Grazie a tutti per la bella diretta. Se avete altre domande per Michele e Sauro, fatele anche qui sotto. Risponderanno con piacere 💪 💚 Iscrivetevi al canale: goo.gl/38a7Hg
Molto interessante, peccato notare che anche in questo campo sì tenda a speculare, dimenticando che il vantaggio, tra gli altri, di una casa di paglia è il costo più contenuto perché i materiali sono più economici, punto.
Ciao Paola, capisco il tuo punto di vista ed è comprensibile. Dobbiamo però sfatare questo falso mito. I materiali non sono più economici ma sono di fatto più costosi perché di qualità nettamente più alta. Facciamo l'esempio degli intonaci, noi utilizziamo intonai esterni in calce naturale e intonaci interni in terra cruda, questi sono materiali di altissima qualità che permettono di far traspirare, di isolare meglio, regolare l'umidità e sopratutto mantenere una casa sana. Per le pareti divisorie non usiamo la lana di roccia e il cartongesso che sono rifiuti speciali ma gesso puro e canapa, che costa molto di più ma sono ecologici e non inquinano l'aria interna. E così via per molti altri aspetti... Se fossero materiali economici non credi che li avrebbero usati tutti? In oltre non devi considerare solamente il costo della materia prima ma anche e sopratutto il costo della manodopera che in edilizia incide circa la metà del costo totale. Le nostre case in paglia ad esempio sono realizzate da ditte ed artigiani altamente specializzati che garantiscono un risultato di alta qualità. Quindi piuttosto che chiederci come mai una casa in paglia "costa tanto" dovremmo chiederci come mai le altre tipologie di case non ecologiche costano di meno, anzi come le nostre.
In Sardegna, utilizzano la paglia dall'antichità, già nel 1600, creavano mattoni di paglia e fango, chiamati "ladiri"... e tutt'oggi sono case abitabili. Una ditta qualche anno fa ha ricominciato a produrli!
Ai simpatici relatori voglio dare lo spunto di integrare il loro percorso di bio edilizia con la lezione (poco conosciuto in Italia) dell’architettura biofilica di Christopher Alexander e Nikos Salingaros. Oltre al tema dei materiali questi autori hanno approfondito la relazione tra forma, funzione, benessere personale e benessere sociale. In rete si trova anche il ciclo completo delle lezioni di Nikos. Consigliatissimo. Purtroppo, appunto, si tratta di autori misconosciuti che secondo me hanno una marcia in più, che va ancora oltre la salute che ci danno i materiali vivi
1 euro e mezzo a balla il mio cottage sarà di 50/60 metri quadri, il legno lo prendo all’ingrosso tramite un parente come ho sempre fatto per la casa grande, e il tutto verrà costruito attorno alle grandi finestre di recupero da negozi e alberghi della mia zona romagnola. TH-cam è la mia fonte d’ispirazione e di risparmio sempre e comunque. Grazie veramente. Anche il fotovoltaico lo faremo da soli dopo un corso, con la supervisione del nostro amico elettricista che fa anche impianti fotovoltaici. Nella nostra zona ci si aiuta sempre tra di noi e si fa tutto abusivo tanto sul capanno che diventerà il cottage ci paghiamo già le tasse dopo foto aeree fatte dal comune o la regione. Ci hanno chiesto se volevamo accatastare e pagare le tasse o buttare giù tutto, abbiamo scelto la prima.
Molto interessante, ma solo a me sembra strano che una casa in bioedilizia in paglia e legno costi tanto quanto una casa tradizionale? Capisco i continui aumenti delle materie prime quali legno...ma la paglia ha un costo irrisorio rispetto ai classici mattoni, ferro ecc....siamo alle solite, quello che è BIO viene fatto pagare molto di più proprio perché lo è, scoraggiando un'ipotetica transizione "green" tanto acclamata ma poi, tirando le somme, poco cercata...
Vorrei chiedere agli esperti qual è la differenza, al fine dei vantaggi e svantaggi, la differenza, dicevo, tra una villetta costruita utilizzando la paglia oppure usando i classici mattoni di una volta, impastati a mano, e pieni che so che isolavano dall' umidità, dal freddo e dal caldo e dai rumori. Grazie. Inoltre se uno volesse farsi costruire una casa in stile LIBERTY, si può ?
Ciao Francesca, non si può assimilare ad un platform-frame coibentato con la paglia ?! Dopotutto la struttura portante della casa, ed al di la di coibentazione e rifiniture in terra cruda, è un telaio in legno ... Sarebbe interessante capire cosa debba intendersi per "mattone di paglia" ?! La paglia ha valore strutturale o la compattezza da "mattone" è funzionale esclusivamente al mantenimento del volume iniziale senza che poi possa decadere* ?! ... Ti ho posto delle questioni dovendo ammettere grande perlessità, se non vero pregiudizio, su come sia stata proposta la "casa di paglia", definizione a mio avviso impropria e capziosa, ovvero del tutto commerciale ! Mi pare ci siano case totalmente in legno FSC** del tutto equivalenti, senza scordare che nella costruzione di case in Italia, auto-costruzione o ambiente rurale compresi, c'è SEMPRE l'obbligo di costruire su platea in calcestruzzo armato (con determinati standard in caso di RADON) Francesca, ahimè case coibentate con pannelli di paglia, non 'case di paglia' ... Ad maiora semper ... *alcune pannellature in lana di vetro o similari del passato perdevano volume lasciando vuoti interstiziali. **fatico a pensare che la paglia dia un bilancio CO2 migliore del legno.
Buonasera, direi che non cambia quasi nulla rispetto ad una casa in legno, perché la struttura portante è il legno, la paglia è utilizzata soltanto per il tamponamento dell'involucro edilizio. Migliora il comfort, questo sì,
Il fieno non va bene per costruire, è un materiale organico che si deteriora molto in fretta a differenza della paglia che può durare centinaia o migliaia di anni
vogliamo andare sull'economico a costi zero e qui costerebbe di piu di costruire a cemento e mattoni e assurdo fatte paura alla gente qui in sardegna massimo 35/40.000 abbiamo costruito 100 metri quadrati e 10.000 euro era manodopera
In realtà qui si parla di strutture in legno coibentate con balle di paglia. La legislazione italiana non permette di costruire case in balle di paglia portanti. Sbaglio?!
Autocostruzione assolutamente sì... il toscano è stato molto più flessibile del marchigiano,che ci ha fatto il pippone sulla sicurezza! Ma quanti architetti c'erano nel selvaggio west per costruire le case in paglia che ancora oggi sono lì!? Bravissimi comunque. Grazie
Mi farò una capanna di paglia e mi trasferisco nell'orto così potrò fare la guardia contro i soliti intrusi spinosi 😅 Una casa fatta con balle di paglia di Senatore Cappelli è una casa firmata!!
le materie prime della terra e gratis sul terreno stesso la paglia non costa niente dal contadino unica cosa e il legno ma non e necessario uttilizzare tutto quel legno comunque ripeto 100 metri quadrati e impossibile pagare 200.000 euro e assurdo comunque non voglio fare polemiche
gli egizi erano all asciutto nel deserto, vieni a fare una casa in paglia nell alto Friuli, regione pivosissima, poi la struttura portante pareti è assi di legno, si decompongono senza trattamenti molto sottili,.. sarà valido forse, ma sembra la casa dei 3 porcellini!
Salve Gloria, in Friuli ci sono già case in paglia, funzionano bene e gli abitanti sono soddisfatti. Le case in paglia le troviamo in tutto il mondo e in tutte le zone climatiche. Una delle proprietà e vantaggi è proprio questo: funzionano bene in climi freddi ma anche caldi, sia umidi che secchi. In tutto il mondo troviamo migliaia di case in paglia, non stiamo improvvisando ma costrunedo edifici di altissima qualità... altro che tre porcellini 🤣!
FATEVI UNA DOMANDA: UN DOMANI CHE VOLETE VENDERE LA CASA O AVETE BISOGNO DI SOLDI PER VOI E' PIU' VENDIBILE DI PAGLIA O DI PIETRA? UN DOMANI LA LASCIATE AI VOSTRI FIGLI E' LA STESSA COSA GLI LASCIATE UN PROBLEMA E LE TASSE CI SONO. FATE VOI _ IDEM CON LE CASE IN LEGNO.
non ai mai avuto a che fare con i topi e nemmeno con insetti che creano il nido anche nel cemento, nel tubature, canalette varie, tetto,.. anche se palafitta la base giunge umidità e ancora formazione di tutti tipi di nidi di animali varie specie, poi se uno la colloca in città sarà diverso, in montagna, o campagna sarà difficile regga.
siccome e' di paglia..vi faranno la casa quasi gratis... sia gli architetti.sia i geometri sia le imprese edili...==?? o a testa bassa....se vuoi la casa ..pagherai a prezzo...intero,, e in caso di vendita....a prezzo.dimezzato ..come un ago..nel pagliaio ??? ogigia non mettere like o risposta...semplicemente..bannami!
Grazie a tutti per la bella diretta. Se avete altre domande per Michele e Sauro, fatele anche qui sotto. Risponderanno con piacere 💪
💚 Iscrivetevi al canale: goo.gl/38a7Hg
bravissimi molto chiari su tutto bellissimo video back to the root yehaaa!!!! Grazie
Molto interessante, peccato notare che anche in questo campo sì tenda a speculare, dimenticando che il vantaggio, tra gli altri, di una casa di paglia è il costo più contenuto perché i materiali sono più economici, punto.
Ciao Paola, capisco il tuo punto di vista ed è comprensibile. Dobbiamo però sfatare questo falso mito.
I materiali non sono più economici ma sono di fatto più costosi perché di qualità nettamente più alta.
Facciamo l'esempio degli intonaci, noi utilizziamo intonai esterni in calce naturale e intonaci interni in terra cruda, questi sono materiali di altissima qualità che permettono di far traspirare, di isolare meglio, regolare l'umidità e sopratutto mantenere una casa sana.
Per le pareti divisorie non usiamo la lana di roccia e il cartongesso che sono rifiuti speciali ma gesso puro e canapa, che costa molto di più ma sono ecologici e non inquinano l'aria interna.
E così via per molti altri aspetti...
Se fossero materiali economici non credi che li avrebbero usati tutti?
In oltre non devi considerare solamente il costo della materia prima ma anche e sopratutto il costo della manodopera che in edilizia incide circa la metà del costo totale. Le nostre case in paglia ad esempio sono realizzate da ditte ed artigiani altamente specializzati che garantiscono un risultato di alta qualità.
Quindi piuttosto che chiederci come mai una casa in paglia "costa tanto" dovremmo chiederci come mai le altre tipologie di case non ecologiche costano di meno, anzi come le nostre.
Grazie, bella serata ✌🏼🙏🏻
Mi piacciono questo tipo di innovazioni. Ho visto bene i filmati e ho notato che dentro passano anche i fili elettrici... speriamo in bene👍
Con Sauro durante un PDC che sto frequentando, abbiamo anche parlato di costruire con calce e canapa.
In Sardegna, utilizzano la paglia dall'antichità, già nel 1600, creavano mattoni di paglia e fango, chiamati "ladiri"... e tutt'oggi sono case abitabili. Una ditta qualche anno fa ha ricominciato a produrli!
buonasera a tutti
Ai simpatici relatori voglio dare lo spunto di integrare il loro percorso di bio edilizia con la lezione (poco conosciuto in Italia) dell’architettura biofilica di Christopher Alexander e Nikos Salingaros. Oltre al tema dei materiali questi autori hanno approfondito la relazione tra forma, funzione, benessere personale e benessere sociale. In rete si trova anche il ciclo completo delle lezioni di Nikos. Consigliatissimo. Purtroppo, appunto, si tratta di autori misconosciuti che secondo me hanno una marcia in più, che va ancora oltre la salute che ci danno i materiali vivi
Molto interessante, grazie
th-cam.com/video/FT9F13QHj7I/w-d-xo.html
Grazie Ambrogio, non conoscevo.
1 euro e mezzo a balla il mio cottage sarà di 50/60 metri quadri, il legno lo prendo all’ingrosso tramite un parente come ho sempre fatto per la casa grande, e il tutto verrà costruito attorno alle grandi finestre di recupero da negozi e alberghi della mia zona romagnola. TH-cam è la mia fonte d’ispirazione e di risparmio sempre e comunque. Grazie veramente. Anche il fotovoltaico lo faremo da soli dopo un corso, con la supervisione del nostro amico elettricista che fa anche impianti fotovoltaici. Nella nostra zona ci si aiuta sempre tra di noi e si fa tutto abusivo tanto sul capanno che diventerà il cottage ci paghiamo già le tasse dopo foto aeree fatte dal comune o la regione. Ci hanno chiesto se volevamo accatastare e pagare le tasse o buttare giù tutto, abbiamo scelto la prima.
Molto interessante, ma solo a me sembra strano che una casa in bioedilizia in paglia e legno costi tanto quanto una casa tradizionale? Capisco i continui aumenti delle materie prime quali legno...ma la paglia ha un costo irrisorio rispetto ai classici mattoni, ferro ecc....siamo alle solite, quello che è BIO viene fatto pagare molto di più proprio perché lo è, scoraggiando un'ipotetica transizione "green" tanto acclamata ma poi, tirando le somme, poco cercata...
Vanno bene anche in montagna?
Buongiorno, volevo sapere se si può fare una ristrutturazione con una parte di paglia lasciando pareti di pietra esistente grazie mille
Ciao Donatella, dovremmo verificare il caso specifico per valutare bene. Puoi contattarci su caseinpaglia.it
Ciao Martin!!!
Interessante!
autocosruzione e la migliore cosa e faccilissimo da costruire
Si può fare una struttura in cemento armato e pareti in.paglia?
Vorrei chiedere agli esperti
qual è la differenza, al fine dei
vantaggi e svantaggi,
la differenza, dicevo, tra una
villetta costruita utilizzando la
paglia oppure usando i classici
mattoni di una volta, impastati
a mano, e pieni che so che isolavano
dall' umidità, dal freddo e dal caldo
e dai rumori.
Grazie.
Inoltre se uno volesse farsi costruire
una casa in stile LIBERTY, si può ?
Ciao Francesca, non si può assimilare ad un platform-frame coibentato con la paglia ?! Dopotutto la struttura portante della casa, ed al di la di coibentazione e rifiniture in terra cruda, è un telaio in legno ...
Sarebbe interessante capire cosa debba intendersi per "mattone di paglia" ?! La paglia ha valore strutturale o la compattezza da "mattone" è funzionale esclusivamente al mantenimento del volume iniziale senza che poi possa decadere* ?!
... Ti ho posto delle questioni dovendo ammettere grande perlessità, se non vero pregiudizio, su come sia stata proposta la "casa di paglia", definizione a mio avviso impropria e capziosa, ovvero del tutto commerciale !
Mi pare ci siano case totalmente in legno FSC** del tutto equivalenti, senza scordare che nella costruzione di case in Italia, auto-costruzione o ambiente rurale compresi, c'è SEMPRE l'obbligo di costruire su platea in calcestruzzo armato (con determinati standard in caso di RADON)
Francesca, ahimè case coibentate con pannelli di paglia, non 'case di paglia' ...
Ad maiora semper ...
*alcune pannellature in lana di vetro o similari del passato perdevano volume lasciando vuoti interstiziali.
**fatico a pensare che la paglia dia un bilancio CO2 migliore del legno.
Scusate, volevo anche chiedere
se non è pericoloso per gli incendi.
Grazie
Ciao Luisa, in genere queste case hanno prestazioni antincendio anche migliori di quelle tradizionali.
Buonasera, direi che non cambia quasi nulla rispetto ad una casa in legno, perché la struttura portante è il legno, la paglia è utilizzata soltanto per il tamponamento dell'involucro edilizio. Migliora il comfort, questo sì,
Buongiorno vivi in provincia di Roma c e in zona qualche ditta che opera in zona ?Grazie
Ciao Luigia, si lavoriamo anche in provincia di Roma, puoi contattarci al sito caseinpaglia.it.
Grazie
Buonasera si sente bene
Ma il fieno è altrettanto isolante termicamente? Grazie
Il fieno non va bene per costruire, è un materiale organico che si deteriora molto in fretta a differenza della paglia che può durare centinaia o migliaia di anni
vogliamo andare sull'economico a costi zero e qui costerebbe di piu di costruire a cemento e mattoni e assurdo
fatte paura alla gente
qui in sardegna massimo 35/40.000 abbiamo costruito 100 metri quadrati e 10.000 euro era manodopera
Come riscaldate queste case in paglia ?
Sì può ristrutturare con tecniche di bioedilizia?
Sì, certo. Attendiamo anche la risposta degli esperti
Certamente, facciamo anche ristrutturazioni utilizzando gli stessi materiali naturali
La paglia è poca per i bovini... Dobbiamo fare le case🙊🙈
In realtà qui si parla di strutture in legno coibentate con balle di paglia. La legislazione italiana non permette di costruire case in balle di paglia portanti. Sbaglio?!
Autocostruzione assolutamente sì...
il toscano è stato molto più flessibile del marchigiano,che ci ha fatto il pippone sulla sicurezza!
Ma quanti architetti c'erano nel selvaggio west per costruire le case in paglia che ancora oggi sono lì!?
Bravissimi comunque. Grazie
i prezzi al metro quadrato di 2000 euro e elevattissimo
Mi farò una capanna di paglia e mi trasferisco nell'orto così potrò fare la guardia contro i soliti intrusi spinosi 😅 Una casa fatta con balle di paglia di Senatore Cappelli è una casa firmata!!
Lo sai che stavo pensando di fare la stessa cosa?! 😀
@@boscodiogigia pure io 🤪
le materie prime della terra e gratis sul terreno stesso la paglia non costa niente dal contadino unica cosa e il legno ma non e necessario uttilizzare tutto quel legno comunque ripeto 100 metri quadrati e impossibile pagare 200.000 euro e assurdo
comunque non voglio fare polemiche
stessa casa 80mq stesso posto stessa citta' diciamo pisa
prezzo finale ..mobili esclusi !..indicativo
Per una valutazione economica puoi contattarci sul nostro sito web. Grazie.
Ancora una volta appannaggio di pochi ricchi 🤷🏻♀️
gli egizi erano all asciutto nel deserto, vieni a fare una casa in paglia nell alto Friuli, regione pivosissima, poi la struttura portante pareti è assi di legno, si decompongono senza trattamenti molto sottili,.. sarà valido forse, ma sembra la casa dei 3 porcellini!
Salve Gloria, in Friuli ci sono già case in paglia, funzionano bene e gli abitanti sono soddisfatti. Le case in paglia le troviamo in tutto il mondo e in tutte le zone climatiche. Una delle proprietà e vantaggi è proprio questo: funzionano bene in climi freddi ma anche caldi, sia umidi che secchi.
In tutto il mondo troviamo migliaia di case in paglia, non stiamo improvvisando ma costrunedo edifici di altissima qualità...
altro che tre porcellini 🤣!
FATEVI UNA DOMANDA: UN DOMANI CHE VOLETE VENDERE LA CASA O AVETE BISOGNO DI SOLDI PER VOI E' PIU' VENDIBILE DI PAGLIA O DI PIETRA? UN DOMANI LA LASCIATE AI VOSTRI FIGLI E' LA STESSA COSA GLI LASCIATE UN PROBLEMA E LE TASSE CI SONO. FATE VOI _ IDEM CON LE CASE IN LEGNO.
già! prezzo meno di un gallinaiio quando la venderai se rimarrà in piedi per tuoi figli!
non ai mai avuto a che fare con i topi e nemmeno con insetti che creano il nido anche nel cemento, nel tubature, canalette varie, tetto,.. anche se palafitta la base giunge umidità e ancora formazione di tutti tipi di nidi di animali varie specie, poi se uno la colloca in città sarà diverso, in montagna, o campagna sarà difficile regga.
2000 euro al metro quadro e molto cara
autocostruita 100 metri quadrati spesa finita 35.000 euro
ma, si deve pagare le tasse su questa casa ?
Esattamente come in una casa tradizionale
non sono d'accordo e meglio fare da soli se vogliamo economizzare ... e cosi ....dovrebbero imparare tutti a rifare artiggianato
siccome e' di paglia..vi faranno la casa quasi gratis...
sia gli architetti.sia i geometri sia le imprese edili...==??
o a testa bassa....se vuoi la casa ..pagherai a prezzo...intero,,
e in caso di vendita....a prezzo.dimezzato ..come un ago..nel pagliaio ???
ogigia non mettere like o risposta...semplicemente..bannami!