FIAT PANDA come sostituire lo specchietto e dove è la sonda - How to change the rear view mirror
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 10 ก.พ. 2025
- In questo video vediamo come sostituire lo specchietto retrovisore della FIAT PANDA (dal 2013 in poi) e come si recupera la sonda di temperatura, che ci indica la temperatura esterna sul cruscotto.
Specchietto destro installato nel video: amzn.to/3u7q14M
Specchietto sinistro: amzn.to/3gGniwj
La mia attrezzatura da ripresa:
Canon EOS M50 Mark II Black BODY + Canon EF-M 15-45mm: amzn.to/3hzEW2R
DJI OM 5 Stabilizzatore a 3 Assi per Smartphone: amzn.to/32uQW0w
DJI Mini 2 Combo: amzn.to/3jqrAX0
SanDisk Extreme Pro micro SDXC da 128 GB: amzn.to/3ym4o0B
Drone DJI Mavic Air 2 Fly More Combo 4K: amzn.to/3u1lL4z
Protezione Eliche per Mavic Air 2: amzn.to/2S5MaB4
Sony AS50 Action Camera Full HD: amzn.to/3bCKVAf
Canon PowerShot SX70 HS: amzn.to/3ylYIol
Cavalletto 175cm Alluminio Treppiede: amzn.to/3wjTvvG
Solar power bank 36000mAh: amzn.to/3trVVIF
PC:
Intel Core i7-9700K processore 3,6 GHz: amzn.to/3bGJmBk
Samsung 980 PRO da 250GB, M.2: amzn.to/3yrwwQX
Se ti è piaciuto il mio tutorial, puoi aiutarmi a sviluppare altri video utili tramite una piccola donazione: paypal.me/EM975 GRAZIE!
-----------------------------------------------------------------------------------
English version
In this video we see how to replace the FIAT PANDA rear-view mirror and how to recover the temperature probe, which indicates the outside temperature on the dashboard.
If you liked my tutorial, you can help me develop other useful videos through a small donation: paypal.me/EM975 THANK YOU!
Di solito non scrivo mai commenti ai video che guardo su TH-cam, ma qui la devo proprio ringraziare - grazie alle sue istruzioni ho sostituito entrambi gli specchietti, con un risparmio significativo di tempo e denaro. Per quel che può valere, ha tutta la mia gratitudine!! :-)
Grazie Andrea per il tuo commento, questo è proprio lo scopo del canale, aiutare e far risparmiare, anche se non sempre viene capito lo spirito di iniziativa del canale, ma sono questi i messaggi che mi stimolano a continuare.
finalmente un video dove si capisce chiaramente cosa fare e come farlo.... Complimenti davvero
Grazie per il tuo commento.
Grazie per il tuo commento.
un ottimo lavoro che terrò a mente se dovesse servirmi, bravissimo
Grazie Luca per il tuo commento.
Ottima spiegazione, dettagliata e precisa. L'unica difficoltà che ho avuto è stata nel separare il connettore dai PIN. Il resto è stato abbastanza semplice. Grazie!!!
Molto utile e ben fatto. Mi è stato d'aiuto soprattutto per rimontare il sensore.
Ho 77 anni con il tuo video ho fatto il lavoro grazie
Grazie per il tuo messaggio Nazzareno, queste sono le notizie e i riscontri che mi caricano positivamente, grazie.
Più chiaro di così, non si può 👍
Grazie per il tuo commento.
Grazie mille da Francia, Lione!
Grazie per il tuo commento.
Bonjour, merci pour votre commentaire, je connais bien Lyon, une très belle ville.
Volevo solo ringraziarti tantissimo per il video semplice e ben spiegato. Grazie di cuore da Torino 😊
Bravissimo!!! Riprese chiarissime, spiegazioni sintetiche e comprensibilissime senza commenti superflui, musichette o altro. Complimenti, avresti anche ottime qualità per insegnare nelle scuole. 👌👏👏👏
GRAZIE SEMPRE PER I TUOI OTTIMI TUTORIAL..ci aiuti a risparmiare un sacco di soldini!!
Grazie Saverio, per il tuo commento, tra i vari obbiettivi del canale ci sono quelli di semplificare le piccole manutenzioni e risparmiare.
Ottimo tutorial, ho accidentalmente rotto lo specchietto destro della macchina dei miei urtando contro un palo. Ho riparato il misfatto nel giro di mezz'ora 🖖
Ciao Arianna, sono felice se il mio tutorial ti è stato utile. 🖖😊
Grazie mille ! Tutorial utilissimo e molto ben fatto. Non avevo bisogno della sonda elettrica, percio ancora più facile, ma anche grazie a quella parte ho potuto cambiare la calotta perché la mia era bianca e l'avevo ordinata da pittare. 30 euro in tutto (pezzo e spedizione in Francia).
Grazie mille per il video! Sono riuscita a riparare lo specchietto in pochissimo tempo, unica cosa da correggere è che la chiave a bussola è da 8 mm non da 7 😊
grazie per questo dettagliatissimo video!
Grazie per il tuo commento 😊🖖
MOLTO UTILE GRAZIE !! 👍
Grazie Fabrizio per il tuo commento.
Spiegazione perfetta. Complimenti.
Grazie Roberto per il tuo commento. 🖖😊
Grazie è stato facilissimo seguendo il tuo tutorial !!! 👏
Grazie mille, spiegazione chiara e molto utile
grazie, super preciso!
Ciao Francesco, grazie per il tuo commento.
Grazie mille ❤
Grazie per il tuo commento.
Non posso fare altro che dirti un enorme GRAZIE! ed iscrivermi al canale 👍🏻
Grazie Paolo, sono contento che il mio video ti è stato utile, alla prossima 🖖😊
complimenti ottimo tutorial
Grazie per il tuo commento.
Grazie
Grazie Fernando per il tuo commento.
Complimenti per il video le volevo chiedere se sa se ci sono particolari differenze con lo smontaggio dello specchietto elettrico lato guida? Grazie ancora
Ciao Damiano, rispetto al mio video si aggiunge un connettore da staccare in caso di sostituzione, chiaramente la plastica non avrà la leva visto che lo specchietto è elettrico, il mio consiglio è di fare molta attenzione quando lo si smonta per capire bene come rimontare poi quello nuovo.
Grazie ancora per la risposta ma io intendevo avere se possibile qualche suggerimento per quello lato guida dove è presente il joystick per il controllo dei specchietti ?
Grazie per il suo video che mi è stato molto utile. Vorrei solo segnalare in piccolo errore: i bulloni sono da 8 e non da 7 (almeno così è sulla Panda che ho).
Grazie per il tuo commento 🖖😊
Molto ben fatto, grazie. con gli specchietti elettrici della stessa auto è lo stesso?
Ciao Vito, stesso procedimento, chiaramente con gli specchietti elettrici non troverai i cavi in metallo con il Joystick per movimenta lo specchio manualmente ma ti ritroverai un connettore in più.
@@EMRDchannel nel caso di specchietto elettrico sinistro come rimuovo all'inizio il regolatore dello specchietto? Lo devo tirare secondo te? Grazie
@@sbes07infatti è questo il problema. Tu hai capito come fare? Anche io mi chiedevo se bisogna rimuovere il joystick per la registrazione elettrica, ma non so come fare
allora io ho rimosso la placca come nel video e il joystick era attaccato, non bisogna rimuoverlo preventivamente. @@fostenet
@@sbes07 grazie mille
Bene, vedo che la Panda ti piace perchè posti sempre video,
io ho la 312\A 1300 con 95 cv turbo diesel 4x4, auto fantastica e non la cambierò mai perchè in città parcheggi in un metro quadro;
ho fatto più km con questa che con la Skoda 2000 TD con 150 cv.
Della Panda non si trova il paracoppa perchè nessuno lo fa, ha una lamierina in acciaio che già si è ammaccata correndo sul fiume.
Nel tuo caso Tommy, ti conviene unire un telaietto con un foglio di lamiera in acciaio, in modo da ottenere robustezza e in caso di collisione l'ostacolo scivola via. Buona progettazione.
Ciao grazie per il video, volevo però chiederti se il cablaggio del sensore temperatura è montato su tutti i modelli.... Perché sul mio cruscotto non viene visualizzata la temperatura così se il cablaggio dovesse esserci prendo la sonda e la monto seguendo le tue ottime spiegazioni. 😏😏😏Grazie
Buonasera, volevo chiederle un informazione. Se io volessi spostare il sensore temperatura esterna della mia fiat panda Hybrid dallo specchietto laterale dx al paraurti anteriore, è possibile farlo? Dico questo perché non è abbastanza veloce a scendere e a salire, l'ho confrontato con altre macchine e ha questo difetto. Secondo me può essere la posizione in cui si trova. Grazie mille, buona serata
Ciao Filippo, il tuo problema della velocità della lettura delle temperature, è legato al software che lo gestisce, quindi anche se cambi la posizione al sensore la velocità non cambia, perché la campionatura della temperatura ha quella velocità.
Avere una temperatura lenta ti serve per evitare di avere continui cambi di temperatura frequenti ci sono automobili che hanno software con campionature più veloci, non è il caso della Panda.
@@EMRDchannel la ringrazio per la celere risposta, e per aver spiegato egregiamente il problema della mia macchina. Proverò ad informarmi se esiste un modo per rendere più velocizzato questo sistema. Grazie mille, buona serata!
Grazie! una sola domanda: è lo specchietto di destra? perchè a me si è rotto quello di sinistra( posto del guidatore). Da quello che ho capito il sensore è solo nel destro
Ciao, si nella PANDA la sonda di temperatura è solo all'interno dello specchietto di destra.
Grazie!! Proverò senz’altro
Wow, its such a complicated project for what couldve been a simple job if they just supplied the mirror housing with sensor pre fitted 😢
Hi, this is the complete procedure, which saves you a few euros, alternatively you can always buy the mirror with the sensor already installed, good job.
ciao, scusami una domanda, ma il sensore di temperatura esterna si trova in entrambi gli specchietti ?
Ciao, no solo nello specchietto di Destra.
@@EMRDchannel Ok, grazie mille
Ciao scusa per l’ignoranza io ho lo stesso problema dello specchietto a penzoloni sul mio panda del 2015 ma non si può arrangiare magari incastrandolo?
Ciao, in ogni caso lo devi smontare, poi se il perno centrale non si è rotto, puoi tentare di rimettere il seeger che trattiene il corpo dello specchietto, ma dubito che rimanga in posizione, ma se hai un po di tempo e sopprattutto un po di pazienza tentare non ti costa nulla.
LO specchietto Sx lato guida ha il sensore come il lato dx ??
Ciao, no il sensore è solo nello specchietto lato destro (DX) passeggero.
@@EMRDchannel Grazie della risposta.
Ho rotto solo la parte di plastica che sta a contatto con la carrozzeria. È un pezzo unico con lo specchio o posso sostituire solo quella tenendo il vecchio specchio/calotta?
Ciao, lo specchietto come pezzo di ricambio viene venduto solo intero, buon lavoro.
Questa sera, verso le 18, sono andato per prendere la Panda (312 PXA!A), e lo specchietto lato guidatore (sx) era penzoloni. Penso più ad un atto di vandalismo che ad altro, visto che lo specchietto non ha segni di urti e l'auto era bene accostata al muro, restando addirittura più all'interno rispetto alle altre. Mi ha preso subito lo scoramento (68 anni e una pensione che va assottigliandosi di mese in mese!)!
Poi, il suo video, mi ha un po' rincuorato. La ringrazio tanto.
Volevo chiedere dove avrebbe acquistato quella leva per rimuovere i rivestimenti, e se sarebbe possibile recuperare, dello specchietto rotto, la cupola colorata per montarla su quello nuovo: questo perché la mia Panda sarebbe di colore arancione e sul web reperirei piuttosto specchietti di altri colori.
Grazie ancora.
Ciao ho appena visto il tuo video sugli specchietti, io ho un altro problema…gli specchietti sono apposto ma ho un problema sulla regolazione, li regolo nel modo migliore per me, ma se chiudo gli specchietti o apro la porta e la richiudo mi cambia la regolazione, gli specchietti li ho smontati, ho controllato tutto mi sembrano apposto, mi sai aiutare? Magari c’è qualcosa del vetro proprio che va stretto, non lo so….lo fa a tutti e due gli specchietti non solo uno….ho la regolazione manuale sulla mia panda…ti ringrazio in anticipo spero mi risponderai
Ciao Nazzareno, da quello che scrivi, direi che il tuo problema è legato alla leva di posizionamento, è troppo morbida di conseguenza tutte le volte che chiudi lo specchietto la mancata resistenza del posizionatore ti perde la posizione che avevi impostato.
Purtroppo nella panda la leva non si cambia solo quella, si cambia tutto lo specchietto.
Non ho capito come si fa a staccare i fili dal connettore sonda temperatura esterna.
Grazie
Ciao Nazzareno, stacchi la copertura del connettore lateralmente, sollevi la linguetta che trattiene il terminale e tiri il filo, è semplicissimo.
Ps. non tirare troppo su la linguetta se no la rompi.
@@EMRDchannel grazie
Il mio sembrava rotto ma sono riuscito a rimontarlo con 2 rondelle e un bullone per comprimere la molla. Vediamo se dura. Non sembra si siano rotti denti
Grazie per il tuo feedback.
Non c'è un modo per riagganciarlo semplicemente?
Purtroppo no, quando lo specchio si ribalta in avanti si rompono dei dentini in plastica che evitano alla meccanica di aprirsi, si riaggancia con l'attrezzatura giusta ma poi alla prima buca o con le vibrazioni si torna a sganciare appunto per la mancanza di questi dentini che hanno la funzione limitare la rotazione dello specchietto.
grande mi hai levato un fastidio con questo video spiegato alla perfezione io ho solo la calotta rotta sai mica se esiste solo quello come pezzo di ricambio?
Ciao Massimo, scusami il ritardo, si esiste il pezzo di ricambio che cerchi per l'ultima generazione di Panda.
- Magneti Marelli 735513005 Calotta Destra ---> amzn.to/3PNBgf9
- Magneti Marelli 735513033 Calotta Sinistra ---> amzn.to/3NN3GUQ
@@EMRDchannel si grazie già cambiato esattamente quel ricambio
puoi però rispondermi su un'altro quesito non riesco a spegnere le luci diurne nel menu' set non ho la voce appropriata ma credo che esista un modo per spegnerle
Al no poderse plegar pues retrovisores rotos
Per quello elettrico qualcuno sa come si fa?
Grazie.
Grazie mille per il tuo commento.