purtroppo di questi vecchi campanili ne vedo finire in demolizione tanti da una ditta locale che fa questi impianti, alcuni trovati in condizioni migliori li ho conservati ma molti vengono semidistrutti durante lo smantellamento
questo e un vero cimelio veramente. la piccolina evidentemente non e stata messa nella programmazione e per questo non suona mai, può essere che e stata messa in un secondo momento a distesa, visto anche il pulsante dei tocchi e la levetta della distesa diversa dalle altre 3. poi nei quartz sistem per far suonare le campane programmate, nel quadro dove ci sono i relè nel campanile ci sono degli appositi temporizzatori che sono stati regolati dai tecnici una sola volta all'installazione e sempre cosi fanno partire le campane. per quanto riguarda la parte rossa se hai notato hai trovato un piolo alle 23 e 30 e uno alle 11 e 30 quelli servono per far spostare il disco piccolo dove ci sono i giorni della settimana, se si tolgono i pomelli nella zona rossa il disco settimanale non camminerebbe più. poi se noti la campana piccola e stata sicuramente aggiunta dopo come anche il martello da aggiungere il pulsante per il rintocco e la levetta metallica per la distesa diverse dalle classiche levette rotonde a scatto. il quadro può essere credo 1985 in poi prima costruivano altri quartz sitem. ci sono nato con questi quartz sitem 420 i pulsanti avanti sett se lo giri fa spostare il disco settimanale. il pulsante messo in avanti sposta il disco giornaliero.quello grande. il pulsante se messo su annullato non fa suonare i suoni programmati. il pulsante messo su normale è quando alle campane sono attive le programmazioni. la parte bassa del disco orario e la parte festiva la parte alta interna al disco è la programmazione giornaliera. se in settimana io voglio far suonare a festa le campane tutta la giornata o mezza giornata allora se voglio che mi suonano fino alle 11 e 30 a festa le campane inserisco il pomello nella parte bianca del giorno che desidero invece se e per tutta la giornata metto il pomello nella parte bianca e parte nera del giorno desiderato. la parte bianca comprende dalle 23 e 30 fino alle 11 e 30 dove ce l'altro pomello attinente alla zona rossa la parte nera corrisponde alla giornata che va dalle 11 e 30 fino alle 23 e 30 se noti per questo il sabato sta il pomello solo nella parte nera che alle 12 in poi ti suona con la parte festiva del disco orario. buone cose ciao ciao.
@@JacopoIncollingo domenica o sabato sera per cambiare l'orario prendi la lancetta dei minuti e la giri un ora indietro e basta... il disco grande si mette in marcia da solo senza toccare nulla.... l'orologio poi si sistema da solo, nel caso ci sono le lancette esterne per orologio da torre, le lancette esterne restano ferme di un ora e poi ripartono automaticamente.
Gabriele so d'accordo col sacrestano 😀 lo devo andare a conoscere.
purtroppo di questi vecchi campanili ne vedo finire in demolizione tanti da una ditta locale che fa questi impianti, alcuni trovati in condizioni migliori li ho conservati ma molti vengono semidistrutti durante lo smantellamento
Di queste situazioni ne sono già al corrente perché la tecnologia va avanti e non si può rimanere indietro a produrre questi meccanismi...
questo e un vero cimelio veramente.
la piccolina evidentemente non e stata messa nella programmazione e per questo non suona mai, può essere che e stata messa in un secondo momento a distesa, visto anche il pulsante dei tocchi e la levetta della distesa diversa dalle altre 3.
poi nei quartz sistem per far suonare le campane programmate, nel quadro dove ci sono i relè nel campanile ci sono degli appositi temporizzatori che sono stati regolati dai tecnici una sola volta all'installazione e sempre cosi fanno partire le campane.
per quanto riguarda la parte rossa se hai notato hai trovato un piolo alle 23 e 30 e uno alle 11 e 30 quelli servono per far spostare il disco piccolo dove ci sono i giorni della settimana, se si tolgono i pomelli nella zona rossa il disco settimanale non camminerebbe più. poi se noti la campana piccola e stata sicuramente aggiunta dopo come anche il martello da aggiungere il pulsante per il rintocco e la levetta metallica per la distesa diverse dalle classiche levette rotonde a scatto. il quadro può essere credo 1985 in poi prima costruivano altri quartz sitem. ci sono nato con questi quartz sitem 420
i pulsanti avanti sett se lo giri fa spostare il disco settimanale. il pulsante messo in avanti sposta il disco giornaliero.quello grande. il pulsante se messo su annullato non fa suonare i suoni programmati. il pulsante messo su normale è quando alle campane sono attive le programmazioni. la parte bassa del disco orario e la parte festiva la parte alta interna al disco è la programmazione giornaliera.
se in settimana io voglio far suonare a festa le campane tutta la giornata o mezza giornata allora se voglio che mi suonano fino alle 11 e 30 a festa le campane inserisco il pomello nella parte bianca del giorno che desidero invece se e per tutta la giornata metto il pomello nella parte bianca e parte nera del giorno desiderato. la parte bianca comprende dalle 23 e 30 fino alle 11 e 30 dove ce l'altro pomello attinente alla zona rossa la parte nera corrisponde alla giornata che va dalle 11 e 30 fino alle 23 e 30 se noti per questo il sabato sta il pomello solo nella parte nera che alle 12 in poi ti suona con la parte festiva del disco orario. buone cose ciao ciao.
@@JacopoIncollingo domenica o sabato sera per cambiare l'orario prendi la lancetta dei minuti e la giri un ora indietro e basta... il disco grande si mette in marcia da solo senza toccare nulla.... l'orologio poi si sistema da solo, nel caso ci sono le lancette esterne per orologio da torre, le lancette esterne restano ferme di un ora e poi ripartono automaticamente.
@@JacopoIncollingo quando si sposta l'orario dovete usare solo le lancette e non toccare nient'altro il disco grande si sposta da solo in automatico.