Caro Davide, non vorrei che, con tutti questi commenti, mio marito si montasse la testa. Comunque ancora grazie per la sua alta professionalità. Venga ancora a trovarci. Claudia Gandini.
I geni non si montano mai la testa, una persona intelligente si sentirà soddisfatta nell'aver trovato un ago in un pagliaio, un genio ne vorrà trovare un secondo e poi un terzo e così via.
Cara Signora stia tranquilla! il vostro marito e troppo appassionato,semplice nel anima e sinceramente gentile, per "montarsi la testa" con molto rispetto
Ciao Maestro, te ne sei andato da questo mondo ma la tua leggenda vivrà in eterno! Le bellezze che ci hai regalato con la tua matita resteranno per sempre nei nostri occhi e nei nostri ♥️ riposa in pace.
L'immensa modestia di quest'uomo che dice di "sperare" di lasciare un segno dopo aver disegnato quel che sappiamo... Riposa in pace, Marcello, le tue creature non moriranno mai, segno perenne dell'enorme differenza che sempre c'è tra qualcosa di fatto bene e qualcosa di fatto veramente bene. Nessuna auto figlia di fragili menti del marketing o di stupidi computer potrà mai eguagliare il fascino di queste tue figlie che sempre rappresenteranno l'apice di quello che l'Uomo è in grado di fare con passione, dedizione, tormento ed amore. Grazie di tutto, Maestro.
All the comments are in Italian so please allow me to say a big heartfelt THANKYOU on behalf of all of us who do not speak Italian for this amazing video and the subtitles. Thankyou !
This video is a treasure for the future generations. Mr. Gandini's work is a major influence for me and watching his soft-spoken character and stories makes me happy. Such a great example for the aspiring young designers.
Another memorable video by Davide. We are fortunate to be able to have this insight into Marcello Gandini's mind and catch a glimce of his genius. Too bad HD was available 5 years ago but the cars and scenery are still beautiful. Many thanks Davide.
Questa è l'italia che ci ha reso quello che siamo... arte creatività competenza!!!! Un pochino smarrita alla ricerca del just in time... Continuate così
80 anni e quel lampo di genio negli occhi. Solo applausi per uomini come Gandini e tanta tristezza per come siamo riusciti a ridurci. Grazie Davide e , anche se già te l'ho scritto, secondo me questi video dovrebbero andare in prima serata sui canali della tv di Stato. Non so se te ne rendi conto, ma raccogliendo interviste come queste, stai scrivendo pagine meravigliose della storiografia dell'automobilismo mondiale. Continua così, non ti fermare.
In my mind I'm screaming much louder than teens during concerts....Maestro Giandini is just a legend. Cordiali saluti da Polacco! (If I wrote it right.. :))
Ho appreso solo ora che Gandini è andato via assieme a tutte le emozioni che ha dato a chiunque guardasse le sue auto,e soprattutto al suo più bel progetto,l'umiltà! Vorrei solo averci parlato anche per soli 5 minuti nella mia vita. Un bacio affettuoso maestro,faccia sognare gli angeli ora che sicuramente sono li con lei😢
Scopro adesso che é mancato stanzani.. È brutto dirlo cosi, ma è una fortuna che davide abbia fatto in tempo a raccogliere la sua testimonianza. Se non l avesse fatto 3 anni fa non sapremmo molte cose. È stato come un testamento collettivo
@@francescofoti4534 si si lo so. Intendevo dire che Davide ha avuto il merito di far conoscere ai più dei protagonisti del mondo del mondo dell'auto che altrimenti sarebbero finiti nell'oblio.
Ne sono appena venuto a conoscenza, chiaramente con grandissimo ritardo e solamente perche' continuo a guardare le videointerviste di Davide. Queste, come hai detto tu, sono un patrimonio dell'umanita'
Il Sig. re Gandini é semplicemente un genio assoluto, dotato di una creatività unica, capace ogni volta di stupire e invenare nuovi stili, nuove "mode" stilistiche. Potrei continuare all'infinito. Grazie anche al Sig. re Cironi che attraverso queste "troppo brevi" interviste cristallizza i pensieri ed i ricordi di personaggi dell'automobilismo nel suo massimo splendore. Un'epoca purtroppo lontana, un' Italia diversa. Città S. Angelo (PE)
Bellissima intervista, complimenti Davide!! Alcuni aneddoti raccontati dall'Ing.Gandini sono autentiche perle. Queste interviste sono importanti, per mantenere viva la memoria storica di un periodo d'oro dell'automobilismo Italiano. Un periodo che purtroppo non tornerà più.
Thank you so much for the subtitles.To understand the life of the artist who designed such important motoring icons is a special moment. Fabulous interview with Marcello.
da studente di product design è il regalo più bello da trovare tornando a casa dopo una giornata in uni... per me è il più grande car designer di tutti i tempi
Le auto moderne e parlo auto per tutti fanno cagare. Tutte sproporzionate alte e goffe. L ultima utilitaria che apprezzo è la Peugeot 106. Era proporzionata. Ora fanno vomitare tutte
...Grazie del video.. Marcello Gandini è Patrimonio dell'Unesco Automobilistico!!! Questo video io lo Consiglierei ai vertici F.C.A. e a MAGLIONNE. MARCHIONNE.
Un video da mandare in tutte le scuole di design, il cappello e la coa con l'indimenticabile Ing. Paolo Stanzani una perla. You Tube con i video di davide diventa uno strumento per diffondere cultura.
Quest'uomo è un artista geniale perché quando disegni capolavori che perdurano negli anni ad essere bellissime auto , vuol dire che sei andato oltre i limiti umani . Un genio , appunto .
Marcello Gandini un Designer la cui arte sta alle autovetture come quella di Caravaggio sta alla pittura. Uomini con così immenso talento e così educata umiltà mi fanno essere davvero orgoglioso di appartenere al medesimo popolo. E' con questo tipo di uomini (oggi purtroppo assai rari) che l'Italia potrebbe ritornare ad essere una nazione di esempio per il mondo. Grazie anche all'autore del video per la preziosa intervista oserei dire da servizio pubblico.
Io che guardo solo oggi questo video ringrazio Davide di avermi arricchito di nozioni della storia dell'auto made in Italy e grazie a questi artisti, inventori, disegnatori Italiani tutti figli di Leonardo che non moriranno mai, perché insuperabili per il loro stile e la bellezza delle loro creazioni e non sapevo di avere tre modellisti più bravi come dice Gandini che erano miei compaesani
Ho rivisto le interviste di Davide a questi personaggi storici del mondo dell'automobile più volte e, oltre a non stancarmi, in ognuna di esse si celano sfumature e piccoli particolari che magari non noti a una prima o seconda visione. In questa, ad esempio, a inizio video adesso ho fatto caso all'espressione del grande ing. Paolo Stanzani quando Davide gli dice che vorrebbe intervistare Gandini ma non riesce a superarne la riservatezza. Facendo attenzione a questo breve scambio e all'espressione dell'ingegnere, oggi so che Davide Cironi è riuscito a ottenere l'intervista e confezionare questo bellissimo video grazie a Stanzani
Gandini is a boss and or probably the best car designer ever ,he's designs have some influence on almost all mid engined supercars that we have to this day.
Bravo! Amazing man - love him! and a quality translation by Elia thank you. To discover the Stratos had NO drawings! and was drawn directly onto pieces of wood by Gandini and carved and modelled! Incredible.
Vedere questi tranquilli signori con i capelli bianchi raccontare sottovoce di quando hanno "fatto" le sportive più estreme e iconiche della storia dell'automobile fa un effetto quasi onirico... Gandini, Stanzani, Materazzi... Vederli custodire questa poderosa memoria storica con la naturalezza di chi non si sente un superuomo pur essendo l'artefice di straordinarie emozioni per un enorme numero di appassionati riporta la mente alla magnificenza di un tempo che non tornerà più. Davide, stai facendo uno straordinario lavoro di divulgazione di questa memoria, altrimenti destinata a sbiadire diventando altro, qualcosa di indubbiamente immortale ma anche quasi impalpabile, che la condanna a distaccarsi piano piano dall'uomo e a diventare mito. Grazie a te le loro parole suonano con la loro viva voce e brillano dei loro sguardi, procurando emozioni finora sconosciute: ho ritrovato una passione che forse avevo perso insieme ai denti di latte, ma che oggi da uomo adulto mi consente di apprezzare tutto ciò che da bambino non si può capire. Mi piacerebbe che un giorno l'automobile tornasse ad essere questa, gli uomini che la facessero fossero questi, e anche se so che non succederà almeno adesso posso sognare davanti a questi video.
Davide l’Italia tutta ti deve ringraziare, hai raccolto e stai raccogliendo testimonianze uniche, quanta passione, quanta intelligenza, quanta signorilità, questa è la nostra storia più bella
MMaaaagnifico, Superb interview, and what a class act Mister Gandini is. I also love the glittering eyes of Mister Paolo Stanzani at the beginning, so young and fresh.
Bellissimo video, Gandini grande persona oltre che grande innovatore e designer. Io so qual è il vero significato del nome "countach" è stato lo stesso Gandini a parlarmene. Ma non vedo l'ora di gustarmi il seguito del video. Ricordo il mio primo incontro con lui, oltre vent'anni fà: avevo da poco finito gli studi di design e iniziato a lavorare presso Heuliez ad Almese, Internet non era così diffuso, di Gandini sapevo solo che era il nome dietro modelli mitici dal grande fascino, ma lui schivo alle luci della ribalta e ai giornalisti, non faceva sapere molto di se, era una figura leggendaria, pensavo fosse impossibile da avvicinare, invece un giorno, tramite giri rocamboleschi, riesco a trovarmi davanti al cancello del suo splendido atelier, che faccio ora? Giovane e incosciente suono, sperando di inventarmi una buona scusa, pensavo tra me e me : "non mi risponderà nessuno", "se mi rispondono saranno infastiditi e mi manderanno via in un battito di ciglia, invece, mi risponde proprio lui Marcello Gandini, che poi si avvicina al cancello, forse con un pizzico di curiosità di vedere chi fossi, gli racconto la verità, mi presento come sig.nessuno che ha appena finito gli studi come designer, che da poco ha iniziato a lavorare ad Almese, e che quella persona "sconosciuta" che avevo difronte era il mio più grande mito, che mi faceva sognare di diventare un giorno "un pochino come lui". A quel punto mi apre il cancello, mi invita a seguirlo, mi porta sotto un porticato da favola, ci sediamo, ascolta qualche mia parola e mi da il tempo di far calare le palpitazioni del mio cuore che da qualche minuto si trovava costantemente fuorigiri, le porgo qualche domanda, ma soprattutto mi accorgo di esporre i miei sogni, lui ascolta, condivide, incoraggia, mi fa capire come il mondo del car design stia cambiando, ma senza scoraggiarmi, .......a un certo punto si alza e io penso voglia congedarmi, invece dice che deve entrare un attimo a prendere qualcosa...... riesce fuori con un pacchetto di sigarette, una bottiglia di Martini extra dry e due bicchieri, mi versa da bere, poggia la bottiglia sul tavolo, accende una sigaretta e la conversazione va avanti per ore con aneddoti su aneddoti sul mondo dell'automobile, ad un certo punto arriva il figlio, appassionato di cavalli "quelli veri" non quelli sotto al cofano e io penso: "cavolo che fortuna, hai un papà mitico, quanto tempo puoi stare con lui", io non avrei voluto più lasciare quel porticato, ma mi resi conto di aver già abusato troppo della fortuna e della sua grande disponibilità, cosi cercai di congedarmi con sentiti ringraziamenti, ci congedammo e mi firmò un bozzetto della Stratos 0 con tanto di dedica. Quella giornata è stata una delle più belle di sempre, in seguito ci siamo rincontrati, dopo l'estate lo incontrerò di nuovo anche se in un contesto pubblico, ma quel giorno il mio Mito è diventato ancora più Mito. Adesso attendo con trepidazione il resto del video come annunciato nell'articolo ....
Questa intervista è iconica di come quando sei libero, il genio si esprime appieno , anche nella sua disarmante semplicità! Bellissima e rispetosissima intervista! Grazie di ricordare ai nostri giovani come si era e come eravamo unici nel mondo! Qui non si parla di auto ma della creatività che ci contraddistingueva a dispetto della mediocre uniformità odierna! Hai una rara sensibilità nel modo di condurre l'intervista, i miei più sinceri complimenti! ;Bravo, davvero!
Fantastic! This automotive interview will be in living memories for a long time to come. To think that such a wonderful car like the Stratos was conceived and built from an idea in a matter of months, these days seems impossible - but when bureaucracy and red tape didn't exist, things got done!
Posso solo provare ad immaginare l'emozione .. L'emozione per un appassionato come te, come noi, di esser seduto li, davanti a Gandini, nel suo ufficio personale.
Sinceramente ho sempre pensato che,dopo aver disegnato la Miura,non si possa disegnare MAI PIÚ un'auto bellissima come questa. La trovo sensuale e leggiadra, le sue curve mi hanno sempre fatto impazzire. Il Sig. Marcello Gandini é un uomo di estremo garbo che é riuscito a trasmettere nelle linee del suo capolavoro l'essenza del suo carattere. Per me la Miura non é il biglietto da visita del Sig. Gandini,ma dell'intera storia dell'automobile. Sará forse stupido da parte mia scrivere cosa mi é accaduto, ma quando anni fa visitai il museo storico Lamborghini a Sant'Agata Bolognese, davanti alla Miura (una gialla Sv ed una color oro S) mi sono emozionato a tal punto che mi é scesa qualche lacrima. Scusate per questo aneddoto personale,ma per me la Miura non é un'automobile, ma é L'AUTOMOBILE! Grazie Sig. Gandini e grazie a te Davide,saluti.
Thank you. Great to get a candid and relaxed account direct from Mr Gandini. You and your team obviously put a huge amount of effort and planning into this video.
Davide, thanks for bringing this amazing interviews of famous Italian designers and engineers to us foreigners thru subtitled videos. Without your work we would be left with a big hole in our automotive knowledge. Thanks!!!
Che storia ragazzi.... Non ci sono parole per descrivere tutto questo. Non so voi, ma ogni volta sembra di tornare indietro nel tempo. Sarà per la mia immaginazione molto fervida, ma finché ascoltate provate anche voi a chiudere gli occhi, e rivedrete Gandini finché disegna la X 1/9 in una sera d'inverno, oppure mentre prepara il prototipo della Stratos per presentarla in tempo. Come disse una volta il compianto Luciano Nicolis (padrone dell'omonimo Museo) "Noi non siamo i proprietari di queste macchine, bensì i custodi per il futuro", e caro Davide, c'è da dire che tu sei proprio un ottimo custode!
Lavoro nell'automotive e devo ammettere che è un immenso piacere riuscire ad avere accesso ad aneddoti e storie che, senza questi video, andrebbero probabilmente dimenticati per sempre. Al di là della pregevole fattura tecnica, è il modo in cui dai risalto al fattore umano che rende il tuo lavoro, in primis, una chicca da ascoltare per i contenuti, oltre che, in generale, merce sempre più rara. Grazie Davide! Keep going! P.s. brividi ad accendere la Miura eh ;) !
Questi servizi fatti così bene e così completi permetteranno a chi verrà dopo di noi di vedere e capire come sia nata la grande tradizione automobilistica italiana, di sentirne il racconto da chi la ha creata. Consegni a noi ed alla storia un grande patrimonio culturale grazie.
Ancora una volta ascolto deliziato questa intervista come se fosse un racconto fiabesco di un'Italia fatta di gente vera e genuina che ci ha regalato capolavori che tutto il Mondo ci invidia. Davide stupiscici ancora con altre interviste.
Sei un grande Davide! Da Gandini a Materazzi ,Limone Bicocchi e tutti gli altri ! Uomini che hanno fatto la storia dell’automobile , delle corse e dell’Italia. Grazie per questi contributi , interviste , racconti che profumano di un’Italia che forse purtroppo non verrà più .
Desidero incontrare Gandini di persona e imparare da lui la sua arte, per me è uno dei più grandi designer del mondo. Le sue opere sono uniche e assolutamente magnifiche. Il signor Marcello Gandini ha il mio rispetto e rispetto.
It's amazing to think how much time I spend just thinking about the iconic designs that that man created. How his work has influenced and shaped my passion for cars. A true legend.
Se posso farti un complimento sincero, questa è un'intervista (o un video) molto elegante, senza musichette, senza fronzoli, senza distrazioni o cavolate varie per "riempire". Bravissimo.
Lui è il mio idolo.Ha inventato le due automobili che amo di più al mondo,la Miura e la Montreal.Ti stimo tantissimo,tu sei il genio italiano nella sua massima espressione.
Che bello vedere e leggere i commenti a questa intervista davvero sincera! Vorrei una time machine per essere ancora in quegli anni e vivere ancora una volta l'emozione di questi momenti irripetibili! Grazie mille!
Se ne è andato Marcello Gandini, un altro pezzo della bellissima favola che fu l'automobile italiana.
Riposi in pace.
RIP Mr. Gandini, your influence will never be forgotten
Dopo aver letto oggi della sua improvvisa scomparsa mi sono rivisto questa stupenda intervista! Un grande uomo e grande professionista
Caro Davide, non vorrei che, con tutti questi commenti, mio marito si montasse la testa. Comunque ancora grazie per la sua alta professionalità. Venga ancora a trovarci. Claudia Gandini.
Con infinito piacere Sig.ra Gandini. Saluti da parte mia e di tutta la redazione a Lei e al Maestro
I geni non si montano mai la testa, una persona intelligente si sentirà soddisfatta nell'aver trovato un ago in un pagliaio, un genio ne vorrà trovare un secondo e poi un terzo e così via.
Cara Signora, Suo marito non deve montarsi la testa: deve solo concedere a Davide altre dieci ore (come minimo) di interviste!
Cara Signora
stia tranquilla! il vostro marito e troppo appassionato,semplice nel
anima e sinceramente gentile, per "montarsi la testa"
con molto rispetto
Cara signora suo marito è un uomo non comune.Con la sua incredibile passione ha creato delle automobili da sogno senza tempo.
Ciao Maestro! Grazie per tanta bellezza RIP Marcello Gandini
Ciao Maestro, te ne sei andato da questo mondo ma la tua leggenda vivrà in eterno! Le bellezze che ci hai regalato con la tua matita resteranno per sempre nei nostri occhi e nei nostri ♥️ riposa in pace.
Il tuo canale è l'esempio lampante che TH-cam, nelle mani giuste, è un mezzo straordinario...
Addio gentile ingegnere, l'educazione e il genio in persona, da ammirare e seguirne l'esempio nella vita lavorativa di tutti i giorni.
“Ho cominciato a pasticciare qualcosa” parlando della Countach… e Cironi scuote la testa incredulo 😊 bellissimo momento, RIP Maestro
Marcello,piemontese,grande stile nella vita e nel suo lavoro, grazie, veramente...
L'immensa modestia di quest'uomo che dice di "sperare" di lasciare un segno dopo aver disegnato quel che sappiamo... Riposa in pace, Marcello, le tue creature non moriranno mai, segno perenne dell'enorme differenza che sempre c'è tra qualcosa di fatto bene e qualcosa di fatto veramente bene.
Nessuna auto figlia di fragili menti del marketing o di stupidi computer potrà mai eguagliare il fascino di queste tue figlie che sempre rappresenteranno l'apice di quello che l'Uomo è in grado di fare con passione, dedizione, tormento ed amore.
Grazie di tutto, Maestro.
All the comments are in Italian so please allow me to say a big heartfelt THANKYOU on behalf of all of us who do not speak Italian for this amazing video and the subtitles.
Thankyou !
RIP GANDINI , avrò visto questo video 6-7 volte ormai..... un onore poterlo ascoltare. Grazie Davide per questi contenuti
R.I.P Marcello Gandini 🇮🇹
L'espressione di Stanzani , quando gli dici "io la vorrei l'intervista" è emblematica , grazie per queste vere chicche!!!!
Stefano Modena nella speranza di una dritta su come trovarlo ahahah
Ho pensato la stessa cosa... quella faccia che ti vuol dire: "Ci penso io non ti preoccupare!"
@@luigisanna7920 Anch'io, che grande uomo, quanto patrimonio ....
@@luigisanna7920 esatto, ma da persona "posata" non si è sbilanciato a dire ci penso io, ma sicuramente lo farà...
Ho pensato la stessa cosa. Gli brillano gli occhi! Quanto entusiasmo e quanta passione!
Lo sguardo dell’ing. Stanzani alla fine dell’introduzione del video mi emoziona ogni volta ❤
This video is a treasure for the future generations. Mr. Gandini's work is a major influence for me and watching his soft-spoken character and stories makes me happy. Such a great example for the aspiring young designers.
Another memorable video by Davide. We are fortunate to be able to have this insight into Marcello Gandini's mind and catch a glimce of his genius. Too bad HD was available 5 years ago but the cars and scenery are still beautiful. Many thanks Davide.
Questa è l'italia che ci ha reso quello che siamo... arte creatività competenza!!!! Un pochino smarrita alla ricerca del just in time...
Continuate così
80 anni e quel lampo di genio negli occhi. Solo applausi per uomini come Gandini e tanta tristezza per come siamo riusciti a ridurci. Grazie Davide e , anche se già te l'ho scritto, secondo me questi video dovrebbero andare in prima serata sui canali della tv di Stato. Non so se te ne rendi conto, ma raccogliendo interviste come queste, stai scrivendo pagine meravigliose della storiografia dell'automobilismo mondiale. Continua così, non ti fermare.
Davide, I’m learning Italian now just to understand these beautiful interviews and your videos without subtitles! Amazing work! Love from India 🇮🇳
He actually interviewed one of the best Italian car designer ( Marcello Gandini) a genius of a man!!
In my mind I'm screaming much louder than teens during concerts....Maestro Giandini is just a legend. Cordiali saluti da Polacco! (If I wrote it right.. :))
Yes "polacco" its correct ;)
It's WRONG! Saluti "dalla Polonia"
Ho appreso solo ora che Gandini è andato via assieme a tutte le emozioni che ha dato a chiunque guardasse le sue auto,e soprattutto al suo più bel progetto,l'umiltà!
Vorrei solo averci parlato anche per soli 5 minuti nella mia vita.
Un bacio affettuoso maestro,faccia sognare gli angeli ora che sicuramente sono li con lei😢
Scopro adesso che é mancato stanzani.. È brutto dirlo cosi, ma è una fortuna che davide abbia fatto in tempo a raccogliere la sua testimonianza. Se non l avesse fatto 3 anni fa non sapremmo molte cose. È stato come un testamento collettivo
pensavo la stessa cosa, e vale anche per l'ing. Materazzi.
@@andreagardin l'ing materazzi è ancora vivo e pieno di vita per fortuna!
@@francescofoti4534 si si lo so. Intendevo dire che Davide ha avuto il merito di far conoscere ai più dei protagonisti del mondo del mondo dell'auto che altrimenti sarebbero finiti nell'oblio.
Ne sono appena venuto a conoscenza, chiaramente con grandissimo ritardo e solamente perche' continuo a guardare le videointerviste di Davide. Queste, come hai detto tu, sono un patrimonio dell'umanita'
@@andreagardin âďxď⁰
Il Sig. re Gandini é semplicemente un genio assoluto, dotato di una creatività unica, capace ogni volta di stupire e invenare nuovi stili, nuove "mode" stilistiche. Potrei continuare all'infinito. Grazie anche al Sig. re Cironi che attraverso queste "troppo brevi" interviste cristallizza i pensieri ed i ricordi di personaggi dell'automobilismo nel suo massimo splendore. Un'epoca purtroppo lontana, un' Italia diversa. Città S. Angelo (PE)
3 mesi inizio progetto alla macchina presentata, Miura capolavoro assoluto, geni assoluti i progettisti.
chapeau
Davide, you are making history with history!! God bless you its an honor to see your work!
Quest'uomo è il Michelangelo delle automobili... Sculture in movimento.... Il più grande designer di tutti i tempi
Master Gandini is such a humble man who deserve a great respect.
Bellissima intervista, complimenti Davide!!
Alcuni aneddoti raccontati dall'Ing.Gandini sono autentiche perle.
Queste interviste sono importanti, per mantenere viva la memoria storica di un periodo d'oro dell'automobilismo Italiano.
Un periodo che purtroppo non tornerà più.
Video da vedere in ginocchio a mani congiunte....immenso Gandini
magari sui ceci...
Da far vedere a certi progettisti attuali IN GINOCCHIO SUI CECI.....
SEI RIUSCITO AD INTERVISTARE MARCELLO GANDINI??? Non aggiungo altro, no, davvero, non ho parole. BRAVO!!!! BRAVO!!!!! GRAZIE!!!!
Thank you so much for the subtitles.To understand the life of the artist who designed such important motoring icons is a special moment. Fabulous interview with Marcello.
da studente di product design è il regalo più bello da trovare tornando a casa dopo una giornata in uni... per me è il più grande car designer di tutti i tempi
Le auto moderne e parlo auto per tutti fanno cagare. Tutte sproporzionate alte e goffe. L ultima utilitaria che apprezzo è la Peugeot 106. Era proporzionata. Ora fanno vomitare tutte
Mi fa piacere ci siano ancora giovani persone come te...forse non è ancora tutto finito!
Qualche anno fa trovavo pallose le interviste di cironi....poi sono cresciuto❤complimenti.
Thank you , thank you ! Great interview. I became a car designer because of my love for Mr. Gandinis Work . The father of the Exotic cars . BRAVO !
...Grazie del video..
Marcello Gandini è
Patrimonio dell'Unesco
Automobilistico!!!
Questo video io lo
Consiglierei ai vertici F.C.A. e a MAGLIONNE.
MARCHIONNE.
Simone Bertolina condivido in pieno
I totally agree too. All of his creations are pure art.
Gandini è il Michelangelo del '900. Bellissimo! Incarna perfettamente l'Artista, anche nel suo lato più oscuro. E lo è, oscuro!
Un video da mandare in tutte le scuole di design, il cappello e la coa con l'indimenticabile Ing. Paolo Stanzani una perla. You Tube con i video di davide diventa uno strumento per diffondere cultura.
Questi video hanno un grandissimo difetto finiscono
Quest'uomo è un artista geniale perché quando disegni capolavori che perdurano negli anni ad essere bellissime auto , vuol dire che sei andato oltre i limiti umani .
Un genio , appunto .
Marcello Gandini un Designer la cui arte sta alle autovetture come quella di Caravaggio sta alla pittura. Uomini con così immenso talento e così educata umiltà mi fanno essere davvero orgoglioso di appartenere al medesimo popolo. E' con questo tipo di uomini (oggi purtroppo assai rari) che l'Italia potrebbe ritornare ad essere una nazione di esempio per il mondo.
Grazie anche all'autore del video per la preziosa intervista oserei dire da servizio pubblico.
Legendary designer. Without people like him the world would be a very dull place
Commuovente.....solo Davide cironi ci fa conoscere chi siamo....grazie davide
William Maccagni in lingua italica?
Io che guardo solo oggi questo video ringrazio Davide di avermi arricchito di nozioni della storia dell'auto made in Italy e grazie a questi artisti, inventori, disegnatori Italiani tutti figli di Leonardo che non moriranno mai, perché insuperabili per il loro stile e la bellezza delle loro creazioni e non sapevo di avere tre modellisti più bravi come dice Gandini che erano miei compaesani
E dagli ultimi video ho appreso che tre modellisti che Gandini definiva i più bravi erano miei compaesani
@David Cironi votre travail est magnifique. Fantastiques interviews.Du vrai travail de passionné. Gandini est mon idole. Merci
The italians never cease to amaze the rest of the world with cool stuff
Piedmontaises
Ho rivisto le interviste di Davide a questi personaggi storici del mondo dell'automobile più volte e, oltre a non stancarmi, in ognuna di esse si celano sfumature e piccoli particolari che magari non noti a una prima o seconda visione. In questa, ad esempio, a inizio video adesso ho fatto caso all'espressione del grande ing. Paolo Stanzani quando Davide gli dice che vorrebbe intervistare Gandini ma non riesce a superarne la riservatezza. Facendo attenzione a questo breve scambio e all'espressione dell'ingegnere, oggi so che Davide Cironi è riuscito a ottenere l'intervista e confezionare questo bellissimo video grazie a Stanzani
How can someone dislike this historical video? Shame on you.
Complimenti questa intervista a gandini è una cosa fuori dal mondo
Gandini is a boss and or probably the best car designer ever ,he's designs have some influence on almost all mid engined supercars that we have to this day.
Bravo! Amazing man - love him! and a quality translation by Elia thank you. To discover the Stratos had NO drawings! and was drawn directly onto pieces of wood by Gandini and carved and modelled! Incredible.
Sei stato mio ispirazioni da quando ero ragazzo in Australia vent'anni fa. Adesso sono un designer in Italia.
Vedere questi tranquilli signori con i capelli bianchi raccontare sottovoce di quando hanno "fatto" le sportive più estreme e iconiche della storia dell'automobile fa un effetto quasi onirico...
Gandini, Stanzani, Materazzi... Vederli custodire questa poderosa memoria storica con la naturalezza di chi non si sente un superuomo pur essendo l'artefice di straordinarie emozioni per un enorme numero di appassionati riporta la mente alla magnificenza di un tempo che non tornerà più.
Davide, stai facendo uno straordinario lavoro di divulgazione di questa memoria, altrimenti destinata a sbiadire diventando altro, qualcosa di indubbiamente immortale ma anche quasi impalpabile, che la condanna a distaccarsi piano piano dall'uomo e a diventare mito.
Grazie a te le loro parole suonano con la loro viva voce e brillano dei loro sguardi, procurando emozioni finora sconosciute: ho ritrovato una passione che forse avevo perso insieme ai denti di latte, ma che oggi da uomo adulto mi consente di apprezzare tutto ciò che da bambino non si può capire.
Mi piacerebbe che un giorno l'automobile tornasse ad essere questa, gli uomini che la facessero fossero questi, e anche se so che non succederà almeno adesso posso sognare davanti a questi video.
Rip, oggi è mancato un grande
Davide l’Italia tutta ti deve ringraziare, hai raccolto e stai raccogliendo testimonianze uniche, quanta passione, quanta intelligenza, quanta signorilità, questa è la nostra storia più bella
I love cars since kid, I am a designer and I just started learning Italian. This clip is exactly what I needed this saturday!
MMaaaagnifico, Superb interview, and what a class act Mister Gandini is. I also love the glittering eyes of Mister Paolo Stanzani at the beginning, so young and fresh.
Bellissimo video, Gandini grande persona oltre che grande innovatore e designer.
Io so qual è il vero significato del nome "countach" è stato lo stesso Gandini a parlarmene. Ma non vedo l'ora di gustarmi il seguito del video.
Ricordo il mio primo incontro con lui, oltre vent'anni fà: avevo da poco finito gli studi di design e iniziato a lavorare presso Heuliez ad Almese, Internet non era così diffuso, di Gandini sapevo solo che era il nome dietro modelli mitici dal grande fascino, ma lui schivo alle luci della ribalta e ai giornalisti, non faceva sapere molto di se, era una figura leggendaria, pensavo fosse impossibile da avvicinare, invece un giorno, tramite giri rocamboleschi, riesco a trovarmi davanti al cancello del suo splendido atelier, che faccio ora?
Giovane e incosciente suono, sperando di inventarmi una buona scusa, pensavo tra me e me : "non mi risponderà nessuno", "se mi rispondono saranno infastiditi e mi manderanno via in un battito di ciglia, invece, mi risponde proprio lui Marcello Gandini, che poi si avvicina al cancello, forse con un pizzico di curiosità di vedere chi fossi, gli racconto la verità, mi presento come sig.nessuno che ha appena finito gli studi come designer, che da poco ha iniziato a lavorare ad Almese, e che quella persona "sconosciuta" che avevo difronte era il mio più grande mito, che mi faceva sognare di diventare un giorno "un pochino come lui". A quel punto mi apre il cancello, mi invita a seguirlo, mi porta sotto un porticato da favola, ci sediamo, ascolta qualche mia parola e mi da il tempo di far calare le palpitazioni del mio cuore che da qualche minuto si trovava costantemente fuorigiri, le porgo qualche domanda, ma soprattutto mi accorgo di esporre i miei sogni, lui ascolta, condivide, incoraggia, mi fa capire come il mondo del car design stia cambiando, ma senza scoraggiarmi, .......a un certo punto si alza e io penso voglia congedarmi, invece dice che deve entrare un attimo a prendere qualcosa...... riesce fuori con un pacchetto di sigarette, una bottiglia di Martini extra dry e due bicchieri, mi versa da bere, poggia la bottiglia sul tavolo, accende una sigaretta e la conversazione va avanti per ore con aneddoti su aneddoti sul mondo dell'automobile, ad un certo punto arriva il figlio, appassionato di cavalli "quelli veri" non quelli sotto al cofano e io penso: "cavolo che fortuna, hai un papà mitico, quanto tempo puoi stare con lui", io non avrei voluto più lasciare quel porticato, ma mi resi conto di aver già abusato troppo della fortuna e della sua grande disponibilità, cosi cercai di congedarmi con sentiti ringraziamenti, ci congedammo e mi firmò un bozzetto della Stratos 0 con tanto di dedica.
Quella giornata è stata una delle più belle di sempre, in seguito ci siamo rincontrati, dopo l'estate lo incontrerò di nuovo anche se in un contesto pubblico, ma quel giorno il mio Mito è diventato ancora più Mito.
Adesso attendo con trepidazione il resto del video come annunciato nell'articolo ....
Una storia incredibile!
countach en piemonteis a veu dir: contagio ma anche perbacco o accidenti!!
Uomini di altri tempi.
Sto facendo una raccolta di storie del genere, da pubblica su una pagina a tema. Posso usare questo materiale? A che nome dò merito?
Storia meravigliosa
Grazie mille di averla condivisa
excellent work Davide, historical records in the making. Ing. Gandini is a master.
Questa intervista è iconica di come quando sei libero, il genio si esprime appieno , anche nella sua disarmante semplicità! Bellissima e rispetosissima intervista! Grazie di ricordare ai nostri giovani come si era e come eravamo unici nel mondo! Qui non si parla di auto ma della creatività che ci contraddistingueva a dispetto della mediocre uniformità odierna! Hai una rara sensibilità nel modo di condurre l'intervista, i miei più sinceri complimenti! ;Bravo, davvero!
Fantastic! This automotive interview will be in living memories for a long time to come. To think that such a wonderful car like the Stratos was conceived and built from an idea in a matter of months, these days seems impossible - but when bureaucracy and red tape didn't exist, things got done!
Posso solo provare ad immaginare l'emozione .. L'emozione per un appassionato come te, come noi, di esser seduto li, davanti a Gandini, nel suo ufficio personale.
Ero da venti minuti su Google Immagini a pensare a quanto fosse bella la Miura, quando ho visto la notifica sono morto.
Sinceramente ho sempre pensato che,dopo aver disegnato la Miura,non si possa disegnare MAI PIÚ un'auto bellissima come questa. La trovo sensuale e leggiadra, le sue curve mi hanno sempre fatto impazzire. Il Sig. Marcello Gandini é un uomo di estremo garbo che é riuscito a trasmettere nelle linee del suo capolavoro l'essenza del suo carattere. Per me la Miura non é il biglietto da visita del Sig. Gandini,ma dell'intera storia dell'automobile. Sará forse stupido da parte mia scrivere cosa mi é accaduto, ma quando anni fa visitai il museo storico Lamborghini a Sant'Agata Bolognese, davanti alla Miura (una gialla Sv ed una color oro S) mi sono emozionato a tal punto che mi é scesa qualche lacrima. Scusate per questo aneddoto personale,ma per me la Miura non é un'automobile, ma é L'AUTOMOBILE! Grazie Sig. Gandini e grazie a te Davide,saluti.
I don't speak italian but...Magnifico.Bravo.
Davide your way of interviewing to draw out these recollections is truly wonderful. I treasure these interviews.
La perfección del automovilismo mundial. Viva Italia. Glorioso gandini.
Thank you so much for this interview, I have loved cars since I was 3 years old (1969 earliest memories) and Gandini has designed the best of them
Thank you for sharing and translating!!!! An amazing interview!!!!!
Thank you. Great to get a candid and relaxed account direct from Mr Gandini. You and your team obviously put a huge amount of effort and planning into this video.
Thank you for using subtitles instead of post-syncro. That really was the proper thing to do.
Davide, thanks for bringing this amazing interviews of famous Italian designers and engineers to us foreigners thru subtitled videos. Without your work we would be left with a big hole in our automotive knowledge. Thanks!!!
Che storia ragazzi.... Non ci sono parole per descrivere tutto questo. Non so voi, ma ogni volta sembra di tornare indietro nel tempo. Sarà per la mia immaginazione molto fervida, ma finché ascoltate provate anche voi a chiudere gli occhi, e rivedrete Gandini finché disegna la X 1/9 in una sera d'inverno, oppure mentre prepara il prototipo della Stratos per presentarla in tempo.
Come disse una volta il compianto Luciano Nicolis (padrone dell'omonimo Museo) "Noi non siamo i proprietari di queste macchine, bensì i custodi per il futuro", e caro Davide, c'è da dire che tu sei proprio un ottimo custode!
santo cielo, impazzisco quando dice "ho cominciato a pasticciare giù qualcosa"
L'inizio con Stanzani e l'intervista (che aspettavo da tempo) da pelle d'oca! Grazie per tutto questo!
Tutti gioielli!! Che hanno fatto e faranno sognare. Immenso Gandini❤
The master of proportion. The cars look incredible from every angle.
Amazing interview, I've always loved Mr. Gandini's designs! Such a treat, thank you very much for doing this!
Lavoro nell'automotive e devo ammettere che è un immenso piacere riuscire ad avere accesso ad aneddoti e storie che, senza questi video, andrebbero probabilmente dimenticati per sempre.
Al di là della pregevole fattura tecnica, è il modo in cui dai risalto al fattore umano che rende il tuo lavoro, in primis, una chicca da ascoltare per i contenuti, oltre che, in generale, merce sempre più rara.
Grazie Davide!
Keep going!
P.s. brividi ad accendere la Miura eh ;) !
Queste interviste sono patrimonio dell’umanità, uniche, rare e irripetibili.
Resteranno per sempre.
Questi servizi fatti così bene e così completi permetteranno a chi verrà dopo di noi di vedere e capire come sia nata la grande tradizione automobilistica italiana, di sentirne il racconto da chi la ha creata. Consegni a noi ed alla storia un grande patrimonio culturale grazie.
Ancora una volta ascolto deliziato questa intervista come se fosse un racconto fiabesco di un'Italia fatta di gente vera e genuina che ci ha regalato capolavori che tutto il Mondo ci invidia. Davide stupiscici ancora con altre interviste.
Thank you for sharing this awesome interview with two legends, absolutely fabulous.
Mostri sacri dell'automobilismo internazionale, guardando questa intervista con tanta emozione, rispetto e ammirazione.
Riposa in pace Marcello.....eri e sarai per sempre un grande designer.
Mi piace ripeterlo,che persone che uomini e che Italia. Fantastica
Sei un grande Davide! Da Gandini a Materazzi ,Limone Bicocchi e tutti gli altri ! Uomini che hanno fatto la storia dell’automobile , delle corse e dell’Italia. Grazie per questi contributi , interviste , racconti che profumano di un’Italia che forse purtroppo non verrà più .
Desidero incontrare Gandini di persona e imparare da lui la sua arte, per me è uno dei più grandi designer del mondo.
Le sue opere sono uniche e assolutamente magnifiche.
Il signor Marcello Gandini ha il mio rispetto e rispetto.
It's amazing to think how much time I spend just thinking about the iconic designs that that man created. How his work has influenced and shaped my passion for cars. A true legend.
Davvero complimenti!
L'introduzione con Stanzani è qualcosa di...
Que hermoso y valioso reportaje, gracias 😊
Se posso farti un complimento sincero, questa è un'intervista (o un video) molto elegante, senza musichette, senza fronzoli, senza distrazioni o cavolate varie per "riempire". Bravissimo.
Il finale e' stupendo 😍 spero siano tra le stelle Gandini e Stanzani a parlare di capolavori
Marcello - The No. Uno ! Grazie....for all this amazing Cars.
Lui è il mio idolo.Ha inventato le due automobili che amo di più al mondo,la Miura e la Montreal.Ti stimo tantissimo,tu sei il genio italiano nella sua massima espressione.
sono anche le mie due preferite
Che bello vedere e leggere i commenti a questa intervista davvero sincera! Vorrei una time machine per essere ancora in quegli anni e vivere ancora una volta l'emozione di questi momenti irripetibili! Grazie mille!
Che inizio da brividi. Bravo Davide!
D'accordissimo, quello sguardo di Stanzani vale più di qualsiasi parola.
Bravissimo. mi piace molto lo stile così... understated. Che generazione di fenomeni! e che umiltà il Gandini!
Stratos sounds fantastic now....how much i would love these incredible machines in my drive.
STRATOSSSFERICIIIII.