IL MIO NUOVO BANCO SEGA! - Parkside PTKS 2000 H5 - Wood&Handcraft 💡

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 50

  • @robertocoiante1981
    @robertocoiante1981 ปีที่แล้ว

    Anch'io avevo una sega tipo questa, un disastro, quando la mettevo in moto essendo un motore a spazzole letteralmente saltava, questo mi creava uno stato di angoscia ho pensato di fare qualche modifica, prima cosa ho montato un soft-start, un piccolo congegno elettronico che fa partire il motore molto più lentamente fino a raggiungere la massima velocità.Ho staccato il motore dalla sua struttura metallica mantenendo solo il sistema di sollevamento della lama e quello dell'inclinazione a 45° montando il tutto su una tavola multistrato 150 x 70 ho inoltre creato una struttura con 4 zampe ed è venuto fuori un banco sega sempre hobbistico perché la lama non è molto grande (230)ma sicuro con la sua slitta, insomma degno di stare nel mio laboratorio, una precisione sorprendente senza le angosce e paure di farsi male. Poca spesa molta resa.

    • @woodandhandcraft
      @woodandhandcraft  ปีที่แล้ว

      Ciao! È un ottima soluzione anche quella. Sui social, fra TH-cam e Instagram, ho visto molti adottare questa tua tecnica, anche con altre marche di banchi sega. Prima di questo avevo un altro banco sega della Parkside, e devo dire che con questo si sono visti grandi passi avanti, anche a livello di precisione. Certo, non è professionale ma per l'uso che ne devo fare e con qualche accorgimento va più che bene. Come ho scritto ad un altro utente, essendo uno studente universitario non ho molti soldi da investire in attrezzature. Compro quello che mi posso permettere e in qualche modo mi arrangio.

    • @robertocoiante1981
      @robertocoiante1981 ปีที่แล้ว

      @@woodandhandcraft ciao fare esperienza e poi passare a prodotti più semi professionali, poi è tutta una questione di spazi, io ho montato tutte le mie macchine su basi con ruote , perfino il tornio che pesa 2 quintali che amo da morire. A presto.

  • @Devid-e6b
    @Devid-e6b 4 หลายเดือนก่อน

    Ciao, ma per caso ha del gioco dietro la lama? O è stabile?

  • @ilrichiamodellazolla
    @ilrichiamodellazolla 4 หลายเดือนก่อน

    Ho in consiglio sa chiederti. Oggi 5 agosto è di nuovo in offrrta alla Lidl. Vorrei orenderla per farci i mobili del camper. Ma non so se è necessaria o posso usare una semplice sega circolare a mano con una bella guida in alluminio. Su internet vedo in molti canali americani cje usano la sola guida cin la sega a mano e i mobili esco bene. Tu cosa mi consigli di fare? Grazie mille

    • @woodandhandcraft
      @woodandhandcraft  4 หลายเดือนก่อน

      Ciao! Per quell'utilizzo anche secondo me è più che sufficiente una sega circolare a mano. Anzi, per tagli lunghi, se disponi di una guida in alluminio lunga è anche più comoda.

  • @giorgiobin63
    @giorgiobin63 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao a tutti, avrei bisogno di un paio di info su questo banco sega. Premetto che ho restituito in garanzia il mio banco sega (primo modello parkside) perchè aveva un sacco di difetti e non me lo hanno riparato ne sostituito ma rimborsato. Per questo motivo, prima di riacquistare parkside volevo sapere se le T TRACK sono di dimensioni standard o come nel primo modello sono più piccole (lo standard è parte stretta 19 mm, parte larga 23) . Volevo inoltre sapere se la lama "sbandiera" a destra e sinistra quando si alza e si abbassa. Nel mio vecchi banco avavo un gioco destra/sinistra di almeno 5 mm abbassano o alzando la lama, cosa che se dovevo ri-regolarla avendo già iniziato il taglio mi portava a fare un disastro (e non potevo fare tagli ripetuti perchè se dovevo cambiare altezza della lama la misura in battuta cambiava di qualche mm).
    Grazie

    • @woodandhandcraft
      @woodandhandcraft  2 ปีที่แล้ว

      Ciao! Alzando o abbassando la lama questa non si muove lateralmente, rimane sempre dritta. Per quanto riguarda le t-track, queste misurano 14.5 mm circa nella parte più stretta, 18.5 mm nella parte più larga, con un altezza di circa 5/6 mm

    • @giorgiobin63
      @giorgiobin63 2 ปีที่แล้ว

      @@woodandhandcraft Ok per lo sbandieramento, un po' meno x le t track....ma gli costava tanto farle standard? 14 mm é una misura ridicola, nessun goniometro, squadra, accessorio salvadita o stringipezzo é fatto con quelle t track....che usano solo i cinesi ma nemmeno loro hanno accessori....Bo...vai a capire il perché.

    • @woodandhandcraft
      @woodandhandcraft  2 ปีที่แล้ว

      @@giorgiobin63 io prima di questo avevo il banco PTK 2000 D3, e anche in quello le t-track non erano standard, e anzi, avevano misure anche peggiori perché erano strettissime. Condivido il tuo pensiero perché è molto scomodo. Avevo visto anche altri banchi (PowerPlus, Dexter e Scheppach) di prezzo simile a questo della Parkside e anche quelli mi sembrava avessero delle t-track non standard. Forse a questo punto è una questione di fascia di prezzo

  • @ferrentishop
    @ferrentishop 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Ottimo video. Come posso acquistarla? Sui volantini della Lidl non c'è più. Grazie.

    • @woodandhandcraft
      @woodandhandcraft  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Grazie mille! Questo banco sega era presente in negozio settimana scorsa, dal 19 al 25 settembre. Probabilmente uscirà nuovamente fra un po' di tempo poiché gli attrezzi Parkside vengono venduti in modo ciclico. Puoi provare a informarti presso un negozio Lidl vicino a te sulla sua prossima uscita.

    • @zulegnuzzu
      @zulegnuzzu ปีที่แล้ว

      @@woodandhandcraft
      È disponibile adesso questo banco e domani andrò a comprarlo

    • @woodandhandcraft
      @woodandhandcraft  ปีที่แล้ว

      Ciao! Grazie mille per l'informazione. Magari può essere utile a qualcun'altro che vede questo video.

    • @zulegnuzzu
      @zulegnuzzu ปีที่แล้ว

      @@woodandhandcraft costo in promozione a lidl 149 euro

  • @dinoalmonte
    @dinoalmonte ปีที่แล้ว

    Complimenti

  • @giusepperusso5262
    @giusepperusso5262 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao mi puoi dire come mai la guida non scorre in uguale misura da sopra a sotto e quindi ogni taglio devo misurare con un metro per vedere se la misurazione che mi porta sotto al metro incorporato e uguale a sopra.oppure devo avvitare qualcosa affinché quando sposto la guida non abbia tanto gioco e quindi si sposta in modo preciso?

    • @woodandhandcraft
      @woodandhandcraft  2 ปีที่แล้ว

      Ciao! La maniglia rossa sulla guida, quella per fissare la battuta per intenderci, la puoi avvitare e stringerla per regolarla secondo le tue necessità. A seconda di quanto avviti hai più o meno gioco di spostamento. È pur sempre un banco da uso hobbistico e non professionale, quindi qualche imprecisione la può avere

    • @woodandhandcraft
      @woodandhandcraft  2 ปีที่แล้ว

      Facendo un po' di tagli, personalmente ho notato che il gioco è di uno/due millimetri. Ma con un po' di attenzioni risolvi facilmente. Prima avevo un banco sempre della Parkside ma con battuta parallela con un solo aggancio ed era molto più scomoda perché spingendo in avanti il pezzo, si allargava la battuta e non venivano tagli perfettamente dritti.

    • @giusepperusso5262
      @giusepperusso5262 2 ปีที่แล้ว

      A quindi il forte gioco che ho io ,e quindi nello spostarla non è precisa ,potrebbe essere questo?si deve stringere la maniglia rossa della guida per avere meno gioco e quindi diventa più precisa?

    • @woodandhandcraft
      @woodandhandcraft  2 ปีที่แล้ว +1

      @@giusepperusso5262 si, più stringi la maniglia più si "accorciano" i due ganci fronte-retro e quindi ha meno gioco. Un minimo pur sempre resta, questo inevitabile, però personalmente il fatto che sia molto più stabile la battuta rispetto a quella precedente, è un grande passo in avanti da parte della Parkside

    • @corradomanfredi5161
      @corradomanfredi5161 2 ปีที่แล้ว

      È un grosso difetto di quella macchina non ci puoi fare niente

  • @giuseppepinto3566
    @giuseppepinto3566 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno. Sono il nuovo arrivato. Qualcuno che può dirmi se vale la pena comprarla , anche come materiali che ne fa parte , anche come precisione , e al prezzo di 169 euro. Ringrazio anticipatamente.

    • @woodandhandcraft
      @woodandhandcraft  ปีที่แล้ว +2

      Ciao! Dipende molto dalle tue necessità. Non è un banco sega professionale. Personalmente per piccoli progetti mi sono trovato piuttosto bene. Rispetto al precedente banco che avevo (sempre della Parkside ma un modello piuttosto vecchio) è di gran lunga migliore questo.
      Come facevo notare a un altro utente nei commenti, le t-track non hanno dimensioni standard, quindi per quelle ci si deve arrangiare in altri modi. Io ho comprato questo perché mi dava 3 anni di garanzia, mentre altri che avevo visto solamente 2.

    • @robertocoiante1981
      @robertocoiante1981 ปีที่แล้ว

      Giuseppe Pinto, se hai questi soldini per l'acquisto di un banco sega che poi ti darà problemi, attendi ancora e racimola soldini per farti un banco sega della Bosch o Makita .Sia Amazon che EBay se hai la carta di credito ti fanno 3 rate, e il banco ti arriva subito pagandolo un pò per volta ma hai un qualcosa di eccezionale a livello di Hobistica avanzata.

  • @3dmaxrsp
    @3dmaxrsp ปีที่แล้ว

    Is it worth buying for a home workshop or not?

    • @woodandhandcraft
      @woodandhandcraft  ปีที่แล้ว +1

      Hi! It depends on how you use it. For small jobs it may be fine. You have to consider that it isn't a professional table saw. Note that there may be defects. I don't have any defects in mine right now.

  • @AimoPaparella
    @AimoPaparella ปีที่แล้ว

    Buona.

  • @Mckuroiil
    @Mckuroiil ปีที่แล้ว

    Come ti trovi con questo banco sega. Non so se sono stato io sfortunato, ma ho questi difetti. Il piano è imbarcato nel punto dove c'è la lama. il tubo posteriore della fuoriuscita dei trucioli muovendosi, muove l'asse della lama essendo un corpo unico e il separatore dietro la lama non è perfettamente in asse con la lama. Questo mi impedisce di fare tagli perfettamente dritti. Per non parlare della battuta, dove è sempre un cinema metterla in squadra.

    • @Mckuroiil
      @Mckuroiil ปีที่แล้ว

      Altra cosa rilevata è stato un gioco orizzontale della guida goniometro. In pratica non è perfettamente aderente al suo t-track e ha dei piccoli movimenti che impediscono un taglio pulito

    • @woodandhandcraft
      @woodandhandcraft  ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Io personalmente non ho trovato questi difetti.. l'unico forse un minimo di gioco nel goniometro, ma veramente minimo. Avevo già intenzione di sostituirlo con una guida fai da te, ma non l'ho ancora fatta per mancanza di tempo. Il separatore dietro la lama dovresti poterlo regolare, magari riesci a metterlo in linea con la lama.

  • @adinacaponigro4322
    @adinacaponigro4322 ปีที่แล้ว +1

    L'unico rimedio per questo banco sega è costruirsi la slitta oppure sostituire il piano di lavoro con una lastra d'acciaio montandolo sul piano già esistente. Lavoro complesso ma per quelli che si divertono di fare le modifiche può essere una sfida interessante.

    • @woodandhandcraft
      @woodandhandcraft  ปีที่แล้ว

      Ciao! Si la slitta è uno dei progetti che vorrei fare presto. Purtroppo in questo periodo sono molto occupato con l'università e non ho molto tempo libero. Ma prima o poi la farò.

  • @ernestocatena2900
    @ernestocatena2900 2 ปีที่แล้ว

    BUONGIORNO ME STA BENE MA QUANTO COSTA ?GRAZIE.

    • @woodandhandcraft
      @woodandhandcraft  2 ปีที่แล้ว

      Ciao! Il prezzo di listino è 169,00€.

  • @Ivan-sr9zg
    @Ivan-sr9zg 2 ปีที่แล้ว

    ❤️ ᵖʳᵒᵐᵒˢᵐ

  • @enzocanzoneri4548
    @enzocanzoneri4548 ปีที่แล้ว

    De e come quello che ho io fermo un anno e mezzo ..da buttare motore fuso e non c'è possibilità di sostituirlo .. e tutto quasi nuovo ma motore da incubo

    • @woodandhandcraft
      @woodandhandcraft  ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Per ora il mio sta funzionando ancora bene. Hai provato a contattare l'assistenza? C'è una garanzia di 3 anni

  • @francescoajello3349
    @francescoajello3349 ปีที่แล้ว

    A chi si deve rivolgersi per avere notizie

    • @woodandhandcraft
      @woodandhandcraft  ปีที่แล้ว

      Ciao!
      Dimmi pure. Che informazioni ti servono?

  • @albinovindice4984
    @albinovindice4984 2 ปีที่แล้ว

    Salve, ma è una mia impressione o che!!! Il piano lo hanno fatto in plastica?....
    Se è sì è diventato ancor di più un "giocattolo" ad un prezzo esagerato!!!
    NON SCHERZIAMO!!!!!

    • @woodandhandcraft
      @woodandhandcraft  2 ปีที่แล้ว

      Ciao! No il piano è di lamiera un po' ruvida. Non è plastica.

    • @albinovindice4984
      @albinovindice4984 2 ปีที่แล้ว

      @@woodandhandcraft ho capito bene.. costa 169€?.. secondo me non vale la pena spendere questa cifra.

    • @woodandhandcraft
      @woodandhandcraft  2 ปีที่แล้ว

      Si, il prezzo di listino è 169€. Personalmente mi sto trovando piuttosto bene rispetto al banco sega che avevo prima sempre della Parkside. Inoltre questo ha tre anni di garanzia, mentre altri banchi di questa fascia prezzo che ho visto, avevano solo due anni di garanzia.

    • @beta11554
      @beta11554 2 ปีที่แล้ว

      @@woodandhandcraft Non credo che tu abbia veramente ragione,se prendi una Scheppach mi sembra hs10 più o meno il prezzo è quello basta cercare,e la Scheppach ti da una garanzia di 5 anni,io sinceramente sto optando per una Scheppach hs5 che costa poco meno di 200 euro,ma che ha un piano in alluminio pressofuso e senza le gambe di appoggio(chiamiamolo tavolo se volete che non serve molto).Tanto opterei per un banco fatto in legno,robusto e decisamente migliore anche visivo.Anche questo provvisto di garanzia di 5 anni.

    • @beta11554
      @beta11554 2 ปีที่แล้ว

      Il primo modello è HS 110 e il modello che voglio prendere io è l'HS105,ho sbagliato le sigle.

  • @andreitrava4868
    @andreitrava4868 ปีที่แล้ว

    Parkside = cragna

    • @woodandhandcraft
      @woodandhandcraft  ปีที่แล้ว +2

      Ciao! Non sono di certo attrezzi ad uso professionale, ma sono ciò che posso permettermi essendo uno studente universitario.