Come NON PAGARE l'IMU sia sulla casa del marito che della moglie | Avv. Angelo Greco

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 165

  • @francalancianese6217
    @francalancianese6217 ปีที่แล้ว +1

    GRAZIE PER LA TRASPARENZA AVV. ANGELO GRECO

  • @djmaxim7541
    @djmaxim7541 5 หลายเดือนก่อน

    Una domanda. Io non ho pagato l'Imu della prima casa nel 2012 quando fu applicata la legge Monti sul pagamento della prima casa. mi è arrivata la cartella esattoriale. Posso fare ricorso?

  • @claudiomagliozzi6343
    @claudiomagliozzi6343 2 ปีที่แล้ว +9

    1:09
    2:14 Quando non si paga l'Imu sulla prima casa
    3:05 Chi paga l'imu in una coppia
    3:44 Marito e moglie possono avere una prima casa?
    4:44 Corte Costituzionale 2022
    5:41 Due prime cass nello stesso comune
    7:23 Istanze di rimborso

  • @FranCheco
    @FranCheco 2 ปีที่แล้ว +6

    Il video che 20 milioni di italiani aspettavano

    • @danieleorlandi2178
      @danieleorlandi2178 2 ปีที่แล้ว

      E quasi tutti eludono il fisco perché non hanno un quella casa la dimora abituale

    • @stefano-md1bz
      @stefano-md1bz 28 วันที่ผ่านมา

      ​@@danieleorlandi2178e fanno bene alla luce della fine che fanno i soldi pagati allo stato.

  • @giorgioottaviani2841
    @giorgioottaviani2841 2 ปีที่แล้ว +2

    Avvocato buongiorno.
    Situazione:
    Considerati 2 ex coniugi separati e cointestatari della medesima casa, e che la coniuge che ha avuto il diritto di abitazione dello stabile ne abbia poi fatto espressa rinuncia (perché anni fa si pagava ICI anche sulla prima casa), costringendo così il secondo cointestatario a pagare la sua parte.
    Considerando che la ex coniuge godente del diritto di abitazione, continua a viverci dentro (ora con un nuovo compagno), condizione per la quale il secondo cointestatario ne è totalmente privato dell’utilizzo (e per il quale stabile non percepisce affitto).
    Domanda:
    Il secondo cointestatario deve pagare IMU considerato non solo che non è residente e dimorante, ma anche che non percepisce affitto e che è privo di accedere allo stabile menzionato?
    Grazie per l’eventuale risposta.

  • @dr.elisarabaglino9334
    @dr.elisarabaglino9334 6 หลายเดือนก่อน

    Io ho una situazione simile con un genitore: paghiamo entrambe l'IMU sulla stessa seconda casa, che non è residenza di nessuna delle due altrimenti non saremmo la stessa famiglia anagrafica. La seconda casa è la mia abitazione principale/domicilio e conviviamo a tempo parziale nella seconda casa, invece io non abito mai nella nostra prima casa, quella per cui non paghiamo l'IMU. Di certo la famiglia è legata all'abitazione principale come nel caso di coniugi. almeno a tempo parziale: se due o più persone non convivono mai, non sono una famiglia. Ma questo video alimenta dei dubbi preesistenti, in verità, che in effetti questa nostra situazione non sia robustissima. Abbiamo anche il problema della tassa rifiuti, che paghiamo per due persone nella prima casa quando io non vi abito. Comunque nell'incertezza io penso che sia meglio pagare tasse non dovute che non pagare tasse dovute, altrimenti occorre porre il caso al Tribunale.

  • @cristianbridge2802
    @cristianbridge2802 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Avvocato Greco la seguo da molto tempo e volevo farle i complimenti per i contenuti che porta qua su youtube, vorrei porle un quesito su un avviso di accertamento per omesso versamento IMU.
    Mia moglie nel settembre 2019 acquista la sua prima casa nel comune di Pinerolo dopo aver vissuto ambe due in affitto nello stesso comune.
    Comunichiamo il cambio di residenza dopo circa 1 mese dalla data di acquisto perché ancora residenti nell' alloggio per il quale pagavamo l'affitto.
    Questo mese riceviamo una raccomandata dal comune di Pinerolo che ci intima di pagare l Imu di quel mese sostenendo avremmo dovuto cambiare residenza lo stesso giorno della data di acquisto.
    Io ho visto un video su youtube dove si diceva che il tempo massimo per il cambio residenza è di 18 mesi.
    Secondo lei ha ragione il comune a intimare questo pagamento? Anche perché avessimo fatto subito il cambio di residenza senza abitarci avremmo comunque rischiato una multa da parte dei vigili non trovandoci nell'abitazione.
    La ringrazio per l'attenzione
    Cordiali saluti
    Cristian

  • @slopermarco
    @slopermarco 2 ปีที่แล้ว +14

    Sono almeno dieci anni che sostengo che questa norma è incostituzionale perchè penalizza ingiustamente le coppie unite in matrimonio rispetto alle coppie conviventi di fatto.
    Finalmente qualcuno se n'è accorto.
    Meglio tardi che mai.🙂

  • @gialactusfighterzpsn7527
    @gialactusfighterzpsn7527 6 หลายเดือนก่อน

    Grazie mille!
    C’è qualche differenza se i coniugi sono in comunione o separazione dei beni? Grazie

  • @antoniodamato7456
    @antoniodamato7456 ปีที่แล้ว +1

    Buona sera vorrei sapere se un emigrato all estero e la casa e vicino all marito chi deve pagare solo il marito o anche la moglie anche se non gli appartiene.

    • @patriziazannier6420
      @patriziazannier6420 4 หลายเดือนก่อน +1

      Non si capisce niente!
      Intanto impari a scrivere🤬

  • @leohd00
    @leohd00 2 ปีที่แล้ว +1

    Ma nel caso in cui il marito abbia residenza in un comune e la moglie in un altro, lo stato di famiglia può risultare uno o sono due, uno per ogni nucleo nel comune?
    Grazie per eventuale risposta

  • @61tonyy
    @61tonyy 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno avvocato ho abitato lontano dalla prima casa in affitto, poi la casa in altra regione pagavo come doppia casa, idem adesso che abbiamo io e mia sorella due abitazioni attaccate in comproprietà e paghiamo come doppia casa il 50% e regolare?.

  • @riccardoorian634
    @riccardoorian634 2 ปีที่แล้ว +1

    Mia moglie ed io abbiamo vissuto per 20 anni contemporaneamente in 2 appartamenti contigui, stesso condominio stessa scala e porte d'entrata nello stesso pianerottolo, ovviamente di proprietà esclusiva uno mio e uno di mia moglie, pagando l'IMU 2a casa per quello di mia moglie. Difatto abbiamo sempre usato il suo per la zona notte e il mio per la zona giorno. Solo a fine 2019 mi sono deciso a cedere il mio appartamento a mia moglie e a procedere all'accorpamento unificandoli e cessando finalmente di pagare 700€ di IMU all'anno. Accorpamento per il quale ho versato ancora nelle casse del comune 2000€ . Posso pretendere la restituzione dell'IMU del 2018 e 2019 o rientro ancora fra gli esclusi che la corte costituzionale non ha considerato? Grazie

  • @antoniodamato7456
    @antoniodamato7456 ปีที่แล้ว

    La casa e vicino a me e un certo periodo pagavo sia io che mia moglie. Dopo un poco di tempo hanno detto che io dovevo pagare . E mia moglie non gli arrivato niente da pagare. Ora sento che anche chi emigrato all estero e la casa e solo vicino all marito deve pagare tutte due. Non trovo giusto . E poi la casa e usata per solo da i 3 o 4 mesi all anno e la tassa si paga tutto l anno. Come funziona speciamente che io sono pensionato e mia moglie ancora no?

  • @nonnalalla422
    @nonnalalla422 2 ปีที่แล้ว +1

    Le tasse sulla casa sono un dovere: per la prima casa, solo per quelle di lusso, ville, castelli ecc. Mentre per le seconde casa deve essere obbligatoria basterebbe non esagerare con le richieste, in modo che tutti le paghino.

  • @GiovanniCrotti
    @GiovanniCrotti 3 หลายเดือนก่อน

    Ciao , sono giovanni da Milano . Sono separato da 10 anni e da 4 abito in affitto e la mia ex abita nella casa cognugale con i figli . Ora a distanza di 4anni circa il comune mi chiede 800.00& anni di imu ! Devo pagare non ostante sono in affitto sempre a Milano ?

  • @erosgrecopolito7706
    @erosgrecopolito7706 2 ปีที่แล้ว

    Parole sante Avvocato! :D Il problema è solo uno: a volte becchi il vigile o vigilessa di turno che non crede a nulla!! L'unica in effetti sarebbe mostrare la bolletta ma a volte non basta manco quella se decidono di impuntarsi sulla questione ;)

    • @DebbieTDP
      @DebbieTDP 2 ปีที่แล้ว

      Quale bolletta? La bolletta intestata non prova la residenza.

    • @erosgrecopolito7706
      @erosgrecopolito7706 2 ปีที่แล้ว

      @@DebbieTDP io ho avuto problemi con una vigilessa (molto stronza) che senza motivo non voleva darmi la residenza, si era imputata per suo "piacere" personale. Per convincerla, dopo più di un mese se non due.. Ho dovuto mostrare anche le bollette per far vedere i consumi effettivi. La bolletta c'entra eccome 😬

    • @DebbieTDP
      @DebbieTDP 2 ปีที่แล้ว

      @@erosgrecopolito7706 Io non chiedo bollette, non devo.
      L'anagrafe richiede contratto di affitto o rogito più i documenti personali per attivare la pratica di iscrizione anagrafica o cambio residenza. Io devo trovare i richiedenti a casa, casa che deve essere abitabile.
      Ci sono 45 giorni di tempo per effettuare il controllo ( o controlli)
      La residenza va richiesta entro 20 giorni dall'ingresso nell'abitazione. Io ho 45 giorni di tempo per effettuare il controllo, che bollette può avere chi è appena entrato in casa?! Anche se fossero mensili se io arrivassi 20 giorni dopo l'ingresso cosa potrebbe mostrarmi??? 🤌🏻

  • @bassanomazza6920
    @bassanomazza6920 2 ปีที่แล้ว

    Scusi avvocato io risiedo in Italia e mi moglie risiede in Croazia con EIRE. e a casa sua..io ho già pagato la prima rat di IMU.. abbiamo tutti e due la prima casa ..posso chiedere il rimborso...grazie

  • @nomio07
    @nomio07 2 ปีที่แล้ว +3

    Buongiorno Avvocato.

  • @AndreaFassina_Official
    @AndreaFassina_Official 2 ปีที่แล้ว +2

    Avvocato, una domanda fuori contesto ma è possibile registrare senza diffondere un consiglio comunale?

  • @fabioambu5002
    @fabioambu5002 2 ปีที่แล้ว +2

    Io sono un invalido civile sono proprietario di un immobile c/2,dove sono comunque residente anche perché non possiedo altro luogo , non ho altri immobili ne tantomeno redditi se non la pensione di inabilita, eppure pago l'Imu e lo pago perché non ho una vera 🏡, cioè per la categoria catastale...vi sembra giusto? secondo me è illegittimo.Datemi qualche consiglio.
    Grazie Fabio

    • @sp4c3g
      @sp4c3g 2 ปีที่แล้ว

      non devi pagare la tassa imu se risiedi nel tuo immobile. a meno che tu non abbia la seridenza in un altro immobile.

    • @fabioambu5002
      @fabioambu5002 2 ปีที่แล้ว

      @@sp4c3g la commercialista mi dice che devo pagare perché l'immobile è C2?!

    • @TheSexSayan
      @TheSexSayan 2 ปีที่แล้ว +1

      Quindi vivi in un magazzino? Perché è quello che stai affermando, ovvio che fiscalmente non hai diritto, non dovresti nemmeno poterci vivere. Paradossalmente fosse una pertinenza di un'abitazione non pagheresti nulla

  • @lz2999
    @lz2999 4 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno Avvocato.. grazie per quello che ci sta insegnando... in questo caso se non sbaglio la sentenza è stata emessa per equiparare le esenzioni imu delle coppie sposate alle esenzioni imu delle coppie di fatto. Ma le coppie di fatto, devono comunque dimostrare di abitare nel rispettivo immobile di proprietà?

  • @slopermarco
    @slopermarco 2 ปีที่แล้ว +8

    Una precisazione (leggi correzione da apportare alle didascalie del video).
    La "prima casa" è un'agevolazione che riguarda l'imposta di registro, ossia quella dovuta in sede di acquisto/successione etc, e non ha nulla a che vedere con il concetto di "abitazione principale" che invece entra in gioco per ottenere l'esenzione IMU.
    In altre parole, "prima casa" e "abitazione principale" non necessariamente coincidono. Si può infatti tranquillamente possedere una casa acquistata con l'agevolazione "prima casa" che non costituisce la propria "abitazione principale", come pure dimorare in una "abitazione principale" che non è stata acquistata con l'agevolazione "prima casa".
    Quindi nel video le parole "prima casa" andrebbero sostituite con "abitazione principale".

    • @gabrielegrifoni4882
      @gabrielegrifoni4882 2 ปีที่แล้ว

      Si a un certo punto del video l'avv lo dice anche "non prima casa ma abitazione principale" poi però la grafica contraddice le parole in effetti 👍

  • @osvaldoorazi9778
    @osvaldoorazi9778 2 ปีที่แล้ว

    Si potrebbe avere il numero della pronuncia della corte costituzionale? Grazie

  • @andreavasco5117
    @andreavasco5117 2 ปีที่แล้ว

    Piacere andrea vasco
    dalla puglia
    gioia del colle
    provincia di bari
    ho trovato un suo video su youtube!
    Gentilmente
    vorrei capire
    una cosa sull imu prima casa; cosa dice giurisprudenza a riguardo
    se una coppia di fidanzati
    vive a casa dei genitori ognuno coi suoi
    acquista casa
    ottobre 2016
    e ne fanno fissa dimora a ottobre 2017 con effettivo cambio residenza perché sposati a settembre stesso anno 2017 quindi
    L’imu al comune di appartenenza è dovuta?
    ( perché il comune mi chiede i 10 mesi del 2017 )
    nonostante entrambi non abbiamo mai avuto un immobile di prima proprietà?
    ps sono solo riuscito a fare ravvedimento con ridotta sanzione al 50% per entrambi
    ma secondo me è un tributo ingiustamente richiesto perché entrambi vivevamo a casa dei genitori e quindi l’immobile comprato anche se non con fissa dimora non è mai stato per noi un secondo immobile!
    Ma di fatto il primo …per entrambi e quindi teoricamente esentato…
    il 50% me lo hanno applicato in quanto il comune stesso non aveva ancora dato agibilita all’immobile dell intero stabile in quanto il costruttore non aveva ancora venduto tutte le unità immobiliari
    grazie

  • @enrichettaconfortini9521
    @enrichettaconfortini9521 2 ปีที่แล้ว

    Ottima decisione , spero che avvenga il più presto possibili

  • @fabiosantini1028
    @fabiosantini1028 ปีที่แล้ว

    Motivazione per vivere in 2 nuclei diverse pure essendo sposati. e che ci si vede IL fine settimana o poco piu lo faremo davvero MA ci vuole per forza LA Motivazione della residenza lavorativa piu vicina. O possono essere anche altre le morivizioni e se LA residenza lavorativa fosse leggermente piu lontana vanno poi a controllare I km?

  • @deliaelia7660
    @deliaelia7660 2 ปีที่แล้ว

    Cosa fare per chi a reddito di quello che hanno lasciato i genitori, visto che non hanno fatto testamento non mio padre ma mia madre lo ha fatto,io non abito dove c'è la proprietà anzi tutti noi viviamo lontano,noi continuiamo a pagare imu non vivendo solo un fratello ci vive con famiglia, vorrei colloquiare a voce per me sarebbe meglio grazie

  • @antoniolea93
    @antoniolea93 2 ปีที่แล้ว +3

    Buongiorno avvocato, molto interessante... ma la prima domanda che mi sorge spontanea è...vale anche per chi è in comunione dei beni ed è proprietario al 50% di due case o solo per chi sta in separazione dei beni? Grazie

    • @gpizz65
      @gpizz65 2 ปีที่แล้ว +1

      avrai due prime case ciascuna al 50% di esenzione mi pare evidente

    • @giuseppeloguercio26
      @giuseppeloguercio26 2 ปีที่แล้ว

      @@gpizz65 Scusatemi tanto, non riesco a capire. Se due coniugi in comunione dei beni hanno due case in regioni differenti ed in una di queste ci vive il marito (con residenza e con dimora abituale) e nell'altra ci vive la moglie (con residenza e dimora abituale), in tal caso i coniugi hanno due seconde case?: il 50% di quella dove vive la moglie e l'altra al 50% dove vive il marito? Se fosse così la sentenza della consulta risulterebbe zoppa.

  • @fabriziovioloni4403
    @fabriziovioloni4403 2 ปีที่แล้ว

    Mi scusi avvocato io ho un appartamento a Roma e mia moglie un appartamento nel comune di santa marinella (prov roma) acquistati prima del matrimonio (siamo in comunione dei beni) paghiamo da anni la tassa IMU
    Le domando se per far riferimento a questa sentenza debba esserci per forza una motivazione (come ad esempio la vicinanza al lavoro)
    La ringrazio anticipatamente

  • @veaceslavzagaicanu4499
    @veaceslavzagaicanu4499 ปีที่แล้ว

    Salve Avvocato! Non trovo nei suoi video tipo: se la sorella fa un contratto comodato d’uso al fratello quanto si paga l’Imu. Grazie

  • @fonziygor8585
    @fonziygor8585 2 ปีที่แล้ว +1

    secondo me esce un casino enorme ... non mi chiedete perchè

  • @Restaura_con_Gianni
    @Restaura_con_Gianni 2 ปีที่แล้ว +1

    La legge rispetta la costituzione???
    Questo non spiega quello che sta accadendo negli ultimi anni...
    😐😕😡

  • @christianviola7702
    @christianviola7702 2 ปีที่แล้ว +1

    Vale anche per i locali commerciali?

  • @AnnamariaPintaudi-z1l
    @AnnamariaPintaudi-z1l ปีที่แล้ว

    Io ho la residenza nella seconda casa di mio marito. Ci vivo per stare vicino ai miei genitori che sono anziani.
    Ci spetta l'esenzione??

  • @mariapial.1548
    @mariapial.1548 2 ปีที่แล้ว

    Avvocato vivo in Emilia con prima casa e in cui ho la residenza, ma ho una seconda casa su cui pago l’imu in Calabria ma in cui vivo 5 mesi all’anno (da maggio a settembre) posso evitare di pagare?

  • @evet111
    @evet111 ปีที่แล้ว

    Buongiorno avvocato, vorrei sapere gentilmente una cosa e cioè è vero che dopo 10 anni non si è più eredi cioè non si può accettare più un eredità? Quindi basta non fare nulla per non essere eredi ?

  • @danilodalessandro2423
    @danilodalessandro2423 2 ปีที่แล้ว +1

    Quindi se ho capito bene…io posso avere la casa donatami dai miei genitori (esente da imu) e un altra che ho acquistato con un mutuo e in cui abito, che per questa nuova legge sarà esente da imu?

    • @ionoi1421
      @ionoi1421 2 ปีที่แล้ว

      Se sei proprietario di due case non è la situazione descritta in questo video.

    • @mariarosadeangelis6634
      @mariarosadeangelis6634 2 ปีที่แล้ว

      Te paghi l imu sulla seconda donazione non conta niente ti vale come seconda casa !! Figurati io ho ereditato casa vecchia di mia madre e attigua al mio garage e ci pago imu come seconda casa ed e tutta da ristrutturare le utenze ho sempre avuto in comune poi ha suo ingresso indip sua cucina e anche se potrei aprire una porta dal mio garage gia e segnata ma mai aperta al catasto e distinta perche io ho costruito dopo affiancando la mia alla sua

  • @dolceninni2155
    @dolceninni2155 2 ปีที่แล้ว +1

    Avvocato buongiorno. Una domanda: in caso di separazione e successivo divorzio, avendo due case in comunione, in quella familiare vivo io assegnata dal giudice. nell'altra vive lui da qualche anno. Quindi lui non paga più la sua parte di Imu ma paga la mia parte. Adesso mi ha chiesto che la mia parte devo pagarla io, è giusto? La seconda casa è trentennale ed ha sempre pagato lui. Sulla casa coniugale non pago nulla. Grazie per la risposta.

  • @carlo94800
    @carlo94800 2 ปีที่แล้ว +1

    Gentile Avvocato Greco nel caso che un figlio erediti una parte di una casa in seguito al decesso della Madre e nella quale vive e ha la residenza solo lo zio e non il figlio erede questo figlio deve pagare la quota dell Imu o può non pagarla non essendo residente e non vivendo nella casa? Le stai davvero grato se mi rispondesse. Grazie

    • @slopermarco
      @slopermarco 2 ปีที่แล้ว +1

      Se il figlio non è residente e non vive nella casa ereditata deve pagare l'IMU sulla sua quota di proprietà.
      Se non vuole pagarla deve:
      1) prendervi la residenza anagrafica
      e
      2) abitarci.

    • @carlo94800
      @carlo94800 2 ปีที่แล้ว

      @@slopermarco on entrambi i casi dunque deve pagare IMU praticamente se ho capito bene?

    • @slopermarco
      @slopermarco 2 ปีที่แล้ว

      @@carlo94800 Esatto. Per non pagarla deve prendervi la residenza e abitarci. Se prende la residenza, ma non la abita, deve pagare l'Imu. Così come deve pagare l'Imu se la abita, ma non vi ha preso la residenza.

    • @napapiirilofoten034
      @napapiirilofoten034 2 ปีที่แล้ว

      Secondo me lo zio se rimane nella casa e usufruisce del diritto di abitazione non gli spetta pagare l'imu

    • @slopermarco
      @slopermarco 2 ปีที่แล้ว

      @@napapiirilofoten034 Lo zio in ogni caso non paga l'Imu. Infatti, se è comproprietario (o titolare del diritto di abitazione) per lui quella è "abitazione principale" avendovi preso la residenza e abitandoci; se invece non è comproprietario non paga l'Imu a prescindere.

  • @giovanniok5512
    @giovanniok5512 2 ปีที่แล้ว

    Ho comprato una casa da sistemare .Finche lo ho sistemato, sono stato in affitto per tre mesi in 2017. Un mese fa mi arivo una boleta a me e a mia moglie con tassa IMU totale a quasi euro 500 .Sono andato a chiarire al Agenzia delle Entrate ,...la risposta e che abbiamo avuto 2 case ,in una eravamo residenti ,altra ni apparteneva come aquistata... Secondo me e uno sbaglio. Chi ha ragione?

  • @michelebefaro5131
    @michelebefaro5131 2 ปีที่แล้ว

    GRAZIE!

  • @pierfedericocecconi2424
    @pierfedericocecconi2424 2 ปีที่แล้ว +1

    Io vivo in una casa in affitto dove ho anche residenza , ma ho una casa di proprieta' dove mia madre ha diritto di abitazione.
    quella dove sta mia madre ,mi risulterebbe come prima casa quindi e, devo pagarci l' IMU ?

    • @slopermarco
      @slopermarco 2 ปีที่แล้ว +1

      No, perchè l'unica persona eventualmente obbligata al pagamento dell'Imu è Sua madre in quanto titolare del diritto di abitazione.
      Lei invece, che semplice nudo proprietario, ai fini Imu è come se non esistesse e quindi no deve pagare nulla.
      Se poi Sua mamma ha la residenza nell'immobile (e lo abita) neppure Sua mamma deve pagare l'Imu poichè per lei è abitazione principale (esente Imu).

  • @antoniovallone15
    @antoniovallone15 9 หลายเดือนก่อน

    Come sempre molto chiamo. Domanda: Se il marito è proprietario, si separa e la casa viene data alla moglie con figli maggiorenni, seguendo il discorso che hai descritto, entrambi dovrebbero chiedere l'esenzione e non pagare l'IMU!

  • @paolavercellini6718
    @paolavercellini6718 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno volevo sapere se potevo anch'io avere un rimborso sono separata e ho l'usufrutto su l'unica casa di proprietà che avevamo io e mio marito... Nella casa ci vive il mio ex. io sto pagando l'IMU come seconda casa senza avere altra proprietà e vivendo in affitto... Mi hanno sempre detto che avevo questo obbligo vorrei sapere se è vero

    • @mariarosadeangelis6634
      @mariarosadeangelis6634 2 ปีที่แล้ว

      Ma sei fessa 1) perche glie l hai data ? 2)E lui se ha coscienza deve pagartela lui l imu!! Roba che lui doveva andare in affitto non te !! A che titolo l hai messo usufruttuario !! E povero non lavora ?

  • @matteverga
    @matteverga ปีที่แล้ว

    Mi vorrei soffermare su un concetto. Se io sono residente in una casa in affitto intestato ad un mio familiare, e che quindi faccio parte dello stesso nucleo, e possiedo come proprietà una casa in un altra regione italiana, io pur restando in affitto con i miei familiari, devo considerare la mia prima proprietà come seconda casa, immobiliata ettc e quindi pagare l'IMU ? grazie in anticipo

  • @annacolotti9662
    @annacolotti9662 2 ปีที่แล้ว

    Vorrei chiedere all'avv. Greco se è valido anche nel mio caso, unica abitazione, ma intestata al 50% con figlio che dimora in altra abitazione non di proprietà, ma comune diverso?

  • @colonnelloric
    @colonnelloric 2 ปีที่แล้ว +1

    Uno che ha 2 case è giusto che paghi . Pazzesco si possano dare impunemente questi consigli per evadere

    • @agdevoq
      @agdevoq 2 ปีที่แล้ว

      Io e la mia compagna stiamo insieme da 7 anni e viviamo felicemente in case diverse, ciascuna di proprietà. Senza questa sentenza, se ci sposassimo, dovremmo pagare Imu su una delle due case. Sarebbe come una tassa a vita sul nostro matrimonio. Sarebbe discriminatorio. Verremmo "puniti" per il solo fatto di aver ufficializzato la nostra unione.
      Il problema è che, quando parliamo di famiglia, abbiamo in testa modelli di 40 anni fa.

    • @andreaseita2872
      @andreaseita2872 2 ปีที่แล้ว

      In italia finira' che, i morti di fame come me' pagheranno le tasse, i ricchi poi saranno esentati per legge, mi viene da chiedere, se c'e da ridere o piangere.

  • @giuseppen7331
    @giuseppen7331 2 ปีที่แล้ว

    AVV. Vogliono il pagamento IMU pure sulle case situate in piena campagna, pur non disponendo di alcun servizio, ma solo perché ha il tetto😅🤦🏻
    È una legge corretta??

  • @panicosofia7092
    @panicosofia7092 2 ปีที่แล้ว

    Chi a la casa si lamentano non vogliono pagare ,io sono affitto

  • @ame651
    @ame651 2 ปีที่แล้ว

    Salve avvocato, io e mio fratello abbiamo la casa al 50% ma mio fratello vive con i miei genitori, secondo il comune lui deve pagare l'IMU, è corretto?

    • @francescoditano857
      @francescoditano857 ปีที่แล้ว +1

      Sì, perché non essendo anagraficamente residente non può usufruire dell'esenzione per abitazione principale

    • @ame651
      @ame651 ปีที่แล้ว

      @@francescoditano857 grazie

  • @giacomobiancheri3009
    @giacomobiancheri3009 2 ปีที่แล้ว

    Bisogna vedere se potranno avere la residenza perché non è così facile se non è una dimora abituale perché uno non può certo vivere a Milano dove lavora ha moglie e figli ed avere la residenza in riviera dove va solo in vacanza 1 o 2 volte l'anno. Lo so per certo perché facevo questi controlli e come pm.

  • @carlcaracci2977
    @carlcaracci2977 2 ปีที่แล้ว

    Ma non esiste la separazione dei beni? La casa in cui i coniugi vivono può appartenere ad uno dei due coniugi. Per cui uno dei due potrebbe acquistare una prima casa. O sbaglio? È un paradosso avere una coppia con due case e far pagare l'Imu, a prescindere da dimora e residenza. Il concetto di seconda casa è troppo "fiscale". Per non pagare l'Imu, si dovrebbe avere solo una casa a testa, a prescindere.

  • @coprilettodelnapoli5466
    @coprilettodelnapoli5466 2 ปีที่แล้ว

    Avvocato ma se si subissero abusi durante un processo (magari da una parte in causa, pm o giudice), siccome sarà impossibile filmare non si potrà mai provare la loro esistenza?

  • @DebbieTDP
    @DebbieTDP 2 ปีที่แล้ว +1

    Avvocato non basta la dichiarazione di residenza all'anagrafe. Esistono i controlli (entro 45 giorni dalla richiesta di residenza). Io faccio quello come lavoro, l'accertatore anagrafico comunale. Chi fa dichiarazioni false rischia, non è difficilissimo scoprire se una persona vive effettivamente in quell'immobile 😉 E non serve la bolletta.

    • @albertubo85
      @albertubo85 2 ปีที่แล้ว +1

      Esiste però anche il principio del silenzio assenso che ora, con la riforma dello stesso (aggiunta del comma 2bis all'art. 20 della legge 241/1990 mediante l'art. 62 del D. L. 77/2021), può essere anche certificato su richiesta del cittadino e gli accertamenti anagrafici rientrano in tale ipotesi che spesso si verifica nei comuni più grandi in cui messi e/o polizia locale non hanno le forze per effettuare tutti tali controlli. Il fenomeno elusivo, pertanto, non solo per il pagamento dell'IMU, ma anche per la separazione dei nuclei ai fine ISEE per ottenere il reddito di cittadinanza, specie nelle grandi città, non è così difficile da debellare. Inoltre, i controlli a campione sulle residenze non si applicano quasi mai a causa del troppo lavoro e della mancanza di personale comunale.

    • @DebbieTDP
      @DebbieTDP 2 ปีที่แล้ว +2

      @@albertubo85 Io eseguo di media 130 controlli al mese, basta avere voglia. Il silenzio assenso si applica dopo 45 giorni.

    • @albertubo85
      @albertubo85 2 ปีที่แล้ว +2

      @@DebbieTDP certo, non ne dubito e non era un intervento polemico, bravo che riesce a farli. Non è da tutti gli ufficiali d'anagrafe e da tutti i Comuni. Chapeau.

    • @DebbieTDP
      @DebbieTDP 2 ปีที่แล้ว

      @@albertubo85 comunque i riferimenti sono questi
      Per quanto riguarda il cambio di residenza e l’accoglimento della domanda si deve tener conto di quanto stabilito dal Decreto del Presidente della Repubblica n° 154/2012, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 211/2012.
      Si tratta del “regolamento di attuazione dell’articolo 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012” - poi convertito dalla legge 35/2012 - “in materia di variazioni anagrafiche”. Qui viene descritto l’iter per il cambio di residenza ancora oggi in vigore e che si applica per tutti i Comuni d’Italia.
      In particolare, è qui che viene descritto il principio del tacito assenso del cambio di residenza, il quale prevede che in determinate circostanze - ossia quando trascorre un certo limite di tempo dalla data di presentazione della domanda - non è necessaria la risposta del Comune per essere certi del buon esito della stessa.

    • @albertubo85
      @albertubo85 2 ปีที่แล้ว +2

      @@DebbieTDP grazie per i riferimenti normativi più appropriati. Per fortuna norma generale e norma speciale, in questo caso, non si contraddicono.

  • @sergiomarrocco1926
    @sergiomarrocco1926 2 ปีที่แล้ว

    Sentenza buona per le varie Dietlinde Gruber.

  • @bernadettebossi1504
    @bernadettebossi1504 2 ปีที่แล้ว +1

    Per IMU non esiste "prima casa". Esiste "abitazione principale". ..

  • @Malcom75plus
    @Malcom75plus 2 ปีที่แล้ว

    Io la raddoppiare altro che toglierla. Inoltre farei più controlli sulle false residenze per spacciare per prime case e pagare meno!

    • @danieleorlandi2178
      @danieleorlandi2178 2 ปีที่แล้ว

      Fare quel tipo di controllo diventa complicato e questa sentenza non fa altro che complicarlo ancora di più

  • @williamcorsini1968
    @williamcorsini1968 2 ปีที่แล้ว +16

    Buongiorno Avvocato, non è ammissibile che, con due appartamenti, nella stessa casa, i coniugi figurino due residenze differenti...è un insulto a chi rispetta le norme; mia madre, Alzheimer 100%, con 7mila euro netti di pensione, pagava l'IMU seconda casa a 100 metri in linea d'aria, perché viveva con me causa "autoinsufficienza"; ha pagato tasse su affitti mai percepiti e ha perso i bonus pensioni minime perché i soldi, non percepiti e su cui ha pagato le tasse, facevano cumulo!!!...con assistenza mensile del costo di 1400 euro...e devo sentire i coniugi che fanno i magheggi...no, dai...

    • @edoardozampetti4601
      @edoardozampetti4601 2 ปีที่แล้ว

      Nnnn

    • @cinziavannalchemy9413
      @cinziavannalchemy9413 2 ปีที่แล้ว +4

      Sono pienamente d'accordo!!
      Un 'insulto alla correttezza!

    • @brigidadisvezia956
      @brigidadisvezia956 2 ปีที่แล้ว +1

      Il grave sono ste leggi capestro nom chi riesce a scamparle

    • @federicofranchi1839
      @federicofranchi1839 2 ปีที่แล้ว +4

      Il quesito è secondo voi l imu in generale è una tassa giusta?

    • @williamcorsini1968
      @williamcorsini1968 2 ปีที่แล้ว +1

      @@federicofranchi1839 la questione è che, in un Paese, dove l'evasione è di 200mld all'anno, devi tirar dentro i soldi con quelli presenti nel database...più comodo, veloce, facile e non ti sporchi le mani...Comuni da 3mila, 2mila, 1ille abitanti non riescono a vedere che, in pieno centro, c'è gente che affitta case, di tre piani, tutto l'anno...a nero! ma daiiiiiiiiiiiiiiii

  • @antoniovazzana4287
    @antoniovazzana4287 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno avvocato per poterle proporre un soggetto da analizzare come occorre procedere? La ringrazio.

  • @spider7582
    @spider7582 2 ปีที่แล้ว

    si ok non paghi l'imu, ma poi ti tocca pagare la tari ,quindi calcoli alla mano bisogna considerare se il gioco vale la candela ..

  • @giuseppeloguercio26
    @giuseppeloguercio26 2 ปีที่แล้ว

    Immobili diversi !!!! anche se in comunione dei beni?

  • @filigrana5518
    @filigrana5518 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Avvocato. Ma in che modo bisognerebbe muoversi per richiedere rimborso?

    • @danieleorlandi2178
      @danieleorlandi2178 2 ปีที่แล้ว

      Deve soltanto dimostrare che entrambi i coniugi vivono veramente (hanno la dimora abituale) dove hanno la residenza anagrafica.

  • @panicosofia7092
    @panicosofia7092 2 ปีที่แล้ว

    Pago al terreno che non ho soldi x costruire e non lo compra nessuno

  • @mersat94
    @mersat94 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno avvocato Angelo Greco, io ho una domanda. Io ho comprato casa prima di sposarmi , dopo 3 anni che abito in quella casa mi sono sposato e so che i beni acquistati prima di sposarsi non sono in comune. Dopo due anni che abitiamo nella casa di mia proprietà abbiamo deciso di comprarne un’altra intestata a lei in un comune diverso. Se io una volta acquistato quest’altra casa intestata a lei faccio la separazione dei beni all’atto notarile della compravendita e non cambio residenza, la lascio nella casa di mia proprietà dove ci vivono i miei genitori non lo pago l’imu? Si puo fare questa cosa o rischio qualcosa ?

    • @mariarosadeangelis6634
      @mariarosadeangelis6634 2 ปีที่แล้ว

      Se tua moglie non risiede con te ....ma ti sgamano!! La divisione dei beni dal notaio a che serve ? Conta dove tua moglie risiede !! L unica roba e la separazione coniugale poi dovete fingere x un bel po!! E lei deve apparire che se la compra con i suoi soldi!! Te emigra dai tuoi ma tanto ti fregano lo stesso un domani quando erediti!!

  • @panicosofia7092
    @panicosofia7092 2 ปีที่แล้ว

    Io pago imu più spazzatura su un terreno abbandonato

  • @Richsimon611
    @Richsimon611 2 ปีที่แล้ว +7

    qual è il modo migliore per guadagnare con il trading di criptovalute?

    • @nathancox7817
      @nathancox7817 2 ปีที่แล้ว +1

      Oh! Ho fatto un sacco di soldi l'anno scorso facendo trading con la signora Tiana Barry. È davvero una professionista con le sue nuove strategie

    • @Jonathancarter16
      @Jonathancarter16 2 ปีที่แล้ว +1

      @Carlos Rodríguez Per favore, come posso mettermi in contatto con questa Tiana Barry. Ho davvero sentito parlare molto di lei

    • @Tomsimon563
      @Tomsimon563 2 ปีที่แล้ว +1

      puoi raggiungerla su telegram

    • @johnwipers1395
      @johnwipers1395 2 ปีที่แล้ว +1

      È davvero una professionista. Negli ultimi mesi ho guadagnato $ 5.000 settimanalmente avendo investito $ 1.500 e lavorando con l'esperta signora...

    • @Sweetness455
      @Sweetness455 2 ปีที่แล้ว +1

      Ho guadagnato $ 7.000 di profitto la scorsa settimana. Dio benedica la signora Tiana Barry, è stata una benedizione per la mia famiglia

  • @avril_lavigne
    @avril_lavigne 2 ปีที่แล้ว +1

    bene un altro modo legale per evadere tasse :DD

    • @slopermarco
      @slopermarco 2 ปีที่แล้ว

      non è un modo legale di evadere le tasse (il Comune può sempre fare i controlli sulle utenze per vedere se la casa è effettivamente utilizzata come abitazione principale), ma di ristabilire una parità di trattamento tra coppie sposate e conviventi di fatto.
      Perchè una coppia sposata dovrebbe essere trattata peggio, da un punto di vista fiscale, rispetto ad una coppia convivente di fatto?

    • @danieleorlandi2178
      @danieleorlandi2178 2 ปีที่แล้ว

      @@slopermarco i controlli che i Comuni possono fare autonomamente sulle utenze sono nulli... Ma di questo, per come ha scritto, la Consulta non sa niente.

    • @slopermarco
      @slopermarco 2 ปีที่แล้ว

      @@danieleorlandi2178 I Comuni possono accedere al database delle utenze (cd "Serpico") che permette di associare intestatari, unità immobiliari, utenze e consumi. Certo, vi sono casi in cui tale associazione non è immediata ne' agevole, come ad esempio nel caso di più comproprietari di una unità immobiliare le cui utenze risultano intestate ad uno soltanto di essi. Però il database delle utenze è una buona base di partenza.
      Resta il fatto che non si poteva vedere una norma che penalizzava le coppie sposate rispetto alle coppie conviventi di fatto e quindi bene ha fatto la CC a dichiararla illegittima.

  • @fonziygor8585
    @fonziygor8585 2 ปีที่แล้ว

    comunque l'esenzione IMU DOVREBBE SUSSISTERE se un cittadino è proprietario di UN SOLO IMMOBILE a prescindere se sia RESIDENTE ED ABBIA DIMORA ABITUALE . Questa ovviamente non è la legge ma quello che DOVREBBE ESSERE GIUSTO

    • @agdevoq
      @agdevoq 2 ปีที่แล้ว

      Quindi un padre con 6 case e 5 figli che vivono sotto il suo stesso tetto può intestare loro una casa a testa e nessuno pagherebbe nulla?

    • @fonziygor8585
      @fonziygor8585 2 ปีที่แล้ว

      @@agdevoq se sono proprietario di UNA casa E NON DI DUE ,TRE ,.QUATTRO ECC. a prescindere se ci abito o meno NON è giusto pagare tasse seconda casa e questo vale anche per la tua ipotesi . Se non sono residente e non ho dimora abituale nella MIA casa ... significa che sono in un'altra casa che NON e' mia !

    • @agdevoq
      @agdevoq 2 ปีที่แล้ว

      @@fonziygor8585 Nei fatti, di quelle 6 case, solo una sarebbe utilizzata come "tetto sulla propria testa". Le altre sarebbero usate o come bene di lusso (casa vacanze) o come investimento (messe in affitto). Lo Stato Italiano non ha soldi a sufficienza per agevolare tutti, quindi agevola solo chi usa la casa come "tetto sulla testa".
      Del resto, non sarei per niente contento se i soldi della mia IMU andassero ad agevolare la casa al mare di qualche furbetto.

    • @fonziygor8585
      @fonziygor8585 2 ปีที่แล้ว +1

      @@agdevoq io resto della mia opinione . Lo stato non agevola nessuno lo stato ruba e basta . La casa non l'ha regalata lo stato... la casa se l'è guadagnata il cittadino con il suo lavoro e non deve NIENTE allo stato , la manutenzione strade e l'illuminazione sono SPICCIOLI rispetto a quello che INCASSA... i soldi li ha a sufficienza per mandarli nelle missioni di guerra in Iraq , Afganistan , ed ora in Ucraina , i soldi li ha a sufficienza per dare privilegi , vitalizi , stipendi da favola a politici che lavorano solo per tassare gli italiani e privarli di libertà e lavoro per una influenza spacciata per pandemia e chissà quanti altri miliardi di euro di sprechi e ruberie ci sono ancora che il popolo neanche conosce ...

    • @agdevoq
      @agdevoq 2 ปีที่แล้ว

      @@fonziygor8585 Hai una soluzione per tutti questi problemi? Se sì, ti prego, agisci. In caso contrario, a qualcuno tocca pagare guerre, corruzione, debito pubblico, eccetera. E preferisco che sia qualcuno che usa la sua "unica" casa come investimento o bene di lusso, piuttosto che qualcuno che ci vive.
      Certo, c'è sempre l'opzione di fare altro debito e far pagare tutto ai nostri figli, così come i nostri padri hanno fatto con noi...

  • @Bollazza
    @Bollazza 2 ปีที่แล้ว

    C'è chi non ha nemmeno la prima casa, ma non preoccupatevi, i ricchi pagheranno sempre meno tasse possibili.

  • @nomio07
    @nomio07 2 ปีที่แล้ว +1

    Primo

  • @marcocaporali6768
    @marcocaporali6768 2 ปีที่แล้ว

    Parleremo con il testamento olografo ritirato dall'avvocato. Presso l'ufficio notarile.

  • @maxvilardo2667
    @maxvilardo2667 2 ปีที่แล้ว

    Ma una casa al mare come si può dire che per lavoro abito lì!!???

  • @kundekunda2988
    @kundekunda2988 2 ปีที่แล้ว

    Mi sa che sia una presa in giro o chiesto gentilmente un consiglio e non ho avuto nessuna ridposta ora vedo he fa publicita come investire madai...

  • @malekzare999
    @malekzare999 2 ปีที่แล้ว

    è vero che ora si va in pensione a 50 anni ?

    • @malekzare999
      @malekzare999 2 ปีที่แล้ว

      @angelo Greco è il tuo numero? o qualcuno sto usando la tua foto ?

    • @coprilettodelnapoli5466
      @coprilettodelnapoli5466 2 ปีที่แล้ว

      @@malekzare999 è un truffatore non chiamare porca miseria!

    • @malekzare999
      @malekzare999 2 ปีที่แล้ว

      @@coprilettodelnapoli5466 grazie, comunque no no, prima ho controllato il numero ho visto che nuemro è statunitese... quindi ho avuto dubbio e l'ho bloccato .. grazie ancora