Minuto 1:48 - "... oppure potresti darmi qualche consiglio che fino ad oggi non ho considerato ..." BRAVO, è così che ci si pone, con mentalità aperta ... già solo per questo, sei un grande ... !!!
Grazie a te e anche smonto e rimonto carburatore e miscelatore senza problemi Appena lo faccio partire inizierò la parte elettrica e a fare qualche test perché voglio usare l’accensione elettric che non funziona da anni grazie Agatino!🙏
Sei bravissimo mamma mia. Io vorrei imparare ma non so da dove iniziare. Oggi sono stato dall'elettrauto per cambiare una resistenza del riscaldamento ed ho pagato 120 sterline. Ho detto basta, devo imparare, non posso farmi derubare tutte le volte. Vorrei conoscere qualcuno attorno a me che possa insegnarmi i fondamentali, in cambio potrei trovare con lui un accordo. Non ho una vespa ma ti seguo lo stesso con interesse. Sei molto bravo ed hai un grande potenziale, continua cosí.
trovo molto interessanti le tue lezioni sia per la meccanica che per le parti elettriche del funzionamento della vespa ,mi piace come spieghi i corsi ,grazie ti ascolterò volentieri ciao a presto antonio
Hai proprio ragione, bisogna mettere da parte la presunzione e ascoltare. C'è sempre, sempre da imparare e spesso non sono dettagli. Ci vuole però uno come te, chiaro ed essenziale nelle spiegazioni, preparato e non presuntuoso. Insomma uno buono e non una cineseria 😉. Grazie davvero.
Ciao, ne sono felice e comincia a dare un'occhiata anche ai Programmi Speciali perchè quelli sono stati progettati espressamente per il neofita come te, www.sonoinofficina.com/programmi-speciali/ poi magari mi fai sapere cosa te ne pare. A presto, Agatino.
Agatino sei il mio faro ormai ! Ti scopro quando ormai molte cose le conosco e so fare e proprio per questo apprezzo e colgo molte piu cose!! Andando sul tuo sito mi sono fatto le migliori risate leggendo la storia del tuo nome !!
Devo farti i complimenti. Sono un meccanico, pur non lavorando su questi mezzi ma bensì su motori marini e ho guardato il tuo video con estrema curiosità. Molte volte facciamo cose talmente scontate e abitudinarie che possano apparire ridicole. Tu invece sei riuscito con simpatia, chiarezza, padronanza del linguaggio e sicura passione a rendere tutto chiaro e comprensibile per chi si avvia a questo genere di lavori. Btavo davvero. Complimenti
Grandioso Agatino, io mi sono autocostruito, forse come te, nel mondo degli elettricità, e sono diventato un ottimo elettricista, e tutti mi ammirano, io non ho avuto i genitori capaci di aiutarmi, perché mio padre è Commercialista, e mia madre Geologa, e non sapevano come aiutarmi, però mi hanno messo su il mio laboratorio da elettricista, e sono diventato famoso!!!! Me la cavo anche come idraulico!!!!!
Hai trovato la tua strada :) Si nota subito quando qualcuno fa quello che lo appassiona e la qualità dei lavori è proprio ad un altro livello. A presto, Agatino.
bravo, bravissimo ECCELLENTE! visualizzando per caso uno dei tuoi video, mi sono iscritto alla tua pagina e di tanto intanto guardo i tuoi video...anche quelli che sembrano scontati. Li trovo tutti istruttivi. SEI VERAMENTE BRAVO :) grazie per le informazioni che condivi. Non ho una vespa ma la sogno da sempre e comunque le tue nozioni mi tornano utili per altri lavori meccanici (tipo per riparare o manutenzionare le mie motoseghe)
Ciao Max, per tutta la Vespa ti serviranno 2 dinamometriche, grosso modo con una 5-50 N/m fai la maggior parte delle manutenzioni, ma le ruote hanno serraggi dai 60N/m in sù...
La meccanica era il pane quotidiano del mio nonno. A me non è passato il suo talento, ma la passione si. E ora che ho la Vespa, non mi accontento di guidarla e basta ma vorrei imparare a fare da solo almeno le operazioni di manutenzione e riparazione di base. Spero che il tuo canale possa aiutarmi perché.... la paura di far danno é tanta 🤞👋
Ciao Alessandro, il canale ti aiuterà sicuramente, dal sito scaricherai parecchio materiale utile e per il resto ci sono io :D. In più sto preparando un programma di video esclusivamente per gli appassionati come te. a presto, ciao, Agatino.
ciao Silvio, probabilmente è bene fare una revisione del carburatore e verifica che spillo conico e galleggiante siano in buone condizioni (per la verifica dello spillo o esegui il test o lo cambi direttamente) ciao.
@@silviomaisano2300 allora Intanto fai il test dello spillo, se perde, in un modo o nell'altro devi trovare sto spillo, altrimenti puoi concentrarti su altro.
Ciao ma sui dadi di serraggio di un cilindro rotax 122 che non ci arriva la dinamometrica norma e ci vorrebbe quella a forchetta senza dinamometrica come faccio a capire se sono serrati a 30nm o no, con una chiave da 11 chiusa come faccio a sapere quando arrivo a 30nm?
Ciao Enrico, puoi usare la regola del quarto di giro che spiego nel video. Se confronti dei serraggi tra la dinamometrica e il 1/4 di giro, ti accorgi che la differenza è minima per cui ti potrebbe bastare adattare la regola al tuo GT
@@SonoInOfficina ok grazie quindi dovrei contare quanti quarti di giri fa la dinamometrica per serrare i bulloni della testata e fare gli stessi quarti di giri nei dadi che tengono il cilindro ai carter?
@@enricopepe9692 intendevo che, non potendo inserire il bussolotto della dinamometrica, una volta che porti tutti i dadi a battuta, li puoi serrare con 1/4 di giro, magari meglio con 1/8 per volta (ripetuto 2 volte) e procedendo a croce
Ciao ho una classe a w176 volevo un info. A freddo sento un iniettore sfiatare x qualche secondo poi sparisce il rumore ma quando accendo il clima mi entra odore di gasolio in auto a meno che non metto il ricircolo.Premetto la macchina va bene mantiene il minimo regolare nessuna perdita di potenza.Cosa potrebbe essere??
Ciao Vittorio, sulle auto non ho esperienza perché non avendo il ponte, mi faccio solo tagliando e simili ma, nella mia Clio ho un problema simile al tuo solo che nel mio caso la puzza c'è sempre. Riduco un po' mettendo ricircolo e chiudendo i finestrini ma la puzza resta. Ho girato tanti meccanici e nessuno ci ha capito niente, casualmente mi hanno consigliato di pulire la pompa del carburante e chi me lo disse conosceva bene il problema. Pare che si intasa e manda una perenne puzza di gasolio e una volta ripulita il problema è risolto. Tuttavia, quando mi è arrivata la dritta, avevo già deciso che non avrei più speso 1 euro su quella macchina e dato che la uso pochissimo, l'ho lasciata così com'è, nella speranza di cambiarla, prima o poi. Posso dirti "pulisci la pompa" e magari fammi sapere se funziona :) A presto, Agatino.
ciao agatino, ho una 50 special e mio padre mi disse che fece montare una campana 24/72 da un suo amico meccanico. Circa due settimane fa, un mio amico montò una campana a denti dritti come la mia, ma a lui fischia la campana. Mio padre la fece montare più di 30 anni fa, secondo te l'amico meccanico di mio padre fece il furbo e non gli monto veramente la campana e se la tenne per lui?? grazie mille
Ciao, purtroppo non si può fare un confronto tra ricambi di oggi e di 30anni fa, inoltre devi considerare il consumo in questi 30 anni e il fischio di cui parli, non dovrebbe essere molto rumoroso o qualcosa non va... più fischia più è scadente i ricambio, ok che con certi pezzi è praticamente inevitabile ma, 30 anni fa il fischio era "normale" oggi è sinonimo di un pezzo progettato o lavorato male, un ottimo pezzo praticamente non fischia. Riguardo la tua campana non saprei cosa risponderti, forse se a tuo padre fischiava allora l'ha montata davvero ma l'unico modo per sapere è guardare, anche attraverso il coperchio frizione, e ti togli il dubbio. Agatino.
Ciao; io sto per restaurare un vespa dell'84. Px 150 arcobaleno E. Fermo da quando mio padre è venuto a mancare, 16 anni fa. Gli atrezzi che hai elencato van bene per tutte le vespa? Ciao e grazie mille
Ciao, si vanno bene poi è chiaro che manutenzioni particolari ti chiederanno attrezzi in più. Vedi la lista come un punto di partenza e man mano vai aggiungendo. Buon lavoro :)
Ciao, da 2 mesi ho una vespa 150 super del 66 ! Quando lo accesa ho visto che andava a singhiozzo, poi dopo un po si è spenta! Ho smontato e pulito la candela seguendo il più possibile le tue istruzioni! Dopo alcuni tentativi sono riuscito a rimeterla in moto , però ho notato che rimaneva accelerata ! Cosa può essere successo? Può essere che stavo per grippare. Ciao grazie
Ciao Andrea, potrebbero essere tante cose ma per essere più preciso devi darmi più informazioni, la Vespa era ferma? da quanto tempo? che manutenzioni le hai fatto dopo che l'hai presa? Ora ti chiedo di rispondermi su Facebook (ricopiando il primo messaggio, e magari anche la mia risposta) così abbiamo uno storico e possiamo aggiungere foto o video se serve ma se ti viene "poco bene" continua pure qui. a presto ciao. Agatino.
Ciao Luca, la domanda non è stupida e il video è a carattere generale, per la meccanica per cui va bene per la Vespa e per qualsiasi altro mezzo. Poi è chiaro che manutenzioni speciali richiedono attrezzi speciali. A presto, Agatino.
Ciao Vittorio, la macchina è più complessa perchè spesso per capirci qualcosa ti serve la diagnosi e per risolvere un sacco di guasti ci vuole il ponte... insomma puoi farci tutta la pratica che vuoi ma ti serve parecchia attrezzatura. ricordo che sulla macchina c'era un ragazzo che faceva bei video, mi pare si chiamasse "ilpuntomanutenzione", mi ha risolto diversi problemi quando avevo la lancia Y ciao.
Scusa l'ignoranza ma mi sto affacciando al mondo della meccanica , questa lista può essere utilizzata anche per altre moto? Il tuo corso qua puô essere utile per imparare in modo universale a lavorare sulle moto?
Ciao, intanto non scusarti, nessuno nasce già colto, queste tecniche le puoi applicare a tutto, anche agli elettrodomestici (nei limiti del possibile), in ogni caso considera che la pratica e gli errori ti renderanno perfetto.
@@SonoInOfficina grazie mille per la risposta 👍, volevo farti un altra domanda, da dove posso iniziare? Smontando un motore vecchio e riassemblarlo è la migliore?
@@patrick-pv9nv se hai un vecchio motore su cui fare pratica è ottimo, smontalo e rimontalo, importante segnarti i passaggi che credi di non ricordare o versi particolari di montaggio, scrivi e ordina i bulloni di ogni componente e se hai abbastanza spazio mantieni l'ordine cronologico di smontaggio in modo che l'ultima cosa che smonti sarà la prima che monti... e via al contrario. ah è utilissimo scaricare il manuale di officina del motore in questione, ti toglie un milione di dubbi. ciao.
I Nm che imposto con la chiave dinamometrica... Io ho fatto caso che alcuni bulloni hanno dei numeri in testa, hanno a che fare con i Nm da impostare sulla chiave?
Ciao sono Claudio, complimenti sei bravo, competente chiaro e simpatico che non guasta. Passiamo ai miei problemi. Ho una PX 200 del 1985 avviamento a pedale. Il mio problema sono le luci, praticamente inesistenti. Ho letto di tutto, dall'aumento della potenza della lampadina, alle alogene ai led. Tu che consiglio mi dai? Ancora, cosa faresti per migliorare la frenata, escludo l'utilizzo del disco. Grazie Claudio
Ciao Claudio grazie, se le tue luci sono inesistenti, prima dovresti escludere lo statore dalle possibili avarie, se invece è solo un modo di dire e la Vespa ti fa la luce che farebbe a chiunque altro allora i LED potrebbero essere la soluzione migliore perchè lo statore ti produce più volt e ampere di quelli necessari e la tua unica preoccupazione sarebbe gestire e regolare questa energia in modo da avere sempre una buona illuminazione. per la frenata puoi solo revisionare l'impianto, tamburo nuovo e ganasce nuove e di qualità, così ottieni il massimo, se vuoi andare oltre ti resta solo il disco...
Salve io ho un problema con regolatore di tensione quando accendo le luci e vado a suonare il clacson sento che un abbassamento di corrente appena spengo le luci e suono torna tutto apposto mi potete dare una mano?
Ciao Nicola, intanto devi controllare lo stato della batteria, poi leggi quanti volt arrivano al clacson, con luci accese e spente. Dopo e in base a cosa hai letto valutiamo come proseguire. Ciao, Agatino
Ciao, scusami ma sono completamente bianco in materia, volevo sapere se questa lista é applicabile per tutte le moto, ne ho una che vorrei risistemare da tempo ma non mi sono mai messo per paura, dovrei intanto smontarla credo, se potessi consigliarmi da dove partire e come procedere più o meno. Grazie mille, video super chiari ed incoraggianti😄
Ciao Alex, si in linea generale puoi applicare questi principi a qualsiasi cosa, dalla vespa alla macchina alla lavatrice :) poi è chiaro che gli attrezzi e le misure sono dettate da quello che devi smontare
Ma con la pastorino da 20 a 100Nm di tipo un po' piu' lunga...dici che riesco a stringere la testa di un p200e correttamente?parte da 18 come minimo,ma ho paura di fare danni...
Ciao Antonio, se con 2N/m in più spani qualcosa non è colpa dell'eccesso ma qualcosa era già rovinata... per cui al posto tuo io userei i 20 N/m, al massimo la puoi impostare appena sotto il min.
ok...ho solo paura di tirare troppo,ho sempre stretto la teste a mano,questa volta ho stretto a mano ma poi volevo provare con la dinamometrica che uso per le ruote della macchina!!le ho strette a mano...ma con la dinamometrica non scatta ancora ed ho paura di fare danni!!riprovo...
@@antoniopapa3353 fai una cosa, prova a simulare un serraggio di due superfici strette con uno o2 bulloni che abbiano lo stesso spessore, li stringi prima a mano come faresti sulla testata e misuri ad occhio quanto hai stretto (tipo da quando il bullone è appuntato hai stretto di 1/2 giro), dopo imposti il tuo valore sulla chiavi e ripeti il serraggio con la dinamometrica e confronti di quanto differiscono
Ciao ho bisogno di aiuto!, possiedo una Kangoo 1.5dci,ho un problema succede ogni tanto non sempre che quando prendo una buca la macchina si spegne,non sempre ,ogni tanto,ho notato che lo fa piu che altro a motore freddo,una volta e successo a motore freddo solo quando ho sbattuto per chiedere il cofano, Non so se sara una coincidenza ma dopo una scalata per sbaglio la macchina se spenta e ripartita dopo ma da quel giorno succede questo,ho notato che da quel giorno la temperatura del antigelo non rimane fissa a 90gradi ma quando cammino scende ai 30-40 ,sale solo se sto bel traffico, questo so che si sistema cambiando il termostato..,ora il mio meccanico non sa cosa puo avere,ha cambiato due sensori (posizione albero a came e sensore albero a gomiti) ma non e cambiato niente... Qualcuno sa cosa puo essere successo?perche si spegne?
Ciao Mario, il tuo meccanico ha provato a risolvere per tentativi o gli ha collegato la diagnosi? è strano che con la diagnosi non gli dia il problema giusto, così può essere di tutto e con tutti i sensori che ci sono c'è da diventare pazzi... per il resto non so cosa altro consigliarti, mi spiace, ciao.
Bei video.. Aspetto la meccanica seria.. Mannaggia a me che smonto moto/motorini/auto da 25 anni.. 😂 😂.. Aspetto la revisione delle forcelle moto..🤔.. Ecco quello mi manca..
video suggerito da yt..se mi posso permettere nel titolo metti "vespa" ed avrai più visibilità da parte degli utenti interessati al vespino.Il video è abbastanza preciso..ma hai dimenticato tra gli attrezzi indispensabili un calendario con tutti i santi,utilissimo nei momenti difficili per attingere forza contro i bulloni bloccati.
Minuto 1:48 - "... oppure potresti darmi qualche consiglio che fino ad oggi non ho considerato ..." BRAVO, è così che ci si pone, con mentalità aperta ... già solo per questo, sei un grande ... !!!
Bravo, molto istruito e competente!. Serviva veramente un canale come il tuo!!. Iscritto meritatissimo
Grazie mille :)
I miei complimenti per la semplicita,la simpatia e la professionalità dei video.
Bravissimo sempre
Complimenti! Ottimo canale dove tutto è spiegato con semplicità e competenza.
Grazie a te e anche smonto e rimonto carburatore e miscelatore senza problemi
Appena lo faccio partire inizierò la parte elettrica e a fare qualche test perché voglio usare l’accensione elettric che non funziona da anni grazie Agatino!🙏
Sei bravissimo mamma mia. Io vorrei imparare ma non so da dove iniziare. Oggi sono stato dall'elettrauto per cambiare una resistenza del riscaldamento ed ho pagato 120 sterline. Ho detto basta, devo imparare, non posso farmi derubare tutte le volte. Vorrei conoscere qualcuno attorno a me che possa insegnarmi i fondamentali, in cambio potrei trovare con lui un accordo. Non ho una vespa ma ti seguo lo stesso con interesse. Sei molto bravo ed hai un grande potenziale, continua cosí.
Mi fai impazzire...le conclusioni dei discorsi mi fanno morire.....sei un grande
Bello davvero questo video; ho scoperto questo canale ieri e mi sembra molto interessante
trovo molto interessanti le tue lezioni sia per la meccanica che per le parti elettriche del funzionamento della vespa ,mi piace come spieghi i corsi ,grazie ti ascolterò volentieri ciao a presto antonio
Hai proprio ragione, bisogna mettere da parte la presunzione e ascoltare. C'è sempre, sempre da imparare e spesso non sono dettagli. Ci vuole però uno come te, chiaro ed essenziale nelle spiegazioni, preparato e non presuntuoso. Insomma uno buono e non una cineseria 😉. Grazie davvero.
TVB :)
Molto soddisfatto grazie mille x la bellissima lezione di elettromeccanica...😎👍
Bravo, esposizioni concise ed esaustive. E sei pure simpatico. Complimenti!
Video ben fatto con informazioni utili e spiegate in modo chiaro. Complimenti!
Il video perfetto per un neofita come me. Veramente complimenti e grazie per il contenuto
Ciao, ne sono felice e comincia a dare un'occhiata anche ai Programmi Speciali perchè quelli sono stati progettati espressamente per il neofita come te,
www.sonoinofficina.com/programmi-speciali/
poi magari mi fai sapere cosa te ne pare.
A presto,
Agatino.
Bravissimo. Esposizione chiara ed esaustiva.
0:56 inizio
grazie❤
Come sempre sei di grande aiuto 🤗
Agatino sei il mio faro ormai ! Ti scopro quando ormai molte cose le conosco e so fare e proprio per questo apprezzo e colgo molte piu cose!! Andando sul tuo sito mi sono fatto le migliori risate leggendo la storia del tuo nome !!
ti ringrazio aspetta di vedere il nuovo sito, sarà molto più funzionale di ora
Bravo molto semplice e concreto
bravo youtuber, commento per l'algoritmo.
Devo farti i complimenti. Sono un meccanico, pur non lavorando su questi mezzi ma bensì su motori marini e ho guardato il tuo video con estrema curiosità. Molte volte facciamo cose talmente scontate e abitudinarie che possano apparire ridicole. Tu invece sei riuscito con simpatia, chiarezza, padronanza del linguaggio e sicura passione a rendere tutto chiaro e comprensibile per chi si avvia a questo genere di lavori. Btavo davvero. Complimenti
Grazie, compimenti del genere hanno un enorme valore, ma fatti da un professionista hanno valore doppio.
Grazie.
Grandioso Agatino, io mi sono autocostruito, forse come te, nel mondo degli elettricità, e sono diventato un ottimo elettricista, e tutti mi ammirano, io non ho avuto i genitori capaci di aiutarmi, perché mio padre è Commercialista, e mia madre Geologa, e non sapevano come aiutarmi, però mi hanno messo su il mio laboratorio da elettricista, e sono diventato famoso!!!! Me la cavo anche come idraulico!!!!!
Hai trovato la tua strada :)
Si nota subito quando qualcuno fa quello che lo appassiona e la qualità dei lavori è proprio ad un altro livello.
A presto,
Agatino.
@@SonoInOfficina Grazie Agatino, sei grandioso!!!!!!
Bellissimo video! Semplice, chiaro e utilissimo! Bravo e continua così
Très instructif !👍
bravo chiaro e conciso.
Sono felice di aver scoperto il tuo canale, grazie per gli splendidi consigli Agatino e complimenti!
ti ringrazio
Verissimo,bravissimo , fantastico
Iscrizione meritata, video utilissimo
Complimenti 👍👍Bravo
bravo, bravissimo ECCELLENTE! visualizzando per caso uno dei tuoi video, mi sono iscritto alla tua pagina e di tanto intanto guardo i tuoi video...anche quelli che sembrano scontati. Li trovo tutti istruttivi. SEI VERAMENTE BRAVO :) grazie per le informazioni che condivi. Non ho una vespa ma la sogno da sempre e comunque le tue nozioni mi tornano utili per altri lavori meccanici (tipo per riparare o manutenzionare le mie motoseghe)
Ti ringrazio :)
Ottima spiegazione 🥇
Grazie a te sto prendendo coraggio a fare qualche lavoretto in più sulla mia P200E e così risparmio soldi. 👍🏼
mi fa molto piacere saperlo, grazie.
Fantastico! Bravo!
Ciao video molto chiaro, che range deve avere la dinamometrica per la vespa?
Ciao Max, per tutta la Vespa ti serviranno 2 dinamometriche, grosso modo con una 5-50 N/m fai la maggior parte delle manutenzioni, ma le ruote hanno serraggi dai 60N/m in sù...
La meccanica era il pane quotidiano del mio nonno. A me non è passato il suo talento, ma la passione si. E ora che ho la Vespa, non mi accontento di guidarla e basta ma vorrei imparare a fare da solo almeno le operazioni di manutenzione e riparazione di base. Spero che il tuo canale possa aiutarmi perché.... la paura di far danno é tanta 🤞👋
Ciao Alessandro, il canale ti aiuterà sicuramente, dal sito scaricherai parecchio materiale utile e per il resto ci sono io :D. In più sto preparando un programma di video esclusivamente per gli appassionati come te.
a presto,
ciao,
Agatino.
Ciao, vorrei sapere per caso se questa serie è adatta pure per altri motorini tipo booster o zip, grazie !
Ciao Giovanni, se ti riferisci ai concetti del video allora si, è adatta anche a molto di più.
A presto,
Agatino.
Ciao, ho comprato un corso che vale un millesimo di questo video....grandissimo, bravo. Ovviamente, iscritto.
E aspetta di vedere il corso di "Vespa-meccanica"...
A presto Flavio,
ciao.
Agatino.
Grande! Ora mi faccio un pò di officina e molti lavori comincerò a farmeli da me
Conciso chiaro efficace.
Perché dal carburatore della vespa pk automatica esce molta benzina dal lato del filtro , rispondimi al più presto grazie ciao!
ciao Silvio, probabilmente è bene fare una revisione del carburatore e verifica che spillo conico e galleggiante siano in buone condizioni (per la verifica dello spillo o esegui il test o lo cambi direttamente)
ciao.
@@SonoInOfficina lo spillo non si trova facilmente che proponi, perché i ricambi della pk automatica sono rari ciao!
@@silviomaisano2300 allora Intanto fai il test dello spillo, se perde, in un modo o nell'altro devi trovare sto spillo, altrimenti puoi concentrarti su altro.
Molto professionale... Anch'io sono siciliano
Bellissimo video
video molto utile👍👍👍👍
Sei un grande Cumpá
Ciao ma sui dadi di serraggio di un cilindro rotax 122 che non ci arriva la dinamometrica norma e ci vorrebbe quella a forchetta senza dinamometrica come faccio a capire se sono serrati a 30nm o no, con una chiave da 11 chiusa come faccio a sapere quando arrivo a 30nm?
Ciao Enrico, puoi usare la regola del quarto di giro che spiego nel video. Se confronti dei serraggi tra la dinamometrica e il 1/4 di giro, ti accorgi che la differenza è minima per cui ti potrebbe bastare adattare la regola al tuo GT
@@SonoInOfficina ok grazie quindi dovrei contare quanti quarti di giri fa la dinamometrica per serrare i bulloni della testata e fare gli stessi quarti di giri nei dadi che tengono il cilindro ai carter?
@@enricopepe9692 intendevo che, non potendo inserire il bussolotto della dinamometrica, una volta che porti tutti i dadi a battuta, li puoi serrare con 1/4 di giro, magari meglio con 1/8 per volta (ripetuto 2 volte) e procedendo a croce
@@SonoInOfficina ok grazie
Ciao ho una classe a w176 volevo un info. A freddo sento un iniettore sfiatare x qualche secondo poi sparisce il rumore ma quando accendo il clima mi entra odore di gasolio in auto a meno che non metto il ricircolo.Premetto la macchina va bene mantiene il minimo regolare nessuna perdita di potenza.Cosa potrebbe essere??
Ciao Vittorio, sulle auto non ho esperienza perché non avendo il ponte, mi faccio solo tagliando e simili ma, nella mia Clio ho un problema simile al tuo solo che nel mio caso la puzza c'è sempre. Riduco un po' mettendo ricircolo e chiudendo i finestrini ma la puzza resta. Ho girato tanti meccanici e nessuno ci ha capito niente, casualmente mi hanno consigliato di pulire la pompa del carburante e chi me lo disse conosceva bene il problema. Pare che si intasa e manda una perenne puzza di gasolio e una volta ripulita il problema è risolto. Tuttavia, quando mi è arrivata la dritta, avevo già deciso che non avrei più speso 1 euro su quella macchina e dato che la uso pochissimo, l'ho lasciata così com'è, nella speranza di cambiarla, prima o poi.
Posso dirti "pulisci la pompa" e magari fammi sapere se funziona :)
A presto,
Agatino.
@@SonoInOfficina
Devo cambiare una rondella sotto a un iniettore infatti ho residui di gasolio sul flauto degli iniettori
ciao agatino, ho una 50 special e mio padre mi disse che fece montare una campana 24/72 da un suo amico meccanico. Circa due settimane fa, un mio amico montò una campana a denti dritti come la mia, ma a lui fischia la campana. Mio padre la fece montare più di 30 anni fa, secondo te l'amico meccanico di mio padre fece il furbo e non gli monto veramente la campana e se la tenne per lui?? grazie mille
Ciao, purtroppo non si può fare un confronto tra ricambi di oggi e di 30anni fa, inoltre devi considerare il consumo in questi 30 anni e il fischio di cui parli, non dovrebbe essere molto rumoroso o qualcosa non va... più fischia più è scadente i ricambio, ok che con certi pezzi è praticamente inevitabile ma, 30 anni fa il fischio era "normale" oggi è sinonimo di un pezzo progettato o lavorato male, un ottimo pezzo praticamente non fischia. Riguardo la tua campana non saprei cosa risponderti, forse se a tuo padre fischiava allora l'ha montata davvero ma l'unico modo per sapere è guardare, anche attraverso il coperchio frizione, e ti togli il dubbio.
Agatino.
@@SonoInOfficina perfetto, grazie ancora
Grazie moltissime.
Ciao; io sto per restaurare un vespa dell'84. Px 150 arcobaleno E.
Fermo da quando mio padre è venuto a mancare, 16 anni fa. Gli atrezzi che hai elencato van bene per tutte le vespa? Ciao e grazie mille
Ciao, si vanno bene poi è chiaro che manutenzioni particolari ti chiederanno attrezzi in più. Vedi la lista come un punto di partenza e man mano vai aggiungendo. Buon lavoro :)
Bravo! Grazie!
Ciao, da 2 mesi ho una vespa 150 super del 66 ! Quando lo accesa ho visto che andava a singhiozzo, poi dopo un po si è spenta! Ho smontato e pulito la candela seguendo il più possibile le tue istruzioni! Dopo alcuni tentativi sono riuscito a rimeterla in moto , però ho notato che rimaneva accelerata ! Cosa può essere successo? Può essere che stavo per grippare. Ciao grazie
Ciao Andrea, potrebbero essere tante cose ma per essere più preciso devi darmi più informazioni, la Vespa era ferma? da quanto tempo? che manutenzioni le hai fatto dopo che l'hai presa? Ora ti chiedo di rispondermi su Facebook (ricopiando il primo messaggio, e magari anche la mia risposta) così abbiamo uno storico e possiamo aggiungere foto o video se serve ma se ti viene "poco bene" continua pure qui.
a presto ciao.
Agatino.
domanda stupida: questo video è esclusivamente per la vespa o ad esempio gli attrezzi possono andare bene anche per altre moto?
Ciao Luca, la domanda non è stupida e il video è a carattere generale, per la meccanica per cui va bene per la Vespa e per qualsiasi altro mezzo. Poi è chiaro che manutenzioni speciali richiedono attrezzi speciali.
A presto,
Agatino.
a quanti NM con una chiave dinamometrica vengono serrate le sonde lampade di un auto? E a quanti Nm devono essere serrate le candele?
Ciao Nello, dipende da marca e modello dell'auto, dovresti procurarti il manuale, li trovi tutte le coppie di serraggio.
Ciao,
Agatino.
Salve ma c'è un modo per dare pratica direttamente sulla macchina? Non ho una moto e la macchina ha parecchi problemi
Ciao Vittorio, la macchina è più complessa perchè spesso per capirci qualcosa ti serve la diagnosi e per risolvere un sacco di guasti ci vuole il ponte... insomma puoi farci tutta la pratica che vuoi ma ti serve parecchia attrezzatura. ricordo che sulla macchina c'era un ragazzo che faceva bei video, mi pare si chiamasse "ilpuntomanutenzione", mi ha risolto diversi problemi quando avevo la lancia Y
ciao.
@@SonoInOfficina ok grazie, io só solo che per cambiare il radiatore interno nella mia dovrei smontare mezza macchina
@@THEILBOSS1 ti capisco
Scusa l'ignoranza ma mi sto affacciando al mondo della meccanica , questa lista può essere utilizzata anche per altre moto? Il tuo corso qua puô essere utile per imparare in modo universale a lavorare sulle moto?
Ciao, intanto non scusarti, nessuno nasce già colto, queste tecniche le puoi applicare a tutto, anche agli elettrodomestici (nei limiti del possibile), in ogni caso considera che la pratica e gli errori ti renderanno perfetto.
@@SonoInOfficina grazie mille per la risposta 👍, volevo farti un altra domanda, da dove posso iniziare? Smontando un motore vecchio e riassemblarlo è la migliore?
@@patrick-pv9nv se hai un vecchio motore su cui fare pratica è ottimo, smontalo e rimontalo, importante segnarti i passaggi che credi di non ricordare o versi particolari di montaggio, scrivi e ordina i bulloni di ogni componente e se hai abbastanza spazio mantieni l'ordine cronologico di smontaggio in modo che l'ultima cosa che smonti sarà la prima che monti... e via al contrario. ah è utilissimo scaricare il manuale di officina del motore in questione, ti toglie un milione di dubbi. ciao.
Mai fu tempo speso così bene
Grazie :)
La martellata sulle viti bloccate me l'ha insegnata un mio collega anni fa ... una svolta !!!
I Nm che imposto con la chiave dinamometrica... Io ho fatto caso che alcuni bulloni hanno dei numeri in testa, hanno a che fare con i Nm da impostare sulla chiave?
Ciao Davide, non hanno a che fare con la chiave, sono i valori di resistenza del bullone
Iscrizione meritata,
Ciao sono Claudio, complimenti sei bravo, competente chiaro e simpatico che non guasta. Passiamo ai miei problemi. Ho una PX 200 del 1985 avviamento a pedale. Il mio problema sono le luci, praticamente inesistenti. Ho letto di tutto, dall'aumento della potenza della lampadina, alle alogene ai led. Tu che consiglio mi dai? Ancora, cosa faresti per migliorare la frenata, escludo l'utilizzo del disco. Grazie Claudio
Ciao Claudio grazie, se le tue luci sono inesistenti, prima dovresti escludere lo statore dalle possibili avarie, se invece è solo un modo di dire e la Vespa ti fa la luce che farebbe a chiunque altro allora i LED potrebbero essere la soluzione migliore perchè lo statore ti produce più volt e ampere di quelli necessari e la tua unica preoccupazione sarebbe gestire e regolare questa energia in modo da avere sempre una buona illuminazione. per la frenata puoi solo revisionare l'impianto, tamburo nuovo e ganasce nuove e di qualità, così ottieni il massimo, se vuoi andare oltre ti resta solo il disco...
sei un Grande
Salve io ho un problema con regolatore di tensione quando accendo le luci e vado a suonare il clacson sento che un abbassamento di corrente appena spengo le luci e suono torna tutto apposto mi potete dare una mano?
Al messaggio precedente mi sono dimenticato che ho un liberty 150 piaggio del fine 2000 inizi 2001
Ciao Nicola, intanto devi controllare lo stato della batteria, poi leggi quanti volt arrivano al clacson, con luci accese e spente. Dopo e in base a cosa hai letto valutiamo come proseguire.
Ciao, Agatino
sei un grande...grazie
grazie a te
Puoi farlo anche con motorini più recenti come il power
in linea generale puoi usare questi consigli con tutto, è chiaro che certi componenti vogliono un trattamento speciale...
@@SonoInOfficina grazie sei un maestro, mi hai insegnato molte cose.
@@fernandofonticoli3762 grazie a te, mi fa molto piacere
Grazie!, Iscritto!
Ciao, scusami ma sono completamente bianco in materia, volevo sapere se questa lista é applicabile per tutte le moto, ne ho una che vorrei risistemare da tempo ma non mi sono mai messo per paura, dovrei intanto smontarla credo, se potessi consigliarmi da dove partire e come procedere più o meno. Grazie mille, video super chiari ed incoraggianti😄
Ciao Alex, si in linea generale puoi applicare questi principi a qualsiasi cosa, dalla vespa alla macchina alla lavatrice :) poi è chiaro che gli attrezzi e le misure sono dettate da quello che devi smontare
Ma quale grasso mi consigli tipo del grasso al liteo
Ciao Giulio, quello è un ottimo grasso, specie per i cuscinetti. in ogni caso dipende anche da cosa devi farci e dai materiali su cui poggerà
Ma con la pastorino da 20 a 100Nm di tipo un po' piu' lunga...dici che riesco a stringere la testa di un p200e correttamente?parte da 18 come minimo,ma ho paura di fare danni...
Ciao Antonio, se con 2N/m in più spani qualcosa non è colpa dell'eccesso ma qualcosa era già rovinata... per cui al posto tuo io userei i 20 N/m, al massimo la puoi impostare appena sotto il min.
ok...ho solo paura di tirare troppo,ho sempre stretto la teste a mano,questa volta ho stretto a mano ma poi volevo provare con la dinamometrica che uso per le ruote della macchina!!le ho strette a mano...ma con la dinamometrica non scatta ancora ed ho paura di fare danni!!riprovo...
@@antoniopapa3353 fai una cosa, prova a simulare un serraggio di due superfici strette con uno o2 bulloni che abbiano lo stesso spessore, li stringi prima a mano come faresti sulla testata e misuri ad occhio quanto hai stretto (tipo da quando il bullone è appuntato hai stretto di 1/2 giro), dopo imposti il tuo valore sulla chiavi e ripeti il serraggio con la dinamometrica e confronti di quanto differiscono
Buona idea....provo...grazie
Come posso risolvere la perdita di benzina che esce dallo sfiato del carburatore
Wow lo sto scoprendo ora .. Io a che cerco un corso di meccanica
Pazzesco. sono un videomaker ma mi piacerebbe molto imparare a smontare e rimontare una due ruote.
Ciao Adriano, è più facile di quanto si pensa, in effetti la parte più difficile è iniziare :)
Stringato ed efficace , rimarchevole l'importanza del corretto approccio mentale che evidenzi in ogni filmato.
è una cosa di cui mi sono accorto nel corso degli anni, l'approccio mentale fa metà del lavoro e metà dei danni...
Ciao ho bisogno di aiuto!, possiedo una Kangoo 1.5dci,ho un problema succede ogni tanto non sempre che quando prendo una buca la macchina si spegne,non sempre ,ogni tanto,ho notato che lo fa piu che altro a motore freddo,una volta e successo a motore freddo solo quando ho sbattuto per chiedere il cofano, Non so se sara una coincidenza ma dopo una scalata per sbaglio la macchina se spenta e ripartita dopo ma da quel giorno succede questo,ho notato che da quel giorno la temperatura del antigelo non rimane fissa a 90gradi ma quando cammino scende ai 30-40 ,sale solo se sto bel traffico, questo so che si sistema cambiando il termostato..,ora il mio meccanico non sa cosa puo avere,ha cambiato due sensori (posizione albero a came e sensore albero a gomiti) ma non e cambiato niente... Qualcuno sa cosa puo essere successo?perche si spegne?
Ciao Mario, il tuo meccanico ha provato a risolvere per tentativi o gli ha collegato la diagnosi? è strano che con la diagnosi non gli dia il problema giusto, così può essere di tutto e con tutti i sensori che ci sono c'è da diventare pazzi... per il resto non so cosa altro consigliarti, mi spiace, ciao.
@@SonoInOfficina si ha provato con la diagnosi ...ma non una profesionale.
.non gli da nessun errore
@@mariogrosu2505 e allora forse sbatti di meno se vai alla renault o da uno che ha la diagnosi professionale
Come si fa a sapere quanti N/m devo impostare?
per quello ti serve il manuale o la tabella con coppie di serraggio del tuo mezzo
Bravo!
Ahahahah n1 bravo
Bei video.. Aspetto la meccanica seria.. Mannaggia a me che smonto moto/motorini/auto da 25 anni.. 😂 😂.. Aspetto la revisione delle forcelle moto..🤔.. Ecco quello mi manca..
si pero' non fate video solo sugli steletti...pure quelli moto eh...
Bravo
Vespa ok ma anche x Harley? 😅🤔🙏
mi piacerebbe mettere le mani su una di quelle, chissà un giorno
Ciao perché non pubblichi una tabella, magari da stampare, con tutti i valori Newton delle vite che si devono smontare spesso, sarebbe fantastico
Ciao, è già in programma, è una delle modifiche che saranno sul nuovo sito
che bella cosa gli atrezzi
Sostituzione freno anteriore
video suggerito da yt..se mi posso permettere nel titolo metti "vespa" ed avrai più visibilità da parte degli utenti interessati al vespino.Il video è abbastanza preciso..ma hai dimenticato tra gli attrezzi indispensabili un calendario con tutti i santi,utilissimo nei momenti difficili per attingere forza contro i bulloni bloccati.
bellissima quella del calendario :)
@@SonoInOfficina 👍😂👋
Io che scopro di avere degli attrezzi di merda ma ci lavoro bene😂
👍👍👍👍👍👍👍
La chiave leva candele piaggio è molto meglio perché secondo me è più comoda
E ma per i mozzi ecc non è proprio così, li se non stringi fai una brutta fine
Bravissimo
Grazie :)
Grazie perché non sono molto bravo a usare gli utensili della meccanica
👍👍👋👋
👍
Quanti soldi prendi
per cosa?
@@SonoInOfficina per il lavaro
@@lindijankasoski3439 se ti riferisci ai lavori in officina allora niente, la mia non è un'attività aperta al pubblico.
@@SonoInOfficina ah scusami tanto
@@lindijankasoski3439 ma figurati :)
Fai 2 chiavi da 7....🤣👏👌
Ciao ma sei di Reggio Calabria io si
Ciao Giuseppe, sono siciliano.
Se dovessi smontare il blocco motore Mi ci vuole uno a fianco poi lo posso fare da solo
quando aprirò il mio blocco ti accorgerai che è più semplice di quanto immagini
Se batti una vite con il cacciavite e il martello rischi che la parte Metallica vada a bucare l’impegnatura in gomma
Ciao Francesco, ovviamente ogni caso è a se, se ci sono parti delicate è bene adeguarsi...
ma forse ti riferisci al cacciavite? in questo caso se è di qualità non avrai problemi, se è cinese ovviamente si
Forse fabbro
😂
maa..cos..dici...bulone da 10 chiave da dieci,,maa quando mai,,,volevi dire,, bulone da 6,,,chiave da dieci...
Come si dice in Sicilia tutta bocca e niente altro