Utilissimo anche per me questa intervista! Co delle dritte che hanno risposto a certe domande...anch'io 56enne e sono due anni che studio per conto mio e ho ancora delle paure...ma forse ora con queste spunti in più...😊
Complimenti. Ho visto il video per la seconda volta. Alessandro Saldutti ha una chiarezza di esposizione e un carisma particolare: si merita la carriera che sta vivendo.
Un'ottima intervista. Alessandro ha ragione: se gli italiani avessero una minima formazione sulla gestione delle finanze personali, potrebbero evitare quei bei fondi comuni al 3% di commissioni che le banche gli rifilano.
Un bellissimo video molto interessante come sempre comunque io ho 40 anni e investo indipendentemente su ETF, Cripto e qualche azione su piattaforme come Scalable e se ne parlo con altri più grandi di me sono molto scettici c'è molta ignoranza finanziaria
Bella intervista Comunque io utilizzo l’AI , e mi ha stilato un papiro di informazioni su questo argomento, ti dice tutto. Mi ha anche consigliato dei libri , ma non essendo il mio genere, gli ho detto di farmi il riassunto.
Video molto interessante, semplice ma significativo... sarebbe possibile avere un contatto di Alessandro per avere maggiori dettagli su scalable??? Grazie Monty sempre aggiornamenti molto formativi...
Esatto Monty, la persona che svolge l'attività di consulente fà la differenza. Non lo strumento, altrimenti saremmo tutti ricchi facilmente. Puoi lavorare in banca o nelle assicurazioni e svolgere coscienziosamente il tuo lavoro aiutando la persona a comprendere meglio come muoversi in base alla propria situazione.
Ma... Non sarei proprio d'accordo .. se un consulente di banca ti rifila un fondo con ter di 3.5% e dall altra parte invece ti compri un ETF che replica lo stesso indice del fondo sopra citato, ma costa 0.2% un po' di differenza c'è .
Il discorso su Nvidia ha senso ma io aggiungerei un altro esempio: Apple. Era ai vertici e ci è rimasta, anzi, è ancora più grande, potente ed influente di prima. Quindi Nvidia ha il potenziale per diventare ancora più forte.
se è successo a apple non significa che funziona per nvidia, proprio per questa natura aleatoria investire nei titoli singoli è più una scommessa o comunque molto rischioso ma ormai si sa…. gli etf sono il salvavita
@@trollogooglr9753c’è un motivo se le tutti i volumi delle Mag6 messi assieme non raggiungono nvidia da sola. Perché gli Smart money sanno che è l’unica compagnia al mondo che trainerà letteralmente l’umanità verso la prossima rivoluzione dell’AI. Quindi fanno pump e dump continuo sapendo che è una vacca che si potrà spremere per i prossimi 10+ anni…
Intervista di grande valore, e grazie ad entrambi. Sono un ragazzo di 19 anni e tra pochi giorni inizio l’università (economia banca e mercati finanziari) come Alessandro, anch’io sono molto appassionato dei mercati finanziari. Però avrei una sola domanda da cui non trovo risposta da nessuna parte, la domanda è, una volta iniziato a lavorare all’interno di una banca, se c’è la possibilità di investire i propri soldi al di là del lavoro svolto? Grazie
Cosa ha detto Alessandro Saldutti dal 23° minuto in poi? Ha menzionato una composizione del 60% in azioni e 40% in obbligazioni, e che negli ultimi 20 anni questo mix è cresciuto del 200%! Allora, perché il mio fondo pensione, strutturato esattamente così, non ha mostrato una crescita simile? Sconcertante!
Gli ETF mondo di solito hanno circa il 60-70% investito in titoli USA mentre il Canada credo che sia una percentuale minima (2-3%). Per il ribilanciamento ci vorrebbe un ETF composto come dice Paolo Coletti (cioè ogni nazione più rilevante ha una quota simile)
@@AvvLuigiCardilloCmq fa riferimento ad un indice , quindi se domani l America occuperà "solo" il 40% in "mondo" l ETF comprerà dei sottostanti di conseguenza. Quindi si, si ribilancia
Dalle prime cose che ha detto è evidente che sta parlando del fallimento del nostro modello, prima di tutto relativamente alla crescita dell'Europa come unico parametro positivo relativo al benessere di un Paese, tra l'altro basato sul fatto che la Germania comprava energia dalla Russia a basso costo e vendeva quello che produceva alla Cina, ad un costo abbastanza alto, paragonato alla qualità, comunque alta, dei prodotti. Solo da queste considerazioni, basate su due condizioni, che non sono più valide come una volta, per ragioni ovvie, si capisce come il nostro sistema economico sia basato sugli alti profitti di pochi (relativamente parlando) basati sullo sfruttamento di molti. E' evidente a chiunque che questo sistema è fallace, anche solo se il capitalismo fosse sempre e ovunque regolato dalle consuete leggi di domanda e offerta, cosa che non è valida sempre e ovunque, il che crea ancora più illusioni perché aumenta eccessivamente i profitti dei pochi e aumenta sempre di più lo sfruttamento dei molti.
Ottima lezione, teorica, ma in condizioni di stress finanziario tutti gli investitori sono in grado di agire in maniera razionale? Uno strumento, etf ad esempio, è in grado di interloquire con la parte irrazionale dell'essere umano investitore risparmiatore? La finanza comportamentale ci mostra come l'homo sapiens non sia in grado, in autonomia, di agire in maniera controintuitiva come la finanza richiede. Come un chirurgo rischia di far danni operando suo figlio, un risparmiatore non è lucido, quando tutto crolla non vede opportunità, solo la certezza di perdere i propri soldi, e va in panico.
La cosa più importante a cui tutti dovrebbero pensare in questo momento è come investire in diverse fonti di reddito che non dipendano dal governo. Soprattutto considerando l’attuale crisi economica in tutto il mondo. È sempre un buon momento per investire in vari titoli come oro, argento e valute digitali. tutto grazie a Musgrave Russ per avermi allenato.
Sostieni sempre il tuo trading con una buona strategia, altrimenti il mercato ribassista ti colpirà duramente e potresti svegliarti perdendo i tuoi risparmi, queste sono criptovalute per te.
Il primo passo per investire con successo è capire i tuoi obiettivi e la tua tolleranza al rischio da solo o con l'aiuto di un professionista finanziario, ma è molto consigliabile avvalersi di un professionista.
Sono Mr.Nessuno ma non sono d'accordo con la visione di Alessandro e tutta la sua società dietro riguardo a come andrà l'economia americana, bisogna solo aspettare un altro pò prima purtroppo dell'imminente collasso. Poi tutto ciò fa riflettere perchè per quante crisi ci siano state, per quante guerre ci siano state, noi siamo nel periodo di mezzo perfetto in cui potersi aspettare una terza crisi e una terza guerra mondiale.. infine un detto che mi viene in mente in questo caso, è sempre lo stesso, ma ogni volta lo vivo demmerda.. "non c'è due senza tre"
Per non parlare del minutaggio 9:10 in cui persino Alessandro dice riguardo l'Europa "sta li li tra il lottare tra una recessione e un minimo aumento", non rendendosi conto che potrebbe significare che l'Europa sta aspettando l'America e che crolli l'America. Penso che così come nel trading si creano consolidazioni, queste si creano anche nella macro economia, e l'Europa sta solo aspettando
Ma perché siete tutti fuori da questa Italia, comincio a pensare, vedendo queste cose, che noi siamo finiti, che non abbiamo futuro. Possibile che non si possano svolgere i vostri lavori qui da noi mentre vanno bene un pò tutte le nazioni appena sopra i nostri confini. Voi che siete professionisti aiutate questa nazione a trasformarsi, dite cosa manca e create un gruppo per trattare con il governo per spingerlo a cambiare, sempre se c'è qualcosa che non va. Io questo non lo so e non riesco a capirlo, chiaramente per mia ignoranza nell'argomento. Noi contribuenti sborsiamo fior fiore di soldi per farvi studiare e quando arriva il momento di restituire il contributo ecco che lo andate a dare ad altri che nulla hanno fatto per voi, anzi hanno persino ostacolato il nostro sviluppo ☹️ Mi spiace tanto per questa nostra stupenda nazione, rimarremo solo noi vecchi e gli extracomunitari con la loro licenza elementare (con tutto il rispetto per loro). 😢
Io da 35 enne vedo sempre più spesso che sono persone più su d'età che ostacolano il cambiamento. Penso che sia questo il motivo he spinge queste persone che potrebbero aiutare il paese ad andarsene dove sono meno ostacolate. E non parlo del settore della finanza. Io lavoro nel settore meccanico, ma la fola è la stessa. Ci sarebbero persone in grado di migliorare la situazione ma sono costantemente frenate.
Continuando sul tema investimenti, sarebbe interessante un’intervista con Paolo Coletti 😊
Utilissimo anche per me questa intervista! Co delle dritte che hanno risposto a certe domande...anch'io 56enne e sono due anni che studio per conto mio e ho ancora delle paure...ma forse ora con queste spunti in più...😊
Complimenti. Ho visto il video per la seconda volta. Alessandro Saldutti ha una chiarezza di esposizione e un carisma particolare: si merita la carriera che sta vivendo.
Un'ottima intervista. Alessandro ha ragione: se gli italiani avessero una minima formazione sulla gestione delle finanze personali, potrebbero evitare quei bei fondi comuni al 3% di commissioni che le banche gli rifilano.
30 minuti di qualità
Grazie ad entrambi!
Molto interessante, video da vedere fino alla fine 💪💪
Sempre altissimo livello
Ottimo video zio Monty....il prossimo video magari potresti farlo con qualche analista del mondo crypto 🤩
Un bellissimo video molto interessante come sempre comunque io ho 40 anni e investo indipendentemente su ETF, Cripto e qualche azione su piattaforme come Scalable e se ne parlo con altri più grandi di me sono molto scettici c'è molta ignoranza finanziaria
tutti scettici...tutti poveri
Bella intervista
Comunque io utilizzo l’AI , e mi ha stilato un papiro di informazioni su questo argomento, ti dice tutto. Mi ha anche consigliato dei libri , ma non essendo il mio genere, gli ho detto di farmi il riassunto.
Bravo, scegli sempre ospiti competenti
Ottimo contenuto. Bravissimo Alessandro.
Ovviamente non ha citato trade republic tra le alternative a scalable 😂 bel video, argomenti basilari ma utili.
Alessandro ha una chiarezza di linguaggio che il 99% dei politici italiani si sogna.
Si ascolta molto volentieri
Grazie mille Alberto, non sai quanto lo apprezzo 😊
@@ale.salduttiGrazie a te. Ora vado a informarmi su ETF. Se hai qualche libro sul mercato Canadese/americano sarebbe meraviglioso 😊
@@ale.saldutti è vero, dovresti mettere online dei video corsi di investimento, spieghi le cose in modo estremamente semplice e chiaro!
Complimenti ❤
molto molto interessante!
Bell intervista..basta poco per essere liberi finanziariamente
ADORO !! comprati subito i libri
Video molto interessante, semplice ma significativo... sarebbe possibile avere un contatto di Alessandro per avere maggiori dettagli su scalable??? Grazie Monty sempre aggiornamenti molto formativi...
E per un immobile? Buongiorno
Esatto Monty, la persona che svolge l'attività di consulente fà la differenza. Non lo strumento, altrimenti saremmo tutti ricchi facilmente. Puoi lavorare in banca o nelle assicurazioni e svolgere coscienziosamente il tuo lavoro aiutando la persona a comprendere meglio come muoversi in base alla propria situazione.
Ma... Non sarei proprio d'accordo .. se un consulente di banca ti rifila un fondo con ter di 3.5% e dall altra parte invece ti compri un ETF che replica lo stesso indice del fondo sopra citato, ma costa 0.2% un po' di differenza c'è .
Buongiorno
Sarà possibile vendere opzioni put call con scanbio di sottostante con sottostante etf?
Grazie
il regolamento è monetario non vi è scambio di strumenti
Una faccia così costantemente sorridente non la vedevo dai tempi del Berlusca... Oo
Il discorso su Nvidia ha senso ma io aggiungerei un altro esempio: Apple.
Era ai vertici e ci è rimasta, anzi, è ancora più grande, potente ed influente di prima.
Quindi Nvidia ha il potenziale per diventare ancora più forte.
se è successo a apple non significa che funziona per nvidia, proprio per questa natura aleatoria investire nei titoli singoli è più una scommessa o comunque molto rischioso ma ormai si sa….
gli etf sono il salvavita
@@trollogooglr9753c’è un motivo se le tutti i volumi delle Mag6 messi assieme non raggiungono nvidia da sola. Perché gli Smart money sanno che è l’unica compagnia al mondo che trainerà letteralmente l’umanità verso la prossima rivoluzione dell’AI. Quindi fanno pump e dump continuo sapendo che è una vacca che si potrà spremere per i prossimi 10+ anni…
Enormi differenze tra le due società. Enormi e il mercato le prezzerà a breve vedrai.
57 anni sto iniziando da sola, dopo un corso e video vari, con molta paura ad investire in etf.
Mi trovo nella stessa situazione, solo qualche anno più giovane. Nonostante le molte informazioni, continuo a non sentirmi tranquillo.
L’avversione al rischio descritto da Daniel Khaneman è un must
Intervista di grande valore, e grazie ad entrambi. Sono un ragazzo di 19 anni e tra pochi giorni inizio l’università (economia banca e mercati finanziari) come Alessandro, anch’io sono molto appassionato dei mercati finanziari. Però avrei una sola domanda da cui non trovo risposta da nessuna parte, la domanda è, una volta iniziato a lavorare all’interno di una banca, se c’è la possibilità di investire i propri soldi al di là del lavoro svolto? Grazie
puoi approfondire meglio la domanda? investire in quale strumento su quale intermediario?
Allucinante,era la tecnica solita della disinformazione per investire a ribasso. Non c'è recessione americana😮😮
Appena ho sentito la parola "resiliente", ho spento.
Bel video, ma come fa a suggerire un libro che non è ancora uscito?
@Monty Mancano i famosi 2 libri con il miglior rapporto costo/beneficio di cui parlava Alessandro puoi farci sapere quali sono?😅
Bravo tudinii
Cosa ha detto Alessandro Saldutti dal 23° minuto in poi? Ha menzionato una composizione del 60% in azioni e 40% in obbligazioni, e che negli ultimi 20 anni questo mix è cresciuto del 200%! Allora, perché il mio fondo pensione, strutturato esattamente così, non ha mostrato una crescita simile? Sconcertante!
Scusate ma il libro di Spada ancora non è uscito (1 Ottobre 2024)
Mi piacerebbe avere un consiglio su un paio di libri da leggere come detto nel video se possibile
Un po' meno basico degli altri due , ma è ottimo il sempreverde "A spasso per Wall Street" del prof Maalkiel
Perche tagli quando parla delle previsioni europee???
Ma con un etf che replica il mondo.. se un domani l'america indietreggia e va meglio ad esempio il canada... Si autoribilancia?
Gli ETF mondo di solito hanno circa il 60-70% investito in titoli USA mentre il Canada credo che sia una percentuale minima (2-3%). Per il ribilanciamento ci vorrebbe un ETF composto come dice Paolo Coletti (cioè ogni nazione più rilevante ha una quota simile)
@@AvvLuigiCardilloCmq fa riferimento ad un indice , quindi se domani l America occuperà "solo" il 40% in "mondo" l ETF comprerà dei sottostanti di conseguenza. Quindi si, si ribilancia
Dalle prime cose che ha detto è evidente che sta parlando del fallimento del nostro modello, prima di tutto relativamente alla crescita dell'Europa come unico parametro positivo relativo al benessere di un Paese, tra l'altro basato sul fatto che la Germania comprava energia dalla Russia a basso costo e vendeva quello che produceva alla Cina, ad un costo abbastanza alto, paragonato alla qualità, comunque alta, dei prodotti. Solo da queste considerazioni, basate su due condizioni, che non sono più valide come una volta, per ragioni ovvie, si capisce come il nostro sistema economico sia basato sugli alti profitti di pochi (relativamente parlando) basati sullo sfruttamento di molti. E' evidente a chiunque che questo sistema è fallace, anche solo se il capitalismo fosse sempre e ovunque regolato dalle consuete leggi di domanda e offerta, cosa che non è valida sempre e ovunque, il che crea ancora più illusioni perché aumenta eccessivamente i profitti dei pochi e aumenta sempre di più lo sfruttamento dei molti.
Ottima lezione, teorica, ma in condizioni di stress finanziario tutti gli investitori sono in grado di agire in maniera razionale? Uno strumento, etf ad esempio, è in grado di interloquire con la parte irrazionale dell'essere umano investitore risparmiatore? La finanza comportamentale ci mostra come l'homo sapiens non sia in grado, in autonomia, di agire in maniera controintuitiva come la finanza richiede. Come un chirurgo rischia di far danni operando suo figlio, un risparmiatore non è lucido, quando tutto crolla non vede opportunità, solo la certezza di perdere i propri soldi, e va in panico.
Marco Montemagno se ricominci in Italia sei 4' categoria ranking 3.330 😅
Eh se tiene il portiere così mi sa che non è buono altrocchè 🤪
La cosa più importante a cui tutti dovrebbero pensare in questo momento è come investire in diverse fonti di reddito che non dipendano dal governo. Soprattutto considerando l’attuale crisi economica in tutto il mondo. È sempre un buon momento per investire in vari titoli come oro, argento e valute digitali. tutto grazie a Musgrave Russ per avermi allenato.
E' su Telegram.....👋👋
@musgraveruss.
Sostieni sempre il tuo trading con una buona strategia, altrimenti il mercato ribassista ti colpirà duramente e potresti svegliarti perdendo i tuoi risparmi, queste sono criptovalute per te.
È davvero bravo a studiare il mercato e a elaborare una strategia e sto già imparando moltissimo da lui.
Il primo passo per investire con successo è capire i tuoi obiettivi e la tua tolleranza al rischio da solo o con l'aiuto di un professionista finanziario, ma è molto consigliabile avvalersi di un professionista.
Sono Mr.Nessuno ma non sono d'accordo con la visione di Alessandro e tutta la sua società dietro riguardo a come andrà l'economia americana, bisogna solo aspettare un altro pò prima purtroppo dell'imminente collasso.
Poi tutto ciò fa riflettere perchè per quante crisi ci siano state, per quante guerre ci siano state, noi siamo nel periodo di mezzo perfetto in cui potersi aspettare una terza crisi e una terza guerra mondiale.. infine un detto che mi viene in mente in questo caso, è sempre lo stesso, ma ogni volta lo vivo demmerda.. "non c'è due senza tre"
Per non parlare del minutaggio 9:10 in cui persino Alessandro dice riguardo l'Europa "sta li li tra il lottare tra una recessione e un minimo aumento", non rendendosi conto che potrebbe significare che l'Europa sta aspettando l'America e che crolli l'America. Penso che così come nel trading si creano consolidazioni, queste si creano anche nella macro economia, e l'Europa sta solo aspettando
Ma perché siete tutti fuori da questa Italia, comincio a pensare, vedendo queste cose, che noi siamo finiti, che non abbiamo futuro.
Possibile che non si possano svolgere i vostri lavori qui da noi mentre vanno bene un pò tutte le nazioni appena sopra i nostri confini.
Voi che siete professionisti aiutate questa nazione a trasformarsi, dite cosa manca e create un gruppo per trattare con il governo per spingerlo a cambiare, sempre se c'è qualcosa che non va.
Io questo non lo so e non riesco a capirlo, chiaramente per mia ignoranza nell'argomento.
Noi contribuenti sborsiamo fior fiore di soldi per farvi studiare e quando arriva il momento di restituire il contributo ecco che lo andate a dare ad altri che nulla hanno fatto per voi, anzi hanno persino ostacolato il nostro sviluppo ☹️
Mi spiace tanto per questa nostra stupenda nazione, rimarremo solo noi vecchi e gli extracomunitari con la loro licenza elementare (con tutto il rispetto per loro). 😢
Condivido lo stesso mood Claudio. Purtroppo siamo impantanati in tanti problemi di vario livello. Speriamo.
Io da 35 enne vedo sempre più spesso che sono persone più su d'età che ostacolano il cambiamento. Penso che sia questo il motivo he spinge queste persone che potrebbero aiutare il paese ad andarsene dove sono meno ostacolate.
E non parlo del settore della finanza. Io lavoro nel settore meccanico, ma la fola è la stessa. Ci sarebbero persone in grado di migliorare la situazione ma sono costantemente frenate.
Sicuramente uno che ha tanto da dire a chi ha tanti soldi per invstire...appunto...ad averne...😂😂
E invece no, è un messaggio rivolto a tutti. Un risparmio di 50/100 euro al mese può fare fruttare un bel gruzzoletto negli anni, in modo semplice