ERRATA E CHIARIMENTI Al minuto 25:49, nell'esempio, la casa è a cavallo di 2 tessere; di conseguenza a distanza UNO dal ristorante a sinistra. Comunque, il ristorante di destra è a distanza minore perché il totale tra prezzo unitario e distanza corretto è 6 per uno e 5 per l'altro.
Quello che dici nel video è corretto: il ristorante a sinistra (con drive in) ha l'ingresso sulla strada della tessera adiacente ossia quella con limonata e cola dunque la distanza dalla casa 1 è 2 (tessera con limonata e cola + tessera con casa N.10). L'esempio che hai portato chiarifica bene la questione dell'ingresso di un ristorante su una strada che non è nella stessa tessera. 👍
Bravo Flavio,il video e' chiarissimo come sempre,le regole non sono difficili ma mamma mia quanto punisce sto gioco!All'inizio cerchi di capire le persone giuste da assumere anche in base agli avversari ma poi tenti in tutte le maniere di incassare il piu' possibile e prima degli altri....e dipende quanto dura la partita!FAVOLOSO!
@@IlMeepleConLaCamicia Molto raffinato e immaginifico. L'uscita migliore per me è Starcrash, ma ti consiglio anche Evil Awaits, Judicator e Hyperspace Drifter.
Ciao! Chiarissimo e sempre il migliore, complimenti! Ho però un dubbio in merito al prezzo unitario di vendita: nell'ipotesi in cui il mio prezzo un'unitario e seguito dei modificatori sia di 9 e la casa che viene da me ad acquistare sia a distanza 2, il mio ristorante incassa 11 (9+2) o solamente i 9 del prezzo "del menù"? Grazie mille!
Ciao Flavio, domanda. Nell'esempio al min 27:00 dici che la distanza della casa da uno dei ristoranti ( per intenderci quello a sx) è di 2 (prezzo unitario 7= 5+2). Dalle immagini però la casa sembra costruita a cavallo di due tessere e se ha il drive in attivo perché non conta distanza 1? In teoria non poggia su due tessere 0 la casa? O meglio.. è fattibile che una casa poggi su 2 tessere e se non può come valuti la tessera 0?
Ciao, a prescindere da dove poggia una casa, devi vedere dove ha l'ingresso. La casa a sinistra ha un ingresso su una tessera a distanza 2 dalla casa in questione. In questo senso devi sempre tenere in conto dove arrivano le strade
@@emilianogambelli1706 scusa, non avevo capito la tua domanda! La casa non ha un ingresso ma il ristorante si. In questo esempio, siccome la casa è a cavallo di due tessere è presente su entrambe. Quindi per il ristorante a sinistra è a distanza 1, come dicevi tu, quindi il torale è 6 e non 7. Comunque la casa sulla stessa tessera avrebbe vinto sulle distanze.
@@IlMeepleConLaCamicia perfetto, allora giocavo bene. Si, partendo da un prezzo unitario uguale la casa distanza 0 vince. Hai fatto un super lavoro soprattutto spiegando ogni singola Milestone e quando entrano in gioco.
Ciao Flavio, complimenti come sempre per i video! Ti faccio una domanda idiota ma mi hanno regalato ieri il gioco e sto cercando di capirne la meccanica. Durante il primo turno di gioco, nella fase di riorganizzazione ho solo la carta Ceo, quindi nn si dispone nulla sotto di essa. Però nella fase 3 posso assumere un dipendente con la freccina in alto a destra. Nella fase di riorganizzazione del 2º turno, ho la carta Ceo e quella che ho assunto nel turno precedente e posso assumerne una seconda nella fase 3…è così via. È corretto? Cioè mi costruisco tutti i miei dipendenti poco alla volta turno per turno? Ti ringrazio in anticipo. Alex
@@IlMeepleConLaCamicia Grazie 🙏🏻…si sì l’ho visto, avevo proprio il dubbio sulla partenza, visto che anche nel video parti già, giustamente, con un po’ di dipendenti. Un saluto e grazie ancora.
Obiettivo Primo cartellone affisso ti permette di mettere campagne pubblicitarie permanenti di ogni tipo (quindi anche radiofoniche, postali, aree) o solo per quelle dei cartelloni?
Ciao, nel video sei stato chiarissimo, ma ho un dubbio che non riesco a risolvere. Se ho un ristorante con ingresso su due strade appartenenti a due tessere diverse, nel calcolo della distanza, entrambe queste tessere sono a distanza zero? Se ho un ristorante posizionato a cavallo di due tessere, la tessera a distanza zero è solo quella in cui è posizionato l'ingresso? Grazie mille
Ciao, il gioco è davvero bello e secondo me non è poi così complicato anche se c'è qualche asterisco che è sempre difficile considerare, oltre che bisogna stare attenti quando si raggiungono gli obiettivi perché sono davvero tanti e almeno uno, ad ogni partita che si fa, lo trascuriamo per disattenzione. Avevo una domanda sulle cameriere: se io durante l'ora di cena non sono riuscito a vendere niente oppure se si è all'inizio quando nessuna delle case ha fame, io prendo comunque le mance se nell'organigramma ho già disposto almeno una cameriera? Oppure devo almeno aver servito una casa per incassare la somma? Te lo chiedo perché è un metodo troppo facile per fare soldi questo secondo me, basta fare lavorare tante cameriere ogni turno e hai una rendita non di poco conto. Grazie e complimenti per il canale.
Ciao! Sì, questo è un gioco complesso più che complicato ovvero con una grande profondità e dove se sbagli è poi difficile recuperare. Sì, le cameriere fanno ottenere soldi anche se non vendi nulla. Infatti è una delle strategie iniziali.
Complimenti per il video... due domande.. 1: pubblicitario una volta nell'organigramma va a fare il suo lavoro fino ai turni previsti che si sono decisi (nn teniamo conto della milestone infinito)... quando finisce il lavoro torna nella spiaggia? quindi per ri-usarlo devo rimetterlo nell'ornigramma... 2: le risorse sono infinite? se finiscono i 40 pezzi posso continuare a produrre?
Grazie! Quando un pubblicitario ha finito il suo lavoro torna nella tua mano di carte e devi rimetterlo nell'organigramma per poter lanciare una nuova campagna pubblicitaria. Le risorse sono infinite
Al minuto 15:50 parli della distanza per le campagne pubblicitarie. Al minuto 15:53 indichi la casella (a sinistra in mezzo) e dici che è a distanza 1. Non è a distanza 0 anche quella? L'ingresso del ristorante non da anche su quella casella?
Il pubblicitario, quando finisce la campagna, dove torna? In spiaggia? Dal forum di Boardgamesgeek dicono che torna in spiaggia ma il regolamento non lo specifica (dice che torna al giocatore, che razzo significa? o torna in spiaggia oppure nell'organigramma!)
@@IlMeepleConLaCamicia quindi passa direttamente dalla spiaggia al lavoro sulla campagna? Io ricordo di averlo inserito nell'organigramma prima che attivasse la campagna... però ho fatto solo 2 partite, potrei aver sbagliato o ricordare male Grazie per l'informazione! 🙏
@@AlessandroScaltritti aspe non ci stiamo capendo🤣 Quando lo giochi per la prima volta sì, va nell'organigramma. Ma poi quando finisce la campagna, non ga differenza se metterlo in spiaggia o in mano
Ma perché nel regolamento c'è scritto che non possono essere formati i dipendenti con un ruolo iniziale? Non capisco. E quando si posiziona il cibo durante l'attivazione della campagna pubblicitaria, i segnalini cibo vengono presi dalla nostra riserva o da quella comune ? Inoltre, al momento del pagamento degli stipendi i soldi vanno dati alla banca, la stessa che determina la fine del gioco la seconda volta che si svuota, per intenderci, oppure vanno semplicemente rimessi in scatola? Il gioco sembra molto bello, ma il regolamento non mi sembra tra quelli scritti meglio.
Non puoi formare un dipendente con un ruolo iniziale perché devi prima assumerlo. Ovvero non puoi usare un formatore per prendere una cameriera, ad esempio. Il cibo viene dalla riserva. I soldi tornano in banca.
Ciao Flavio, ti molesto per l’ennesima volta….. ovviamente per l’ennesimo dubbio 😅 in merito alle cameriere il regolamento dice: “dopo che tutte le case sono state attivate, ogni catena riceve 3$ per ogni cameriera nel proprio organigramma”…. La mia domanda è: mi basta mettere le cameriere nel mio organigramma per guadagnare 3$ per ognuna di essa (5$ con milestone) anche se nn ho venduto nulla? Per capirci, nessuno viene a consumare nel mio ristorante ed io guadagno comunque ciò che mi spetta dalle cameriere? Suppongo di no, quella è come se fosse una mancia data da chi viene a consumare e che poi sequestriamo alle cameriere 🤣 o sbaglio? Grazie ancora per la tua pazienza!
Urka….. l’abbiamo sempre giocato con le cameriere che ti fruttano i 3 $ solo se avevi venduto, che polli siamo stati 🤣… solo ieri ad un mio amico è venuto il dubbio leggendo il regolamento ….
Buongiorno, complimenti per il tuo canale bellissimo, chiedo aiuto per ritrovare il nome di un mio vecchio gioco in scatola che facevo una decina di anni fa almeno, allora provo a scrivere quello che ricordo, gioco da tavolo con miniature, la mappa si costruiva con pezzi di plastica penso esagonali o qualcosa di simile ci giocavo in due uno partiva da una parte della mappa e l'altro giocatore dal lato opposto, mi ricordo che avevi dei vantaggi o svantaggi a secondo del terreno su cui si trovava la tua miniatura, so che detto cosi è veramente difficile ma e tutto qui quello che ricordo chiedo scusa ma se mai qualcuno di voi mi può aiutare in quel periodo giocavo a mage Knight quindi penso sia qualcosa di simile come stile di gioco. pagherò una pizza a chi mi aiuta HAHAHAHAHAHA scusate se ho scritto qui ma mi sembrava il posto giusto Grazie Davvero a tutti
ERRATA E CHIARIMENTI
Al minuto 25:49, nell'esempio, la casa è a cavallo di 2 tessere; di conseguenza a distanza UNO dal ristorante a sinistra.
Comunque, il ristorante di destra è a distanza minore perché il totale tra prezzo unitario e distanza corretto è 6 per uno e 5 per l'altro.
Quello che dici nel video è corretto: il ristorante a sinistra (con drive in) ha l'ingresso sulla strada della tessera adiacente ossia quella con limonata e cola dunque la distanza dalla casa 1 è 2 (tessera con limonata e cola + tessera con casa N.10).
L'esempio che hai portato chiarifica bene la questione dell'ingresso di un ristorante su una strada che non è nella stessa tessera. 👍
@@cristianoursella7085 oh, quindi avevo ragione nel video! Perché mi hanno fatto venire 3000 dubbi!
Spiegato in modo impeccabile!!! 👏👏👏
Grazie mille!
Il miglior video tutorial per questo gioco. Veramente bravo!!!
Grazie mille!
Bravo Flavio,il video e' chiarissimo come sempre,le regole non sono difficili ma mamma mia quanto punisce sto gioco!All'inizio cerchi di capire le persone giuste da assumere anche in base agli avversari ma poi tenti in tutte le maniere di incassare il piu' possibile e prima degli altri....e dipende quanto dura la partita!FAVOLOSO!
Ti ringrazio! Si è un gioco davvero molto profondo ed estremamente punitivo!
Bravissimo. Ho molto timore ad intavolare questo gioco, ma dopo il tuo video così ben fatto ho ripreso coraggio. Sempre il top. 👍
Top! Dai che il difficile è solo la prima partita poi è tutto divertimento e scoprire sempre nuove strade e strategie
Grande, come sempre, bel tutorial, a me è arrivato FCM oggi 😍
Se segui il tutorial, Fai attenzione al commento fissato in alto dove trovi un piccolo chiarimento! Buon divertimento
Grazie Fabio, il tutorial è perfetto per ritmo e chiarezza dell'esposizione. Subscribed!
Grazie mille!
@@IlMeepleConLaCamicia Visto che ti gasi con il synthwave mi permetto di consigliarti Stilz.
@@keplerov3197 andrò sicuro ad ascoltare Grazie mille
@@IlMeepleConLaCamicia Molto raffinato e immaginifico. L'uscita migliore per me è Starcrash, ma ti consiglio anche Evil Awaits, Judicator e Hyperspace Drifter.
@@keplerov3197 😃👍
Finalmente!Grande video.In futuro mi piacerebbe vedere un tuo tutorial di Imperial Struggle.
Se mi capiterà una copia tra le mani volentieri!
Grandissima Personalità e Fanasia, un grande
Grazie mille 😊
Grande video. Mi è quasi passata la voglia di provarlo solo guardando il video. Mi ha messo agonia 😅😅
🤣🤣🤣 addirittura!
Ciao! Chiarissimo e sempre il migliore, complimenti! Ho però un dubbio in merito al prezzo unitario di vendita: nell'ipotesi in cui il mio prezzo un'unitario e seguito dei modificatori sia di 9 e la casa che viene da me ad acquistare sia a distanza 2, il mio ristorante incassa 11 (9+2) o solamente i 9 del prezzo "del menù"? Grazie mille!
Ciao!
Solo il prezzo unitario al netto dei modificatori. La distanza serve solo a calcolare da chi andranno😊
spiegazione eccezionale. complimenti!
Grazie mille!!
Ciao Flavio, domanda. Nell'esempio al min 27:00 dici che la distanza della casa da uno dei ristoranti ( per intenderci quello a sx) è di 2 (prezzo unitario 7= 5+2). Dalle immagini però la casa sembra costruita a cavallo di due tessere e se ha il drive in attivo perché non conta distanza 1? In teoria non poggia su due tessere 0 la casa? O meglio.. è fattibile che una casa poggi su 2 tessere e se non può come valuti la tessera 0?
Ciao, a prescindere da dove poggia una casa, devi vedere dove ha l'ingresso. La casa a sinistra ha un ingresso su una tessera a distanza 2 dalla casa in questione.
In questo senso devi sempre tenere in conto dove arrivano le strade
@@IlMeepleConLaCamicia ciao e grazie. scusami ma non avevo mai fatto caso all'ingresso della casa. Solo a quello del ristorante. Come lo distinguo?
@@emilianogambelli1706 scusa, non avevo capito la tua domanda!
La casa non ha un ingresso ma il ristorante si. In questo esempio, siccome la casa è a cavallo di due tessere è presente su entrambe. Quindi per il ristorante a sinistra è a distanza 1, come dicevi tu, quindi il torale è 6 e non 7. Comunque la casa sulla stessa tessera avrebbe vinto sulle distanze.
@@IlMeepleConLaCamicia perfetto, allora giocavo bene. Si, partendo da un prezzo unitario uguale la casa distanza 0 vince. Hai fatto un super lavoro soprattutto spiegando ogni singola Milestone e quando entrano in gioco.
@@emilianogambelli1706 ti rigrazio! È un gioco ENORME ed è stato un lavoraccio😅
Bravissimo!! Non facile da spiegare, ma è stato chiarissimo!!...ma quindi dopo spieghi anche Antiquity?
Grazie! Hehehe fortunatamente non ce l'ho 🤣
@@IlMeepleConLaCamicia 😁 peccato.. sarebbe stata la volta buona che si capiva come si gioca 😂
@@korsus7055 hahaha
Ciao dove trovo la scheda degli obiettivi da plastificare? E dove trovo la guida per fare l’organizer? Ti ringrazio in anticipo
Ciao, trovi tutto su boardgamegeek.com
Ciao Flavio, complimenti come sempre per i video! Ti faccio una domanda idiota ma mi hanno regalato ieri il gioco e sto cercando di capirne la meccanica. Durante il primo turno di gioco, nella fase di riorganizzazione ho solo la carta Ceo, quindi nn si dispone nulla sotto di essa. Però nella fase 3 posso assumere un dipendente con la freccina in alto a destra.
Nella fase di riorganizzazione del 2º turno, ho la carta Ceo e quella che ho assunto nel turno precedente e posso assumerne una seconda nella fase 3…è così via. È corretto? Cioè mi costruisco tutti i miei dipendenti poco alla volta turno per turno?
Ti ringrazio in anticipo.
Alex
Ciao! Si, funziona proprio così! Se vuoi guarda il gameplay che ho fatto!
@@IlMeepleConLaCamicia Grazie 🙏🏻…si sì l’ho visto, avevo proprio il dubbio sulla partenza, visto che anche nel video parti già, giustamente, con un po’ di dipendenti.
Un saluto e grazie ancora.
Obiettivo Primo cartellone affisso ti permette di mettere campagne pubblicitarie permanenti di ogni tipo (quindi anche radiofoniche, postali, aree) o solo per quelle dei cartelloni?
Dal regolamento "Ogni campagna pubblicitaria che avviate è permanente."
Chiaramente qualsiasi campagna
Ciao, nel video sei stato chiarissimo, ma ho un dubbio che non riesco a risolvere.
Se ho un ristorante con ingresso su due strade appartenenti a due tessere diverse, nel calcolo della distanza, entrambe queste tessere sono a distanza zero?
Se ho un ristorante posizionato a cavallo di due tessere, la tessera a distanza zero è solo quella in cui è posizionato l'ingresso?
Grazie mille
Ciao, solo quella dove hai l'ingresso a meno che non hai il drive in
Grande Flavio 👏👏👏
Grazie! 😃
Ciao, il gioco è davvero bello e secondo me non è poi così complicato anche se c'è qualche asterisco che è sempre difficile considerare, oltre che bisogna stare attenti quando si raggiungono gli obiettivi perché sono davvero tanti e almeno uno, ad ogni partita che si fa, lo trascuriamo per disattenzione. Avevo una domanda sulle cameriere: se io durante l'ora di cena non sono riuscito a vendere niente oppure se si è all'inizio quando nessuna delle case ha fame, io prendo comunque le mance se nell'organigramma ho già disposto almeno una cameriera? Oppure devo almeno aver servito una casa per incassare la somma? Te lo chiedo perché è un metodo troppo facile per fare soldi questo secondo me, basta fare lavorare tante cameriere ogni turno e hai una rendita non di poco conto. Grazie e complimenti per il canale.
Ciao! Sì, questo è un gioco complesso più che complicato ovvero con una grande profondità e dove se sbagli è poi difficile recuperare.
Sì, le cameriere fanno ottenere soldi anche se non vendi nulla. Infatti è una delle strategie iniziali.
Complimenti per il video... due domande..
1: pubblicitario una volta nell'organigramma va a fare il suo lavoro fino ai turni previsti che si sono decisi (nn teniamo conto della milestone infinito)... quando finisce il lavoro torna nella spiaggia? quindi per ri-usarlo devo rimetterlo nell'ornigramma...
2: le risorse sono infinite? se finiscono i 40 pezzi posso continuare a produrre?
Grazie!
Quando un pubblicitario ha finito il suo lavoro torna nella tua mano di carte e devi rimetterlo nell'organigramma per poter lanciare una nuova campagna pubblicitaria.
Le risorse sono infinite
Ciao Flavio, sarei curioso di sapere in confronto a cinghialoni tipo barrage o brass, a tuo avviso quanto è più complesso questo titolo?
Ciao! Beh, molto... non tanto a livello di regole quanto a livello di profondità.
Al minuto 15:50 parli della distanza per le campagne pubblicitarie. Al minuto 15:53 indichi la casella (a sinistra in mezzo) e dici che è a distanza 1. Non è a distanza 0 anche quella? L'ingresso del ristorante non da anche su quella casella?
No, perché essenzialmente ogni volta che passi da una tessera ad un'altra è considerata 1 distanza in più
@@IlMeepleConLaCamicia Vero! Giusto 👍
Il pubblicitario, quando finisce la campagna, dove torna? In spiaggia?
Dal forum di Boardgamesgeek dicono che torna in spiaggia ma il regolamento non lo specifica (dice che torna al giocatore, che razzo significa? o torna in spiaggia oppure nell'organigramma!)
Il pubblicitario non viene mai messo nell'organigramma. È indiffetente se lo metti in spiaggia o lo riprendi in mano
@@IlMeepleConLaCamicia quindi passa direttamente dalla spiaggia al lavoro sulla campagna? Io ricordo di averlo inserito nell'organigramma prima che attivasse la campagna...
però ho fatto solo 2 partite, potrei aver sbagliato o ricordare male
Grazie per l'informazione! 🙏
@@AlessandroScaltritti aspe non ci stiamo capendo🤣
Quando lo giochi per la prima volta sì, va nell'organigramma. Ma poi quando finisce la campagna, non ga differenza se metterlo in spiaggia o in mano
Ma perché nel regolamento c'è scritto che non possono essere formati i dipendenti con un ruolo iniziale? Non capisco. E quando si posiziona il cibo durante l'attivazione della campagna pubblicitaria, i segnalini cibo vengono presi dalla nostra riserva o da quella comune ?
Inoltre, al momento del pagamento degli stipendi i soldi vanno dati alla banca, la stessa che determina la fine del gioco la seconda volta che si svuota, per intenderci, oppure vanno semplicemente rimessi in scatola? Il gioco sembra molto bello, ma il regolamento non mi sembra tra quelli scritti meglio.
Non puoi formare un dipendente con un ruolo iniziale perché devi prima assumerlo. Ovvero non puoi usare un formatore per prendere una cameriera, ad esempio.
Il cibo viene dalla riserva.
I soldi tornano in banca.
Ciao Flavio, ti molesto per l’ennesima volta….. ovviamente per l’ennesimo dubbio 😅 in merito alle cameriere il regolamento dice: “dopo che tutte le case sono state attivate, ogni catena riceve 3$ per ogni cameriera nel proprio organigramma”….
La mia domanda è: mi basta mettere le cameriere nel mio organigramma per guadagnare 3$ per ognuna di essa (5$ con milestone) anche se nn ho venduto nulla? Per capirci, nessuno viene a consumare nel mio ristorante ed io guadagno comunque ciò che mi spetta dalle cameriere? Suppongo di no, quella è come se fosse una mancia data da chi viene a consumare e che poi sequestriamo alle cameriere 🤣 o sbaglio?
Grazie ancora per la tua pazienza!
Ciao, guadagni comunque i soldi anche se non hai venduto niente
Urka….. l’abbiamo sempre giocato con le cameriere che ti fruttano i 3 $ solo se avevi venduto, che polli siamo stati 🤣… solo ieri ad un mio amico è venuto il dubbio leggendo il regolamento ….
Buongiorno,
complimenti per il tuo canale bellissimo, chiedo aiuto per ritrovare il nome di un mio vecchio gioco in scatola che facevo una decina di anni fa almeno, allora provo a scrivere quello che ricordo, gioco da tavolo con miniature, la mappa si costruiva con pezzi di plastica penso esagonali o qualcosa di simile ci giocavo in due uno partiva da una parte della mappa e l'altro giocatore dal lato opposto, mi ricordo che avevi dei vantaggi o svantaggi a secondo del terreno su cui si trovava la tua miniatura, so che detto cosi è veramente difficile ma e tutto qui quello che ricordo chiedo scusa ma se mai qualcuno di voi mi può aiutare in quel periodo giocavo a mage Knight quindi penso sia qualcosa di simile come stile di gioco. pagherò una pizza a chi mi aiuta HAHAHAHAHAHA
scusate se ho scritto qui ma mi sembrava il posto giusto Grazie Davvero a tutti
Ciao! Probabilmente ti conviene sceivere sul gruppo Facebook Giochi da tavolo! Lì troverai sicuramente qualcuno che ti può aiutare!😉
Methical!