne era molto più in Porsche (e della Panamera, c'erano già idee similari all'inizio degli anni '70, anche se non se fece nulla) rispetto a 2 tonnellate di Suv elettrico, poi è vero che ai ricchi cinesi interessa il marchio, poi sul resto lasciano stare. La cosa divertente è che loro amano le calandrone, che sulle elettriche non servono, finiranno a mettere autoadesivi al posto delle calandre in plastica.
Dai la Fiat c'è, tutti col Ducato! Altro grande Prodotto Italiano, Iveco Daily presente in tutto il mondo. Piuttosto la produzione Maserati che dovrebbe venir azzoppata per produrre 150.000 cose a 4 ruote economiche cinesi ..... me la devono spiegare, tutti portano in Cina per produrre a basso costo, noi invece costruiamo qualcosa di economico col costo della manodopera ed energia tra i più alti in Europa.
Eh caro Kapp qui siamo molto bravi a fare sti magheggi 😂
Ciao caro Alberto, molto bella davvero, l' anteriore mi ricorda la Fiat barchetta anni 90 che a me' piaceva tantissimo.
Anche il resto della vettura è molto sportivo e direi che i colori verde/giallo siano davvero un classico per la Lotus, della quale il suo fondatore, Colin Chapman, non per niente veniva definito l' Enzo Ferrari inglese.
Grazie per questo tuo ennesimo bel video. Un caro saluto e alla prossima, Luca e Pinuccia 👋😘
Macchina per palati fini la Elan, con ogni probabilità la più pura ed incontaminata tra le stradali… La Lotus Seven non la considero in quanto auto da corsa vera e propria.
La versione da corsa del video ha il frontale come piace a me (hai ragione assomiglia un po’ alla barchetta anche se questa vista dal vivo è esageratamente bassa e è molto piccola e raccolta) e sembra pronta a litigare con chiunque le si pari davanti.
Chapman sicuramente sapeva fare il suo mestiere 🤩