Credo che il tuo amico ti abbia congliato male, due picche da nevaio non mi sembra una scelta saggia, se devi prenderle in coppia una delle due dovrebbe avere il martello, e l'Alpine tour (che io ho e mi trovo benissimo ma non vanno oltre i canali di neve), per cui mi sembra un acquisto non molto ponderato, così come i lycan, hanno le punte da ghiaccio ma se non hai le picche da ghiaccio dove li usi? Bisogna prima farsi un po di esperienza su pendii non troppo incazzati con tutte le condizioni di neve dura, molle ghiaggio e misto. Sarebbe stato più saggio prendere i nupste evo che diventeranno lykan quando farai cascate o roba verticale, ma nel frattempo sfrutteresti molto meglio con le punte orizzontali. Per le picche se non sono accoppiabili ne bastava una, infatti sono da ghiacciaio, se non volevi spendere per delle air tech Evo c'erano le sum'tec o le xlight che sono veramente polivalenti. Un'altra cosa, l'estetica è l'ultima cosa che bisogna guardare, ti ci affidi la tua vita a quella roba non vai a fare una sfilata. Ah un'ultima cosa nello zaino il laccio porta corda è centrale esce dalla tasca principale dalla fessura della camelback.
Ma si, tanto non farò cascate al momento. Nel video ho detto che al massimo, se e quando le farò, avrò dei ramponi che forse potrebbero affrontarle. Le picche vanno bene per ciò che andrò a fare, da principiante. Quando avrò bisogno di un altro tipo, si penserà. Grazie comunque! (Per l'argomento colori abbinati, pensavo fosse chiaro che fosse una battuta, basta vedere come vado vestito.... ma vabbè)
Uno che affida la propria vita a scarponi in pelle invece che in GTX per risparmiare 100€ magari col rischio di perdere qualche dito non è che ne sappia molto.. cmq sui mercatini dell'usato dell'alpinissta spesso trovi scarponi la sportiva o scarpa usati ma meglio che sto mattoni che ti sei comprato! Cmq farai meno fatica a penetrare le punte dritte dei tuoi ramponi da alpinismo tecnico usando due picche da ghiacciaio! Le tue picche le fanno solo con la paletta perché son da ghiacciaio e non da piolet.. se prendevi lo stesso modello alla decathlon risparmiavi un po' tanto per fare del ghiacciaio io normalmente uso un bastoncino e una piccaa solo per fare sicura.. non certo per arrampicarmi!! Sei il top!!!
@@lucaa4480 certo che può usarli, sono solo punte da ghiaccio, sul verticale vanno benissimo, se vai su roba più molle quelle punte li fanno meno presa.
Credo di dover fare alcune precisazioni, dato che alcune persone non riescono ad andare oltre ciò che vedono e sentono, non riescono ad elaborare. Con questo video, ho voluto mostrare (con troppo entusiasmo evidentemente) l'attrezzatura che ho acquistato, per approcciarmi alla montagna. NON MI SONO MAI AUTOPROCLAMATO ALPINISTA. Non so nulla di alpinismo, non so nulla di progressione su ghiaccio e neve, non ho le competenze né le esperienze. È tanto difficile da capire che ciò che avete visto è semplicemente una PRESENTAZIONE di ciò che ho comprato e userò nelle mie prime uscite? Uscite SEMPLICI, non esisteranno cascate di ghiaccio, cordate, attraversamento di crepacci, canalini e cose assurde e pericolose, sicuramente NON alla portata di un principiante come me. Tutto quello che ho preso, per ciò che affronterò, va piu che bene! Dunque prego, soprattutto gli esperti, di non venire qui a commentare, solo per avere un attimo di gloria, sentirsi i guru della situazione, nei confronti di chi non capisce nulla. Va bene mettere in guardia, la montagna nasconde tante insidie, ma non cercate a tutti i costi elementi che non fanno parte di questo contesto. Grazie.
Ciao Giuseppe, se posso spendere i miei 2 cents: L'alpinismo è sempre stata un'attività di nicchia, il non plus ultra delle attività in montagna. Per quello che ho potuto notare gli alpinisti (e lungi da me definirmi tale, anche se vado in montagna da sempre) mi sono sempre sembrati un po' "gelosi" di questo mondo, di questo spazio lontano dai merenderos che affollano i luoghi più famosi. La montagna sta tornando di moda, soprattutto grazie ai social secondo me, ma queste nuove leve di frequentatori della montagna non hanno un minimo di cultura a riguardo. Spesso sono spinti più dalla passione per i like su Instagram che dalla passione per le montagne o per l'alpinismo, gente che non ha mai sentito parlare di Buhl, Cassin o Bonatti. I merenderos adesso te li trovi anche in parete! Senza Cultura ed Etica non può esserci Rispetto, e senza rispetto andiamo incontro ad episodi che danneggiano tutti (bivacchi che, dopo essere diventati "famosi" su youtube, sono stati chiusi perchè vandalizzati, turisti a spasso con le converse sui ghiacciai del Rosa, il numero chiuso sul versante francese del Monte Bianco, record di oltre 10 mila interventi del soccorso alpino nel 2019, ecc). Tutto questo pippone per cercare di dare un mio parere riguardo ai commenti negativi che hai ricevuto. Sicuramente non è il tuo caso ma purtroppo ci sono fin troppe persone che sono spinte in montagna senza nessuna preparazione dopo aver visto un video su youtube. Penso che un video dal titolo "Che libri leggere per approcciarsi all'alpinismo" avrebbe contribuito di più a portare un po' di cultura di montagna ma sono anche consapevole che sarebbe stato decisamente meno popolare (e capisco la tua voglia di mostrare i tuoi nuovi giocattoli, anche io sono un malato di attrezzatura!) Concludo questo poema dicendoti che ognuno è libero di fare quello che vuole in montagna, purché lo faccia con Cultura, Etica e Rispetto per la montagna stessa.
@@nanni31.53 Ciao, non so a chi tu ti riferisca, io ho preso come esempio un bivacco qui nella mia zona (Lago di Como). Mi interessava far passare un concetto, non dire "è colpa di..."
vai tranquillo parlano tutti per invidia ci sono moltissime uscite sopra i 4000 per principianti dove ti divertirai un sacco, se vuoi un consiglio per apprezzare ancora di più la montagna inizia ad arrampicare su roccia 👍🏻
secondo me un "uomo" piu stupido di questo non esiste..... è proprio scemo sul serio ... lo avete visto nei video del 2016 con i capelli corti orecchie a sventola .... sembra Carlo verdone in quel film ... nn ricordo ... ahahahaha( vedo anche che siamo colleghi ... :) ) ..... ma l hai vista la scena con quella tipa in corsica dove gli ha sfondato la macchina ahahaha poverina un mese con questo significa diventare piu stupidi di lui ....
Ciao, seguo il tuo canale da poco tempo, ma ho visto che fai video interessanti e tratti di argomenti che mi interessano. Dopo aver visto questo video, mi preme darti un consiglio da un amante della montagna in tutte le stagioni; prima di approcciarti a uno sport come l’alpinismo dovresti come prima cosa frequentare un paio di corsi base per l’alpinismo seguire corsi e iscriverti al CAI (non è pubblicità, ma un’assicurazione per eventuali infortuni in montagna e un cosa fondamentale). Posso immaginare che fremi di utilizzare la nuova attrezzatura, ma aspettare e prepararsi per settembre/ottobre quando in alta montagna le temperature migliori per delle escursioni secondo il mio parere può essere un ottima idea. Io vivo a Bolzano e vivo tra le montagne, e non poter uscire di casa e un peso ma meglio andare preparati sia dal punto di vista dell’attrezzatura che dell’esperienza se pur teorica. Grande, continua così con i video!
Ciao, grazie! Sono d'accordo con ciò che dici. Non farò il corso per il momento, ma è proprio per imparare e non rischiare che ho deciso di iniziare con il mio amico Pier. Altrimenti sarei andato da solo il prima possibile!
Wilderness Calling massima prudenza, purtroppo la montagna e bella ma molto pericolosa, attraversare i ghiacciai è molto pericoloso per in infinita di pericolo celati tra i ghiacci o evidenti come i burroni! Con calma si va lontano non esagerare, ti consiglio un approccio morbido e un mondo affascinante, ma bisogna approcciarlo con il gusto rispetto. Continua così con il canale! Continua così con il canale!
Benvenuto nel magico mondo dell'alpinismo!!!! Personalmente Simond la stra uso e mi ci trovo benissimo (ho abbigliamento e materiale), quindi fai bene ad affidarti in gran parte a questo marchio! Unico consiglio che mi sento di darti è che se inizi, quindi fai presumibilmente escursionismo su ghiacciaio o semplici canali o pareti con pendenze fino a 50° due picche non ti servono, ne basta una. Banalmente, la Simond primo prezzo soddisfa perfettamente le esigenze di chi si approccia all'alpinismo. Se invece inizi con le cascate, o con pareti più ripide, le due picche che hai preso non sono così adatte.... Altro consiglio, soprattutto se vivi in una zona non così popolare per l'alpinismo ti consiglio o di seguire un corso CAI o di fare una bella settimana di ferie qui al nord (io frequento i ghiacciai della valle d'Aosta) e farti accompagnare per qualche uscita da delle guide alpine. L'apprendimento e la sicurezza sono garantite! Detto ciò, speriamo che questo periodo finisca presto e si possa tornare in montagna! Basta fare i criceti sul tapis roulant! 😆 Buone uscite!!!!!
Sei un grande Ti prego vogliamo altre recensioni mi sono rivisto tutti i tuoi video durante questa quarantena😭😭😭 CI MANCANO I TUOI VIDEO RECENSIONE☹️☹️☹️💔
Ahahah ti seguo dai primi video..Giuse..mi fai morire!Bravo ragazzo,continua con i tuoi video e i tuoi consigli..abbiamo la passione dei coltelli entrambi,e spesso uso i tuoi video per valutare molte case come la Joe tech conosciuta proprio grazie a te..
Tra l’altro giuseppe..avrei bisogno di saperne di più sul Bushcraft..sto apprendendo molto da te ma io sono un ex scout..e non ho ancora avuto la possibilità di aggregarmi a nessuno per un uscita di quel genere.Sto a Magenta,in provincia di Milano..i percorsi de Ticino sembrerebbero i più idonei ma non penso ci sia possibilità di accendere fuochi e pernottarvi..se puoi,dammi la possibilità di parlare e scambiarci qualche consiglio..mi farebbe molto piacere.Ovviamente sono iscritto al tuo canale..e credimi che forse è l’unico al quale ho voluto aggregarmi.;)Sei un grande e spero di sentirti presto.Simone
4:51 stesso colore del casco? Sei daltonico forse? Hai un accento forte... anche io sono pugliese ma della provincia di Brindisi. Se vuoi crescere come canale fidati... fai un corso di dizione!
Quegli scarponi hanno l'attacco per ramponi auto.. non la vedi la tacchetta sulla punta? E cmq si possono usare ugualmente ramponi automatici semi auto e universali
Bravissimo!!! Io ho fatto la stessa cosa. Sono sempre andato il montagna l'estate, quest'anno che mi sono fatto convincere da amici e anche seguendo Pier sul canale, ho acquistato il materiale, ( una picozza sola ma ho preso un guscio) non ho potuto fare nulla, sarà per il prossimo anno. Un saluto
Quelle picozze sono da ghiaggiaio e non mi è sembrato tanto saggio prenderne 2 perché non vanno bene per il ghiaccio, per il ghiaggio servirebbero 2 picozze molto più piegate e senza martello, per quelle da nevaio ne basta 1, comunque se il tuo amico ti ha consigliato così avrà i suoi motivi. Un consiglio che ti do è di regolare bene i ramponi perché è molto facile che si sfilino.
Grande Giuseppe 😎, questo video fa male, ci eravamo organizzati per bene e poi...😔... comunque bel video, l'attrezzatura Simond è un ottimo compromesso tra prezzo e qualità, fa il suo lavoro...dai speriamo che presto potremmo rifarci di tutto ciò...un caro Saluto Giuseppe 👋🏻👋🏻👋🏻 P.S.: i ramponi, la parte posteriore deve entrare un po' di più (accorciare la distanza), diciamo che le punte devono stare quasi a filo del tacco posteriore
Se ti posso dare un consiglio, due picche classiche non servono ad una cippa...classica ne basta una, la dragonne a braccio è una delle cose più fastidiose che esistano, ti consiglio per pochi euro una fettuccia elastica col moschettoncino che colleghi alla picca e all’imbrago così da passare facilmente da una mano all’altra. Ps le due picche si usano su pendenze sostenute (non meno di 60gradi) ma in quel caso picche classiche sono limitate, per quello le coppie sono picche “da nord” o “tecniche” che hanno appunto una paletta e una martello, oppure da cascata/dry che sono ancora più aggressive. Ciao
@@valenesco45 prima cosa guardi il meteo: nel senso che guardi il bollettino valanghe e nivologico dell'ultimo mese, quando arrivi in rifugio chiedi al rifugista le condizioni del percorso, altra cosa gli eventuali crepacci che possono aprirsi li valuti sul posto (ovviamente stiamo parlando di un'uscita nel mese di luglio). Ovviamente serve una guida o un capocordata che conosca il percorso per valutare i pericoli (meteo, cornicioni e apertura di crepacci).
Ma porco zio credevo di essere l'unico sfigato sognatore a cui e' partita la vocazione da guida alpina pur sapendo le profezie e invece... Mi date coraggio per tenere l'obiettivo ancora davnti agli occhi! Forza alpinisti!!! Che se ci chiudono di nuovo ci rifugiamo li tra le vette piu' belle del mondo ❤️❤️❤️
Se posso farti un piccolo appunto non capisco la doppia picca...Quelle picche sono per alpinismo classico (ghiacciai e pendii di neve), non sicuramente per cascate o misto...Poi sarà che io personalmente, nonostante sia 1,85, non amo le picche lunghe...A mio parere ti conveniva prendere una picca del genere per provare e vedere come ti trovi nell'ambiente invernale, poi eventualmente fare un investimento e prendere tipo le North Couloir (io uso le Petzl Quark per esempio) in modo che anche su un canale di neve con un salto di ghiaccio o misto te la togli in modo più comodo...I ramponi spaccano invece ;)
Ciao, se ti può consolare anch'io avevo preso parecchio materiale per una "spedizione" questa estate, che stavo preparando da un anno e purtroppo mi sa che devo annullare a causa del nostro carissimo Coronavirus...😭
Se posso dirti la mia umile opinione : -Lo zaino è top per il prezzo, io ho un altro modello della Simond con portapiccozze e porta sci /portacorda e ti posso garantire che è una bomba, impermeabile e super comodo ad un prezzo accessibile, super! - Le piccozze sono sicuramente buone ma forse potevi comprartene semplicemente una classica e quando avessi iniziato a fare cose serie su ghiaccio prendertene una coppia più tecnica - I ramponi secondo me non sono la scelta ideale, quelle sono punte performanti su ghiaccio che vedrai quando avanzerai un po' di livello, livello a cui sicuramente avrai scarponi più seri e ramponabili integralmente in cui preferirai l'attacco automatico. Io avrei preso ramponi con punte classiche con attacco universale e successivamente fatto upgrade con ramponi auto o semi con punte da ghiaccio. - Gli scarponi potranno andare bene all'inizio ma temo sentirai presto il bisogno di qualcosa di più performante e caldo, è una bella spesa andare su marche più note ma ti ripaga decisamente. Comunque ovviamente si impara con un po' di esperienza. Se posso darti un altro consiglio evita corsi Cai, magari trovati un amico che ha un po' di soldi e chiamati una Guida Alpina competente, ti strutturerà un programma di uscite molto varie e avrà occhi solo per voi. Imparerai tantissimo e soprattutto trucchi del mestiere da chi di montagna ci vive, al cai di solito si fanno molte rinunce soprattutto nei corsi base. È una spesa non da poco ma fidati che ne vale la pena,te lo dico perché ho fatto entrambe le cose. In ultima, mi raccomando vacci piano ma costante. Spero tu possa fare un sacco di belle uscite e divertiti tantissimo!
Nella tua attrezatura non hai ATC guide della black diamond, il petzl grigi e il petzl belay ( forse é lo stesso del ATC guide ) non so che cosa sono e come si usano lo chiedo per curiosita li ho intravisti oggi su un sito
Soprattutto in questi giorni nei quali non si può uscire, perché non fai un video dove mostri come limare lame e seghetti? E quali strumenti consigli per farlo. Sarebbe fantastico.
Perchè nn vai a vivere per qualche settimana in montagna e vai a fare la spesa normalmente ma apparte di andare a casa vai in campeggio e poi alla fine avrai moltissimi video fatti durante queste settimane che stai in montagna
Ho fatto un video Ringraziamento per te perchè adoro i tuoi video! non fraintendere... quando uscirà ti farò sapere anche se non leggerai mai questo commento
@@WildernessCalling Grazie mille Giuseppe per aver risposto al mio commento! Il video non è editato benissimo ma mi sono impegnato molto e ho dovuto scaricare molti tuoi video ; )
Anche se con questa quarantena sto impazzendo tu riesci sempre a farmi sorridere e a impararmi cose nuove, sei un grande continua cosi. SEI IL MIGLIORE
I pantaloni pesanti non servono finchè cammini e ti muovi in modo continuativo. Ma se stai a studiare un passaggio o a fare sicura al socio che fa un tiro duro in una nord a gennaio, tranqui che senti freddo !!!! E se poi vai lungo e tiri notte... come talvolta accade... :-)
AHAHAHAHAHAH........ragazzo benvenuto nel Club..........triplica la tua cifra per farti un'idea del materiale che quest'anno e a causa del Covid sono stato costretto a tenere parcheggiati nell'armadio di casa! Inoltre, in quanto Guida Escursionistica Ambientale pensa quanto sto perdendo in questi mesi di stop e future restrizioni!! Cmq complimenti per il video... Credo che tu non abbia trovato quella con martelletto perchè non esiste...come hai detto te sono picche da alpinismo....e non da scalata su ghiaccio!
Se avessi comprato online materiale da decathlon avresti avuto un anno di tempo per ridare indietro tutto!! E cmq la marca simond nn é male essendo e economiche!!!! La simond é una marca storica!!! Ha fatto fare materiale decente alla quachua; esattamente come ha fatto la Charlet-Moser quando fu acquistata dalla Petzl!!!!! Magicamente, la Petzl é stata in grado di fare picozze molto belle!!!
Ti manca l'intimo (calze, calzamaglia, maglietta termica) in lana merinos che anche da bagnata trattiene il calore a differenza delle termiche sintetiche.. un pile, un piumino e un guscio in GTX che da solo costa quasi come tutta la tua attrezzatura, una cuffia e i guanti!! Come pensi di andare a fare alpinismo senza guanti?!!
Ciao !! Potevi risparmiare circa 20 € a piccozza !! Esiste un modello delle CT che ho trovato a circa 60 € !! Nn sono adatte per le cascate di ghiaccio ma per canaloni di pendenza importante sono più che sufficienti!! Ti volevo dare questo consiglio visto che quelle nn sono il top per le cascate di ghiaccio e hanno lo stesso utilizzo di quelle un po più economiche!! Ti ringrazio cmq per tutti i video che fai !! E ti invito nei miei Sibillini!!
Si si senza dubbio !! Ma per una uscita semplice e per risparmiare sui 40€in totale sarebbero andate benissimo anche le alpin tour normali !! Cmq bella attrezzatura quella della CT !! Buona montagna !! (appena ce lo permettono) 🤣
Ti manca tanta altra roba per fare alpinismo invernale, a meno che tu non intenta la passeggiata sul ghiaccio per "alpinismo" :) Secondo me dovevi investire di più sulle piccozze e spendere meno per i ramponi, che compri tranquillamente a 100 euro. Quel modello di piccozze è da trekking invernale, sono lunghe e poco curve per fare canali e scalare. Non dimenticare guanti e sottoguanti che se vanno in tilt le mani è un bel problema
Farò cose semplici all'inizio. Ciò che ho preso va abbastanza bene. In più ho fatto vedere cose che ho comprato esclusivamente per l'alpinismo, ma ho già roba varia per via dell'arrampicata.
@@WildernessCalling ok, aggiorniamoci. Io sono della stessa tua zona e faccio già alpinismo :) ti scrissi tempo fa dei messaggi su facebook. Trovi lì il mio contatto
Mi piace sempre leggere i commenti sotto i video dei principiati, tutti professionisti con la bocca larga. E per la gente come voi, la maggior parte degli sport alternativi in Italia non si sviluppa. Formate sempre quella cricca di m*erda pronta a giudicare tutto e tutti, mai in faccia ovviamente, senza la più che minima coscienza. A posto di invogliare i principianti a fare acquisti ponderati nel tempo, acquisti oculati e volti alla progressione voi cosa fate? sparate a zero perchè l'attrezzatura non è da professionista, perchè un neofita guarda anche l'estetica, perchè non è all'ultimo grido? Che tristezza, ricordatevi però, che rimanete inversamente proporzionali al vostro Ego. Ottimo video continua così che in cima ci si arriva partendo dal basso. Andrea.
Secondo me te non ne sai molto.. gli scarponi sono per ramponi auto.. i suoi ramponi vanno bene per cascate, misto o dry ma le picche son da ghiacciaio.. non per goulotte, misto, canali oltre il 70%, cascate... Si vede che venite da li
Ragazzi non dategli retta.. primo in alpinismo si comprano i vestiti e l'intimo.. intimo in lana merinos (anche da bagnata non disperde calore a differenza delle maglie termiche sintetiche) quindi calze e primo strato. Poi un pile un guscio e calzoni in GTX (che oltre ad essere impermeabili sono molto traspiranti, poi sta a voi, in base a cosa fare se scegliete GTX pro o Active.. Guanti in GTX con moffole supplementari.. ramponi sbagliatissimi, quelli con quella punta vanno bene su cascate o misto, in un canalone vi farebbero sprofondare.. scarponi pesantissimi per nulla traspiranti e lui dice pure che vanno bene per rampooni semi mentre la tacca sulla punta è per ramponi automatici.. Le picche sono le classiche da ghiacciaio, per questo non vengono fatte col Martello, se provate a usarle per piolet misto o ghiaccio vi rompereste le mani.. meglio due picche polivalenti da usare sia in misto che in progressione su ghiacciaio usando il puntale.. Casco non omologato per alpinismo ma solo per arrampicata.. zaino pessimo, ricordate che dovete mettere il kit con pala sonda e ARTVA... Nessun copricapo e nessun occhiale.. vabbeh vai da solo a perdere la vista sulla neve.. Fai davvero ridere . Raga spendete 509/700€ in più e avrete l'attrezzatura e l'abbigliamento per alpinismo semplice. PS prima di fare alpinismo dovreste fare dei corsi e questo secondo me non sa nemmeno cosa sia un corso base di alpinismo.. Scommetto che non sa nemmeno che tipo di corde e rinvii si usano in alpinismo e quale freno utilizzare.. Non imitatelo, rischiate grosso, non scherzo
Sono giorni che commenti questo video, ci saranno una quindicina di commenti solo tuoi. Commenti e poi torni a scrivere altro. Ce l'hai una vita? Non sei in grado di scrivere una cosa sola? Tra l'altro ti contraddici da solo, in un commento dici una cosa, poi ne dici un'altra. Del video non avrai capito nulla, sei qui solo per fare il grande e sentirti migliore? Facile con un PRINCIPIANTE che nemmeno ha iniziato. Chi vuole apparire bello, figo e competente in questo modo alla fine passa solo per uno sfigato in cerca di approvazione e attenzione. Se fossi un vero esperto innanzitutto daresti consigli, non parleresti come il saputello della classe che si vuole far vedere dalla maestra, e poi avresti la capacità di COMPRENDERE il senso sia del video, che degli altri commenti. Dunque mi dispiace, ma non sei nel posto giusto se quello che cerchi è attenzione per il tuo viscido ego. Ciao.
Quei ramponi non vanno bene per cascate.. servono quelli a punta dritta.. con quelli ci fai al massimo qualche canalone semplice.. se ti prendevi gli hibrid petzl semiautomatici puoi trasformarli in automatici e cambiando solo il puntale puoi mettere quello con punte dritte, a doppia o monopunta!
Scusa intendevo il contrario.. quei ramponi sono da cascata.. se li usi in canaloni e c'è neve non fanno presa e su ghiacciaio ancora peggio perché non hai appoggio sul frontale.. e cmq con le tue picche se provi a fare una cascata come ti ho già detto rischi di spaccarti le dita!!
Ho letto molti commenti e mi spiace che tu ti sia sentito attaccato...ovviamente molti hanno sbagliato a porsi sinceramente ma guardando il video molte cose possono essere fraintese. Le uniche cose che ti posso dire e che ti hanno già detto molti è che probabilmente non hai assolutamente l'esperienza per utilizzare al meglio l'attrezzatura da te comprata, ma non lo dico in maniera cattiva, ci siamo passati tutti, io in primis fidati! Tutti vorrebbero scalare pareti ghiacciate, infilare piccozze, fare cordate ma poi la realtà è differente e ti posso assicurare che in montagna essere "nel posto sbagliato al momento sbagliato" è la peggior cosa che ti possa capitare. Se non hai mai fatto alpinismo ti consiglio di iniziare dalle basi, e l'attrezzatura che hai preso non è base, lo dico seriamente, poi che ora ci sia la moda dell'attrezzatura esagerata è poco ma sicuro ma non trasforma un semplice appassionato della montagna in un abile alpinista. Ah dimenticavo:se sei un tipo caloroso i pantaloni che hai comprato puoi anche renderli, perchè sono assolutamente improponibili(ok sul rosa o sul bianco) ma a bassa quota sono troppo-troppo pesanti, davvero esagerati. Spero non ti sia offeso, è bello il tuo ottimismo e la tua voglia di fare ma rimarrai deluso purtoppo, le aspettative sono davvero troppo elevate....inizia dal basso e ti divertirai un sacco! ciao
La gente è maleducata e presuntuosa, non importa quello che scrivono. Detto questo, so già che ciò che farò sarà roba molto semplice, poco rischiosa, che permetterà di fare esperienza e imparare. Mi sarò spiegato male, ho fatto capire cose che già sapevo che non avrei affrontato al momento. Mi piacerà tutto lo stesso, saranno belle esperienze, non si può rimanere delusi dalla montagna. Grazie del commento!
Fidati c'è chi ha più sfiga... ME... 1 anno senza lavorare trovo lavoro come aiuto cuoco a Favignana tra vip e mancie da dio e ora in quarantena... Perciò mi guardo il video e spengo il cervello...
Hai sbagliato quasi tutto... Scarponi senza goretex, 2 piccozze da ghiacciaio e i ramponi da cascata... Bastava chiedere ad un commesso... O ad un amico più esperto di quello che hai interpellato... Hai buttato via i soldi
Un po' ti capisco perché avevo organizzato un uscita per andare ad arrampicare su roccia (per me sarebbe stata la prima volta), ma niente da fare anche io sono chiuso in casa😞
Fai reso di tutto perché così hai solo buttato soldi. L'attrezzatura da alpinismo si sceglie in base a quello che si deve fare e non in base a quanto è bella e a quanto è figa. Quella scenetta con le piccozze è imbarazzante. Non vai a fare alpinismo con quell'atteggiamento da rambo, fai male a te e a chi ti porta in quota. Iscriviti al cai e comincia a fare qualche corso che le basi che ti mancano pesantemente. Ramponi e scarponi sono da neve e ghiaccio. Se con quella roba sali una cascata ti ammazzi alla prima ramponata.
Guarda, non ho per niente voglia di discutere e di spiegare. Ci sono altri commenti in cui ho già detto tutto per filo e per segno. Voi i video li guardate, ma dovete pure comprenderli, non solo prendere le prime due frasi che sentite e creare la vostra realtà dietro. Certo che non farò mai cascate con quella roba... gli scarponi sono l'ultimo dei problemi, con quelle piccozze dove devo andare? Era un modo per far vedere ciò che ho preso, è tutto adatto per ciò che farò, che sicuramente non è ciò che pensate o avete capito voi.
Ma tu guarda da che pulpito! Io non ci capisco niente e infatti non ho dato consigli, ma tu non capisci manco l'italiano, tanto da non sapere nemmeno cos'è un consiglio. Fai un po meno l'arrogantello, che passi per scemo.
La semplice progressione su ghiaccio e neve, sul versante di una montagna, per raggiungerne la vetta, è già considerata alpinismo. Non sono un esperto, anzi, però ho letto, fatto domande, studiato un pochino, dovrebbe essere alpinismo in libera... comunque le cose di cui parli tu non le ho fatte vedere perché sono cose che già possedevo, facendo arrampicata su roccia; in questo video ho mostrato solo ed esclusivamente le cose nuove, dedicate all'alpinismo (tranne lo zaino).
E di quella picca se ne porta solo una da alternare con un bastoncino nell'altra mano.. con quelle se provi a scalfire il ghiaccio di una cascata o goulotte ti rompi le dita contro il ghiaccio!! Dai consigli sbagliati, su ciò che ti salva la vita non si bada a spese.. PS quel tipo di picca ha solo la paletta perché è usata come bastoncino e la paletta per pulire o scavare ma si usa principalmente come bastoncino e in casi di emergenza per fare sicura!
Bravo con quelli scarponi ti si inzuppa il piede di sudore sempre che non si riempano prima di acqua se la neve si sta sciogliendo.. si comprano scarpe in GTX.. io uso la sportiva e sono metà più leggeri dei tuoi e vanno molto meglio.. oltretutto i ramponi con attacchi automatici servono per cascate misto e alpinismo tecnico dove tu non ci arriverai mai.. inizia a fare un corso prima di comprare cose che tra due anni le devi buttare
D'ora in avanti quando chiavi usa il preservativo, che non fai come me! una volta presa tutta l'attrezzatura mi son ritovato con la donna incinta e mi ha vietato di fare ferrate o la montagna d'inverno!
dai non fare così ci sono tanti 4000 che ti attendono...basta salire i 3000 per beccarsi bei ghiacciai...poi che vai a fare in inverno in mezzo a tutta quella neve...i pantaloni li uso pure io e ci stanno...in invernale non uso le ghette e non ho freddo e puoi sederti un pochino (senza esagerare) sulla neve senza che ti entra l'acqua nel culo...si asciugano in fretta...per le scarpe è vero mezzo numero in più si consiglia, c'è da dire che se poi fai roccia, la scarpa grande perdi sensibilità al piede...poi le tacche diventano balorde, quindi un po' più grande, ma nemmeno troppo....io non ho mai fatto cascate di ghiaccio xò mi sembrano un po' corte le punte non ci farei troppo affidamento
Wilderness calling: siii finalmente andrò a fare l alpinista
Conte: 𝗡𝗢
Esatto 😂😂😂
l'epidemia ha detto "NO" purtroppo!!! per la nostra/vostra salute, e sia chiaro a me non frega un "quiz"di Conte, saluti
ottimo l'alpinismo! uno sport primitivo ancora poco conosciuto ma di grande soddisfazione anche come soli spettatori.
Credo che il tuo amico ti abbia congliato male, due picche da nevaio non mi sembra una scelta saggia, se devi prenderle in coppia una delle due dovrebbe avere il martello, e l'Alpine tour (che io ho e mi trovo benissimo ma non vanno oltre i canali di neve), per cui mi sembra un acquisto non molto ponderato, così come i lycan, hanno le punte da ghiaccio ma se non hai le picche da ghiaccio dove li usi? Bisogna prima farsi un po di esperienza su pendii non troppo incazzati con tutte le condizioni di neve dura, molle ghiaggio e misto. Sarebbe stato più saggio prendere i nupste evo che diventeranno lykan quando farai cascate o roba verticale, ma nel frattempo sfrutteresti molto meglio con le punte orizzontali. Per le picche se non sono accoppiabili ne bastava una, infatti sono da ghiacciaio, se non volevi spendere per delle air tech Evo c'erano le sum'tec o le xlight che sono veramente polivalenti. Un'altra cosa, l'estetica è l'ultima cosa che bisogna guardare, ti ci affidi la tua vita a quella roba non vai a fare una sfilata.
Ah un'ultima cosa nello zaino il laccio porta corda è centrale esce dalla tasca principale dalla fessura della camelback.
Ma si, tanto non farò cascate al momento. Nel video ho detto che al massimo, se e quando le farò, avrò dei ramponi che forse potrebbero affrontarle. Le picche vanno bene per ciò che andrò a fare, da principiante. Quando avrò bisogno di un altro tipo, si penserà. Grazie comunque!
(Per l'argomento colori abbinati, pensavo fosse chiaro che fosse una battuta, basta vedere come vado vestito.... ma vabbè)
Per i canali tranquilli mi trovo bene con la coppia simond naja light. Leggere e comode.
Uno che affida la propria vita a scarponi in pelle invece che in GTX per risparmiare 100€ magari col rischio di perdere qualche dito non è che ne sappia molto.. cmq sui mercatini dell'usato dell'alpinissta spesso trovi scarponi la sportiva o scarpa usati ma meglio che sto mattoni che ti sei comprato! Cmq farai meno fatica a penetrare le punte dritte dei tuoi ramponi da alpinismo tecnico usando due picche da ghiacciaio! Le tue picche le fanno solo con la paletta perché son da ghiacciaio e non da piolet.. se prendevi lo stesso modello alla decathlon risparmiavi un po' tanto per fare del ghiacciaio io normalmente uso un bastoncino e una piccaa solo per fare sicura.. non certo per arrampicarmi!! Sei il top!!!
Ma non ho capito il problema con i ramponi? Cioè perchè non dovrebbe riuscire ad usarli per alpinismo normale?
@@lucaa4480 certo che può usarli, sono solo punte da ghiaccio, sul verticale vanno benissimo, se vai su roba più molle quelle punte li fanno meno presa.
Credo di dover fare alcune precisazioni, dato che alcune persone non riescono ad andare oltre ciò che vedono e sentono, non riescono ad elaborare. Con questo video, ho voluto mostrare (con troppo entusiasmo evidentemente) l'attrezzatura che ho acquistato, per approcciarmi alla montagna. NON MI SONO MAI AUTOPROCLAMATO ALPINISTA. Non so nulla di alpinismo, non so nulla di progressione su ghiaccio e neve, non ho le competenze né le esperienze. È tanto difficile da capire che ciò che avete visto è semplicemente una PRESENTAZIONE di ciò che ho comprato e userò nelle mie prime uscite? Uscite SEMPLICI, non esisteranno cascate di ghiaccio, cordate, attraversamento di crepacci, canalini e cose assurde e pericolose, sicuramente NON alla portata di un principiante come me. Tutto quello che ho preso, per ciò che affronterò, va piu che bene!
Dunque prego, soprattutto gli esperti, di non venire qui a commentare, solo per avere un attimo di gloria, sentirsi i guru della situazione, nei confronti di chi non capisce nulla. Va bene mettere in guardia, la montagna nasconde tante insidie, ma non cercate a tutti i costi elementi che non fanno parte di questo contesto. Grazie.
Ciao Giuseppe, se posso spendere i miei 2 cents:
L'alpinismo è sempre stata un'attività di nicchia, il non plus ultra delle attività in montagna. Per quello che ho potuto notare gli alpinisti (e lungi da me definirmi tale, anche se vado in montagna da sempre) mi sono sempre sembrati un po' "gelosi" di questo mondo, di questo spazio lontano dai merenderos che affollano i luoghi più famosi. La montagna sta tornando di moda, soprattutto grazie ai social secondo me, ma queste nuove leve di frequentatori della montagna non hanno un minimo di cultura a riguardo. Spesso sono spinti più dalla passione per i like su Instagram che dalla passione per le montagne o per l'alpinismo, gente che non ha mai sentito parlare di Buhl, Cassin o Bonatti. I merenderos adesso te li trovi anche in parete! Senza Cultura ed Etica non può esserci Rispetto, e senza rispetto andiamo incontro ad episodi che danneggiano tutti (bivacchi che, dopo essere diventati "famosi" su youtube, sono stati chiusi perchè vandalizzati, turisti a spasso con le converse sui ghiacciai del Rosa, il numero chiuso sul versante francese del Monte Bianco, record di oltre 10 mila interventi del soccorso alpino nel 2019, ecc).
Tutto questo pippone per cercare di dare un mio parere riguardo ai commenti negativi che hai ricevuto. Sicuramente non è il tuo caso ma purtroppo ci sono fin troppe persone che sono spinte in montagna senza nessuna preparazione dopo aver visto un video su youtube. Penso che un video dal titolo "Che libri leggere per approcciarsi all'alpinismo" avrebbe contribuito di più a portare un po' di cultura di montagna ma sono anche consapevole che sarebbe stato decisamente meno popolare (e capisco la tua voglia di mostrare i tuoi nuovi giocattoli, anche io sono un malato di attrezzatura!)
Concludo questo poema dicendoti che ognuno è libero di fare quello che vuole in montagna, purché lo faccia con Cultura, Etica e Rispetto per la montagna stessa.
@@nanni31.53 Ciao, non so a chi tu ti riferisca, io ho preso come esempio un bivacco qui nella mia zona (Lago di Como). Mi interessava far passare un concetto, non dire "è colpa di..."
vai tranquillo parlano tutti per invidia ci sono moltissime uscite sopra i 4000 per principianti dove ti divertirai un sacco, se vuoi un consiglio per apprezzare ancora di più la montagna inizia ad arrampicare su roccia 👍🏻
Che bello sei tornato coi video, grande Giuse! Attendo recensioni di nuovi coltelli!😉
secondo me un "uomo" piu stupido di questo non esiste..... è proprio scemo sul serio ... lo avete visto nei video del 2016 con i capelli corti orecchie a sventola .... sembra Carlo verdone in quel film ... nn ricordo ... ahahahaha( vedo anche che siamo colleghi ... :) ) ..... ma l hai vista la scena con quella tipa in corsica dove gli ha sfondato la macchina ahahaha poverina un mese con questo significa diventare piu stupidi di lui ....
Con questo video mi hai fatto ricordare l'unica volta che quest'inverno sono andato sulla neve, grazie❤️
Ciao, seguo il tuo canale da poco tempo, ma ho visto che fai video interessanti e tratti di argomenti che mi interessano.
Dopo aver visto questo video, mi preme darti un consiglio da un amante della montagna in tutte le stagioni; prima di approcciarti a uno sport come l’alpinismo dovresti come prima cosa frequentare un paio di corsi base per l’alpinismo seguire corsi e iscriverti al CAI (non è pubblicità, ma un’assicurazione per eventuali infortuni in montagna e un cosa fondamentale).
Posso immaginare che fremi di utilizzare la nuova attrezzatura, ma aspettare e prepararsi per settembre/ottobre quando in alta montagna le temperature migliori per delle escursioni secondo il mio parere può essere un ottima idea.
Io vivo a Bolzano e vivo tra le montagne, e non poter uscire di casa e un peso ma meglio andare preparati sia dal punto di vista dell’attrezzatura che dell’esperienza se pur teorica.
Grande, continua così con i video!
Ciao, grazie! Sono d'accordo con ciò che dici. Non farò il corso per il momento, ma è proprio per imparare e non rischiare che ho deciso di iniziare con il mio amico Pier. Altrimenti sarei andato da solo il prima possibile!
Wilderness Calling massima prudenza, purtroppo la montagna e bella ma molto pericolosa, attraversare i ghiacciai è molto pericoloso per in infinita di pericolo celati tra i ghiacci o evidenti come i burroni!
Con calma si va lontano non esagerare, ti consiglio un approccio morbido e un mondo affascinante, ma bisogna approcciarlo con il gusto rispetto.
Continua così con il canale!
Continua così con il canale!
noooo ma lui pensa di essere rambo ..... secondo me è uno che si caga sotto di brutto in una situazione brutta ... ahahahaha
Appena vista la notifica ti ho messo subito mi piace senza nemmeno aprire il video non vedevo l’ora che uscisse un tuo video
Benvenuto nel magico mondo dell'alpinismo!!!! Personalmente Simond la stra uso e mi ci trovo benissimo (ho abbigliamento e materiale), quindi fai bene ad affidarti in gran parte a questo marchio! Unico consiglio che mi sento di darti è che se inizi, quindi fai presumibilmente escursionismo su ghiacciaio o semplici canali o pareti con pendenze fino a 50° due picche non ti servono, ne basta una. Banalmente, la Simond primo prezzo soddisfa perfettamente le esigenze di chi si approccia all'alpinismo. Se invece inizi con le cascate, o con pareti più ripide, le due picche che hai preso non sono così adatte....
Altro consiglio, soprattutto se vivi in una zona non così popolare per l'alpinismo ti consiglio o di seguire un corso CAI o di fare una bella settimana di ferie qui al nord (io frequento i ghiacciai della valle d'Aosta) e farti accompagnare per qualche uscita da delle guide alpine. L'apprendimento e la sicurezza sono garantite!
Detto ciò, speriamo che questo periodo finisca presto e si possa tornare in montagna! Basta fare i criceti sul tapis roulant! 😆
Buone uscite!!!!!
Finalmente sei tornato
Ciao Giuseppe, c'è un motivo particolare per cui non sei andato più a fare alpinismo o quanto meno non l'hai pubblicato?
Un abbraccio!
Simone
Sei un grande Ti prego vogliamo altre recensioni mi sono rivisto tutti i tuoi video durante questa quarantena😭😭😭 CI MANCANO I TUOI VIDEO RECENSIONE☹️☹️☹️💔
Incredibile che stai recensendo cose che non hai mai provato
RECENSENDO? E scusa dimmi maestro, dove leggi "Recensione"? Per caso nel titolo? O nella descrizione? Illuminaci!
Dopo quasi un anno come ti sei trovato con gli scarponi della Simond vorrei acquistarli anch"io?Grazie
Ahahah ti seguo dai primi video..Giuse..mi fai morire!Bravo ragazzo,continua con i tuoi video e i tuoi consigli..abbiamo la passione dei coltelli entrambi,e spesso uso i tuoi video per valutare molte case come la Joe tech conosciuta proprio grazie a te..
Tra l’altro giuseppe..avrei bisogno di saperne di più sul Bushcraft..sto apprendendo molto da te ma io sono un ex scout..e non ho ancora avuto la possibilità di aggregarmi a nessuno per un uscita di quel genere.Sto a Magenta,in provincia di Milano..i percorsi de Ticino sembrerebbero i più idonei ma non penso ci sia possibilità di accendere fuochi e pernottarvi..se puoi,dammi la possibilità di parlare e scambiarci qualche consiglio..mi farebbe molto piacere.Ovviamente sono iscritto al tuo canale..e credimi che forse è l’unico al quale ho voluto aggregarmi.;)Sei un grande e spero di sentirti presto.Simone
Ciao Giuseppe
Tu mi consigli il solognac sola 100 grip o un hultafors heavy duty?
Complimenti per il video
Hultafors heavy duty, per maggior robustezza e tenuta del filo
Grazie mille
4:51 stesso colore del casco? Sei daltonico forse? Hai un accento forte... anche io sono pugliese ma della provincia di Brindisi. Se vuoi crescere come canale fidati... fai un corso di dizione!
A me sembra arancione. Come lo chiami quello? Verde? Booooh ahahahah
Quegli scarponi hanno l'attacco per ramponi auto.. non la vedi la tacchetta sulla punta? E cmq si possono usare ugualmente ramponi automatici semi auto e universali
Bravissimo!!! Io ho fatto la stessa cosa. Sono sempre andato il montagna l'estate, quest'anno che mi sono fatto convincere da amici e anche seguendo Pier sul canale, ho acquistato il materiale, ( una picozza sola ma ho preso un guscio) non ho potuto fare nulla, sarà per il prossimo anno.
Un saluto
Ma decathlon lo vende il paracord?
Ti serviranno in futuro 🙂👍
Quelle picozze sono da ghiaggiaio e non mi è sembrato tanto saggio prenderne 2 perché non vanno bene per il ghiaccio, per il ghiaggio servirebbero 2 picozze molto più piegate e senza martello, per quelle da nevaio ne basta 1, comunque se il tuo amico ti ha consigliato così avrà i suoi motivi.
Un consiglio che ti do è di regolare bene i ramponi perché è molto facile che si sfilino.
Mi sa che il covid ti ha salvato la vita.... Forse un corso cai di come usare ramponi e picche sarebbe un buon investimento , poi l'attrezzatura.
Grande Giuseppe 😎, questo video fa male, ci eravamo organizzati per bene e poi...😔... comunque bel video, l'attrezzatura Simond è un ottimo compromesso tra prezzo e qualità, fa il suo lavoro...dai speriamo che presto potremmo rifarci di tutto ciò...un caro Saluto Giuseppe 👋🏻👋🏻👋🏻
P.S.: i ramponi, la parte posteriore deve entrare un po' di più (accorciare la distanza), diciamo che le punte devono stare quasi a filo del tacco posteriore
Quando usciremo mi farai vedere per bene come si usa tutto... ce la faremo!
@@WildernessCalling si si, stai tranquillo 😎
Se ti posso dare un consiglio, due picche classiche non servono ad una cippa...classica ne basta una, la dragonne a braccio è una delle cose più fastidiose che esistano, ti consiglio per pochi euro una fettuccia elastica col moschettoncino che colleghi alla picca e all’imbrago così da passare facilmente da una mano all’altra.
Ps le due picche si usano su pendenze sostenute (non meno di 60gradi) ma in quel caso picche classiche sono limitate, per quello le coppie sono picche “da nord” o “tecniche” che hanno appunto una paletta e una martello, oppure da cascata/dry che sono ancora più aggressive.
Ciao
Ti consiglio uscita estiva sul ghiacciaio. Per iniziare il monte Breithorn (4.164 m) potrebbe andare bene.
Vediamo come si evolve la situazione per questa estate... grazie!
Ma non è pericoloso di sto periodo? Ok è un ghiacciaio, ma la temperatura superficiale è tale da sostenere un'arrampicata? Mah
@@valenesco45 In questo periodo ti servono ancora gli sci da scialpinismo! Di solito i 4000 "classici" delle Alpi si fanno d'estate
@@matteo_carnelli caspita, non lo sapevo
@@valenesco45 prima cosa guardi il meteo: nel senso che guardi il bollettino valanghe e nivologico dell'ultimo mese, quando arrivi in rifugio chiedi al rifugista le condizioni del percorso, altra cosa gli eventuali crepacci che possono aprirsi li valuti sul posto (ovviamente stiamo parlando di un'uscita nel mese di luglio). Ovviamente serve una guida o un capocordata che conosca il percorso per valutare i pericoli (meteo, cornicioni e apertura di crepacci).
Ma porco zio credevo di essere l'unico sfigato sognatore a cui e' partita la vocazione da guida alpina pur sapendo le profezie e invece... Mi date coraggio per tenere l'obiettivo ancora davnti agli occhi! Forza alpinisti!!! Che se ci chiudono di nuovo ci rifugiamo li tra le vette piu' belle del mondo ❤️❤️❤️
Ahahahah mitico...se ti va organizziamo qualcosa insieme prossimo inverno!!
Se posso farti un piccolo appunto non capisco la doppia picca...Quelle picche sono per alpinismo classico (ghiacciai e pendii di neve), non sicuramente per cascate o misto...Poi sarà che io personalmente, nonostante sia 1,85, non amo le picche lunghe...A mio parere ti conveniva prendere una picca del genere per provare e vedere come ti trovi nell'ambiente invernale, poi eventualmente fare un investimento e prendere tipo le North Couloir (io uso le Petzl Quark per esempio) in modo che anche su un canale di neve con un salto di ghiaccio o misto te la togli in modo più comodo...I ramponi spaccano invece ;)
Ciao, se ti può consolare anch'io avevo preso parecchio materiale per una "spedizione" questa estate, che stavo preparando da un anno e purtroppo mi sa che devo annullare a causa del nostro carissimo Coronavirus...😭
Video visto adesso. Morto dalle risate ahahahahahahahahahah 😂😂😂😂
Se posso dirti la mia umile opinione :
-Lo zaino è top per il prezzo, io ho un altro modello della Simond con portapiccozze e porta sci /portacorda e ti posso garantire che è una bomba, impermeabile e super comodo ad un prezzo accessibile, super!
- Le piccozze sono sicuramente buone ma forse potevi comprartene semplicemente una classica e quando avessi iniziato a fare cose serie su ghiaccio prendertene una coppia più tecnica
- I ramponi secondo me non sono la scelta ideale, quelle sono punte performanti su ghiaccio che vedrai quando avanzerai un po' di livello, livello a cui sicuramente avrai scarponi più seri e ramponabili integralmente in cui preferirai l'attacco automatico. Io avrei preso ramponi con punte classiche con attacco universale e successivamente fatto upgrade con ramponi auto o semi con punte da ghiaccio.
- Gli scarponi potranno andare bene all'inizio ma temo sentirai presto il bisogno di qualcosa di più performante e caldo, è una bella spesa andare su marche più note ma ti ripaga decisamente.
Comunque ovviamente si impara con un po' di esperienza.
Se posso darti un altro consiglio evita corsi Cai, magari trovati un amico che ha un po' di soldi e chiamati una Guida Alpina competente, ti strutturerà un programma di uscite molto varie e avrà occhi solo per voi. Imparerai tantissimo e soprattutto trucchi del mestiere da chi di montagna ci vive, al cai di solito si fanno molte rinunce soprattutto nei corsi base. È una spesa non da poco ma fidati che ne vale la pena,te lo dico perché ho fatto entrambe le cose. In ultima, mi raccomando vacci piano ma costante. Spero tu possa fare un sacco di belle uscite e divertiti tantissimo!
Io ho le sportiva trango cube gtx, quali ramponi mi consigli? (Sono semi automatici, preferisco a quelli automatici)
Giuseppe...sei un mito. Resisti...
Nella tua attrezatura non hai ATC guide della black diamond, il petzl grigi e il petzl belay ( forse é lo stesso del ATC guide ) non so che cosa sono e come si usano lo chiedo per curiosita li ho intravisti oggi su un sito
Sono cose che già ho e uso per arrampicare. Sono assicuratori/discensori
@@WildernessCalling servono anche per apinismo il atc guide e il belay che vi ho detto sono la stessa cosa
Sì ma siccome non li ho comprati per fare alpinismo, bensì per arrampicare, non li ho mostrati nel video...
@@WildernessCalling fresti un video sulla tua attrezatura di arrampicata
Il materiale lo puoi provare, basta salire oltre i 3300/3400 metri. Comunque hai preso ramponi da cascata ma non le piccozze, serve un altro tipo.
Idolo
Soprattutto in questi giorni nei quali non si può uscire, perché non fai un video dove mostri come limare lame e seghetti? E quali strumenti consigli per farlo.
Sarebbe fantastico.
Perchè nn vai a vivere per qualche settimana in montagna e vai a fare la spesa normalmente ma apparte di andare a casa vai in campeggio e poi alla fine avrai moltissimi video fatti durante queste settimane che stai in montagna
Ciao Giuseppe quando finirà la quarantena ricomincerai a riportare i test dei coltelli?
Ovviamente! Ne ho già un paio... ma aspetto di poter tornare nei boschi ;)
Mi sembri psicopatico appena dici uee benvenuti nel canale
Io sono psicopatico
Wilderness Calling confermo a prescindere
Ho fatto un video Ringraziamento per te perchè adoro i tuoi video!
non fraintendere... quando uscirà ti farò sapere anche se non leggerai mai questo commento
Grazie! Lo aspetto
@@WildernessCalling Grazie mille Giuseppe per aver risposto al mio commento!
Il video non è editato benissimo ma mi sono impegnato molto e ho dovuto scaricare molti tuoi video ; )
Che modello e prezzo sono gli stivali
21:06 come scusa?
Sei grande👍
Il video ringraziamento è questo Giuseppe, non è niente di che però ci tenevo a mostrartelo: th-cam.com/video/yhxvxcdOh9M/w-d-xo.html
😍
Anche se con questa quarantena sto impazzendo tu riesci sempre a farmi sorridere e a impararmi cose nuove, sei un grande continua cosi.
SEI IL MIGLIORE
Al "non vi inguacchiate" sono morto😂
Che bella attrezzatura👍
I pantaloni pesanti non servono finchè cammini e ti muovi in modo continuativo. Ma se stai a studiare un passaggio o a fare sicura al socio che fa un tiro duro in una nord a gennaio, tranqui che senti freddo !!!! E se poi vai lungo e tiri notte... come talvolta accade... :-)
AHAHAHAHAHAH........ragazzo benvenuto nel Club..........triplica la tua cifra per farti un'idea del materiale che quest'anno e a causa del Covid sono stato costretto a tenere parcheggiati nell'armadio di casa!
Inoltre, in quanto Guida Escursionistica Ambientale pensa quanto sto perdendo in questi mesi di stop e future restrizioni!!
Cmq complimenti per il video...
Credo che tu non abbia trovato quella con martelletto perchè non esiste...come hai detto te sono picche da alpinismo....e non da scalata su ghiaccio!
Se avessi comprato online materiale da decathlon avresti avuto un anno di tempo per ridare indietro tutto!!
E cmq la marca simond nn é male essendo e economiche!!!!
La simond é una marca storica!!! Ha fatto fare materiale decente alla quachua; esattamente come ha fatto la Charlet-Moser quando fu acquistata dalla Petzl!!!!! Magicamente, la Petzl é stata in grado di fare picozze molto belle!!!
Ti manca l'intimo (calze, calzamaglia, maglietta termica) in lana merinos che anche da bagnata trattiene il calore a differenza delle termiche sintetiche.. un pile, un piumino e un guscio in GTX che da solo costa quasi come tutta la tua attrezzatura, una cuffia e i guanti!! Come pensi di andare a fare alpinismo senza guanti?!!
Beppe balla attrezzatura, ma io ti vedo in mezzo hai boschi!! 😉😉😉
Ciao !! Potevi risparmiare circa 20 € a piccozza !! Esiste un modello delle CT che ho trovato a circa 60 € !! Nn sono adatte per le cascate di ghiaccio ma per canaloni di pendenza importante sono più che sufficienti!! Ti volevo dare questo consiglio visto che quelle nn sono il top per le cascate di ghiaccio e hanno lo stesso utilizzo di quelle un po più economiche!! Ti ringrazio cmq per tutti i video che fai !! E ti invito nei miei Sibillini!!
Lo so, all'inizio avevo preso la Agile+, ma queste sono meglio :D
Si si senza dubbio !! Ma per una uscita semplice e per risparmiare sui 40€in totale sarebbero andate benissimo anche le alpin tour normali !! Cmq bella attrezzatura quella della CT !! Buona montagna !! (appena ce lo permettono) 🤣
Ti manca tanta altra roba per fare alpinismo invernale, a meno che tu non intenta la passeggiata sul ghiaccio per "alpinismo" :)
Secondo me dovevi investire di più sulle piccozze e spendere meno per i ramponi, che compri tranquillamente a 100 euro.
Quel modello di piccozze è da trekking invernale, sono lunghe e poco curve per fare canali e scalare.
Non dimenticare guanti e sottoguanti che se vanno in tilt le mani è un bel problema
Farò cose semplici all'inizio. Ciò che ho preso va abbastanza bene. In più ho fatto vedere cose che ho comprato esclusivamente per l'alpinismo, ma ho già roba varia per via dell'arrampicata.
@@WildernessCalling ok, aggiorniamoci. Io sono della stessa tua zona e faccio già alpinismo :) ti scrissi tempo fa dei messaggi su facebook. Trovi lì il mio contatto
Vibram non è un prodotto, è un marchio!!! Hahaha almeno qualcuno che mi fa ridere un po'!!
Si vede che non sai nulla di alpinismo partendo dal casco che non è omologato per alpinismo!! Hahaha che gradi fai in arrampicata? 2c?
Madonna, 75 commenti, non ne sai scrivere uno solo più lungo? Non li leggerò mai tutti, ci vediamo sui 2c+, ciao!
Mi piace sempre leggere i commenti sotto i video dei principiati, tutti professionisti con la bocca larga. E per la gente come voi, la maggior parte degli sport alternativi in Italia non si sviluppa. Formate sempre quella cricca di m*erda pronta a giudicare tutto e tutti, mai in faccia ovviamente, senza la più che minima coscienza. A posto di invogliare i principianti a fare acquisti ponderati nel tempo, acquisti oculati e volti alla progressione voi cosa fate? sparate a zero perchè l'attrezzatura non è da professionista, perchè un neofita guarda anche l'estetica, perchè non è all'ultimo grido? Che tristezza, ricordatevi però, che rimanete inversamente proporzionali al vostro Ego.
Ottimo video continua così che in cima ci si arriva partendo dal basso.
Andrea.
Secondo me te non ne sai molto.. gli scarponi sono per ramponi auto.. i suoi ramponi vanno bene per cascate, misto o dry ma le picche son da ghiacciaio.. non per goulotte, misto, canali oltre il 70%, cascate... Si vede che venite da li
@@lucagarilli9378 Per quanto fosse semplice, non sei riuscito a cogliere il senso del commento.
Cavoli però qua mi cadi sul fagiolo, sono tornato dopo 7 mesi per vedere che cime avevi caricato...e niente....aspetto intrepido l inverno 😉
Ragazzi non dategli retta.. primo in alpinismo si comprano i vestiti e l'intimo.. intimo in lana merinos (anche da bagnata non disperde calore a differenza delle maglie termiche sintetiche) quindi calze e primo strato.
Poi un pile un guscio e calzoni in GTX (che oltre ad essere impermeabili sono molto traspiranti, poi sta a voi, in base a cosa fare se scegliete GTX pro o Active..
Guanti in GTX con moffole supplementari.. ramponi sbagliatissimi, quelli con quella punta vanno bene su cascate o misto, in un canalone vi farebbero sprofondare.. scarponi pesantissimi per nulla traspiranti e lui dice pure che vanno bene per rampooni semi mentre la tacca sulla punta è per ramponi automatici..
Le picche sono le classiche da ghiacciaio, per questo non vengono fatte col Martello, se provate a usarle per piolet misto o ghiaccio vi rompereste le mani.. meglio due picche polivalenti da usare sia in misto che in progressione su ghiacciaio usando il puntale..
Casco non omologato per alpinismo ma solo per arrampicata.. zaino pessimo, ricordate che dovete mettere il kit con pala sonda e ARTVA...
Nessun copricapo e nessun occhiale.. vabbeh vai da solo a perdere la vista sulla neve..
Fai davvero ridere .
Raga spendete 509/700€ in più e avrete l'attrezzatura e l'abbigliamento per alpinismo semplice.
PS prima di fare alpinismo dovreste fare dei corsi e questo secondo me non sa nemmeno cosa sia un corso base di alpinismo..
Scommetto che non sa nemmeno che tipo di corde e rinvii si usano in alpinismo e quale freno utilizzare..
Non imitatelo, rischiate grosso, non scherzo
Sono giorni che commenti questo video, ci saranno una quindicina di commenti solo tuoi. Commenti e poi torni a scrivere altro. Ce l'hai una vita? Non sei in grado di scrivere una cosa sola? Tra l'altro ti contraddici da solo, in un commento dici una cosa, poi ne dici un'altra. Del video non avrai capito nulla, sei qui solo per fare il grande e sentirti migliore? Facile con un PRINCIPIANTE che nemmeno ha iniziato. Chi vuole apparire bello, figo e competente in questo modo alla fine passa solo per uno sfigato in cerca di approvazione e attenzione. Se fossi un vero esperto innanzitutto daresti consigli, non parleresti come il saputello della classe che si vuole far vedere dalla maestra, e poi avresti la capacità di COMPRENDERE il senso sia del video, che degli altri commenti. Dunque mi dispiace, ma non sei nel posto giusto se quello che cerchi è attenzione per il tuo viscido ego. Ciao.
Con 550 € ti saresti potuto comprare una bestia di fallkniven, comunque bellissimo video
Ma non ho bisogno di coltelli, già faccio tutto con quelli che ho, e ne ho troppi!
@@WildernessCalling effettivamente dopo quel video sui coltelli che facesti in due parti direi che ormai hai una bella collezione 😂
Sei bravo...potresti provare a fare l'attore...
2 ore dopo:
uomo scala la sua casa, completo di attrezzatura: pompieri senza parole
Sono stato il primo a mettere like wow🙏 salutami per favore
Grazieee :)
Quei ramponi non vanno bene per cascate.. servono quelli a punta dritta.. con quelli ci fai al massimo qualche canalone semplice.. se ti prendevi gli hibrid petzl semiautomatici puoi trasformarli in automatici e cambiando solo il puntale puoi mettere quello con punte dritte, a doppia o monopunta!
Scusa intendevo il contrario.. quei ramponi sono da cascata.. se li usi in canaloni e c'è neve non fanno presa e su ghiacciaio ancora peggio perché non hai appoggio sul frontale.. e cmq con le tue picche se provi a fare una cascata come ti ho già detto rischi di spaccarti le dita!!
PS alle cascate e al misto ci si arriva per gradi.. dal trekking invernale, canaloni, goulotte, cascate e misto
wow bell'attrezzatura
Siamo d'accapo e io come te...chissà se riesco quest'anno a farmi Capanna Margherita
2022 io che ancora aspetto il video della scalata su ghiaccio
Prepara i soldi veri che più vai avanti più ne avrai bisogno ahaha
Ti prego vogliamo la recensione di altri coltelli 🥺🥺🥺😢❤️
Appena potrò ritornare nei boschi! ;)
Speriamo che il primo da recensire sarà il coltello yakut della Neanderthart
Wilderness Calling sei un grande❤️
Dal titolo sembrava che non fossi sodisfato dei prodotti
Mi saluti o preso date la passione mi saluti ti prego
Ho letto molti commenti e mi spiace che tu ti sia sentito attaccato...ovviamente molti hanno sbagliato a porsi sinceramente ma guardando il video molte cose possono essere fraintese.
Le uniche cose che ti posso dire e che ti hanno già detto molti è che probabilmente non hai assolutamente l'esperienza per utilizzare al meglio l'attrezzatura da te comprata, ma non lo dico in maniera cattiva, ci siamo passati tutti, io in primis fidati! Tutti vorrebbero scalare pareti ghiacciate, infilare piccozze, fare cordate ma poi la realtà è differente e ti posso assicurare che in montagna essere "nel posto sbagliato al momento sbagliato" è la peggior cosa che ti possa capitare.
Se non hai mai fatto alpinismo ti consiglio di iniziare dalle basi, e l'attrezzatura che hai preso non è base, lo dico seriamente, poi che ora ci sia la moda dell'attrezzatura esagerata è poco ma sicuro ma non trasforma un semplice appassionato della montagna in un abile alpinista.
Ah dimenticavo:se sei un tipo caloroso i pantaloni che hai comprato puoi anche renderli, perchè sono assolutamente improponibili(ok sul rosa o sul bianco) ma a bassa quota sono troppo-troppo pesanti, davvero esagerati.
Spero non ti sia offeso, è bello il tuo ottimismo e la tua voglia di fare ma rimarrai deluso purtoppo, le aspettative sono davvero troppo elevate....inizia dal basso e ti divertirai un sacco! ciao
La gente è maleducata e presuntuosa, non importa quello che scrivono. Detto questo, so già che ciò che farò sarà roba molto semplice, poco rischiosa, che permetterà di fare esperienza e imparare. Mi sarò spiegato male, ho fatto capire cose che già sapevo che non avrei affrontato al momento. Mi piacerà tutto lo stesso, saranno belle esperienze, non si può rimanere delusi dalla montagna. Grazie del commento!
Quello zaino l'ho preso pure io e ti assicuro che a quel prezzo è regalato .... Ha delle chicche che nemmeno quelli di alta fascia
Uagliooooooooooò!!
Guarda che a inizio giugno puoi ancora fare qualche parete nord.
Fidati c'è chi ha più sfiga... ME... 1 anno senza lavorare trovo lavoro come aiuto cuoco a Favignana tra vip e mancie da dio e ora in quarantena... Perciò mi guardo il video e spengo il cervello...
a Favignana i cuochi prendono le mance?
@@Molokosynthemesc-D si le mance della cucina..
Hai sbagliato quasi tutto...
Scarponi senza goretex, 2 piccozze da ghiacciaio e i ramponi da cascata...
Bastava chiedere ad un commesso... O ad un amico più esperto di quello che hai interpellato...
Hai buttato via i soldi
Un po' ti capisco perché avevo organizzato un uscita per andare ad arrampicare su roccia (per me sarebbe stata la prima volta), ma niente da fare anche io sono chiuso in casa😞
Che peccato! Beh allora appena possibile dovete andare! Per fortuna la roccia non si scioglie col caldo... al massimo voi! Ahahah
Certo! 💪🏻
Ahahahah vero🤣
Fai reso di tutto perché così hai solo buttato soldi. L'attrezzatura da alpinismo si sceglie in base a quello che si deve fare e non in base a quanto è bella e a quanto è figa. Quella scenetta con le piccozze è imbarazzante. Non vai a fare alpinismo con quell'atteggiamento da rambo, fai male a te e a chi ti porta in quota. Iscriviti al cai e comincia a fare qualche corso che le basi che ti mancano pesantemente.
Ramponi e scarponi sono da neve e ghiaccio. Se con quella roba sali una cascata ti ammazzi alla prima ramponata.
Guarda, non ho per niente voglia di discutere e di spiegare. Ci sono altri commenti in cui ho già detto tutto per filo e per segno. Voi i video li guardate, ma dovete pure comprenderli, non solo prendere le prime due frasi che sentite e creare la vostra realtà dietro. Certo che non farò mai cascate con quella roba... gli scarponi sono l'ultimo dei problemi, con quelle piccozze dove devo andare? Era un modo per far vedere ciò che ho preso, è tutto adatto per ciò che farò, che sicuramente non è ciò che pensate o avete capito voi.
Inutile discutere. Lascia stare pirla io che perdo tempo. Torna a fare fuocherelli e a giocare a fare la sopravvivenza nella murgia va.
Ok!
16:22 idrorepellente
Evita di dare consigli se non ci capisco un cazzo.
Ma tu guarda da che pulpito! Io non ci capisco niente e infatti non ho dato consigli, ma tu non capisci manco l'italiano, tanto da non sapere nemmeno cos'è un consiglio. Fai un po meno l'arrogantello, che passi per scemo.
Ahahah ma hai 7 anni? Vai a giocare, che fai solo commenti idioti... e se mi ammazzo almeno non mi tocca più leggerli! ;)
Vai a casa tua bambinetto che manco sai scrivere hahahha. Avrai 10 anni .
Attento che Poi quando vai .. ti dicono non sono attrezzi standard e te li rifanno comprare ...e cose del genere xd
si .. ma ghiaccio non è alpinismo... friends, nuts, moschettoni, codini, assicuratori..? se ne parli in altri video linkali
La semplice progressione su ghiaccio e neve, sul versante di una montagna, per raggiungerne la vetta, è già considerata alpinismo. Non sono un esperto, anzi, però ho letto, fatto domande, studiato un pochino, dovrebbe essere alpinismo in libera... comunque le cose di cui parli tu non le ho fatte vedere perché sono cose che già possedevo, facendo arrampicata su roccia; in questo video ho mostrato solo ed esclusivamente le cose nuove, dedicate all'alpinismo (tranne lo zaino).
Cosa te ne fai di due picche così? Da alpinismo te ne serve una e per arrampicare sul ghiaccio non sono adatte....
E di quella picca se ne porta solo una da alternare con un bastoncino nell'altra mano.. con quelle se provi a scalfire il ghiaccio di una cascata o goulotte ti rompi le dita contro il ghiaccio!! Dai consigli sbagliati, su ciò che ti salva la vita non si bada a spese.. PS quel tipo di picca ha solo la paletta perché è usata come bastoncino e la paletta per pulire o scavare ma si usa principalmente come bastoncino e in casi di emergenza per fare sicura!
Bravo con quelli scarponi ti si inzuppa il piede di sudore sempre che non si riempano prima di acqua se la neve si sta sciogliendo.. si comprano scarpe in GTX.. io uso la sportiva e sono metà più leggeri dei tuoi e vanno molto meglio.. oltretutto i ramponi con attacchi automatici servono per cascate misto e alpinismo tecnico dove tu non ci arriverai mai.. inizia a fare un corso prima di comprare cose che tra due anni le devi buttare
Simond è francese, nemmeno sai pronunciarla..
Ciao sono un piccolo youtuber oggi ho messo un video di brawl stars il mio canale tratterà di brawl stars chi fosse interessato può venire a vederli
D'ora in avanti quando chiavi usa il preservativo, che non fai come me! una volta presa tutta l'attrezzatura mi son ritovato con la donna incinta e mi ha vietato di fare ferrate o la montagna d'inverno!
Ciao sei un grande pero posso chiederti una cosa mi puoi sponsorizzare il canale se vuoi ovviamente com sei un grande
Quanto cazzo sei fresco fra?🤯
Mai usati quegli scarponi perfortuna, da quello che ho potuto vedere alla decathlon fanno cagare di brutto. Mi dispiace
Tanto non farò roba estrema o pericolosa, finché durano me li tengo, mi adatto e ciao.
dai non fare così ci sono tanti 4000 che ti attendono...basta salire i 3000 per beccarsi bei ghiacciai...poi che vai a fare in inverno in mezzo a tutta quella neve...i pantaloni li uso pure io e ci stanno...in invernale non uso le ghette e non ho freddo e puoi sederti un pochino (senza esagerare) sulla neve senza che ti entra l'acqua nel culo...si asciugano in fretta...per le scarpe è vero mezzo numero in più si consiglia, c'è da dire che se poi fai roccia, la scarpa grande perdi sensibilità al piede...poi le tacche diventano balorde, quindi un po' più grande, ma nemmeno troppo....io non ho mai fatto cascate di ghiaccio xò mi sembrano un po' corte le punte non ci farei troppo affidamento
Quei pantaloni presi e vanno molto bene
Bella roba, peccato che quest'anno, virus a parte, non ha nevicato per niente!
Fammi mago e ricco sarò
Ma perché non te ne vai al mare?
I miei scarponi da alpinismo da soli costano 500 euro