INNESTATE o NON INNESTATE? Questo è il dilemma! - Il contadino Nick
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 23 ม.ค. 2025
- Ciao ragazzi, secondo voi è meglio utilizzare piante innestate o non innestate nell'orto? 🤔
Io nel dubbio ho provato a piantarle entrambe!
Che dite, teniamo monitorati i progressi insieme fino ad ottobre?
Se il video ti è piaciuto e ti è stato utile, fammelo sapere nei commenti, lascia un like ed iscriviti al canale!
Abbonati al canale per accedere ai vantaggi:
/ @ilcontadinonick
Seguimi anche su:
🚜 Facebook: Il contadino Nick tinyurl.com/yx...
🚜 Instagram: @IlcontadinoNick tinyurl.com/y3...
Music by: Bensound.com/royalty-free-music
License code: NMKX3AOZS4ZL2T4I
#solanum #melanzane #peperoni
sei un grande NICK!
ho anche scoperto che ti cita con entusiasmo Mauro di PNA, un super tecnico!
Complimenti
Fantastico! Non lo conosco ma apprezzo molto 😍
non e detto che sia sempre il solanum torvum ,puo essere anche pomodoro selvatico,la radice del pomodoro induce piu resistenza alla melanzana ad alcune malattie e alla poca acqua e un innesto induce sempre piu produttività ,al contrario il pomodoro su melanzana che non vendo e non esiste se non lo si fà a casa ,i frutti avranno meno problemi di marcescenza e siccome la melanzana resiste alla poca acqua , ecco il motivo ,e la pianta avra radici piu forti ,ci sarà comunque una vigoria ,da provare per credere ,vendono solo melanzane innestate su pomodoro o solanum torvum ,ma non e mai pomodori innestati su melanzane ,ad ogni modo le piante vendute innestate sono innestate troppo basse ,meglio imparare da soli a fare gli innesti ,cosi si possono innestare piu alte ,e si risparmia .
Certo! Bisogna iniziare anche molto prima a seminare! Eeeh bisogna essere ben organizzati
@@IlcontadinoNick si se ne ha tante si ha ragione!,buona giornata!.saluti.
Avrei anche io qualcosa da obiettare su questo interessante video. IL SOLANUM TORVUM si presta all' innesto produttivo soltanto per la melanzana, il peperone invece attecchisce appena, cresce stentatamente e non fruttifica. Sicuramente il portainnesto sarà diverso. Lo stesso vale anche per il pomodoro, la produzione non è interessante. Parlo per esperienza personale perchè innesto ormai da tanti anni il S T sia come alberello sia con piantine da seme che produco personalmente. L'acquisto di piantine innestate non lo prendo neanche in considerazione poichè se una piantina innestata costa 6 euro, equivalente a tre vaschette da 8 piante significa che mi deve produrre venti volte una piantina non innestata, e questo non è verosimile. Infatti, poichè obiettivamente una pianta innestata produce il doppio e costa meno in irrigazione molte aziende le usano, ma producendole in loco. Grazie e mi scuso per la lunghezza del mio intervento.
Con quello che costano ci vuole un patrimonio per farsi l'orto
Quello si, bisogna capire la resa! Tanta gente nell’agropontino produce a livello intensivo con le piantine innestate… ettari e ettari… purtroppo io non sono riuscito a fare una buona comparazione perché l’uragano mi ha distrutto tutto