Sei un grande, sono una schiappa, è da aprile che gioco e sono solo a 500 si chess , ma quel che ho imparato è grazie ai tuoi video con le tue spiegazioni molto facili da capire !!!
Sono d'accordissimo con te. Chi non abbandona in casi disperati sta palesemente non rispettando l'avversario. Io le tantissime volte che sto in svantaggio abbandono immediatamente.
Concordo con te! Se l'avversario si dimostra molto più forte di me, io di solito gli mando un emoticon per farli i miei complimenti e poi abbandono. Ho perso, ma se analizzi tutta la partita forse posso imparare dai miei errori. Gli scacchi sono un gioco di memoria, calcolo e studio. Non c'entra né la fortuna ne l'intelligenza! Complimenti per i video!!!!
Complimenti davvero, sono atterrato non da molto in questo pianeta affascinante degli scacchi. I tuoi video sono davvero utili e piacevoli da guardare. Grazie
Complimenti Speed per gli ormai imminenti 10000 iscritti, e sono sicuro che arriverai ad averne molti di più, ho sempre ritenuto questo il miglior canale ..la gente riesce a vedere e ad apprezzare la qualità, e il tuo è un canale di qualità.. e i risultati sono questi. Mi piacerebbe vedere qualche live anche qui su TH-cam visto che stai ricevendo molto affetto, sarebbe una cosa carina nei confronti di questi utenti.. che così potrebbero conoscerti meglio... Spero che valuterai questa possibilità. . Complimenti per tutto e.. continua così!!
Lo Stallo, molti puntano a quello e proprio quando sono subissati dai pezzi avversari. Un Re contro tanti pezzi è più facile che strappi lo Stallo anche perché chi sta vincendo con tanti pezzi è più facile che lo realizzi. M'è capitato, a volte me ne sono avvalso io e a volte qualche mio avversario. Lo Stallo è inserito apposta nelle regole. Negli Scacchi come nella vita niente è scontato, bisogna pazientare e lottare fino in fondo. Pure questo è un insegnamento. Io accetto tutto quel che è consentito in quel frangente. Nel mio primo torneo semi-lampo (allora si chiamavano così) per mia evidente distrazione involontaria compii in apertura una mossa irregolare (che non mi recava alcun vantaggio), il mio avversario chiamò il giudice di gara e mi fu data partita persa! Funzionava così. Io rispettai il verdetto e nemmeno nei commenti successivi colpevolizzai chi di fatto agonisticamente aveva profittato del mio sbaglio.
@@superspeedscacchi non so se conosci il canale follemente scacchisti, erano molto bravi solo che credo abbiano smesso. Facevano una serie dove dimostravano che con 10 semplici regole si riusciva ad arrivare a 2000 punti, senza lasciare pezzi in presa, muovendo massimo 2 pedoni in apertura e senza tatticismi. Molto interessante.
Ribadisco: dipende chi è l'avversario. Le mosse rimanenti devono davvero essere inutili per abbandonare! Ribadisco mi riferisco solo a continuare la partita, il far trascorrere il tempo è sbagliato ed è davvero una mancanza di rispetto ingiustificabile anche con un NC. Per essere chiari: l'abbandono è una scelta del giocatore in difetto di posizione e, a suo INSINDACABILE giudizio decide se e quando effettuarla. Chiaramente si abbandonerà solamente quando si reputeranno le prossime mosse, per se stessi, del tutto inutili ai fino del risultato finale. In questa valutazione non può non entrare la forza dall'avversario. D'altra parte un grande campione disse che abbandonando non aveva vinto o pattato nessuna partita. Facciamo un esempio: Mondiale Carsen-Nepo, partita "infinita", quella delle 100 e passa mosse. Dato il livello tutti e due sapevano che era un finale patto. Stanchi, perchè non pattare ? Perchè, Carsen, facendo una cosa che probabilmente in altre occasioni non avrebbe fatto, ha deciso che a suo INSINDACABILE giudizio Nepo doveva dimostrargli di saperla pattare. E, vista la situazione agonistica (partita ormai lampo, grande stanchezza dei contendenti ecc.) come dargli torto ? Al limite avrebbe pattato! Ormai anche i grandi campioni posticipano molto il momento dell'abbandono. E anche io, da banalissimo NC, a suo tempo abbantonatore seriale, ora mi pento di aver abbandonato anche solo una partita! Poi ovvio, ogni opinione è lecita e rispettabile. Addirittura sul mancato rispetto, beh, forse, a mio modestissimo avviso, forse è un pochino troppo!
@@superspeedscacchi Sono solo opinioni, per il resto sottolineo l'apprezzamento per il taglio che dai al tuo lavoro. E' apprezzabile che cerchi di ricavare qualcosa da noi "crapazze". E giusto affermare che un certo livello, in qualsiasi attività, è raggiungibile solo con l'impegno. Poi ovvio, il resto è questione esclusiva di talento, tempo ecc. Ma, certe piccole soddisfazioni ce le possiamo togliere tutti se vogliamo!
Quando invece giochiamo al PC nel tempo libero senza interruzioni dovute ad eventuali telefonate allora i tuoi consigli posso essere applicati bene e il risultato è stratosferico 😀
Capita sovente di dover lasciare la partita per le cause più diverse… telefonate, impegni, lavoro… o batteria essaurita, dunque non è stranno vincere per tempo.
Ciao, sono un neofita e nelle prime partite speravo di cavarmela senza arrivare all'abbandono. In una partita dove ero rimasto solo col re contro re e torre chiesi la patta. l'avversario (ho poi compreso giustamente rifiutò) e persi. A volte l'inesperienza ti porta a proseguire l'agonia di una partita persa perchè ancora non ti rendi conto che non puoi vincerla ne pattare. Col tempo sto imparando a non far perdere tempo all'avversario ed abbandonare, ma ancora non è sempre cos' semplice capire quando e se. A volte, al mio nbasso basso livello (320 circa nelle rapid) trovi avversari che improvvisamente fanno errori clamorosi inaspettati... Mah. Però il concetto del rispetto per me è fondamentale.
Cavolo l ulta.con 2 regine non abbandona. Comunque hai ragione ti guardo da 2 mesi ma non sai quanti ne becco che lasciano trascorrere il tempo e ti propongono pure patta. Io adoro la tua linea abbandono tutta la vita ....
In tanti fanno così....quando sanno di aver perso se ne vanno e devi aspettare fino a che non gli scade il tempo....tanti poi cercano a partite straperse improbabili stalli...manco ci si giocasse la casa...quando vado sotto di materiale personalmente abbandono...continuare partite perse sono un agonia...non ne capisco il senso...dici bene,perdere a scacchi fa male....ma si deve accettare,altrimenti uno è meglio che non giochi....online trovi di tutto cmq, giocatori che gli coglioni la donna dopo poche mosse...non muovono per svariati minuti...e quando riprendono ti massacrano giocando alla Tal....complimenti per i video.ciao..
ciao, in un video hai lasciato nei commenti tutti i nomi di tutti i tatticismi di base... non potresti fare un video dove spieghi almeno una possibilità di ogni tatticismo? non solo sarebbe carino ma così muno potrrebbe avere una spiegazione di base in tutti in un solo video. Grazie per quello che fai
Io mi sto preparando al meglio a giocare da bianco, quando avrò ottenuto il risultato che mi sono prefissato mi concentrerò a migliorare al meglio anche da colore nero, una volta che sarò soddisfatto, penso che mi iscriverò a qualche torneo per vedere che punteggi otterrò.
Quando ero giovane una delle prime cose che si imparavano ed era immediatamente evidente tra l'altro era che è stupido non abbandonare su posizione irrimediabilmente persa contro un avversario non imbecille. eh ma non c'era il gioco online. ora si trovano cheater o irrimediabilmente stupidi nei siti.
Speed ma hai in programma di riprendere con i tornei dal vivo? Sarebbe veramente curioso, saresti tipo nakamura che ritorna a giocare dopo anni di prevalenza online 😂, ovviamente poi sarebbe bello se portassi l'analisi delle partite con un video su TH-cam
Adesso andrò a giocare una partita carico e convinto dai tuoi consigli,ma poi torno alla dura realtà e mi rendo conto di essere proprio scarso....sono solo un 1450 🫤
Perché perdono tempo? Perché sanno che non c'è più niente da fare ma se tu chiudi il PC lui guadagna punti come se vincesse.... Purtroppo conta anche questo
Perché una squadra di calcio che sta perdendo 4 a 0 dovrebbe smettere di giocare? È forse una mancanza di rispetto per gli avversari? Certo che no. Così anche negli scacchi. Aggiungo, anzi se mi trovo in palese difficoltà ció mi sprona ad essere competitivo al 100% per salvare anche l'1% che rimane, è come una sfida che mi fa spremere il cervello (per nulla). Anche quello è un allenamento, anche se la partita è persa. Se uno perde del tempo apposta, questa è mancanza di rispetto, ma provarci sempre non lo è.
Quindi un 1400 è più forte del 95% degli scacchisti, ottimo! Ho controllato nel mio account che ho 2100 rapid come picco, addirittura dice che gioco meglio del 99.9% degli scacchisti, uno su 1000! Questo per far capire che il livello medio è molto basso
A 20:57 potevi fare pedone x d3 attacco doppio e se ti mangia il pedone fai pedone e4 attacco doppio e vinci un pezzo, se all inizio sposta la donna mangi il cavallo. Tatticismo 👍
Sei un grande, sono una schiappa, è da aprile che gioco e sono solo a 500 si chess , ma quel che ho imparato è grazie ai tuoi video con le tue spiegazioni molto facili da capire !!!
Sono d'accordissimo con te. Chi non abbandona in casi disperati sta palesemente non rispettando l'avversario. Io le tantissime volte che sto in svantaggio abbandono immediatamente.
Concordo con te! Se l'avversario si dimostra molto più forte di me, io di solito gli mando un emoticon per farli i miei complimenti e poi abbandono.
Ho perso, ma se analizzi tutta la partita forse posso imparare dai miei errori.
Gli scacchi sono un gioco di memoria, calcolo e studio. Non c'entra né la fortuna ne l'intelligenza!
Complimenti per i video!!!!
Complimenti davvero, sono atterrato non da molto in questo pianeta affascinante degli scacchi. I tuoi video sono davvero utili e piacevoli da guardare. Grazie
"Tatticismi di base" sarà il mio prossimo tatuaggio. Altro che "resilienza"
Oppure questa è d'abbandono
Io me lo sogno di notte!!
😂😂😂
Sono così di base che non ne ho capito neanche uno :D
Complimenti per i 10K. Seguo tutti i canali italiani sugli scacchi, qualcuno pure straniero, ma c'è poco da fare: sei il migliore!!!
Complimenti Speed per gli ormai imminenti 10000 iscritti, e sono sicuro che arriverai ad averne molti di più, ho sempre ritenuto questo il miglior canale ..la gente riesce a vedere e ad apprezzare la qualità, e il tuo è un canale di qualità.. e i risultati sono questi. Mi piacerebbe vedere qualche live anche qui su TH-cam visto che stai ricevendo molto affetto, sarebbe una cosa carina nei confronti di questi utenti.. che così potrebbero conoscerti meglio... Spero che valuterai questa possibilità. . Complimenti per tutto e.. continua così!!
Grazie mille caro, sicuramente devo prendere in considerazione le live su youtube
25:55 ahahahahaahahaah sono morto con la maglietta "Questa è da Abbandono" 🤣🤣🤣 per non parlare di "tatticismi di base" che ormai è un mantra
hahahahah
Lo Stallo, molti puntano a quello e proprio quando sono subissati dai pezzi avversari. Un Re contro tanti pezzi è più facile che strappi lo Stallo anche perché chi sta vincendo con tanti pezzi è più facile che lo realizzi. M'è capitato, a volte me ne sono avvalso io e a volte qualche mio avversario. Lo Stallo è inserito apposta nelle regole. Negli Scacchi come nella vita niente è scontato, bisogna pazientare e lottare fino in fondo. Pure questo è un insegnamento. Io accetto tutto quel che è consentito in quel frangente. Nel mio primo torneo semi-lampo (allora si chiamavano così) per mia evidente distrazione involontaria compii in apertura una mossa irregolare (che non mi recava alcun vantaggio), il mio avversario chiamò il giudice di gara e mi fu data partita persa! Funzionava così. Io rispettai il verdetto e nemmeno nei commenti successivi colpevolizzai chi di fatto agonisticamente aveva profittato del mio sbaglio.
È veramente un piacere vederti giocare, continua con questi video perché sono veramente istruttivi! Grazie!
Bravo continua continua a portare questa serie. La più utile di youtube ITA.
Certo!
Lo vedo dopo, ma metto il mi piace a fiducia.
Bello stile, sei il mio secondo canale di scahhi preferito dopo chessburger! Continua così!
😂... mi sono divertito troppo a vedere questo video. Sei un grande!
Penso sia il format più istruttivo che tu abbia fatto finora, complimenti!!
Tra un po’ arriverà una serie molto simile
@@superspeedscacchi non so se conosci il canale follemente scacchisti, erano molto bravi solo che credo abbiano smesso. Facevano una serie dove dimostravano che con 10 semplici regole si riusciva ad arrivare a 2000 punti, senza lasciare pezzi in presa, muovendo massimo 2 pedoni in apertura e senza tatticismi. Molto interessante.
Grazie a questi consigli riesco a vincere più partite! Bel video davvero complimenti
Grazie!
Ciao complimenti io traccheggio fra i 1.100 e 1.200 su chess rapid ma spero di dare un boost con i tuoi consigli... sei un top davvero!
Aspettiamo la nuova serie! Spero presto, grazie SUPER.
Siii
Ottimo format per giocatori di piccolo cabotaggio. Grazie.
Congrats per le 10k💕
Grazie 🤩
Bravo grazie per le esaustive lezioni....💪👏
Ribadisco: dipende chi è l'avversario. Le mosse rimanenti devono davvero essere inutili per abbandonare! Ribadisco mi riferisco solo a continuare la partita, il far trascorrere il tempo è sbagliato ed è davvero una mancanza di rispetto ingiustificabile anche con un NC.
Per essere chiari: l'abbandono è una scelta del giocatore in difetto di posizione e, a suo INSINDACABILE giudizio decide se e quando effettuarla. Chiaramente si abbandonerà solamente quando si reputeranno le prossime mosse, per se stessi, del tutto inutili ai fino del risultato finale. In questa valutazione non può non entrare la forza dall'avversario. D'altra parte un grande campione disse che abbandonando non aveva vinto o pattato nessuna partita.
Facciamo un esempio: Mondiale Carsen-Nepo, partita "infinita", quella delle 100 e passa mosse. Dato il livello tutti e due sapevano che era un finale patto. Stanchi, perchè non pattare ? Perchè, Carsen, facendo una cosa che probabilmente in altre occasioni non avrebbe fatto, ha deciso che a suo INSINDACABILE giudizio Nepo doveva dimostrargli di saperla pattare. E, vista la situazione agonistica (partita ormai lampo, grande stanchezza dei contendenti ecc.) come dargli torto ? Al limite avrebbe pattato!
Ormai anche i grandi campioni posticipano molto il momento dell'abbandono. E anche io, da banalissimo NC, a suo tempo abbantonatore seriale, ora mi pento di aver abbandonato anche solo una partita!
Poi ovvio, ogni opinione è lecita e rispettabile. Addirittura sul mancato rispetto, beh, forse, a mio modestissimo avviso, forse è un pochino troppo!
Certo su questo sono d'accordo.
@@superspeedscacchi Sono solo opinioni, per il resto sottolineo l'apprezzamento per il taglio che dai al tuo lavoro. E' apprezzabile che cerchi di ricavare qualcosa da noi "crapazze". E giusto affermare che un certo livello, in qualsiasi attività, è raggiungibile solo con l'impegno. Poi ovvio, il resto è questione esclusiva di talento, tempo ecc. Ma, certe piccole soddisfazioni ce le possiamo togliere tutti se vogliamo!
👇 Ecco quante volte ha detto "Tatticismi di Base" in questo video.
format utilissimo! grande 💪
grazie!
Caro Maestro, spesso tra lavoro e famiglia abbiamo mille interruzioni che ci influenzano
Giusto, questo è vero
Quando invece giochiamo al PC nel tempo libero senza interruzioni dovute ad eventuali telefonate allora i tuoi consigli posso essere applicati bene e il risultato è stratosferico 😀
Chi mi spiega perchè a 7:55 il bianco non ha preso l'alfiere in f5 con il suo ?
E' inchiodato, non può muoversi
Assolutamente chiaro Speed! Grande!
Capita sovente di dover lasciare la partita per le cause più diverse… telefonate, impegni, lavoro… o batteria essaurita, dunque non è stranno vincere per tempo.
Io quando apro gli occhi al mattino: questa è da abbandonare e torno a dormire
Daje sei un grande aspettiamo la tua nuova serie anche se questa era bella
Sarà molto simile vedrai
Questi video sono utilissimi!
Complimenti per i 10000, me compreso. Lo stile disinvolto ma asciutto paga.
Ciao, sono un neofita e nelle prime partite speravo di cavarmela senza arrivare all'abbandono. In una partita dove ero rimasto solo col re contro re e torre chiesi la patta. l'avversario (ho poi compreso giustamente rifiutò) e persi. A volte l'inesperienza ti porta a proseguire l'agonia di una partita persa perchè ancora non ti rendi conto che non puoi vincerla ne pattare. Col tempo sto imparando a non far perdere tempo all'avversario ed abbandonare, ma ancora non è sempre cos' semplice capire quando e se. A volte, al mio nbasso basso livello (320 circa nelle rapid) trovi avversari che improvvisamente fanno errori clamorosi inaspettati... Mah. Però il concetto del rispetto per me è fondamentale.
“Ame115 ha dimostrato spirito sportivo?” NO!
Ti adoro sei un grande
Tatticismi di base💫💫💫💫Questa è da abbandono 💦
Grazie presidente
Questa tematica è spetacolare 👏👍👌
Cavolo l ulta.con 2 regine non abbandona. Comunque hai ragione ti guardo da 2 mesi ma non sai quanti ne becco che lasciano trascorrere il tempo e ti propongono pure patta. Io adoro la tua linea abbandono tutta la vita ....
In tanti fanno così....quando sanno di aver perso se ne vanno e devi aspettare fino a che non gli scade il tempo....tanti poi cercano a partite straperse improbabili stalli...manco ci si giocasse la casa...quando vado sotto di materiale personalmente abbandono...continuare partite perse sono un agonia...non ne capisco il senso...dici bene,perdere a scacchi fa male....ma si deve accettare,altrimenti uno è meglio che non giochi....online trovi di tutto cmq, giocatori che gli coglioni la donna dopo poche mosse...non muovono per svariati minuti...e quando riprendono ti massacrano giocando alla Tal....complimenti per i video.ciao..
ma al minuto 19:30 non era buona e4? perde un cavallo no?
ciao, in un video hai lasciato nei commenti tutti i nomi di tutti i tatticismi di base... non potresti fare un video dove spieghi almeno una possibilità di ogni tatticismo? non solo sarebbe carino ma così muno potrrebbe avere una spiegazione di base in tutti in un solo video. Grazie per quello che fai
Io mi sto preparando al meglio a giocare da bianco, quando avrò ottenuto il risultato che mi sono prefissato mi concentrerò a migliorare al meglio anche da colore nero, una volta che sarò soddisfatto, penso che mi iscriverò a qualche torneo per vedere che punteggi otterrò.
Perché questa discriminazione bianco nero? 🤣🌴
@@darko_twitch ?????
bellissimi questi video
Grazie
@@superspeedscacchi grazie a te per tutto quello che fai ❤
Dopo il libro di A.N. Il mio sistema, vogliamo un tuo libro dal titolo Il mio metodo!!! ‼️
solo guardandoti giocare sto migliorando 😆
Quando ero giovane una delle prime cose che si imparavano ed era immediatamente evidente tra l'altro era che è stupido non abbandonare su posizione irrimediabilmente persa contro un avversario non imbecille. eh ma non c'era il gioco online. ora si trovano cheater o irrimediabilmente stupidi nei siti.
Pieno.. su chescom pieno
Speed ma hai in programma di riprendere con i tornei dal vivo? Sarebbe veramente curioso, saresti tipo nakamura che ritorna a giocare dopo anni di prevalenza online 😂, ovviamente poi sarebbe bello se portassi l'analisi delle partite con un video su TH-cam
Si è un programma
Finalmente una partita onesta
Lo fai il video che ti ho consigliato?
Siiiii
Questa è da abbandono!!
Non è che il sistema valutazione pt non
sia proprio corretto???
Credo che le persone si impegnino poco
il segreto per battere il 95% degli scacchisti è..... non perdere
Molti continuano a giocare perché sperano uno stallo, e ahimè a volte ci riescono
Non pensi ci sia uno spirito di sopravvivenza anche negli scacchi?
Adesso andrò a giocare una partita carico e convinto dai tuoi consigli,ma poi torno alla dura realtà e mi rendo conto di essere proprio scarso....sono solo un 1450 🫤
Allora lo fai il video che ti ho consigliato ?
Ricordamelo di nuovo, quello sul repertorio?
Si
@@galaxy_trayharder2655 ok
...quindi nel mio caso il non abbandono è puramente per inesperienza ed ignoranza e me ne scuso
Perché perdono tempo? Perché sanno che non c'è più niente da fare ma se tu chiudi il PC lui guadagna punti come se vincesse.... Purtroppo conta anche questo
Perché una squadra di calcio che sta perdendo 4 a 0 dovrebbe smettere di giocare? È forse una mancanza di rispetto per gli avversari? Certo che no. Così anche negli scacchi. Aggiungo, anzi se mi trovo in palese difficoltà ció mi sprona ad essere competitivo al 100% per salvare anche l'1% che rimane, è come una sfida che mi fa spremere il cervello (per nulla). Anche quello è un allenamento, anche se la partita è persa. Se uno perde del tempo apposta, questa è mancanza di rispetto, ma provarci sempre non lo è.
👍👍👍👍
Quindi un 1400 è più forte del 95% degli scacchisti, ottimo!
Ho controllato nel mio account che ho 2100 rapid come picco, addirittura dice che gioco meglio del 99.9% degli scacchisti, uno su 1000!
Questo per far capire che il livello medio è molto basso
Mamma mia, 99.99 assurdo
io gioco fino infondo perché spero in uno stallo, può succedere
Ciao ,ti seguo da u pó di tempo ,bella la maglietta ,pero nello scontro faccia a faccia non lá metterei ( mia opinione )
Lo fai?
A 20:57 potevi fare pedone x d3 attacco doppio e se ti mangia il pedone fai pedone e4 attacco doppio e vinci un pezzo, se all inizio sposta la donna mangi il cavallo. Tatticismo 👍
Temevo Dxd7 il cambio di donne
Qualche anno fa 2500 ora non so quanti di più
Chess coach e buono studiare
Spesso si perdono partite vinte
Penso che 4 mesi per arrivare a 1440 sia un po' poco
Hmm può essere
Che odio quando lasciano trascorrere il tempo
Io sono elo 370 :D