I contenuti DOLBY ATMOS diventano alla portata di tutti... Basta sapere come fare!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 229

  • @danielet.7122
    @danielet.7122 3 ปีที่แล้ว +2

    ottimi i contenuti e sei anche molto chiaro nelle spiegazioni! Ho apprezzato anche la precisazione sulla corretta pronuncia della parola HDMI...d'altronde avete entrambi un'ottima padronanza della lingua. Complimenti!

  • @fabianocarraro4671
    @fabianocarraro4671 2 ปีที่แล้ว

    Grande Maurizio, sei il primo e unico che ha fatto una nota su come pronunciare HDMI , super!

  • @massimoolivieri6145
    @massimoolivieri6145 3 ปีที่แล้ว +3

    ottimo video un paio di appunti:
    - ATMOS di definisce come meta-dati per differenziali dai dati che sono appunto le tracce audio, sono xml di pochi kb.
    - Il futuro standard è AC4 ,il treuHD non arriverà mia nella streaimng, già presente su molte TV,ma per fortuna non ancora usato.
    - esiste anche Dolby Atmos Height Virtualization ,senza spekear alti ,ma la resa non è la stessa ovviamente.

  • @Sbrigos
    @Sbrigos 3 ปีที่แล้ว +4

    Fin da piccolo sono rimasto fedele al mio cinema vicino casa per godermi le nuove uscite. Quattro anni fa, ha aperto un cinema a 30 km da casa mia, munito di una sala con dolby atmos. Per curiosità un giorno sono andato con degli amici a provare questa nuova tecnologia. Non c'è bisogno che ti dica che da quella volta, prendavamo l'autostrada solo per andare la 😆. Una volta provato non si torna indietro, cambia totalmente il modo di fruire del cinema. Presto aggiornerò anche io la mia saletta cinema con le casse a soffitto 😍.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว +1

      Si vero, per gli amanti del cinema è un must ormai! Peccato che le sale siano chiuse da tempo ormai... spinta in più per attrezzarti a casa!😉

  • @cripto1822
    @cripto1822 3 ปีที่แล้ว

    E il video che stavo cercando, mi hai tolto parecchi dubbi grazie

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว

      Grazie a te! Mi fa piacere

  • @alex82psr9000
    @alex82psr9000 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Audiofilando, ormai da mesi ho un 5.1.4 e ho una precisazioni utile.
    A seconda del provider internet (Netflix, D+, Prime..), nonostante quello che hai detto, si potrebbe non ricevere l'Atmos. Ad esempio, per i TV Android, Netflix funziona con la 9.0 tranquillamente per ricevere bene gli Atmos, mentre D+ necessita della versione 10 - e credo anche Prime.
    A proposito, ti consiglio di usare 4 atmos e non due, due avanti e due dietro (o al max sopra la testa).

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Alessandro e grazie per il tuo commento

  • @stefanocalafato1424
    @stefanocalafato1424 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, bellissima spiegazione, complimenti. Volevo farti una domanda se possibile. Io vedo i film usando una X-Box series X collegato ad un amplificatore Onkyo TX-NR686. a breve monterò le casse superiori (sul soffitto) ed un secondo sub (anche se non serve per il Dolby Atmos). Con questa configurazione posso usufruire del dolby Atmos oppure ho bisogno di un lettore BD? se nel caso fosse possibile, anche con la X-Box series X c'è bisogno del cavo ARC?perchè ho un dubbio, negli ingressi del AV (BD/DVD - CBL/SAT - GAME - STRM box - PC - ASSIGNABLE) non compare mai la dicitura ARC, che invece compare in una delle 2 uscite HDMI alla quale ho collegato la TV. Mi farebbe piacere se riesci a rispondere, Saluti da Stefano

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Stefano! Se usi come player una xbox non serve a nulla l’arc. serve solo se come player usi il tv, per rimandare l’audio al sinto

  • @edoardotemperato202
    @edoardotemperato202 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per il canale! Ma a questo punto mi sorgono un po' di dubbi.
    Io ho una soundbar datmos ma quindi se visualizzio contenuti streaming esempio Netflix dalla smart TV questa deve supportare il dolby atmos anche le so supporta la soundbar?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  ปีที่แล้ว

      Ciao Edoardo e grazie! Devono essere atmos sia i contenuti che la soundbar (anche se parlare di atmos con questo oggetto a mio parere è azzardato) e il metodo di connessione, ossia hdmi arc in questo caso

  • @erosmax69
    @erosmax69 ปีที่แล้ว +1

    Ciao. Una domanda per visione su videoproiettore.
    Vorrei ascoltare il Dolby Atmos sui video del mio videoproiettore FullHD, WIMIUS K7.
    Vorrei acquistare una nuova soundbar ed una FireTV 4k.
    Per ora ho un vecchio FireStick Lite ed una Soundbar Creative Stage V2.2.1.
    Avrei intenzione di acquistare la FireStick 4K ed una Soundbar Samsung Q800B. Per ascoltare lo streaming Atmos, dovrei collegate la FireStick al suo HDMI e l'uscita ARC di questa alla HDMI del proiettore? Per risparmiare, che altra Soundbar consiglieresti?
    Grazie

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  ปีที่แล้ว

      Ciao Massimo! Mi spiace ma non saprei cosa consigliarti, le soundbar non sono il mio forte

  • @recharbo5900
    @recharbo5900 9 หลายเดือนก่อน +1

    Maurizio Buon giorno , sono in possesso di un sinto amplificatore Denon AVR 4308 dotato di decodifica Dolby 7.1 e quindi mancante dei 2 canali dei diffusori superiori . Non volendo acquistare un nuovo costoso sinto amplificatore dotato della decodifica Atmos , è possibile , con un dispositivo aggiuntivo ricavare i due canali mancanti ? Grazie per una sua considerazione

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  9 หลายเดือนก่อน

      Ciao! Non credo purtroppo, ti mancherebbe la decodifica atmos

  • @ellepiriproduzioni8030
    @ellepiriproduzioni8030 4 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno Maurizio,
    mi hai tolto parecchi dubbi, grazie..
    io ho due sale in casa, una dedicata per ascolto e l'altra per i film.
    dove guardo film ho un home theatre dts 5.1 un impianto pagato nel 2013 20k volevo capire se ho la possibilità con un apple tv o simili di ottenere il dolby atmos? mi sorge il dubbio visto che l'amplificatore non lo supporta.
    grazie mille
    il tuo canale e splendido !!

  • @rainiandrea
    @rainiandrea ปีที่แล้ว +1

    Grazie se ho capito bene il Dolby Atmos e DTS X li posso riprodurre anche con il mio sintoampli Denon 3312 del 2012 come tracce 5.1 a tutti gli effetti sia che siano tracce loseless o compresse perdendo esclusivamente il plus del collocamento tridimensionale specifico della codifica X o Atmos. Corretto?

  • @mimmobianco8533
    @mimmobianco8533 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno Maurizio, e complimenti, volevo farti una domanda. Sto x farmi una saletta cinema, o già acquistato un proiettore ma che non supporta il dolby anche se a l'hdmi, a breve prenderò un amplificatore in dolby atmos, che è proprio il bolby atmos che mi interessa, come posso farlo sentire tramite questo proiettore? O cosa mi serve? Il proiettore none' il massimo lo pagato 290 euro

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  ปีที่แล้ว

      Ciao Mimmo, mi sfugge qualcosa… il proiettore non deve essere dolby atmos, quanto piuttosto il sintoampli e la sorgente che userai!

    • @mimmobianco8533
      @mimmobianco8533 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando si il fatto è che poi voglio collegare stik Amazon come fonte. Oltre al dvd, dici che dovrei collegare proiettore e stik nel'lampli?

  • @alessandromasiello4660
    @alessandromasiello4660 ปีที่แล้ว +1

    Ciao! Ho seguito le tue indicazioni riguardo le connessioni ma mi trovo davanti ad alcune restrizioni. Per Brevità, la mia Panasonic 55AS800 restituisce un Canale PCM stereo dalla presa HDMI ARC (ed anche dall’uscita ottica) anche se in entrata ha un flusso dati audio in DD oppure DD+ (decoder Sky oppure Firestick Normale non 4K). Allora ho deciso di dare in pasto tutto il flusso audio/video al sinto HK AVR156 ed utilizzare l’uscita video verso il TV. Il risultato è una corretta gestione del DD+ ma una cattiva immagine verso il TV, con effetti di Flickering e cattiva interpolazione. Ho l’impressione che il sinto non riesca a gestire le immagini ad alta risoluzione (oppure è semplicemente vecchiotto/uscita video guasta). Il mio prossimo test sarà utilizzare il FeinTech VAX01202 HDMI eARC Audio Extractor come “Splitter”, praticamente gli darò come sorgente la Firestick ed invierò tramite HDMI l’audio al Sinto ed il Video al TV. Che ne pensi? Ti ringrazio anticipatamente.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  ปีที่แล้ว

      Ciao Alessandro! Uh… non saprei! Mai provato dispositivi di quel tipo… ma il tuo feedback nel caso potrà essere utile alla community!

  • @Cionelli
    @Cionelli 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao. Ottimo video ti ringrazio per il tuo tempo per aiutarci. Ho un problema... il mio sintoamplificatore Marantz nr1402 supporta il dd+ ma non riesco a farglielo riprodurre: dalle casse, esce solo un fastidioso rumore che sembra di essere sott'acqua... Non so se mi spiego... comunque non sono ancora riuscito a risolvere il problema. Puoi aiutarmi? Grazie mille!

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 ปีที่แล้ว

      Ciao! Non conosco il prodotto purtroppo

    • @Cionelli
      @Cionelli 2 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando Allora, guarda, ho cercato soluzioni dal manuale del Marantz, ma alla fine l'unico modo per far funzionare il DD+ è stato quello di collegare direttamente la fonte che veicola il segnale Audio, al sintoamplificatore, perché prima avevo collegato tutto alla tv Sony perché provvista di ARC e quindi festivo tutto con il telecomando della tv, ma alla fine sono tornato alla configurazione classica e ora il segnale arriva ed è spettacolare! Unico problema che rimane è che ne più e ne meno, dalla tv che possiede pure tra le impostazioni audio, la codifica DD+, il segnale arriva all'ampli, disturbato come prima e non riesco a risolvere la questione, nonostante la connessione HDMI ARC... è evidente che c'è qualcosa che sbaglio oppure semplicemente il cavo non supporta il passaggio di questo tipo di segnale audio. Per questo motivo ho acquistato un nuovo capo che mi deve arrivare che è una versione HDMI 2.1. Ai posteri l'ardua sentenza. Grazie e buon Anno!

  • @mattiaamodeo1839
    @mattiaamodeo1839 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, ma se la mia TV tcl p725 ha già il codec per il dolby atmos, posso installare anche una suondbar che non lo ha e lo sento lo stesso?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Mattia, non avresti nessun beneficio nel caso

  • @salvatoreamato4003
    @salvatoreamato4003 2 ปีที่แล้ว

    come sempre esaustivo

  • @vittorio281
    @vittorio281 2 ปีที่แล้ว +1

    Volevo un info.Vorrei prendere un sintoamplificatore Yamaha rx v4a con 5 diffusori klipsch più subwoofer. La mia domanda è: quando ascolto musica normale che sia TH-cam o TV normale,o radio dal sintoamp, le casse surround non suonano?? Ascolto solo gli anteriori destro e sinistro e forse il centrale??? Perché avevo previsto per i surround due casse grandi a pavimento ma non so se mi conviene per sentirle solo quando vedo film in 5+1 attendo info grazie

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Vittorio! Dipende dall'impostazione del sintoampli. Puoi anche farle suonare tutte in stereo ma ti consiglio, quando ascolti musica a 2 canali, di usare solo i frontali

  • @theinvisibleking7
    @theinvisibleking7 ปีที่แล้ว

    Bel video, grazie. Si, il mio impianto e' predisposto. Ho un Marantz cinema 60 e 5 diffusori (2 frontali borea br 9). Manca attualmente il sub. Non so se aggiungero i 2 borea per dolby atmos. Prima aspetto di vedere se incrementano i titoli. Comunque in ogni caso altri 2 diffusori.... in stanze non grandissime. Gia stavo pensando ad un downgrade .... a 2 diffusori. Passare a 7.... non credo.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  ปีที่แล้ว

      Grazie per il tuo commento

  • @Max90hack
    @Max90hack ปีที่แล้ว +1

    Ciao, ho la possibilita di decidere come fare l'impianto in quanto sto ristrutturando. Vorrei sfruttare questa occasione per capire quanti diffusori e dove dovranno stare. Sono sempre stato abituato ad un 5.1 .. conviene fare un 7.1 ? e le casse a soffitto quante devono essere? Grazie

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  ปีที่แล้ว

      Ciao! Io ho predisposto per 7 canali in attesa di poterlo completare con i laterali. Per il soffitto 4 sarebbe il top, mi sono accontentato di 2

    • @Max90hack
      @Max90hack ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando come resa forse il 5.1.4 a sto punto forse al caso mio

  • @MrMarlboro74
    @MrMarlboro74 2 ปีที่แล้ว +1

    salve, avrei bisogno di aiuto nel collegamento della mia soundbar dolby atmos. In sostanza, prevede un ingresso hdmi in ed uno out. Nella primo è collegato il lettore 4k dolby atmos che riproduce senza problemi, nel secondo (out) arriva il collegamento con la tv che pure può riprodurre contenuti atmos, ma siccome le app partono dallo sky Q, credo non venga riprodotto l'atmos.
    Concludendo, devo collegare sull'hdmi arc, il decoder sky alla soundbar, o il tv?? sono confuso... Anticipatamente ringrazio e complimenti per il canale

  • @matteokira306
    @matteokira306 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao ,io ho una soundbar LG collegato a un Oled LG C1 2021. Le ho collegate con HDMI ARC e volevo chiederti un paio di cose riguardo le impostazioni audio. 1. Sulla voce “imposta audio DTV” conviene mettere “Dolby Digital, “Dolby digital plus” , “HE-AAC” o in automatico ? ( però mi dice che se metto auto da la priorità a dolby digital ) 2. Devo attivare la “modalità condivisione audio Tv?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Matteo, io uso sempre auto. Considera che il formato audio dipende SEMPRE dal contenuto riprodotto. E se guardi la tv difficilmente avrai qualcosa di diverso dal dolby digital

    • @matteokira306
      @matteokira306 2 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando ah ok grazie ,è che nella descrizione c’è scritto che segue un ordine di priorità . Quindi se un contenuto è sia in dolby che in dolby plus ,in auto scegliere a Dolby plus ecc ( o HEAAC )

  • @francescoarena9478
    @francescoarena9478 ปีที่แล้ว +1

    Salve, se collego il mio Sintoamplificatore alla mia Tv tramite Hdmi E arc, ogni volta che accendo la Tv si accende il Sintoamplificatore ?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  ปีที่แล้ว

      Ciao Francesco! Dipende, non è detto

  • @marceliniancu1896
    @marceliniancu1896 2 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno scusate ho una domanda ho un tv LG c9 oled e un sonos arc che è collegato al tv in HDMI IN e poi è collegato nel sonos arc Poi mi servirà qualche estrattore per tv che fa eARC?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Non avrai bisogno di alcun estrattore solo di un cavo hdmi con arc

    • @marceliniancu1896
      @marceliniancu1896 2 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando scusi ma il sonos port lo posso conetere al sonos arc ?

  • @alfio50698
    @alfio50698 ปีที่แล้ว +1

    ciao, vorrei sapere se he possibbile riprodurre un contenuto dolby true hd, o DD+ , con un receiver (che non ha ATMOS) vedendo un film in streeming o con blu ray che si riproduce in atmos.....non so se mi sono spiegato bene.....saluti da caracas....

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Direi di no. Caracas? Wow!

  • @alessiototi5063
    @alessiototi5063 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, a riguardo volevo farti una domanda, io ho un ampli Yamaha che ha 7.2 canali con il quale mi trovo molto bene ma la sua codifica massima e' il DTA Master Audio, ho notato pero' che ha anche altri 2 canali chiamati presence, so che vanno messe 2 casse al di sopra dei frontali per essere sfruttate, ma come immaginavo, il mio ampli le pilota "male" essendo piu' che altro nativo a 7.2, vorrei quindi cambiarlo in un futuro con il Denon 6700H il quele e' in grado di gestire ben 11 canali, ma anch'esso ha ben 13 canali in uscita e costa davvero tanto, mentre il 4700 e' dichiarato a 9 canali ma uscite sono 11, a me bastano 11 (la predisposizione dei diffusori e' da 11 nella mia stanza) ma ancora, non sono ben riuscito a capire come mai quasi tutti questi ampli montano ulteriori 2 canali oltre a quelli dichiarati e non solo per fare la seconda zona, ti sarei grato se spiegassi bene questo concetto o come pilotare gli altri 2 canali. Ti ringrazio molto

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  ปีที่แล้ว

      Ciao! La gestione dei canali in genere è configurabile in base al layout dei diffusori. Ora... non conosco nel dettaglio i due Denon ma credo che sul loro manuale utente potrai trovare tutte le informazioni

  • @Uomo-ratto
    @Uomo-ratto 2 ปีที่แล้ว +1

    5:45 ❤️

  • @leobmw69
    @leobmw69 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao. Io ho una Firestick 3^ gen. Tra le caratteristiche c'è scritto che supporta il Dolby Atmos. Per cui non è solo il Firestick Cube che lo supporta (l'hai indicato tu nell'elenco assieme all'Apple TV 4K e la Nvidia Shield TV PRO), ma anche le altre recenti Firestick, tranne la Lite, giusto? Grazie

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Ai tempi del video no, ma con i nuovi modelli dovresti avere la compatibilità con atmos

  • @gians301
    @gians301 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Maurizio intanto complimenti per il canale, ho un dilemma non da poco che mi ha messo parecchio in difficoltà: ho un sitoamplificatore 5.1 compatibile con dtruhd e lo utilizzo da PC e direttamente dalla TV. Il pc è attaccato attraverso cavo ottico poiché ho una scheda audio sound blaster che purtroppo è compatibile solo con il DD, invece la TV è collegata tramite arc. Ok adesso arrivano i problemi... il Dtruehd non posso usufruirne in nessun modo in teoria ma con vari tentativi ho scoperto che posso usare l'audio che dalla hdmi del PC va al TV e poi da arc va al sintoamplificatore... ok mi sono dilungato parecchio ma alla fine la domanda è questa: questa connessione pc -> tv -> sinto è buona?ovviamente arrivo al max a DD+ come hai detto nel video ma in futuro comprerò un TV con earc... poi altro quesito esiste un player gratuito che legge il formato truehd o ci vogliono programmi apposta?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao e grazie! Allora, bella domanda la tua! In teoria si ma al momento la qualità è la stessa di quella del collegamento originale. Come player gratuito per pc non saprei, non l’ho mai utilizzato come sorgente audiovideo, mi spiace

  • @Orlandinialessandro
    @Orlandinialessandro 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho un sistema 5.1.2 ma non capisco quali contenuti hanno la possibilità di far funzionare le casse a soffitta.. in molti film leggo che la traccia audio è un dolby digital plus ma poi c’è scritto 6ch. Quindi deduco che con quei tipo di film non posso usare le casse a soffitto.. in alcuni film leggo sempre digital plus 8ch.. deduco che quei canali facciamo funziona le casse a soffitta, giusto? Solo questo non ho capito

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 ปีที่แล้ว

      Ciao! I contenuti compatibili sono quelli atmos oppure dts-x

    • @Orlandinialessandro
      @Orlandinialessandro 2 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando solamente quei formati per poter usufruire le casse a soffitto oppure anche dolby digital plus?

  • @salvodeluca19975
    @salvodeluca19975 2 ปีที่แล้ว +1

    Salve innanzitutto complimenti per la spiegazione e il video…io ho un impianto home theatre del 2008 e non credo sia compatibile con Dolby atmos però ha il Dolby digital con cui io ascoltavo gli audio dei film da come ho capito non posso integrare il mio
    Impianto se è collegato alla mia tv Smart con il cavo ottico e quindi andrebbero collegati attraverso un cavo HDMI Arc che purtroppo non ho nel mio home theatre essendo datato..cosa posso fare?e poi serve qualche altro diffusore da integrare?se è si …devo installarli per forza sul soffitto?grazie e buon lavoro

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Purtroppo credo che tu debba sostituire il tuo sintoampli con un altro compatibile con dolby atmos per usufruire del servizio

    • @salvodeluca19975
      @salvodeluca19975 2 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando quindi non posso integrare nessun diffusore per il Dolby atmos ? Altrimenti dovrò continuare ad ascoltare l’audio dei film in Dolby digital 😟

    • @salvodeluca19975
      @salvodeluca19975 2 ปีที่แล้ว

      Il mio home theatre è uno yamaha 5.1 HTR-5930

  • @andreatrevisiol7989
    @andreatrevisiol7989 2 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video! Ma il problema però si presenta con il proiettore, a quanto ho capito mi sembra sia impossibile riprodurre i contenuti in streaming su proiettore + multi canale perchè i box hanno solo 1 uscita HDMI e quella serve per il video, quindi l'audio viene tagliato fuori ...
    (mentre con la Xiaomi TV box S si può trasferire l'audio con cavo ottico quindi va bene sono l'AC3 e il DTS)

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Andrea! Con un sintoampli nel mezzo collegheresti il player ad uno dei suoi ingressi hdmi. Il sintoampli gestirebbe l'audio reindirizzando il video alla sua uscita hdmi verso il proiettore. Configurazione standard per un impianto multicanale

    • @andreatrevisiol7989
      @andreatrevisiol7989 2 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando Giusto, sono ancora alle prime armi: non avevo nemmeno pensato del sintoamplificatore! Grazie 😋

  • @MAIEMI
    @MAIEMI 2 ปีที่แล้ว +1

    piccolo dubbio
    ho una tv lg c1 ovviamente ha il Dolby atmos integrato, collegato con un sinto amplificatore yamaha 7.1 tramite hdmi ARC, solamente che non ha il Dolby atmos questo ampli, ha il true hd e tutto, ma non il dolby atmos, mettendo su Netflix un titolo dolby atmos, funzionerà oppure entrambi devono averlo? parlo della tv (che in questo caso ce l ha) che l amplificatore che nn ha.
    grazie

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Purtroppo no perché il sintoampli non avrà la possibilità di gestire la codifica atmos

    • @MAIEMI
      @MAIEMI 2 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando gentilissimo e grazie della risposta, consiglio su un ampli qualità prezzo? perché vedo che sono abbastanza cari con questa codifica rispetto al passato, e se al momento il discorso di mettere le casse nel tetto, con quelle che sono predisposte adesso come 7.1 si percepisce qualcosa di diverso, grazie ancora e complimenti per il video

  • @mariorossi1227
    @mariorossi1227 3 ปีที่แล้ว

    Maurizio sempre music metal. La musica è vita. Grande video.

  • @emanuelegrappeja4713
    @emanuelegrappeja4713 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho da poco comprato la Bose Smart 900 sono stato sorpreso dal suono nitido e brillante con bassi profondi anche senza sub ....fantastica soundbar....un po costosa ma la tecnologia Bose non ha rivali ...che ne pensate? Un saluto da Emanuele

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Emanuele! Non sono un estimatore di soundbar… ne bose ne di altri marchi

  • @ilRagazzojonicoTM
    @ilRagazzojonicoTM 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Maurizio, un consiglio.. In settimana finirò i lavori del controsoffitto. Le casse celing devo posizionarle esattamente sopra la mia testa (punto di ascolto) oppure a metà strada tra il punto di ascolto e le casse frontali e centrale?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว

      Ciao! A questo link trovi le indicazioni suggerite direttamente da dolby www.dolby.com/about/support/guide/speaker-setup-guides/5.1.2-overhead-speaker-setup-guide/

    • @ilRagazzojonicoTM
      @ilRagazzojonicoTM 3 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando Quindi davanti al divano in linea retta rispetto alle casse frontali.
      Non è che sia proprio chiarissimo questo prospetto 😅 (nella vista laterale sembrano molto sopra la testa rispetto alla vista dall’alto)

  • @mattiacarradore4714
    @mattiacarradore4714 2 ปีที่แล้ว +1

    Io vorrei sapere quale sarebbe il posizionamento corretto per gli altoparlanti a soffitto, sopra l'ascoltatore o un punto più avanti tra schermo e ascoltatore

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 ปีที่แล้ว

      Ciao! Io li ho un pelo avanti, ma orientati verso il punto d’ascolto

  • @danyfrs3333
    @danyfrs3333 3 ปีที่แล้ว +2

    La voce del padrone Di Franco Battiato è il primo album restaurato dai nastri analogici e fruibile anche in Dolby Atmos. Sarebbe bello che parlassi in un video anche del Dolby Atmos nella musica e pensi che possa essere un modo differente per ascoltare la musica in hifi?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว

      Ciao! Potrebbe essere una buona idea

  • @linosetola4405
    @linosetola4405 2 ปีที่แล้ว +1

    LG SP7 è compatibile con Atmos? Nel caso si basta il cavo ottico?grazie

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Lino, non sono un amante delle soundbar. In ogni caso se fosse compatibile sarebbe dichiarato a caratteri cubitali sul manuale o sul link del produttore. Se lo fosse, con tutti i limiti dettati dalla soluzione a soundbar, servirebbe hdmi

    • @linosetola4405
      @linosetola4405 2 ปีที่แล้ว

      Grazie

  • @Marco-uo8fd
    @Marco-uo8fd 2 ปีที่แล้ว +1

    Salve,io ho un lg oled con dolby atmos integrato,mi basterebbe quindi solo comprare delle casse adeguate?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Marco! No, ti serve anche un sintoamplificatore Dolby atmosfera per pilotarle

    • @Marco-uo8fd
      @Marco-uo8fd 2 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando grazie per la prontissima risposta...quindi casse per dolby atmos più sintoamplificatore?

  • @gerryd8137
    @gerryd8137 ปีที่แล้ว

    Ciao e grazie per il contenuto del tuo canale, sempre chiaro ed illuminante.
    Ascolto musica tramite Tidal su ampli DAC Fiio e cuffie. Vista la presenza di tracce dolby Atmos, sarei curioso di creare una configurazione base per sentire Tidal e magari vedere qualche film. Al momento ho una TV con una sola uscita Arc, una Fire TV cube. Quale sarebbe il setup hardware base per iniziare? Grazie

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  ปีที่แล้ว

      Ciao e grazie! A mio modo di vedere un sistema multicanale con il numero di canali adeguato allo scopo, come illustrato nel video

  • @262miki
    @262miki 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao...io ho un processore audio/video Yamaha DSP-E800 3 canali dts collegato al musical fidelity m5si per i 2 canali anteriori...volendo aggiornare e sostituire il mio Yamaha con uno in DolbyAtmos...che tu sappia esiste qualche marca che produce un 3 canali? Perché io voglio rimanere comunque con un 5.1..👋👍

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Michele! Onestamente non lo so ma con 5.1 canali i contenuti Atmos non vengono utilizzati

  • @Uomo-ratto
    @Uomo-ratto 2 ปีที่แล้ว +1

    Come faccio ad avere le uscite audio necessarie all'atmos? Pls.
    Ho sia PC ,che Raspberry; soluzione più economica?
    Grazie.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Luca, non credo di aver ben compreso la domanda. In ogni caso innanzitutto ti serve un sintoampli compatibile e il numero sufficiente di diffusori!

    • @Uomo-ratto
      @Uomo-ratto 2 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando grazie.
      Quindi non ci sono schede audio con sufficienti uscite per le casse ?

  • @johnvigna8150
    @johnvigna8150 3 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video, complimenti come sempre. Per quello che ho potuto ascoltare meglio un buona traccia lossless che una in Atmos lossy. Ho un impianto 7.1 "tradizionale" e pur avendo un sintoamplificatore Atmos per ora non appenderò casse al soffitto. Sui vari servizi in streaming ho spesso trovato tracce Atmos in inglese ma mai in italiano. Puoi segnalarmi qualche titolo? Grazie

    • @danicarbo4392
      @danicarbo4392 3 ปีที่แล้ว

      Da possessore di un impianto Sony completo 5.1 senza codifica Atmos. Se un domani (finalmente) la codifica atmos diventa lo standard, io vedendo un film con un impianto home cinema con standard DD o DTS che non supporta la codifica atmos. Posso continuare comunque se metto un film con traccia atmos, o un bluray con traccia esclusivamente atmos, ad usufruire di una traccia 5.1 ?????

  • @emanuelelanzellotti8692
    @emanuelelanzellotti8692 3 ปีที่แล้ว +1

    Scusa Maurizio, io ho un OLED LG del 2016 provvisto di ARC e un sintoampli Atmos (con 9.1 altoparlanti di cui 2 front height), ma usando l'app Netflix della tv posso fruire del Dolby Vision ma NON del Dolby Atmos (al contrario invece con l vecchia Xbox One X, ho l'Atmos ma non il Vision, perché la One X ha un problema -non risolvibile via software- proprio con gli LG del 2016) questo perché perlomeno fino ad ora sapevo che l'E-ARC era necessario per l'Atmos, mentre col semplice ARC avrei avuto solo il vecchio Dolby Digital 5.1 (che poi il sintoampli "upscala" a 9.1) ... mi sono perso qualcosa? Ci sono impostazioni ARC da settare per poter avere anche l'Atmos "lossy"?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Emanuele! Che io sappia la serie oled 2016 della lg non supporta il dolby atmos, forse il problema è solo quello

    • @emanuelelanzellotti8692
      @emanuelelanzellotti8692 3 ปีที่แล้ว

      Già, poi ho verificato, tocca aggiungere un Apple TV 4k, o vedere come si comporta la nuova Xbox serie X ...

    • @dantecheda3155
      @dantecheda3155 3 ปีที่แล้ว

      @@emanuelelanzellotti8692 Ciao Emanuele, anche io ho un LG OLED del 2016 (65B6V), e sono ancora molto soddisfatto della qualità. Ma ho dovuto prendere uno "Nvidia Shield" da collegare al mio amplificatore Denon, per aver Atmos con lo streaming. Addirittura io non sono riuscito nemmeno a fare funzionare il sistema ARC. Da te funziona? Che amplificatore hai? Saluti

  • @claudio4209
    @claudio4209 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao. Acquistando una soundbar compatibile dolby atmos, il risultato sarebbe quantomeno credibile o è necessario un vero e proprio impianto home theatre?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Claudio, quello che penso sull’argomento lo trovi qui! th-cam.com/video/PO8WWJeeVrQ/w-d-xo.html

    • @claudio4209
      @claudio4209 2 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando ok grazie!

  • @sambora83
    @sambora83 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, riprendo questo video perché ho bisogno di un chiarimento.. Ho 7na tv oled lg di 4 anni fa che ha un ingresso hdmi arc e 3 hdmi classici, non arc. Attualmente ho connessa alla porta arc una soundbar non dolby atmos acui a sua volta sono connessi in wireless sub e due satelliti posteriori. Premesso che la mia tv è dolby atmos ma non ha porta earc ma solo arc come detto, se volessi sostituire la soundbar con una compatibile dolby atmos, potrei ascoltare netflix e prime video in dolby atmos lanciando le app da una fire stick 4k max collegata ad un'altra hdmi del mio tv? Lo chiedo perché ho chiesto in altri forum questa cosa e c'è chi mi ha riapiato di sì e chi mi ha detto che senza porta earc è impossibile usufruire dell'atmos.. Grazie

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว

      Earc serve solo per i contenuti hd, l’atmos di netflix (lossy) non ha problemi con arc

  • @fabiobruzzone4625
    @fabiobruzzone4625 3 ปีที่แล้ว +1

    Maurizio sarebbe bello su questo tema fare un video sui sistemi di upmixing integrati negli avr come auro3d e dts Neural. Ho fatto lo scorso anno un upgrade e adesso ho un 7.2.4(+1 voice of God per auro 3d) e sono molto contento, peccato che i contenuti atmos in streaming siano ancora quasi tutti in lingua originale, io non ho problemi a vedere/capire un film in inglese, ma con figli e compagna sono limitato. Corre in aiuto l'upmixing appunto.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Fabio! Ottimo spunto, vediamo se riesco a confezionare una puntata in merito in futuro

    • @fabiobruzzone4625
      @fabiobruzzone4625 3 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando 😊👍 comunque la differenza tra l'audio streaming ed un buon bluray, quantificata da te in questo video in 10 volte la compressione a favore del disco, si sente ma c'è anche chi va oltre. Seguo alcuni canali di gente impallinata grave di home cinema e, spendendo cifre complessive importanti, prendono il bluray, lo leggono e decomprimono ulteriormente per spremere il massimo dai loro impianti.

    • @fabiobruzzone4625
      @fabiobruzzone4625 3 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilandoquesto è uno di quelli di cui sopra, pazzi totali. th-cam.com/video/wh7Jg41nuqI/w-d-xo.html

  • @Amarte81
    @Amarte81 2 ปีที่แล้ว +1

    A Grosseto conosci un posto dove ascoltare e acquistare?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Marco! Purtroppo non conosco la zona e non saprei dirti

    • @Amarte81
      @Amarte81 2 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando dalla felpa pensavo fossi della zona. Grazie comunque

  • @DavideVinciguerra
    @DavideVinciguerra 3 ปีที่แล้ว +1

    Sarebbe bello se parlassi dell’integrazione di un estrattore audio dolby atmos per evitare di sostituire l’amplificatore AV ad esempio:
    hdfury hdf0100 AVR Key oppure FeinTech VAX01201.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Potrebbe essere un ottimo spunto

    • @kirmy16
      @kirmy16 ปีที่แล้ว +1

      ciao, potresti spiegarmi cosa intendi e come funziona uno di questi estrattori? granzie mille

  • @progressive7682
    @progressive7682 3 ปีที่แล้ว

    Non ho capito, quale HDM hai? 🤭
    .
    Video interessante come al solito. 👍

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว +1

      Ahahah ahi ahi ahi... grazie!

  • @robertocuce
    @robertocuce 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Maurizio, volevo chiederti se con la mia TV Sony KD55AG9 serie master dotato di codifica Dolby Digital Plus (e non Dolby Atmos) e dotato di uscita HDMI arc, acquistando un sintoampli o soundbar dotati di codifica dolby atmos posso sfuttare quest'ultima codifica. Grazie per la risposta e Buon Natale.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Roberto! Sicuramente si e buon Natale anche a te

  • @baldodelia
    @baldodelia ปีที่แล้ว +2

    Salve, io non penso di avere le potenzialità ATMOS e neanche TRUEHD (impianto ROTEL basato sul pre-av RSP 1570 ) vorrei upgradarlo col RSP-1576MKII, ma il sommo Lincetto si è fatto il MARANTZ 7706:

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  ปีที่แล้ว +1

      Ciao! I pre audiovideo sono tendenzialmente soluzioni di fascia alta, con prezzo conseguente… magari il “sommo” Lincetto può suggerirti qualcosa…

    • @baldodelia
      @baldodelia ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando TI RINGRAZIO X LA PRONTA E CHIARA RISPOSTA. SE NE AVRAI OCCASIONE, PARLACI O FAI UNA PROVA DI UN PRE AUDIOVIDO CON "OGGETTI" E CALIBRAZIONI (AUDISSEY, MCACC, DIRAC) . INTANTO, PER IL MIO IMPIANTO, APPROFITTO E CHIEDO PURE UN PRESTITO, AL "SOMMO" 🙏👋

  • @giuseppeiovino1687
    @giuseppeiovino1687 8 หลายเดือนก่อน

    Immaginando di voler usare echo studio con una TV fireTv come si veicola l'atmos? Con il bluetooth?

  • @DjDMoRe
    @DjDMoRe 3 ปีที่แล้ว +1

    ma la apple tv 4k butta fuori l'audio in PCM 5.1. o non sono riuscito a configurarla o c'è del problema.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว

      Ciao! Dipende a cosa tu lo abbia collegata e se la sorgente (parlo del film/serie) sia compatibile

  • @progettocap2657
    @progettocap2657 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti, video molto interessante, una domanda ho un denon compatibile atmos (x-1600h) ma configurato con impianto 5.1 classico. Quando guardo video con formati atmos, li riconosce e "usa" quelli. Dovrei "forzarlo" impostando il Dolby classico non avendo le casse a soffitto? Grazie mille in anticipo.

    • @ilRagazzojonicoTM
      @ilRagazzojonicoTM 3 ปีที่แล้ว +1

      Stessa cosa anch’io.. Non so cosa direbbe Maurizio, ma non essendo un codec come dice nel video, credo tu possa lasciarlo in atmos. Non cambia nulla.
      Io però alla fine mi sono arreso e ho messo le casse a soffitto (una goduria) Anche se tutti questi titoli (in italiano) su Netflix e Amazon Prime io non li trovo!!!!! In compenso ne trovo un botto (praticamente tutti) su Apple TV+

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao e grazie! Si, non cambia nulla. Semplicemente non userà i contenuti aggiuntivi

  • @vittorio281
    @vittorio281 2 ปีที่แล้ว

    Se collego un cavo HDMI tra sintoamplificatore e TV riesco a sentire film su Amazon prime in Dolby surround collegando i vari diffusori sulle loro uscite dedicate? ( Centrale, dx,sx, surround e subwoofer????) Attendo info e consigli grazie mille

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 ปีที่แล้ว

      Si, certo. A patto che tutti i componenti in gioco siano compatibili con protocollo arc

    • @vittorio281
      @vittorio281 2 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando
      Quindi devo collegare HDMI arc sia dietro alla TV che dietro al sintoamplificatore giusto?

  • @Uomo-ratto
    @Uomo-ratto 2 ปีที่แล้ว +1

    Link per prodotti "low cost" per un atmos ? Grazie.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Troppo vasto il ventaglio di opzioni!

  • @baldodelia
    @baldodelia 10 หลายเดือนก่อน +1

    SOMMO MAESTRO, POSSIEDO UN PRE ROTEL RSP 157O, CHE NON HA IL DOLBY ATMOS, ma può decodificare quasi tutti i formati precedenti ed ha ingressi separati per sette canali analogici. Io ho 5cinque diffusori a terra e mi avanzano due canali che vorrei usare per i diffusori superiori frontali: esiste un estrattore di audio che permette di ricavare il segnale (da una HDMI eARC o per la via digitale) per i diffusori superiori centrali per la via analogica (RCA cinch)? Oppure che si possa collegare, anche per la via digitale ottica e o coassiale, al mio PRE, ma in modo da pilotare una configurazione 5.1.2 al posto di una 7.1 ? GRAZIE, CORDIALI SALUTI

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  10 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao! Interessante quesito… onestamente non conosco un processore in grado di fare (solo) questo. La soluzione più semplice che mi viene in mente è sostituire il rotel con un altro processore audiovideo compatibile con audio ad oggetti

    • @baldodelia
      @baldodelia 10 หลายเดือนก่อน

      IN effetti c'è il ROTEL RSP 1576 che gestisce ATMOS come un 7.1.4. Se la sentirebbe di fare un tutorial su ATMOS o il DTS a oggetti gestito con un PREAMPLI-DECODER invece che con una soundbar? Se l'ha già già fatto, potrebbe mandarmi il link. Grazie per la pronta e chiara risposta, saluti e season greetings a Lei ed alla sua Signora Elena WAF.@@Audiofilando

  • @pierpriolo2469
    @pierpriolo2469 3 ปีที่แล้ว +3

    Ora senza HDM"AI" sei perfetto. Da Oxford è tutto, over and out!

  • @salvopar3759
    @salvopar3759 3 ปีที่แล้ว

    Mi hai fatto troppo ridere...🤣

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Salvo! Si scherza! ;-)

  • @cosimodegaetani9300
    @cosimodegaetani9300 9 หลายเดือนก่อน +1

    Il dolby atmos funziona con la modalità pure direct?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  9 หลายเดือนก่อน

      Ciao! No, pure direcy (se intendi quello di yamaha) e’ stereo a due canali puro

  • @marcocrescini5963
    @marcocrescini5963 3 ปีที่แล้ว +1

    Sbaglio o anche la firestick 4k è compatibile con atmos?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Marco! Che io sappia non su netflix, ma potrei sbagliarmi

  • @WEGATRON1
    @WEGATRON1 2 ปีที่แล้ว +2

    Sul dolby Atmos ,oltre alla qualità video,il migliore è Apple tv.Quasi tutti i suoi contenuti sono in Dolby Atmos oltre ad una qualità video superiore.Netflix o Disney utilizzano circa 15mb/s mentre su Apple TV siamo sui 25 con punte di oltre 40.Prime invece è quello che utilizza un bitrate inferiore oltre all'utilizzo dell 'hdr10+ al posto del migliore Dolby vision.Grave pecca.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao e grazie per il tuo interessante commento

  • @WEGATRON1
    @WEGATRON1 3 ปีที่แล้ว

    Sarebbe da un milione di like solo per la precisazione riguardo alla giusta pronuncia di hdmi.😂Saranno almeno 15 anni che litigo con chi la cita in " quella" maniera .

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว

      ahahaha

    • @WEGATRON1
      @WEGATRON1 2 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando il problema è che si persevera nel dirlo 🤣🤣🤣

  • @GANDALF-ml7ck
    @GANDALF-ml7ck 3 ปีที่แล้ว +2

    A Maurì, ma tu la roba economica non la conosci? Di 4 prodotti Amazon hai messo il più caro. Non bastava il 4K ultra hd da 54 euro?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว

      Ciao! Non per lo scopo illustrato nel video!

    • @GANDALF-ml7ck
      @GANDALF-ml7ck 3 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando Cosa ha o cosa fa il cubo Amazon che non può fare l'ultra HD 4k?

  • @danicarbo4392
    @danicarbo4392 3 ปีที่แล้ว

    Da possessore di un impianto Sony completo 5.1 senza codifica Atmos. Se un domani (finalmente) la codifica atmos diventa lo standard, io vedendo un film con un impianto home cinema con standard DD o DTS che non supporta la codifica atmos. Posso continuare comunque se metto un film con traccia atmos, o un bluray con traccia esclusivamente atmos, ad usufruire di una traccia 5.1 ?????

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว

      Ciao! Si certo!

    • @danicarbo4392
      @danicarbo4392 3 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando grazie della risposta. Volevo inoltre chiedere, ma impianti completi “un po’ più commerciali” come ad esempio il mio attuale Sony 5.1 che presi un bel po di anni fa, e che ancora adesso è stato compagno di tante visioni. Ma un prodotto come dicevo, più commerciale, che offri già un pacchetto base standard per usufruire della codifica Atmos c’è qualcosa ??

  • @82insomnia
    @82insomnia 3 ปีที่แล้ว

    Ciao e grazie per il video. Avrei una domanda: secondo te qual è il collegamento migliore per app di streaming?: lg oled c9 - sinto av denon x1600h e quindi guardo netflix da app del TV oppure xbox one x - sinto av e sinto av al tv.? Riscontro che usando l app netflix su xbox si senta meglio. Oppure xbox one x - lg oled - sinto av? Sia lg che sinto hanno la possibilità dell earc. Ti ringrazio tantissimo qualora ricevessi una risp

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Diego! In teoria con e-arc non dovresti sentire differenze, controlla solo che il cavo sia compatibile con e-arc

    • @82insomnia
      @82insomnia 3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao e grazie per la risposta. I cavi utilizzati sono compatibili con earc ma sono diversi uno dall'altro. Con la app di xbox one x sento un audio un pochino più potente a parità di volume rispetto all'app della tv

  • @giuseppedicagno2482
    @giuseppedicagno2482 8 หลายเดือนก่อน

    In prime video,l atmos funziona solo in lingua inglese no italiano,puoi spiegare come impostare grazie.

  •  3 ปีที่แล้ว

    Una cosa non mi è chiara, ho un Sony kd-55xf9005 che ha la presa HDMI ARC, ma da specifi9che non supporta Atmos.
    Se compro una soundabr compatibile Atmos e scelgo un titolo Atmos su Netflix potrò beneficiarene oppure semplicemente non riuscirò a sfruttare la soundbar perché il TV non lo supporta?
    Grazie a chiunque risponda.

    • @diegobianchi7563
      @diegobianchi7563 2 ปีที่แล้ว

      Ciao!!! Ho la tua stessa domanda ma non ho ancora una risposta, tu sei riuscito a saperne di più?

    •  2 ปีที่แล้ว

      @@diegobianchi7563 si, direttamente dalla Sony. Se il TV non supporta atmos ma solo la SB non sfrutterai appieno l'effetto.
      Cmq ho acquistato la SB un paio di mesi fa e mi è cambiata la vita, dialoghi più chiari, suono avvolgente. Molto coinvolgente.

    • @dvg888
      @dvg888 2 ปีที่แล้ว

      @ io ho una TV Sony del 2013 e Sky q , con sonos beam di seconda gen riuscirei sfruttarla bene?

    •  2 ปีที่แล้ว

      @@dvg888 probabilmente non lo sfrutterai al massimo delle possibilità, ma in confronto all'audio del TV è un'altra vita

  • @giovanniiossa3169
    @giovanniiossa3169 ปีที่แล้ว +3

    Ma io non mai trovato dolby atmos su Amazon prime è inutile ho si devono vedere con un gran blu ray oppure hardisk con l applicazione paese play e avrai a L atmos logicamente scaricati bene i film come c’è lo io ma togliamo da mezzo netfix e Amazon che io mi stavo cambiando L impianto sono una ciofeca

  • @vincenzo.maiello
    @vincenzo.maiello 2 ปีที่แล้ว

    Bravo

  • @flaviobianco4764
    @flaviobianco4764 3 ปีที่แล้ว +1

    Ahahaha grande nemmeno io sopporto chi dice H-D-M-ai... In ogni caso con le piattaforme di streaming vale la pena passare ad un sinto compatibile dolby atmos?? Avendo i classici diffusori 5.1 (anche di buona qualità) con i contenuti Netflix Prime Disney si sentirebbe tutta questa differenza?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Flavio! Eheheh viziaccio! Dipende… con un buon impianto a 5 canali l’esperienza è comunque ottima!

  • @andreaagates7187
    @andreaagates7187 2 ปีที่แล้ว +1

    Lo adoro il Dolby Atmos e vorrei averne uno

  • @marcobravi2639
    @marcobravi2639 3 ปีที่แล้ว +1

    Ho un harman kardon e le hdmi arc non sono compatibili fra loro (TV nuova).
    Bose sono compatibili ma non ha il Dolby Atmos, un casino, ci ho rinunciato.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว

      Peccato, sicuro che non sia solo un problema di configurazione tra amplificatore e tv?

    • @marcobravi2639
      @marcobravi2639 3 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando Io penso che HDMI ARC 1.4 con HDMI ARC 2.1 non siano compatibili.
      C'era il DTS Master Audio che andava molto bene,lo hanno tolto per farci cambiare tutto.
      Comunque la tv legge Dolby Atmos mentre Bose no.
      Farà da DAC come per la musica?
      Perché si sente bene Netflix, non è nemmeno il Dolby Surround, su harman kardon scrive tutto, su Bose non si capisce niente.
      Ho comprato il Bose per colpa della TV nuova, altrimenti non lo compravo.

  • @karellen00
    @karellen00 3 ปีที่แล้ว

    A parte i contenuti interessanti come sempre devo farti un ringraziamento in particolare sulla pronuncia di HDMI: soprattutto nel milanese si usa dirlo con solo la i all'inglese, e dopo che vieni martellato con quella pronuncia oramai ce l'hai in bocca ed è facile che ti venga così anche se sai che è sbagliato...

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว +1

      ahahaha! Anche in Piemonte...

  • @Alnote27
    @Alnote27 2 ปีที่แล้ว +1

    Bel video, ma qualcuno dovrebbe fare un video e far vedere tutti i collegamenti da fare e le impostazioni da inserire per godere al meglio di questo sistema…. In rete non ci sta un video che parli di queste cose.. non tutti ne capiscono… ci sono persone che mettono il cavo hdmi nell’entrata hdmi normale, non sapendo che ci deve essere un entrata ehdmi e compagnia bella

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Alex, in questo ed in altri video trovi le informazioni necessarie a effettuare i collegamenti corretti

  • @sergioquarantini
    @sergioquarantini 3 ปีที่แล้ว

    Non ci sono film in italiano con Atmos ....ma se ne conosce qualcuno le suggerisco di scriverli qui ! Uso Netflix e Prime e non ce ne sono però se lei ne ha magari mi è sfuggito .altri dubbi su Hdmi Arc ...si differenzia dal cavo ottico x il semplice fatto che si può controllare il volume della TV direttamente dal telecomando soundbar ...ma se si vuole ascoltare in Atmos bisogna usare i nuovi cavi con std e_arc ...si con la e davanti altrimenti è solo aria fritta . (Fonte What HiFi e AF)..bel video 1 suggerimento : è troppo veloce va troppo di corsa si rilassi e spieghi con calma 🤗

  • @ziosavo78
    @ziosavo78 ปีที่แล้ว +1

    Faccio ancora fatica a capire, una configurazione dolby atmos deve essere per forza dotata di un sistema surround 5.1, 7.1 ecc, integrato con almeno 2, meglio 4 canali a soffitto, ovviamente con un ampli che gestisca almeno un 5.1.2, meglio 7.1.4, ok ma allora perché esistono auricolari in ear che riescono a simulare benissimo la posizione della sorgente sonora nello spazio pur essendo il suono sparato diretto nelle nostre orecchie? No perché piuttosto che spendere una fortuna per un impianto del genere posso cavarmela con 250€ di cuffie...

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  ปีที่แล้ว

      Ciao Luca! Stai comparando mele con patate… sono due tipologie di ascolto completamente diverse

  • @LONELY-VISUAL
    @LONELY-VISUAL 3 ปีที่แล้ว +1

    Ho un Lenovo con atmos posso dire che è fantastico.....

  • @simonebarca419
    @simonebarca419 3 ปีที่แล้ว +1

    Ragazzi datemi un consiglio
    Per problemi vari devo optare per una soundbar con dolby atmos
    Sono indeciso tra sonos arc e samsung hw-q950t
    Datemi un consiglio se possibile

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Simone! Purtroppo non sono un esperto sull'argomento, mi spiace

  • @alfonsodauria6124
    @alfonsodauria6124 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho preso jbl bar 9.1 eccezionale

  • @marcotava9326
    @marcotava9326 3 ปีที่แล้ว

    ciao ! ottime spiegazioni interessantissime visto che con l'home theatre sono rimasto all'età della pietra, ho un vecchio sintoamplificatore nad t762 (ha solo dts e dolby digital) che non ha nulla di queste ultime codifiche e formati ma ha un suono eccellente soprattutto con il materiale musicale, purtroppo non posso fare nessuna prova con l'atmos perchè mi manca l'hardware compatibile ma aime la mia passione per l'home cinema è passata da tempo e non intendo al momento aggiornarmi anche perchè uso quasi ed esclusivamente l'impianto stereo.ciao!!

    • @marcotava9326
      @marcotava9326 3 ปีที่แล้ว

      Ho una domanda, io ho l'uscita audio digitale della TV collegata al mio sintoamplificatore con cavo ottico, se dovessi fruire di un contenuto in dolby atmos questo verrebbe riconvertito dal mio ampli in un normale dolby digital oppure non sentirei nulla?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Marco e grazie! Semplicemente il tuo tv non riconoscerebbe un’uscita compatibile e quindi “taglierebbe” i contenuti ad oggetti. Il risultato sarebbe un classico 5.1

    • @marcotava9326
      @marcotava9326 3 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando grazie! 🖐️

  • @andreaincubocn6934
    @andreaincubocn6934 3 ปีที่แล้ว +2

    Sono pochissimi i titoli in Dolby atmos

  • @Andrea.Gandalf
    @Andrea.Gandalf ปีที่แล้ว +1

    Si ma intanto il progetto hdmi ha sempre i suoi problemi di comparibilità, la cosa incredibile è che nessuno lo dice mai, sopratutto i giornalisti di settore, hdmi ha il monopolio continua ad aggiornare il sistema come l’ultima trovata di questi fetentoni hdmi 2.1a ma continuano le incompatibilità i malfunzionamenti

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  ปีที่แล้ว

      Ciao! In teoria lo standard dovrebbe essere retrocompatibile. Chiaro che chi comanda in una catena è l’anello più debole

    • @Andrea.Gandalf
      @Andrea.Gandalf ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando hai detto bene (in teoria) nella realtà è un disastro, e io lo só benissimo in quanto i problemi li ho sempre riscontrati e nel mio canale che parliamo solo di televisori e audio home cinema e anche soundbar ricevo denunce in continuazione da tutti su problemi di comoatibilità, e io sono l’unico pirla che in rete dice le cose come stanno, ma lasciamo stare continueró le battaglie da solo, intanto sono battaglie perse, ma qualcuno le deve pur dire ciao

  • @edod2a
    @edod2a 3 ปีที่แล้ว +2

    Amos in Italiano? Dimmi di più... Io nn ho trovato ancora nulla su Netflix, solo roba in inglese

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Ci sono diversi titoli, li riconosci nella preview perché compare il logo atmos

    • @edod2a
      @edod2a 3 ปีที่แล้ว +3

      @@Audiofilando infatti ma sono in inglese

  • @salvatoreamato4003
    @salvatoreamato4003 3 ปีที่แล้ว +1

    ci fai vedere come li hai messi in soffitto

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว

      Ciao! Certo! Presto ne parleremo

  • @andreaincubocn6934
    @andreaincubocn6934 3 ปีที่แล้ว

    Non tutti sono compatibili bisogna dire da una certa fascia di prezzo in su

  • @SecondA_VitA
    @SecondA_VitA 2 ปีที่แล้ว

    Diavolo tentatore! Per fortuna non ho ascoltato nessun impianto Atmos casalingo, quindi per ora vivo nella beata ignoranza. Mi fa gola invece il tuo sintoampli per svecchiare un po' il mio. Vediamo che dice il mercato dell'usato. Tornando al Dolby Atmos, fare lavori in casa per mettere altri diffusori sul soffitto e poi goderseli in formato compresso non è il massimo. Perciò la risposta è no. Io utilizzo un 6.1 e così mi trovo bene. Potessi investire qualcosa lo farei sull'impianto hi fi e non su quello cinema.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 ปีที่แล้ว

      Direi che un ottimo 6.1 può regalare emozioni più che sufficienti! ;-)

  • @s8cblog
    @s8cblog 3 ปีที่แล้ว

    sperando di fare cosa gradita giro quì questo link col quale possiamo scoprire facilmente i film con traccia audio italiana su supporto fisico avente Dolby Atmos www.blu-ray.com/movies/search.php?action=search&audio=Italian:%20Dolby%20atmos&sortby=title (non ho messo filtri alle edizioni dei film/serie per non rischiare di perdere per la strada qualche titolo...)

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว

      Graditissima grazie!

    • @s8cblog
      @s8cblog 3 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando :D

    • @dantecheda3155
      @dantecheda3155 3 ปีที่แล้ว

      Grazie, ma credo non sia completa la lista. Dovrebbe essere in Dolby Atmos anche "1917" e "Godzilla - King of the Monsters". Sapete se esiste una lista simile anche per i contenuti delle piattaforme di streaming?

    • @s8cblog
      @s8cblog 3 ปีที่แล้ว

      @@dantecheda3155 guarda io sto usando il pc ora, forse se sei su mobile non si nota, ma ci sono diverse pagine con i vari titoli e ad esempio io se clicko sul link trovo in prima pagina segnalato 1917 e nella seconda godzilla king of monsters...

    • @s8cblog
      @s8cblog 3 ปีที่แล้ว

      @@dantecheda3155 per i servizi di streaming temo di poterti aiutare poco...non so se sono le tracce audio italiane anche in atmos, ma tipo per netflix da questa lista un indizio su cosa puoi trovare quantomeno in lingua originale in atmos lo puoi trovare hd-report.com/list-of-4k-ultra-hd-movies-tv-shows-on-netflix/ e stesso discorso per prime video qui hd-report.com/list-of-4k-ultra-hd-movies-tv-shows-titles-on-amazon-video/

  • @monoxydeish
    @monoxydeish 2 ปีที่แล้ว

    l'home theatre non centra nulla con il dolby atmos......i diffusori per il dolby atmos sono costruiti diversamente e costano dai 1000 euro in su........

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 ปีที่แล้ว

      ma guarda un pò... e io credevo che fossero soltanto diffusori! Bah...

  • @lucianodevivo3070
    @lucianodevivo3070 8 หลายเดือนก่อน

    Ti prego mi puoi aiutare?😅

  • @pietrozagato3107
    @pietrozagato3107 3 ปีที่แล้ว

    Ed ora...due belle lavatrici JBL attaccate a soffitto e via di Atmos.😄😄😄

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว

      Ahahah! Tenute su con tasselli da 30mm!!

  • @andreaincubocn6934
    @andreaincubocn6934 3 ปีที่แล้ว +1

    Non è proprio così.... Pochissimi sono fatti per atmos... SOPRATTUTTO per il prezzo

  • @salvatoreamato4003
    @salvatoreamato4003 2 ปีที่แล้ว +1

    esatto si legge ovunque tranne nei film in edizione blu ray in italiano. che rottura

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 ปีที่แล้ว

      Purtroppo è così…😢

  • @alessandrogirotto
    @alessandrogirotto 3 ปีที่แล้ว

    Devo farti i complimenti, appena è partito il video volevo già mettere un dislike. Tu sei salvato con il fatto che non si possa mettere a paragone lo streaming con i bluray.
    Ho provato l'atmos ed è un'altra mondo.
    Sinceramente il sintoamplificatore lo sfrutto finché respira poi sicuramente faccio il passaggio... È come la TV.... Finché si vede non la cambio 😅

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Alessandro! Eheheh... mi sono scampato il tuo pollice giù! Come si dice, mai giudicare un libro dalla copertina... ahahaha

  • @walterzannoni
    @walterzannoni 3 ปีที่แล้ว

    Apple lossless senza variazione di prezzo!!!

  • @mparlati65
    @mparlati65 ปีที่แล้ว +1

    Ciao vorrei sapere se i diffusori dolby atmos posso metterli sulla parete un 2 metri dal pavimento visto che non posso metterli sul soffitto grazie

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  ปีที่แล้ว

      Ciao! Si, sul sito della dolby trovi diversi layout per i diffusori

  • @Marco-uo8fd
    @Marco-uo8fd 2 ปีที่แล้ว

    Salve,io ho un lg oled con dolby atmos integrato,mi basterebbe quindi solo comprare delle casse adeguate?