BREXIT: trasferirsi in Inghilterra é difficilissimo (lascia perdere) || Due Italiani In UK

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ต.ค. 2024
  • Facebook: / dueitalianiinuk
    Instagram: eli90uk

ความคิดเห็น • 573

  • @federicab6260
    @federicab6260 3 ปีที่แล้ว +28

    Ciao Eli, volevo solo fare una precisazione. Il Phd qui in UK equivale ad un dottorato in Italia, non ad un master 🙂

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว +8

      Grazie mille, metto in evidenza il commento 😊

    • @channelnasax5061
      @channelnasax5061 3 ปีที่แล้ว

      @@CronachedidueitalianiinUK metti in evidenza il commento dopo magari mi aiuterete mi date rete delle informazioni

    • @fjodo_ra5935
      @fjodo_ra5935 3 ปีที่แล้ว

      @@channelnasax5061 Se si parla di master, potrebbe essere una laurea non solo triennale, che sarebbe un BA. Non credo e spero che non vogliano il PhD, altrimenti sarebbero pochissimi a potersi permettere di lavorare in UK.

    • @channelnasax5061
      @channelnasax5061 3 ปีที่แล้ว

      @@fjodo_ra5935 Ma io sempre stato il mio sogno è un esperienza di lavoro in UK
      Ma non ho ancora avuto l'occasione

    • @channelnasax5061
      @channelnasax5061 3 ปีที่แล้ว

      @@fjodo_ra5935 ma grazie per la risposta ma se potresti essermi magari gli aiuto

  • @gattiglia4225
    @gattiglia4225 3 ปีที่แล้ว +41

    Mi spiace molto perchè per molti giovani, il classico anno a lavar piatti in Inghilterra è servito per imparare la lingua, crescere, imparare a vivere fuori casa e a districarsi in un paese diverso lontano da casa, molti sono tornati in Italia accresciuti e arricchiti. Sicuramente i giovani andranno altrove, ma gli UK perderanno la 'miscelanea' di culture e esperienze che per secoli l'ha contraddistinta. In oltre, mi chiedo, i giovani Inglesi che volessero fare esperienze lavorative in Europa avranno gli stessi sbarramenti? se si per loro è una grande perdita.

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว +12

      Finalmente! Sei la prima persona ad aver sollevato questa obiezione. Il problema della brexit per l'Inghilterra non é tanto che non arrivano piú i lavapiatti dall'europa, ma che gli Inglesi si sono preclusi la possibilitá di fare esperienze e trasferirsi in tutta Europa. In questo caso ringrazio di avere un passaporto europeo.

    • @fulippuannaghiti1965
      @fulippuannaghiti1965 3 ปีที่แล้ว +25

      @@CronachedidueitalianiinUK non mi risulta che degli inglesi si siano mai abbassati a venire in Italia, Germania o Olanda a lavare piatti per accrescere la propria esperienza di vita, mi sa che questo pallino ce l'ho abbiamo solo noi proprio perché siamo un popolo con complessi d'inferiorità ed abbiamo bisogno di confrontarci con altri popoli che percepiamo come superiori. Non è che se vai in un'altra città italiana a vivere da sola non cresci.

    • @MiriamBowerHerondale
      @MiriamBowerHerondale 3 ปีที่แล้ว +9

      Fulippu Annaghiti certo che cresci, ma di sicuro non impari l’inglese. E non è detto che trovi lavoro. E non ti pagano come in UK. La lista continua eh...

    • @fulippuannaghiti1965
      @fulippuannaghiti1965 3 ปีที่แล้ว +13

      @@MiriamBowerHerondale avrai sicuramente vissuto in UK per 9 anni come me per sapere che li ti pagano di più, come no. E che sicuramente imparerai l'inglese, sì, se gli inglesi ti fanno entrare nella loro cerchia cosa improbabile perché gli inglesi sono molto razzisti. In UK ti finirà con qualche polacco, rumeno, indiano o massimo irlandese, sai quanto inglese imparerai con quelli. E poi se non sai l'inglese in Italia campi lo stesso come si campava prima, cioè non è che andate tutti a lavorare per delle multinazionali in Italia, sta cosa che senza l'inglese siamo perduti sta un po' sfuggendo fuori mano.

    • @MiriamBowerHerondale
      @MiriamBowerHerondale 3 ปีที่แล้ว +2

      Fulippu Annaghiti certo, solo tu vivi o hai vissuto in Inghilterra 😂 se poi non riesci a capire tutte le opportunità che l’inglese ti apre onestamente mi dispiace, altro che campare come campavi prima. Ma probabilmente non è nemmeno colpa tua, non hai proprio i mezzi per capirlo. Vabbè, mi dispiace! Buona serata.

  • @michelequici3956
    @michelequici3956 3 ปีที่แล้ว +12

    Non ha nessun senso andare in UK. In EU ci sono tante possibiltà di lavorare nei vari paesi.

    • @BrigataUPG
      @BrigataUPG 3 ปีที่แล้ว +6

      C'e' infatti l'Irlanda che sta diventando la nuova meta ambita in Europa per trasferirsi dove la lingua madre e' l'inglese oltre l'Olanda, la quale ha attirato molte multinazionali,con qualita' della vita molto alta.

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว +4

      Se dovessi partire ora infatti nemmeno io sceglierei l'UK.

    • @andreacastelli5141
      @andreacastelli5141 3 ปีที่แล้ว +1

      Salve,un titolare che si sta aprendo un ristorante a Londra è disposto a farmi lo sponsor,però a fine novembre apre il locale....Quindi mi basta solamente aspettare il suo sponsor approvato dal governo UK?O devo fare per forza questa cosa dei 70 punti....... Perché io gli ho detto che poi voglio trasferirmi definitivamente lì,quindi una volta arrivato lì, per rimanere,il titolare deve pagare per me 1.000 sterline l'anno??

    • @flaviopace4171
      @flaviopace4171 2 ปีที่แล้ว

      @@andreacastelli5141 ciao, ho visualizzato solo ora la tua risposta. Alla fine sei riuscito ad entrare?? Perché, essendo Barista, sto provando pure io a contattare vari manager.

  • @Ivantheterrible4444
    @Ivantheterrible4444 ปีที่แล้ว +4

    Io sono in UK da piu di 20 anni e vi posso assicurare che in tutti i settori c'e' carenza di personale, e' un problema serio. Quelli con la valigia di cartone (come li chiami Tu) sono stati il backbone nel motore dell' economia Britannica negli ultime 50anni e non mi sorprenderebbe se il Governo Britannico prossimamente aprira' a working visas for none qualified overseas. Retailers, Hospitality, Agriculture, HGV drivers firms, NHS sono disperati. Questa e'la priorita' in UK al momento.

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  ปีที่แล้ว

      Si, immagino che ogni anno valuteranno in base alle richieste se concedere visti straordinari, cosí come hanno fatto di recente per gli HGV drivers.

  • @alilallablabla
    @alilallablabla 2 ปีที่แล้ว +1

    Vorrei solo capire una cosa, che non trovo nemmeno menzionato sul sito del Governo e se per cortesia lo puoi condividere: dopo il soggiorno di 6 mesi in UK, uscendo dal paese si puo' rientrare per altri 6? Grazie

    • @alexandradavidel7699
      @alexandradavidel7699 2 ปีที่แล้ว

      Me lo chiedo anche io.

    • @westow1
      @westow1 ปีที่แล้ว +1

      Nothing prevents a person who has been granted a six-month visitor visa from staying in the UK for the entire six-month period of their visa and returning to visit the UK not long after receiving another six-month visitor visa.
      Also applicable for people who do not need to apply for a visa prior to enter the UK as a visitor and who receive a visitor visa stamp in their passports when entering the country.
      However, people who frequently come to the UK on a visitor visa and stay the full 6-month period here, tend to have future visitor visas refused or entry as a visitor refused by the Home Office if they believe that the person is making the UK their home through successive stays in the UK under a visitor visa.

  • @StefaniaSchiavoni
    @StefaniaSchiavoni 3 หลายเดือนก่อน

    Ciao elisa per chi vuole trasferirsi in uk con figli e' possibile ? I miei bimbi sono piccoli una di 3 anni e l'altro di 8 mesi le scuole sono grstuite ? Puoi fare un video a riguardo ? Grazie io sono barista mio marito driver

  • @raffaelediruocco3911
    @raffaelediruocco3911 3 ปีที่แล้ว +6

    Ciao a tutti! Grazie per il video molto informativo.. sapreste indicarmi quali agenzie si potrebbero contattare in caso si voglia trasferire li in Inghilterra? Nel ringraziarvi in anticipo auguro una buona fortuna a chi avrà il coraggio di provare!

    • @alan26835
      @alan26835 2 ปีที่แล้ว

      seguo

    • @Sabrina-sc5nk
      @Sabrina-sc5nk 2 ปีที่แล้ว

      Ciao Raffaele! Parti già col piede sbagliato! Ma quali agenzie! Ragazzi, svegliatevi! Qui in UK, ci sono un sacco di persone, spesso vostri compaesani che vi aiutano (e si fa per dire!) SOLO per soldi o fama. E da loro, avrete sempre e solo una personale opinione della vita in UK. Ti consiglio invece di parlare a raffica con i locali (e se non parli ancora bene l'inglese, fatti aiutare da amici o conoscenti). Utilizza piattaforme come Bumble o Meetup. Dal 'produttore al consumatore' è la fomula vincente. Ciao e in bocca al lupo!

  • @francescaangelini8763
    @francescaangelini8763 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, posso chiederti che tipo di agenzie fanno questo?

  • @francescopiccoli8512
    @francescopiccoli8512 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Elisa. Vorrei farti una domanda. Se un italiano vuole fare un apprendistato con un azienda (che dura più di 6 mesi) c'è possibilitò di essere sponsorizzato? Perchè ovviamente lo stipendio sarà basso per un apprendista.

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  ปีที่แล้ว +1

      Non saprei, sai? Credo sia necessario comunque seguire lo stesso percorso del visa normale. Quindi devi trovare un'azienda che ti sponsorizzi, essere specializzato, avere un buon inglese, ecc.

  • @giuseppebonelli
    @giuseppebonelli 7 หลายเดือนก่อน

    Io vorrei fare impresa in UK è difficile? Cosa mi serve?

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  7 หลายเดือนก่อน +1

      Ti consiglio di informarti sul sito del governo che è l'unica fonte ufficiale. Ma sei già qui e hai un visto? Perché se vieni dall'Italia ti scontri con la Brexit.

    • @giuseppebonelli
      @giuseppebonelli 7 หลายเดือนก่อน

      @@CronachedidueitalianiinUK no voglio trasferirmi quindi mi sa che devo scontrarmi con la Brexit!😞

  • @argentlam91
    @argentlam91 2 ปีที่แล้ว

    che agenzie consiglieresti per chi è insegnante e vorrebbe trasferirsi?

  • @PatitoDiAnime
    @PatitoDiAnime 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Elisa ,
    Video davvero interessante. Io ormai non sono più giovanissimo però Londra mi è sempre piaciuta e ho coltivato molte amicizie lì, sono spesso ospite da amici per settimane/mesi sia Notting Hill e al nuovo quartiere di BatterSea. Ho imparato in maniera adeguata l'inglese esercitandomi tutti i giorni per 3 anni, dopodiché ho provato ora nel 2022 a trovare lavoro ed è davvero molto difficile. Il mio è il settore dell'IT , tramite annunci vari ho provato a partecipare a varie candidature, ma dopo 2 mesi senza successo. Nonostante abbia già una esperienza di 6 anni, e anche se ho certificazioni richieste, non riesco a trovare un'azienda che mi dia la sponsorship. Sembra che sia diventato impossibile.

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  2 ปีที่แล้ว +2

      Mi dispiace sentirlo. Sapevo che sarebbe diventato piú difficile, ma é un peccato che siano tagliati fuori cosí tanti professionisti che potrebbero contribuire a migliorare il Paese. E pensare che c'é tanta carenza in tutti i settori!

  • @chiaran.8767
    @chiaran.8767 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Elisa, scusami se la mia domanda arriva in ritardo ma sono molto curiosa, un OSS che possibilità lavorativa ha adesso in UK con la Brexit?

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Credo che gli oss rientrino comunque nella categoria di lavoratori più ricercati, ma bisogna capire se ne vale la pena. È una bella trafila da fare, più i soldi da spendere.

  • @capretta75
    @capretta75 3 ปีที่แล้ว +10

    Per fortuna amo l'Inghilterra solo per passarci vacanze o periodi di studio, a lavorare all'estero andrei sicuramente solo in Paesi Mediterraneio o sull'Atlantico (per es. Portogallo). E' vero, gli stipendi lì sono più bassi che in UK...ma non potrei proprio sopportare il Clima britannico, nemmeno se fosse facile accedere al lavoro in UK. :-D Quindi per quanto mi riguarda, queste nuove regole mi sono indifferenti. ;)

    • @nel_dubbio_mena
      @nel_dubbio_mena ปีที่แล้ว

      Tranquilla che nessuno ti vuole far trasferire per forza, anzi, proprio non ti vuole nessuno

  • @imcentos1073
    @imcentos1073 3 ปีที่แล้ว +7

    Ne sto facendo una malattia purtroppo! Lavoravo in UK nel 2019, poi con lo scoppio della pandemia sono dovuto tornare, e adesso non potrò tornare in UK a causa di queste becere restrizioni, e sarò costretto ad emigrare in un altro paese europeo di cui non conosco una mezza parola a differenza dell'inglese, e a 33 anni sarò costretto a ritornare a scuola per imparare una lingua germanica morente e difficile e ricominciare tutto d'accapo......complimenti agli inglesi...congratulazioni razza di c****ni, adesso saranno contenti anche quelli che urlano contro l'invasione "di non si sa che cosa" e magari loro sono i primi che andavano in UK, ma ricordatevi c'è sempre uno più a nord di voi ! E con questo l'abbiamo presa ne c**o tutti !

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว +2

      Mi spiace che l'arrivo del covid abbia complicato le cose per chi desiderava emigrare, ma la brexit non l'hanno annunciata l'altro ieri. Chi voleva trasferirsi in UK sapeva con molto anticipo che la deadline era la fine del 2020, dopodiché ci sarebbero state severe restrizioni. Non sono favorevole alla brexit, non ne vedevo la necessitá, peró non la vedo nemmeno come una cosa cosí immorale come molti la dipingono. Alla fine quasi tutti gli stati extraeuropei (vedi USA, Canada, Australia) hanno regole altrettanto strette.

    • @imcentos1073
      @imcentos1073 3 ปีที่แล้ว +1

      @@CronachedidueitalianiinUK vero…..ma io ho la concezione del mondo altrettanto differente ! Per me non ci sono frontiere o barriere !

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว +1

      @@imcentos1073 anche io la penso come te, ma purtroppo il mondo non sta andando in quella direzione 😔

    • @imcentos1073
      @imcentos1073 3 ปีที่แล้ว

      @@CronachedidueitalianiinUK …..we carry on anyway 😅 ….vediamo cosa riusciremo a fare in qualche paese scandinavo 🤷🏽‍♂️😂

    • @alexstig8624
      @alexstig8624 3 ปีที่แล้ว +2

      @@CronachedidueitalianiinUK sono nella tua stessa situazione. sono un Flight Attendant da 5 anni,prima ho lavorato in UK,a Bournemouth e quell'esperienza mi ha aperto le porte a soli 20 anni per poter entrare in compagnia. Avevo già l'idea di trasferirmi di nuovo lì,il covid purtroppo mi ha messo spalle al muro,si lavorava poco e avevo un bell'affitto da pagare. Sono quasi stato costretto a rinunciare all'idea di trasferimento e adesso comunque mi sto mangiando le mani. La mia relazione purtroppo (spero al momento) è finita perchè lei vive a Nottingham. abbiamo studiato i vari modi e possibilità ma è davvero troppo difficile, soprattutto senza una laurea specifica. Adesso nella quasi disperazione sto addirittura pensando di intraprendere un percorso universitario lì a Nottingham ma non è così scontato entrare. Alcune università richiedono un punteggio IELTS di 7.0 che non è proprio pochino. Ho un b2 conseguito a Bournemouth ma non credo valga. quindi sono in bilico tra il lasciare il mio lavoro che mi ha bloccato letteralmente per diversi anni e dedicarmi,specializzarmi in qualcosa che richiedono lì o...non so......è una brutta botta. Ahimè ho pure iniziato a fare sedute psicologiche perchè per quanto mi riguarda la situazione è abbastanza pesante.....alla fine ho 26 anni,tutto ancora si può fare ma da una parte ho anche "fretta" di andarmene da qui e non è proprio l'alleata giusta al momento. In bocca al lupo a tutti. dalla mia esperienza dico solo: Appena volete fare una cosa fatela subito,prima che sia troppo tardi....

  • @esseesse6408
    @esseesse6408 ปีที่แล้ว +2

    Praticamente hanno fatto in modo che nessuno possa più entrare pazzesco

  • @valentinaesposito5881
    @valentinaesposito5881 ปีที่แล้ว

    Ciao Elisa con una laurea in giurisprudenza è possibile lavorare a Londra (non come avvocato) ?

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  ปีที่แล้ว

      Considerando che le leggi sono diverse tra i due paesi sicuramente non é proprio la laurea piú spendibile, ma mai dire mai.

  • @esperancajoao8613
    @esperancajoao8613 4 หลายเดือนก่อน

    Ciao elisa , tutto bene !
    Scusami se ti disturbo.
    Vorrei venire a londra soltanto per un anno , per studiare inglese , posso chiedere un visto studio ? Mia sorella a il permesso di soggiorno indeterminato ? Posso anche chiedere un permesso familiare ? Grazie...

  • @danieleasante1085
    @danieleasante1085 3 ปีที่แล้ว +9

    Ciao elisa grazie per il video che è molto informativo, potresti farne uno specificatamente per gli infermieri

    • @fabiog6184
      @fabiog6184 3 ปีที่แล้ว +1

      Prego ci mancherebbe. Credo sia giusto condividere info utili un po più difficili. Credo che con un pò di pazienza, cambierà poco per chi vorrà approdare in UK.

  • @annaelle6999
    @annaelle6999 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, grazie mille per queste utilissime informazioni. Ho cercato online ma questo video è stato ben più utile di molti articoli. Hai qualche consiglio per chi invece vuole andare in Scozia o Irlanda, visto che ha meno restrizioni? Grazie mille! 🤗

    • @argentlam91
      @argentlam91 2 ปีที่แล้ว

      ciao, anch'io volevo andare in Scozia, hai reperito qualche info utile?

    • @FROCIONEconsulenzebancarie
      @FROCIONEconsulenzebancarie 2 ปีที่แล้ว +1

      La Scozia è una delle "regioni" regno Unito come l'Inghilterra. Quindi stessa cosa perché le leggi sono nazionali

  • @zorrothescoundrel
    @zorrothescoundrel 3 ปีที่แล้ว +3

    Ciao ! primissima volta che trovo il tuo canale (mi son subito iscritto) ottime le informazioni e l´ esposizione.
    e´ormai da un anno che sto in Germania e mi son trovato benissimo ( la lingua e´ molto difficile ma ce la si puo´ fare!).
    Ho parecchi parenti stabili a Londra e anni fa volevo andarci, all "avventura", magari lavorando come cameriere o simili.
    Direi che vista la situazione delirante credo proprio che ci andro´solo in vacanza :) Viel Erfolg!

    • @duiliovalletta5659
      @duiliovalletta5659 ปีที่แล้ว

      Esatto, in effetti conviene ed è giusto trasferirsi dove si è ancora considerati vicini ben voluti, senza problemi di visa e altri permessi come vogliono loro adesso, diciamo che da quanto ho visto a Londra, gli inglesi non volevano più immigrati europei senza controllo nel loro territorio, perché di extra europei ce ne sono lì e non pochi

  • @La_zuccafluida
    @La_zuccafluida 3 ปีที่แล้ว +1

    Domanda,
    mettiamo che io sia già in Inghilterra come turista, nel mentre posso cercare un lavoro?
    E se trovo un lavoro da almeno 25.000£
    Posso restare? Facendo il visto e tutto senza dover uscire e rientrare dal paese?

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว

      Tempo fa mi era stata fatta una domanda del genere, all'epoca non c'erano ancora leggi a riguardo, quindi probabilmente non é illegale, ma non é facile come sembra. Non basta trovare un lavoro da 25mila sterline l'anno. Devi avere tutti gli altri requisiti per poter arrivare a 70 punti, e l'azienda deve essere riconosciuta dall'home office, non va bene un lavoro qualsiasi. Non ti conviene stare in inghilterra come turista per tutto il tempo, potrebbero passare mesi e nel frattempo ovviamente non puoi lavorare, quindi finiresti a spendere un bel po' per vitto e alloggio prima di poter prendere il primo stipendio.

  • @elisagreco4685
    @elisagreco4685 2 ปีที่แล้ว

    Ciao! Mi sai dire quanti punti vale un diploma di estetica europeo e se posso avere accesso più facilmente? Ho un’amica che vive in Inghilterra

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, mi spiace ma il diploma in estetica non rientra nè nelle liste di lavori di cui c'è carenza e nemmeno gli "skilled works" ovvero i lavori più qualificati, quindi non ti vale nessun punto. Purtroppo dopo la Brexit i criteri di ingresso sono molto severi.

  • @claudiapodesta4882
    @claudiapodesta4882 3 ปีที่แล้ว +8

    Sono proprio curiosa di vedere chi laverà i piatti nei vari ristoranti di Londra...

    • @TravelGudu
      @TravelGudu 3 ปีที่แล้ว

      qualcuno dalle ex colonie?

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว +9

      Dovranno aumentare gli stipendi dei lavoratori più umili, invece di sfruttare manodopera immigrata con stipendi da fame. Non è per forza un male.

    • @claudiapodesta4882
      @claudiapodesta4882 3 ปีที่แล้ว +5

      @@CronachedidueitalianiinUK mah.....gli inglesi non mi sembrano molto disposti a fare certi lavori, inoltre ne servono talmente tanti... Almeno questa era la situazione fino a due anni fa, quando vivevo a Londra, ora, dopo la pandemia, non so...
      È probabile che almeno i prezzi delle case a Londra scenderanno, visto che per forza di cosa scenderà la domanda...

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 3 ปีที่แล้ว +2

      @@claudiapodesta4882 i casi sono due: o iniziano a fare i visti e le sponsorizzazioni per i lavapiatti (che farebbe alquanto ridere)oppure succede come tutti i posti che pensano di "sigillare frontiere" (COSA IMPOSSIBILE) come gli usa dove è strapieno di clandestini, scenario che ritengo più probabile

    • @claudiapodesta4882
      @claudiapodesta4882 3 ปีที่แล้ว

      @@toffonardi7037 esatto, anche io non vedo altre soluzioni...

  • @badarbenkhalouk6109
    @badarbenkhalouk6109 2 ปีที่แล้ว

    Grazie mille, video stra utile! 🙏🏽🌻

  • @biodado
    @biodado 2 ปีที่แล้ว

    Ciao . Volevo chiederti come viene vista una laurea triennale italiana in Inghilterra ?
    Io sono laureato in scienze motorie e sportive . Secondo te potrei essere un insegnate di educazione fisica in Inghilterra ?

    • @gaglia1960
      @gaglia1960 ปีที่แล้ว

      Scusa ma in realtà non lo potresti essere nemmeno in Italia solo con la triennale..

    • @AntySistem
      @AntySistem ปีที่แล้ว

      @@gaglia1960 😂

  • @ljd19398
    @ljd19398 2 ปีที่แล้ว

    Ciao! Grazie per condividere la tua esperienza! Ti volevo chiedere per quanto riguarda chi ha il passaporto britannico ma non É stato mai residente in UK, come funziona se ci si vuole trasferire? Hai qualche nominativo di qualche agenzia per avere info? Grazie

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  2 ปีที่แล้ว +1

      Se hai il passaporto britannico non hai nessuna restrizione, puoi venire qui e cercare qualsiasi lavoro senza preoccuparti della parte burocratica post brexit.

    • @ljd19398
      @ljd19398 2 ปีที่แล้ว

      @@CronachedidueitalianiinUK Grazie per la notizia, vi auguro un buon weekend!

  • @AlessiaRezi-bp2io
    @AlessiaRezi-bp2io ปีที่แล้ว

    Il mio ragazzo tramite sua zia, e andato in Inghilterra e ha fatto i documenti senza problemi dopo brexit ha la residenza, e lavora in un ristorante potrebbe avere problemi? Non ha mai fatto sta cosa dei punti

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  ปีที่แล้ว

      Se in qualche modo è riuscito ad ottenere il settled o presettled status non avrà problemi. Per fare il visto invece la cosa dei punti va fatta per forza.

  • @traff1986
    @traff1986 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie del video, ne avevo bisogno stavo pensando di farlo nel 2022

  • @mirkopuliatti881
    @mirkopuliatti881 2 ปีที่แล้ว

    Ciao!video molto interessante, io ho intenzione di trasferirmi in Inghilterra (motivi personali che mi spingono a scegliere questa meta anche se so che non è diventato facile). Lavoro nelle produzioni video (settore artistico) sono quasi laureato (triennale) in arti tecnologiche e ho alle spalle abbastanza esperienze (ovviamente in Italia sono riconosciuto dato che ho la P.iva) secondo te un datore di lavoro che non è registrato per accogliere immigrati (ormai conosco tutti i meccanismi, mi sono informato) potrebbe valutare l'idea di entrare nelle aziende del home Office per assumermi (e magari poi assumere altri)? Sto studiando anche per prendere un B2

  • @chanaka_89
    @chanaka_89 2 ปีที่แล้ว

    Ciao eli.. situazione autisti com’è?

  • @Mariag-dd2yl
    @Mariag-dd2yl 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Elisa, sono un ingegnere civile e ambientale e stavo pensando di trasferirmi in Inghilterra. Rientrando nella lista di Ingegneri, volevo capire se è conveniente fare richiesta. Grazie mille per le info.

    • @marcor5886
      @marcor5886 2 ปีที่แล้ว

      Io sono ing. meccanico. A quanto ho capito devi avere un'azienda che vuole assumerti, quindi dovresti fare colloqui. Nel settore civile/edilizia il Regno Unito è un altro livello rispetto all'Italia, io ci proverei. Nella meccanica, tranne se entri in una multinazionale, mi sembra che Uk offri poco. Prova anche a studiare in Inghilterra con borsa di studio, dovrebbe essere più facile

  • @billmono9466
    @billmono9466 3 ปีที่แล้ว

    Ma chi ha fatto un laurea specialistica in Ingegneria in Inglese deve comunque dimostrare la conoscenza del B1? E poi l' assicurazione sanitaria devi pagarla subito? perché altrimenti se ho capito bene tra visto e assicurazione sanitaria servirebbero subito 2000 euro più o meno

  • @maverick_jz4658
    @maverick_jz4658 2 ปีที่แล้ว +2

    Ormai in UK si guadagna come in Italia forse quei 100/200 euro in più al mese a meno che non sei ingegnere o se hai un ruolo dirigenziale ( tra l' altro 25k all anno in UK ci fai la fame sono 12 Pound all' ora lordi ovvero sui 1300 al mese netti che a Londra non ti bastano nemmeno per affittare)

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  2 ปีที่แล้ว +1

      Ti correggo un po' di inesattezze: In realtá no, sono tanti i lavori che ti fanno guadagnare piú che in Italia anche senza essere laureato. Tutti i lavori manuali tipo elettricista, imbianchino, idraulico, carpentiere pagano un bel po' in piú che in Italia. Anche il lavoro dell'infermiere che é notoriamente mal pagato in entrambi i paesi frutta molto di piu qui. Fai conto che prendiamo circa 2700 euro netti al mese, contro i 1600-1700 che prenderemmo in Italia facendo piú ore e turni peggiori. Se poi pensi che noi viviamo da 8 anni usando un solo stipendio senza farci mancare nulla ti fa capire che il costo della vita non é caro e che si campa benissimo. Il mio consiglio é di non vivere a Londra (la nomini come se fosse l'unica opzione possibile!), perché li davvero rischi di buttare tutto il tuo stipendio in affitto e trasporti. Piuttosto scegli una cittadina limitrofa e ben collegata cosí puoi essere a Londra ogni volta che vuoi.

    • @marcofelicani9816
      @marcofelicani9816 2 ปีที่แล้ว +1

      @@CronachedidueitalianiinUK ma il costo della vita come è paragonato al nord Italia (escluso Millano)? Qua in Trentino un infermiere è sui 35.000/40.000 ed hanno appena abbassato l’Irpef quindi salari non tanto distanti dall’UK che tolta Londra le altre zone mi sembrano un po’ bruttarelle..

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  2 ปีที่แล้ว

      Non considerare il Trentino come la norma, perché essendo una regione a statuto speciale ha stipendi molto piú altri che nel resto d'Italia. Fai conto che in Emilia Romagna un infermiere prende 1700, in trentino 2300 o giú di lí. C'é una bella differenza. Per quanto riguarda il costo della vita ho fatto video a riguardo, ma in generale é parecchio piú basso che in nord Italia. A parte i trasporti costa tutto meno. A partire dalla spesa, le bollette, la benzina, le auto, la palestra, i vestiti, le cose per la casa, la tecnologia, le case stesse, ecc. Dal punto di vista economico sicuramente conviene vivere in UK se sei un infermiere. Quanto alla bellezza del paesaggio non mi pronuncio, é una cosa molto soggettiva. Io ad esempio non vivrei mai nella zona di Londra o periferia, mentre invece qui nella verde campagna inglese ci sto benissimo, la trovo molto rilassante e tranquilla, perfetta per crescerci una famiglia.

    • @marcofelicani9816
      @marcofelicani9816 2 ปีที่แล้ว +1

      Forse dove abitate voi i prezzi sono particolarmente bassi, ma dubito fortemente che in media le case costino meno del nord Italia (escludendo Londra, Milano, Venezia, Bologna), anche in Trentino si trova a meno di 2000 mq, in Friuli a 1000, Piemonte 500, su ristorazione, bar in UK mai pagato meno di un locale normale nel Nord Italia, tutte le statistiche che ho letto, anche straniere, danno costo della vita UK più elevato che in Italia

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  2 ปีที่แล้ว

      @@marcofelicani9816 Non credere a me, vieni a vedere tu stesso. Il fatto che due infermieri di 30 anni che sono arrivati qui 8 anni fa hanno praticamente finito di pagare il mutuo di una villetta con giardino, e stanno investendo in un nuovo appartamento dovrebbe bastarti come prova 😊 Quanti infermieri italiani che conosci possono fare altrettanto? E non è che ci siamo privati di nulla nel frattempo. La zona in cui stiamo non è cara, ma non è nemmeno la più economica d'Inghilterra. Se vai più a nord il costo della vita cala ancora di più.

  • @Sabrina-sc5nk
    @Sabrina-sc5nk 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Elisa e grazie per gli aggiornamenti. Io sono qui dal 2013 e le cose erano comunque complicate anche prima della Brexit. Adesso oltre ai punti, alla documentazione richiesta e alla conoscenza della lingua, devi fare i conti col razzismo dei molti. Già presente allora, oggi è ancora più sentito e dichiarato. Nei luoghi di lavoro. Col vicinato. E per la sanità siamo carne da macello o comunque il trattamento riservato è differente da quello offerto ai locali. Inoltre, non so se sapete, ma nell’Olimpo dei 37 atenei che per il Regno Unito rappresentano un'eccellenza, non ci sono università italiane (articolo del TG24). No ai lavapiatti ma anche no ai laureati italiani. Comunque sia, siamo nel 2022 e la situazione è indubbiamente peggiorata. Siamo rimasti un periodo senza benzina e senza cibo sugli scaffali. Attualmente, ogni pacco che viaggia da altri paesi al Regno Unito ma anche viceversa, subisce una scansione senza precedenti. E per scansione significa che se non capiscono la lista del contenuto del pacco, questo viene trattenuto fino a nuovi accertamenti e chiarimenti e se siete fortunati non vi viene ritassato. Se trasferite oggetti già utilizzati o vestiti del vostro guardaroba, fate attenzione perché potrebbero essere tassati come nuovi. Inutile poi spiegare alla dogana che quei vestiti erano quelli che avevate a casa vostra in Italia. La lista dei disagi è infinita. Dopo, avete ragione a pensare che se noi siamo qua, avete diritto di provarci anche voi, ma almeno siete stati avvisati. Auguri agli audaci!

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  2 ปีที่แล้ว +1

      Sono daccordo con molte cose, ma non con il fatto che nella sanitá non riceviamo lo stesso trattamento offerto ai locali. Questa é una sciocchezza e se trapelasse una cosa del genere, con tutta l'attenzione che qui mettono per l'equality and diversity, sarebbe uno scandalo che finirebbe sui giornali. Quindi no, il trattamento che ti viene offerto é lo stesso che viene offerto ai cittadini britannici.

    • @Sabrina-sc5nk
      @Sabrina-sc5nk 2 ปีที่แล้ว

      ​@@CronachedidueitalianiinUK Ciao Elisa e grazie per la tua risposta. Diciamo che equality and diversity è ancora un work in progress in Gran Bretagna. E visto che hai trovato sconvolgente la mia opinione sul trattamento riservato agli stranieri, reimpostiamola così. Se noi italiani, non siamo carne da macello e riceviamo lo stesso trattamento offerto ai locali non cambia il fatto che la sanità inglese abbia delle lacune non indifferenti. Te lo dico per esperienza personale, purtroppo confermata più volte da conoscenti e amici...a da TH-cam. Pensa che anche la mia osteopata sessantenne, INGLESE, mi ha consigliato di farmi curare in Italia. Diciamo che dopo 10 anni di permanenza a Londra (e periferia), non hai ne tempo e ne voglia di raccontare sciocchezze. E credimi, se la cosa trapelasse, non succederebbe assolutamente nulla, è davvero difficile scandalizzarli, vista oltretutto la loro grande apertura mentale. Anzi forse ci rifletterebbero su. Forse. Per fortuna difetti e pregi sono universali, quindi se ne abbiamo noi italiani, probabilmente, ne avranno anche gli inglesi.😉

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  2 ปีที่แล้ว

      @@Sabrina-sc5nk Mi spiace che hai avuto brutte esperienze, lavoro nella sanità pubblica da più di 8 anni, sono la prima a dire che ha grosse lacune, ma sono difetti che toccano tutti indistintamente, a prescindere dalla nazionalità dei pazienti. Se ti dovesse ricapitare rivolgiti immediatamente al PALS dell'ospedale in questione, vedrai che interverranno senza esitare. L'accusa di razzismo non viene presa alla leggera.

    • @Sabrina-sc5nk
      @Sabrina-sc5nk 2 ปีที่แล้ว

      @@CronachedidueitalianiinUK Grazie per la dritta Elisa, terrò in considerazione il consiglio, anche se spesso l’atteggiamento razzista è molto velato e quindi non denunciabile (ma questo ovunque nel mondo) e..oh Dio, quante accuse di razzismo dovrebbero prendere in considerazione o segnalare a questo punto della storia? Il razzismo è un fenomeno da sempre esistito e dichiarato, quindi la mia opinione al proposito e quella di altri che ne stanno parlando mentre io ti scrivo, non verrà presa in considerazione. Diciamo che al momento, le preoccupazioni sono ben altre rispetto all’opinione pubblica sul tema razzismo, per lo meno in Europa. Come dico sempre al mio compagno inglese: Please, don’t be dramatic! Siamo in democrazia dopotutto. Grazie di questa piacevole e utile conversazione e per i tuoi utilissimi video!

    • @nel_dubbio_mena
      @nel_dubbio_mena ปีที่แล้ว

      @@Sabrina-sc5nk
      Differenze di trattamento per la nazionalità nel settore sanitario?
      Ma non dire fesserie per favore

  • @francescaangelini8763
    @francescaangelini8763 2 ปีที่แล้ว

    ciao, puoi fare dei nomi di alcune agenzie gentilmente? vorremmo trasferirci il prossimo anno

  • @lorettaravera5877
    @lorettaravera5877 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Eli, tu che lavoro fai li?

  • @felleritaly1903
    @felleritaly1903 9 หลายเดือนก่อน

    25600 lorde l anno sono tante ?!? Preoccupante sta cosa , sono appena tornato da Londra, sono stato 1 settimana , abito in Svizzera e i prezzi sono più o meno gli stessi , forse un pochettino più cara la Svizzera ma non di molto….

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  9 หลายเดือนก่อน

      Non sono tanti, anzi, è sotto la media. Però se non abiti in una città grande ci campi bene. A Londra basterebbero appena. I prezzi in svizzera io li ho trovati carissimi 😱

    • @felleritaly1903
      @felleritaly1903 9 หลายเดือนก่อน

      @@CronachedidueitalianiinUK si i prezzi in Svizzera sono cari , sinceramente a Londra non sono stato nei supermercati a fare la spesa , pero per me godersi la vita ,è poter prendere un caffè fuori , fare un aperitivo , un pranzo o una cena con amici o in famiglia o una birra e se paragono Londra con Zurigo non ho visto moltissima differenza di prezzo, perché per me i soldi per mangiare dovremmo averceli almeno tutti in Europa e con il restante ti godi la vita.. parere mio.

  • @albertograziano1
    @albertograziano1 2 ปีที่แล้ว +1

    c'e' una opportunita' alternativa. Io sono dipendente in UK ma residente in Italia.

  • @gattide82
    @gattide82 2 ปีที่แล้ว +2

    Non capisco una cosa: uno dei motivi, almeno da quello che ho capito io, della Brexit è stato che in un certo senso i britannici percepivano che gli stranieri togliessero loro opportunità lavorative eppure da come stai leggendo, molte professionalità continuano ad essere carenti e ricercate in chi viene dall’ estero. Non è che queste opportunità “rubate” dagli stranieri siano proprio quei lavori di bassissimo profilo ad esempio camerieri e lavapiatti?

    • @nel_dubbio_mena
      @nel_dubbio_mena ปีที่แล้ว

      Per niente

    • @robertomeneghetti6215
      @robertomeneghetti6215 ปีที่แล้ว

      Moltissimi "cervelli in fuga" fanno i lavori che i locali snobbano, quelli che qui in I
      vengono fatti da extracomunitari. Ma farli all'estero è chick (?).

    • @cuecadelacut
      @cuecadelacut ปีที่แล้ว +1

      Io lavoro nella ristorazione a Londra, full time ci lavorano quasi solo gli stranieri e ormai sono un paio di anni che si fa una fatica enorme ad assumere personale nonostante la vasta offerta e i salari competitivi

    • @nel_dubbio_mena
      @nel_dubbio_mena ปีที่แล้ว

      @@robertomeneghetti6215
      Questa notizia da dove l'hai presa?

    • @robertomeneghetti6215
      @robertomeneghetti6215 ปีที่แล้ว

      @@nel_dubbio_mena È una cosa risaputa, ne parlano gli stessi
      italiani delle loro esperienze;
      meraviglia che tu non lo sappia,
      oppure lo sai benissimo?

  • @marcooo464
    @marcooo464 3 ปีที่แล้ว

    Ho una domanda: lavoro come specialist hotel consultant presso un'agenzia con sede in Inghilterra. Ho lavorato lì per un anno e poi causa covid sono tornato in Italia. Nonostante ciò non ho mai smesso di lavorare in smart working e vengo ancora pagato da loro. Dovrei tornare questo settembre. Secondo te avrò problemi? Ho un contratto a tempo indeterminato

  • @francesca853
    @francesca853 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Elisa, grazie di questo video e dei contenuti pratici ed essenziali riportati. Io avevo più una curiosità ormai che altro, perché rientro nella categoria di persone che prima dell'ufficializzazione della Brexit era riuscita ad entrare e ottenere il Pre-settled e conto in banca, ma non ancora il NIN perché non lo rilasciavano. A causa del covid ho dovuto fare avanti e indietro tra l'italia e l'Inghilterra e non mi è stato ancora possibile richiederlo perché sono arrivata facendo la au pair e proprio per la mancanza di una sistemazione fissa una volta terminato l'incarico, mi è risultato molto difficile riuscirci. Tuttavia, al di là del NIN, il mio dubbio è il seguente: so che col Pre-settled si può restar lontane dagli UK per un massimo di sei mesi. Col covid di mezzo però può succedere di tutto. Sapresti dirmi quindi cosa avviene allo scadere di questi? Ho provato a cercare maggiori informazioni sul sito del governo ma l'ultima volta che ho visto, veniva solo posta la condizione dei 6 mesi senza specificare molto. Potresti aiutarmi a far luce o consigliarmi, se lo sai, come effettuare una ricerca efficace in merito? Ti ringrazio di cuore

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว

      In teoria se stai lontana piu di 6 mesi perdi il presettled status e il diritto di risiedere in UK. A meno che tu non possa dimostrare che sei stata trattenuta da cause di forza maggiore (tipo grave malattia, positivitá al covid, ecc.)

    • @GiorgioZarrelli
      @GiorgioZarrelli 2 ปีที่แล้ว +2

      Se stai per più di 6 mesi fuori da UK non perdi il pre settled status. Quello che perdi è il diritto a convertire il tuo presettled in settled al raggiungimento del quinto anno di residenza

  • @mattiapisati3381
    @mattiapisati3381 2 ปีที่แล้ว

    Io ho lavoravato in UK ho fatto ANCHE IL mungitore guadagnavo bene, pero se il comporomesso era lavorare 14 day in and 2off no ? get you question in your mind
    ,,

  • @fabiog6184
    @fabiog6184 3 ปีที่แล้ว

    Grazie per il video.
    Non riesco a comprendere una cosa, e non riesco a trovarla neanche sul sito del governo. Potendo rimanere senza visto fino a sei mesi (con passaporto) posso fare colloqui di lavoro (non lavorare) e chiedere il visto poi da dentro l'uk prima di iniziare il lavoro?

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว +2

      Non l'ho mai visto specificato, quindi vorrebbe dire che non é vietato. Leggendo sul sito del governo mi pare di aver visto specificato ''se l'applicante é giá in uk''. Quindi mettono in conto la possibilitá che chi chiede il visto sia giá presente qui. Peró ci vorrebbe una fonte ufficiale, mi sorprende che non abbiano specificato una cosa del genere.

    • @fabiog6184
      @fabiog6184 3 ปีที่แล้ว

      È sembrato strano anche a me. Ma non è l' unica cosa specificata/chiara. Sicuramente specificando o avendo info ufficiali si eviterebbe di commetere magari dei reati. Grazie ancora, proverò a scrivere all'ambasciata.

    • @fabiog6184
      @fabiog6184 3 ปีที่แล้ว +6

      Non ho perso tempo, e nemmeno il consolato.
      Vie e-mail, mi ha risposto nella seguente maniera:
      Cittadino UE con passaporto valido può rimanere in UK fino a 6 mesi SI
      Puo lavorare NO
      Puo fare colloqui SI
      Ad eventuale lavoro trovato, deve uscire da UK, chiedere il visto, e poi entrare in UK con visto adeguato.
      Buona giornata a tutti.

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว +2

      @@fabiog6184 wow, che velocità! Grazie per averlo condiviso con noi!

    • @Pier-wy6dd
      @Pier-wy6dd 3 ปีที่แล้ว

      Lasciamo perdere. Venire in UK è a proprio rischio. Se pensi ad un'alternativa: l'Irlanda (Eire).
      Sono già "rimpatriati" in migliaia, e senza rimpianti.
      Il costo della vita è alto, il lavoro c'è (e tanto), ma ....

  • @agenoredivino950
    @agenoredivino950 ปีที่แล้ว

    grazie video utilissimo

  • @carmelosalerno3809
    @carmelosalerno3809 9 วันที่ผ่านมา

    Ma vale la pena, dopo la brexit, vivere in Inghilterra?

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  9 วันที่ผ่านมา

      @@carmelosalerno3809 per chi è già qui da anni sì, se dovessi arrivare ora e ripartire da zero invece farei molta più fatica. Il costo della vita si è alzato e venire qui è molto più complicato.

  • @ahmedelsayed-rz5ef
    @ahmedelsayed-rz5ef 3 ปีที่แล้ว +1

    buongiorno, per chi invece ha il pre settled la questione può risultare più semplice?

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว +4

      Chi ha già il presettled (quindi viveva già in uk PRIMA del 31 dicembre 2020) non deve fare nulla di tutto questo. Può continuare a lavorare in uk senza problemi.

    • @sofiamichelizzi9797
      @sofiamichelizzi9797 3 ปีที่แล้ว

      @@CronachedidueitalianiinUK nemmeno a livello di assicurazione sanitaria?

    • @ahmedelsayed-rz5ef
      @ahmedelsayed-rz5ef 3 ปีที่แล้ว

      @@CronachedidueitalianiinUK grazie mille !!!

    • @mobee2790
      @mobee2790 3 ปีที่แล้ว +3

      @@sofiamichelizzi9797 chi ha il pre o il settled status non ha problemi di nessun tipo, è alla pari di un cittadino britannico. Anche per l’assistenza sanitaria 🙂

    • @sofiamichelizzi9797
      @sofiamichelizzi9797 3 ปีที่แล้ว

      @@mobee2790 grazie mille ☺️

  • @antoniotierno4724
    @antoniotierno4724 5 หลายเดือนก่อน

    Quando la nave affonda i primi a scappare sono i topi.

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  5 หลายเดือนก่อน

      Se la nave sta affondando voglio proprio vedere dove scappano 😄

  • @duiliovalletta5659
    @duiliovalletta5659 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho dei rimpianti per essere andato lì pochi mesi prima e invece di rimanere e ottenere i documenti tornai in Italia...riserverei lo stesso trattamento agli inglesi che vogliono lavorare e vivere nei paesi della comunità europea

    • @gaglia1960
      @gaglia1960 ปีที่แล้ว +1

      Gli inglesi si sono dati la mazza sui piedi e già si sta notando... Hanno carenza di manodopera a basso costo, a meno che i ragazzi del college decidano di fare i lavapiatti e gli altri lavori umili...

  • @rawanemad4595
    @rawanemad4595 2 ปีที่แล้ว

    Ma se mio papà ha il permesso di soggiorno inglese di 5 anni ,io ceh ora ne ho quasi 18 (attualmente17) è possibile fare domanda direttamente su di lui senza tutti questi pre requisiti , ci tenevo veramente tantissimo

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  2 ปีที่แล้ว

      Sí, puoi richiedere lo stesso status di tuo papá. Dovrai dimostrare la parentela con il certificato di nascita.

  • @GuidoDurante1982
    @GuidoDurante1982 3 ปีที่แล้ว

    una curiosità a cui non ho trovato risposta, qualora uno fosse lavoratore autonomo freelance lavorando esclusivamente online (magari in ambito programmazione/web/marketing o artistico/creativo), dimostrando di avere un guadagno mensile sufficiente per mantenersi , magari integrato da una rendita (tipo affittare una stanza in italia) avrebbe qualche possibilità sostenendo i costi del visto? o deve essere comunque sponsorizzato da qualcuno? ma se uno è autonomo... chiaro che arrivare a 25k sterline sarebbe comunque un traguardo difficile, ma rimanendo come ipotesi. Più ovviamente la conoscenza dell'inglese adeguata

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว

      Ho cercato un po' online ma non ho trovato molto. Dovresti contattare l'home office, é l'unico canale ufficiale a cui fare affidamento.

    • @GuidoDurante1982
      @GuidoDurante1982 3 ปีที่แล้ว

      Grazie per aver cercato, in effetti non avevo trovato finora info precise , proverò a scrivergli. Mi servirà più avanti, nel frattempo magari renderanno più semplici le procedure . O le inaspriranno 😅

    • @serenacarlucci3691
      @serenacarlucci3691 3 ปีที่แล้ว +1

      @@GuidoDurante1982 Interessa anche a me sapere come ci si dovrebbe muovere essendo freelance.

  • @nel_dubbio_mena
    @nel_dubbio_mena ปีที่แล้ว

    Chi è dentro é dentro, chi è fuori ...fuori. Tutto qua.

  • @rafaelgonzalezrobles7380
    @rafaelgonzalezrobles7380 3 ปีที่แล้ว

    cosa vuol dire il "lascia perdere" del titolo? non capisco bene

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว +1

      E' un consiglio personale: se non si ha una valida ragione per venire proprio in Inghilterra ci sono tanti altri stati europei in cui é molto piú semplice emigrare.

  • @maddy9383
    @maddy9383 3 ปีที่แล้ว +5

    io che volevo vivere e lavorare ma a questo punto non è possibile :(

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว +3

      Se dovessi partire ora probabilmente valuterei altri paesi. 😞

    • @nomade4556
      @nomade4556 3 ปีที่แล้ว

      @@CronachedidueitalianiinUK quale paese consigli?

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว +1

      @@nomade4556 Domanda difficilissima. Dipende cosa cerchi e come sei. L'Irlanda è sicuramente il paese più simile e più semplice in cui trasferirsi. Ma questa idea ce l'hanno avuta in tanti... Dal canto mio io sarei andata in Svezia o in Norvegia. Recentemente ho valutato anche l'Olanda. Ma devi essere disposto a fare parecchi sacrifici.

    • @lucaolivero7998
      @lucaolivero7998 2 ปีที่แล้ว

      @@CronachedidueitalianiinUK Quali sacrifici intendi? Penso Gli stessi che per andare in Inghilterra giusto? Ma in Svezia, Norvegia, Olanda si impara l'inglese bene come in Inghilterra? Ho qualche dubbio...

  • @mobee2790
    @mobee2790 3 ปีที่แล้ว +3

    Grazie a Dio ci siamo trasferiti nel 2018 😶
    A proposito di sistemi di immigrazione “proibitivi”, quello Canadese è il motivo per cui abbiamo definitivamente accantonato l’idea di trasferirci lì 😑☹️

    • @sofiamichelizzi9797
      @sofiamichelizzi9797 3 ปีที่แล้ว

      @@st-he3ie in grandi linee il Canada ha lo stesso sistema nuovo inglese. Quindi sponson ect

    • @mobee2790
      @mobee2790 3 ปีที่แล้ว +1

      @@st-he3ie è aperto al flusso migratorio… Finché sei uno skilled worker, oppure hai uno sponsor, più una conoscenza dell’inglese al di sopra della media italiana, più molti soldi, più essere ancora “giovane” (e con questo intendo con meno di 40/45 anni). Non dico che sia impossibile trasferirsi in Canada, ma sicuramente tutti questi paletti non agevolano 😑☹️

    • @TravelGudu
      @TravelGudu 3 ปีที่แล้ว +1

      Noi abbiamo amici che ora vivono in Canada... ma è stata una via crucis durata anni...

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว +1

      Anche noi ci abbiamo pensato, ma evitato per lo stesso motivo.

    • @fulippuannaghiti1965
      @fulippuannaghiti1965 3 ปีที่แล้ว +1

      E grazie a Dio che me ne sono andato nel 2019 dopo una tortura durata 8 anni. Voi che credete che il regno unito sia più vivibile dell'Italia avete seri problemi di percezione della realtà.

  • @rosaannadaniele3187
    @rosaannadaniele3187 3 ปีที่แล้ว +2

    Aspettiamo i video della Scozia..ciao

  • @manfrediitalico7941
    @manfrediitalico7941 3 ปีที่แล้ว +2

    Bisogna raggiungere i 70 punti: 70 goal su 70 tiri dal dischetto 🤣🤣🤣🤣

  • @Matt.98
    @Matt.98 3 ปีที่แล้ว +2

    Secondo me le cose cambieranno post pandemia, soprattutto a Londra in cui tre quarti di camerieri e commessi sono stranieri bho ho come l’impressione che la città si svuoterà

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว +4

      Non succederà immediatamente. Se con gli anni ci sarà necessità di importare camerieri o lavapiatti dall'estero potranno sempre allentare le regole.

    • @giuliarossi2840
      @giuliarossi2840 3 ปีที่แล้ว +2

      Diciamo che qui a Londra sono già ampiamente disperati… Con la pandemia hanno lasciato tutti a casa e ora sono alla disperata ricerca di camerieri, chef, commessi e affini … senza trovarli!

    • @giulianeda
      @giulianeda 3 ปีที่แล้ว +1

      @@giuliarossi2840 E certo,continuano a pagare una miseria con un carico di lavoro dei pazzi... non ci sono più i disperati di prima che accettavano la qualsiasi!

    • @maxovedo473
      @maxovedo473 3 ปีที่แล้ว +2

      @@giulianeda Li trovano con gli indiani o le loro ex colonie. E' la realta' inglese . Hanno sempre fatto cosi. Tanti europei sono andati via. Si calcola che nel 2020 sono andati via 1.000.000 di persone non residenti dal' Inghilterra. Visto da fonti certe. Vivo a Londra e affitto 2 camere a casa mia, zona Leytonstone e posso assicurarti che mentre prima mi chiamavano tanti europei per cercare alloggio , adesso al 90% forse sono tutti indiani, pakistani , e zone li vicino. Adesso non so se la UK migliorera' o viceversa ma una cosa e' certa: le persone che vengono dal' India e dintorni mi spiace dirlo non hanno la stessa specializzazione degli europei in linea di massima. Parlo di lavori di un certo livello come dottori , ingegneri . ecc. Quelli prendono le lauree nel pacco delle patatine. Poi ci sono le eccezioni per carita' Nel NHS la maggiorparte sono tutti loro e tanti sono una marea di incapaci ,fidati. Meglio la mutua in Italia

    • @massimolugli2609
      @massimolugli2609 2 ปีที่แล้ว +1

      @@giuliarossi2840 ciao Giulia,sono tornato daUK qualche giorno fa in italia. Ti posso dire che la maggior parte delle vetrine cerca personale (ti parlo del settore della ristorazione) senza trovare nessuno. Senza un visa dedicato a quella categoria non troveranno mai nessuno.

  • @simonev97
    @simonev97 3 ปีที่แล้ว +2

    Mi sono fatto due mesi nel 2015...altri tempi, adesso non ci verrei più, sono cambiate tante cose, meglio paesi come la Spagna o paesi del nord.
    Tra l'altro vedo tante aziende che stanno andando da schifo li in uk, tante piccole e medie imprese sono alla fame anche la.

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว +1

      La spagna? E' innegabile che ci troviamo di fronte ad una crisi mondiale che ha toccato tutti, anche l'UK. Per fortuna lo stato ha sempre aiutato i lavoratori, ma la situazione non é tutta rose e fiori. Se dovessi trasferirmi ora anche io sceglierei un altro paese.

  • @rawanemad4595
    @rawanemad4595 2 ปีที่แล้ว

    Ma per venire a studiare invece ?per l’università ?

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  2 ปีที่แล้ว

      Tieni presente che con la brexit gli studenti europei hanno perso tutte le agevolazioni, quindi dovrebbero pagare gli studi a prezzo pieno e sono tranquillamente 10mila euro l'anno solo per la retta universitaria, senza contare vitto e alloggio.

  • @marcomesuraca3823
    @marcomesuraca3823 3 ปีที่แล้ว

    Grazie per le info!!!

  • @nemususeu436
    @nemususeu436 3 ปีที่แล้ว +2

    Volete un consiglio? Venite in Olanda,lavoro per tutti,se parlate inglese,poi pian piano imparate l'olandese.Si la vita è cara ma gli stipendi sono alti,niente burocrazia, nessuna discriminazione,e basta la carta di identità.

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว

      Se dovessi ricominciare da zero l'Olanda sarebbe probabilmente in cima alla mia lista!

    • @darkcrow85
      @darkcrow85 2 ปีที่แล้ว

      Che lavoro si può fare in Olanda per una persona senza esperienza?

    • @nemususeu436
      @nemususeu436 2 ปีที่แล้ว +2

      @@darkcrow85 Magazziniere per esempio,poi puoi prendere il diploma di mulettista,e allora trovi lavoro ovunque.

    • @darkcrow85
      @darkcrow85 2 ปีที่แล้ว

      @@nemususeu436 Scusami per il ritardo nella risposta.. grazie :) Anche per un 36 enne? Io nell'arco della mia vita sono andato avanti solo con il mio negozio ma ora voglio lasciarmi tutto alle spalle e ricominciare, per fortuna ho accumulato un po' di risparmi per poter vivere qualche anno e credo proprio che l'olanda sarà la candidata per ripartire.

    • @nemususeu436
      @nemususeu436 2 ปีที่แล้ว +1

      @@darkcrow85 Certo non sei mica vecchio,ti consiglio il Randstad la zona più industrializzata dell'Olanda ,Rotterdam,Utrecht, Den Haag,Amsterdam.L'Olandese è una lingua ostica per noi Italiani ma ne vale veramente la pena.

  • @stefanocarluccio5637
    @stefanocarluccio5637 3 ปีที่แล้ว

    Ciao per chi è in possesso del pre-settled status, ma non vive attualmente in Inghilterra e vuole tornare senza un contratto di lavoro, potrebbe avere dei problemi a entrare?

    • @mobee2790
      @mobee2790 3 ปีที่แล้ว

      Se parliamo di controlli alla frontiera no, non avrai problemi perché risulti residente temporaneo. Attenzione però, perché il pre settled si può perdere dopo 2 anni di assenza dal Regno Unito.

    • @stefanocarluccio5637
      @stefanocarluccio5637 3 ปีที่แล้ว

      @@mobee2790 Grazie mille ne ero a conoscenza che entro due anni di assenza il permesso scade. Ma una volta scaduto come funziona bisogna munirsi di visto, se non si è raggiunti i 5 anni di permanenza in UK?

    • @mobee2790
      @mobee2790 3 ปีที่แล้ว

      @@stefanocarluccio5637 si esatto, non è possibile rinnovarlo quindi è necessario avere un visto. Ciao 🙂

  • @mohamedalibenrejeb805
    @mohamedalibenrejeb805 3 ปีที่แล้ว +1

    Secondo me faranno così pure in Germania dopo la Merkel (ben probabile). Pensi sia giusto? Non conosco l'Inghilterra, ma per quali esatti motivi ha messo questi ostacoli?

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว +3

      Dubito che la germania faccia una cosa del genere. Ne avrebbe solo da perderci. Io non condivido molto la brexit, non l' avrei fatta. Per me ognuno dovrebbe essere libero di girare il mondo e vivere dove meglio crede.

    • @maxovedo473
      @maxovedo473 3 ปีที่แล้ว

      Perche' sono stanchi di tanti truffatori parassiti che con le leggi europee hanno fatto quello che volevano . Non sono favorevole alla Brexit ma da un lato li capisco

  • @IRAGOTICA
    @IRAGOTICA 3 ปีที่แล้ว +1

    Rispetto la decisione degli inglesi ma per loro è diventato impossibile vendere sul territorio europeo se non abbassando i prezzi in modo pauroso, troppe tasse di importazione. Volevo sapere da voi, quando comprate fuori UK se pagate tasse extra.

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว

      Se compri per uso personale e sotto certe quantitá non paghi nessuna tassa extra.

  • @eddie79it1
    @eddie79it1 2 ปีที่แล้ว +1

    ma perche' c''e' ancora gente interessata ad andare negli uk post brexit ?o.m.g

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  2 ปีที่แล้ว

      Me lo chiedo anche io! E' davvero un percorso complesso, se non hai un valido motivo per voler venire a vivere qui non ha piú senso.

  • @superdrew2008
    @superdrew2008 3 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno Elisa. Grazie mille per le info. Hai parlato di agenzie per il processo di immigrazione in UK. Hai dei riferimenti da inviarmi? Sono anni che mi sto preparando ad un mio trasferimento in UK, ma ammetto che non ho mai avuto il coraggio di attuarlo. Ho il Proficiency Cambridge University (C2), come formazione ho : Master of Science in Professional Science, Postgraduate Diploma in Medical Physics, Postgraduate Certificate in Business Administration, tutti titoli della The Open University. Inoltre ho la laurea magistrale italiana in Biologia Molecolare. Sono Associate Member della Royal Society of Biology, London, e posso così accumulare i corsi CPD per lavorare come biologo. Ho 43 anni ed una esperienza lavorativa di 16 anni nel settore farmaceutico. Dici che potrei avere una possibilità?

    • @alan26835
      @alan26835 2 ปีที่แล้ว

      sei un colosso!!
      Provaci ora, subito!

    • @Themoralstories1906
      @Themoralstories1906 ปีที่แล้ว

      Spero sia riuscito a partire 😂
      Perché con solo una delle cose che ha elencato,i miglior posti di lavoro farebbero a pugni per averti
      Good luck !

  • @katiaibba5049
    @katiaibba5049 2 ปีที่แล้ว

    Ma chi deve fare lo sponsor qui in Italia per l'Inghilterra o l'Inghilterra per l'Italia?!

  • @andrealusetti2664
    @andrealusetti2664 3 ปีที่แล้ว +2

    Gentile dottoressa, ma quanta sobrietà in questo video. Per noi che ti seguiamo da tantiiiiiissimo tempo fa un po' effetto 😉😂. Scherzi a parte...io sono tra i fortunati che potrà beneficiare dello sponsor del mio datore di lavoro oltre a tutti gli altri requisiti, quindi non avrò problemi. Ancora più o meno 6 mesi e arrivoooooo UK ☺️

  • @Parkwaytravel
    @Parkwaytravel 3 ปีที่แล้ว

    Lascia oerdere vale anche se si è infermieri? Io mi laureo a breve e sto seriamente pensando di trasferirmi in UK

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว

      Per gli infermieri il percorco dovrebbe essere agevolato. Se l'UK é il tuo sogno con una laurea da infermiere in tasca hai buone probabilitá di riuscita!

  • @daniellex9488
    @daniellex9488 3 ปีที่แล้ว +10

    Il sogno,di tanti camerieri (waiters),lava piatti (kitchen porters),pizzaioli (pizza makers),cuochi (cooks)...infranto !
    Era magnifico che,non sapendo l' Inglese (e se per questo,neanche l' italiano),potevano essere schiaviz...ehm...assunti (senza contratto),da gestori di ristoranti (piú simili,a strozzini camorristi),per un cospicuo salario.

    • @daniellex9488
      @daniellex9488 3 ปีที่แล้ว +1

      Addirittura il cuore... GRAZIE !
      Cmq... non vado contro,a chi,con qualche soldo e,tanta caparbietá...va in un altro paese!
      Anzi...è da incoraggiare,gente che almeno...ci prova!

    • @simonev97
      @simonev97 3 ปีที่แล้ว +6

      Schiavizzati da altri italiani però, in ogni caso è una bella esperienza da fare per imparare una nuova lingua e confrontarsi una nuova cultura, però con la brexit ormai è off limits.

    • @daniellex9488
      @daniellex9488 3 ปีที่แล้ว

      @@simonev97
      Ma sicuro!
      Ho scritto: ristoranti...gestiti da camorristi.
      Di dove vuoi che siano?
      Se la persona,che vuole trasferirsi in the UK,ha un offerta di lavoro...e tutto il resto...
      Ma io opterei,a sto punto,per l' Australia, USA...

    • @maxovedo473
      @maxovedo473 3 ปีที่แล้ว

      Come ti capisco. Vivo Londra da tanto tempo ormai. Quello che hai citato sugli italiani in maggioranza credo che sia cosi. Pero' ci sono anche quella piccola percentuale che ha sfondato.

    • @simonev97
      @simonev97 3 ปีที่แล้ว

      @@maxovedo473 si 20 anni fa hanno sfondato

  • @elianarusso3010
    @elianarusso3010 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Elisa faccio una domanda forse stupida... ma se riuscissi ,dopo la pandemia, a fare un viaggio in uk e mi dovesse capitare di stare poco bene da dover andare in pronto soccorso,cosa succederebbe nel senso che mi accolgono o devo pagare per essere assistita? Grazie di 💖

    • @mobee2790
      @mobee2790 3 ปีที่แล้ว +3

      In base all’accordo di dicembre 2020, i cittadini europei che si recano in UK anche solo per vacanza hanno diritto all’assistenza sanitaria d’emergenza (= pronto soccorso). Non ti buttano fuori dall’A&E, tranquilla 🙂

  • @Dyan1532
    @Dyan1532 3 ปีที่แล้ว +1

    In sostanza...addio alla possibilità di trasferimento in UK 🥳🥳😅😅😅

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว +2

      Per molti sì, purtroppo 😞

    • @fulippuannaghiti1965
      @fulippuannaghiti1965 3 ปีที่แล้ว

      Bravi, adesso andate come i pecoroni in Irlanda visto che in Germania ed in Francia gli state già sui maroni

  • @francesco300
    @francesco300 3 ปีที่แล้ว +3

    Se fossi un professionista skillato e dovessi fare tutta questa trafila sceglierei posti con una miglior qualità della vita,tipo il Canada e,per certi versi,Stati Uniti e Australia. A parte Londra e Bristol,le città inglesi fanno abbastanza schifo:grigie,anonime e tutte uguali. Credo che,alla lunga,il sistema dei visti si farà sentire (in negativo) e metteranno delle soglie di "elegibility" più basse. Ma forse mi sbaglio. P.S. parlo da possessore di presettled status

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว +1

      Sí, confermo, se dovessi partire ora sarei molto scoraggiata di fronte a tutta la trafila da fare. Che in USA peró ci sia una miglior qualitá della vita ne dubito fortemente. Piú di una volta l'abbiamo presa in considerazione, ma abbiamo desistito proprio perché ci sono troppe cose che ci fanno storcere il naso.

    • @parisq9804
      @parisq9804 3 ปีที่แล้ว +1

      @@CronachedidueitalianiinUK Ma come fai a fare questi paragoni? Lungi da me difendere la vita negli Stati Uniti, ma il Paese in questione è molto più grande e complicato.
      Un conto è vivere in Califoria un altro nel Mississipi. Detto questo, io per la mentalità e il sistema privato dietro ad ogni servizio "essenziale" , non ci andrei mai.

    • @davidelipari520
      @davidelipari520 2 ปีที่แล้ว

      5 anni a Bristol depressione totale gente grigia are you righ e basta e neanche ti cacavano le patatine per loro come noi che mangiamo la pasta e sanità zero
      La routine ti uccide se non hai un gruppo di italiani per uscire muori dentro
      No 13 esima no 14 esima no tfr
      Non esistono se vai a fare un lavoretto meglio stare in Italia

    • @simonegiuliani4913
      @simonegiuliani4913 2 ปีที่แล้ว +1

      Parlo da immigrato a londra da ormai 8 anni. Ci sono moltissimi paesi molto interessanti nel mondo ma purtroppo il fuso orario e' un nemico silente ma molto efficace... I paesi che citi sono tutti molto interessanti, soprattutto gli Stati Uniti. Londra e' a 2/3 ore di volo dall'italia e ti dona opportunita' lavorative nello stesso ordine di grandezza di New York. Avere una risorsa cosi' importante a due ore di volo da casa vuol dire non buttare via (quasi) tutte le relazioni costruite in passato, in Italia. Il fuso orario e' una cosa tremenda, ti consiglio di provare a spostarti per un paio di annetti in un altro continente per testare la mia affermazione. Il discorso sulla qualita' della vita e' molto soggettivo: se per qualita' della vita intendi sole, mare e ritmi lavorativi un po' piu' blandi ti consiglio Portogallo o Spagna. Se ci vuoi mettere un po' di arte e un pizzico di metropoli, Berlino o Parigi. Se vuoi lavorare in finanza probabilmente Amsterdam o Francoforte vanno benone. Sono tutte soluzioni buone e praticabili e che sfruttano l'appartenenza all'unione europea di cui dovreste trarre vantaggio, se potete. Detto questo se ti vuoi sviluppare professionalmente non troverai una citta' migliore di Londra, e non troverai una citta' con miglior intrattenimento o multiculturalismo.

    • @Alice-rc2hw
      @Alice-rc2hw 2 ปีที่แล้ว +1

      Oddio io vivo in Canada e non vedo l'ora di andarmene. Altro che posti più interessanti.

  • @CarmenBasile
    @CarmenBasile 3 ปีที่แล้ว

    Ma se volessi studiare recitazione?

  • @gabriferrari7143
    @gabriferrari7143 3 ปีที่แล้ว +4

    per fortuna per noi medici non cambia nulla :D mi trasferisco a Londra definitivamente tra tre mesi :)

    • @lauralavelli5272
      @lauralavelli5272 3 ปีที่แล้ว

      Cosa buona e giusta...brava.

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 3 ปีที่แล้ว +2

      Bravo intanto i medici intelligenti inglesi vanno in america dove prendono 10 volte tanto

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว +6

      @@toffonardi7037 Non è che l'America sia proprio il paradiso...

    • @gabriferrari7143
      @gabriferrari7143 3 ปีที่แล้ว +5

      Brava, grazie, ci sono anche medici donna. Sono d'accordo, l'america non é il paradiso! sinceramente adoro Londra, guadagno più che abbastanza per vivere non dico nel lusso, ma molto comodamente in una città come Londra, vicina a tutto il resto dell'Europa che adoro! Ti ricordo carissimo che i diplomi europei cosi come inglesi non sono automaticamente riconosciuti negli USA. Cioe' io dovrei rifarmi tutti alcuni esami e tutta la specialistica per lavorare chissà in quale posto inculato in Oklahoma o Idaho, stiamo scherzando fuori?! Sto benissimo a Londra grazie, e non ti dico quando guadagno perchè non vorrei che ti sentissi svenire

    • @giusepperonco5576
      @giusepperonco5576 3 ปีที่แล้ว

      Ma perché uno dovrebbe andare in UK oggi? Piuttosto in Irlanda.

  • @lilith88fly
    @lilith88fly 2 ปีที่แล้ว

    però io ho letto sul sito uk che il visto per chi viene dall'Italia e alcuni paesi dell'europa costa molto meno mi pare 50 sterline. Era una nota scritta sotto. Comunque si è tosta!

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  2 ปีที่แล้ว

      Forse quello che intendevi è che ci sono 55 sterline di sconto, ma resta comunque molto caro!

  • @donatellasammarco4776
    @donatellasammarco4776 3 ปีที่แล้ว +3

    Meglio investire e continuare a cercare nel proprio Paese, a questo punto

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว +1

      O in altri paesi europei. Ma ci vuole un po' di spirito di adattamento.

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 3 ปีที่แล้ว +3

      @@CronachedidueitalianiinUK eh solo voi ce l'avete eh? solo voi siete dei fighi eh? ahahahahahah ecco mi metterò a fare un video dove leggo tutte le TUE FRASI DI ODIO che denotano solo una vita triste e frustrata perchè non hai raggiunto quello che volevi (non dici così???? quindi se vale per gli altri vale anche per te no???)

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว +1

      @@toffonardi7037 Certo Toffo, mandami il link quando lo fai, sarò lieta di guardarlo. 😁

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 3 ปีที่แล้ว

      @@CronachedidueitalianiinUK basterebbe che commentassi quando cito le tue esternazioni d’odio e di frustrazione, cosa che non fai mai

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว +1

      @@toffonardi7037 Scusa se mentre sto girando le Ebridi non metto "rispondere alle insinuazioni di toffo" in cima alla lista delle mie priorità 😁🙄

  • @Snooper810
    @Snooper810 2 ปีที่แล้ว

    Di punto in bianco sembra che si vuole applicare un visto per andare in Australia ahah Cmq, non riesco a capire perche dovreste impappinarvi in tutta questa burocrazia dopontutto quello che e successo?

  • @Maria-hl6zg
    @Maria-hl6zg 2 ปีที่แล้ว

    Se trovo lavoro e sponsor con uno stipendio superiore alle 30 000£, posso richiedere il ricongiungimento familiare per mia moglie e figlia?

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  2 ปีที่แล้ว

      Non é un percorso breve né facile, peró tecnicamente sí. Con il family permit puoi ottenere il visto anche per i familiari a carico.

  • @mayradenittis3379
    @mayradenittis3379 3 ปีที่แล้ว +2

    Che tristezza 😭

    • @jadefeb2668
      @jadefeb2668 3 ปีที่แล้ว

      Io sono venuta in Inghilterra a gennaio 2020 con il diploma di 5 superiore, sono ancora viva👍🏼

  • @elliebusylondoner
    @elliebusylondoner 3 ปีที่แล้ว +3

    Ho editato oggi un video simile. Perche ricevo la stessa domanda almeno 4 volte al giorno. Quello che io non capisco e' come fa la gente ancora a non sapere nulla....cioe' boh, io non capisco. Sembra cadono dall'albero. Gente persino che vive in UK e non ha idea del perche ha fatto Settled Status a cosa serve etc. A me arrivano messaggi da brividi!!!🙄🙄🙄🙄

    • @mobee2790
      @mobee2790 3 ปีที่แล้ว +2

      E quelli che sono partiti (dall’Italia ma non solo) senza visto o con documenti mancanti? Alla domanda “ma perché non hai chiesto il visto prima di partire?”, la risposta è “perché non lo sapevo”. Nel 2021, nell’era della tecnologia digitale per cui puoi sapere qualunque cosa?! Sul serio non hai mai sentito parlare della Brexit?! Sul serio sei partito per l’estero senza informarti su come fare e cosa fare?! Non so, forse sono io a pretendere troppo dagli altri.

    • @valetullo1994
      @valetullo1994 3 ปีที่แล้ว +17

      🙄 che commento triste... Fossi un tuo follower annullerei l'iscrizione, ma per fortuna non lo sono 😊
      Io vivo in UK, quando sono venuta qui avevo già tutto bello pronto ed ero preparata, ma non tutti sono stati fortunati come me o come te; io avevo amici qui che mi hanno aiutato a capire tutto, dalla A alla Z; non conoscevo la lingua ma nonostante tutto volevo provare e ho fatto bene.
      Sai, nel mondo non tutti hanno la fortuna di conoscere l'inglese e capire come funziona la burocrazia qui oppure altrove.
      Invece di criticare chi ti fa delle domande, accogli; anche perché non ti si conosce proprio troppo, quindi queste povere persone almeno ti danno la possibilità di fare un video interessante e utile. 😊

    • @interlene
      @interlene 3 ปีที่แล้ว +1

      @@valetullo1994 Io penso che le nuove regole sull' immigrazione sia disponibili in qualsiasi lingua, ognuno si deve prendere la responsabilità di informarsi se vuole andare, ragazzini finitela con l' aspettare la manna dal cielo, crescete e prendetevi le vostre responsabilità che nella vita bisogna anche sapersela cavare da soli.

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว +4

      Sono d'accordo con Ellie: un conto è chiedere consigli sulla vita qui. Un altro è essere troppo pigri per usare Google e cercarsi da soli le info. Anche a me da fastidio essere scambiata per un motore di ricerca. Se una persona non è abbastanza sveglia da documentarsi e capire come fare a trasferirsi qui, come potrebbe cavarsela da sola in un paese straniero??

    • @valetullo1994
      @valetullo1994 3 ปีที่แล้ว +14

      Ma ragazzi siete seri? 😅
      I tempi di "mio nonno è andato in America e non sapeva né leggere né scrivere" sono finiti, ma questo non significa che tutti debbano saper fare tutto... Se la gente vi chiede un chiarimento non vedo dove sia il problema; si vede che in voi vedono qualcuno che potrebbe aiutarli a capire (che poi ci sono le zucche vuote nessuno lo mette in dubbio, ma le sto escludendo a priori), ma a quanto pare non è così 😅.
      Non lo so, non mi trovo con la vostra linea di pensiero. Soprattutto perché non ci vedo niente di male a chiedere aiuto e a darlo. Personale.
      Non c'entra nulla l'essere svegli con l'essere informati su qualcosa.

  • @giorgiacrivello7170
    @giorgiacrivello7170 3 ปีที่แล้ว +1

    Adesso fare il cameriere o la commessa non è più un lavoro? Io studio in una scuola dove i ragazzi si diplomano come camerieri ma va bene. In 2 secondi hai disprezzato dei lavori che secondo il mio parere sono dei lavori dove le persone faticano come tutti gli altri lavori.

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว +1

      Non ho detto che non é un lavoro, ho detto che non é un lavoro ''skilled'', ovvero qualificato. Non sono io ad aver fatto la lista, ma il governo britannico. Tra l'altro la difficoltá di un lavoro non si misura in ''fatica''. Fare i camerieri é un lavoro faticoso, ma questo non ti apre le porte dell'UK dopo la brexit.

  • @annamariacaciagli6365
    @annamariacaciagli6365 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, grazie mille per questo video molto esplicativo. Io sono un artista laureata e con un master specializzato nel mondo della CGI. So che c'è lavoro li a Londra ma purtroppo molti studi stanno chiedendo di applicare solo se già residenti nel paese. Se io volessi trasferirmi da sola pagandomi i costi del visto, è possibile? anche per poter migliorare il mio inglese essendo io un B1.

    • @MiriamBowerHerondale
      @MiriamBowerHerondale 3 ปีที่แล้ว +2

      No, ti serve comunque uno sponsor lavorativo e il tuo visto sarà sempre legato a quel datore di lavoro (se ti licenzia perdi il visto e il diritto di stare in UK a meno che non trovi un nuovo sponsor in tempo). Poi i costi del visto devi pagarli comunque tu, il datore avrà anche lui un’altra parte di tasse (ben più alta) per assumere qualcuno con sponsorship. L’unica cosa che puoi fare “da sola” è il visto per studio che però ha il divieto di lavorare

    • @MassimoShire1981
      @MassimoShire1981 3 ปีที่แล้ว

      Ti consiglio di imparare un altra lingua europea, e rimanere nella UE.

  • @gisellabusca5511
    @gisellabusca5511 3 ปีที่แล้ว +2

    Cavoli....così scoraggiano le persone😢

    • @gabriferrari7143
      @gabriferrari7143 3 ปีที่แล้ว +3

      solo le persone non qualificate che verrebbero solo ad ingolfare il sistema sanitario, ad occupare alloggi, ecc ecc il regno unito ha già troppa densità di popolazione! enough is enough!

    • @TravelGudu
      @TravelGudu 3 ปีที่แล้ว

      Penso sia il loro obbiettivo

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 3 ปีที่แล้ว +5

      @@gabriferrari7143 sono le uniche persone che attraggono…. Ma di qualificati chi cazzo ci vuole andare in quel posto di merda? I professionisti vanno in america o a dubai mica in quell isola di merda, tra un po’ si ritroveranno a fare sponsorizzazioni per lavapiatti hahaah

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว +1

      @@toffonardi7037 Parli dell'America come se fosse l'eldorado. È vero che pagano di più, ma hai più spese, un welfare inesistente, nella vita c'è altro oltre ai soldi 🤔

    • @gabriferrari7143
      @gabriferrari7143 3 ปีที่แล้ว +1

      @@GT-zr8xk buona fortuna! io ce l'ho fatta e sono molto felice qui a Londra ;) abito a Pimlico che è una zona carinissima e lavoro a 15 minuti a piedi

  • @quellodiinstagram8021
    @quellodiinstagram8021 3 ปีที่แล้ว +1

    Lo sponsor deve essere un mandante dall'Italia o chi ti accoglie in UK?

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 ปีที่แล้ว +1

      Lo sponsor da ciò che ho capito dev'essere una compagnia/azienda britannica riconosciuta dall'home office.

  • @xdag3240
    @xdag3240 3 ปีที่แล้ว +4

    A pandemia passata credo saranno più quelli che scappano che quelli che arrivano... Tanto per cominciare la maggior parte delle istituzioni finanziarie sono migrate in Europa, adesso non ve ne siete accorti perché eravate impegnati per il covid ma presto vedrete che aumento di prezzi ci sarà visto che UK importa tutto, prima eravate bravi nei servizi finanziari.... Good luck 😄😄😄

    • @alessandrodemoro3312
      @alessandrodemoro3312 3 ปีที่แล้ว +1

      Staremo a vedere. Noi siamo qua dal 2015.

    • @gabriferrari7143
      @gabriferrari7143 3 ปีที่แล้ว +5

      figurati, Londra resterà un centro della finanza globale, anzi Londra diventerà la nuova Singapore e questo porterà ricchezza a tutto il Regno Unito. Per quanto riguarda i prezzi, ci sarà effettivamente un aumento iniziale ma visto che gli inglesi hanno la loro banca d'Inghilterra e non dipendono dalla banca centrale europea, inflazionando riusciranno a riequilibrare tutto ;) leggetevi un po' di storia, i britannici riescono sempre a sollevarsi ;) felice di essermi trasferita qui a Londra ;)

    • @xdag3240
      @xdag3240 3 ปีที่แล้ว +1

      @@gabriferrari7143 vedremo, non cantare vittoria troppo presto, adesso hanno deviato dai problemi mettendo al primo posto il covid, voglio ridere fra 1 anno con tutti i disoccupati. Lo sai che gli inglesi vivono per la maggior parte di assistenzialismo? I primi che butteranno fuori saranno gli immigrati 😄

    • @gabriferrari7143
      @gabriferrari7143 3 ปีที่แล้ว +1

      @@xdag3240 infatti col governo conservatore si andrà sempre più verso meno assistenzialismo, meno soldi per i fannulloni e quelli che sgravano 10 figli per avere benefici economici o case popolari. Buttare fuori gli immigrati inutili e poco produttivi, per non parlare di quelli pericolosi per la sicurezza nazionale mi pare un ottima idea ;)

    • @xdag3240
      @xdag3240 3 ปีที่แล้ว +1

      @@gabriferrari7143 hai ragione, gli immigrati in UK andranno a fare i lavori che gli inglesi non vogliono più fare, loro prenderanno i sussidi e gli immigrati faranno i camerieri, i tassisti, gli infermieri etc etc un po' come i lavori che fanno neri, polacchi e rumeni in Italia 😄

  • @channelnasax5061
    @channelnasax5061 3 ปีที่แล้ว

    Ma diciamo più che trasferirmi mia Io non ho mai messo via l'idea di fare un anno sabbatico per imparare l'inglese e fare nuove amicizie

  • @brunovanzetta5885
    @brunovanzetta5885 2 ปีที่แล้ว +1

    Molto più facile x.gli africani . venire in Italia

  • @vincenzastefanini7325
    @vincenzastefanini7325 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Elisa un saluto da Bologna e "dintorni"

  • @mrsb1782
    @mrsb1782 2 ปีที่แล้ว

    Bisogna semplicemente provare, se conviene si rimane là, altrimenti si cambia paese. In ogni paese ci sono sempre quelli che dicono che si vive bene, e quelli che dicono non si riesce a campare! Lasciate perdere i dati, anche in Italia fanno statistiche su statistiche che poi non corrispondono al vero, perché c'è purtroppo mezza italia sofferente che lavora in nero. Potete dire una cosa solo se l'avete provata, non leggendo dei numeri.

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  2 ปีที่แล้ว

      Il problema é proprio provare. Io non sto scoraggiando la gente dal venire in UK perché si vive male, anzi. Io sono convintissima che la qualitá della vita sia molto alta. Ma é quasi impossibile anche solo provare, a causa della brexit. Peró quei pochi che riescono a trasferirsi sono fortunati.

    • @mrsb1782
      @mrsb1782 2 ปีที่แล้ว

      @@CronachedidueitalianiinUK io personalmente sto studiando ingegneria edile in Italia, e sicuramente prenderò in considerazione l'idea di lavorare nel regno unito. Spero che la mia laurea mi dia abbastanza possibilità di lavoro là. In Italia gli ingegneri fanno la fame, quindi dubito che il regno unito possa essere peggio dell'Italia 😂 bisogna avere il coraggio di partire, la fortuna aiuta gli audaci!

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  2 ปีที่แล้ว

      @@mrsb1782 ti faccio in bocca al lupo, allora! Sicuramente qui il lavoro gratifica molto di più e hai più possibilità di carriera 😊

  • @Martina-jn9cs
    @Martina-jn9cs 3 ปีที่แล้ว +1

    Video molto interessante grazie eli 🤗🤗 quanto mi piacerebbe trasferirmi all'estero

  • @channelnasax5061
    @channelnasax5061 3 ปีที่แล้ว

    Ma piuttosto non so il lavoro a quanto hai detto la vedrai un po' dura se riesco a trovarmi magari una casa in affitto dopo faccio sei mesi sabbatici per imparare l'inglese fare nuove amicizie e dopo se magari gli posso conoscere anche voi

  • @silviaravani9073
    @silviaravani9073 3 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video,ma ci tenevo a farvi gli auguri per il vostro anniversario di matrimonio..auguri ragazzi siete una bella coppia .Abbiamo in comune di esserci sposato lo stesso giorno il 20 maggio.

  • @JBLetmesing
    @JBLetmesing 3 ปีที่แล้ว +3

    Trovo giuste queste "limitazioni" per poter entrare..trovo assurdo che noi non le abbiamo. NCS🤷🏻‍♀️

  • @nicolinosolitro
    @nicolinosolitro ปีที่แล้ว

    dopo aver sentito te il mio umore e'davvero sotto i tacchi

  • @channelnasax5061
    @channelnasax5061 3 ปีที่แล้ว

    Ma io che dire io alla fine in Italia fatto tutti gli altri lavori Se riesco magari a a farmi se non hanno sei mesi sabbatici dopo a conoscervi dopo magari mi ha tante da raccontar gli oltre queste questi commenti che vi lascio

  • @delfinagioielli1311
    @delfinagioielli1311 2 ปีที่แล้ว

    IL 'MASTER POST LAUREA' NON SI CHIAMA 'PHD'.
    IL MASTER E' MASTER
    IL 'PHD' SI PRENDE DOPO IL MASTER ED E' UN 'DOTTORATO'.
    NON SONO LA STESSA COSA

  • @lattepiu3669
    @lattepiu3669 2 ปีที่แล้ว

    E se sposo una donna Inglese?

  • @sophiegarcia7136
    @sophiegarcia7136 2 ปีที่แล้ว +1

    Io vivo a Londra ma tutto quello che dici non mi risulta! I cittadini Europei non hanno bisogno di un visto ma di un Passaporto.
    Una mia amica è entrata due mesi fa in Inghilterra e ha fatto solo il pre-settled Status.
    Una volta accettato ha cercato lavoro senza nessuna delle limitazioni da te citate, tra l' altro non parla nemmeno bene l'inglese! Le limitazioni di cui parli sono per i lavoratori che non provengono dall'Unione Europea.

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  2 ปีที่แล้ว

      Scusami, eh, ma mi sembra che ti sfugga il fatto che c'è stata la Brexit 🤷‍♀️🙈 Una volta era così, ora non più, e tutte le limitazioni di cui parlo si applicano ai cittadini EUROPEI. Con il passaporto ci vieni in vacanza, se vuoi lavorare LEGALMENTE devi fare il visto. Se la tua amica si è trasferita due mesi fa e ora lavora vuol dire che ha fatto tutta la trafila burocratica, oppure che lo sta facendo illegalmente, oppure che aveva già vissuto in un in passato ed ha potuto ottenere il presettled status. Chiunque entra ora per la prima volta deve seguire le regole di cui ho parlato, non c'è scampo. Non dare informazioni sbagliate, per favore, che c'è gente che viene qui proprio per informarsi.

    • @delhopec7951
      @delhopec7951 2 ปีที่แล้ว

      Trasferita in UK la scorsa settimana, confermo che mi son dovuta sorbire tutta la trafila per il Visto 🥲

    • @sophiegarcia7136
      @sophiegarcia7136 2 ปีที่แล้ว

      @@delhopec7951 stronzate!Vai su seasonal workers e troverai che devi solo dimostrare di avere almeno 1300 euro nel Bank Account (cosa che abbiamo avuto tutti quando siamo venuti qui...DAI! MICA TI TRASFERISCI CON 2 EURO SUL CONTO!).Se hai già un contatto di lavoro ancora meglio perché garantisce per te ma nulla delle cose terrificanti dette in questo video fuorviante (e se hai la coscienza a posto non cancellare anche questo commento)

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  2 ปีที่แล้ว

      Perché dovrei cancellare questo commento? Dimostra solo che avevo ragione. Se fai l'apply come ''seasonal worker'' puoi restare per un massimo di 6 mesi, in pratica il tempo necessario per raccogliere la frutta o gli ortaggi, e poi ti rimandano a casa tua nel tuo paese. NON é un modo per trasferirsi in uk!

    • @sophiegarcia7136
      @sophiegarcia7136 2 ปีที่แล้ว

      @@CronachedidueitalianiinUK Ah perché i Seasonal Workers sono solo quelli che raccolgono la frutta secondo te??Quelli sono i Farm Workers 🙈🙈🙈🙈🙈 Ma quanta ignoranza