LA VALBRONA, o meglio…la Valle delle Sorgenti (di Johnny Caldera)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ส.ค. 2024
  • La Valbrona è una valle comasca sopraelevata situata lateralmente alla Valassina, nel Triangolo Lariano.
    Vi si accede salendo da Asso, in provincia di Como, oppure da Onno sulla sponda del ramo lecchese del Lario.
    Geologicamente la sua conformazione è stata plasmata dall’azione erosiva degli antichi ghiacciai, che durante il loro ritiro hanno depositato al suolo sedimenti fluvio-glaciali caratterizzando terreni di natura morenica.
    Si tratta dunque di una valle contornata da montagne prealpine ricoperte di boschi, prati e campi, suddivisa in quattro piccole frazioni che formano l’omonimo comune di Valbrona: Visino, Candalino, Osigo e Maisano.
    La Valbrona è molto ricca di corsi d’acqua che la gente del luogo usa chiamare in gergo “valli e/o funtanit”, tanto che in antichità era chiamata Valle delle Sorgenti.
    L’unico corso d’acqua definito torrente è La Foce, il quale raccoglie le acque dalle “valli” minori. Scorre in direzione di Asso e poco prima di confluire alla sinistra idrografica del fiume Lambro forma una caratteristica cascata che prende il nome di Vallategna.
    Grazie alla ricchezza di acqua, nei secoli scorsi ha potuto svilupparsi un’economia legata alle attività agricole e alla gelsibachicoltura.
    Altre attività più recenti della vallata sono state la produzione di forbici e utensili, e della calce grazie alle cave di roccia dolomitica ricche di carbonato di calcio.
    La calce prodotta nell’antica fornace di Candalino è stata utilizzata come materiale da costruzione della piazza e del Duomo di Milano, che giungeva a destinazione con i carri trainati dai buoi.
    Dimore rurali, corti, vecchie chiese, vie strette e angoli angusti, fontane e lavatoi rievocano la storia e le tradizioni locali di tempi lontani…
    Buona visione
    #cortometraggio #ricerca #fotodocumentazione #valbrona #visino #candalino #osigo #maisano #asso #onno #canzo #torrentelafoce #prolocovalbrona #cascatavallategna #vallassina #fornacedicalce #lavatoio #fontane #massiavelli #fiumelambro #provinciadicomo #provinciadilecco #lariolecchese #triangololariano

ความคิดเห็น • 8

  • @marcotaccani3843
    @marcotaccani3843 4 หลายเดือนก่อน +1

    Un bellissimo report di una valle davvero poco conosciuta anche a noi brianzoli ..

  • @malatidimontagna
    @malatidimontagna 2 หลายเดือนก่อน

    ciao, bel video sopratutto interessante...

  • @massimolombardi1569
    @massimolombardi1569 4 หลายเดือนก่อน +1

    Veramente un viaggio davvero fantastico, dei luoghi spettacolari e di grande storia dove borghi, cascate, sorgenti,fiumi e fontane antiche creano un paesaggio ricco e colorato. Una testimonianza di rara sensibilità e di suggestiva visione, complimenti Johnny...max da Sora ciociaria

    • @Ms031100
      @Ms031100  4 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie Massimo. L'Italia è ricca di luoghi che trasudano storie e tradizioni che hanno definito l'identità locale. E' un peccato lasciarli deperire cancellando del tutto le memorie e le fatiche di chi li ha costruiti con enormi sacrifici.

    • @massimolombardi1569
      @massimolombardi1569 4 หลายเดือนก่อน +1

      @@Ms031100 Grazie infinite a te.

  • @giorgiarossi6801
    @giorgiarossi6801 4 หลายเดือนก่อน +1

  • @pietrobonaiti9147
    @pietrobonaiti9147 หลายเดือนก่อน

    Il triangolo Lariano ha dei gioielli architettonici fantastici è un territorio che testimonia la laboriosità e l'arte nel costruire .è uno scrigno di cose interessanti che molto spesso si transita velocemente per raggiungere le ben più note località del Lago

    • @Ms031100
      @Ms031100  หลายเดือนก่อน

      Condivido il suo pensiero. L'area lariana conserva un patrimonio artistico, paesaggistico e tradizionale dal valore inestimabile.
      Negli anni ho avuto occasione di visitare le località lariane a piedi, in bicicletta e in kayak.
      A parte le località turistiche note che sono molto belle, percorrendo a piedi itinerari storici come il Sentiero della Regina da Como a Chiavenna, la Via dei Monti lariani, il Sentiero del Viandante da Abbadia a Colico (oggi prolungato fino a Morbegno, oppure la Strada Regia da Brunate a Bellagio, si possono scoprire piccoli borghi rurali ricchi di storia, chiese romaniche e scorci panoramici sul lago visti da quote e angolazioni diverse.