La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 31 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น •

  • @l.kohler4610
    @l.kohler4610 10 หลายเดือนก่อน +10

    Questa è un alternativa a Piaget ❤! Mi piace molto!

  • @kiaramask
    @kiaramask 6 หลายเดือนก่อน +2

    Vi ho appena scoperto, siete già tra i preferiti... il modo in cui spiegate le cose è chiaro e preciso, i disegni in fieri aiutano tantissimo a memorizzare i concetti e in diversi argomenti da voi trattati ho trovato informazioni inedite e preziose. Grazie! ❤

  • @raffaellab.3272
    @raffaellab.3272 10 หลายเดือนก่อน +6

    I bambini nascono con potenzialità, che si sviluppano grazie agli stimoli che ricevono dall'ambiente. Per ciascun bambino ci sono due tipi di fattori che ne determinano lo sviluppo: ereditarietà e ambiente. Mi piace questo canale.

  • @lulai9595
    @lulai9595 10 หลายเดือนก่อน +2

    Video molto interessante. Ho conosciuto il canale da poco e ci tengo ad approfittarne per ringraziare per il vostro lavoro di divulgazione realizzato in maniera semplice e concettuale con queste illustrazioni. Trovo molto interessante la citazione "dando agli studenti la possibilità d'imparare con gli altri, diamo loro una cornice per pensare da soli" perché non affronta solo il tema dell'apprendimento ma anche della socialità e dells formazione dell'ego, quindi trasversale. Insomma, poche parole che potrebbero dare spazio per un intero libro. Ad ogni modo, vorrei rispondere ai quesiti che avete lasciato, un po' per stimolare una conversazione con gli interessati, magari anche nella speranza che un giorno venga a crearsi un gruppo, un po' pe i curiosi che leggeranno e rifletteranno anche senza intervenire. Personalmente per quanto riguarda l'apprendimento sono abbastanza innatista, quindi credo che ognuno di noi nasca con una predisposizione a determinate facoltà ed abilità (che non necessariamente devono corrispondere alle passioni che uno sviluppa, ma che in parte credo comunque essere innate), e mi viene da pensarlo non solo guardando a quei ragazzi a scuola che senza studiare ottengo voti talvolta anche molto alti (scienza infusa dicono), ma anche a quelli che reputano alcune materie veramente ostiche o anche chi ha disturbi dell'apprendimento specifici (dislessia, discalculia). Non sono però disfattista, quindi entro una certa soglia possiamo sempre aumentare le nostre capacità, ed è qui che entra in gioco la figura della guida. Credo si tratti di una figura necessaria quantomeno come punto di riferimento, tenendo a mente che ci sono autodidatti e non, il che mi fa ipotizzare che non si apprends solamente dall'ambiente in cui si vive direttamente ma anche indirettamente con le riflessioni su esso e indipendemente con gli studi in età più avanzata

  • @valentinagiovanardi6080
    @valentinagiovanardi6080 7 หลายเดือนก่อน

    Molto importante l'analisi sulla relazione tra sviluppo e ambiente, questo sta alla base della moderna pedagogia. Non solo, da queste osservazioni si è evoluta anche la psicologia dei traumi, delle fobie, delle ossessioni, eccetera, tutto ciò che si apprende in un ambiente inadatto ad uno sviluppo sano della psiche.
    Tutto bello, fino alla parte relativa al linguaggio. Penso sarebbe stato utile specificare che alcuni di quei concetti sono ormai superati. In particolare, l'idea che il linguaggio, inteso come lingua parlata (o scritta), sia la base su cui è costruito il pensiero, e che quindi una carenza nel linguaggio corrisponda ad un difetto equivalente nel pensiero, si è dimostrata errata. Lo si è visto sia valutando le capacità cognitive di bambini con importanti carenze nella comunicazione verbale, sia considerando gli esempi di animali capaci di risolvere problemi complessi (problemi tali da necessitare una pianificazione, e quindi quel tipo di ragionamento che nell'essere umano spesso si presenta nella forma di dialogo interiore) che comunque hanno forme di linguaggio molto più elementari dei concetti stessi che sono in grado di elaborare.
    Se poi avrete la fortuna di avere a che fare con un neonato particolarmente sveglio, vedrete che svilupperà ingegno molto prima di iniziare a parlare e addirittura prima di comprendere il linguaggio parlato. Potrai tranquillamente immaginare quale "discorso interiore" ha portato ad una certa sequenza di azioni dirette ad uno scopo preciso, anche se è chiaro che nella sua mente si è espresso per significati e non per parole.

  • @domenicamattino174
    @domenicamattino174 9 หลายเดือนก่อน +5

    Nell'ultimo minuto avete lanciato una sfida etica molto attuale. Apprezzo molto il pensiero di Vygotskij (quel poco che conosco), ma non avevo mai pensato al pericolo insito nell'adulto capace, che potrebbe anche "indirizzare" lo sviluppo. Ad ogni buon conto, io penso che la Zona di sviluppo prossimale sia un concetto affascinante e valido, ma resta più un concetto che un fatto; credo che ci siano più fattori che determinano lo sviluppo del bambino, fattori anche disturbanti e non sempre facili da individuare. Applicando il concetto di sviluppo prossimale si potranno ottenere risultati non "uniformi", ed è pur vero che gli stadi di sviluppo di Piaget sono uno strumento di massima che, tenuto in debito conto, ci dovrebbe indurre a calibrare gli stimoli, inviarli solo quando quel singolo, unico bambino, ci appare pronto. Infine, ci sono comunque fattori intrinsechi che portano alcuni bimbi ad essere più svegli di altri a parità di stimoli e aiuti ricevuti, e anche questo va accettato, nell'ottica non di vederli meno capaci, ma nell'attesa (possibilmente fiduciosa e stupìta) di vedere fiorire in loro altre qualità. Lo sviluppo dei bambini è un fatto complesso, le varie teorie che mi ritrovo a studiare hanno tutte sprazzi di verità importantissime, e nessuna è veramente completa o può far a meno di tenere in conto le precedenti. Dovremmo vivere tutto questo con meno ansia prestazionale, in modo che i bambini o ragazzi a noi affidati possano avere non solo una zona di sviluppo prossimale, ma un ambiente sereno e privo di aspettative.

  • @tizianabelle
    @tizianabelle 7 หลายเดือนก่อน +1

    Bellissima voce e bellissimo video chiaro e spiegato bene

  • @0raProNobis
    @0raProNobis 10 หลายเดือนก่อน +1

    Bellissimo 🎉❤

  • @Rai88654
    @Rai88654 6 หลายเดือนก่อน +1

    Complimenti

  • @SYLVIA-smile
    @SYLVIA-smile 10 หลายเดือนก่อน +4

    Se hai un buon insegnante sarai un buon studente

  • @mariarosariaabbruzzese7879
    @mariarosariaabbruzzese7879 6 หลายเดือนก่อน +1

    Il consiglio x gli educatori dove lo trovo vorrei approfondire.grazie x il video .

  • @IvanCatalano
    @IvanCatalano 10 หลายเดือนก่อน +3

    Tutte le teorie sono valide. Purché non siano assolute.

  • @The-FoxWolf
    @The-FoxWolf 10 หลายเดือนก่อน +17

    Molto bello, ma penso che al 22* secolo non siamo ancora arrivati 😂

    • @SproutsItalia
      @SproutsItalia  10 หลายเดือนก่อน +11

      **** abbiamo erroneamente menzionato il "22esimo secolo" riferendoci a eventi o contesti attuali. Ci teniamo a correggere questo errore: ovviamente, ci riferivamo al "20esimo secolo". Chiediamo scusa per qualsiasi confusione causata da questo lapsus e ci impegniamo a mantenere l'accuratezza e la precisione nei prossimi video. Grazie per la vostra comprensione e supporto.

    • @LamaColeottero
      @LamaColeottero 10 หลายเดือนก่อน

      @@SproutsItaliaperché parli al plurale ? In quanti lavorare su questo canale? ( all’incirca solo per sapere)

    • @SproutsItalia
      @SproutsItalia  10 หลายเดือนก่อน +2

      sproutsschools.com/about-us/ per il canale italiano siamo in quattro.

    • @LamaColeottero
      @LamaColeottero 10 หลายเดือนก่อน +1

      @@SproutsItalia questo è il canale inglese , non il canale italiano , io parlavo del canale italiano , o siete la stessa persona?

    • @SproutsItalia
      @SproutsItalia  10 หลายเดือนก่อน +7

      ​@@LamaColeotteroUn anno sabbatico ha dato il via a questa avventura: ho avviato Sprouts Italia in collaborazione con Sprouts Internazionale, mirando a rendere i video educativi accessibili al pubblico italiano. Il progetto si basa sull'impegno di un piccolo team, con due collaboratori per la traduzione e l'editing, e me, che presto la voce e gestisco il montaggio video e le grafiche. Quest'attività si svolge nel nostro tempo libero, considerando che insegno economia in Germania. È il nostro modo di condividere la passione per l'educazione oltre le barriere linguistiche.

  • @aconito4371
    @aconito4371 9 หลายเดือนก่อน

    Ottimi video se non fosse per la musica disturbante

  • @stefanoiulli5462
    @stefanoiulli5462 10 หลายเดือนก่อน

    Io Fratello Maggiore Quando volevo Aiutare mio fratellino di 9 Anni volevo Mettere La Retina Allungabile per il Ping Pong Sui Piedistalli delle Sedie Ma Poi per Sbaglio Si Agrovigliava È mio Fratellino Si Arrabbio con me Dicendomi ad alta Voce "Non è Cosi che Si Fa!!" Questo Significa che non sarò mai il suo Mentore

  • @LauraSilva-xy3sr
    @LauraSilva-xy3sr 8 หลายเดือนก่อน

    XXII secolo!!!!!

    • @SproutsItalia
      @SproutsItalia  8 หลายเดือนก่อน

      Abbiamo già provveduto a correggere nella descrizione. Grazie mille per l'attenzione e il commento.

  • @SproutsEsperanto
    @SproutsEsperanto 9 หลายเดือนก่อน +1

    💚🤍❤