Palazzo Altieri, Oriolo Romano - Dott.ssa Valeria Di Giuseppe Di Paolo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ม.ค. 2025
  • La Dott.ssa Valeria Di Giuseppe Di Paolo ci accompagna alla scoperta di Palazzo Altieri a Oriolo Romano, una splendida villa rinascimentale della Tuscia.
    Palazzo Santacroce, poi Altieri, è un'eccellenza architettonica che risale agli anni 1578-1585. Le diverse fasi della sua costruzione riflettono i periodi di dominio delle tre famiglie che ne sono state proprietarie nel corso dei secoli: i Santacroce (1578-1604), gli Orsini (1604-1671) e gli Altieri (1671-1971).
    Questa sontuosa dimora, ora di proprietà comunale, si presenta come un esempio tipico di palazzo-villa cinquecentesco, arricchito da un vasto parco. L'abbondante decorazione degli interni testimonia l'evoluzione del gusto nel corso dei secoli e include mobili e arredi d'epoca.
    Tra le opere d'arte più significative, il palazzo presenta un ciclo di affreschi con scene bibliche e grottesche, alcune attribuite al giovane Giovanni Baglione, una galleria di ritratti delle "Belle" di Ferdinand Voet e bottega, che riflette la moda dell'epoca, una sala da pranzo dallo stile eclettico neoclassico e la galleria dei Papi, con la serie completa dei ritratti dei pontefici in ordine cronologico, a partire da san Pietro.
    Esplora questo magnifico palazzo e immergiti nella sua storia e nell'arte che racchiude.
    👉 Scopri come visitare Palazzo Altieri al link:
    direzioneregio...
    ------------------------------------
    👇 CONOSCI LA DRML?
    La DRML nasce nel 2014 con la riforma del Ministero della cultura con l’obiettivo di potenziare le attività di valorizzazione dei musei italiani al fine di assicurare l’attuazione del servizio pubblico di fruizione e valorizzazione di musei, monumenti e aree archeologiche, garantendo livelli di qualità uniformi.
    La DRML oggi coordina e promuove oltre 30 luoghi della cultura nel Lazio tra siti archeologici, luoghi di culto, palazzi storici e musei favorendo la collaborazione con altre realtà territoriali e incentivando la partecipazione attiva degli utenti in un ottica di massima accessibilità al patrimonio archeologico, artistico e storico del Lazio.
    In collaborazione con le Soprintendenze e gli enti territoriali e locali è costantemente impegnata nella promozione dell’ampliamento delle collezioni museali, l’organizzazione di mostre temporanee e le attività di catalogazione, studio, restauro, oltre che la comunicazione e la valorizzazione del patrimonio culturale regionale.
    👉 Website | direzioneregio...
    👉 instagram | / direzioneregionalemuse...
    👉 facebook | / direzioneregionalemuse...
    ------------------------------------
    🌎 DRML CONTATTI
    Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9a - 00185 Roma (RM)
    Tel.:​ 06 00244368
    Email: drm-laz@cultura.gov.it
    PEC: drm-laz@pec.cultura.gov.it

ความคิดเห็น • 1