@@MP-ut6eb basta analizzare cosa ha fatto il comunismo storicamente.. ma non siete stufi di essere sempre nel torto? Ma cosa deve ancora succedere per farvi abbandonare sta ideologia da ragazzini delle superiori?
@@Manuel-ks9qo sciacquati la Boca prima di parlare di marx. Se non fosse stato per lui e i movimenti operai socialisti dell'800 stavamo ancora con la giornata lavorativa di 12 ore e I bambini nelle fabbriche tessili o a spazzare I camini.
Si ma non intesa come popolazione...ma come Deep State, come oligarchi che dall ombra stanno portando il mondo alla rovina solo per guadagnare ancora di piu'.
Carissimo Matteo, ascoltarti è sempre un piacere.......purtroppo si profilano tempi bui e la situazione è angosciante. I nostri governanti sono dotati di una pochezza imbarazzante!
Spesso gli annunci forti utilizzati dai politici non definiiscono i loro obiettivi realizzabili ma gli servono a delineare un atmosfera e a creare delle reazioni funzionali ai loro reali obiettivi. Ed in questo Trump è bravissimo. Condivido la sua opinione che oramai siamo una colonia a sovranità limitata
Penso che siamo da parecchio una colonia a sovranità limitata. La differenza è che prima c'era un tendone bello spesso che salvava le apparenze. Berlinguer ( vd film ) lo aveva capito perfettamente, .... e Moro pure, direi anche purtroppo per lui.
@@antoniogubitoso7900 la nostra sovranità è relativa alla rappresentanza di essa e di chi per essa. Siamo una democrazia rappresentativa liberale. Già il liberale limita la sovranità. È complesso. C'è che nessuno si prende la responsabilità
@@ilquadratodelsator2407 si può essere una democrazia liberale quanto si vuole ma senza la sovranità della propria moneta e con più di cento basi militare estere (nella Nato gli USA sono il dominus) sul proprio territorio la sovranità politica è solo fittizia.
Una grande merito di Trump? Aver fatto finalmente cadere il velo e mostrare così, anche a chi ancora non lo conosceva, il vero volto degli🇺🇸, l’altra faccia della luna.
Ma sa che lei mi ha letteralmente tolto le parole di bocca? Ne parlavo, di questa cosa, già in occasione della prima vittoria di Trump con un'amica. Perché anche allora, sia in Italia che nel mondo immagino, si domandavano come fosse possibile che ad una persona del genere fosse concesso l'onore di guidare un Paese come gli USA (intendiamoci, non che nel partito democratico ci siano elementi migliori). E la risposta è in ciò che dice lei, questa è la vera faccia degli USA o comunque quella più numerosa e rumorosa. Sono curioso di vedere come saranno gestiti i rapporti con Canada, Panama e Danimarca dopo le recenti affermazioni sulla sovranità di quei Paesi. Già che ci siamo mi permetto una riflessione ulteriore. Trump, per fortuna sua, nasce ricchissimo, vive ricchissimo e probabilmente, quando arriverà la sua ora, morirà ricchissimo. Il suo programma politico, fatto di tagli a tasse e spesa pubblica, è chiaramente a favore di chi è già ricco e/o ben piazzato nella gerarchia sociale. Eppure è riuscito a convincere una buona maggioranza che lui sia la persona giusta per prendersi cura di un America dove più del 90% è una persona non milionaria...Per non parlare poi del suo "compagno di strada" Musk. Uomo più ricco del mondo, padrone del social network più utilizzato, presto ricoprirà un incarico governativo e nel frattempo posta senza timore su temi che non lo riguardano e su cui ha scarsa conoscenza....Qui per i complottisti non c'è trippa per gatti, è tutto alla luce del sole!
C è talmente tanto dietro che il mondo non sa...che il risveglio sarà orrorifico...e lo dico da complottista... è molto oltre il complotto... è anche oltre alla fantascienza...buona visione...il 2025...sarò il più grande spettacolo mai visto sulla terra😊..@@alext5700
IO PENSO CHE A SIAMO TUTTI IN PERICOLO CON QUESTO QUA!!!LUI E MUSK I PEGGIORI DEL MONDO....PEGGIO DI PUTIN E ALTRI!!!MI SEMBRA DI ASSISTERE AL WRESTLING!!!QUELLA È LA PASSIONE DEGLI AMERICANI 😡
L'Europa si sta sgretolando mano a mano e consegnando nelle mani degli States. Dovremmo pensare a costruire un Europa competitiva ed indipendente dagli Stati Uniti, tecnologia proprietaria e sistemi informatici gestiti dall'Europa. Unico modo per essere uno stato unito e competitivo e invece l'italia cosa fa? Affida il suo spazio di comunicazione ad un Americano semplicemente perchè si fidano di lui, senza considerare le implicazioni etiche di quello che fa, pensa e dice
Applausi a lei,Francesco.Noi Europei dovremmo rimboccarci le maniche,mettere da parte i sovran ismi e le individualità e lavorare per l'unione.Quella vera però,non ci mancherebbe niente.Basterebbe intanto di smetterla di urlare contro e iniziare a parlare proEuropa.Ma nessuno lo capisce.Se così com'è strutturata non funziona?Si cambia,bene,ma UNITI.Solo così forse ci salveremo da questi pazzi,assetati di potere,denaro e sangue.I loro figli, però,tutti col sedere sulla poltrona
@Paola Stirpe - All'Europa mancano le risorse energetiche. Non è un dettaglio, influisce pesantemente sulle relazioni che l'Europa unita potrà avere con il resto del mondo.
@@PaolaStirpe-dn6wm Si immagina rinnegare gli Stati Uniti dopo che si portano dietro il titolo dei salvatori del mondo della seconda Guerra mondiale. Cercare di divincolarsi da essi sarebbe un tradimento che punirebbero con sanzioni classiche di chi prova a contestargli ogni minima cosa. Ma per quanto potrà durare questa cosa?
@blu cerchiato - Ma veramente le risorse le avevamo...il gas russo ad un prezzo di favore, e nn solo a noi...ma a tutta l'Europa.. certo che qst nn andava bene agli Usa....e cmnq la Russia almeno per metà, è Europa!...
@@patriziabaruffaldi6820 D'accordo che fino agli Urali si considera territorio europeo, ma la storia ci ha divisi. Certamente l'UE ha perso tantissime occasioni perseguendo sempre le stesse politiche filoamericane che di fatto hanno tagliato i ponti con la Russia creando danno a noi e a loro. Secondo me il più grosso errore degli europei, (già prima di diventare UE) è stato quello di non avere una propria identità nella politica estera, ma a volte neanche liberi nella politica interna. Fatta eccezione in parte per Francia e UK, ci siamo ridotti a vassalli degli USA.
Possiamo aspettarci di tutto da persone che consumano sostanze destinate ai cavalli, ma ho l'impressione che alcune di queste dichiarazioni siano finalizzate a spingere alcune nazioni a inasprire o riscoprire il nazionalismo e a costringerle ad accelerare gli investimenti in armamenti. Se poi queste nazioni si arrendono senza neanche provarci, tanto meglio; viceversa, se per orgoglio nazionalistico gonfiano le tasche dei produttori comprando armi dallo stesso padrone, va bene lo stesso. L'obiettivo sembra essere quello di creare divisioni, fomentare i nazionalismi e, allo stesso tempo, rafforzare economicamente chi domina il mercato delle armi.
Speriamo, ma ricordatevi che hanno nel cassetto 10000 "biscottini" e sia mai che perso per perso non facciano un azione in stile "Muoia Sansone con tutti i filistei"..
@@brandon0099 Debito ambientale. Tutto il contesto, in cui la nostra civiltà si è evoluta, sta collassando. Biodiversità in caduta, inquinamento particellare (microplastiche, pfas, etc..) ai massimi acidificazione oceanica e cambiamento climatico sono il nostro debito verso la matematica delle risorse.
La Groenlandia è ricca di metalli rari ; sono anni che gli Stati Uniti vogliono acquistare il territorio ma per la Danimarca è un tesoro da custodire. I reali "MOTIVI STRATEGICI" sono questi minerali che servono per la tranzizione energetica e la costruzione di microchip.
scorsese: l'italo americano buffone, che con i suoi psudo film, ingigantisce invece di sgonfiare lo stereotipo dell'italo americano come mafioso e buffone(come lui). che non conosce un c....o dell'italia e degli italiani(quelli veri) e che gli hanno accettato la cittadinanza del nostro paese, senza parlare una sola parola d'italiano! si! un vero genio!!!regista altamente sopravalutato
@raffaelecioffi9540 Comunque non c'è solo Cecilia Sala; c'è tutta la situazione economica che è disastrata. Il numero dei poveri è grandemente aumentato. All'estero ci vedono come una nazione povera, per questo nessuno vuole più investire (parafrasando un post di Alle Cuoghi sulla scarsità dei concerti in Italia).
Dove sono tutti i filorussi che" Trump non ha mai fatto guerre". Gli aiuti all'Ucraina Rispetto al 5% del pil alla nato chiesto da Trump erano solo briciole.
Gia che parla di "presunti filorussi" evidentemente ha una mente facilmente plagiabile e poco in grado di sostenere un pensiero indipente. E che pretendeva scusi? che l'europa continuasse il conflitto con la Russia con i soldi americani? Spendere il 5% a testa significa: volete la guerra? pagatevela voi! non mi sembra tanto filorusso o difficile da capire come argomento. Saluti.
La questione seria e un altra,i veri potenti non sono coloro esposti alla critica e ad un eventuale eversiva votazione . Operano da dietro e sono sempre loro .
@@gionatasenzanome intendevo il commento precendente , spero che quando parla di chi è " dietro " ( neanche troppo dietro dato che si sa e lo si studia da decenni ) intenda il grande capitale ( la C stava per capitalisti ) e non la E di ebrei se no si finisce nel mero complottismo antisemita
@@Commune1871 già se sai nomi non sono propriamente loro. Certo esistono grandi famiglie storiche,grandi nomi,ma sono esposti alle critiche quindi non sono loro.Mi pare fosse Voltaire a dirlo.
Non per pignolare ma "presidente in pectore" non è corretto. Il termine riguarda le persone destinate a diventare cardinali , ma il cui nome non è stato ancora rivelato dal pontefice , perché appunto li tiene ancora "in pectore".
Mi pare chiaro che oggi l'emergenza di educare all'analisi e al confronto sui fatti concreti è diventata una necessità assolutamente prioritaria. Continuando con le sterili polemiche fondate sul nulla, strategia tipicamente di destra da trent'anni a questa parte, sprofonderemo sempre di più nel fango da lei evocato
Buongiorno, ha pienamente ragione, ma educare chi ? Gli italiani ? Quando al massimo il 60% ha letto topolino e poi nient'altro? Non riesco più nemmeno ad andare a bere il caffè al bar per evitare di ascoltare il confronto sulle varie analisi espresse dagli avventori. Brividi.....per carità, per vivere non è necessario essere dotto, ma il buon senso, almeno quello....
Grazie x quello che afferma!!! Molti siti che seguo portano il trump come il salvatore. Provare a dire il contrario significa tirarsi addosso le offese dei commentatori che siano di qua o di là rivelano una forte tendenza a comportarsi come galletti col gagliardetto. Triste tanto.
ma già si sapeva, tanto anche se avrebbe fatto come diceva in Ucraina avrebbe certamente peggiorato la situazione in medio oriente, l'importante è che possa distruggere qualsiasi rapporto con la Cina, così gli USA falliscono definitivamente e non se ne parla più
Buongiorno. La fissa sulla Groenlandia ce l'aveva già ai tempi dell'allarme sul clima, perché col riscaldamento si presume che diventerebbe un continente (per circa 20 anni, perché arrivati a quell'effetto serra poi ci si estinguerebbe comunque sia per la reazione a catena inarrestabile) per i rapporti con Canada, America centrale, nazioni medio orientali, Cina e adesso anche l'Europa e anche una ovvia disgregazione della NATO per la delirante richiesta del 5% di PIL (visto che è bastata la richiesta di aumento dal 2 al 2,5% per tornare a programmare un esercito europeo) sembra proprio che voglia darsi un colossale embargo da solo, che a me andrebbe benissimo, ci sarà da ridere quando mezzo mondo che non ha nessuna necessità di importare dagli USA inizierà a dare dazi alla sua nazione. Inoltre ste sparate sul prendersi questo e quello (ricordiamo che il Canada ha immense riserve di petrolio, al momento è la seconda nazione al mondo) sono tipiche di una nazione totalmente fallita e irrimediabilmente disfunzionale. Per la faziosità ed interesse che si da al presidente americano, ripeto anche io da anni che è qualcosa di delirante, ma recentemente mi sono anche accorto che è solo una gigantesca montatura mediatica da parte dei soliti pupazzi che si spacciano per "professionisti dell'informazione" (tutti, indistintamente perché ne parlano tutti in quei termini) e che fa storicamente parte dell'influenza propagandistica americana, tolta quella dagli stati uniti l'unico interesse resta qualche prodotto prodotto tramite delocalizzazione in Asia (praticamente il nulla completo) ma che alle persone non succubi dei media, e ancora abbastanza sane di mente, non solo non frega assolutamente nulla degli USA ma non ne possono neanche più sentire parlare.
Questa tesi dell'embargo e dei dazi all'America sono pura fantasia. Trump fa bene a scuotere sulle spese militari, per il resto sono sparate per darsi un tono. Gli USA sono il nostro primo alleato per vicinanza anche ideologica. E si deve augurare solo il meglio, non il peggio
Si può anche andare in piazza se non si lavora al sabato. C'è roba che si può fare anche nelle piccole cose giornaliere, tipo sensibilizzare le persone intorno a noi. Alla fine ogni cosa è politica
puoi comprare dei droni e imparare ad equipaggiarli di granate, piazzarti a roma e mandarli dove sai tu, mi meraviglio che la gente non abbia già cominciato a farlo
In realta' ci sarebbe ma sia i potenti sia la massa bue non lo farebbe mai. Darsi tutti una calmata e tornare ad una vita un po' piu' parca. Non dico di tornare al medioevo, ci mancherebbe, ma nemmeno questa corsa sfrenata al consumismo piu selvaggio....che poi a ben vedere e' fatto solo per far guadagnare chi oggi e' gia schif...samente straricco.
@@yuccayucca29 Condivido la preoccupazione, siamo succubi di pazzi scellerati. Dovremmo ribellarci a tutto ciò, gli italiani purtroppo sono ignoranti e divisi.
Buona giornata professore . La proposta di "pace" che Trump avanzerà a Putin sarà per quest' ultimo inaccettabile; dato che gli chiederà in cambio dei territori annessi di smarcarsi definitivamente da ogni tipologia di rapporto con la Cina.
Prof, il parrucchiono ha detto di voler prendere Panama siamo oltre l'imperialismo siamo proprio al colonialismo e ha definito il Canada il 51mo Stato americano (Canada membro del Commonwealth con capo di Stato formalmente Carlo III quindi dito nell'occhio anche al Regno Unito)
E' terribile quanto sta succedendo, sembra di vivere in un film di fantascienza distopico. La realtà rischia di superare la finzione, altro che i due minuti d'odio di 1984 di Orwell! Mamma mia! Voglio cambiare pianeta!
Mamma mia i trumpiani italiani🤦. Venerano lui e Putin per cose che nemmeno cristo saprebbe realizzare con tutte le buone intenzioni. Vabbè. Ciao,buon proseguimento di giornata 👋
Professore, ci siamo dimenticati che ci sono ancora Leader che fanno gli interessi del proprio paese, in europa sembra strano, anzi, sembra quasi vietato, ma che piaccia o meno la geopolitica e' la "verita assoluta" su cui si fonda il mondo attuale, non e' un giudizio ovviamente, ma una semplicissima constatazione.
giudicheremo Trump dai fatti e dai risultati che otterrà non dalle chiacchere di oggi. Trovo comunque giusto che un presidente democraticamente eletto si muova nell'interesse del popolo cercando di concretizzare le promesse elencate in campagna elettorale, l'anomalia è l'Europa che appoggerebbe gli USA anche se il presidente fosse Topolino
Buongiorno Professore, le sue analisi sono sempre ineccepibili; ha piu' polso Lei della situazione internazionale di tutto quel governo de magnaccia che ci ritroviamo. Grazie per pensare da uomo libero e pragmatico
Caro Professore, ho tanta 😱 paura.....ho figli giovani non sono indifferenti ma non hanno il mio sentire sulla politica che deve avere dei valori come Libertà Uguaglianza e Fratellanza
Buongiorno Professore….a volte mi chiedo cosa provano nel cuore e nella mente gli ex sessantottini, considerando l’attuale realtà…..io faccio parte della generazione successiva, classe ‘66….
Concordo (forse hai dimenticato la riconquista del Canale di Panama?). Mi sono reso conto all'improvviso di una delle ragioni del tuo meritato successo, collega: il ricorso ampio e socratico all'ironia che talora sfocia nel sarcasmo. Ottima scelta. P.S.. Al minuto 3:22 sei bersagliato da un drone trumpiano?
Noi con Arcore abbiamo già visto queste scene...altrochè Mar a Lago!!! Mi consenta... ;D Ha dimenticato forse la cosa più utile, il Canale di Panama...
non e' propio la stessa cosa: questo fenomeno guida la prima potenza del globo san silvio d'arcore al massimo al posto del pulsante nucleare, aveva il pulsante per chiamare qualche mignotta!!!😂💋
Se Biden mostrava evidenti segni di decadenza mentale, peraltro migliorati dopo la diminuzione degli impegni e coaudiuvato da un ottimo staff. TRUMP, per me resta un PAZZO, la cui condizione si aggraverà con l'età. Inoltre NON è in grado di circondarsi di uno staff affidabile, poiché tende a far prevalere le sue strampalate idee e quindi TENDE A LITIGARE con TUTTI. Inoltre credo sia molto IGNORANTE e NON capisca gran chè né di storia, né di strategia, né tantomeno di democrazia! FARÀ LITIGARE TUTTI! Se dovessi far un paragone con un imperatore romano, lo accosterei a CALIGOLA! Io mi chiedo come sia possibile che la democrazia più grande e solida del mondo sia arrivata a rieleggere un personaggio del genere. IO mi chiedo come all'interno del GRANDE PARTITO REPUBBLICANO, in QUATTRO ANNI, dopo il DISASTRO di Capitol Hils NON SIANO EMERSE DELLE COSCIENZE, una PERSONALITÀ in grado di dirigere il partito. Secondo il mio parere Trump non durerà più di DUE anni!
Ma chi organizza la politica di trump Quali sono le lobby che gestiscono la politica americana??? Penso che è un idea obsoleta quella di pensare che un presidente possa decidere qualcosa...
Conta più la gerarchia sotto di un singolo in alto. Comanda chi gestisce gli apparati militari in realtà,ovvero un elite sempre militare e chi li finanzia.
@@Ettore-q6n quello che mi ha sempre fatto ridere, e molto, degli statunitensi è il loro costante incattivimento verso il socialismo (ovvero il "non funziona perché sì") e l'unica cosa che riescono a fare funzionare è proprio l'apparato militare, ogni volta che c'è un problema tornano sempre a valutare interventi militari, che è l'unica cosa nazionale e pubblica che hanno... fossero minimamente intelligenti unirebbero i puntini e invece niente.
@@MatteoSaudino Libro scritto nel 2017😊." THE DANGEROUS CASE OF DONALD TRUMP: 27 PSYCHIATRISTS AND MENTAL HEALTH EXPERTS ASSESS A PRESIDENT" The Dangerous Case of Donald Trump: 27 Psychiatrists and Mental Health Experts Assess a President Autori: Bandy X. Lee+psichiatri e psicologi vari "Donald Trump è un “caso psichiatrico”? La domanda se, quanto e come Donald Trump sia un “malato di mente” sta rimbalzando nel mondo dall’inizio dello scorso anno, e il libro a cura della psichiatra Bandy X. Lee The Dangerous Case of Donald Trump, pubblicato lo scorso anno in USA, è un epigono di tale dibattito. Su Donald Trump molto è stato detto e scritto dal momento in cui ha preso il potere. L’esercito di coloro che lo ritengono unfit per gestire il ruolo di presidente è ampio, e centinaia sono stati i nomignoli che gli sono stati affibbiati da autorevoli quotidiani (come, ad esempio, The Washington Post): Donald the Donnie, King Lear, The Lying King, Cheeto Benito, Donald Chump, Donald Dodo, The Infuriator, Trumpty Dumpty, The Orange Mephistopheles, The Fraud of Fifth Avenue… tralasciando i nicknames meno educati. In realtà il problema dell’equilibrio mentale di Trump è emerso prima della sua nomina a Presidente degli Stati Uniti quando il 29 novembre 2016 tre psichiatri (Judith Hermann, Nanette Gartrell e Dee Mosbacher) inviarono una lettera a Barak Obama richiedendo che Trump fosse sottoposto ad una «full medical and neuropsychiatric evaluation by an impartial team of investigators» (un suggerimento che non fu raccolto)..…"
@@Ettore-q6nbuongiorno, anch'io penso che comanda chi esercita il potere basandosi meritamente sulla forza militare, del resto le dittature fanno scuola....
Ho letto diversi articoli sui giornali a proposito di Starlink, effettivamente l’argomento è più vasto di quanto si faccia credere. In Spagna sono già avanti con Musk e in maggioranza gli europei, i problemi sono 2: 1) il progetto europeo Iris², di cui fa parte l’Italia stessa e a cui non vorrebbe rinunciare, è in ritardo di 3 anni 2) secondo il regolamento europeo è comunque compito del governo di verificare i confini tra pubblico e privato, prima di un eventuale prossima asta che si dovrà ancora fare. Quindi non si è ancora fatto nulla.
Sono d'accordo in linea di massima con il suo discorso, ma sulla cosiddetta green economy, per come è applicata, ho molte riserve, perchè segue logiche prevalentemente speculative e non cerca soluzioni alternative realmente efficaci agli idrocarburi. Non si parla di risparmio energetico (sembra quasi una bestemmia), mentre la tecnologia può fare grandi cose in merito, ci sarebbe da fare una serie di conferenze in merito, ma mi fermo qui. Comunque, ho sempre sostenuto che dagli Usa, un paese il cui unico valore rimasto sono soltanto i soldi, non possa arrivare nessuna valida soluzione ovvero niente di buono. Basta vedere il fraking, dannosissimo per l'ambiente, per come si è sviluppato negli USA. L'unica loro cosa green è il colore del dollaro che chiamiamo verdone.
Mancano ormai le basi per poter svolgere una critica adeguata sulla società di oggi soprattutto per la totale mancanza di cultura storica e geopolitica del globo in questi ultimi decenni
Ma Trump ha ragione quando dice che vuole occupare la Groenlandia per garantire la sicurezza degli Stati Uniti. Lo sanno tutti che la Groenlandia ha una potenza nucleare pari se non superiore a quella degli USA ed è giusto che questi ultimi debbano difendersi da una simile minaccia alle porte di casa e anche per limitare, a livello mondiale, le mire espansionistiche della Danimarca. D'altra parte non è stata la stessa cosa che ha detto Putin quando affermava che invadeva l'Ucraina per difendere la Russia dal Governo minaccioso, neonazista e guerrafondaio dell'Ucraina ?
Non c'è più Italia da un bel po. Innanzitutto in TV soprattutto notizie sugli States, di fatto siamo il 51 stato degli USA ; ora con il Trump " sceriffo " è a dir poco ossessivo !!!!!
Io RIVOGLIO l'Istria, la Dalmazia, l'Abissinia, la Libia, NIZZA e la SAVOIA! E già che ci siamo, aridatece pure la Gioconda!!! Ciao, Prof! Vado a ricoverarmi...
Relativamente alla guerra ucraina (usa) Russia, Trump ha finalmente detto cose condivisibili e assennate ( rispetto a quel biden che definiva Putin un macellaio). La traduzione dei giornali delle parole di trump sull'argomento Canada e panama è incoerente. Il discorso di Trump è stato interrotto più volte (mi chiedo perché, visto l'importanza) e I titoli dei giornali hanno tradotto dazi e guerra commerciale con guerra militare facendo immaginare che Trump volesse andare a combattere ovunque. Come sempre l'informazione si è soffermata solo su alcuni punti del discorso traducendoli male.. Perché non lasciare tutta l'intervista in chiaro ( magari in inglese) e lasciare che la gente di facesse un'idea? Come sempre se c'è una cosa interessante al popolo deve arrivare filtrata ...
"...Cosa hanno in comune personaggi come Elon Musk, Peter Thiel, David Sacks, Joel Pollak e Patrick Soon-Shiong? Sono personaggi pubblici di notevole potere e influenza negli Stati Uniti, che hanno tutti trascorso parte dei loro anni formativi nel Sudafrica dell'apartheid..."😉😳
il problema non è Trump, il problema ... sono tanti secondo me. Il presidente degli Stati Uniti non ha un potere infinito, si dice che non superi il 20%. Il problema sono invece gli americani e gli apparati dello stato. L'americano medio ha sempre quel ché di cow boy, o di colono. L'unico valore nazionale è il dio Dollaro. Quindi da un lato abbiamo un paese di squali. Dall'altro c''è l'europa e il resto del mondo. Sul resto del mondo è un altro discorso. L'europa invece... è un paese che non c'è, ovvero tanti paesi indipendenti, molti ex coloniali, con un accordo economico-finanziario. Ma finisce qui. In più i paesi europei sono sudditi dell'America ma si credono indipendenti. Non lo sono nemmeno economicamente perché senza i mercati americani e cinese l'europa imploderebbe completamente. E a peggiorare tutto l'europa non ha nemmeno una difesa se si tolgono uomini e mezzi americani. Quindi noi siamo piccole triglie. Chi pensate possa prevalere fra una triglia e uno squalo?
Tanto a loro del fatto che stiamo mandando a rotoli il pianeta non gliene frega niente. A loro importa solo il bilancio delle trimestrali delle loro aziende.
Tutto ciò che marx disse 200 anni fa viene continuamente riconfermato.
Capitalismo ed imperialismo vanno sempre a braccetto.
Sempre
Marx è stato ormai smentito dalla sua stessa "materia": l'economia e la storia.
@@Manuel-ks9qo Non sai di cosa stai parlando. Fidati.
@@MP-ut6eb basta analizzare cosa ha fatto il comunismo storicamente.. ma non siete stufi di essere sempre nel torto? Ma cosa deve ancora succedere per farvi abbandonare sta ideologia da ragazzini delle superiori?
@@Manuel-ks9qo sciacquati la Boca prima di parlare di marx. Se non fosse stato per lui e i movimenti operai socialisti dell'800 stavamo ancora con la giornata lavorativa di 12 ore e I bambini nelle fabbriche tessili o a spazzare I camini.
Il problema non è Trump o Biden , il problema è l'America
Si ma non intesa come popolazione...ma come Deep State, come oligarchi che dall ombra stanno portando il mondo alla rovina solo per guadagnare ancora di piu'.
il popolo più arrogante e bifolco del mondo
SATANA
Il problema sono gli Stati purtroppo
Russia e cina no eh?
Tornare al carbone non è una cattiva idea, basta che come unico minatore mettiamo Salvini
E i suoi elettori
@Sleepy_Dandelion eh, ma dopo si tornerebbe a inquinare troppo, io direi solo lui.
No dai....c'è posto anche per molti altri....
😂
@@flow56514 gli altri li mandiamo in siberia a fare ghiaccio per le granite
Carissimo Matteo, ascoltarti è sempre un piacere.......purtroppo si profilano tempi bui e la situazione è angosciante. I nostri governanti sono dotati di una pochezza imbarazzante!
Una bella combinazione di personaggi tranquillizzanti in giro per il mondo!!!???😢😢😢
Loro si auto definiscono i salvatori del mondo, noi invece domandiamo chi ci salverà da loro!!!
Penso noi siamo 8 miliardi contro 100 200 catastrofi viventi😂😂
Spesso gli annunci forti utilizzati dai politici non definiiscono i loro obiettivi realizzabili ma gli servono a delineare un atmosfera e a creare delle reazioni funzionali ai loro reali obiettivi. Ed in questo Trump è bravissimo. Condivido la sua opinione che oramai siamo una colonia a sovranità limitata
Penso che siamo da parecchio una colonia a sovranità limitata. La differenza è che prima c'era un tendone bello spesso che salvava le apparenze. Berlinguer ( vd film ) lo aveva capito perfettamente, .... e Moro pure, direi anche purtroppo per lui.
D' accordo su tutto.
@@antoniogubitoso7900 la nostra sovranità è relativa alla rappresentanza di essa e di chi per essa.
Siamo una democrazia rappresentativa liberale.
Già il liberale limita la sovranità.
È complesso.
C'è che nessuno si prende la responsabilità
@@ilquadratodelsator2407 si può essere una democrazia liberale quanto si vuole ma senza la sovranità della propria moneta e con più di cento basi militare estere (nella Nato gli USA sono il dominus) sul proprio territorio la sovranità politica è solo fittizia.
oramai?
Una grande merito di Trump? Aver fatto finalmente cadere il velo e mostrare così, anche a chi ancora non lo conosceva, il vero volto degli🇺🇸, l’altra faccia della luna.
Ma perche' Biden o chi prima erano Santi? faslstl crlmlnaIl tanto quanto!!
Ma sa che lei mi ha letteralmente tolto le parole di bocca? Ne parlavo, di questa cosa, già in occasione della prima vittoria di Trump con un'amica. Perché anche allora, sia in Italia che nel mondo immagino, si domandavano come fosse possibile che ad una persona del genere fosse concesso l'onore di guidare un Paese come gli USA (intendiamoci, non che nel partito democratico ci siano elementi migliori). E la risposta è in ciò che dice lei, questa è la vera faccia degli USA o comunque quella più numerosa e rumorosa. Sono curioso di vedere come saranno gestiti i rapporti con Canada, Panama e Danimarca dopo le recenti affermazioni sulla sovranità di quei Paesi.
Già che ci siamo mi permetto una riflessione ulteriore. Trump, per fortuna sua, nasce ricchissimo, vive ricchissimo e probabilmente, quando arriverà la sua ora, morirà ricchissimo. Il suo programma politico, fatto di tagli a tasse e spesa pubblica, è chiaramente a favore di chi è già ricco e/o ben piazzato nella gerarchia sociale. Eppure è riuscito a convincere una buona maggioranza che lui sia la persona giusta per prendersi cura di un America dove più del 90% è una persona non milionaria...Per non parlare poi del suo "compagno di strada" Musk. Uomo più ricco del mondo, padrone del social network più utilizzato, presto ricoprirà un incarico governativo e nel frattempo posta senza timore su temi che non lo riguardano e su cui ha scarsa conoscenza....Qui per i complottisti non c'è trippa per gatti, è tutto alla luce del sole!
@alext5700 Analisi perfetta, chapeau!
C è talmente tanto dietro che il mondo non sa...che il risveglio sarà orrorifico...e lo dico da complottista... è molto oltre il complotto... è anche oltre alla fantascienza...buona visione...il 2025...sarò il più grande spettacolo mai visto sulla terra😊..@@alext5700
IO PENSO CHE A
SIAMO TUTTI IN PERICOLO CON QUESTO QUA!!!LUI E MUSK I PEGGIORI DEL MONDO....PEGGIO DI PUTIN E ALTRI!!!MI SEMBRA DI ASSISTERE AL WRESTLING!!!QUELLA È LA PASSIONE DEGLI AMERICANI 😡
L'Europa si sta sgretolando mano a mano e consegnando nelle mani degli States. Dovremmo pensare a costruire un Europa competitiva ed indipendente dagli Stati Uniti, tecnologia proprietaria e sistemi informatici gestiti dall'Europa. Unico modo per essere uno stato unito e competitivo e invece l'italia cosa fa? Affida il suo spazio di comunicazione ad un Americano semplicemente perchè si fidano di lui, senza considerare le implicazioni etiche di quello che fa, pensa e dice
Applausi a lei,Francesco.Noi Europei dovremmo rimboccarci le maniche,mettere da parte i sovran ismi e le individualità e lavorare per l'unione.Quella vera però,non ci mancherebbe niente.Basterebbe intanto di smetterla di urlare contro e iniziare a parlare proEuropa.Ma nessuno lo capisce.Se così com'è strutturata non funziona?Si cambia,bene,ma UNITI.Solo così forse ci salveremo da questi pazzi,assetati di potere,denaro e sangue.I loro figli, però,tutti col sedere sulla poltrona
@Paola Stirpe - All'Europa mancano le risorse energetiche. Non è un dettaglio, influisce pesantemente sulle relazioni che l'Europa unita potrà avere con il resto del mondo.
@@PaolaStirpe-dn6wm Si immagina rinnegare gli Stati Uniti dopo che si portano dietro il titolo dei salvatori del mondo della seconda Guerra mondiale. Cercare di divincolarsi da essi sarebbe un tradimento che punirebbero con sanzioni classiche di chi prova a contestargli ogni minima cosa. Ma per quanto potrà durare questa cosa?
@blu cerchiato - Ma veramente le risorse le avevamo...il gas russo ad un prezzo di favore, e nn solo a noi...ma a tutta l'Europa.. certo che qst nn andava bene agli Usa....e cmnq la Russia almeno per metà, è Europa!...
@@patriziabaruffaldi6820 D'accordo che fino agli Urali si considera territorio europeo, ma la storia ci ha divisi. Certamente l'UE ha perso tantissime occasioni perseguendo sempre le stesse politiche filoamericane che di fatto hanno tagliato i ponti con la Russia creando danno a noi e a loro. Secondo me il più grosso errore degli europei, (già prima di diventare UE) è stato quello di non avere una propria identità nella politica estera, ma a volte neanche liberi nella politica interna. Fatta eccezione in parte per Francia e UK, ci siamo ridotti a vassalli degli USA.
Possiamo aspettarci di tutto da persone che consumano sostanze destinate ai cavalli, ma ho l'impressione che alcune di queste dichiarazioni siano finalizzate a spingere alcune nazioni a inasprire o riscoprire il nazionalismo e a costringerle ad accelerare gli investimenti in armamenti. Se poi queste nazioni si arrendono senza neanche provarci, tanto meglio; viceversa, se per orgoglio nazionalistico gonfiano le tasche dei produttori comprando armi dallo stesso padrone, va bene lo stesso. L'obiettivo sembra essere quello di creare divisioni, fomentare i nazionalismi e, allo stesso tempo, rafforzare economicamente chi domina il mercato delle armi.
Buongiorno professore, prima di andare a lavorare mi situo nel mondo, grazie ai suoi video.
Rito mattutino assieme al caffè
Putin e Trump perseguono la🥹stessa logica zarismo o imperialismo si equivalgono
E la logica del fuoco d'artificio, stiamo assistendo al finale, come è stato sempre con la caduta delle imperi
Bisognerà solo vedere i danni che farà prima di cadere l' impero.
Speriamo, ma ricordatevi che hanno nel cassetto 10000 "biscottini" e sia mai che perso per perso non facciano un azione in stile "Muoia Sansone con tutti i filistei"..
Si aspetta e spera …
Speriamo piuttosto che il finale sia tutto qui
Quello che preoccupa è l'impero dopo. Sicuro finiremo dalla padella alla brace.
Ci sono sempre coloro che credono al salvatore della patria...!
Trump e' solo il burattino colorato di rosso che sostituisce quello di colore blu. Ma il burattinaio e' sempre lo stesso.
sì, il capitale, il problema è che negli ultimi decenni il capitale è diventato solo debito.
Chi ha potere è la Lobby delle armi in Usa e in occidente di riflesso
@@brandon0099 Debito ambientale. Tutto il contesto, in cui la nostra civiltà si è evoluta, sta collassando. Biodiversità in caduta, inquinamento particellare (microplastiche, pfas, etc..) ai massimi acidificazione oceanica e cambiamento climatico sono il nostro debito verso la matematica delle risorse.
Il grembiule la squadra il compasso
La Groenlandia è ricca di metalli rari ; sono anni che gli Stati Uniti vogliono acquistare il territorio ma per la Danimarca è un tesoro da custodire. I reali "MOTIVI STRATEGICI" sono questi minerali che servono per la tranzizione energetica e la costruzione di microchip.
Veramente a parte due dichiarazioni di Trump da Presidente, nessuno ne ha mai parlato. E' tutto nella sua testa
@makc9734 No! Già nel 2019 ci fu un incontro diplomatico per sondare la possibilità e la disponibilità Danese nel vendere il territorio agli USA.
Grande inizio di giornata con questo Suo video Professore!!!! Grazie❤
Qualche giorno fa ho visto Gangs of New York di Scorsese e mi è sembrato più un documentario sull'America di oggi che un film storico
scorsese: l'italo americano buffone, che con i suoi psudo film, ingigantisce invece di sgonfiare lo stereotipo dell'italo americano come mafioso e buffone(come lui).
che non conosce un c....o dell'italia e degli italiani(quelli veri) e che gli hanno accettato la cittadinanza del nostro paese, senza parlare una sola parola d'italiano!
si! un vero genio!!!regista altamente sopravalutato
Trump deluderà come ha deluso Meloni.
Infatti, Cecilia Sala è stata liberata, vuol dire che questo governo funziona
@raffaelecioffi9540 Comunque non c'è solo Cecilia Sala; c'è tutta la situazione economica che è disastrata. Il numero dei poveri è grandemente aumentato. All'estero ci vedono come una nazione povera, per questo nessuno vuole più investire (parafrasando un post di Alle Cuoghi sulla scarsità dei concerti in Italia).
@@raffaelecioffi9540ecco quello a cui viene detto cosa deve pensare 🐑
@@raffaelecioffi9540😂😂😂😂😂
TRUMP HA GIA DELUSO
Grande Professore è fantastico sempre avanti cosi! Finalmente uno che fa vera informazione e giusta critica. Avv. Filippo Maria Torresi
Come diceva il buon Giulietto Chiesa:
Buon viaggio intorno al sole
Menomale che il guerrafondaio era Putin 😂
Finche la popolazione non capira' che il 99% di quello che arriva dalla TV sono ⚽⚽
lo sono entrambi...e aggiungi anche quello israeliano
No????
@@ChiaraDalMolin No, credere ciecamente alla TV e' un errore madornale..
Tra usa cina Russia Israele se di colpo spariscono il mondo ringrazia
Chi rischia grosso nel breve periodo è Panama,da quelle parti l'imvasione militare è dietro l'angolo.
Dove sono tutti i filorussi che" Trump non ha mai fatto guerre". Gli aiuti all'Ucraina Rispetto al 5% del pil alla nato chiesto da Trump erano solo briciole.
Gia che parla di "presunti filorussi" evidentemente ha una mente facilmente plagiabile e poco in grado di sostenere un pensiero indipente.
E che pretendeva scusi? che l'europa continuasse il conflitto con la Russia con i soldi americani? Spendere il 5% a testa significa: volete la guerra? pagatevela voi! non mi sembra tanto filorusso o difficile da capire come argomento. Saluti.
La questione seria e un altra,i veri potenti non sono coloro esposti alla critica e ad un eventuale eversiva votazione .
Operano da dietro e sono sempre loro .
Spero che tu intendi quelli con la C e non quelli con la E
@@Commune1871 ?
@@gionatasenzanome intendevo il commento precendente , spero che quando parla di chi è " dietro " ( neanche troppo dietro dato che si sa e lo si studia da decenni ) intenda il grande capitale ( la C stava per capitalisti ) e non la E di ebrei se no si finisce nel mero complottismo antisemita
@@Commune1871 già se sai nomi non sono propriamente loro.
Certo esistono grandi famiglie storiche,grandi nomi,ma sono esposti alle critiche quindi non sono loro.Mi pare fosse Voltaire a dirlo.
Non per pignolare ma "presidente in pectore" non è corretto.
Il termine riguarda le persone destinate a diventare cardinali , ma il cui nome non è stato ancora rivelato dal pontefice , perché appunto li tiene ancora "in pectore".
Mi pare chiaro che oggi l'emergenza di educare all'analisi e al confronto sui fatti concreti è diventata una necessità assolutamente prioritaria. Continuando con le sterili polemiche fondate sul nulla, strategia tipicamente di destra da trent'anni a questa parte, sprofonderemo sempre di più nel fango da lei evocato
Buongiorno, ha pienamente ragione, ma educare chi ? Gli italiani ? Quando al massimo il 60% ha letto topolino e poi nient'altro? Non riesco più nemmeno ad andare a bere il caffè al bar per evitare di ascoltare il confronto sulle varie analisi espresse dagli avventori. Brividi.....per carità, per vivere non è necessario essere dotto, ma il buon senso, almeno quello....
Grazie x quello che afferma!!! Molti siti che seguo portano il trump come il salvatore. Provare a dire il contrario significa tirarsi addosso le offese dei commentatori che siano di qua o di là rivelano una forte tendenza a comportarsi come galletti col gagliardetto. Triste tanto.
ma già si sapeva, tanto anche se avrebbe fatto come diceva in Ucraina avrebbe certamente peggiorato la situazione in medio oriente, l'importante è che possa distruggere qualsiasi rapporto con la Cina, così gli USA falliscono definitivamente e non se ne parla più
Buongiorno. La fissa sulla Groenlandia ce l'aveva già ai tempi dell'allarme sul clima, perché col riscaldamento si presume che diventerebbe un continente (per circa 20 anni, perché arrivati a quell'effetto serra poi ci si estinguerebbe comunque sia per la reazione a catena inarrestabile) per i rapporti con Canada, America centrale, nazioni medio orientali, Cina e adesso anche l'Europa e anche una ovvia disgregazione della NATO per la delirante richiesta del 5% di PIL (visto che è bastata la richiesta di aumento dal 2 al 2,5% per tornare a programmare un esercito europeo) sembra proprio che voglia darsi un colossale embargo da solo, che a me andrebbe benissimo, ci sarà da ridere quando mezzo mondo che non ha nessuna necessità di importare dagli USA inizierà a dare dazi alla sua nazione. Inoltre ste sparate sul prendersi questo e quello (ricordiamo che il Canada ha immense riserve di petrolio, al momento è la seconda nazione al mondo) sono tipiche di una nazione totalmente fallita e irrimediabilmente disfunzionale. Per la faziosità ed interesse che si da al presidente americano, ripeto anche io da anni che è qualcosa di delirante, ma recentemente mi sono anche accorto che è solo una gigantesca montatura mediatica da parte dei soliti pupazzi che si spacciano per "professionisti dell'informazione" (tutti, indistintamente perché ne parlano tutti in quei termini) e che fa storicamente parte dell'influenza propagandistica americana, tolta quella dagli stati uniti l'unico interesse resta qualche prodotto prodotto tramite delocalizzazione in Asia (praticamente il nulla completo) ma che alle persone non succubi dei media, e ancora abbastanza sane di mente, non solo non frega assolutamente nulla degli USA ma non ne possono neanche più sentire parlare.
Questa tesi dell'embargo e dei dazi all'America sono pura fantasia. Trump fa bene a scuotere sulle spese militari, per il resto sono sparate per darsi un tono. Gli USA sono il nostro primo alleato per vicinanza anche ideologica. E si deve augurare solo il meglio, non il peggio
Piccola dimenticanza: nel video non si è citata la faccenda di Taiwan. L'attrito tra Cina e Trump.
All' inizio pensavo parlasse di Berlusconi...
Sempre bello ascoltarla.
Saluto
Estremamente mattinier! Buongiorno Prof!
Buongiorno carissimo prof e a tutti…MA IO COSA POSSO FARE NEL CONCRETO oltre a dissentire? Grazie
Puoi fare politica. Puoi fare il giornalista. Puoi fare anche semplicemente il tuo lavoro bene
Si può anche andare in piazza se non si lavora al sabato. C'è roba che si può fare anche nelle piccole cose giornaliere, tipo sensibilizzare le persone intorno a noi.
Alla fine ogni cosa è politica
puoi comprare dei droni e imparare ad equipaggiarli di granate, piazzarti a roma e mandarli dove sai tu, mi meraviglio che la gente non abbia già cominciato a farlo
Prega, perche' se andiamo avanti su questo sentiero che i potenti hanno intrapreso, tra non molto ci servira' e tanto anche.
@@DanieleT.820 Loro. Tataaaa
Purtroppo, non si vede un'alternativa politica a tutto questa deriva ipercapitalista .
In realta' ci sarebbe ma sia i potenti sia la massa bue non lo farebbe mai. Darsi tutti una calmata e tornare ad una vita un po' piu' parca. Non dico di tornare al medioevo, ci mancherebbe, ma nemmeno questa corsa sfrenata al consumismo piu selvaggio....che poi a ben vedere e' fatto solo per far guadagnare chi oggi e' gia schif...samente straricco.
Io ho molta paura da questo gennaio in poi...
Non ho messo al mondo un figlio per farlo vivere tra questo delirio assurdo
@@yuccayucca29 Condivido la preoccupazione, siamo succubi di pazzi scellerati. Dovremmo ribellarci a tutto ciò, gli italiani purtroppo sono ignoranti e divisi.
Facciamo entrare il Canada in UE
Trump è un gangster
Se i popoli mandano al potere qst individui l'unica soluzione razionale è quella proposta da Peter Wessel Zpaffe un po' di anni fa🤕
Buonasera professore. Dopo queste sparate di Trump mi viene da pensare che nelle ultime festività, il tycoon abbia giocato spesso a Risiko 😅😅
Buona giornata professore . La proposta di "pace" che Trump avanzerà a Putin sarà per quest' ultimo inaccettabile; dato che gli chiederà in cambio dei territori annessi di smarcarsi definitivamente da ogni tipologia di rapporto con la Cina.
Prof, il parrucchiono ha detto di voler prendere Panama siamo oltre l'imperialismo siamo proprio al colonialismo e ha definito il Canada il 51mo Stato americano (Canada membro del Commonwealth con capo di Stato formalmente Carlo III quindi dito nell'occhio anche al Regno Unito)
Mi perdoni professore ma il contrasto fra il poster di inside out 2 e quello dei me contro te mi ha impedito di ascoltarla in maniera lucida 😅
E' terribile quanto sta succedendo, sembra di vivere in un film di fantascienza distopico. La realtà rischia di superare la finzione, altro che i due minuti d'odio di 1984 di Orwell! Mamma mia! Voglio cambiare pianeta!
Volete il reddito? Non ci sono soldi... Ok ecco soldi per squadre di calcio fondazione o ciao elon vuoi 1,5 miliardi ?
Cosa devi farci col reddito?
Mamma mia i trumpiani italiani🤦.
Venerano lui e Putin per cose che nemmeno cristo saprebbe realizzare con tutte le buone intenzioni.
Vabbè.
Ciao,buon proseguimento di giornata 👋
Non fare di ogni 🌿 un fascista...Trump è Trump un Amerikano uno Yankee, Putin ex KGB è forse ancora un compagno 🤜.
@@maurodigiovanni1082 se Putin è un compagno allora Berlusconi è la reincarnazione di Marx
@@maurodigiovanni1082 Se Putin è comunista io sono Papa...ma svegliatevi....
Complimenti per la fesseria qualunquista senza ne capo ne coda
@@maurodigiovanni1082non direi proprio. Se mai Putin è stato comunista, ha cessato dì esserlo nel 1991.
Professore, ci siamo dimenticati che ci sono ancora Leader che fanno gli interessi del proprio paese, in europa sembra strano, anzi, sembra quasi vietato, ma che piaccia o meno la geopolitica e' la "verita assoluta" su cui si fonda il mondo attuale, non e' un giudizio ovviamente, ma una semplicissima constatazione.
Il pnrr doveva migliorare il paese!?ahinoi no!?😢😢😢i soldi finiranno altrove!? A noi resteranno i debiti!?
giudicheremo Trump dai fatti e dai risultati che otterrà non dalle chiacchere di oggi. Trovo comunque giusto che un presidente democraticamente eletto si muova nell'interesse del popolo cercando di concretizzare le promesse elencate in campagna elettorale, l'anomalia è l'Europa che appoggerebbe gli USA anche se il presidente fosse Topolino
Indro Montanelli disse, Berlusconi non ha idee,ma solo interessi.. questo vale pure per lo yankee...
Grazie professore
Grazie mille prof, ottima sintesi
Grande Professore!
Che mondo inquietante professore. Sono seriamente preoccupato.
Buongiorno Professore, le sue analisi sono sempre ineccepibili; ha piu' polso Lei della situazione internazionale di tutto quel governo de magnaccia che ci ritroviamo. Grazie per pensare da uomo libero e pragmatico
Grazie prof
Papà sono stato in Groenlandia!....-ti è piaciuta?- si tanto!....ti piace?....compro!!!
Da super vecchietti potenti cosa diventerebbero Trump e Putin, che fanno i duri grazie ai militari, se tutti i soldati si rifiutassero di obbedire?
Trump ha dimenticato troppo presto il tiro all'orecchio :D
Grazie i suoi video sono molto interessanti
😂😂😂😂😂gli americani sono una comica vivente
Tipo gli italiani
Un po' come noi italiani
Caro Professore, ho tanta 😱 paura.....ho figli giovani
non sono indifferenti ma non hanno il mio sentire sulla politica che deve avere dei valori come Libertà Uguaglianza e Fratellanza
Buongiorno Professore….a volte mi chiedo cosa provano nel cuore e nella mente gli ex sessantottini, considerando l’attuale realtà…..io faccio parte della generazione successiva, classe ‘66….
Concordo (forse hai dimenticato la riconquista del Canale di Panama?). Mi sono reso conto all'improvviso di una delle ragioni del tuo meritato successo, collega: il ricorso ampio e socratico all'ironia che talora sfocia nel sarcasmo. Ottima scelta. P.S.. Al minuto 3:22 sei bersagliato da un drone trumpiano?
Noi con Arcore abbiamo già visto queste scene...altrochè Mar a Lago!!! Mi consenta... ;D Ha dimenticato forse la cosa più utile, il Canale di Panama...
non e' propio la stessa cosa:
questo fenomeno guida la prima potenza del globo
san silvio d'arcore al massimo al posto del pulsante nucleare, aveva il pulsante per chiamare qualche mignotta!!!😂💋
@@occhiodisauron25 Grande...!!!Hai proprio ragione... ;)
Ciao Grande! Oddio.... "PRIMATO DELLO STATO"... Se lo intendiamo come primato del Male, ci sta'.
Buon Anno.
Qcuno andrà ad aiutare la Groenlandia invasa????
Se Biden mostrava evidenti segni di decadenza mentale,
peraltro migliorati dopo la diminuzione degli impegni e coaudiuvato da un ottimo staff.
TRUMP, per me resta un PAZZO, la cui condizione si aggraverà con l'età.
Inoltre NON è in grado di circondarsi di uno staff affidabile, poiché tende a far prevalere le sue strampalate idee e quindi TENDE A LITIGARE con TUTTI.
Inoltre credo sia molto IGNORANTE e NON capisca gran chè né di storia, né di strategia, né tantomeno di democrazia!
FARÀ LITIGARE TUTTI!
Se dovessi far un paragone con un imperatore romano,
lo accosterei a CALIGOLA!
Io mi chiedo come sia possibile che la democrazia più grande e solida del mondo sia arrivata a rieleggere un personaggio del genere.
IO mi chiedo come all'interno del GRANDE PARTITO REPUBBLICANO, in QUATTRO ANNI, dopo il DISASTRO di Capitol Hils NON SIANO EMERSE DELLE COSCIENZE, una PERSONALITÀ in grado di dirigere il partito.
Secondo il mio parere Trump non durerà più di DUE anni!
Magari!
proprio perché non solo non è una democrazia grande e solida ma neanche lo è mai stata
Grazie professore, che Dio la benedica
Ma chi organizza la politica di trump
Quali sono le lobby che gestiscono la politica americana???
Penso che è un idea obsoleta quella di pensare che un presidente possa decidere qualcosa...
Io penso di no
La politica conta più di quello che pensiamo
Conta più la gerarchia sotto di un singolo in alto.
Comanda chi gestisce gli apparati militari in realtà,ovvero un elite sempre militare e chi li finanzia.
@@Ettore-q6n quello che mi ha sempre fatto ridere, e molto, degli statunitensi è il loro costante incattivimento verso il socialismo (ovvero il "non funziona perché sì") e l'unica cosa che riescono a fare funzionare è proprio l'apparato militare, ogni volta che c'è un problema tornano sempre a valutare interventi militari, che è l'unica cosa nazionale e pubblica che hanno... fossero minimamente intelligenti unirebbero i puntini e invece niente.
@@MatteoSaudino Libro scritto nel 2017😊." THE DANGEROUS CASE OF DONALD TRUMP: 27 PSYCHIATRISTS AND MENTAL HEALTH EXPERTS ASSESS A PRESIDENT"
The Dangerous Case of Donald Trump:
27 Psychiatrists and Mental Health Experts Assess a President
Autori:
Bandy X. Lee+psichiatri e psicologi vari
"Donald Trump è un “caso psichiatrico”?
La domanda se, quanto e come Donald Trump sia un “malato di mente” sta rimbalzando nel mondo dall’inizio dello scorso anno, e il libro a cura della psichiatra Bandy X. Lee The Dangerous Case of Donald Trump, pubblicato lo scorso anno in USA, è un epigono di tale dibattito.
Su Donald Trump molto è stato detto e scritto dal momento in cui ha preso il potere.
L’esercito di coloro che lo ritengono unfit per gestire il ruolo di presidente è ampio, e centinaia sono stati i nomignoli che gli sono stati affibbiati da autorevoli quotidiani (come, ad esempio, The Washington Post): Donald the Donnie, King Lear, The Lying King, Cheeto Benito, Donald Chump, Donald Dodo, The Infuriator, Trumpty Dumpty, The Orange Mephistopheles, The Fraud of Fifth Avenue… tralasciando i nicknames meno educati.
In realtà il problema dell’equilibrio mentale di Trump è emerso prima della sua nomina a Presidente degli Stati Uniti quando il 29 novembre 2016 tre psichiatri (Judith Hermann, Nanette Gartrell e Dee Mosbacher) inviarono una lettera a Barak Obama richiedendo che Trump fosse sottoposto ad una «full medical and neuropsychiatric evaluation by an impartial team of investigators» (un suggerimento che non fu raccolto)..…"
@@Ettore-q6nbuongiorno, anch'io penso che comanda chi esercita il potere basandosi meritamente sulla forza militare, del resto le dittature fanno scuola....
Ho letto diversi articoli sui giornali a proposito di Starlink, effettivamente l’argomento è più vasto di quanto si faccia credere.
In Spagna sono già avanti con Musk e in maggioranza gli europei, i problemi sono 2:
1) il progetto europeo Iris², di cui fa parte l’Italia stessa e a cui non vorrebbe rinunciare, è in ritardo di 3 anni
2) secondo il regolamento europeo è comunque compito del governo di verificare i confini tra pubblico e privato, prima di un eventuale prossima asta che si dovrà ancora fare. Quindi non si è ancora fatto nulla.
Sono d'accordo in linea di massima con il suo discorso, ma sulla cosiddetta green economy, per come è applicata, ho molte riserve, perchè segue logiche prevalentemente speculative e non cerca soluzioni alternative realmente efficaci agli idrocarburi.
Non si parla di risparmio energetico (sembra quasi una bestemmia), mentre la tecnologia può fare grandi cose in merito, ci sarebbe da fare una serie di conferenze in merito, ma mi fermo qui.
Comunque, ho sempre sostenuto che dagli Usa, un paese il cui unico valore rimasto sono soltanto i soldi, non possa arrivare nessuna valida soluzione ovvero niente di buono.
Basta vedere il fraking, dannosissimo per l'ambiente, per come si è sviluppato negli USA.
L'unica loro cosa green è il colore del dollaro che chiamiamo verdone.
Ironia piacevole in una situazione disastrosa😅
GRAZIE. MATTEO SAUBINO...COSA CI COMBINA IL GOVERNO.GIORGIA....E 🤧🤧🤧QUELLI CHE LA IDOLATRANO...SORATUTTO CHE FINE FAREMO.
Ma il Canada non è parte dei dominions britannici? Cioè loro sono in teoria sudditi del re inglese se non sbaglio.
Vedremo cosa succede...
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...
Grazie Matteo
Mancano ormai le basi per poter svolgere una critica adeguata sulla società di oggi soprattutto per la totale mancanza di cultura storica e geopolitica del globo in questi ultimi decenni
Ma Trump ha ragione quando dice che vuole occupare la Groenlandia per garantire la sicurezza degli Stati Uniti. Lo sanno tutti che la Groenlandia ha una potenza nucleare pari se non superiore a quella degli USA ed è giusto che questi ultimi debbano difendersi da una simile minaccia alle porte di casa e anche per limitare, a livello mondiale, le mire espansionistiche della Danimarca.
D'altra parte non è stata la stessa cosa che ha detto Putin quando affermava che invadeva l'Ucraina per difendere la Russia dal Governo minaccioso, neonazista e guerrafondaio dell'Ucraina ?
........a mio avviso, il problema non è Trump..... ma gli Americani che lo hanno eletto a presidente. 🤔😎
Purtroppo fra Biden e Trump non c’era scelta, anche in Italia non c’è niente da fare, non siamo più liberi da parecchio tempo 😢
Non c'è più Italia da un bel po. Innanzitutto in TV soprattutto notizie sugli States, di fatto siamo il 51 stato degli USA ; ora con il Trump " sceriffo " è a dir poco ossessivo !!!!!
Sono d'accordo Trump rappresenta un pericolo per tutti .
Straordinario prof
Sempre discorsi e nulla cambia..se il popolo dorme e li vota anche nulla da fare..
Trump si è dimenticato che gli Stati Uniti possono annettere altri stati solo se sono repubbliche e Canada e Groenlandia sono regni
Che ridere coloro che confidavano in Trump per la pace nel mondo
Io RIVOGLIO l'Istria, la Dalmazia, l'Abissinia, la Libia, NIZZA e la SAVOIA! E già che ci siamo, aridatece pure la Gioconda!!!
Ciao, Prof! Vado a ricoverarmi...
IL nuovo Führer dell'Austria ci chiederà indietro Bolzano, Trento e Trieste...😊
Se attacchi l ucraina interviene l aiuto della Nato se attacchi il Canada o la Groenlandia chi interviene?
Grazieeee 💖
Relativamente alla guerra ucraina (usa) Russia, Trump ha finalmente detto cose condivisibili e assennate ( rispetto a quel biden che definiva Putin un macellaio). La traduzione dei giornali delle parole di trump sull'argomento Canada e panama è incoerente. Il discorso di Trump è stato interrotto più volte (mi chiedo perché, visto l'importanza) e I titoli dei giornali hanno tradotto dazi e guerra commerciale con guerra militare facendo immaginare che Trump volesse andare a combattere ovunque. Come sempre l'informazione si è soffermata solo su alcuni punti del discorso traducendoli male.. Perché non lasciare tutta l'intervista in chiaro ( magari in inglese) e lasciare che la gente di facesse un'idea? Come sempre se c'è una cosa interessante al popolo deve arrivare filtrata ...
...l'unica speranza è che ha 78 anni...
Il merito di Trump sarà quello di aver dato il via alla fine dell' egemonia americana.
"...Cosa hanno in comune personaggi come Elon Musk, Peter Thiel, David Sacks, Joel Pollak e Patrick Soon-Shiong? Sono personaggi pubblici di notevole potere e influenza negli Stati Uniti, che hanno tutti trascorso parte dei loro anni formativi nel Sudafrica dell'apartheid..."😉😳
Dovremmo tornare al buon vecchio impero Romano e l'ultima volta che c'era l'italia unita e che contavamo come popolo
il problema non è Trump, il problema ... sono tanti secondo me. Il presidente degli Stati Uniti non ha un potere infinito, si dice che non superi il 20%. Il problema sono invece gli americani e gli apparati dello stato. L'americano medio ha sempre quel ché di cow boy, o di colono. L'unico valore nazionale è il dio Dollaro. Quindi da un lato abbiamo un paese di squali. Dall'altro c''è l'europa e il resto del mondo. Sul resto del mondo è un altro discorso. L'europa invece... è un paese che non c'è, ovvero tanti paesi indipendenti, molti ex coloniali, con un accordo economico-finanziario. Ma finisce qui. In più i paesi europei sono sudditi dell'America ma si credono indipendenti. Non lo sono nemmeno economicamente perché senza i mercati americani e cinese l'europa imploderebbe completamente. E a peggiorare tutto l'europa non ha nemmeno una difesa se si tolgono uomini e mezzi americani. Quindi noi siamo piccole triglie. Chi pensate possa prevalere fra una triglia e uno squalo?
Trivellare come non ci fosse un domani!? Ci sarà sto domani???😢
Tanto a loro del fatto che stiamo mandando a rotoli il pianeta non gliene frega niente. A loro importa solo il bilancio delle trimestrali delle loro aziende.
@DanieleT.820 siamo in troppi su sta terra!? Se qcuno sparisce non è male????? Pensano i capoccia????
Si anche permesso di ripristinare la libertà di opinione sui social. La democrazia ora è in pericolo compagni
Siamo tornati agli imperi ottocenteschi 😮
Non ci siamo mai mossi da lì, gli imperi han solo cambiato faccia e modi. Francia, UK, USA...
Gli USA si rendono conto
che per il loro predominio, la sicurezza e le risorse artiche servono il Canada, la Groenlandia e Il canale dí Panama.
Io lo sapevo che avrei dovuto mangiare solo pane a colazione, e non pane e @barbasophia...insomma tuttappooost
Buongiorno professore ogni epoca ha i suoi folli.
se gli americani comprano da noi vuol dire che gli conviene,