Leggiamo i vostri commenti 🇮🇹 👀

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024
  • Tornereste a vivere in Italia dopo una vita all'estero?
    In questo video leggerò insieme alla mia amica Simona alcuni dei vostri commenti. In questo canale trovate infatti diverse interviste agli italiani che tornano o che raccontano della loro esperienza all'estero. Cosa ha spinti alcuni a tornare e altri a rimanere all'estero?
    E voi? Tornereste a vivere in Italia? Fatemelo sapere nei commenti!
    #crescitapersonale

ความคิดเห็น • 17

  • @theinternationalnerd
    @theinternationalnerd  ปีที่แล้ว

    E voi cosa ne pensate? Tornereste dall'estero? Se vi è piaciuto il video, lasciatemi un bel like e iscrivetevi al canale!

  • @conslevin8605
    @conslevin8605 11 หลายเดือนก่อน +4

    io sono quasi 10 anni che ho lasciato l'Italia. All'epoca, essendomi fidanzato da poco con una ragazza straniera che sarebbe divenuta poi mia moglie, ho deciso di provare a trovare lavoro nel suo paese. Anche perché lei aveva giá un buon lavoro, mentre io annaspavo tra lavori sottopagati e a dir poco precari. É cosí che ho iniziato a studiare inglese per poter trovare lavoro in una multinazionale. All'inizio é stato tutto bello, una capitale con tante cose da fare, nuove persone da poter incontrare. Non rinnego quella scelta che comunque mi ha aperto al mondo. Venendo da una piccola realtá, dove primeggia una chiusura mentale asfisiante, era tutto bello. Con il tempo poi, dopo un periodo che io chiamo "di assestamento", cominci a vedere meglio la realtá e li cominci a riflettere sulla scelta fatta. Come giá letto in altri commenti le difficoltá che ti mettono in crisi sono per lo piú difficoltá di rapportarsi con i local (perché poi altri connazionali o stranieri decidono anch'essi di far rientro in patria), la difficile ricerca di cibo e prodotti italiani per spezzare la routine (anche pagando un prezzo assurdo). Il lavoro non é mai mancato e personalmente ho potuto fare anche un pó di carriera. Sono certo che non ho alcuna voglia di ritornare nella mia cittá, se non per vacanza, ma delle volte rifletto sul fatto di provare a mettermi in gioco per trovare lavoro in Italia. Ne parlo spesso con mia moglie ma un pó per timore di perdere le certezze acquisite qui, un pó di trovarsi a ricominciare da capo in una cittá nuova, mi da un pó di preoccupazione. Specialmente perché adesso abbiamo anche una bimba. Sono scelte talmente intime e personali che ognuno deve chiarire con se stesso. Perché la risposta é veramente dentro di noi, solo che a volte é difficile da riconoscere che siamo a quel punto in cui dobbiamo riconoscere se vogliamo davvero rientrare oppure é solo un periodo di crisi interiore. Ma quando sei expat, certezze assolute non ce ne sono mai. Comunque bravi, fate sempre contenuti interessanti.

  • @ales5834
    @ales5834 ปีที่แล้ว +8

    Sono da poco tornata in Italia, dopo quasi 10 anni in Germania. Ora sto passando un periodo di crisi, perché mi sono pentita di aver trascorso così tanto tempo all'estero. Questa esperienza è stata una lezione di vita.Come ho potuto denigrare l'Italia? Certo che a 24 anni ero proprio un' ingenua!

    • @theinternationalnerd
      @theinternationalnerd  ปีที่แล้ว +5

      Non sei stata ingenua, si vede che avevi bisogno di fare nuove esperienze in quel periodo della tua vita. D'altronde adesso hai un apprezzamento dell'Italia diverso proprio grazie ai tuoi 10 anni all'estero :)

    • @ales5834
      @ales5834 ปีที่แล้ว +1

      @@theinternationalnerd Sì, proprio così.Apprezzo di più molte cose che prima davo per scontate.Grazie per il tuo commento🤗

  • @kc17131
    @kc17131 ปีที่แล้ว +5

    Ciao, sono in Inghilterra da qualche anno e non mi trovo benissimo. Vorrei tornare in Italia ma mi dispiace lasciare il mio partner.
    Pro di stare qui: ci sono tante cose da fare per tutti i gusti, arte, cultura, sport, business…
    Ci si sente un pochettino più liberi essendo immersi in un ambiente multiculturale dove ognuno pensa agli affari propri.
    Gli stipendi sono leggermente più alti (ma è un mercato del lavoro iper-competitivo).
    Contro: non c’è facilità nello sviluppare rapporti sociali.
    Il cibo buono è difficile da trovare o costa.
    È spesso nuvoloso e anche in estate si ha freddo in maglietta.
    Le case sono tutte uguali e anche il paesaggio naturalistico è monotono.
    Questa la mia esperienza/opinione personale

    • @barbarav4046
      @barbarav4046 2 หลายเดือนก่อน

      Io ci ho vissuto tanti anni e condivido ciò che hai detto, anche sul paesaggio (aspetto poco menzionato). Mi mancano le opportunita' che offre Londra in molti campi, but that's it

    • @kc17131
      @kc17131 2 หลายเดือนก่อน

      @@barbarav4046 io sono in IT, Milano e l’Italia in generale sta crescendo nel settore

  • @antoniopicone6748
    @antoniopicone6748 2 หลายเดือนก่อน

    In realtà, mi sento all' estero nella Regione Veneto. Dopo quello è successo al Parlamento Italiano, un paio di giorni fa'. Adesso diventa veramente legale! Quindi, sono del parere personale che quando si cambia realtà familiare(in generale,non nel senso stretto del termine!) è meglio riflettere 4 volte. Altrimenti meglio nel primo paese o Regione d'appartenenza.

  • @fernandovalentino3734
    @fernandovalentino3734 หลายเดือนก่อน

    Un sacco bello

  • @ForeverNihil
    @ForeverNihil 2 หลายเดือนก่อน +1

    Io ho origini siciliane e vivo all estero da anni, dal 2018 esattamente. La Sicilia non mi e` mai piaciuta. Il tasciume, i modi di fare, la sporcizia e la mancanza di opportunita mi hanno sempre fatto stare male. Tra l`altro molti miei coetanei sono spariti lasciando l`Isola quindi boh. All`estero e` difficile ma in Sicilia ancora peggio, non mi ci vedo.

  • @lucachiostergi
    @lucachiostergi ปีที่แล้ว

    Simona sei la mia crush Emanuele sa tutto :D bel video ragazzi

  • @liconide84
    @liconide84 ปีที่แล้ว

    Se poteste dargli una forma e delle parole, come descrivereste quella sensazione di: mi sto per lasciare una vita alle spalle, non so quello che avro' davanti, ossia per entrambi, il momento in cui avete lasciato Instanbul e New York, grazie :)

    • @theinternationalnerd
      @theinternationalnerd  ปีที่แล้ว

      Domanda interessante! Per quanto riguarda il mio caso, non ho avuto questo momento in quanto avrei dovuto lasciare New York solo per 3 mesi per fare appunto un periodo di prova in Italia, ma poi è arrivata la pandemia e sono rimasto in Italia.

    • @liconide84
      @liconide84 ปีที่แล้ว

      @@theinternationalnerd capisco,il fatto che poi tu non abbia sentito l'esigenza di tornare ha parlato da sé