VAL CODERA: storia e tradizioni di una valle

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ธ.ค. 2023
  • E’ una valle laterale della Valchiavenna in provincia di Sondrio confinante con la Val Bondasca e la Val Masino, contornata dalle vette del Pizzo Badile, Pizzo Cengalo e Monte Gruf. E’ attraversata dal torrente Codera che nasce a 2744 metri di quota sul Pizzo di Vanni e sfocia nel lago di Mezzola.
    Sui versanti della valle sono presenti una decina di piccoli borghi raggiungibili solo da sentieri e mulattiere. E’ la particolarità di questo luogo aspro e solitario, così descritto da Leonardo da Vinci nel Codice Atlantico.
    Codera è il borgo più importante della valle, sorge a 850 metri di quota ed è raggiungibile in circa due ore d cammino lungo una bella mulattiera di circa 2600 gradini e un sentiero panoramico.
    Il paese conserva intatte le sue bellezze del passato, con le case di pietra, le piazzette, i vicoli stretti, la chiesa, la vecchia scuola che oggi ospita un rifugio alpino, i terrazzamenti adibiti a coltivazioni, le stalle, la latteria…
    Nonostante l’isolamento un tempo i valligiani di Codera vivevano tutto l’anno in autonomia. In questo luogo campavano di agricoltura, allevamento, estrazione di marmo e reciproca collaborazione tra la gente.
    Il dopoguerra ha contribuito al progressivo spopolamento della valle per ragioni economiche, e soprattutto per la mancanza di una strada che favorisse il collegamento con i centri della Valchiavenna e uno sviluppo al passo con i tempi.
    Oggi Codera conta quindici persone che vivono stabili tutto l’anno.
    Nel circondario esistono altri due borghi con le stesse caratteristiche di isolamento e di autonomia che hanno scandito la vita del passato: Savogno in Valchiavenna sopra le cascate dell’Acquafraggia, e Sostila in Val Fabiòlo.
    Se avete voglia di fare una bella camminata immersi nella natura andate a visitarli…
    #cortometraggio #fotodocumentazione #ricerca #valcodera #codera #torrentecodera #valchiavenna #provinciadisondrio #novatemezzola #cavedimarmo #agricoltura #pontidipietra #allevamento #prodotticaseari #baite

ความคิดเห็น • 2

  • @alessandraburdenco4043
    @alessandraburdenco4043 5 หลายเดือนก่อน

    Bravissimo Johnni, video ben fatto!! Bei ricordi in Val Codera per il rifugio Brasca per poi intraprendere il Sentiero Roma. GRAZIE!!!

    • @Ms031100
      @Ms031100  5 หลายเดือนก่อน

      Grazie a te Alessandra