Grande auto! L' ho avuta per tanti anni, comoda, spaziosa, onesta, e si faceva rispettare. Con questo video ho fatto un tuffo al 1989...'Grazie Davide!
Quanti ricordi ed emozioni... mio zio aveva la Tipo 1.8 16v color carta da zucchero, quant'era ignorante... indimenticabili i giretti in macchina con lui da ragazzino, con la cassetta di Hit mania dance rigorosamente a palla! GRAZIE Davide per averla provata!!!
Un amore pienamente condiviso anche dal sottoscritto. Non posso negare che negli anni '80-'90 è rimasto il mio cuore. Erano auto meravigliosamente genuine, oneste, senza tanta elettronica di mezzo, esteticamente bellissime ma all'epoca non lo avevamo ancora ben capito. Auto simbolo di un Italia che aveva raggiunto un livello di benessere e di progresso quantomeno decente. Furono anni di grandi cambiamenti ed innovazioni non solo nel settore automobilistico ma anche in quello motociclistico, con le nostre aziende vivissime ed in salute che combattevano e vincevano contro lo strapotere dei costruttori stranieri. Parafrasando sempre il nostro buon Davide Circoni "ogni volta che passo una giornata negli anni '80 è sempre malinconia a vagoni! Il metallo, i profumi, gli occhi riposati dalle luci basse del quadro senza led sparsi ovunque. Sterzo senza filtri, la sensazione di ottenere più di quanto richiesto dalle componenti meccaniche, perché non arriva soltanto il risultato delle nostre azioni, ma ogni singolo minimo movimento fisico, che l'auto compie al comando di chi guida". Di nuovo i miei complimenti a Davide Cironi, soprattutto per essere tornato il caro vecchio ragazzo in jeans e maglietta della "porta accanto", il Davide che tutti noi irrimediabilmente preferiamo.
Conte Mascetti beato te.Purtroppo queste auto le ho potute vedere solo in foto o in video essendo nato sul finire degli anni 90.Un mio desiderio però è che quando finirò gli studi universitari e riesco a trovare un lavoro comprare un auto di questo ventennio.
Gioele Ceraulo: fa piacere vedere che esistono ancora ragazzi, come te, appassionati di automobili che hanno tracciato, in un certo qual modo, un buon tratto di storia del nostro Paese. Se nutri questa passione veramente, mi permetto di consigliarti senza dubbio in primis un modello iconico anni '80 ovviamente di produzione italiana. Ne ho posseduti tanti nel corso del tempo ma i gusti son tremendamente soggettivi quindi non faccio riferimenti specifici. Gli anni '80 sono stati a livello automobilistico ed anche motociclistico molto più proficui degli anni '90. Furono anni di grandi innovazioni e rivoluzioni tecniche e motoristiche, le aziende produttrici, gli ingegneri e tecnici motoristi dell'epoca progettavano con tanta passione e non solo, come avvenne poi tristemente negli anni a venire, per meri scopi di lucro.
Conte Mascetti Anche a me fa veramente piacere parlare con qualcuno che ha la mia stessa passione.Grazie per i consigli,cercherò di seguirli.Potrei sapere che auto ha avuto degli anni 80?Mi ha fatto venire una certa curiositá
Aquí en Argentina, tenemos algunas variantes del Fiat Tipo. Hace poco mi pareja compró un Tipo 1.6 SX i.e. patentado en 1996, pese a tener un historial no tan limpio de dueños anteriores, es un auto que se comporta de manera impecable, surgen desperfectos típicos del clima que tenemos en esta zona y del uso cotidiano, aún así, impresiona. No es un auto que llame mucho la atención tampoco es aparatoso, pero quien ha tenido uno sabe qué buen auto es para todos los días. Incluso siendo 1.6 monopunto se comporta bien para la ciudad y autopista. ¡Saludos desde Argentina!
Ce ne sono anche troppe di macchine sobrie in giro, cioè tutte quelle comuni da basso prezzo, Pandino, punto, Ford familiare, Peugeot e le McLaren, la novità è l' auto internamente NON sobria
Inoltre le auto di quegli anni erano molto più versatili,un po' tuttofare bastava scegliere versione giusta una Punto sporring gialla tanto sobria non era,colore scuro e qualche accessorio giusto poteva sembrare piccola premium adatta professionista in città.questa tipo era un'auto per tutti i giorni anche piccole famiglie,non una grande.
I loved it,I really did,this made my day a lot better.Thank you Davide!Greetings from Greece(and thank you for mentioning us in your video,there are lots of people here who enjoy your videos,like I do.)
Григорий Белоусов Credo di poter parlare per tutti gli Italiani iscritti al canale ...mi fa molto piacere vedere stranieri interessati ad auto praticamente di "nicchia" e credo poco conosciuta nel tuo paese ! Ciao a presto
Il vizio di noi Italiani appassionati che invece di parlare del modello che si sta guardando e quindi interloquire si inizia a chiedere perché non provi quella o quell' altra o quell' altra ancora. Godiamoci quello che ci stiamo guardando
@@clotildeogina9690 Ah ma tu ancora te la stai prendendo con le persone a cazzo? Pensa un po', mi ero anche dimenticato di te ma a quanto pare le mie parole ti hanno ferito i sentimenti, che tristezza. Voglio anche fare la figura del sessista ma mi resta solo da dirti di ritirarti in una cucina e iniziare a cucinare come una brava donna che i motori, evidentemente, non fanno per te. PS: un bel libro di grammatica italiana non ti farebbe male, campionessa!
L auto della mia vita...dal 1992, comprata nuova, ancora oggi insieme..tutta originale, come appena uscita dalla fabbrica..saluti da Patrasso Hellas( Grecia)
Un ottimo telaio, non a caso condiviso con un mostro sacro come la 155 che anche in versione di "derivazione stradale" ha massacrato tutti nelle corse. Bel video Davide.
Un bel mi piace perché con questo video mi hai acceso i ricordi della mia vecchia Tipo 2.0 16v nera 3 porte del 94,comprata a 16 anni per nn farmela scappare è tenuta in garage fino alla mattina della consegna della patente.Grazie Davide😎
Bellissima la tipo 2.0 16v lampredi! Dai ora ci vuole lei l auto vera e senza tempo che ci ha fatto fare bella figura in tutta Europa e oltre parlo della berlina perfetta l'Alfa Romeo 156 ! Anche per festeggiare i suoi 20 anni di successi e anche perché è stata è lo è ancora la mia prima auto a 21 anni presa nel 2012 ! ! :) Grazie Davide !
Luca Salerno alfa 33 1.3 boxer anche quest alfa e storia stupenda ! Si 90 cv ma si fanno sentire tutti !! Poi quel 1.3 ha un sound cattivo troppo bello !! Ottima scelta !
Il design del gruppo Fiat dalla metà degli anni ‘80 al 2000 era davvero ottimo, un’estetica pulita che non stanca mai l’occhio senza essere noiosa (e con dei picchi senza tempo tipo 156 o Punto prima serie). Non capisco perché oggi, tranne Volvo, non si segua più questa politica, preferendo auto con così tante linee affilate da sembrare ammassi di lamiera.
this car was also appreciated (at least when it began being imported back in 93) in brazil. seeing that sedicivalvole lettering in the back was tantamount to seeing a spaceship.
Why you get 1 million subscribers yet. I enjoy alot of your Italian car videos ever since I owned a Coupe 20VT and watched your review of that LE version. Fantastic video.
Ohhhh finalmente la prova anche della mitica Tipo SEDICIVALVOLE, macchina che quando ero un adolescente guardavo sempre con attenzione. Beh che dire, sicuramente è sportiva, l'unico dubbio che mi viene è come poter valutare l'andamento dell'auto con un assetto completamente migliorato e rivisto. Beh in ogni caso ci si fanno le idee, e già vedere immagini come queste mi rasserenano, mi fanno venire in mente bei ricordi. E che cerchi, che dire, penso l'auto sia veramente bella. Stupenda la strumentazione, altrochè le nuove digitali o a proiezione...sono come te Davide, amo il retrò e la storie delle auto anni 70-80-90!
D linea è ancora uno spettacolo ! I avev a 1.8 ie 16v j Bordeaux ! Sempre amata e rimpianto per averla venduta ! Complimenti per il suo lavoro sempre di qualità.
Ci rendiamo conto.. scartiamo le nostre macchine per acquistare quelle estere, mentre i paesi esteri acquistano le nostre, tenendole come se non avessero altro. Davide non ho parole, le tue parole mi hanno fatto capire che non sono l'unico a pensarla così.. credo..
beato te davide che hai guidato tutte le mitiche auto anni 70 /80 e 90.belli i tuoi video ,descrivi ogni minimo dettaglio in modo divertente e semplice
Mi fa piacere non essere l'unico che trova affascinante la Tipo. Esteticamente era un capolavoro. Moderna,sobria, elegante. Tutte qualità che cozzano con l'idea di auto sportiva per i canoni di allora e tanto più di adesso. Ma a me Mi piace 😊
Massimo Giarola a me sembra uno scarpone con le ruote...di bello aveva molto poco e sopratutto i materiali facevano schifo pure ai cinesi...io lavoravo per un azienda che produceva acciai per il settore automobilistico nazionali e non...e se fuori nel parcheggio della fabbrica vedevi solo tedesche...di operai e dirigenti un motivo c'era...!!!
Massimo Giarola secondo me non é così, sono belle plastiche interne , robuste, e per graffiarle ci vorrebbe un coltello da commando, la mia nonostante abbia 26 anni, non ha nessun scricchiolio all'interno, nemmeno in curva o in autostrada, quindi di cosa parliamo? Alcune auto moderne dopo 8/9 anni sembra di stare dentro a una roulette....
Mille grazie, sono in Germania, era LA mia prima macchine con 18 anni. Che bella e qaunti viagi di 1200 km per tornare in Abruzzo da Reutlingen ❤, IL Mio cuore restart su quella ventura
e quando il "tamarrone" metteva su famiglia ed era costretto a vendere la troppo piccola Uno Turbo.....ecco che allora te lo trovavi sulla Tipo "granturismo" o "sedicivalvole". Le supercar fanno sognare, ma sono le auto come queste che permettono alla passione di rendersi concreta (per il 95% delle persone almeno). Davide aspetto una tua prova di un altra regina del mercato di fine anni "90: la Golf mk4!
la mk4 è stata la golf più venduta e di maggior successo di sempre. se fosse stata pessima non credo avrebbe avuto tale riscontro. In ogni caso se ho capito un pò come la pensa Davide...non credo proverà ne l'una ne l'altra.... al massimo proverebbe una GTI mk1-2 vedremo ;)
Bella macchina, ho ereditato da mio padre una 1.4 come prima macchina e me la sono goduta per 2 anni, spaziosa ed onesta. All'epoca di 16v se ne vedevano abbastanza, mi è sempre piaciuta quella sua scritta sedici valvole dietro. Grazie della prova.
Che ricordi, cmq la tipo sedicivalvole non veniva comprata perché era sportiva, semplicemente era una di quelle macchine che ti permettevano di viaggiare normalmente in città ma di spostarti ai 180 km/h in autostrada se lavoravi in una città diversa da quella dove vivevi.
Sedici anni fa, guidavo una Tipo 1.8 16v aziendale, era il modello 3 porte con fari più schiacciati e con dietro una scritta " Granturismo" invece di "Sedicivalvole"...la cosa che mi meraviglio' furono proprio gli ottimi freni e un consumo spropositato.....roba da 6-7km/l....la ricordo con affetto.
La Granturismo 1.8 era a 8 valvole:motore 1756 da 107cv montato anche su Tempra e Lancia Dedra. Confermo per i consumi:faceva paura soprattutto in relazione ai pochi cv,ma bisogna dire che il restyling della Tipo con l'esordio della versione 3 porte aveva comportato un notevole incremento del peso della vettura rispetto alla versione iniziale che già di suo non era un peso piuma per quei tempi.
Had a white Tipo 1.4 ie "estivale" from 1992 to 2002...not much power under the bonnet (70 hp) in this basic version, but I drove it like a madman on a rallye track (no radars in this era) and it never surprised, played a trick or terrified me... .. good old days....It was my 1st brand new car, it was always parked in the street & never missed a start in 10 years. Also it never had an issue or a breakdown, never rusted, never let me down, never rattled, never leaked, seats never torn apart...This car has been used everyday during 10 years for all purpose on all kind of roads, including carrying furniture & various stuff..one day I carried 150 kg of gravels in the boot with no problem at all.... It was cheap to buy, cheap to run, cheap to maintain, cheap to insure, solid as a rock & fully reliable...I really regret it today...If I find one, I swear I sell my 500 Abarth Competizione 180 cv and go back to my good old Tipo !
Ciao Davide come al solito sai parlare di auto e parli alle auto come nessun altro. Anch'io mi associo prova una 33 1700 cc qv carburatori. È stata la prima macchina che ho comprato... che emozioni!!!
Roberto Cinà le rapine??? E dove scappi con un auto così??? Per le rapine meglio una bmw e34 M5...possibilmente e ...uno bravo alla guida. Voglio proprio vedere se la prendi...
Prima macchina avuta appena patentato, ovviamente non il modello che hai guidato tu, ma una classica 1.4 8 valvole a carburatore. A patto di accettare i consumi da Ferrari ( 6km con un litro di super) non era male. Appena ho capito che non frenava, super modifica all'impianto frenante, pompa freni maggiorata, tubi in treccia e dischi Brembo serie oro baffati e forati. Mi pareva di essere sullo scooter! Pazzesca, pastiglie che finivano dopo 20000 km. Grazie mille per avermi ricordato il mio cavallo di battaglia!
Ne ho avuta una 1.8 16v 139 cv, per 7 anni del '90, no cat ! Con 4 dischi freni "racing" assetto e cerchi da 7 j, P.Zero e scarico, era più "performante" del 2000 catalizzato...Infatti non sfigurava affatto con le Clio 16v, Uno Turbo, R.19 16v, 205 1,9 Gti dei miei amici dell'epoca. Bei tempi, grazie Davide.
Guardo sempre con estremo piacere le tue prove, sei uno che le auto le sa guidare (si vede), ma cosa ancora più importante sai capirle ed inquadrarle per quello che erano state progettate, senza accampare paragoni improbabili o esigendo doti da vetture che evidentemente non possono avere, il che non è cosa da poco. Complimenti vivissimi. Spero che prima o poi proverai una Astra F GSI o una Calibra turbo 4x4.
Mio padre ha avuto la 1.100 fire. Era una buona macchina: consumi contenuti, grande abitabilità, grande bagagliaio e mai problemi meccanici. E direi che a distanza di 30 anni la linea sia ancora gradevole.
gabrielkostakov é ancora una grandissima macchina, ha un po'esagerato dicendo che ha una scarsa potenza, il mio meccanico che la provò disse tutt'altro, poi c'è anche la 1.8 granturismo da 136 CV che spinge
Io ho avuto due tipo, la prima 1100 fire, motore totalmente inadeguato per la mole della macchina, poi ne presi una seconda col 1.4 78 cv a carburatore, motore molto più brillante.
GRAZIEEEEE DAVIDEEE!!!!Hai esaudito un mio desiderio!!!Io ero uno di quelli che aveva richiesto la prova della super tipo;la mia prima auto è stata la tipo Giannini 1.4 super ie,i sedili erano uguali all’auto provata e in più sterzo e cruscotto in radica di noce❤️
Saluti di Calais Davide in Francia, un Figlio italiano a estero Grande Tipo, di una volta. Tavares garda questa machina et torna a farmi sogniare i nostri motori italiani questo e un Capo Lavoro.
Ci sono ancora possessori di questa auto, mio padre ne possiede una con 440 mila km del 1996 senza svenarsi nei costi di gestione. Erano auto intelligenti e pratiche, per cambiare una luce non serviva smontare tutto il vano motore. Credo che le Fiat Tipo costruite a Cassino (non ho parenti che lavorano lì) non abbiano mai avuto grossi problemi, mentre è vero che per altre costruite altrove si siano verificati problemi seri (bastava vedere la forma del filtro d'aria per capire lo stabilimento). Queste auto sono state vittime delle campagne di rottamazione, dove la gente preferiva rottamare una Fiat Tipo per prendere una Punto 'Star'.... oppure una Matiz etc etc.
Davide, ci vuole la Opel Calibra. Bellissima, filante! Se la batteva con la Fiat Coupe all'epoca e proprio nel video a lei dedicata la menzioni. Ce ne erano tante negli anni '90 e non se ne vede piú una... Senza dubbio una macchina interessante!
Magari una Monza. Mi pare anche la Kadett gsi non fosse male nei primi anni 90 per non parlare delle Ascona che venivano preparate nei rally degli anni 70.
Ciao Davide, io ti stimo tantissimo apprezzo molto la tua prova della tipo, ma per me la più bella era tre porte. Capisco comunque che non sia semplice trovarla in quella versione. Grazie Davide, sei un mito!!! Luca Funky
I love this video! Always had a soft spot for the Tipo 16V since it came out. Why the italians don’t like Fiat’s is very very strange, they are great affordable cars. But then again, maybe it’s the same thing as here in Sweden? Nobody saves a boring old Volvo here (rightfully!). But in Italy, Volvo seem like a prestige brand! Funny.
La mia prima auto.. Fiat Tipo 1.6 i.e. .. quanti ricordi.. quanta “ignoranza” e comunque mi ricordo benissimo anch’io che non frenava... i freni si scaldavano in un attimo e poi... per fermarsi bisognava fare il segno della croce. Grazie Davide, mi hai riportato alla mente un sacco di ricordi.
Perché non fai una comparativa fra tutte le varie generazioni di mx5? È interessante vedere l'evoluzione di un auto che è sempre stata super apprezzata
Il ho la fortuna di averla provata perché l'ho posseduta per 5 anni..... 1.7 16v quadrifoglio verde.... na bombaaaa . Ero diventato il miglior cliente di Luigino il benzinaio del mio paese
Davide concordo perfettamente con la tua idea sulla sobrietà di queste auto. Quanto a stile ed eleganza sono anni luce avanti a tutte le case automobilistiche attuali.
Small cars are the most fun. Wish they were still produced more widely. Most fun, small cars nowadays are crazy expensive niche "toys" for the rich... I want ~1000kg, at least 100kw and a manual gearbox - not leather seats, touchpad and air conditioning.
One of our all time favourites. So unassuming and subtle, but such ridiculous fun behind the wheel. Those engines just require to be driving to the limits of the rev range, and are all the better for it. This era was a peak for Fiat - shame I don't think it's one they'll be able to repeat.
Ma quanta stima per questo commento...io avevo la 33 1.3 IEL e mi sembra un aereo in autostrada...e vivevo sognando e guardando la Qaudrifoglio del tipo del palazzo di fronte...rossa...tutta la vita!!!!!
grattuggiato mio padre è stato un felice possessore della 33 quadrifoglio verde prima serie quindi carburatori doppio corpo e no iniezione elettronica color canna di fucile bellissima e a distanza di più di 20 anni mi piacerebbe tanto che Davide ne provasse una e ne facesse un bel video come solo lui sa fare
Bela macchina. In Brazil was sold around 200,000 Fiat Tipo made in Italy (1.6 - 82 HP, 2.0 8v - 108 hp and 2.0 16v - 135 hp). Was produced in 1996 and 1997 (1.6 - 92 hp), but Tipo had hidraulic problem before (causing fire in Tipo imported) and don't have sucesss after production in Brazil. Fiat Tempra had many sucess in Brazil (local production) - 2.0 8v - 99 HP, 2.0 16v - 127 HP and 2.0 8v turbo - 165 HP ( 2 or 4 doors). *sorry by my bad english.
e dopo la a112 mi comprai una tipo agt ,spaziosa per motivi di lavoro,grande auto anche quella ,con un bel motore ,aveva un 1400 cc ,cigolii a non finire ma versatile e elegante all'epoca parlo del 1990.in 5 persone i tre dietro stavano seduti comodamente senza problemi.bel baule posteriore e motore semplice che non mi ha mai dato problemi.
Grande auto! L' ho avuta per tanti anni, comoda, spaziosa, onesta, e si faceva rispettare. Con questo video ho fatto un tuffo al 1989...'Grazie Davide!
Quanti ricordi ed emozioni... mio zio aveva la Tipo 1.8 16v color carta da zucchero, quant'era ignorante... indimenticabili i giretti in macchina con lui da ragazzino, con la cassetta di Hit mania dance rigorosamente a palla!
GRAZIE Davide per averla provata!!!
quanto amo le prove delle auto anni 80/90
Un amore pienamente condiviso anche dal sottoscritto. Non posso negare che negli anni '80-'90 è rimasto il mio cuore. Erano auto meravigliosamente genuine, oneste, senza tanta elettronica di mezzo, esteticamente bellissime ma all'epoca non lo avevamo ancora ben capito. Auto simbolo di un Italia che aveva raggiunto un livello di benessere e di progresso quantomeno decente. Furono anni di grandi cambiamenti ed innovazioni non solo nel settore automobilistico ma anche in quello motociclistico, con le nostre aziende vivissime ed in salute che combattevano e vincevano contro lo strapotere dei costruttori stranieri.
Parafrasando sempre il nostro buon Davide Circoni "ogni volta che passo una giornata negli anni '80 è sempre malinconia a vagoni! Il metallo, i profumi, gli occhi riposati dalle luci basse del quadro senza led sparsi ovunque. Sterzo senza filtri, la sensazione di ottenere più di quanto richiesto dalle componenti meccaniche, perché non arriva soltanto il risultato delle nostre azioni, ma ogni singolo minimo movimento fisico, che l'auto compie al comando di chi guida". Di nuovo i miei complimenti a Davide Cironi, soprattutto per essere tornato il caro vecchio ragazzo in jeans e maglietta della "porta accanto", il Davide che tutti noi irrimediabilmente preferiamo.
Conte Mascetti beato te.Purtroppo queste auto le ho potute vedere solo in foto o in video essendo nato sul finire degli anni 90.Un mio desiderio però è che quando finirò gli studi universitari e riesco a trovare un lavoro comprare un auto di questo ventennio.
Gioele Ceraulo: fa piacere vedere che esistono ancora ragazzi, come te, appassionati di automobili che hanno tracciato, in un certo qual modo, un buon tratto di storia del nostro Paese. Se nutri questa passione veramente, mi permetto di consigliarti senza dubbio in primis un modello iconico anni '80 ovviamente di produzione italiana. Ne ho posseduti tanti nel corso del tempo ma i gusti son tremendamente soggettivi quindi non faccio riferimenti specifici. Gli anni '80 sono stati a livello automobilistico ed anche motociclistico molto più proficui degli anni '90. Furono anni di grandi innovazioni e rivoluzioni tecniche e motoristiche, le aziende produttrici, gli ingegneri e tecnici motoristi dell'epoca progettavano con tanta passione e non solo, come avvenne poi tristemente negli anni a venire, per meri scopi di lucro.
Conte Mascetti Anche a me fa veramente piacere parlare con qualcuno che ha la mia stessa passione.Grazie per i consigli,cercherò di seguirli.Potrei sapere che auto ha avuto degli anni 80?Mi ha fatto venire una certa curiositá
Gioele Ceraulo le auto d'oggi fan cagare porcoddio...vorrei aver vissuto quegli anni
Aquí en Argentina, tenemos algunas variantes del Fiat Tipo. Hace poco mi pareja compró un Tipo 1.6 SX i.e. patentado en 1996, pese a tener un historial no tan limpio de dueños anteriores, es un auto que se comporta de manera impecable, surgen desperfectos típicos del clima que tenemos en esta zona y del uso cotidiano, aún así, impresiona. No es un auto que llame mucho la atención tampoco es aparatoso, pero quien ha tenido uno sabe qué buen auto es para todos los días. Incluso siendo 1.6 monopunto se comporta bien para la ciudad y autopista. ¡Saludos desde Argentina!
"La sobrietà è un valore che si è totalmente perso"...grande Davide...
Matteo Risso ho letto il commento nel momento esatto in cui lo diceva ahahahah
Poi però si criticano rs3 o Golf GTI che sono molto sobrie
Ce ne sono anche troppe di macchine sobrie in giro, cioè tutte quelle comuni da basso prezzo, Pandino, punto, Ford familiare, Peugeot e le McLaren, la novità è l' auto internamente NON sobria
tcpma giusto
Inoltre le auto di quegli anni erano molto più versatili,un po' tuttofare bastava scegliere versione giusta una Punto sporring gialla tanto sobria non era,colore scuro e qualche accessorio giusto poteva sembrare piccola premium adatta professionista in città.questa tipo era un'auto per tutti i giorni anche piccole famiglie,non una grande.
La mitica tipo 2.0 16v onore chi c'è l'ha ancora!!
E che non è morto nel processo hahaha
I loved it,I really did,this made my day a lot better.Thank you Davide!Greetings from Greece(and thank you for mentioning us in your video,there are lots of people here who enjoy your videos,like I do.)
you are welcome!!
L'ignoranza degli anni 80 e 90 e viva e vegeta anche grazie agli emigranti italiani
Cordiali saluti dalla Russia. I tuoi video ci stanno guadagnando popolarità.
Григорий Белоусов Credo di poter parlare per tutti gli Italiani iscritti al canale ...mi fa molto piacere vedere stranieri interessati ad auto praticamente di "nicchia" e credo poco conosciuta nel tuo paese ! Ciao a presto
W Putin!
Salute ai fratelli russi!!!
Saluti a voi!
Privet!!
I love this era in Fiat cars, it reminds me of when I first started to drive and the feeling of freedom that came with it.
Il vizio di noi Italiani appassionati che invece di parlare del modello che si sta guardando e quindi interloquire si inizia a chiedere perché non provi quella o quell' altra o quell' altra ancora. Godiamoci quello che ci stiamo guardando
@@clotildeogina9690 AHOOO LA TIPOZZA NON SE 'NFAMA!!! 😜
@@clotildeogina9690 Ah ma tu ancora te la stai prendendo con le persone a cazzo? Pensa un po', mi ero anche dimenticato di te ma a quanto pare le mie parole ti hanno ferito i sentimenti, che tristezza.
Voglio anche fare la figura del sessista ma mi resta solo da dirti di ritirarti in una cucina e iniziare a cucinare come una brava donna che i motori, evidentemente, non fanno per te.
PS: un bel libro di grammatica italiana non ti farebbe male, campionessa!
si infatti!
Se hai guardato tutto il video hai sentito anche che la maggior parte di richieste è arrivata dall'estero 😅
L auto della mia vita...dal 1992, comprata nuova, ancora oggi insieme..tutta originale, come appena uscita dalla fabbrica..saluti da Patrasso Hellas( Grecia)
Io guarderei le prove di Davide in loop continuo... Auto iconiche e di carattere e tester competente e comunicativo. Eccezionale
Un ottimo telaio, non a caso condiviso con un mostro sacro come la 155 che anche in versione di "derivazione stradale" ha massacrato tutti nelle corse. Bel video Davide.
Davide, per restare in tema adesso ci vuole la y10 turbo.... avuta e venduta graziato dalla fortuna più e più volte!
Gaspare Valenti provata sgommava anche in terza😄👍🏻👍🏻
Il "ferro da stiro", come veniva anche chiamata la y10, era davvero davvero letale nella versione turbo hahahahahaha
Alberto 84 Mia mamma aveva la Y10 Martini; 1988 avevo appena preso la patente.
Concordo pienamente con quanto da te scritto.
Già lo dissi a Davide tempo addietro e lui mi diede conferma di essere interessato alla piccola bara ... 😊
lallino70 ahahah bei ricordi 👍🏻
Un bel mi piace perché con questo video mi hai acceso i ricordi della mia vecchia Tipo 2.0 16v nera 3 porte del 94,comprata a 16 anni per nn farmela scappare è tenuta in garage fino alla mattina della consegna della patente.Grazie Davide😎
Bellissima la tipo 2.0 16v lampredi! Dai ora ci vuole lei l auto vera e senza tempo che ci ha fatto fare bella figura in tutta Europa e oltre parlo della berlina perfetta l'Alfa Romeo 156 ! Anche per festeggiare i suoi 20 anni di successi e anche perché è stata è lo è ancora la mia prima auto a 21 anni presa nel 2012 ! ! :) Grazie Davide !
leo alfa auto fantastica, complimenti. Io come prima auto penso di prendere una 33 1.3, visto che non ho un budget enorme, ma mi sembra fantastica.
Luca Salerno una 33 1.3 del 1994 è in vendita da me..molto nuova e tutta originale..se ti interessa te la porti a casa con pochi euro
Luca Salerno alfa 33 1.3 boxer anche quest alfa e storia stupenda ! Si 90 cv ma si fanno sentire tutti !! Poi quel 1.3 ha un sound cattivo troppo bello !! Ottima scelta !
OMG this car is love of my life! I was only 7 years old when the first time I drove a car which was a Tipo. Thank you for the video!
Il design del gruppo Fiat dalla metà degli anni ‘80 al 2000 era davvero ottimo, un’estetica pulita che non stanca mai l’occhio senza essere noiosa (e con dei picchi senza tempo tipo 156 o Punto prima serie). Non capisco perché oggi, tranne Volvo, non si segua più questa politica, preferendo auto con così tante linee affilate da sembrare ammassi di lamiera.
Grazie Davide mi hai riportato indietro nel tempo io sono stato possessore di una tipo 1.4 dgt senza troppe pretese era una macchina per famiglia
this car was also appreciated (at least when it began being imported back in 93) in brazil. seeing that sedicivalvole lettering in the back was tantamount to seeing a spaceship.
Nello spot passava a tutta e il cerino si spegneva....mamma mia "sedicivalvoleeee" che anni che sono stati!! Grande Davide!!
Why you get 1 million subscribers yet. I enjoy alot of your Italian car videos ever since I owned a Coupe 20VT and watched your review of that LE version.
Fantastic video.
Ohhhh finalmente la prova anche della mitica Tipo SEDICIVALVOLE, macchina che quando ero un adolescente guardavo sempre con attenzione. Beh che dire, sicuramente è sportiva, l'unico dubbio che mi viene è come poter valutare l'andamento dell'auto con un assetto completamente migliorato e rivisto. Beh in ogni caso ci si fanno le idee, e già vedere immagini come queste mi rasserenano, mi fanno venire in mente bei ricordi. E che cerchi, che dire, penso l'auto sia veramente bella. Stupenda la strumentazione, altrochè le nuove digitali o a proiezione...sono come te Davide, amo il retrò e la storie delle auto anni 70-80-90!
Che vi devo dire... a me piace...
D linea è ancora uno spettacolo ! I avev a 1.8 ie 16v j Bordeaux ! Sempre amata e rimpianto per averla venduta ! Complimenti per il suo lavoro sempre di qualità.
Ci rendiamo conto..
scartiamo le nostre macchine per acquistare quelle estere, mentre i paesi esteri acquistano le nostre, tenendole come se non avessero altro.
Davide non ho parole, le tue parole mi hanno fatto capire che non sono l'unico a pensarla così.. credo..
beato te davide che hai guidato tutte le mitiche auto anni 70 /80 e 90.belli i tuoi video ,descrivi ogni minimo dettaglio in modo divertente e semplice
Mi fa piacere non essere l'unico che trova affascinante la Tipo. Esteticamente era un capolavoro. Moderna,sobria, elegante. Tutte qualità che cozzano con l'idea di auto sportiva per i canoni di allora e tanto più di adesso. Ma a me Mi piace 😊
Massimo Giarola bella macchina
Massimo Giarola a me sembra uno scarpone con le ruote...di bello aveva molto poco e sopratutto i materiali facevano schifo pure ai cinesi...io lavoravo per un azienda che produceva acciai per il settore automobilistico nazionali e non...e se fuori nel parcheggio della fabbrica vedevi solo tedesche...di operai e dirigenti un motivo c'era...!!!
Frankie LowNRG vai a nanna...
Frankie non metto in dubbio il discorso materiali. Parlavo solo dell'estetica
Massimo Giarola secondo me non é così, sono belle plastiche interne , robuste, e per graffiarle ci vorrebbe un coltello da commando, la mia nonostante abbia 26 anni, non ha nessun scricchiolio all'interno, nemmeno in curva o in autostrada, quindi di cosa parliamo? Alcune auto moderne dopo 8/9 anni sembra di stare dentro a una roulette....
Mille grazie, sono in Germania, era LA mia prima macchine con 18 anni. Che bella e qaunti viagi di 1200 km per tornare in Abruzzo da Reutlingen ❤, IL Mio cuore restart su quella ventura
Stupenda ancora adesso
Secondo me al di là di come possa andare o meno, è bellissima! Grande Davide
e quando il "tamarrone" metteva su famiglia ed era costretto a vendere la troppo piccola Uno Turbo.....ecco che allora te lo trovavi sulla Tipo "granturismo" o "sedicivalvole". Le supercar fanno sognare, ma sono le auto come queste che permettono alla passione di rendersi concreta (per il 95% delle persone almeno).
Davide aspetto una tua prova di un altra regina del mercato di fine anni "90: la Golf mk4!
cavRoberto d'accordo con te su tutto tranne sulla golf, le mk3 e 4 sono pessime
la mk4 è stata la golf più venduta e di maggior successo di sempre. se fosse stata pessima non credo avrebbe avuto tale riscontro. In ogni caso se ho capito un pò come la pensa Davide...non credo proverà ne l'una ne l'altra.... al massimo proverebbe una GTI mk1-2
vedremo ;)
veramente la golf 4 è stata la migliore di tutte dal punto di vista costruttivo, indistruttibile
@@rusav81 quoto, ancora oggi se ne trovano in giro a bizzeffe con 300.000 km e oltre che girano tranquille senza battere ciglio.
Io ho una Golf iv e confermo.... Indistruttibile 1.9 tdi 130 cv
Bella macchina, ho ereditato da mio padre una 1.4 come prima macchina e me la sono goduta per 2 anni, spaziosa ed onesta. All'epoca di 16v se ne vedevano abbastanza, mi è sempre piaciuta quella sua scritta sedici valvole dietro. Grazie della prova.
Che ricordi, cmq la tipo sedicivalvole non veniva comprata perché era sportiva, semplicemente era una di quelle macchine che ti permettevano di viaggiare normalmente in città ma di spostarti ai 180 km/h in autostrada se lavoravi in una città diversa da quella dove vivevi.
un ragazzo alla mano che ti spiega le cose... A differenza di altri piloti che usano yt per esaltare lle proprie capacità... Sei un folle vai così
Sedici anni fa, guidavo una Tipo 1.8 16v aziendale, era il modello 3 porte con fari più schiacciati e con dietro una scritta " Granturismo" invece di "Sedicivalvole"...la cosa che mi meraviglio' furono proprio gli ottimi freni e un consumo spropositato.....roba da 6-7km/l....la ricordo con affetto.
La Granturismo 1.8 era a 8 valvole:motore 1756 da 107cv montato anche su Tempra e Lancia Dedra.
Confermo per i consumi:faceva paura soprattutto in relazione ai pochi cv,ma bisogna dire che il restyling della Tipo con l'esordio della versione 3 porte aveva comportato un notevole incremento del peso della vettura rispetto alla versione iniziale che già di suo non era un peso piuma per quei tempi.
Ma è vero che la versione 3 porte aveva i seggiolini che non salivano del tutto quando li tiravi su per far salire un passeggero dietro?
Had a white Tipo 1.4 ie "estivale" from 1992 to 2002...not much power under the bonnet (70 hp) in this basic version, but I drove it like a madman on a rallye track (no radars in this era) and it never surprised, played a trick or terrified me... .. good old days....It was my 1st brand new car, it was always parked in the street & never missed a start in 10 years. Also it never had an issue or a breakdown, never rusted, never let me down, never rattled, never leaked, seats never torn apart...This car has been used everyday during 10 years for all purpose on all kind of roads, including carrying furniture & various stuff..one day I carried 150 kg of gravels in the boot with no problem at all.... It was cheap to buy, cheap to run, cheap to maintain, cheap to insure, solid as a rock & fully reliable...I really regret it today...If I find one, I swear I sell my 500 Abarth Competizione 180 cv and go back to my good old Tipo !
...un po di ritmo, senza offesa
TOP
Alessandro Rallye hai fatto involontariamente la battuta con la fiat ritmo?
6:55 ;)
Alessandro Rallye lol
Ciao Davide come al solito sai parlare di auto e parli alle auto come nessun altro. Anch'io mi associo prova una 33 1700 cc qv carburatori. È stata la prima macchina che ho comprato... che emozioni!!!
Stupenda per le rapine era la numero 1
Roberto Cinà tu ne sai qualcosa.
Auuauauau
No la numero 1 era la Uno :D Turbo ovvio
Roberto Cinà le rapine??? E dove scappi con un auto così??? Per le rapine meglio una bmw e34 M5...possibilmente e ...uno bravo alla guida. Voglio proprio vedere se la prendi...
😂birichino 😂
Prima macchina avuta appena patentato, ovviamente non il modello che hai guidato tu, ma una classica 1.4 8 valvole a carburatore. A patto di accettare i consumi da Ferrari ( 6km con un litro di super) non era male. Appena ho capito che non frenava, super modifica all'impianto frenante, pompa freni maggiorata, tubi in treccia e dischi Brembo serie oro baffati e forati. Mi pareva di essere sullo scooter! Pazzesca, pastiglie che finivano dopo 20000 km. Grazie mille per avermi ricordato il mio cavallo di battaglia!
M'hai fatto morì con le faccette che fai quando ti scappavano i giochi di parole dicendo "tipo" o "ritmo"... sto male sei un grande 😂
Ho avuto la 1400 e si guidava bene ma la 2000 sarà su altro pianeta, grazie Cironi !
J'ai possédé cette mythique Fiat Tipo pendant 3 ans, et quel souvenir 👍
Voiture puissante et rapide et son tempérament moteur était rageur 💪
I tuoi video sono perdono mai di fascino....
bravo Davide, bravo il tuo team!
i have my Tipo 1.6 year 1995 and im still driving it :)
Ne ho avuta una 1.8 16v 139 cv, per 7 anni del '90, no cat !
Con 4 dischi freni "racing" assetto e cerchi da 7 j, P.Zero e scarico, era più "performante" del 2000 catalizzato...Infatti non sfigurava affatto con le Clio 16v, Uno Turbo, R.19 16v, 205 1,9 Gti dei miei amici dell'epoca.
Bei tempi,
grazie Davide.
Il cruscotto mi fa impazzire!
Comunque per Davide, Nissan Sunny GTi 1.6 dell'87' (di serie) quasi pronta e Honda CRX EE8 (qualche modifica) pronta
E quello era analogico...! Pensa se anche la 16V avesse avuto il digitale...! 😍
Thanks for the subtitles! Greetings from Argentina
Due parole sulla bellissima autoradio Alpine man machine, un pezzo di rara bellezza
Guardo sempre con estremo piacere le tue prove, sei uno che le auto le sa guidare (si vede), ma cosa ancora più importante sai capirle ed inquadrarle per quello che erano state progettate, senza accampare paragoni improbabili o esigendo doti da vetture che evidentemente non possono avere, il che non è cosa da poco. Complimenti vivissimi.
Spero che prima o poi proverai una Astra F GSI o una Calibra turbo 4x4.
Mio padre ha avuto la 1.100 fire. Era una buona macchina: consumi contenuti, grande abitabilità, grande bagagliaio e mai problemi meccanici. E direi che a distanza di 30 anni la linea sia ancora gradevole.
gabrielkostakov é ancora una grandissima macchina, ha un po'esagerato dicendo che ha una scarsa potenza, il mio meccanico che la provò disse tutt'altro, poi c'è anche la 1.8 granturismo da 136 CV che spinge
Io ho avuto due tipo, la prima 1100 fire, motore totalmente inadeguato per la mole della macchina, poi ne presi una seconda col 1.4 78 cv a carburatore, motore molto più brillante.
GRAZIEEEEE DAVIDEEE!!!!Hai esaudito un mio desiderio!!!Io ero uno di quelli che aveva richiesto la prova della super tipo;la mia prima auto è stata la tipo Giannini 1.4 super ie,i sedili erano uguali all’auto provata e in più sterzo e cruscotto in radica di noce❤️
"un po di ritmo..senza offesa!" ahahah troppo forte!
Wow... l'avevo proprio così! Nera, sedili Recaro e assetto ribassato. Che bei ricordi!!! Grazie!!!
Davide eu sou brasileiro e conheço essa maquina e varias outras q vc ja pilotou no programa. Fiat e alfa estão no meu coração!
Saluti di Calais Davide in Francia, un Figlio italiano a estero Grande Tipo, di una volta. Tavares garda questa machina et torna a farmi sogniare i nostri motori italiani questo e un Capo Lavoro.
"prendendo un certo ritmo; senza offesa!" ahahahahhaahahhaha sei insuperabile!!!! :)
Ci sono ancora possessori di questa auto, mio padre ne possiede una con 440 mila km del 1996 senza svenarsi nei costi di gestione. Erano auto intelligenti e pratiche, per cambiare una luce non serviva smontare tutto il vano motore. Credo che le Fiat Tipo costruite a Cassino (non ho parenti che lavorano lì) non abbiano mai avuto grossi problemi, mentre è vero che per altre costruite altrove si siano verificati problemi seri (bastava vedere la forma del filtro d'aria per capire lo stabilimento). Queste auto sono state vittime delle campagne di rottamazione, dove la gente preferiva rottamare una Fiat Tipo per prendere una Punto 'Star'.... oppure una Matiz etc etc.
Davide, ci vuole la Opel Calibra. Bellissima, filante! Se la batteva con la Fiat Coupe all'epoca e proprio nel video a lei dedicata la menzioni. Ce ne erano tante negli anni '90 e non se ne vede piú una... Senza dubbio una macchina interessante!
stefano fedele Perché non l'ho mai vista una del genere?!
la versione Lotus magari...
É stata la sua prima auto tra l'altro
Lorenzo Clara ma quando mai... Doveva essere la sua prima auto ma prese una 500 d'epoca giallognola :)
Magari una Monza. Mi pare anche la Kadett gsi non fosse male nei primi anni 90 per non parlare delle Ascona che venivano preparate nei rally degli anni 70.
Come sempre riesci a rievocarmi mostri sacri nascosti come questa Tipo! Grande Davide e GRAZIE!!!! ✌🏻
Perché non provi la stilo abarth, che anche come la bravo hgt non se ne vedono più in giro
Quanti ricordi la tipo! L'unico modo di farla frenare fu di montare fusi,dischi ventilati e pinze della dedra 1.8...da ribaltarsi :D
Grande Davide!
Fiat forever, Italy cars forever
Ciao Davide, io ti stimo tantissimo apprezzo molto la tua prova della tipo, ma per me la più bella era tre porte. Capisco comunque che non sia semplice trovarla in quella versione. Grazie Davide, sei un mito!!!
Luca Funky
I love this video! Always had a soft spot for the Tipo 16V since it came out.
Why the italians don’t like Fiat’s is very very strange, they are great affordable cars. But then again, maybe it’s the same thing as here in Sweden? Nobody saves a boring old Volvo here (rightfully!). But in Italy, Volvo seem like a prestige brand! Funny.
Exactly.
È bellissima.... Anche i modelli piú datati se tenuti in modo ottimale sono bellissimi
Davide quando proverai l'Alfa 33? Motore boxer...magari una 16V 🍀 😉
magari la 33 boxer 16v quadrifoglio verde..... mia compagna dal 2001 al 2005
Bellissima! Io ne ho una 1.3 carburatori del 92...uno spettacolo!!!
Good idea, the model where so many alfistis started the passion!
La mia prima auto.. Fiat Tipo 1.6 i.e. .. quanti ricordi.. quanta “ignoranza” e comunque mi ricordo benissimo anch’io che non frenava... i freni si scaldavano in un attimo e poi... per fermarsi bisognava fare il segno della croce.
Grazie Davide, mi hai riportato alla mente un sacco di ricordi.
Aqui no Brasil nós colocavamos Turbo neste carro com o 2.0 16v e ele chegava aos 200cvs. Ficava bem divertido! Gostei do episódio parabéns!
I remember seeing this car when I used to live in Italy.. awesome video! Brought me back so many good memories ! Great video and channel by the way.
Quanti ricordi
Bella
A me piace...
Davide prova la 33 1.7 QV
Non ci sono prove e solo tu puoi trovarne una ❤️
Grande Davide continua così. Che nostalgia vedendo certe auto
davide quando provi una rs2? ovvero la 80 fatta dalla porsche? o un golf g60?
"prendendo un pò di ritmo, senza offesa" ahahahaha mi hai fatto morire, grande
JÁ TIVE UM DESSES, ANDA MUITO, PENA QUE TIVE QUE VENDE-LO , PARABÉNS PELO SEU E PRA TODOS QUE TEM UM.
Não é dele kkk ele testa carros
Video fantastico, montato girato e scritto alla perfezione.Ottimo lavoro team Cironi!
Perché non fai una comparativa fra tutte le varie generazioni di mx5? È interessante vedere l'evoluzione di un auto che è sempre stata super apprezzata
Pero si è affascinante grande Davide!
Davide prova al più presto un alfa romeo 33 1.7 quadrifoglio verde spolliciate per farglielo leggere
Il ho la fortuna di averla provata perché l'ho posseduta per 5 anni..... 1.7 16v quadrifoglio verde.... na bombaaaa . Ero diventato il miglior cliente di Luigino il benzinaio del mio paese
@@piedone.2805 ahah
Eeeee... Io avevo la 33 Imola
Paolo BRAVO ALFA 33 1.7 QUADRIFOGLIO VERDE O VISTO UNA ELABORSTA ANNI 90 BOMBA
BRAVO DAVIDE CIRONI C FAI RIVIVERE EMOZIONI DIMENTICATE FACCI VEDERE CLIO 16V WILLIAM
e un piacere vedere una tipo ancora in testa!! pure bella cavolo
Queste sono auto ignoranti da portare nei videoooooo!!! Grande Davide 🤙🏻🤙🏻
LE automobili classiche,mi ricordano la mia adolescenzami primi tempi in cui avevo la macchina!Io le amo!
Visto che hai provato la Tipo proveresti la Delta HPE? Ovvero la Delta gialla di seconda generazione
Davide concordo perfettamente con la tua idea sulla sobrietà di queste auto. Quanto a stile ed eleganza sono anni luce avanti a tutte le case automobilistiche attuali.
Small cars are the most fun. Wish they were still produced more widely.
Most fun, small cars nowadays are crazy expensive niche "toys" for the rich...
I want ~1000kg, at least 100kw and a manual gearbox - not leather seats, touchpad and air conditioning.
mx-5
Cars are dead my friend. What we have now are computers on wheels. Nothing as raw as this or the hot hatches of old
500 Abarth.
One of our all time favourites. So unassuming and subtle, but such ridiculous fun behind the wheel. Those engines just require to be driving to the limits of the rev range, and are all the better for it. This era was a peak for Fiat - shame I don't think it's one they'll be able to repeat.
...un po' di RITMO, senza offesa!!! GRANDEEEEEEE aaaahahahahahah
I freni della tipo e della tempra erano un vero scempio.. e anche il buon Davide se ne accorto 😁
TI PREGO Davide prova al più presto un alfa romeo 33 1.7 quadrifoglio verde a carburatori
Orlando Genchi proprio la 33... a questo punto un Alfa 90 quadrifoglio 🍀
Ma quanta stima per questo commento...io avevo la 33 1.3 IEL e mi sembra un aereo in autostrada...e vivevo sognando e guardando la Qaudrifoglio del tipo del palazzo di fronte...rossa...tutta la vita!!!!!
grattuggiato mio padre è stato un felice possessore della 33 quadrifoglio verde prima serie quindi carburatori doppio corpo e no iniezione elettronica color canna di fucile bellissima e a distanza di più di 20 anni mi piacerebbe tanto che Davide ne provasse una e ne facesse un bel video come solo lui sa fare
io avevo un alfa sprint 1.7
Quadrifoglio verde carburatore
E una 33 grigia 1.5
Quadrifoglio verde carburatore
Bei tempi
meglio macchina da sempre la 33 1.7 QV carburatori
Bravo! Davide. Saluto della Argentina.🇦🇷
Proveresti una Lancia Delta S4 Stradale?
I tuoi video sempre bellissimi, auto molto bella grande Cironiii !!!!
147/156 gta, stiamo ancora aspettando
skizzo8585 mi sembra che il 147 gta la abbia già provata
skizzo8585 mi unisco alla tua richiesta
è d'obbligo
Fabio boarati si ma non c'è il video
L’Alfa Romeo 147 GTA c’era nel video del Best of 2016 quindi immagino che l’abbia già provata
We did had this one here in Brazil but only available as a 2 door hatchback, still a masterpiece!
L' Alfa 33 2 carburatori a doppio corpo?
Questa è una macchina che mi ha sempre affascinato, forse proprio per la sua sobrietà. Le perdono anche il fatto che non frena per niente :D
Quando vão fazer do Fiat Tempra turbo?
Só o Brasil teve a honra de ter o Tempra Turbo.
Nem Tempra e nem Marea turbo eles tiveram.
Tempra Turbo só existiu no Brasil, já o Marea Turbo só foi no Brasil e acho que a Turquia também.
Bela macchina.
In Brazil was sold around 200,000 Fiat Tipo made in Italy (1.6 - 82 HP, 2.0 8v - 108 hp and 2.0 16v - 135 hp).
Was produced in 1996 and 1997 (1.6 - 92 hp), but Tipo had hidraulic problem before (causing fire in Tipo imported) and don't have sucesss after production in Brazil.
Fiat Tempra had many sucess in Brazil (local production) - 2.0 8v - 99 HP, 2.0 16v - 127 HP and 2.0 8v turbo - 165 HP ( 2 or 4 doors).
*sorry by my bad english.
su questa macchina cantavo yuppies di luca barbarossa quando mio zio mi accompagnava all asilo. mi viene da piangere
e dopo la a112 mi comprai una tipo agt ,spaziosa per motivi di lavoro,grande auto anche quella ,con un bel motore ,aveva un 1400 cc ,cigolii a non finire ma versatile e elegante all'epoca parlo del 1990.in 5 persone i tre dietro stavano seduti comodamente senza problemi.bel baule posteriore e motore semplice che non mi ha mai dato problemi.
Uguale a te .dopo un a112 come prima auto passai ad una tipo 1.4 agt .bella auto spaziosa e mai un problema