Com'è nato Satana, il nemico cosmico di YHWH (Dio)? (Parte 1)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ต.ค. 2024
  • RIFERIMENTI
    1: Gb 1:6-12; 2:1-7; 1 Cr 21:1; Za 3:1-2.
    2: Ge 3:1 (CEI 2008).
    3: Nu 22:22-30.
    4: John J. Collins, Introduction to the Hebrew Bible, vol. Second edition (Minneapolis: Fortress Press, 2014), 72; Gregory K. Beale, The Book of Revelation: A Commentary on the Greek Text, The New International Greek Testament Commentary (Grand Rapids: Eerdmans, 2008), 5.
    5: Ap 12:9 (CEI 2008).
    6: James H Charlesworth, a c. di, The Old Testament Pseudepigrapha Volume Two: Expansions of the Old Testament and Legends, Wisdom and Philosophical Literature, Prayers, Psalms, and Odes, Fragments of Lost Judeo-Hellenistic Works (Peabody, Massachusetts: Hendrickson Publishers, 2015), 382.
    7: VtPr 12:13; Charlesworth, 394 (traduzione mia).
    8: Charlesworth, 252.
    9: VtAE 17:1-4; Charlesworth, 277-279 (traduzione mia).
    10: Collins, Introduction to the Hebrew Bible, 72.
    11: Gb 1:6-12 (CEI 2008).
    12: vd. Gb 2:1-2.
    13: vd. Gb 2:3.
    14: vd. Gb 2:4-6.
    15: 1 Re 22:19-23 (CEI 2008).
    16: Jan A Sigvartsen, «The Afterlife Views and the Use of the TaNaKh in Support of the Resurrection Concept in the Literature of Second Temple Period Judaism: The Apocrypha and the Pseudepigrapha», Dissertations, 1 gennaio 2016, 235.
    17: Robert D. Bergen, 1, 2 Samuel, The new American commentary, v. 7 (Nashville: Broadman & Holman, 1996), 24.
    18: J. A. Thompson, 1, 2 Chronicles, The new American commentary, v. 9 (Nashville: Broadman & Holman, 1994), 33.
    19: 2 Sa 24:1 (CEI 2008).
    20: 1 Cr 21:1 (CEI 2008).
    21: Malka Z. Simkovich, Discovering Second Temple literature: The scriptures and stories that shaped early Judaism (Philadelphia: The Jewish Publication Society, 2018), 258.
    BIBLIOGRAFIA
    Beale, Gregory K. The Book of Revelation: A Commentary on the Greek Text. The New International Greek Testament Commentary. Grand Rapids: Eerdmans, 2008.
    Bergen, Robert D. 1, 2 Samuel. The new American commentary, v. 7. Nashville: Broadman & Holman, 1996.
    Charlesworth, James H, a c. di. The Old Testament Pseudepigrapha Volume Two: Expansions of the Old Testament and Legends, Wisdom and Philosophical Literature, Prayers, Psalms, and Odes, Fragments of Lost Judeo-Hellenistic Works. Peabody, Massachusetts: Hendrickson Publishers, 2015.
    Collins, John J. Introduction to the Hebrew Bible. Vol. Second edition. Minneapolis: Fortress Press, 2014.
    Sigvartsen, Jan A. «The Afterlife Views and the Use of the TaNaKh in Support of the Resurrection Concept in the Literature of Second Temple Period Judaism: The Apocrypha and the Pseudepigrapha». Dissertations, 1 gennaio 2016.
    Simkovich, Malka Z. Discovering Second Temple literature: The scriptures and stories that shaped early Judaism. Philadelphia: The Jewish Publication Society, 2018.
    Thompson, J. A. 1, 2 Chronicles. The new American commentary, v. 9. Nashville: Broadman & Holman, 1994.
    CREDITS
    Sigla Context: Andrea Ungolo [ Facebook: tinyurl.com/38... - Instagram: tinyurl.com/bd... ]
    Animazione logo Context: Clarissa Sbardella

ความคิดเห็น • 192

  • @maxthetax
    @maxthetax 6 หลายเดือนก่อน +12

    Effettivamente, leggendo l'Antico Testamento ( nella mia ignoranza biblica) non sono riuscito a trovare satana in nessuno dei personaggi citati. Complimenti di vero cuore per questo Documentario.

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  5 หลายเดือนก่อน

      Grazie Max!

    • @ramrosarioantoniomancusi-fw9sb
      @ramrosarioantoniomancusi-fw9sb 4 หลายเดือนก่อน

      Unto Cherubino protettore descritto in Ezechiele 28:14 .
      Creato in sapienza e Bellezza. Perfetto nelle sue vie fino a quando Yahwe trovo ingiustizia.nell unto Cherubino
      Non troverai il nome di Satana

    • @rinaldodoni
      @rinaldodoni 2 หลายเดือนก่อน

      @@ramrosarioantoniomancusi-fw9sbinfatti non è satana, ma il re di Tiro. Quindi neppure il temutissimo diavolaccio cristiano

    • @aldodimattia6082
      @aldodimattia6082 13 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      @@maxthetax bravo Max.. Perdonami. Ma come non esiste il Diavolo.. Di conseguenza non esiste dio... Ma se sei credente.. Mi scuso 🤗

  • @riccardoserra7138
    @riccardoserra7138 6 หลายเดือนก่อน +6

    Mi congratulo con te, Emiliano, per la tua chiarezza e per l'analisi accurata di ogni video.
    Occorre dire, in questa disamina, che il testo preso in esame di Genesi ripercorre una tematica sapienziale; Adamo ed Eva, la coppia emblematica primordiale, si accosta ( contro l' ordine di YHWH) all' albero della conoscenza, del bene e del male. Quello è l' unico albero del giardino che riesce con i suoi frutti ad aprire gli occhi agli umani; solo accostandosi alla conoscenza l' essere umano si evolve e si trasforma. Vogliamo ricordare anche l' epopea sumerica di Gilgamesh, il quale ritroverà la pianta della vita in fondo al mare, ma che poi, addormentandosi, gli verrà sotratta da un mostro marino? Da sottolineare il fatto che il serpente ha detto la verità: "Voi non morirete affatto". E infatti, dopo aver mangiato di quel frutto, Adamo ed Eva non muoiono. Dio invece, spiace dirlo, ha mentito (!), dicendo loro: "Non accostatevi a quell' albero perché diversamente morirete". Questo è un aspetto sorprendente da sottolineare. Bravissimo, comunque!!!

    • @francoverve9509
      @francoverve9509 6 หลายเดือนก่อน +2

      buongiorno, prima di dare del bugiardo a Dio, dovresti per lo meno sapere nel testo originale che sta realmente scritto, e non in una traduzione. Dio dice: morendo morrai. L' umanità non era stata creata per morire e sperimentare malattie....., ma per vivere a lungo sulla terra per poi un giorno trasferirsi in cielo. Cosa importante è che se si vuole comprendere la Bibbia bisogna entrare nella mentalità semitica, come pensavano e come si esprimevano i semiti a cui è stata rivelata la parola di Dio

    • @riccardoserra7138
      @riccardoserra7138 6 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@francoverve9509 Il mio riferimento è rivolto limitatamente al testo di Genesi e non nella traduzione corrente. L' espressione utilizzata richiama la formula utilizzata nelle sentenze che prevedono la pena capitale. Non intendevo certo dire che Dio, nella sua immensità sia menzognero. Il riferimento è alla composizione del testo. Un caro saluto.

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 หลายเดือนก่อน +2

      Ciao Riccardo, grazie come sempre per i tuoi apprezzamenti! Grazie anche per aver menzionato alcune somiglianze fra il racconto genesiaco e l'Epica di Gilgamesh! Conto di fare più in là dei video sui parallelismi fra i racconti cosmogonici in Genesi e i testi mesopotamici.

    • @riccardoserra7138
      @riccardoserra7138 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@ProgettoContext Grazie a te, Emiliano, e grazie per il tuo lavoro.
      La Bibbia è costituita in modo tale da suscitare nel lettore sia la fede che il dubbio. Abbiamo sempre questa doppia chiave di lettura all' interno del mondo biblico. Queste pagine della Genesi mostrano come "l' elemento" più paradossale all' interno del racconto della Creazione sia Dio stesso! Tale elemento sconcertante lo troviamo altresì in vari testi di carattere sapienziale, come nel Libro di Giobbe, e in quello che forse è il più dissacrante fra tutti: Qoelet.

    • @angeloc.573
      @angeloc.573 5 หลายเดือนก่อน +1

      Faccio i complimenti per il video e per l'ottima disamina!È verissimo comunque!non solo dio mente sul fatto che se avessero mangiato il frutto il giorno stesso sarebbero morti ma c'è anche una falla nella trama!
      Adamo e Eva, non avendo conoscenza del bene e del male, non potevano capire cosa fosse la morte nel modo più assoluto.
      Il Serpente(che non è satana) dice infatti che non è vero che morirete ma diventerete simili a dio(simili non uguali) e questo viene confermato da dio stesso nei versetti seguenti della genesi.
      Dio infatti dice poiché tu hai mangiato il frutto della conoscenza sei diventato simile a uno di noi(e qua si nota la pluralità delle divinità) e affinché non allunghi le mani sul frutto della vita e mangi e viva per sempre verrai cacciato dal paradiso.
      Questo è un passaggio chiave:adamo ed eva non erano immortali,dio stesso non voleva che vivessero in eterno ed è per questo e che furono cacciati dal paradiso non per la disobbedienza!
      Infatti anche il concetto di peccato originale è una invenzione in chiave cattolica,non presente nell'antico testamento nel modo più assoluto!
      Non esiste nessun peccato originale, oltretutto la genesi ha allegramente scopiazzato testi sumero/babilonesi molto più antichi come la creazione di un giardino edenico,il diluvio universale e l'arca(Epopea di Gilgamesh ad esempio).ce ne sarebbero di cose da dire!

  • @nikajnun9521
    @nikajnun9521 6 หลายเดือนก่อน +6

    A me affascina il fatto che:
    Ādam e Eva non avevano nessuna colpa, in quanto non avendo ancora mangiato del frutto, non sapevano la differenza tra bene e male;
    Il serpente donò ad Ādam e Eva il libero arbitrio (fuoco della conoscenza) per cui aiutò gli umani;
    L'unico personaggio negativo era YHWH che non solo mentì spudoratamente "se ne mangiate morirete" ma in seguito fu esso stesso che li cacciò per paura: "Ora che sanno che sono bugiardo, mangeranno senza timore anche del frutto della Vita e diventeranno simili a me, e quindi meglio toglierli di mezzo".
    Per cui, se non avessero mangiato dell'albero della vita sarebbero morti comunque.
    Fu, insomma, una vendetta in stile mafioso.
    Assolutamente congruo con il Demiurgo gnostico.

    • @ilcastellodicarte5240
      @ilcastellodicarte5240 6 หลายเดือนก่อน

      Con morirete si intende dire diventare mortali no che il frutto avrebbe ucciso subito dopo mangiato.

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 หลายเดือนก่อน +2

      Ciao! In effetti, la presenza dell'albero della vita in mezzo al giardino di Eden e l'avvertimento di YHWH di non mangiare dell'albero della conoscenza del bene e del male che aveva conseguenza la morte, fanno propendere a pensare seriamente che l'autore di Genesi 2 pensasse che YHWH creò 'adam (il genere umano) come mortale e non immortale! Questa posizione si può in realtà difendere anche con altri passi della Bibbia Ebraica, specialmente se si fa una ricerca del termine 'enosh.

    • @simoneanedda1471
      @simoneanedda1471 5 หลายเดือนก่อน

      Ciao emiliano mille domande poche risposte io dico che nessuno ha la verità in tasca si possono fare solo delle ipotesi ha tutte le domande, io ho capito una cosa Isaia capitolo 45 che tutto dipende da Dio c'è poco da fare

    • @nikajnun9521
      @nikajnun9521 5 หลายเดือนก่อน

      @@simoneanedda1471 Hai ragione. Il "c'è poco da fare" è il fascino primo di tutti i credenti. Non lo condivido, ma lo comprendo.

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  4 หลายเดือนก่อน +2

      Ciao Simone! Le domande hanno lo scopo di azionare la ricerca dei dati e il ragionamento. Una volta raccolti i dati necessari e avviato il processo di ragionamento, lascio alle persone spazio per ragionare e provvedere loro stesse alle risposte. Ad essere onesto non mi piace molto "imboccare" le persone con delle risposte... preferisco di gran lunga presentare i dati e avviare il processo di ragionamento. Preferenza personale!

  • @giuseppealephtau7229
    @giuseppealephtau7229 5 หลายเดือนก่อน +3

    Credo che l''influenza del zoroastrismo e del successivo manicheismo, abbiano giocato un ruolo importante nello sviluppo cosmogonico-teologico giudeo-cristiano. L'unica differenza sta nell'ipocrisia, soprattutto in ambito cristiano, di non ammettere questa eventualità.

  • @RockRaceBand
    @RockRaceBand 20 วันที่ผ่านมา

    Ho una domanda: dove sei stato fino ad oraaaaaaaaaaa? 😁 Complimenti, davvero tutto molto interessante!!!

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  8 วันที่ผ่านมา +1

      Ciao, grazie mille! Sentiti libero di condividere con chi secondo te potrebbe essere interessato/a a questi argomenti.

  • @ramrosarioantoniomancusi-fw9sb
    @ramrosarioantoniomancusi-fw9sb 5 หลายเดือนก่อน +1

    Possiamo notare nel Libro di Giobbe che satana in Forma spirituale appare a Giobbe nella notte, riferendo il proprio lamento personale, Jahwe dichiara Giusto un Uomo, solo polveri e ha da ridere e cerca difetti nei propri angeli.
    Giobbe 4:
    Uno spirito passò sopra la mia faccia; mi si rizzarono i peli. 16 Si fermò, ma non ne riconobbi l’aspetto. Una figura stava davanti ai miei occhi; ci fu calma, e poi udii una voce: ‘Può un mortale essere più giusto di Dio? Può un uomo essere più puro del suo Creatore?’Egli non ha fiducia nei suoi servitori; trova da ridire sui suoi angeli,

  • @CallMeCESTA
    @CallMeCESTA 6 หลายเดือนก่อน +2

    non sono sicuramente uno studioso del tuo livello, ma ricordo alcuni passi della Bibbia in cui Dio diceva che avrebbe messo alla prova l’umanità: potrebbe essere questo un esempio?

    • @giovanniimprota8263
      @giovanniimprota8263 6 หลายเดือนก่อน +3

      La prova è alla fine di Apocalisse, quando tutti nel mondo dovranno schierarsi, o con Dio o con Satana. Sarà una prova di vera adorazione, non semplicemente formale ma nei fatti. Per questo dobbiamo capire che cosa significa veramente adorare Dio, e questa verità la possiamo solo leggere dalla Bibbia.

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 หลายเดือนก่อน +3

      Ciao! Ma figurati, questa è una conversazione tra due persone e non una gara a chi ha studiato di più! A cosa ti riferisci di preciso quando scrivi: "... ricordo alcuni passi della Bibbia in cui Dio diceva che avrebbe messo alla prova l’umanità"? E di conseguenza, cosa intendi con la tua domanda?

    • @annamariacarolina7
      @annamariacarolina7 4 หลายเดือนก่อน

      Credo proprio di sì .Per vedere se nei momenti difficili lo avremmo rinnegato . E pure per pulire i nostri cuori da ciò che non è lui .Shalom❤

  • @USDANILO
    @USDANILO 6 หลายเดือนก่อน +4

    Ho sempre pensato che l idea di una angelo ribelle che porta le persone alla perdizione sia inesistente nell antico testamento

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 หลายเดือนก่อน

      Ciao Danilo, ti credo. Se eri un buon lettore della Bibbia Ebraica, immagino che ti sarà risultato molto strano non trovare questa figura demoniaca all'interno dei testi.

    • @ellesio6726
      @ellesio6726 6 หลายเดือนก่อน +1

      Non hai mai letto Genesi, Isaia, Giobbe ecc. Buon studio

    • @USDANILO
      @USDANILO 6 หลายเดือนก่อน +3

      @@ellesio6726 li ho letti, ma non ho trovato ciò di cui parlo: un angelo ribelle che porta le persone alla perdizione, all inferno, o altri concetti simili

    • @emanueleroncolato9616
      @emanueleroncolato9616 5 หลายเดือนก่อน

      ​@@USDANILO l'inferno è un concetto romano, non ebraico. Gli inferi sono divinità romane che portano i morti nei regni dei morti, di solito nelle profondità della terra

  • @labibbiace
    @labibbiace 26 วันที่ผ่านมา

    Di solito non scrivo questo tipo di commenti, ma vedendo il suo serio impegno in quello che fa, vorrei scrivere qualche parola. Non sono italiano, quindi perdonami per eventuali errori che commetto.
    Non sono d'accordo con Lei che identificare il serpente con Satana sia un'invenzione cristiana. Partiamo dal fatto che si tratta di un pensiero abbastanza moderno da parte degli esegeti contemporanei che non hanno tenuto conto del contesto di tutto il libro. L'argomentazione che il Libro dell'Apocalisse fu scritto intorno al 95 d.C., come sufficiente per dire che è un’invenzione cristiana, è troppo poco. L'autore dell'Apocalisse era senza dubbio di origine ebraica, e l'intero Libro dell'Apocalisse è pieno di tradizioni ebraiche e di riferimenti all'Antico Testamento. Basta menzionare due bestie (Ap 13). Nessuno dubita che l'autore abbia in mente il settimo capitolo del Libro di Daniele, in cui abbiamo una visione apocalittica di quattro bestie. Si potrebbero citare molti altri esempi simili. Tuttavia, oltre a specifici riferimenti biblici, l'autore utilizza anche tradizioni ebraiche che non si trovano nell'Antico Testamento. Possiamo, ad esempio, ricordare l'immagine della Gerusalemme celeste (Ap 21-22). Come sappiamo, si tratta di una visione che fa riferimento alla tradizione ebraica. La città di Gerusalemme in ebraico è Yerushalayim. La desinenza AYIM alla fine della parola esprime il duale nella lingua ebraica. In altre parole, secondo questa regola dovrebbero esserci due Gerusalemme. Infatti, nella tradizione ebraica ci sono due Gerusalemme: celeste e quella terrestre. Dunque l'autore dell'Apocalisse è una persona molto ancorata nella tradizione giudaica. Certamente è possibile che qualche pensiero fu di origine cristiana, ma in tal caso bisogna dare delle forti prove.
    Le sue non sono sufficienti. Un cordiale saluto.
    Fr. Jakub Waszkowiak OFM

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  8 วันที่ผ่านมา

      Ciao! Grazie innanzi tutto per il suo commento. Questo video (facente parte di una mini serie) offre una panoramica sull'argomento, dunque non pretende di essere esaustivo in ogni punto trattato. Detto ciò, concordo pienamente con lei che l'autore di Apocalisse era molto probabilmente un giudeo messianico... un giudeo messianico altamente ellenizzato però! Un giudeo con la formazione accademica necessaria per maneggiare testi greci e per comporre il suo scritto. Il cristianesimo ha come padre il giudaismo, su questo c'è poco da dibattere! Infatti quando si parla di cristianesimo si dovrebbe sempre tener conto della sua eredità giudaica e mai sganciarlo da essa (sebbene il cristianesimo o perlomeno i diversi gruppi cristiani, durante i secoli, abbiano preso una strada totalmente diversa dal giudaismo). Quando affermo che il concetto/personaggio di Satana si sia sviluppato all'interno del cristianesimo, sto affermando che questa figura del nemico cosmico di YHWH si è sviluppata man mano all'interno di vari gruppi cristiani (specialmente tra il I e il II secolo d.C.) profondamente radicati e dipendenti da concetti, termini e spesso anche scritti giudaici. Infatti concordo pienamente con questa sua affermazione: "Dunque l'autore dell'Apocalisse è una persona molto ancorata nella tradizione giudaica." Spero che sia un po' più chiara la mia posizione.

  • @MrLeoztung
    @MrLeoztung 6 วันที่ผ่านมา

    È interessante leggere scritti dove Dio si fa domande che, evidentemente, non conosce le risposte ma soprattutto si chiede come poter escogitare un piano per fare in modo che un uomo venga ucciso o perisca. Io sinceramente non credo che stiamo parlando di Dio ma di un essere a cui abbiamo attribuito le sembianze di Dio. Sono sconcertato di come il genere umano sia caduto così in basso, e si inganni sapendo di essere ingannato da menzogne vecchie come il mondo.

  • @angelinaesposito1394
    @angelinaesposito1394 2 หลายเดือนก่อน

    E' una parola...fatemi sapere...Tu proponi temi cosi' difficili e complicati...non che io non abbia mai letto la bibbia e naturalmente avere dubbi e farmi domande,ma(e di questo mi congratulo)tu vai alla radice della radice della radice del problema,certo sara' un mio limite ma non ci posso arrivare...Io ho concluso che la Bibbia contiene delle verita' e delle chiamamole "fantasie"E' un vero mistero questo libro x me...Mi piacerebbe che facessi un video sull'Apocalisse che secondo me,ha parecchi punti in comune con la societa' odierna

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  2 หลายเดือนก่อน

      Ciao Angelina! Grazie per il tuo commento. Conto di fare almeno un paio di video sull'Apocalisse prossimamente.

    • @angelinaesposito1394
      @angelinaesposito1394 2 หลายเดือนก่อน

      @@ProgettoContext Attendo☺👍

  • @gabrielvella8530
    @gabrielvella8530 5 หลายเดือนก่อน

    Cosa pensi di Biglino?

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  4 หลายเดือนก่อน +3

      Ciao Gabriel! Ciò che riconosco a Biglino è l'aver suscitato l'interesse di molti italiani per i contenuti della Bibbia Ebraica. Detto questo, non condivido il suo approccio ai testi: non condivido né il suo paradigma interpretativo (paleoastronautica) né il suo approccio storico-letterale agli eventi riportati. In merito al mio secondo punto di disaccordo con Biglino intendo dire che, spesso, Biglino prende per letterale o storico diversi eventi riportati nella Bibbia Ebraica. Da quanto sappiamo dall'archeologia e da altri testi dei popoli circostanti al popolo d'Israele, diversi eventi e personaggi narrati nella Bibbia Ebraica non sono mai accaduti né esistiti. Altri eventi o personaggi, invece, sono stati chiaramente ritoccati/rielaborati dai giudei cercando di dare uno "stampo teologico" alla narrazione (vd. es. Noè e Utanapištim, i kuribu e i cherubini, il consiglio divino/coorte celeste, ecc.). Dunque, ritenere un evento o un personaggio riportato in un testo come letterale o storico senza prendere in considerazione altri fattori (archeologia e testi esterni) è un approccio che non condivido.

    • @gabrielvella8530
      @gabrielvella8530 4 หลายเดือนก่อน +1

      @@ProgettoContext Ho il tuo stesso pensiero a riguardo.
      È venuto a crearsi, da un certo tempo, un movimento di pensiero che nomino "bigliniano", il quale sostiene e dà per vera la teoria paleoastronautica, teoria che non è nata da Biglino ma che da lui è stata rafforzata nei tempi correnti.
      Ho ascoltato Biglino e gli riconosco una grande abilità di persuasione, grande dialettica e grande fervore. Ma il suo versante è una proposizione pseudoscientifica di cui non potrei fare tesoro.
      Preferisco un approccio ragionevole e che si apra a più possibilità ragionevoli.

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  4 หลายเดือนก่อน

      Credo che allora ci troviamo perfettamente in linea su questi punti, Gabriel.

    • @kiakia6617
      @kiakia6617 3 หลายเดือนก่อน

      Biglino è affascinante come la paleoastronautica. Tuttavia senza un approccio scientifico e soprattutto senza alcuna prova (intesa come ritrovamenti di oggetti, materiali, etc) rimane solo un gustoso passatempo serale, un racconto assolutamente interessante ma che deve rimanere confinato nel campo della fantascienza.

  • @MarilenaBiondi-f5k
    @MarilenaBiondi-f5k 6 หลายเดือนก่อน +1

    Scussmi.ma yavhe nn e Dio.il padre di gesu ?ma chi era allora

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao! Giusto, nella tradizione cristiana YHWH sarebbe Dio Padre affiancato da Gesù (Dio Figlio) e dallo Spirito Santo (Dio Spirito). Non vorrei troppo complicare le cose, ma mi sembra doveroso scrivere che fra alcuni teologi cristiani si associa la figura di YHWH alla figura del Cristo preincarnato. Secondo questi teologi, quando nella Bibbia Ebraica (per i cristiani "Antico Testamento") troviamo una maninfestazione antropomorfa di YHWH, ecco, quello è Dio Figlio prima della sua incarnazione. In genere, però, i cristiani identificano YHWH nella Bibbia Ebraica come Dio Padre.

    • @rosannadiluglio8519
      @rosannadiluglio8519 5 หลายเดือนก่อน

      E secondo te invece chi è Yhwh dell'antico testamento?

  • @toninotarsi
    @toninotarsi 6 หลายเดือนก่อน +1

    Mi sembra che per una comprensione storica dell'origine cosmica del male e di Satana manchi completamente nel video una analisi delle tradizioni giudaiche apocalittiche (Vigilanti, Parabole, Giubilei... ).

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 หลายเดือนก่อน

      Ciao Tonino, nei tre video procedo con una metodologia cronologica dello sviluppo del nemico cosmico di YHWH (dalle tradizioni più antiche andando verso quelle più recenti). Dunque, nel primo video trovi gli scritti biblici che molto probabilmente contengono tradizioni appartenenti al Giudaismo del Primo Tempio. Nel secondo video prenderò in esame altri brani del canone biblico per analizzare la possibile figura di Satana come nemico cosmico di YHWH all'interno della Bibbia Ebraica. Nel terzo video presenterò alcuni pseudoepigrafi (ovviamente includendo 1 Enoch) appartenenti al periodo del Secondo Tempio al fine di tracciare lo sviluppo della figura di Satana come nemico cosmico di YHWH

  • @thommylee81
    @thommylee81 6 หลายเดือนก่อน +1

    la bibbia sullo svegliarsi la notte all 3 dice qualcosa? Grazie, bel video , anche se sono ateo questi video mimpiaciono ciao

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 หลายเดือนก่อน

      Ciao! Grazie per aver apprezzato il video! No, la Bibbia non dice nulla sullo svegliarsi alle 03.00. Più avanti in questo viaggio verso la conoscenza farò dei video sulle credenze dei popoli mesopotamici in merito a delle presenze notturne e al come questi credo siano stati inclusi in parte anche nella Bibbia Ebraica.

    • @marcopala6735
      @marcopala6735 6 หลายเดือนก่อน

      Problemi di prostata?

  • @landofw56
    @landofw56 6 หลายเดือนก่อน +4

    E se il serpente di Genesi fosse Enki?

    • @floki606
      @floki606 6 หลายเดือนก่อน +1

      Non l'ammeteranno mai ... significherebbe la fine del loro inganno millenario

    • @giovanniimprota8263
      @giovanniimprota8263 6 หลายเดือนก่อน

      @@floki606 Chi dovrebbe ammetterlo? Chi sono gli ingannatori? Quelli che per 15 secoli hanno impedito la lettura della Bibbia? Ma forse perché nella Bibbia è scritta la verità?

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 หลายเดือนก่อน

      Ciao Lando, interessante la tua ipotesi! Cosa di preciso ti fa associare il serpente in Genesi alla figura di Enki? Ti accenno che più in là farò dei video dove confronterò il testo genesiaco ai testi mesopotamici... ora però sono curioso di leggere le tue riflessioni!

    • @PietroTrevisanEugania
      @PietroTrevisanEugania 6 หลายเดือนก่อน

      Basta che tu trovi delle prove per affermare questa ipotesi, e allora si potrà prenderla in considerazione. Lo studio scientifico, che si tratti di scienze naturali o di scienze umanistiche, funziona così.

    • @mauriziofrigeriozen
      @mauriziofrigeriozen 6 หลายเดือนก่อน

      @@ProgettoContext il serpente nelle culture pre-arcaiche era chiamato : il sapiente ,il portatore di luce. Questo è riconducibile all'energia chiamata Kundalini. Questa energia è disegnata come 2 spirali che salgono dal basso della spina dorsale e sale verso l'alto della testa. E' un energia potentissima e chi riesce a controllarla diventa praticamente quello che noi identifichiamo come " Dio " Nella simbologia per identificare queste spirali si è rappresentato il serpente con le sue spire. Non dimentichiamo la simbologia del bastone di Asclepio sulle nostre ambulanze o il bastone Caduceo. In tutte le culture pre-arcaiche gli archeologi trovano continuamente simboli che riportano al serpente. In India il serpente è ancora oggi un animale venerato nella loro mitologia e storia. Grazi del video.

  • @francoverve9509
    @francoverve9509 6 หลายเดือนก่อน

    buongiorno, satana non è un nome proprio, ma significa oppositore-avversario. Può essere che il serpente era in principio una specie di drago, serpente con le ali, dato che la maledizione di Dio lo ha fatto strisciare e mangiare polvere.....?

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 หลายเดือนก่อน

      Ciao Francesco! Giusto, il termine "satana" significa "oppositore, avversario". Dai testi delle piramidi egizie sappiamo che i serpenti furono concepiti per aiutare i faraoni dell'Antico Regno (fine del III millennio a.C.) nel loro viaggio verso l'aldilà. Tra questi testi vi sono diverse decine di incantesimi e maledizioni contro i serpenti che potevano ostacolare il cammino del re. Questi testi contengono frasi che ricordano la maledizione del serpente in Genesi 3. Infatti, l'affermazione che troviamo in Genesi è simile a frequenti incantesimi che invitano il serpente a sdraiarsi, a cadere, a scendere o a strisciare via. Uno in particolare ci dice che il serpente sarebbe andato "con la faccia sul sentiero". Questa posizione del serpente lo rendeva una figura decisamente più docile e meno pericolosa rispetto alla posizione eretta che, invece, dà l'impressione di attacco e pericolo. Sebbene è doveroso notare che ci sono alcune rappresentazioni di creature serpentine con le zampe, non troviamo però serpenti che persero le zampe! Tutto ciò ci suggerisce che quando YHWH dice al serpente che avrebbe strisciato sul suo ventre, non c'è alcun accenno al fatto che il serpente avesse delle gambe che avrebbe poi perso. In altre parole, pensare che il serpente in Genesi avesse delle zampe o addirittura delle ali prima dell'intervento di YHWH va oltre il testo e il suo contesto!

  • @ramrosarioantoniomancusi-fw9sb
    @ramrosarioantoniomancusi-fw9sb 5 หลายเดือนก่อน

    Felice e l'uomo che Jahwe dichiara Giusto .

  • @BeppePasqua-t3v
    @BeppePasqua-t3v 3 หลายเดือนก่อน

    Siamo sicuri che non ci sia lo "zampino" di Zarathustra e la sua divulgazione in tutto il medio oriente?

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  3 หลายเดือนก่อน

      Ciao Beppe! Ottima supposizione! Sì, è probabile che nel Giudaismo del Secondo Tempio i giudei siano stati influenzati da altre religioni e filosofie. Per questa mini serie avevo deciso di condensare le informazioni base per lo sviluppo del pensiero giudaico sulla figura di Satana. Sto seriamente considerando di fare altri video a riguardo dove prendo in esame le possibili influenze zoroastriane, egizie e cananee.

  • @fabriziotartaro2300
    @fabriziotartaro2300 11 วันที่ผ่านมา

    Infatti è una delle teologie" del 2° tempio (quella enochica), che ha condizionato maggiormente i concetti teologici del neonato "cristianesimo".
    Sarebbe bene che il NT comprenda il libro di Enoch come nel canone etiopico.

  • @sabinosinesi239
    @sabinosinesi239 6 หลายเดือนก่อน +1

    Ma non è scritto nella Bibbia?

    • @landofw56
      @landofw56 6 หลายเดือนก่อน +2

      Che cosa?

    • @giovanniimprota8263
      @giovanniimprota8263 6 หลายเดือนก่อน

      Infatti è scritto chiaramente che dietro il serpente si nascondeva Satana, solo che come al solito preferiscono dire che la Bibbia è un libro bugiardo, così fanno il gioco della chiesa e fanno restare le persone nella ignoranza.

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 หลายเดือนก่อน +2

      Ciao Giovanni! Dove esattemente leggi in Genesi che il serpente era Satana?

    • @giovanniimprota8263
      @giovanniimprota8263 6 หลายเดือนก่อน

      @@ProgettoContext Genesi 3:15, è chiaro riferimento al conflitto tra Cristo e Satana che finirà con gli ultimi eventi di Apocalisse.

  • @lucianogiannotti3390
    @lucianogiannotti3390 5 หลายเดือนก่อน

    Penso che il diavolo così nominato sia una invenzione di yavee' e per i credenti un modo astuto di verificare chi rimane fedele a yavee' stesso. Praticamente il diavolo nonostante i poteri concessogli risulta essere il più condannato di tutti gli infedeli.

  • @manfredoiallonardi4020
    @manfredoiallonardi4020 5 หลายเดือนก่อน

    Ricordiamo due cose: l' antico testamento è lo specchio del popolo che lo ha scritto, ovvero quelli che Schopenhauer definiva "i grandi maestri della menzogna"! Quanto ti dici è assolutamente vero e sottolinea come il "non ci indurre in tentazione", attività tra le preferite di Yhwh, sia più corretto del "non abbandonarci in tentazione" della nuova versione del Padre Nostro, che fa leva sulla stessa spinta dissociativa del male da Dio, da te trattata...

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  5 หลายเดือนก่อน

      Ciao, hai sollevato davvero un ottimo punto prendendo come esempio la preghiera del Padre Nostro e la "conduzione nella tentazione"!

  • @natalefr
    @natalefr 2 วันที่ผ่านมา

    Dio é perfezione assoluta e non puo' che creare perfezione assoluta tutto il resto é ciarpame
    Non parlo certo del dio abramitico che é un miserabile assassino egotico narcisista e fuori di testa, suo figlio poi lasciamo perdere che é meglio
    Siamo ancora dentro il medioevo e solo un piede comincia ad uscire dalla trappola
    Ovviamente questo tipo di pensiero (il mio) é troppo avanti come ra troppo avanti il genio di Giordano Bruno, ovviamente non mi paragono a lui, nessuno é paragonabile a nessuno ma tutti siamo dio
    Dio non puo' far altro che creare dei
    Se lo comprendete o no poco mi importa non costringo ne costringero' mai nessunoPiù ascolto e più mi rendo conto che tutto cio' é impossibile ma il potere di convinzione delle favole che parlano di cio' che nessuno potrà mai sapere é un'esca prodigiosa

  • @antoniocrescenzi2243
    @antoniocrescenzi2243 2 หลายเดือนก่อน

    Il. Principe. Di. Questo. Mondo!!!!!!!!!!!!

  • @ansapa1234
    @ansapa1234 6 หลายเดือนก่อน +1

    Assolutamente no.
    'Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e conobbero di essere nudi; intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture.' (Gen 3,7)
    Perché, la mela? L'equivoco nasce dalla traduzione in latino del testo originale ebraico. L'albero della conoscenza del bene e del male dal quale la prima coppia mangerà il frutto proibito, in latino male si traduce con malum e cattivo con malus ma malus significa anche mela. Così l'albero del male, l’albero cattivo, è stato associato all'albero del melo e la proibizione a un povero e innocuo frutto. Ma allora Adamo ed Eva cos’hanno mangiato, il fico? Nemmeno quello.
    Per diavolo s’intende un angelo creato buono e ribellatosi a Dio, ma nel X secolo a.C. l’autore del racconto biblico non poteva sapere che un angelo si rivoltò contro il Signore, lo seppero secoli dopo. Nella Bibbia del Martini commentata da don Marco Sales: «Questo serpente che parla era lo strumento del demonio». Non il demonio ma un suo strumento. La differenza è enorme. Il serpente, è stato associato al diavolo, ma ciò non stava nella tradizione jahvista. San Giovanni evangelista: Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi (Gv 8,32). È Gesù stesso che lo dice. Non si può essere liberi senza conoscere la verità e la verità non può esistere senza il principio di non contraddizione.
    Già nei primi due capitoli del Genesi una bizzarria apparentemente priva di senso. Nel Capitolo 1 Dio crea i cieli, la terra, i vegetali, gli animali e, al sesto giorno, l'uomo e la donna. Il Capitolo 2 non tiene conto del Capitolo I e Dio crea di nuovo l'uomo, successivamente crea gli animali e alla fine la donna. I sei giorni non si sa che fine abbiano fatto. Persino Dio viene chiamato in modo diverso. Eloha o Elohim (il Signore o i Signori) nel Capitolo I, Jehovah Elohim (il Signore Divino), divino poichè il secondo nome è un aggettivo per le regole della grammatica ebrea. Il Primo Signore crea, il Secondo non crea ma impasta la creta e ci alita sopra. Dio, il Signore, non può essere Divino, quindi Jehovah Elohim chi è?
    La Bibbia ci dice che Adamo fu tratto dalla terra. Per la precisione ci dice che adam (אדם) fu tratto dall’adamah (אדמה). Dato che in ebraico i sostantivi femminili si formano aggiungendo la desinenza (ה) ah al sostantivo maschile, in ebraico, la terra è il femminile dell’uomo. L'analogia da parte dello jahvista è stata voluta o un caso?
    La prima frase della Bibbia è: «In principio Dio creò il cielo e la terra» (Gen 1,1). Qui, però, per la parola terra è stato utilizzato il sostantivo erets (ארץ), prima, lo jahvista avrebbe potuto utilizzare questo termine se non avesse voluto richiamare una analogia, ovvero: adam tratto da erets e non da adamah.
    Sempre lo jahvista, nello stesso capitolo, scrive: 'Il Signore Dio formò con la costola, che aveva tolta all'uomo, una donna e la condusse all'uomo. Allora l'uomo disse: «Questa volta è osso dalle mie ossa, carne dalla mia carne. La si chiamerà donna, perché dall'uomo è stata tolta»' (Gen 2,22s). Il passo è famosissimo ma in italiano non è corretto. Tradurre è sempre un po’ tradire. In ebraico l’ultima frase di Adamo suona diversamente: «La si chiamerà ishah (אשה) perché da ish (איש) è stata tolta». Il nome della Prima Donna è Donna, Ishah (אשה) non Eva e Adamo non chiama se stesso adam ma ish che significa uomo, da cui il gioco di parole con il sostantivo femminile ishah da ish.
    Il Peccato Originale - il Concilio di Trento è chiarissimo a riguardo - viene trasmesso mediante la generazione a tutti gli uomini. Già sant’Olimpio, vescovo spagnolo, scriveva sulla mortifera trasgressione della prima creatura, il vizio nel seme, cosicché il peccato nascesse con l'uomo.

    • @ansapa1234
      @ansapa1234 6 หลายเดือนก่อน +1

      L’uomo nasce con il peccato e il peccato nasce con l’uomo perché il seme è viziato. «Ecco, nella colpa io sono nato, nel peccato mi ha concepito mia madre» (Sal 51,7).
      Noi non siamo figli di Dio in quanto siamo nati figli dell’uomo eppure, grazie allo Spirito, veniamo adottati diventando figli adottivi di Dio. Romani (5,5): «perché l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato». Pietro disse loro: «Convertitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e riceverete il dono dello Spirito Santo» (At 2,38). Lo Spirito Santo è la terza persona della Trinità divina. Riceverlo e custodirlo divinizza gli uomini rendendoli figli adottivi di Dio. Invece, Adamo non aveva bisogno di ricevere lo Spirito Santo perché lui era Figlio di Dio già dalla nascita, come ci vuole suggerire la tradizione jahvista rappresentando Dio nell’atto di soffiare l’alito (neshamah) di vita nelle narici del primo uomo.
      Il Signore Dio diede questo comando all'uomo: «Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino, ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare, perché, nel giorno in cui tu ne mangerai, certamente dovrai morire» (Gen 2,16s). Invece non andrà così: Adamo trasgredirà il precetto eppure continuerà a vivere. Allora Dio avrebbe mentito?
      Adamo riconosce Ishah come sua consanguinea, carne della sua carne, osso delle sua ossa, e all’epoca loro due erano gli unici esseri umani, quale rapporto di parentela avrebbero potuto mai avere? Non di certo cugini o fratelli … e Adamo è il progenitore di tutti gli uomini il padre, pertanto, deve esserlo anche di Ishah. Adamo ed Ishah perfetti e sani progenitori di noi uomini imperfetti e malati, noi la discendenza da due esseri creati ad immagine e somiglianza di Dio non potremmo mai esserlo stati, altrimenti, saremmo perfetti anche noi come lo fu Ishah. Un Dio vendicatore che crea problemi genetici alla discendenza è fuori dalla Grazia di Dio.
      Se noi siamo gli esuli figli di Eva, allora Ishah non è Eva.
      Uno dei pochi libri che riprende la simbologia utilizzata nel Genesi è l’Apocalisse. In esso si menziona più volte la seconda morte: «Beati e santi quelli che prendono parte alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la seconda morte» (Ap 20,6). La Bibbia di Gerusalemme commenta: «la seconda morte: la morte eterna, opposta alla morte corporale». Sant'Agostino, La Città di Dio, scrive a riguardo: Sebbene infatti l'anima umana sia secondo verità considerata immortale, ha tuttavia anch'essa un certo suo morire. È considerata immortale perché in una dimensione sua per quanto limitata non cessa di vivere e intendere. Il corpo invece è soggetto alla morte perché può essere privato della vita e non vive in alcun senso da se stesso.
      La morte dell'anima avviene quando Dio l'abbandona, come quella del corpo quando lo abbandona l'anima. Dunque si ha la morte dell'una e dell'altra componente, cioè di tutto l'uomo, quando l'anima abbandonata da Dio abbandona il corpo. In tale condizione essa non vive di Dio né del corpo. A una simile morte fa seguito quella che l'autorità della Scrittura definisce la seconda morte.
      Salmo 110: Tecum principium in die virtutis tuæ in splendoribus Sanctorum ex utero ante luciferum genui te.

    • @ansapa1234
      @ansapa1234 6 หลายเดือนก่อน +1

      Allora l'uomo (Lucifero) disse: «Questa volta è osso dalle mie ossa, carne dalla mia carne. La si chiamerà donna, perché dall'uomo è stata tolta». Come ha scritto Luca (3,38), Adamo era un figlio di Dio. È logico pensare che anche la prima donna, come il primo uomo, fosse una figlia di Dio. Allora ecco che la frase di Adamo, che riconosce in Ishah una sua consanguinea e capisce che è stata tolta dall’uomo. Potrebbe, forse, essere considerata il germe del peccato originale. Adamo, per superbia e orgoglio, non riconosce nella donna una figlia di Dio, sua pari, non la chiamerà Signora della Terra ma femmina di Adamo, vide in lei solo qualcosa di sua proprietà (osso dalle mie ossa, carne dalla mia carne).
      Adamo, invece di considerare Ishah come una sua sorella nel senso di figlia anch’essa di Dio, si sostituisce a Dio e vede nella prima donna perfetta una sua creazione. Valutando la prima donna come sua figlia, il primo uomo si fa creatore e non creatura. Principio della superbia è allontanarsi dal Signore; il superbo distoglie il cuore dal suo creatore (Sir 10,12).
      (CEI 2Corinzi 11,3): Temo però che, come il serpente nella sua malizia sedusse Eva, così i vostri pensieri vengano in qualche modo traviati dalla loro semplicità e purezza nei riguardi di Cristo.
      (CEI 1Timoteo 2,14): e non fu Adamo ad essere ingannato, ma fu la donna che, ingannata, si rese colpevole di trasgressione.
      Nel terzo capitolo del Genesi, dopo che i progenitori hanno mangiato del frutto proibito, il Signore si rivolge al serpente: Io porrò inimicizia fra te e la donna (Ishah), fra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno (Gen 3,15).
      Per Mosè il serpente non era il demonio, altrimenti non lo avrebbe innalzato nel deserto. Il brano è conosciuto come protovangelo: si tratta del primo lieto annuncio, in cui Dio ci assicura che alla fine della battaglia il bene trionferà. Ma chi sono queste due stirpi che si scontreranno? Se l’unica coppia umana del pianeta era quella composta da Adamo ed Ishah, come otteniamo due stirpi diverse? Nel passo il Signore si sta rivolgendo al serpente e nomina la donna (Ishah), quindi devono essere loro i capostipiti delle due differenti stirpi. In genere si associa il serpente al diavolo. Si sarebbe propensi a pensare che la stirpe del serpente sia la stirpe del diavolo.
      Fuori da questa logica, come potrebbe un angelo decaduto, un essere di puro spirito, avere dei figli? Figli metaforici, no. La tradizione jahvista non l'angelo decaduto, scrivendo del serpente non poteva riferirsi al diavolo, la stirpe del serpente non avrebbe potuto essere la discendenza del demonio.
      Adamo di nuovo conobbe sua moglie, che partorì un figlio e lo chiamò Seth. «Perché - disse - Dio mi ha concesso un'altra discendenza al posto di Abele, poiché Caino l'ha ucciso». La parola qui tradotta con discendenza è l’ebraica zera, la stessa che precedentemente è stata tradotta con stirpe: Io porrò inimicizia fra te e la donna, fra la tua stirpe (zera) e la sua stirpe (zera) (Gen 3,15). Quindi è ovvio che il lettore israelita associasse una di queste due discendenze a quella di Seth.
      Adamo, prima di generare Seth, generò Caino ma di lui non si dice che fosse a immagine e somiglianza del padre. È scritto che Adamo generò un figlio a sua immagine, secondo la sua somiglianza e quel figlio non era Caino ma Seth che sostituì Abele.

    • @ansapa1234
      @ansapa1234 6 หลายเดือนก่อน +1

      Se Adamo ed Ishah sono stati generati a immagine e somiglianza di Dio (Gen 1,27) e a loro volta hanno generato Seth a propria immagine e somiglianza, ne segue che Seth è a immagine e somiglianza di Dio. Il Sales: «Un figlio a sua immagine, ecc., ossia generò un figlio interamente simile a sé nella natura, al quale perciò trasmise l’immagine e la rassomiglianza con Dio». Adamo è vissuto tantissimo, ben 930 anni ed un’incredibile longevità viene accreditata anche ai setiti (Gen 5,6-32).
      I nomi erano importanti, per questo il primo uomo venne chiamato Adamo (adam) che significa uomo, umanità, poiché rappresentava tutta l’umanità, soprattutto in considerazione del principio della personalità corporativa secondo il quale i membri di una discendenza sono contenuti nel loro capostipite. Dato che Caino era il primogenito, il nome Abele risulta particolare ed anche molto strano rispetto a Caino poiché, come c’informa il Dizionario biblico, deriva da: «Hébel; dal sumerico Ibila, riprodotto nell'accadico aplu, ablu "figlio", "erede"». Il secondogenito erede? Perché gli autori avrebbero dovuto fissare il destino di erede nel secondogenito e non in Caino ancora vivente, contro le consuetudini dell’epoca?
      Lilit è nominata una sola volta in tutta la Bibbia, in un passo molto oscuro di Isaia (34,14): 'Bestie selvatiche (siyim) si incontreranno con iene (iyim), i sàtiri (saiyr) si chiameranno l'un l'altro; là si poserà anche Lilit (liyliyth) e vi troverà tranquilla dimora.' L’autore ci presenta quattro strane bestie comprensibili soltanto al tempo.
      Inoltre, leggendo attentamente Genesi 2-3, si nota che la donna viene presentata due volte, quasi si volesse alludere a due donne distinte. Adamo dice della donna formata dalle sue ossa: «La si chiamerà donna (ishah), perché dall'uomo è stata tolta» (2,23); invece nel capitolo successivo, dopo il peccato originale, è scritto: «L'uomo chiamò sua moglie Eva (hawwah), perché ella fu la madre di tutti i viventi» (3,20). Il nome della prima donna (ishah) la mette in relazione con l’uomo (ish) dal quale è stata tratta. Il secondo nome della prima donna, o il nome della seconda donna, la mette in relazione con ben altro.
      Louis Ginzberg, ebraista e professore di Talmud, ha scritto: «Vengono proposte numerose interpretazioni del nome חוה «Eva», che potrebbe significare «חויא serpente», perché essa fu per Adamo il serpente, vale a dire la tentazione».
      Quindi da una parte abbiamo Ishah, la donna simile all’uomo mentre dall’altra abbiamo hawwah, una donna o una femmina simile al serpente già nel nome.
      È questa seconda femmina che rappresenta la prostituta sacra cananea, la tentazione, il serpente; non la prima. Infatti Dio non pone inimicizia tra il serpente ed Eva, hawwah (perché i due simboli rappresentano la stessa realtà) ma tra il serpente e la donna, Ishah.
      Ultimo particolare degno di nota: «L'uomo chiamò sua moglie Eva (hawwah), perché ella fu la madre di tutti i viventi (hay)» (Gen 3,20).
      Questa frase, che è la prima dopo il peccato originale e le «maledizioni» di Dio, non dice che Eva fu la madre di tutti gli uomini, ma di tutti i viventi (hay).

    • @ansapa1234
      @ansapa1234 6 หลายเดือนก่อน +1

      Il nome Caino è emblematico. Qayin si scrive .קין la prima lettera è la qof (ק) che corrisponde alla nostra Q. Ciò che stiamo per notare è incredibilmente passato inosservato nonostante sia quasi rivelatore: qof in ebraico significa scimmia.
      Gesù «Vedevo Satana cadere dal cielo come una folgore» si trova nel Vangelo di Luca 10,18, precipitare dove, sulla Terra. Quale la colpa di Satana? Si volle fare come Dio. In poche parole, intervenne forse con le sue schiere angeliche modificando e boicottando la creazione si trattò, forse, di questo? Non è forse questo il peccato che il Signore Dio punisce duramente, ovvero, il mischiare al fine di generare cose non a Lui non gradite che avviliscono 'l'albero della vita' a favore della 'dell'albero della morte'.
      Questa colpa non ricorda, forse, così tanto il Peccato Originale di Adamo o l'ibridazione pretesa da Pio XII sulla origine dell'uomo? Figurativamente Ibridare vuol dire mischiare, fondere, mescolare, cose, animali, specie diverse. Anche per la Scienza l'origine delle cose avvenne in pochi istanti. Eventualmente, bastarono a Satana per intervenire e modificare l'intero Universo o parte di esso?
      Andò proprio così? Potremmo mai credere che il Creatore potesse sbagliare al punto da portarci in un Universo fatto male? Quel Satana che stava in Cielo e che volle farsi come Dio non ricorda forse quell'Adamo che volle farsi come Dio sulla Terra? Altro nome di Adamo, oltre ad Ish era Lucifero, Salmo 110 già citato.
      Nel 2005, Richard Muller e Robert Rohde hanno pubblicato uno studio comparso su Nature nel quale i due ricercatori hanno evidenziato che le estinzioni di massa si presentano ciclicamente con una regolarità di 62 milioni di anni.
      Un interessante teoria alternativa (2013) per spiegare la periodicità delle estinzioni di massa è stata fornita da un team di ricercatori coordinato da Miroslav Filipovic, professore presso la University of Western Sydney. Lo studio evidenzia che le grandi estinzioni corrispondono al passaggio periodico del Sistema Solare attraverso i bracci a spirale della nostra galassia.
      Verso la fine degli anni '50 tale Charles H. Hapgood pubblicò un libro scomparso da ogni scaffale, Earth's Shifting Crust in collaborazione di James H. Campell, geologo di fama internazionale e con la prefazione di Albert Einstein. Basandosi sugli studi di Earth's Shifting Crust, tale Chan Thomas produsse a metà degli anni '60 un libro che richiama l'argomento qui trattato ma dal titolo un poco stravagante: La Storia di Adamo ed Eva - La Storia dei Cataclismi. Il libro è stato segretato dalla CIA per 60 anni, ed in parte declassificato solo nel 2013 in una edizione ridotta da cui mancherebbero circa 200 pagine.
      Due cataclismi fa, circa 10500 anni fa, che segnarono l'inizio della Prima Età della Pietra. Anche in questo caso l’età della pietra fu determinata dalla totale mancanza dei requisiti fondamentali per vivere. È estremamente difficile trovare dati relativi al periodo compreso tra gli ultimi due cataclismi se non il Popul Vuh ma ci sono. Inoltre, naturalmente, la geologia uniformitaria ha seguito il suo percorso normale tra i cataclismi. La storia dell'epoca è tutta leggendaria. Tre cataclismi fa, circa 18.500 anni fa, ci hanno lasciato pochi dati. È menzionato in Genesi II:4. La grotta Shanidar in Iraq ci fornisce i dati migliori in assoluto. Quattro cataclismi fa, circa 29.000 anni fa, segnarono la fine dell'era del Wisconsin, e troviamo più dati di quanti ne troviamo per il cataclisma di tre anni fa. Cinque cataclismi fa, 43800 anni fa, furono derivati da Jess Hale, un super matematico. È una vera ricerca.
      Quanto qui riferisce non torna sia alla verifica biblica che delle teorie scientifiche.

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 หลายเดือนก่อน

      Ciao! Non ho mai menzionato il tipo di frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male riportato nel testo genesiaco. Ma, soprattutto, non vedo la rilevanza di tale dettaglio per la nascita e sviluppo di Satana come nemico cosmico di YHWH. Se vogliamo proprio prendere in esame la tipologia dell'albero proibito in Genesi in relazione al serpente, un campo di ricerca interessante sarebbe quella della figura del serpente nella cultura egiziana e mesopotamica. Lì troviamo diverse cose interessanti sulla figura del serpente... ma davvero poco (per non dire nulla!) a che fare con la concezione contemporanea di Satana.
      Ciò che fai nel tuo secondo paragrafo è ciò che dimostro nel video: si ha bisogno di una sovrimposizione di un paradigma già esistente nella mente del lettore sul testo genesiaco (fatta a posteriori) per vedere il serpente come Satana. Tu hai menzionato il Vangelo secondo Giovanni (uno scritto del I secolo d.C.) e un commento contemporaneo... per sostenere che anche i giudei del Primo Tempio associavano la figura del serpente a Satana, abbiamo bisogno di ascoltare loro e non dei giudei del Secondo Tempio o degli studiosi cristiani! Fare questo sarebbe un po' come chiedersi cosa pensavano gli egiziani sui gatti e poi andare a studiare cosa i babilonesi, secolo dopo, pensavano che gli egiziani pensavano sui gatti! Per la questione "l’autore del racconto biblico non poteva sapere che un angelo si rivoltò contro il Signore, lo seppero secoli dopo" è, di nuovo, una sovrimposizione di un paradigma già esistente nella mente del lettore sul testo. Sovrimposizione che implica il concetto del "sensus plenior" e coinvolge almeno un paio di approcci interpretativi comunemente utilizzati da diversi giudei del Secondo Tempio e anche da alcuni Padri della Chiesa.
      Dal tuo terzo paragrafo in poi le cose si fanno interessanti! Hai notato le differenze narrative dei due racconti genesiaci e hai colto diversi dettagli testuali nel testo ebraico. Hai anche implicitamente espresso l'ipotesi documentale della Torah. Hai anche menzionato il Concilio di Trento ma... non vedo come tutto ciò abbia una correlazione con la nascita e sviluppo di Satana come nemico cosmico di YHWH. Di nuovo: per affermare che i giudei del Primo Tempio associassero la figura di Satana al serpente è necessario ascoltare loro (i testi da loro prodotti) e non delle reinterpretazioni testuali e contestuali fatte a posteriori.
      Questo commento non vuole essere una critica, ma solo una risposta per contribuire alla conversazione. Al massimo, questo commento può essere un suggerimento nell'adottare una buona metodologia al fine di una buona ricerca. Ho notato che su alcune cose sei andato nel dettaglio, dunque immagino che tu abbia speso del tempo nello studio dei testi. Questo per dire che sono interessato a proseguire la conversazione con te, ma sarei interessato anche di sapere se stiamo ancora conversando sulla nascita e sviluppo di Satana come nemico comsico di YHWH!

  • @ramrosarioantoniomancusi-fw9sb
    @ramrosarioantoniomancusi-fw9sb 5 หลายเดือนก่อน

    Giobbe 1:6-7-8

  • @rinaldodoni
    @rinaldodoni 2 หลายเดือนก่อน

    Sono cose che la tradizione ebraica, ripetono da 2000 anni. Ma essendo il popolo deicida, non viene ascoltato. HaSatan, essendo preceduto dall'articolo determiniativo diventa un "personaggio" solo in Giobbe1. Ma HaSatan, ovvero l'Ostacolo, è quella figura che D_o stesso utilizza per provare gli uomini. È di fatto, un dipendente, chiamiamolo così di D_o ... ahahahah Fu il cristianesimo, e la sua origine pagano cristiana, che inventò un avversario di D-o. Fatto aberrante per il pensiero giudaico, che essendo monoteista, esclude a priori un "avversario"

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  2 หลายเดือนก่อน

      Ciao Rinaldo, concordo appieno con te. Il cristianesimo deve davvero molto alla teologia e cultura giudaica (specialmente quella del Secondo Tempio). D’altro canto, il cristianesimo si è distaccato dalla teologia giudaica e ha sviluppato dei suoi personaggi nel corso dei secoli.

  • @rio337257
    @rio337257 6 หลายเดือนก่อน +4

    da ex cristiano evangelico pentecostale mi confermi nei tuoi video quello che ho sempre pensato . grazie ..

    • @giovanniimprota8263
      @giovanniimprota8263 6 หลายเดือนก่อน +1

      Cosa hai sempre pensato?

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 หลายเดือนก่อน +1

      Mi aggiungo alla domanda di Giovanni perché sono curioso! Se te la senti di condividere, cosa hai sempre pensato?

    • @ellesio6726
      @ellesio6726 6 หลายเดือนก่อน +1

      Ciò che noi pensiamo è follia d'avanti a Dio.

    • @rio337257
      @rio337257 6 หลายเดือนก่อน +2

      @@ProgettoContext In ebraico נחישׁ (nahash) può avere svariati significati. Generalmente viene tradotto con serpente, traduzione corretta ma non sempre appropriata. Infatti i dizionari lasciano intendere che questo termine può avere due aree di interesse, una animale ed una umana. quindi è logico pensare che il serpente che parla è un umano,. poi dire ad adamo ed eva che se mangiano il frutto moriranno.. insonmma . come si fa a dire a qualcuno che non conosce la morte che moriranno?( dopo che hanno mangiato il frutto avranno conoscenza) invece il serpente dirà che diventeranno come Dio.e Dio conferma l'uomo è diventato come uno di noi in base alla conoscenza ecc.... insomma tutta sta cattiveria che si è inventata la teologia cristiana sul serpente.. è da oscar . ( se fosse solo questa..) anche perche non c'è traccia nel vecchio testamento di qualcosa che impersonifica il male contro l'umanità. l'unico che ammazza e Dio...manda i suoi ad ammazzare e a farsi ammazzare per pezzetti di terra.. anche perche in Isaia 45:7 Io formo la luce e creo le tenebre,
      faccio il bene e provoco la sciagura;
      io, il Signore, compio tutto questo.
      un altro inghippo nella traduzione di PHOSPHOROS (GRECO) IN LUX FERRE ( LATINO) tradotto male dalla vulgata in LUCIFERO SI DOVREBBE TRADURRE PORTATORE DI LUCE.. MA LA TEOLOGIA COME SEMPRE VEDE OLTRE.... concludendo per gli ebrei nn esiste il diavolo per i cristiani si... chi la vince? :-)

    • @MarilenaBiondi-f5k
      @MarilenaBiondi-f5k 6 หลายเดือนก่อน +1

      Come mai nn e più evangelico.pentecostale

  • @maxguidi9482
    @maxguidi9482 5 หลายเดือนก่อน

    secondo me Satana, Yahve, Grande Architetto, sono la stessa Entità

  • @annamarialomuscio8744
    @annamarialomuscio8744 6 หลายเดือนก่อน

    Credo sia in Isaia come sei caduto in basso stella del mattino......

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 หลายเดือนก่อน

      Esatto, il passo si trova in Isaia 14:12 e il termine ebraico viene tradotto anche come “astro del mattino” (es. CEI 2008). Se sei interessata all’argomento, trovi questo passo e quello in Ezechiele nel mio secondo video della mini serie su Satana: th-cam.com/video/q49xExe5CdY/w-d-xo.htmlsi=aXCWCTclzJujYcWW

  • @brunoiotti3522
    @brunoiotti3522 5 หลายเดือนก่อน +1

    ...fratello Satana: coraggio, ...siicristiano.salvati

  • @giovanniimprota8263
    @giovanniimprota8263 6 หลายเดือนก่อน +2

    Genesi 3:15 "E io porrò inimicizia fra te e la donna e fra il tuo seme e il seme di lei; esso ti schiaccerà il capo, e tu ferirai il suo calcagno". Questo è un chiaro riferimento alla lotta tra Satana ed il Cristo. Conflitto che si concluderà con gli eventi di Apocalisse. Quindi dietro il serpente si nasconde Satana. Scusami, ma è sciocco pensare che il serpente non sia uno strumento di Satana.

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 หลายเดือนก่อน

      Ciao Giovanni! La tua è davvero un'ottima, sebbene sintetica, interpretazione cristiana di un testo giudaico. La tua interpretazione coinvolge l'approccio "canonico" e l'approccio "storico-redentivo". Più avanti farò diversi video sui metodi interpretativi più comuni nella storia del cristianesimo. Però, per i destinatari originali del libro della Genesi il serpente era solo un serpente che impersonificava la voce della tentazione! Tutto qui! Più in là in questo viaggio verso la conoscenza metterò a confronto il testo genesiaco con alcuni testi mesopotamici e affronterò così la figura del serpente nel suo contesto storico-letterario.

    • @giovanniimprota8263
      @giovanniimprota8263 6 หลายเดือนก่อน

      @@ProgettoContext La Bibbia non è ne cristiana e ne giudaica. Lo dimostra il fatto che sia la maggior parte dei giudei e la maggior parte dei cristiani, non legge i testi biblici. I cristiani hanno sostituito le verità bibliche con il loro catechismo ed i giudei lo hanno fatto con la loro tradizione orale. La Bibbia, nella sua interezza racconta il piano della salvezza dal peccato e dalla corruzione dell'uomo e della natura, non a caso inizia con la creazione e finisce con una nuova creazione.

    • @giovanniimprota8263
      @giovanniimprota8263 6 หลายเดือนก่อน

      @@ProgettoContext La Bibbia non è ne cristiana e ne giudaica. Lo dimostra il fatto che ne i giudei e ne i cristiani leggono i testi biblici. I cristiani hanno sostituito le verità bibliche con il loro catechismo, mentre gli giudei lo hanno fatto con la loro tradizione orale. La Bibbia, nella sua interezza, ci racconta il piano della salvezza dal peccato e dalla corruzione del genere umano e della natura stessa. Non a caso la Bibbia inizia con la descrizione della creazione della Terra e finisce con una nuova creazione.

    • @PietroTrevisanEugania
      @PietroTrevisanEugania 6 หลายเดือนก่อน +1

      Io invece trovo indebito, oltre che sciocco, leggere un brano immaginandovi dietro scenari che non sono mai stati dimostrati. Nella Genesi non viene detto che il serpente era lo strumento di qualcun altro. Se fosse così, e se davvero Dio avesse voluto rivelarlo, avrebbe fatto scrivere che il serpente era lo strumento di Satana, il quale però non viene mai citato nella Genesi, e nemmeno nel resto del Pentateuco.

    • @giovanniimprota8263
      @giovanniimprota8263 6 หลายเดือนก่อน

      @@PietroTrevisanEugania In Genesi si parla della lotta tra il seme della donna e il seme del serpente. Ora ci sono due modi di intendere quel passaggio; O si sta parlando di una inimicizia tra uomini e serpenti, e non vedo cosa c'entri con la lotta tra bene e male. Oppure si sta parlando di una lotta ben più rilevante che ha importanza cosmica, e in questo caso i due contendenti possono essere solo il Messia da un lato e Lucifero nell'altro.

  • @landofw56
    @landofw56 6 หลายเดือนก่อน +3

    Tra l'altro Eva mangia il frutto di un albero su cui non vige il divieto di Elohim

    • @giovanniimprota8263
      @giovanniimprota8263 6 หลายเดือนก่อน +2

      Uno può anche non credere a quello che è scritto nella Bibbia. Ma se è scritto, nero su bianco che Eva e poi Adamo mangiano il frutto dell'albero proibito da Dio, non vedo quale sia il motivo di dire il contrario.

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 หลายเดือนก่อน

      Ciao Lando, in realtà in Genesi 2:16-17 troviamo l'ordine di YHWH Elohim di non mangiare dall'albero della conoscenza del bene e del male.

    • @landofw56
      @landofw56 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@ProgettoContext Ciao Emiliano, come avviene nel racconto “La lettera rubata” di Edgar Allan Poe, a volte la verità è invisibile, perché è sotto gli occhi. Così, soltanto negli ultimi anni, ci si è accorti di un’abnorme contraddizione in Genesi. Per quanto mi consta, è stato il giovane Alessandro de Angelis qualche anno fa a scoprire tale incongruenza che è suscettibile di stravolgere l’esegesi del testo e di sovvertire un fondamento della dottrina cristiana, quello della salvezza resa necessaria dal “peccato originale”: ma leggiamo, anzi riconsideriamo alcune parti del primo libro biblico per capire a che cosa ci stiamo riferendo.
      L’albero della vita è al centro del Paradiso (Gen. 2,9).
      Dio proibisce di mangiare il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male (Gen. 2,17).
      Eva mangia il frutto dell’albero della vita che si trova al centro dell’Eden (Gen. 3,2).
      Gen. 2,9 ‘Il Signore Dio fece germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare e l’albero della vita in mezzo al giardino e l’albero della conoscenza del bene e del male’. L'albero della vita è in mezzo all’Eden, mentre accanto ma separatamente svetta l’albero della conoscenza del bene e del male.
      Gen. 2,17 ‘Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino, ma dell’albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare, perché, quando tu ne mangiassi, certamente moriresti’.
      Gen. 3,2 ‘Rispose la donna al serpente: ‘Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, ma del frutto dell’albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non dovete mangiarne e non lo dovete toccare, altrimenti morirete’.
      Eva conferma che al centro dell’Eden si trova un solo albero, l’albero della vita (in Genesi 2,9) il cui frutto Eva ha gustato ed offerto ad Adamo, ma Dio ha ordinato di non mangiare il frutto dell’albero della conoscenza (Genesi 2,17). “Ergo” Adamo ed Eva sono condannati per una trasgressione che non hanno commesso. Sbalorditivo! Quindi la Bibbia smentisce sé stessa: Eva si confonde, Dio non si accorge che Eva non ha trasgredito l’ordine, espelle i progenitori dall’Eden senza motivo. Ultimo, ma non meno importante, la redenzione non è più necessaria.

    • @landofw56
      @landofw56 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@ProgettoContext Inserisco di nuovo il commento che TH-cam deve aver cancellato, con qualche omissis.
      Come avviene nel racconto “La lettera rubata” di Edgar Allan Poe, a volte la verità è invisibile, perché è sotto gli occhi. Così, soltanto negli ultimi anni, ci si è accorti di un’abnorme contraddizione in Genesi. Per quanto mi consta, è stato il giovane omissis qualche anno fa a scoprire tale incongruenza che è suscettibile di stravolgere l’esegesi del testo e di sovvertire un fondamento della dottrina cristiana, quello della salvezza resa necessaria dal “peccato originale”: ma leggiamo, anzi riconsideriamo alcune parti del primo libro biblico per capire a che cosa ci stiamo riferendo.
      L’albero della vita è al centro del Paradiso (Gen. 2,9).
      Dio proibisce di mangiare il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male (Gen. 2,17).
      Eva mangia il frutto dell’albero della vita che si trova al centro dell’Eden (Gen. 3,2).
      Gen. 2,9 ‘Il Signore Dio fece germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare e l’albero della vita in mezzo al giardino e l’albero della conoscenza del bene e del male’. L'albero della vita è IN MEZZO all’Eden, mentre accanto ma separatamente svetta l’albero della conoscenza del bene e del male.
      Gen. 2,17 ‘Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino, ma dell’albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare, perché, quando tu ne mangiassi, certamente moriresti’.
      Gen. 3,2 ‘Rispose la donna al serpente: ‘Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, ma del frutto dell’albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non dovete mangiarne e non lo dovete toccare, altrimenti morirete’.
      Eva conferma che al centro dell’Eden si trova UN SOLO ALBERO, l’albero della vita (in Genesi 2,9) il cui frutto Eva ha gustato ed offerto ad Adamo, ma Dio ha ordinato di non mangiare il frutto dell’albero della conoscenza (Genesi 2,17). “Ergo” Adamo ed Eva sono condannati per una trasgressione che non hanno commesso. Sbalorditivo! Quindi la Bibbia smentisce sé stessa: Eva si confonde, Dio non si accorge che Eva non ha trasgredito l’ordine, espelle i progenitori dall’Eden senza motivo. Ultimo, ma non meno importante, la omissis non è più necessaria.

    • @landofw56
      @landofw56 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@giovanniimprota8263 No, l'albero proibito è un altro e da un altro mangiano il frutto.

  • @micheledanieli5002
    @micheledanieli5002 6 หลายเดือนก่อน

    Personalmente partirei dal inizio che è la ragione della prima divisione tra Dio e l' uomo e la sentenza al uomo e al serpente in contrasto al ordine di Dio e come effetto un disordine e per così dire l' entrata di una negazione del bene come della vita con la morte ,del dolore al piacere e altro e che corrispondono alla separazione da Dio nel consentire al uomo di far conoscere il male come negazione del bene e quindi al contempo esserne causa mettendosi al posto di Dio e fare di sé il dio di sé stessi.da li comprendere che Dio pur non compiendo il male lo permette e asseconda ben sapendo a chi è rivolto e che in ogni caso produrrà una verità di bene più forte e importante . è Satana che manifesta il dubbio su Giobbe e ne fornisce le motivazioni e allo stesso tempo Giobbe nella prova rivela il Giobbe che Dio conosce e rivela nella prova.

    • @landofw56
      @landofw56 6 หลายเดือนก่อน +1

      non è chiaro

    • @PietroTrevisanEugania
      @PietroTrevisanEugania 6 หลายเดือนก่อน

      Tutto questo discorso partendo dal presupposto che Adamo ed Eva abbiano commesso il male, a mangiare dell'albero della conoscenza del bene e del male. Ma dal testo biblico nudo e crudo, non c'è nessuna prova che quello che abbiano fatto sia un male, se non dal punto di vista di Dio, che voleva dei servi che gli accudissero il giardino e invece si è trovato con degli esseri del tutto autonomi intellettivamente, e quindi non più manipolabili, di cui ha dovuto disfarsi perché correva il rischio che diventassero anche immortali, diventando i suoi rivali, suoi e anche dei suoi "accompagnatori", dato che dice poi "ecco. l'uomo ora è diventato come UNO DI NOI, in grado di distinguere tra il bene ed il male." E decide di buttarli fuori dall'Eden non perché sono stati brutti e cattivi, ma perché avrebbero potuto mangiare anche i frutti dell'albero della vita, diventando immortali come Dio e "quelli che lo accompagnavano", senza che si sia mai saputo chi fossero..... forse di Dio ce n'era più di uno solo?

  • @ramrosarioantoniomancusi-fw9sb
    @ramrosarioantoniomancusi-fw9sb 5 หลายเดือนก่อน

    La tua riflessione personale non può essere accettata, Jahwe e il creatore della Vita Jahwe non agisce sleale e impossibile pensare che Jahwe agisce ingiustamente.

    • @alessandrodellasantina1299
      @alessandrodellasantina1299 5 หลายเดือนก่อน

      Ma va la sapientone!! La religione o le religioni narrano di cose di cui non avremo prove. Forse cose vere sono mischiate a invenzioni che in migliaia di anni è nato un delirio dovuto a ignoranza e sete di potere. Continua a credere in quello che vuoi ma senza arroganza ammetti che è solo una teoria e la meno probabile, anzi assolutamente assurda

  • @aldodimattia6082
    @aldodimattia6082 11 วันที่ผ่านมา

    Non troviamo satana?? Ma perché è una invenzione 😁

  • @aldodimattia6082
    @aldodimattia6082 11 วันที่ผ่านมา

    Ti Ammiro Ti Stimo e Ti ascolto volentieri.. Ma io credo che la Bibbia È Tutta piena di racconti falsi e soprattutto INFANTILI.. CONTINUERÒ AD ASCOLTARTI CON PIACERE..😊😊😊 😊😊😊

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  13 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      Ciao Aldo, grazie mille!

  • @aldodimattia6082
    @aldodimattia6082 11 วันที่ผ่านมา

    Mi chiedo solo, ma i finti credenti, sanno queste cose??? 😢

    • @hermannsalvatoredimauro1137
      @hermannsalvatoredimauro1137 วันที่ผ่านมา +1

      Si che le so' , io sono credente e Cattolico , ho studiato scienze religiose e purtroppo non sono arrivato alla fine, un mio caro amico adesso è teologo, queste cose le sappiamo molto bene ma non ci creano difficoltà, io ho fede e continuiamo ad avere fede, il problema è alla radice, molti credenti hanno un'idea sbagliata di ciò che è la Bibbia e del concetto di ' ispirazione ' , molti sono fondamentalisti, interpretano alla lettera e non comprendono lo spirito, il messaggio che Dio ha lasciato all'umanità per la salvezza. La fede è qualcosa di meraviglioso e la Sacra scrittura anche, ma lo Spirito Santo soffia dove vuole e non si sa' da dove viene e nemmeno dove va' . Dio ha parlato agli uomini di ogni tempo ed in ogni luogo.....bisogna capirle tante cose...studiare e pregare 🙏, se poi non hai fede , non hai fede, non siamo tutti uguali. Comunque in Genesi c'è il serpente perché a Canaan adorAvano Baal , il dio dei cananei rappresentato come serpente , inoltre la religione dei cananei era ben strutturata liturgicamente , con templi, sacerdoti, riti, abiti specifici per i sacerdoti ecc..ecc...invece gli Israelitii erano nomadi e la loro fede più scarna e meno appetibile, l'autore di Genesi vuole mettere in cattiva luce Baal ( dio con sembianze di serpente ) per evitare che gli adoratori di YHWH si convertissero alla fede dei Cananei. Tutto questo non crea nessun problema alla fede Cattolica. Consiglio agli interessati di leggere le opere di Ariel Alvarez Valdes , gesuita , cosa insegna la Bibbia? Spiega benissimo tutto ciò che appare nei tuoi video ed altro. Segnalo , Ariel Alvares Valdez

    • @hermannsalvatoredimauro1137
      @hermannsalvatoredimauro1137 วันที่ผ่านมา +1

      Comunque mi sono iscritto al canale, mi piacciono molto i tuoi video. Credo tu abbia perso la fede perché venivi dal mondo protestante e loro hanno un concetto un po' diverso di ' ispirazione ' del testo sacro e credevi che tutto andava preso alla lettera o giù di lì.... poi quando hai scoperto che gli scritti sacri avevano preso ispirazione ed erano influenzati dalla filosofia greca sei entrato in crisi ... ma non sta' scritto da nessuna parte che la filosofia greca sia da buttare, se Dio ha voluto parlare attraverso i filosofi greci ...qual'e il problema...?

    • @aldodimattia6082
      @aldodimattia6082 วันที่ผ่านมา

      @@hermannsalvatoredimauro1137 quanto bla bla bla bla.. Su cose i esistenti..

    • @hermannsalvatoredimauro1137
      @hermannsalvatoredimauro1137 วันที่ผ่านมา +1

      @@aldodimattia6082 questi video sono fatti molto bene da una persona colta e seria che la fede l'ha presa e la prende sul serio , non sono adatti a miscredenti che hanno i semi di zucca al posto del cervello.

    • @hermannsalvatoredimauro1137
      @hermannsalvatoredimauro1137 วันที่ผ่านมา +1

      @@aldodimattia6082 questi video non sono adatti a te.

  • @aldodimattia6082
    @aldodimattia6082 11 วันที่ผ่านมา

    Ovvio che non credo in nessun dio 😁

  • @ellesio6726
    @ellesio6726 6 หลายเดือนก่อน

    Questo canale è privo dello spirito santo, una ribellione alla Parola, il Verbo. È tipico dell:essere iniquo, dell'inganno.

    • @PietroTrevisanEugania
      @PietroTrevisanEugania 6 หลายเดือนก่อน +2

      La verità è che questo video dimostra, sulla base delle Scritture, delle cose che a te non ti garbano perché sono in contrasto con la dottrina della tua chiesa, qualunque essa sia.

    • @PietroTrevisanEugania
      @PietroTrevisanEugania 6 หลายเดือนก่อน

      @@MarilenaBiondi-f5k Non vedo proprio perché dovrei risponderti. Che razza di domanda è???? Cosa c'entra con quello che ho scritto?

    • @MarilenaBiondi-f5k
      @MarilenaBiondi-f5k 6 หลายเดือนก่อน

      @@PietroTrevisanEugania ma .

    • @doctorflynn5124
      @doctorflynn5124 6 หลายเดือนก่อน +1

      come te sicuro

    • @landofw56
      @landofw56 6 หลายเดือนก่อน +2

      mah