Roberto Fiore parla dei NAR e di Terza Posizione al processo per la strage di Bologna

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 130

  • @Spazio70
    @Spazio70  4 ปีที่แล้ว +20

    Invitiamo tutti gli utenti a commentare con buonsenso e moderazione. Grazie.

    • @karimalissa5472
      @karimalissa5472 5 หลายเดือนก่อน

      ''moderazione'' non è la parola più adatta, considerando la radicalità dei personaggi interrogati. :D

  • @CVO_MAN
    @CVO_MAN 4 ปีที่แล้ว +26

    Fiore era ed e' un politico abituato a sapere gestire le posizioni di equilibrismo che servono a sopravvivere in situazioni difficili.
    Fioravanti era una persona che cercava l'azione e non solo era poco avvezzo a certi equilibrismi ma, addirittura, ne rifuggiva.
    E' per questo che non si sono mai sopportati.
    Avevano entrambi leadership ma di tipo diverso.

    • @cristianopamfili3949
      @cristianopamfili3949 4 ปีที่แล้ว +4

      Sono assolutamente d’accordo con lei. Ho sempre pensato che Fiore non abbia mai fatto parte della destra extra-parlamentare : era un parlamentare già all’epoca..magari a sua insaputa. Mi fa (tristemente) ridere quando a proposito dell’appuntamento con Mangiameli afferma al PM che quando si parlò di organizzare l’evasione di Concutelli lui si era allontanato. Cioè si incontrano in tre (o quattro), uno si allontana per fare pipì..e quando rientra non chiede « scusate, avete discusso di qualcosa mentre io non c’ero ? « . Con tutti gli omicidi dei quali si è macchiato Giusva, a mio avviso glie ne manca uno, e non sarebbe stato il più deplorevole.

    • @fabiofiorucci6239
      @fabiofiorucci6239 3 ปีที่แล้ว

      Vero! Mai piaciuto Fiore!

    • @albertoroin2647
      @albertoroin2647 2 ปีที่แล้ว

      @@cristianopamfili3949 Roberto Fiore era iscritto e militante dell'Msi esattamente come Fioravanti. Nel processo per la strage di Bologna era indiziato di concorso in strage e di detenzione illegale di armi ed esplosivi oltre che per il favoreggiamento nei confronti degli autori della strage. Alla fine in primo grado venne condannato solo a 8 anni per il secondo reato mentre per il primo venne assolto. Poi, siccome non voleva finire in carcere, fuggi' in Gran Bretagna con l'aiuto dei servizi segreti deviati e forse anche di qualcuno del suo partito. Fuggi' insieme ad un altro neofascista sotto processo per gli stessi reati, Massimo Morsello, poi deceduto per cause naturali. Dopodiché in Gran Bretagna da latitante assieme al suo socio ha aperto e gestito un'agenzia di viaggi abilitata anche all'organizzazione dei viaggi delle tifoserie di calcio inglesi all'estero. Si è ipotizzato anche che i 15.000 biglietti falsi dati agli hooligans neofascisti inglesi e italiani che hanno provocato la tragedia dell'Heysel dove morirono 41 poveracci che avevano la sola colpa di andare a vedere una partita, a venderli siano stati loro. Quando lui dice che a Londra era senza soldi mente clamorosamente, il lavapiatti era solo un mestiere di copertura per non far vedere che era un latitante. Aveva anche tentato di prendere la cittadinanza britannica, ma non ci riuscì, alla fine le autorità locali lo estradarono lo stesso. Il suo "partito", forza nuova, negli Stati Uniti e' considerato un gruppo terroristico insieme ai nar e alle brigate rosse.

    • @robertocamporese
      @robertocamporese ปีที่แล้ว

      @@cristianopamfili3949 Infatti mi chiedo - per Roberto Fiore - ma come si fa a passare da "Terza Posizione", movimento neo-fascista di matrice pagana, ghibellina e libertaria ecc, che si interessava all'autodeterminazione internazionale di tutti i popoli ma con un estetica guerriera-europea ecc ed era un movimento molto libero, libertario, anarchico - gli "Anarchici di Destra" per dirla con Evola - ecco, come si fa a passare da Terza Posizione a Forza Nuova, che è invece un movimento cattolico-integralista, clericale, ottuso, ecc forse il "senso di colpa" per aver fatto soffrire i suoi familiari dopo gli anni di Piombo... bah, De Gustibus

    • @nel_dubbio_mena
      @nel_dubbio_mena 8 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@cristianopamfili3949
      Non vedo come la cosa possa apparirti strana, magari si é allontanato proprio per restarne fuori, intenzionalmente .
      Terza posizione non era i NAR, al di lá di ogni collegamento, non è che Fiore fosse già un parlamentare, al di là di molta teoria, un pò di propaganda e qualche scazzottata coi compagni, non andavano.

  • @Spazio70
    @Spazio70  4 ปีที่แล้ว +8

    Visitate il nostro nuovo portale: Spazio70.com

  • @dariodonati1799
    @dariodonati1799 ปีที่แล้ว +10

    In tutti questi estratti di processi amilitanti di destra, si nota sempre una grande eloquenza e proprietà di linguaggio.
    Tuti, Concutelli, Fioravanti, Fiore etcetc

    • @valentinalazzarin3858
      @valentinalazzarin3858 8 หลายเดือนก่อน +1

      È vero; significativa, la cosa.

    • @cangi0_
      @cangi0_ 7 หลายเดือนก่อน +1

      Perché tendenzialmente vengono tutti dal classico

    • @riffoff8866
      @riffoff8866 4 หลายเดือนก่อน

      Pare che molti neofascisti, specialmente di Roma, fossero ' figli di papà ' , di famiglie abbienti( questo dichiarò Massimo Carminati in una sua deposizione)e che spesso frequentassero anche scuole private.
      I Fioravanti, Alibrandi( figlio di un giudice istruttore ) , Carminati od altri, non erano di certo figli di baraccati dell'estrema povera periferia di Roma.

    • @Notteriva
      @Notteriva 2 หลายเดือนก่อน

      Devi sentire Franco Freda...

  • @Cld66
    @Cld66 ปีที่แล้ว +7

    Ordine Nuovo, Avanguardia Nazionale, Terza Posizione, etc. etc.
    Non c'è un solo dirigente di queste organizzazioni che non sia mai venuto a contatto o addirittura collaborato, almeno una volta, con servizi segreti o altri apparati dello stato. Il motivo principale è che, al di là delle tante sigle diverse, lo scopo della loro esistenza era uno solo, l'essere funzionali, più o meno consapevolmente, ad un disegno superiore di svolta in chiave autoritaria del paese. Ma non, come pensavano molti dei loro appartenenti (i più ingenui) in una direzione "fascista" vera e propria, bensì nel rafforzamento delle componenti più conservatrici e reazionarie dell'allora partito di maggioranza relativa (la DC).

    • @nel_dubbio_mena
      @nel_dubbio_mena 8 หลายเดือนก่อน +1

      Ma te che ne sai?

    • @riffoff8866
      @riffoff8866 4 หลายเดือนก่อน

      L'ex neofascista Fabrizio Zani( esiste un video su youtube) disse che diversi gruppi di estrema destra( riguardo ad i NAR, disse anche che erano degli " scappati di casa"😊 senza uno straccio di organizzazione accettabile), tipo Ordine Nuovo, più che essere infiltrati dai Servizi Segreti, erano PROPRIO i Servizi Segreti.Inoltre disse che Peppe Dimitri, uno dei capi di Terza Posizione, apparteneva ai Servizi Segreti ed a suo parere, visto i suoi sospetti, temeva di essere ucciso dallo stesso( che bell'ambientino!😳)
      Tutto ciò lo portò ad abbandonare la politica.
      Aveva capito che tanti ingenui giovani( successo anche con l'estrema sinistra.Il Regime della Germania Est aiutava i terroristi della Raf...era l'epoca della guerra fredda!) erano stati ' usati ' come pedine nelle strategia della ' Guerra fredda '.
      In alcuni casi , di ' spontaneismo ' nei NAR ve n'era ben poco e la longa manus dei Servizi si vedeva eccome.
      Peccato per le tante vite rovinate a destra e sinistra e soprattutto le loro vittime negli anni 70.😢
      Aveva ragione il padre dei Fioravanti quanto diceva che, se i suoi figli fossero nati solo qualche anno dopo, in un contesto moolto diverso rispetto al clima di guerra civile degli anni '70, di sicuro non sarebbero diventati terroristi.
      È proprio così, spesso più che figli dei nostri genitori, siamo figli della nostra epoca&ambiente in cui cresciamo.

    • @AlgernonMoncrieff77
      @AlgernonMoncrieff77 2 หลายเดือนก่อน

      ​@@nel_dubbio_mena ci sono innumerevoli perizie e documentazioni in merito le quali sono accessibili a tutti. E i libri in merito si possono ordinare o acquistare in libreria.

  • @edwardsmith7935
    @edwardsmith7935 5 หลายเดือนก่อน +1

    Ho conosciuto Fiore a Londra, e ho avuto dei racconti dai suoi familiari. Se fosse un fascista vero sarebbe quasi più rispettabile invece è veramente un piccolo uomo Oltretutto fioravanti voleva ucciderlo per questo

  • @antilabelstirpe9995
    @antilabelstirpe9995 4 ปีที่แล้ว +22

    fa troppo ridere quando nega le connivenze con lo stato e i servizi

    • @carlabisio6589
      @carlabisio6589 4 ปีที่แล้ว +2

      @Wallace 2020
      Fiore fu fiancheggiatore dell MI6

    • @corradoamato1859
      @corradoamato1859 3 ปีที่แล้ว +1

      Personalmente non le ha mai avute. Troppo scarso.......

    • @antilabelstirpe9995
      @antilabelstirpe9995 4 หลายเดือนก่อน

      @@corradoamato1859 c'è diventato milionario in realtà, da li arrivano i soldi per forza nuova

  • @cesarecugini7266
    @cesarecugini7266 4 ปีที่แล้ว +7

    Con le armi che avevano a disposizione la latitanza e tutto il resto vi ricordo che la maggior parte di questi Rivoluzionari non sono riusciti nemmeno a vendicare i nostri morti

    • @cristianopamfili3949
      @cristianopamfili3949 2 ปีที่แล้ว +3

      Se si aspettava che a vendicare Mantakas fossero Fiore ed Adinolfi…l’attesa sarebbe stata molto, molto lunga

  • @heinzgud.6640
    @heinzgud.6640 ปีที่แล้ว +1

    Vorrei che si parlasse di Kram e di Maria Fresu. Il Secolo d'Italia ne ha scritto parecchio...

  • @fabiocappiello3226
    @fabiocappiello3226 4 ปีที่แล้ว +9

    Quando chiede cosa vuol dire “radio d’ambiente”! No comment! Che nostalgia il periodo a Londra di Fiore con il grande Massimino

    • @antilabelstirpe9995
      @antilabelstirpe9995 4 ปีที่แล้ว +6

      perche' sei nostalgico? Come hai visto da report puoi andare a trovarli e mangiare da loro. mica si chiamano Cesare Battisti che se fanno la lotta armata poi lo stato li cerca per 40 anni.

    • @cristianopamfili3949
      @cristianopamfili3949 4 ปีที่แล้ว +3

      @@antilabelstirpe9995 beh..andare a mangiare da Morsello mi pare un po’ difficile. Personalmente ho sempre detestato Adinolfi, Fiore e Morsello, ma sicuramente non è morto il peggiore dei tre.

    • @cristianopamfili3949
      @cristianopamfili3949 4 ปีที่แล้ว +6

      @Wallace 2020 beh, Fiore sta alla lotta armata come io sto alla rivoluzione russa. Lui ha sempre preferito il motto "armiamoci e partite". Non ho mai capito se è scappato per sfuggire alla pula o a Giusva che voleva fargli la pelle.

    • @cristianopamfili3949
      @cristianopamfili3949 4 ปีที่แล้ว +6

      @Wallace 2020 Wallace, nel 2020 le rispondo che lei ha solo e perfettamente ragione. 2020 volte ragione. A cavallo degli anni 70 ed 80 la gente come Fiore, Adinolfi, il povero Morsello eccetera era solo della mer..senza le palle per far valere i nostri ideali. Fiore era un “politicante” già 40 anni fa, allora poteva restarsene tranquillo con il MSI a svendere una ideologia politica (per errata che fosse). Non so quanti anni abbia lei, io ne ho 5 meno di Giusva e le posso garantire che in quegli anni chi era di destra (io, come Fioravanti mi definisco anti-anti fascista, non fascista) ho aveva le palle per tirare fuori le spranghe e le pistole oppure non ti lasciavano neppure dire “A”. La violenza armata, che oggi aborrisco e critico era il solo modo per farti sentire. Per me, ancora oggi, Fiore e Adinolfi sono due Giuda, scappati con le pive nel sacco (e con i soldi che servivano per l’evasione di Concutelli...), coperti dai Servizi Segreti, che si sono rifatti una verginità in UK (con l’aiuto dei servizi segreti) e. He ora puliti come gigli vengono a fare politica puramente fascista affermando che “i ragazzi della curva Nord sono la meno gioventù che c’è. Mi scusi ma rispetto molto di più Fioravanti, assassino vigliacco, che però ha sempre mantenuto le sue idee e non è mai sfuggito alla giusta pu Izzo e per i suoi atti

    • @michelebellan2346
      @michelebellan2346 3 ปีที่แล้ว +2

      E i soldini dei nar dove li ga messi?

  • @drouhinjean-marie6970
    @drouhinjean-marie6970 3 ปีที่แล้ว +6

    Ceux qui font un parallèle entre le projet politique de TP et le spontanéisme armé dei NAR n'ont absolument rien compris. Les guerriers de Facebook feraient mieux de prendre un peu de recul et d'étudier la conjoncture politique de cette époque passionnée et brutale.

    • @feverfortytwo
      @feverfortytwo ปีที่แล้ว

      c'était un âge d'ignorance et d'imbécillité, comme le présent et et comme tous les âges. des personnes de mauvaise foi qui ont agi au nom du système et d'autres de bonne foi, mais manipulées. jeunes qui avaient lu

    • @feverfortytwo
      @feverfortytwo ปีที่แล้ว

      Un seul livre dans leur vie ils se sont laissés exploiter et massacrer par une direction occulte, qui a sauvegardé l'équilibre du système.

  • @giedovanderblondie8169
    @giedovanderblondie8169 5 หลายเดือนก่อน +1

    Grande roberto fiore . Grande equilibrio e grande padronanza della situazione .

    • @bareseverace4190
      @bareseverace4190 5 หลายเดือนก่อน

      ahahahah a Piazzale Loreto c'è anche posto per lui e per te, trimone!

  • @sergiidoz7783
    @sergiidoz7783 4 ปีที่แล้ว +11

    Fioravanti non è mai stato fascista! Faceva la parte dell'estremista perché aveva bisogno di protagonismo!!!!

    • @cristianopamfili3949
      @cristianopamfili3949 4 ปีที่แล้ว +1

      No, non è mai stato fascista perché non c’era bisogno d’essere o per combattere il Sistema. Fiore era ed è solo uno sporco opportunista

    • @Messerschmitt07
      @Messerschmitt07 2 ปีที่แล้ว +3

      Da bravo, non dire cazzate.

    • @rafazz1981c
      @rafazz1981c 2 ปีที่แล้ว

      Sergii Doz NON E' UN LURIDO FASCISTA E PER SBAGLIO VOLEVA ESSERE PROTAGONISTA TRA I TERRORISTI FASCISTI!

  • @ottosettembre9096
    @ottosettembre9096 3 ปีที่แล้ว +14

    Fiore? Quello che fuggì a Londra con la cassa di TP?

    • @fabiofiorucci6239
      @fabiofiorucci6239 3 ปีที่แล้ว +3

      Bravo

    • @drouhinjean-marie6970
      @drouhinjean-marie6970 3 ปีที่แล้ว +4

      Des preuves ? ils n'avaient pas d'argent quand je les ai rencontrés à Paris. Diffamation. Donnez des preuves , des faits mais ne diffamez pas s'il vous plait.

    • @cristianopamfili3949
      @cristianopamfili3949 2 ปีที่แล้ว +2

      @@drouhinjean-marie6970 pensez-vous que des jeunes quand mème intelligentes comme Fiore, Adinolfi et Morsello arrivent dans une ville comme Londre, à 22 ans et commencent à dépenser dès cents et des milles ? Mais ne me dites pas que ils ont réussi à mettre de côté une fortune en 10 ans avec une agence de voyage qui permettait aux jeunes fascio italiens de venir en Angleterre….

    • @riccardoscarpa6417
      @riccardoscarpa6417 2 ปีที่แล้ว +4

      @@cristianopamfili3949 io li incontrai a Londra nella primavera estate del 1983, per puro caso a Covent Gardens, ed erano poverissimi. Mi ricordo che Massimo Morsello aveva appena comprato una fiat 131 bianca per 500 sterline ad un'asta e sperava di fare il minicab. Si passava il poco tempo libero a cercare di sbarcare il lunario in un modo o nell'altro.

    • @emanuelec5992
      @emanuelec5992 2 หลายเดือนก่อน

      Ho conosciuto Roberto e ti posso assicurare che la cassa di TP non se l'è certo portata via, altrimenti avrebbe condotto una vita più agiata, 10/12 anni fà lo andammo a prendere in stazione con una smart che quasi non entrava per non pagare un taxi figurati se questo è scappato con la cassa.......

  • @sestoruffaldi7198
    @sestoruffaldi7198 ปีที่แล้ว

    Se ci si domanda perche ci siano delle avversioni basta ascoltare . La lotta rivoluzionaria non comprende i mestieranti della politica che è finalizzata solo al raggiungimento delle posizioni di vertice a vantaggio della propria persona.

  • @duiliodesalvatore9880
    @duiliodesalvatore9880 ปีที่แล้ว +7

    I neri sono colpevoli. Guada caso i rossi sono angioletti

    • @AlgernonMoncrieff77
      @AlgernonMoncrieff77 2 หลายเดือนก่อน

      Sono entrambi antiumani, liberticidi, autoritari e totalitari. Due facce (di qlo) della stessa medaglia.

  • @siriostella6330
    @siriostella6330 4 ปีที่แล้ว +14

    Grande Fiore...si è trovato la vita rovinata x nulla.

    • @cristianopamfili3949
      @cristianopamfili3949 4 ปีที่แล้ว +3

      No, si è ritrovato per pura fortuna ancora in vita, questo Giuda pezzo di mer...!

    • @rafazz1981c
      @rafazz1981c 2 ปีที่แล้ว

      sirio stella POVERO FIORE! UN LURIDO FASCISTA CHE DA LATITANTE DICE DI AVER RICEVUTO DECINE DI MILIONI DA DIO. UNA VITA ROVINATA! LE VITTIME DEI SUOI CRIMINI SONO FORTUNATE!

  • @corradodalessandro3544
    @corradodalessandro3544 4 ปีที่แล้ว +3

    Mai sentite tante domande inutili e processualmente irrilevanti quanto queste. E durante l'udienza nessuno ha eccepito nulla, ed il Presidente ha lasciato fare.

    • @corradodalessandro3544
      @corradodalessandro3544 4 ปีที่แล้ว

      Tra l'altro, fatte per la stragrande maggioranza in maniera inammissibile.

    • @nel_dubbio_mena
      @nel_dubbio_mena 8 หลายเดือนก่อน

      Che fossero irrilevanti non lo puoi dire, perché non sai dove il pm volesse andare ad apparare

  • @stefanochiapponi353
    @stefanochiapponi353 2 ปีที่แล้ว +5

    Camerata Fiore non sbaglia mai. Grande!

  • @david_100
    @david_100 3 ปีที่แล้ว +5

    Anche oggi, una bella figura.... ma crescere nella vita... no è??

    • @gualty1000
      @gualty1000 2 ปีที่แล้ว

      A bhe detto oggi giorno, -Obbligo di siringarsi, lookdown, chiusure, passaporto verde per potere lavorare. Ecco cosa ci ha portato il pensiero unico il globalismo demokratico l'essere tuti uguali senza piu una propria indentità dare sfogo la libero mercato imperialista, rincitrullirsi il cervello con telefonini e grande fratello... Crescere in questa vita in quesoto mondo è come essere addomesticati e diventare feroci o essere sopraffatti. w la libertà non vax non green pass

    • @luigibianchi5132
      @luigibianchi5132 ปีที่แล้ว

      *eh

  • @Viking70SS
    @Viking70SS 3 ปีที่แล้ว +8

    Grande Fiore!

  • @alessandrocantelmo2442
    @alessandrocantelmo2442 4 ปีที่แล้ว +22

    Persona moralmente nana di fronte alla coerenza di Fioravanti, Mambro, Concutelli, Tuti

    • @marcobonelli3738
      @marcobonelli3738 4 ปีที่แล้ว +8

      Da cosa dedurrebbe questa differenza di "statura morale"?

    • @renatozievoli9026
      @renatozievoli9026 4 ปีที่แล้ว +3

      il discorso e lungo e non adatto ad esaurirsi in poche righe
      posso dire pero che fioravanti e mambro erano missini incazzati per cui immagino quale possa essere stato il loro contenuto ideologico
      -difesa del ceto medio, delle forze dell ordine, anticomunismo...
      fiore almeno fondo una associazione politica certamente di contenuti rivoluzionari
      infatti si rifacevano alla guardia di ferro ed ad un discorso certamente fascista rivisitato per i giorni nostri...
      tanto e vero che alla fine i nar prendevano proprio da li gli adepti...
      per cui e almeno stato un buon vivaio se cosi lo possiamo chiamare..
      Di politico cosa hanno fatto i nar?
      Eroico il rispondere colpo su colpo ai rossi senz altro quello bisogna riconoscerlo ma la loro azione era una sterile lotta contro il tempo ...una roulette russa che non ha lasciato nulla e che si e prestata a pesanti provocazioni
      concutelli: un mercenario..angola ...paesi baschi...leighton assolto ma rimane l ombra..
      tuti: taviani del suo gruppo ne parla come di una cellula impazzita del ministero degli interni
      Per cui secondo il mio modesto parere fiore e certamente il meno peggio in questo contesto.
      Premetto che non l ho mai conosciuto ne aderito alla sua formazione politica.

    • @renatozievoli9026
      @renatozievoli9026 4 ปีที่แล้ว +2

      spiace deluderti ma con argomentazione solide potrei dimostrarti esattamente il contrario...

    • @nel_dubbio_mena
      @nel_dubbio_mena 4 ปีที่แล้ว +14

      @@renatozievoli9026
      "... missini incazzati...difesa del ceto medio e delle forze dell'ordine..."
      🤣🤣🤣
      Tu si che hai capito tutto

    • @memotek8233
      @memotek8233 3 ปีที่แล้ว +1

      @@renatozievoli9026 i NAR erano dei fascisti di merda e facevano schifo.

  • @samueleassogna8936
    @samueleassogna8936 3 ปีที่แล้ว +6

    Grande Roberto Fiore che dio la benedica

    • @rafazz1981c
      @rafazz1981c 2 ปีที่แล้ว

      Samuele Assogna QUESTO LURIDO FASCISTA DICE CHE E' STATO DIO A DARGLI TUTTI I SOLDI CHE LO HANNO RESO MILIONARIO: PIU' BENEDETTO DI COSI! E NOI MALFIDATI A PENSARE CHE HA FATTO COSE BRUTTE!

    • @unfunnyman_4342
      @unfunnyman_4342 ปีที่แล้ว +2

      Ha tradito gli ideali stessi di Terza Posizione

    • @robertocamporese
      @robertocamporese ปีที่แล้ว +3

      @@unfunnyman_4342 non è che ha tradito, è che si è "adattato" all'impostazione cattolico-clericale... passare dal paganesimo spirituale e ghibellino di Terza Posizione a Forza Nuova, è una scelta che non voglio sindacare ma francamente è come passare da Eraclito a Ruggero, il cattolico integralista e Fondamentalista
      Però Gabriele Adinolfi - se continui a seguirlo - mantiene ancora i discorsi sulla Terza Posizione, anche se in maniera "più moderna"

  • @duiliodesalvatore9880
    @duiliodesalvatore9880 ปีที่แล้ว +1

    Fioravanti per sempre

  • @lucamartini483
    @lucamartini483 ปีที่แล้ว +1

    Si dice che lavorasse e lavori per lo stato....