Non sono un appassionato di cinema(quindi ne sò veramente poco) ma devo dire che sto Frusciante ci sa proprio fare con le parole! Intervista/recensione davvero interessante >_
@@hutch.1 Paura e desiderio e il bacio dell assassino.non li avevo calcolati perché mi mancano quindi non esprimo.giudizi, ma da Orizzonti di Gloria in poi ha fatto solo film leggendari, non puoi dir di no. Forse Spartacus mi ha emozionato meno ma ad il resto che gli vuoi dire?
@@hutch.1 Vabbé è uno scontro fra titani, l'esordio di Welles è insuperabile su questo siamo d'accordo, ma non è nato imparato nemmeno lui. C'è una metamorfosi, in positivo, anche nella sua filmografia.
@@hutch.1 E sti cazzi del genio nato. Era un genio, e il fatto che lo sia diventato in seguito è ancora più lodevole. Preferisco uno che si fa il culo che uno miracolato geneticamente, anche se sono convinto che Orson Welles si sia preparato tanto prima di iniziare
condivido la riflessione su De Niro: lui ti fa capire come la bravura di un attore non può essere data per scontata, una dote che può sparire appena l'attore smette di prendersene cura.
inoltre il fatto che la musica e il cinema siano scaricabili "gratis" fa sì che un'intera generazione stia crescendo con l'idea che quei beni non debbano avere un prezzo
sono appena uscito da nosferatu, 21 euro in due. per un film. viva la pirateria. Dispiace per chi lavora ma non si può pagare un prezzo cosi alto per un esperienza come il cinema.
Kubrick non ha sbagliato un film poche opere e tutte capolavoro! Tanto meticoloso quanto geniale! I suoi film saranno moderni e innovativi anche fra 100 anni!
Premesso che scrivo col profilo della mia ragazza ma sono un ragazzo, premesso che ti adoro perché secondo me il tuo linguaggio nelle analisi è quello che bramano tutti i critici che devono sforzarsi tremendamente di scrivere in modo pomposo e forbito, ti dico che nel video dici una piccola sciocchezza: Brando non aveva tutto il rispetto che confessi tu nei confronti del mezzo, anzi, a più riprese ha dichiarato che se per fare lo spazzino lo avessero pagato quanto lo pagavano per fare l'attore avrebbe preferito fare lo spazzino. Forse era una boiata da divo, forse no, resta il fatto che lo ha detto, non dimostrando grandissimo attaccamento al mestiere di artista di cui era, ed è tuttora, il più grande di tutti.
Beh Brando era sicuramente un grande attore, forse uno dei migliori della sua generazione (e non)... umanamente faceva il divo ed era un pò testa di cazzo, ci può stare e magari per qualcuno fa parte del personaggio... riguardo al cinema so che per l'unico film che ha diretto come regista (I DUE VOLTI DELLA VENDETTA) impose alla produzione di cacciare il regista perchè secondo lui non era in grado, ed il regista era per l'appunto Kubrick... come non bastasse poi ancora prima (non per colpa di Brando stavolta) avevano rifiutato anche di farlo dirigere a Peckinpah... insomma un pò come la storia de "Il colosso di Rodi" dove il divo di turno voleva fare cacciare Sergio Leone e dirigersi il film da solo, solo che in quel caso l'ebbe vinta il regista
Il rispetto Brando lo dimostrava oltre le parole che poco contano, di fatto eccetto The Score che ha fatto quando gli è finito il figlio mi pare in prigione o accusato ora non ricordo, ed era indebitato non ha mai accettato soldi facili per ruoli facili ma ha detto più no che si, accettando solo copioni in cui credeva. guardati la filmografia
All'epoca del video si pensava ancora non fosse riuscito a montarlo. Di fatto negli ultimi anni, dalle stesse interviste agli addetti ai lavori e familiari, è stato palesato che in realtà Kubrick è morto quando il montaggio era, di fatto, ultimato.
@@hutch.1 what? paura e desiderio non è sto capolavoro ma si lascia guardare considerati anche gli anni passati mentre il bacio dell'assassino è un signor film secondo me. Confrontali coi film di quegli anni. Pure le raccolte di foto newyorkesi sono bellissime.
@@poseidone5 Per me Paura e Desiderio è veramente difficile da mandare giù, nonostante ne riconosca qualche buona intuizione (il fatto che si sentano i pensieri dei soldati e l'idea che i protagonisti e i nemici siano interpretati dagli stessi attori): non a caso lo stesso Kubrick lo aveva ripudiato. Il Bacio dell'assassino invece è un buon film, seppur non privo di difetti. Gli altri per me sono tutti capolavori, e direi che se su 13 film riesci a portare a casa 11 capolavori, un buon film e un film mal riuscito (che comunque è la sua prima opera) direi sia comunque un discreto risultato!
Io lo adoro fino al Dottor Stranamore. Il resto si, mi piacciono, ma non mi entusiasmano. Li trovo dei film magnifici. Diretti bene, scritti abbastanza bene. Ma preferisco i primi film. Gli altri non mi trasmettono molto. Tranne Arancia Meccanica. E 2001. E Full Metal Jacket. Ma Shining e Barry Lyndon non mi hanno mai colpito più di tanto. Ripeto: oggettivamente eccelsi. Ma soggettivamente non mi piacciono.
E direi meno male, già è noiosissimo così😰😰. Voglio dire, lo apprezzo dal punto di vista tecnico e ci trovo molti significati. Ma è proprio una palla!!!
L'androide (per me il personaggio più interessante) agisce senza che sia data una motivazione reale. Per una parte del film è l'unico personaggio sveglio e fa cose senza che si capisca perchè le fa. Esempio: perchè è cosi interessato al film? Anche cose più semplici: se è un robot, perchè si tinge i capelli? La scena in cui il film mi è crollato è il post-operazione di lei. E' stata appena aperta in due come un panino (taglio di pelle, muscoli, utero) e poi corre con appena un filo di fiatone.
la cosa che distingue kubrick è che ogni suo film è un capolavoro, non come dicono degli idioti che scrivono qui nei commenti che non capiscono una sega
per me è l'unico regista che non ha sbagliato un film se si guarda la sua filmografia è una roba assurda Il dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba (Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb) (1964) 2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey) (1968) Arancia meccanica (A Clockwork Orange) (1971) Barry Lyndon (1975) Shining (The Shining) (1980) Full Metal Jacket (1987) dal 64 al 87 solo bombe ma bombe che sono diventati tutti cult
Vero, tutta la parte dopo l'operazione l'ho trovata forzatissima anche io ma per non fare troppo il perfettino me la son spiegata con un "E va beh,stanno nel futuro" però non posso dire che mi è andata giù. Per l'androide: in realtà credo che David voglia semplicemente assomigliare a qualcuno o meglio a "qualcosa" perciò prende in considerazione Peter O'Toole in Lawrence D'Arabia, non credo che in questo caso debba avere per forza un senso. E' una specie di concetto idealizzato "Uomo-Macchina"
Da fruitrice dei video di Frusciante devo dire che però non ha pensato ad un bel film americano intelligente degli ultimi anni sulla guerra (non di guerra) che non lascia niente al patetismo patriottico: NELLA VALLE DI ELAH. Dissento anche riguardo a Juno et similia; di sicuro non sono film d'autore ma sicuramente freschi, carini e discreti in relazione all'analisi degli argomenti che trattano.
Non avevo pensato al dualismo con Hal in effetti. Tra l'altro c'è una cosa che mi assilla da quando ho visto Prometheus, i comportamenti sono in effetti strani: David è stato programmato da Weyland, ma se avesse un secondo fine che verrà spiegato più avanti ? Un pò come Ash di Alien
@@SageDellAltare raga, andate a leggere cosa ha fatto al povero protagonista di arancia meccanica per girare la scena della cura Ludovico. C'è da mettersi le mani nei capelli.
"Lolita" come lo classificheresti, tra i migliori? Devo dire che è sempre stato uno dei miei preferiti (Shining al primo posto, però. Lo vidi per la prima volta a 9 anni - per sbaglio e di nascosto - e da lì è sempre stato tra i miei horror preferiti di sempre. Mi piace vincere facile 😅).
A quali cose ti riferisci esattamente ? Io credo che invece le cose veranno spiegate nel secondo perchè se fai attenzione ai primi 30 minuti di Alien vedrai chiaramente un Ingegnere ancora vestito morto sul centro di comando, mentre in Prometheus NESSUN Ignegnere muore sul centro di comando, ma solo quello alla fine da cui esce uno Xenomorfo (che non è neanche da definirsi tale in realtà). Per il resto anche la scena iniziale di Prometheus mi sembra abbastanza chiara.
Però c'è da dire che si ricollega in modo quasi perfetto con Alien, è vero che c'è ancora molto da spiegare con i sequel, però già si possono capire molte delle cose di Alien (e non parlo del lato tecnico, ma del lato prettamente concettuale)
Lo scaricare film (e musica) da internet, alla lunga, secondo me sarà un immenso bene per tutto il mondo artistico... forse non tanto per gli artisti, che non faranno più i miliardi... ma non guadagnandoci quasi più un cazzo forse alla fine i film li faranno solo quelli che hanno davvero l'amore per farli, anzichè quelli che devono cagare un Transformers o un VacanzeDoveCazzoTipare all'anno... io la penso così almeno, ovviamente è un processo lungo e verrà ostacolato a bestia, ma spero succederà
Non parlo delle correlazioni legate ad Alien, quelle sono legate alla saga e quindi va benissimo che vengano allungate in più film. Parlo di cose che accadono nel film e che è ovvio che non si ripeteranno. Come i personaggi stessi, mi sembrano abbozzati e poco definiti. Nel primo Alien, Ripley non fa un vero percorso di crescita, ma è un personaggio di grande profondità e di grande epica. Elizabeth Shaw invece mi sembra una gallina che corre senza scopo e senza sapere che fa.
Credo che dovremo aspettare il seguito, sperando che non faranno come al solito, che ad Hollywood fanno passare 3/4 anni per fa uscire i sequel, così il primo film lo spettatore l'ha bello che scordato. Comunque mi ha fatto piacere questo "confronto cinematografico" :)
Certo, ognuno di noi percepisce diversamente le situazioni "ambigue" nei film. Forse sono io che sono pervasa da un senso di profondo cinismo, ma mi pareva che David più che ingenuità, usasse quella crudeltà che spesso usano i bambini, come "tagliamo la coda alle lucertole e vediamo che succede". Mi sembrava che quando scopre che lei è incinta, non solo sia consapevole che sia incinta di un mostro, ma che ne sia pure contento. Mi ha ricordato per molte cose Hal di 2001. Macchina sì, ma omicida.
Beh ma io dicevo appunto questo... i film si possono fare anche per passione o ci vogliono per forza 200 milioni di dollari di budget? Ho visto l'ultimo video che Frusciante ha fatto su Nolan, dove dice (ed io sono d'accordo) che il suo miglior film è senza ombra di dubbio Memento... anzi è stato Cronenberg mi pare a dirlo, che è migliore sotto tutti i punti di vista della trilogia di Batman che è costata mille volte tanto... per realizzare un Memento serve più il talento che i miliardi
Io Prometetheus l'ho visto la settimana scorsa, piena di aspettativa visto il trailer e la regia di Scott. Invece sono stata delusa da morire. Bello dal punto di vista di regia, fotografia e effetti, su quello niente da dire. Ma sembrava gli mancassero dei pezzi. Ha tirato fuori diecimila questioni e non è riuscito a trattarne bene nessuna. Era tipo il supplizio di Tantalo. Cibo e acqua a portata di mano e non arrivarci mai. Questa è solo la mia opinione, non è che pretendo di avere ragione.
Harvey Kietel era stato scelto per il personaggio che poi andò al regista Sidney Pollack. Dai, Cruise qualcosa di buono l'ha fatto, "Magnolia", "Leoni per agnelli", "Nato il 4 luglio". Se pensi così su "Little Miss Sunshine", chissà cosa pensi dei film di Alexander Payne...
Ma com'è che tutti i tuoi post li segnala come spam?! Vabbuò chi capisce youtube è bravo... comunque si, per forza è utopia oggi, in futuro chissà... il morbo dello scaricamento selvaggio non mi pare che vada scomparendo o nemmeno rallentando, quindi magari un giorno... tra l'altro PICCOLA CHICCA non so se ricordi lo spot "SCARICARE E' ILLEGALE, NON RUBERESTI MAI UN AUTO, eccetera"... bene qualche mese è arrivata la sentenza contro lo spot, per aver usato la musica senza copyright, ah ah ah...
Tom Cruise a mio avviso non è assolutamente un brutto attore, in Nato il 4 Luglio ha dimostrato di avere talento nonostante arrivasse dal celebre Top Gun che comunque dal punto di vista cinematografico è un film mediocre! I suoi ruoli mi son sempre piaciuti molto, non tanto per lui (che comunque calcolando sta con Scientology non dev'essere una persona del tutto normale) quanto proprio i suoi personaggi d'Azione tipo nella saga di Mission Impossible che l'ha portato al successo! :)
no no no no no, togliere la musica non basta: togliete anche "l'altro", spezza la visione, è nozionistico, interrompe frusciante, non aggiunge niente se non la sua presenza. Frusciante davvero o ti fai un canale tuo o affidati ai licaoni!!... in ogni caso sempre troppo interessante.
però il fermento "culturale" si ha quando si investe tanto..è questo che manca! più investi più la tua produzione e la tua scelta diventa ampia (dai film di cassetta, ai film di genere-d'autore, ecc..), le stagioni d'oro del cinema o della musica sono venute fuori quando tutti spendevano tanto. se tagli i soldi tutta questa fioritura, tutta questa scelta viene meno, perchè anche chi ha amore e talento per il cinema sarà ben più scoraggiato ad entrare in un sistema dove non si guadagna.
Potrebbe essere che cade nelle meschinità umane, ma credo che il film in realtà punti ad approfondire altre cose e sono anche d'accordo che non ci riesce pienamente (per esempio tutto il piano del vecchio Weyland non mi ha convinto per niente). Però a me è sembrato che quando David avvelena Charlie lo fa per un'ingenua curiosità (ingenua per modo di dire). O almeno io così ho recepito quella situazione
Bah, adesso Eyes wide shut non è Kubrickiano perché Kubrick non ha fatto la post produzione. Non sono per niente d'accordo. Ogni inquadratura porta la sua firma. Però .... sono d'accordo che non sia tra i migliori di Kubrick.
Beh ma infatti io mica ho detto che siano brutti (anzi il secondo l'ho visto 2 volte al cinema)... ma Memento è molto più geniale e particolare, come tipo di storia e protagonisti, si vede che è stato fatto con un altro animo e un altro piglio dal regista, secondo me almeno, rispetto al fare un film super-eroinomane... anche per questo dico che forse i soldi non è che siano per forza un bene per il cinema, secondo te se nessuno ci guadagnasse quanti registi di oggi smetterebbero di fare film?
il film di de niro che fa il recuperatore per caso era prima di mezzanotte? il frusciante non fa parlare, l'altro ragazzo non riesce mai a finire una frase, comunque è vero che l'attore non è niente, anche io non ho mai seguito il cinema in base agli attori, molta gente invece continua a farlo ed è anche convinta di guardare roba di qualità, assurdo, chi conosce il film di scorsese fuori orario? per me è un piccolo cult anche se fatto su commissione, reperitelo
Secondo me David invece andava sviluppato meglio. Gli sono stati dati connotati e caratteristiche umane. Si comporta come un umano (ad esempio per ammazzare il tempo gioaca a basket e guarda i film) e cade nelle meschinità umane, come quando infetta Charlie. E' una mossa cattiva, di crudeltà gratuita. Perchè David ha questo tipo di pulsioni e sentimenti? Erano più approfonditi i robot di "Io Robot" e "L'uomo Bicentenario", ed è allucinante dirlo.
il primo film cn 1 scena girata cn il prototipo della steadycam da colui ke la inventò e poi xfezonò è la scena d Rocky quando sale la gradininata del PMoA nella famosa scena....... ma x essere prrecisi : "Prima ancora che in Rocky la Steadicam fu però usata in Questa è la mia terra, un film del 1976 con David Carradine che vinse l’Oscar per la Migliore fotografia, Anche in quel caso fu Brown a girarla e anche in quel caso fu la prima volta in cui successe qualcosa di altrimenti impossibile. Dopo una scena dall’alto girata con una cinepresa messa su una mini-gru, quella stessa cinepresa segue, senza nessuno stacco, il personaggio che cammina su un terreno dissestato, in spazi piuttosto ristretti. In pochi anni la Steadicam fu perfezionata e divenne sempre più usata. Nel 1980 Brown riprese per Stanley Kubrick la scena del triciclo di Shining, ri-girandola 35 volte per farla proprio come la voleva Kubrick."
E' vero, ma io sono dell'opinione che anche se si tratta di una saga, ogni film dovrebbe essere perfettamente godibile anche da solo. Va bene che ci sia un finale aperto, ma nelle due ore che io sto al cinema, voglio che i concetti inerenti al film vengano spiegati. Secondo me in Prometheus oltre al finale "to be continued" (su cui non ho nulla da ridire), il materiale inserito nel film non è spiegato. E non credo che verrà spiegato nel 2°, perchè sono fatti strettamente inerenti al primo.
Un video che cade nel vuoto assoluto..e quello che a un certo punto si mette a chiacchierare col fruscio davanti alla telecamera è un po' come na scureggia in sacrestia...se intervisti il frusciante o ti ci metti dal inizio in mezzo o gli fai le domande e ti fai i cazzi tuoi..aspetto la seconda parte da anni
Perché non li portano in Italia?! PERCHE' LI SCARICHI ?! Ma stiamo scherzando? Ma cazzo, ma se escono solo Blockbuster ... Anche The woman chi se lo è scaricato? Io mi ero rifiutato di vederlo su megavideo anche se c'era perché lo attendevo a mesi e poi lo hanno fatto uscire su Rai 4,cazzo devo fare? Di Bubba oh tep mi son dovuto ordinare il dvd dall'Inghilterra. Però merda come Transfomers, Spiderman e l'ultima di remake slasher di sto cazzo la lasciano 2 settimane anche se fa a flop.
giudice, giornalista, medico, mediatore culturale, diplomatico ...toh 5 carriere che servono al posto di uno col fucile per creare pace e libertà....ma meglio uno col fucile che ti dice "tranquillo, porto la pace"...tutti adoriamo andare a casa di amici con i fucili carichi in vista perchè "che pace c'é in casa" dai su...non fai il militare per il peacekeeping, lo fai per il fucile, sennó, riparti da capo di quedto commento e studia
@@a7iii816 non hai argomentazioni, e rieplichi copiando e incollando lo stesso commento per contraddire l'ovvio. il militare fà al guerra, le forza armate sono armate perché sparano e usano la forza. che siano nel giusto o nel torto i militari fanno la guerra. se i militari non esistessere non esisterebbe la guerra, questo ovviamente è un utopia ed è per questo che sono in disaccordo col frusciante. ma ti ripeto dall'origine delle organizzazioni militari fino ad ora il militare fà la guerra. il peacekeeping come lo chiami te è sostanzialmente dividere i facinorosi e sparare addosso a chi spara per primo, ingaggiando in un azione di GUERRA.
ultima cosa, a me sei sempre piaciuto xkè t piacciono i film ke solitamente la gente critica a bestia come Alien Covenenat e altri, ma su Cruise, il primo Cruise, x esempio in Rain Man, mi incakkiai d brutto quando diedero l'Oscar a Hoffman, xkè è Cruise ke regge ttto il film e in maniera ottima secondo me, poi altre cose ma finisco qua!
@@marcocaianiello4453 ma guarda a te non so se arrivano gli aggiornamenti dal Provveditorato per tutti i laureati in Lettere che insegnano e da anni ti do sta notizia che nel web informale tali abbreviazioni o forme di scrittura sono accettate. Esaustiva l'informazione?
Molto spesso mi sono fatto domande sulla scelta di Tom Cruise. Alla fine mi sono spiegato la cosa con la teoria che il ruolo maschile di Eyes Wide Shut sia quello di un idiota, un pò pupazzo. E in questo effettivamente Cruise è perfetto.
Orizzonti di Gloria, Dr. Stranamore, 2001, Barry Lyndon, Full Metal Jacket e Eyes Wide Shut sarebbero trascurabili? Ahahah. Kubrick è uno dei pochi registi ad avere una filmografia perfetta. Se questi film sono trascurabili, non capisci un cazzo. Con tutta la bontà del mondo, eh.
i film fondamentali di kubrick secondo me sono quelli, perchè riescono a dare una visione globale del suo immaginario gli altri sono trascurabili nel senso che se hai visto quei tre sei già a buon punto ma questo non vuol dire che le altre non siano comunque ottime pellicole e che non siano da consigliare diciamo che kubrick ha trasposto la sua visione del mondo e della società, che poi rispecchia ciò che è davvero la realtà, tramite diversi punti di vista e generi cinematografici differenti a chi non ama i film di guerra o in costume, tipo me, non consiglierei mai di andarsi a guardare full metal jacket o barry lyndon per iniziare, tutto lì e se anche non dovesse mai vederli in vita sua potrebbe benissimo colmare la lacuna tramite altre sue pellicole, perchè ripeto che il fine ultimo di kubrick è sempre stato uno e solo uno, il decadimento della società nelle sue diverse sfaccettature, quindi per me che ti guardi shining, 2001, lolita o qualunque altro suo film il messaggio è sempre lo stesso, volevo arrivare a spiegare solo questo ed io personalmente ho recepito meglio quello che voleva trasmettere tramite quei tre film in particolare, ci metterei anche the killing per quanto riguarda i miei gusti personali
kubrick era solo un regista mica cristo sceso in terra, io la penso così, gli altri che pensino cosa vogliono. ogni film alla fine porta al medesimo significato solo esposto in maniera diversa, ognuno sarà poi libero di avere i propri gusti e quei quattro sono fondamentali, gli altri per me non lo sono; seppur abbia fatto degli ottimi film non credo assolutamente che abbia fatto solo capolavori e poi io mi riferisco anche a chi deve ancora approcciarsi a kubrick per la prima volta
Ti voglio un bene dell'anima Antonio, mi manchi ogni giorno.
Non lo sapevo, mi dispiace
un abbraccio.
L'avevo sentito, mi dispiace molto.
@@lftma cos'è successo?
:(
Forse il miglior contributo di frusciante.
Qua c'è veramente una piccola lezione di cinema.
Non sono un appassionato di cinema(quindi ne sò veramente poco) ma devo dire che sto Frusciante ci sa proprio fare con le parole! Intervista/recensione davvero interessante >_
Kubrick ha fatto solo capolavori, ma 2001 è il mio film preferito di sempre
@@hutch.1 Paura e desiderio e il bacio dell assassino.non li avevo calcolati perché mi mancano quindi non esprimo.giudizi, ma da Orizzonti di Gloria in poi ha fatto solo film leggendari, non puoi dir di no. Forse Spartacus mi ha emozionato meno ma ad il resto che gli vuoi dire?
@@hutch.1 Vabbé è uno scontro fra titani, l'esordio di Welles è insuperabile su questo siamo d'accordo, ma non è nato imparato nemmeno lui. C'è una metamorfosi, in positivo, anche nella sua filmografia.
@@hutch.1 E sti cazzi del genio nato. Era un genio, e il fatto che lo sia diventato in seguito è ancora più lodevole. Preferisco uno che si fa il culo che uno miracolato geneticamente, anche se sono convinto che Orson Welles si sia preparato tanto prima di iniziare
condivido la riflessione su De Niro: lui ti fa capire come la bravura di un attore non può essere data per scontata, una dote che può sparire appena l'attore smette di prendersene cura.
inoltre il fatto che la musica e il cinema siano scaricabili "gratis" fa sì che un'intera generazione stia crescendo con l'idea che quei beni non debbano avere un prezzo
sono appena uscito da nosferatu, 21 euro in due. per un film. viva la pirateria. Dispiace per chi lavora ma non si può pagare un prezzo cosi alto per un esperienza come il cinema.
Kubrick non ha sbagliato un film poche opere e tutte capolavoro! Tanto meticoloso quanto geniale! I suoi film saranno moderni e innovativi anche fra 100 anni!
Concordo al 100%, Lynch pure come Kubrick.
Gran bella discussione sul cinema ! Complimenti !
Premesso che scrivo col profilo della mia ragazza ma sono un ragazzo, premesso che ti adoro perché secondo me il tuo linguaggio nelle analisi è quello che bramano tutti i critici che devono sforzarsi tremendamente di scrivere in modo pomposo e forbito, ti dico che nel video dici una piccola sciocchezza: Brando non aveva tutto il rispetto che confessi tu nei confronti del mezzo, anzi, a più riprese ha dichiarato che se per fare lo spazzino lo avessero pagato quanto lo pagavano per fare l'attore avrebbe preferito fare lo spazzino. Forse era una boiata da divo, forse no, resta il fatto che lo ha detto, non dimostrando grandissimo attaccamento al mestiere di artista di cui era, ed è tuttora, il più grande di tutti.
Beh Brando era sicuramente un grande attore, forse uno dei migliori della sua generazione (e non)... umanamente faceva il divo ed era un pò testa di cazzo, ci può stare e magari per qualcuno fa parte del personaggio... riguardo al cinema so che per l'unico film che ha diretto come regista (I DUE VOLTI DELLA VENDETTA) impose alla produzione di cacciare il regista perchè secondo lui non era in grado, ed il regista era per l'appunto Kubrick... come non bastasse poi ancora prima (non per colpa di Brando stavolta) avevano rifiutato anche di farlo dirigere a Peckinpah... insomma un pò come la storia de "Il colosso di Rodi" dove il divo di turno voleva fare cacciare Sergio Leone e dirigersi il film da solo, solo che in quel caso l'ebbe vinta il regista
Il rispetto Brando lo dimostrava oltre le parole che poco contano, di fatto eccetto The Score che ha fatto quando gli è finito il figlio mi pare in prigione o accusato ora non ricordo, ed era indebitato non ha mai accettato soldi facili per ruoli facili ma ha detto più no che si, accettando solo copioni in cui credeva. guardati la filmografia
eyes wide shut comunque l'ha montato kubrick non spielberg..ed è un capolavoro
Dove l’hai letto?
All'epoca del video si pensava ancora non fosse riuscito a montarlo. Di fatto negli ultimi anni, dalle stesse interviste agli addetti ai lavori e familiari, è stato palesato che in realtà Kubrick è morto quando il montaggio era, di fatto, ultimato.
www.cinefacts.it/cinefacts-top8-105/8-cose-che-fino-ad-oggi-non-sapevi-su-eyes-wide-shut.html
Esatto. Capolavoro.
L'ha montato Kubrick ma non è un capolavoro (anche se è molto bello)
Piacerissmo anche a me. E' bello sapere che su youtube si può ancora parlare civilmente e in modo costruttivo ;)
5:44 Mai cosa più giusta fu detta.
io amo da morire kubrick. non c'è un film suo che non mi sia piaciuto
@@hutch.1 what? paura e desiderio non è sto capolavoro ma si lascia guardare considerati anche gli anni passati mentre il bacio dell'assassino è un signor film secondo me. Confrontali coi film di quegli anni. Pure le raccolte di foto newyorkesi sono bellissime.
@@hutch.1 Inguardabile direi proprio di no...sono di un regista ancora giovane, privo di esperienze, ma già si vedevano le sue qualità
@@poseidone5 Per me Paura e Desiderio è veramente difficile da mandare giù, nonostante ne riconosca qualche buona intuizione (il fatto che si sentano i pensieri dei soldati e l'idea che i protagonisti e i nemici siano interpretati dagli stessi attori): non a caso lo stesso Kubrick lo aveva ripudiato. Il Bacio dell'assassino invece è un buon film, seppur non privo di difetti. Gli altri per me sono tutti capolavori, e direi che se su 13 film riesci a portare a casa 11 capolavori, un buon film e un film mal riuscito (che comunque è la sua prima opera) direi sia comunque un discreto risultato!
@@hutch.1 paura e desiderio è inguardabile, ma il bacio dell'assassino non è male.
Io lo adoro fino al Dottor Stranamore. Il resto si, mi piacciono, ma non mi entusiasmano. Li trovo dei film magnifici. Diretti bene, scritti abbastanza bene. Ma preferisco i primi film. Gli altri non mi trasmettono molto. Tranne Arancia Meccanica. E 2001. E Full Metal Jacket. Ma Shining e Barry Lyndon non mi hanno mai colpito più di tanto. Ripeto: oggettivamente eccelsi. Ma soggettivamente non mi piacciono.
24:46 I FRATELLI WEINSTEIN....non ce la faccio troppi ricordi XD
Da Eyes Wide Shut fu tagliata quasi mezz'ora
E direi meno male, già è noiosissimo così😰😰. Voglio dire, lo apprezzo dal punto di vista tecnico e ci trovo molti significati. Ma è proprio una palla!!!
@@patriziocuozzo4376 'n capisci na sega
L'androide (per me il personaggio più interessante) agisce senza che sia data una motivazione reale. Per una parte del film è l'unico personaggio sveglio e fa cose senza che si capisca perchè le fa. Esempio: perchè è cosi interessato al film? Anche cose più semplici: se è un robot, perchè si tinge i capelli? La scena in cui il film mi è crollato è il post-operazione di lei. E' stata appena aperta in due come un panino (taglio di pelle, muscoli, utero) e poi corre con appena un filo di fiatone.
Storico video sempre attuale
Troll Hunter è un gran film, uno dei miei preferiti!
la cosa che distingue kubrick è che ogni suo film è un capolavoro, non come dicono degli idioti che scrivono qui nei commenti che non capiscono una sega
@@hutch.1 che sono inguardabili te lo sei inventato Tu, sono di certo i suoi film peggiori ma non spazzatura
L'Uomo Metronomo.
per me è l'unico regista che non ha sbagliato un film
se si guarda la sua filmografia è una roba assurda
Il dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba (Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb) (1964)
2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey) (1968)
Arancia meccanica (A Clockwork Orange) (1971)
Barry Lyndon (1975)
Shining (The Shining) (1980)
Full Metal Jacket (1987)
dal 64 al 87 solo bombe ma bombe che sono diventati tutti cult
Vero, tutta la parte dopo l'operazione l'ho trovata forzatissima anche io ma per non fare troppo il perfettino me la son spiegata con un "E va beh,stanno nel futuro" però non posso dire che mi è andata giù. Per l'androide: in realtà credo che David voglia semplicemente assomigliare a qualcuno o meglio a "qualcosa" perciò prende in considerazione Peter O'Toole in Lawrence D'Arabia, non credo che in questo caso debba avere per forza un senso. E' una specie di concetto idealizzato "Uomo-Macchina"
Da fruitrice dei video di Frusciante devo dire che però non ha pensato ad un bel film americano intelligente degli ultimi anni sulla guerra (non di guerra) che non lascia niente al patetismo patriottico: NELLA VALLE DI ELAH.
Dissento anche riguardo a Juno et similia; di sicuro non sono film d'autore ma sicuramente freschi, carini e discreti in relazione all'analisi degli argomenti che trattano.
Non avevo pensato al dualismo con Hal in effetti. Tra l'altro c'è una cosa che mi assilla da quando ho visto Prometheus, i comportamenti sono in effetti strani: David è stato programmato da Weyland, ma se avesse un secondo fine che verrà spiegato più avanti ? Un pò come Ash di Alien
Kubrick ha massacrato la Duvall durante la lavorazione di Shining, DI BRUTTO.
come la winters in lolita.
@@SageDellAltare raga, andate a leggere cosa ha fatto al povero protagonista di arancia meccanica per girare la scena della cura Ludovico. C'è da mettersi le mani nei capelli.
@@patriziocuozzo4376 incidenti del mestiere XD
Spielberg avrebbe montato EWS? E dove avete letto questa storia?
"Lolita" come lo classificheresti, tra i migliori? Devo dire che è sempre stato uno dei miei preferiti (Shining al primo posto, però. Lo vidi per la prima volta a 9 anni - per sbaglio e di nascosto - e da lì è sempre stato tra i miei horror preferiti di sempre. Mi piace vincere facile 😅).
Anche a me piace molto Lolita. Ingiustamente sottovalutato
A quali cose ti riferisci esattamente ? Io credo che invece le cose veranno spiegate nel secondo perchè se fai attenzione ai primi 30 minuti di Alien vedrai chiaramente un Ingegnere ancora vestito morto sul centro di comando, mentre in Prometheus NESSUN Ignegnere muore sul centro di comando, ma solo quello alla fine da cui esce uno Xenomorfo (che non è neanche da definirsi tale in realtà). Per il resto anche la scena iniziale di Prometheus mi sembra abbastanza chiara.
Però c'è da dire che si ricollega in modo quasi perfetto con Alien, è vero che c'è ancora molto da spiegare con i sequel, però già si possono capire molte delle cose di Alien (e non parlo del lato tecnico, ma del lato prettamente concettuale)
I don't understand Italian. What it is all about? Is he praising Kubrick or otherwise?
he is obviously praising him, go sleep peacefully
barry lindon ,mostruoso
Lo scaricare film (e musica) da internet, alla lunga, secondo me sarà un immenso bene per tutto il mondo artistico... forse non tanto per gli artisti, che non faranno più i miliardi... ma non guadagnandoci quasi più un cazzo forse alla fine i film li faranno solo quelli che hanno davvero l'amore per farli, anzichè quelli che devono cagare un Transformers o un VacanzeDoveCazzoTipare all'anno... io la penso così almeno, ovviamente è un processo lungo e verrà ostacolato a bestia, ma spero succederà
L'hai presa giusta secondo te?
Non parlo delle correlazioni legate ad Alien, quelle sono legate alla saga e quindi va benissimo che vengano allungate in più film. Parlo di cose che accadono nel film e che è ovvio che non si ripeteranno. Come i personaggi stessi, mi sembrano abbozzati e poco definiti. Nel primo Alien, Ripley non fa un vero percorso di crescita, ma è un personaggio di grande profondità e di grande epica. Elizabeth Shaw invece mi sembra una gallina che corre senza scopo e senza sapere che fa.
Credo che dovremo aspettare il seguito, sperando che non faranno come al solito, che ad Hollywood fanno passare 3/4 anni per fa uscire i sequel, così il primo film lo spettatore l'ha bello che scordato.
Comunque mi ha fatto piacere questo "confronto cinematografico" :)
bravissimo frusciante e piacevolissimo da ascoltare (perche' non usa termini difficili e parla come magna)
comunque il primo film che usa la steadycam è rocky
quindi alla fine il video su kubrick?...
Certo, ognuno di noi percepisce diversamente le situazioni "ambigue" nei film. Forse sono io che sono pervasa da un senso di profondo cinismo, ma mi pareva che David più che ingenuità, usasse quella crudeltà che spesso usano i bambini, come "tagliamo la coda alle lucertole e vediamo che succede". Mi sembrava che quando scopre che lei è incinta, non solo sia consapevole che sia incinta di un mostro, ma che ne sia pure contento. Mi ha ricordato per molte cose Hal di 2001. Macchina sì, ma omicida.
Non lo farà mai.
Beh ma io dicevo appunto questo... i film si possono fare anche per passione o ci vogliono per forza 200 milioni di dollari di budget? Ho visto l'ultimo video che Frusciante ha fatto su Nolan, dove dice (ed io sono d'accordo) che il suo miglior film è senza ombra di dubbio Memento... anzi è stato Cronenberg mi pare a dirlo, che è migliore sotto tutti i punti di vista della trilogia di Batman che è costata mille volte tanto... per realizzare un Memento serve più il talento che i miliardi
Frusciante è sprecato in questa...intervista?
Io Prometetheus l'ho visto la settimana scorsa, piena di aspettativa visto il trailer e la regia di Scott. Invece sono stata delusa da morire. Bello dal punto di vista di regia, fotografia e effetti, su quello niente da dire. Ma sembrava gli mancassero dei pezzi. Ha tirato fuori diecimila questioni e non è riuscito a trattarne bene nessuna. Era tipo il supplizio di Tantalo. Cibo e acqua a portata di mano e non arrivarci mai. Questa è solo la mia opinione, non è che pretendo di avere ragione.
Con Miyazaki, Tarantino e Jarmusch è un idolo per me
Infatti intendevo i critici...
Harvey Kietel era stato scelto per il personaggio che poi andò al regista Sidney Pollack.
Dai, Cruise qualcosa di buono l'ha fatto, "Magnolia", "Leoni per agnelli", "Nato il 4 luglio".
Se pensi così su "Little Miss Sunshine", chissà cosa pensi dei film di Alexander Payne...
Ma com'è che tutti i tuoi post li segnala come spam?! Vabbuò chi capisce youtube è bravo... comunque si, per forza è utopia oggi, in futuro chissà... il morbo dello scaricamento selvaggio non mi pare che vada scomparendo o nemmeno rallentando, quindi magari un giorno... tra l'altro PICCOLA CHICCA non so se ricordi lo spot "SCARICARE E' ILLEGALE, NON RUBERESTI MAI UN AUTO, eccetera"... bene qualche mese è arrivata la sentenza contro lo spot, per aver usato la musica senza copyright, ah ah ah...
Tom Cruise a mio avviso non è assolutamente un brutto attore, in Nato il 4 Luglio ha dimostrato di avere talento nonostante arrivasse dal celebre Top Gun che comunque dal punto di vista cinematografico è un film mediocre!
I suoi ruoli mi son sempre piaciuti molto, non tanto per lui (che comunque calcolando sta con Scientology non dev'essere una persona del tutto normale) quanto proprio i suoi personaggi d'Azione tipo nella saga di Mission Impossible che l'ha portato al successo! :)
no no no no no, togliere la musica non basta: togliete anche "l'altro", spezza la visione, è nozionistico, interrompe frusciante, non aggiunge niente se non la sua presenza. Frusciante davvero o ti fai un canale tuo o affidati ai licaoni!!... in ogni caso sempre troppo interessante.
Il tizio che interviene a un certo punto, si è vestito al buio?
Che ti frega di come si vestono gli altri
cmq nn è vero ke l'ha montato SS EWS, SS ha fatto il "final editing" (ke nn è poco, x uno come come SK), cmq.......
però il fermento "culturale" si ha quando si investe tanto..è questo che manca! più investi più la tua produzione e la tua scelta diventa ampia (dai film di cassetta, ai film di genere-d'autore, ecc..), le stagioni d'oro del cinema o della musica sono venute fuori quando tutti spendevano tanto. se tagli i soldi tutta questa fioritura, tutta questa scelta viene meno, perchè anche chi ha amore e talento per il cinema sarà ben più scoraggiato ad entrare in un sistema dove non si guadagna.
Potrebbe essere che cade nelle meschinità umane, ma credo che il film in realtà punti ad approfondire altre cose e sono anche d'accordo che non ci riesce pienamente (per esempio tutto il piano del vecchio Weyland non mi ha convinto per niente). Però a me è sembrato che quando David avvelena Charlie lo fa per un'ingenua curiosità (ingenua per modo di dire). O almeno io così ho recepito quella situazione
The woman dici??
Bah, adesso Eyes wide shut non è Kubrickiano perché Kubrick non ha fatto la post produzione. Non sono per niente d'accordo. Ogni inquadratura porta la sua firma. Però .... sono d'accordo che non sia tra i migliori di Kubrick.
ma sto tizio frusciante dove l'ha trovato?
Beh ma infatti io mica ho detto che siano brutti (anzi il secondo l'ho visto 2 volte al cinema)... ma Memento è molto più geniale e particolare, come tipo di storia e protagonisti, si vede che è stato fatto con un altro animo e un altro piglio dal regista, secondo me almeno, rispetto al fare un film super-eroinomane... anche per questo dico che forse i soldi non è che siano per forza un bene per il cinema, secondo te se nessuno ci guadagnasse quanti registi di oggi smetterebbero di fare film?
il film di de niro che fa il recuperatore per caso era prima di mezzanotte? il frusciante non fa parlare, l'altro ragazzo non riesce mai a finire una frase, comunque è vero che l'attore non è niente, anche io non ho mai seguito il cinema in base agli attori, molta gente invece continua a farlo ed è anche convinta di guardare roba di qualità, assurdo, chi conosce il film di scorsese fuori orario? per me è un piccolo cult anche se fatto su commissione, reperitelo
quando lo hanno dato??
Secondo me David invece andava sviluppato meglio. Gli sono stati dati connotati e caratteristiche umane. Si comporta come un umano (ad esempio per ammazzare il tempo gioaca a basket e guarda i film) e cade nelle meschinità umane, come quando infetta Charlie. E' una mossa cattiva, di crudeltà gratuita. Perchè David ha questo tipo di pulsioni e sentimenti? Erano più approfonditi i robot di "Io Robot" e "L'uomo Bicentenario", ed è allucinante dirlo.
sì :)
ma che fine ha fatto il ragazzo con la maglia militare? mi pare che anche lui ne sa parecchio
E morto tre settimane fa trallaltro
@@FrancisDG ma veramente???
Dunque Prometeus l'avrai ben visto mo, lo vogliam commentare?
il primo film cn 1 scena girata cn il prototipo della steadycam da colui ke la inventò e poi xfezonò è la scena d Rocky quando sale la gradininata del PMoA nella famosa scena.......
ma x essere prrecisi :
"Prima ancora che in Rocky la Steadicam fu però usata in Questa è la mia terra, un film del 1976 con David Carradine che vinse l’Oscar per la Migliore fotografia, Anche in quel caso fu Brown a girarla e anche in quel caso fu la prima volta in cui successe qualcosa di altrimenti impossibile. Dopo una scena dall’alto girata con una cinepresa messa su una mini-gru, quella stessa cinepresa segue, senza nessuno stacco, il personaggio che cammina su un terreno dissestato, in spazi piuttosto ristretti. In pochi anni la Steadicam fu perfezionata e divenne sempre più usata. Nel 1980 Brown riprese per Stanley Kubrick la scena del triciclo di Shining, ri-girandola 35 volte per farla proprio come la voleva Kubrick."
E' vero, ma io sono dell'opinione che anche se si tratta di una saga, ogni film dovrebbe essere perfettamente godibile anche da solo. Va bene che ci sia un finale aperto, ma nelle due ore che io sto al cinema, voglio che i concetti inerenti al film vengano spiegati. Secondo me in Prometheus oltre al finale "to be continued" (su cui non ho nulla da ridire), il materiale inserito nel film non è spiegato. E non credo che verrà spiegato nel 2°, perchè sono fatti strettamente inerenti al primo.
ho apprezzato molto di più orizzonti di gloria che full metal jacket, penso sia il film che mi è piaciuto meno di kubrick
Vero, Full metal jacket ha una prima parte notevole, ma la seconda parte secondo me è un po' moscia. Visivamente è anche il suo film meno potente
FrancisDG capisco apprezzare più la prima parte, ma la seconda è essenziale
eh john carter spinto mica troppo una mega produzione un film della madonna che hanno voluto far floppare per non so bene quale motivo
ma quale ghezzi?
Non lo so esattamente. Pochi anni dopo la sua uscita in lingua orinale.
Un video che cade nel vuoto assoluto..e quello che a un certo punto si mette a chiacchierare col fruscio davanti alla telecamera è un po' come na scureggia in sacrestia...se intervisti il frusciante o ti ci metti dal inizio in mezzo o gli fai le domande e ti fai i cazzi tuoi..aspetto la seconda parte da anni
Perché non li portano in Italia?! PERCHE' LI SCARICHI ?! Ma stiamo scherzando? Ma cazzo, ma se escono solo Blockbuster ... Anche The woman chi se lo è scaricato? Io mi ero rifiutato di vederlo su megavideo anche se c'era perché lo attendevo a mesi e poi lo hanno fatto uscire su Rai 4,cazzo devo fare? Di Bubba oh tep mi son dovuto ordinare il dvd dall'Inghilterra. Però merda come Transfomers, Spiderman e l'ultima di remake slasher di sto cazzo la lasciano 2 settimane anche se fa a flop.
Il militare va a difendere la pace e la libertà, vedasi i nostri ragazzi nelle missioni di peacekeeping.
Militare fa' la guerra se no non si chiamava militare.
@skywalkerjoe608 non hai idea di cosa faccia un militare, come non detto
giudice, giornalista, medico, mediatore culturale, diplomatico ...toh 5 carriere che servono al posto di uno col fucile per creare pace e libertà....ma meglio uno col fucile che ti dice "tranquillo, porto la pace"...tutti adoriamo andare a casa di amici con i fucili carichi in vista perchè "che pace c'é in casa" dai su...non fai il militare per il peacekeeping, lo fai per il fucile, sennó, riparti da capo di quedto commento e studia
@illupi86 non hai idea di come funzioni il militare
Buona giornata
@@a7iii816 non hai argomentazioni, e rieplichi copiando e incollando lo stesso commento per contraddire l'ovvio. il militare fà al guerra, le forza armate sono armate perché sparano e usano la forza. che siano nel giusto o nel torto i militari fanno la guerra. se i militari non esistessere non esisterebbe la guerra, questo ovviamente è un utopia ed è per questo che sono in disaccordo col frusciante. ma ti ripeto dall'origine delle organizzazioni militari fino ad ora il militare fà la guerra. il peacekeeping come lo chiami te è sostanzialmente dividere i facinorosi e sparare addosso a chi spara per primo, ingaggiando in un azione di GUERRA.
scusa avevo capito malexD
in verità era la critica americana che definiva il grande lebowski una merda non loro
ultima cosa, a me sei sempre piaciuto xkè t piacciono i film ke solitamente la gente critica a bestia come Alien Covenenat e altri, ma su Cruise, il primo Cruise, x esempio in Rain Man, mi incakkiai d brutto quando diedero l'Oscar a Hoffman, xkè è Cruise ke regge ttto il film e in maniera ottima secondo me, poi altre cose ma finisco qua!
Ma imparare a scrivere? No giusto per informazione
@@marcocaianiello4453 ma guarda a te non so se arrivano gli aggiornamenti dal Provveditorato per tutti i laureati in Lettere che insegnano e da anni ti do sta notizia che nel web informale tali abbreviazioni o forme di scrittura sono accettate.
Esaustiva l'informazione?
Molto spesso mi sono fatto domande sulla scelta di Tom Cruise. Alla fine mi sono spiegato la cosa con la teoria che il ruolo maschile di Eyes Wide Shut sia quello di un idiota, un pò pupazzo. E in questo effettivamente Cruise è perfetto.
oh ma fate parlare solo Frusciante per favore che il suo intervistatore fa l'esperto ma sa poco e niente
Troppa bamba
dici?
@@Gov995 eh si
ma poi che cazzo si mette in mezzo a fare nel bel mezzo del video??ma come li fate i video??
Godless 86 i
BLASFEMISSIMISSIMISSIMISSIMISSIMISSIMISSIMISSIMISSIMISSIMISSIMISSIM!!!!!!!!!!!!
un raschiamento del fondo di un barile? mah! cmq più ti ascolto più mi stai sul cazzo ma condivido quasi sempre quello che dici...cosa sarà...
i miei film preferiti di kubrick sono in assoluto lolita, clockwork orange e shining, il resto è tranquillamente trascurabile
Orizzonti di Gloria, Dr. Stranamore, 2001, Barry Lyndon, Full Metal Jacket e Eyes Wide Shut sarebbero trascurabili? Ahahah. Kubrick è uno dei pochi registi ad avere una filmografia perfetta. Se questi film sono trascurabili, non capisci un cazzo. Con tutta la bontà del mondo, eh.
i film fondamentali di kubrick secondo me sono quelli, perchè riescono a dare una visione globale del suo immaginario
gli altri sono trascurabili nel senso che se hai visto quei tre sei già a buon punto ma questo non vuol dire che le altre non siano comunque ottime pellicole e che non siano da consigliare
diciamo che kubrick ha trasposto la sua visione del mondo e della società, che poi rispecchia ciò che è davvero la realtà, tramite diversi punti di vista e generi cinematografici differenti
a chi non ama i film di guerra o in costume, tipo me, non consiglierei mai di andarsi a guardare full metal jacket o barry lyndon per iniziare, tutto lì e se anche non dovesse mai vederli in vita sua potrebbe benissimo colmare la lacuna tramite altre sue pellicole, perchè ripeto che il fine ultimo di kubrick è sempre stato uno e solo uno, il decadimento della società nelle sue diverse sfaccettature, quindi per me che ti guardi shining, 2001, lolita o qualunque altro suo film il messaggio è sempre lo stesso, volevo arrivare a spiegare solo questo ed io personalmente ho recepito meglio quello che voleva trasmettere tramite quei tre film in particolare, ci metterei anche the killing per quanto riguarda i miei gusti personali
spiacente stai bestemmiando male!!! tutti e sottolineo TUTTI!! , i film di kubrick , sono capolavori con piu livelli di lettura. e non lo dico solo io
kubrick era solo un regista mica cristo sceso in terra, io la penso così, gli altri che pensino cosa vogliono. ogni film alla fine porta al medesimo significato solo esposto in maniera diversa, ognuno sarà poi libero di avere i propri gusti e quei quattro sono fondamentali, gli altri per me non lo sono; seppur abbia fatto degli ottimi film non credo assolutamente che abbia fatto solo capolavori e poi io mi riferisco anche a chi deve ancora approcciarsi a kubrick per la prima volta
ok. rimango della mia opinione ..scusa