prima o poi si riuscirà a vedere scritto #ad nella descrizione di questi video? dai decathlon! non sarai il top nel campo ma per noi poveracci vai più che bene, sponsorizza questo ragazzo 😩
bel video! certo che i prodotti delle marche blasonate spesso sono migliori ma altrettanto spesso non valgono il prezzo che le si paga. E poi parliamoci chiaro: le montagne che conosciamo sono state scalate da alpinisti con maglioni di lana pesanti come una pecora, scarpe che di antiscivolo avevan ben poco, le donne poi spesso avevan la gonna....e noi invece per fare i 3000 andiam su vestiti come Messner. Per quello che fa la maggior parte di noi comuni mortali, che di media fanno 2500/3300 metri decatlon se si sa sceglier bene va benissimo. Inoltre anche dietro a decathlon c'è una ricerca pazzesca forse più delle aziende blasonate. Non sopportiamo quel kg, a dir tanto, in più? Basta lasciare a casa il drone, la gopro, gli accessori, le chiavi di casa ecc.
Ciao Ale graize per tutte queste informazioni! Ho fatto tappa alla Decathlon prima di partire per la Via Degli Dei e devo dire che molte cose che hai mostrato le avevo comprate anche io!
Ale, io uso il classico poncho in poliestere + rivestimento in PVC con cuciture sigillate a caldo sulle spalle e sulla testa, di acqua non ne entra. Pesa 200 grammi e mi copre fino alle ginocchia (sono alto 184 cm). Indossandolo sopra tutto non sussiste nemmeno il problema degli strofinamenti. Nel mio ultimo trekking l'ho usato sotto un temporale ed è rimasto tutto asciutto sia nello zaino ed...io pure! 😂 Prezzo del poncho: 15,99! Dai una volta una bella camminata assieme...tra "colleghi" 😉
Grande Naso, video come questi sono ottimi, avere consigli da camminatori esperti come te su materiali che sono stati testati direttamente da voi è davvero una manna dal cielo. GRAZIE😍
I tuoi video sono sempre utili! Mi piacerebbe avere la tua stessa facilità di esprimersi, spieghi sempre in maniera super chiara! Devo prendere esempio per i miei video!
Buono, hai glissato o parlato appena del guscio in goretex, so che è costoso ma rimarrai sempre asciutto e l'evaporazione è garantita, a volte chi più spende meno spende! Compri una cosa buona che ti dura più a lungo! Ovvio che ho sempre ma dipende dal trekking e il periodo, un poncho e k-way con sovra pantalone, ma ripeto, gore tex tutta la vita!
Praticamente ho comprato tutto quello che hai descritto tranne il piumino perché ho già una giacca invernale top.. Infatti mi trovo molto bene nel fare trekking di più giorni.. Grande Ale e Grazie
Video interessante se non altro per lo spunto tecnico con cui descrive gli oggetti che possono servire nelle escursioni. Per quanto riguarda Decatholon io mi sono convinto che certi suoi prodotti siano di una qualita' nettamente superiore ai marchi più costosi. Con un rapporto qualità/prezzo decisamente ottimo. Un esempio. Ho avuto una giacca Arc'teryx del valore di 700€ in goretex pro che si è delaminata dopo nemmeno due anni, mentre ho avuto (e ancora ce l'ho come nuovo) uno zaino, il Forclaz Air del 2015 da 30€ che penso di aver usato nelle condizioni più estreme di carico, di sfregamento, di pioggia, e sinceramente negli ultimi due anni quasi per sfida ho provato anche a disfarmente sforzando le cerniere a chiudersi anche quando al suo interno c'era un terzo in più del suo volume di stivaggio. Ebbene questo zaino è ancora accanto a me e perfettamente come lo comprai cinque anni fa. Lo reputo un gioiello e so che mi durerà ancora 20 anni!
Grazie Ale... ero in dubbio sul materassino.... dubbio fugato. Per il resto mi trovo perfettamente con il ragionamento e per iniziare è un ottimo video illustrativo.
E questa mattina alla Decathlon di Bologna ho ripercorso le tappe del nostro Walking Nose, comprando ciò che ci ha suggerito. Non trovando le magliette tecniche per trekking ho aperto il video per far vedere ai ragazzi che lavorano lì cosa stavo cercando :)
Ho provato il materassino Forclaz trek 700.Trovato leggero compatto e molto comodo merita una tua occhiata. Grazie per i video sono del Lago di Garda, e avevo in mente di fare dal rifugio Fiori del Baldo all Altissimo... Ora grazie a un tuo video so dove dormire con la tenda.
In caso di pioggia, esiste anche una ulteriore possibilità. Se la temperatura non è troppo fredda, fino ai 12-15 gradi, specialmente se sono in salita e sudo, preferisco bagnarmi, indossando solo capi che non facciano sentire sensazione di freddo anche se bagnati tipo una maglia tecnica (+ un pile leggero). Arrivato a destinazione poi mi cambio e mi asciugo. Tanto ho visto che se uso una giacca antipioggia (anche da 250 euro) mi bagno (fradicio) di sudore interno alla giacca, tanto vale prendere la pioggia ...aggiungo anche l'uso dell'ombrello, che non è affatto male, se le difficiltà tecniche del percorso lo permettono. Sulla via degli Dei l'ho usato con ottima soddisfazione.
Ottimo video!!! Sei un grande e mi fa piacere il tuo canale si stia evolvendo!! Giusto per rompere.. i pile Decathlon hanno solo un problema rispetto ad altri più costosi: dopo un giorno puzzano in maniera incredibile. Io ne ho usati altri di marche più rinomate fino ad una settimana. Ci sono giacche impermeabili in goretex ampiamente sotto i 200g.. chiaro sono più costose.
La giacca azzurra impermeabile va davvero bene, io ho il modello di qualche hanno fa e come sempre è meglio per qualcosa ma è peggio per altre. Ottima giacca e...OTTIMO VIDEO COME SEMPRE.
Bel video, d'accordissimo con tutto tranne che con la maglietta tecnica da 10 euro; si bagna molto velocemente e servono diverse ore per farla asciugare. Devo dire che come livello di base decathlon non mi ha ancora soddisfatto, se non per la maglia in lana merinos che è meravigliosa e davvero si bagna con molta difficoltà. A basse temperature tendo ad utilizzarla anche durante l'attività al posto di maglie sintetiche! Scusa se sono stato prolisso, ma sono un pò nerd con l'abbigliamento!
Come base per Trek occasionali può anche andare bene. Io col tempo è un po' d'esperienza sono passato a marchi più noti e più validi anche se il prezzo è molto più alto, ma la qualità è totalmente diversa.
Hehe...la linea FH nuova di decathlon è veramente interessante per il prezzo! (Ovviamente pesa un poco di più di altre marche più blasonate e costose.) Io alla fine ho ceduto e ho preso la giacca FH500 helium rain e il BEST CAPO della linea, che tu non hai menzionato (male!): la giacca FH500 helium wind! www.decathlon.it/giacca-uomo-fh500-helium-wind--id_8544106.html Il mio capo preferito: pesa poco, ingombra zero, protegge dal vento, non è troppo caldo tanto che lo puoi usare se il sole ti uccide per un piccolo tratto. Ormai è la risposta a tutto per me: -vento? la metto -pioviggina? la metto -un attimo freddo? la metto -troppo sole per un pezzo corto? la metto -devo lavare la camicia? la metto Il tutto perché non uso al momento camicia a maniche lunghe e nemmeno il piumino. Con questa e un micropile medio sto più caldo che con un pile leggero ed un piumino. Ora se facessero le braghe antivento della stessa linea sarebbe il top...
Ne parlò l'anno scorso, infatti la presi subito! Confermo la versatilità soprattutto quando il sole è alto ma tira vento forte, usata anche in spiaggia con la tramontana! È un velo magico, materiale incredibile
Ciao Francesco i pantaloni esistono: pantaloni Fast Uomo FH500 cod. articolo 8517793 (non è un sovrapantalone, ma un pantalone leggero leggermente antivento e molto elastico e traspirante)
@@AlbertoBerardi ciao! Non sono quelli che intendevo. Quelli sono pantaloni "classici" da indossare per camminare. Io pensavo a qualcosa come questi: enlightenedequipment.com/mens-copperfield-wind-pants-custom/
@@francescodetela571 Chiaro. Quello che linki sembra leggerissimo come peso ma dalle immagini sembra un po' plasticoso/poco traspirante, e mi sa di "metti all'occorrenza e togli subito appena puoi", quelli che ti ho indicato sono più da tenere per l'intera escursione.
@@AlbertoBerardi si esatto, è come un sovrapantalone antipioggia, solo che tiene il vento e non l'acqua. Da mettere sopra ai pantaloni corti quanto fa freddo/vento/piove.
Bravissimo!! Vogliamo the walking nose endorser ufficiale del decathlon 😂 sarebbe top L'unica cosa che non metterei mai i pantaloni neri tipo k-way, sembrerei una busta dell'immondizia che cammina ahahah
Sono andato ieri alla decathlon e per fortuna ho fatto la scelta giusta😂 preso maglie sintetiche e un pile per la sera/mattina, peccato la poca scelta di pantaloncini
Comunque non c'è solo il decathlon per spendere poco. Al lidl sono ottimi i pantaloni lunghi quando fanno le offerte. Buoni anche i bastoncini (io li ho modificati). Al supermercato ho comprato per venti euro a fine stagione invernale un pile tipo orsetto che va benissimo e che spesso utilizzo al posto del piumino perché tiene quel caldo giusto ma permette di traspirare. Calzetti ho trovato un negozio di caccia dove ne trovo di ottimi per dieci euro. Insomma alle volte basta cercare, guardare i materiali e il modo in cui sono fatti, sperimentare perché ognuno è diverso e si trova bene con cose diverse. Ad esempio d'estate io sono tornato indietro alla maglietta di cotone o alla camicia di cotone, il resto lo uso d'inverno o nelle stagioni intermedie.
Guardato con interesse il video (ormai sono iscritto al canale da un bel po)... ma non cambio idea: meglio poche cose ma di qualità...più spendi meno spendi 😊il base layer in sintetico ti fa puzzare un sacco, la lana merino è super top, d inverno a - 10 anche d estate con 40 gradi. Poi io anche il second layer lo uso in merinos. Sugli strati più esterni ho preso un paio di prodotti di marca in saldo, sempre costosi ma veramente super. Se per antipioggia poi prendi il goretex pro traspira meno ma è indistruttibile. Se vai sul goretex active traspira bene e ora li fanno con trattamenti e protezioni contro lo zaino, poi dipende sempre da dove vai e durano anni cmq. Vorrei poi vedere la misura della traspirabilita e della colonna d acqua della antipioggia decathlon... Per le calze consiglio Elbec, piccola azienda trentina ecosostenibile con calze un po’ costose ma durature e di qualità immensa a dir poco.
Per me la lana è troppo calda, sia d'estate che nelle stagioni intermedie quando si va in salita. Per il sintetico che puzza basta prendere quello con fili d'argento, provato e funziona molto bene. Anche il polipropilene puzza molto poco, almeno usato la singola giornata. PS la lana non puzza ma quando è bagnata 'sa' da lana
una domanda, in quale caso il materassino pieghevole è meglio di quello gonfiabile? anche il Deca ora ne ha una serie a prezzi abbordabili... esiste un motivo specifico per cui il pieghevole è meglio del gonfiabile? ciao e grazie per questi video che stagione per stagione aiutano a scegliere nella marea di prezzi del Deca
@Simone Viecca Pros: 1 su tutto: non si buca, 2 lo usi durante le pause senza perderci tempo, 3 isola meglio dei gonfiabili (quelli non isolati ovviamente, viene usato insieme a loro per migliorare l'isolamento su neve), 4 lo usi come sedile , 5 lo usi come paravento per il fornello, 6 lo usi come galleggiante. Cons: ingombro
Sulla giacca antipioggia ti sbagli, ci sono un sacco di produttori (anche europei) che propongono le giacche in Gore-Tex Shakedry. Decisamente più impermeabili di questa del Decathlon e anche molto più leggere (intorno ai 160g). Ovviamente molto molto più costose però ;)
Ottimo video a dimostrazione che,per un buon trekker,e' spesso superfluo spendere cifre assurde x vestirsi, risparmiando euro da investire in ottimi scarponi e su un buon zaino!!
Canadian sport and fishing, (azienda italiana), ha una giacca antipioggia che pesa, mi pare 210gr circa. Poi materiali stupendi ultra traspiranti e ultra tecnici, portiamo un po' di made in Italy.
Bel video veramente, ottimo per una buona base senza donare un rene per pagarla, I pantaloncini a poco meno di dieci euro sono ottimi, é tutta estate che li sto usando, veramente top
Grazie del video. Carino l'altipioggia light. cooomunque...senti non c'entra una beneamata ma noto hai su le Ultra Raptor. Io ho le mie da buttare causa suola dopo v.dei, santiago oviedo e rota vicentina(che ti consiglio per futuro). Sono indeciso perché le mie caviglie fan pena. E ho rischiato qualche volta quando forse ormai erano troppo liscie Ho provato le salewa ultra flex ma son gtx, La Sportiva mi consiglia le steam ma son gtx e più simili a scarponi di fatto Qualche ideea di scarpa comunque leggera per l'estate(no gtx) simile ma che compra un filo di piu? Thanks :) (in inverno o montagna uso scarpe piu alte)
Ciao! scusa ho una domanda. Sto cercando un giubbino per trekking in montagna, per temperature dai 5 agli 8 gradi. Cosa mi consigli della decathlon? Grazie mille
Ciao, io ad agosto dovrei fare circa 12 gg di cammino sul Kungsleden, cosa mi consigli di portare? Per dormire può andar bene il materassino che hai mostrato in questo video? Consigli per il sacco a pelo? Grazie mille
Le stat in stile D&D per i piumini mi hanno ucciso! (+10 carisma). Ho una domanda tecnica: andando spesso a camminare di notte il +5 vale anche contro gli Owlbear? :)
Per i pantaloncini personalmente acquisto quelli da Trail-running, nella fascia in vita son presenti 4 tasche elastiche e due tasche con cerniera; si presentano molto capienti e versatili e soprattutto costano meno di 20€. Altra cosa sono i calzini, non mi ci trovo.. solo quelli da 5€ funzionano bene, quelli più costosi mi hanno sempre dato problemi.
the walking nose ogni tanto guarda anche nella sezione caccia hanno prodotti ottimi e studiati per durare un po' di più il colore verde / marrone và bene per il trekking sui calzini opterei per marche migliori
i vestiti da caccia sono pesantissimi, come pescatore ho qualcosa, sono obbiettivamente più caldi, idrorepellenti ecc ecc ma troppo scomodi per camminare.
Giacca da pioggia: ok che la sh500 è figa e leggera, ma la MH500 è una 3 strati più seria, così come la mh900 con le spalline rinforzate. Forse conviene spendere poco più e prendere queste?
Le magliette da 10 euro per camminare sono fenomenali, se sudi si asciugano in pochissimi istanti. Idem il pile da 20 euro, ho avuto modo di usarlo durante escursioni in alta quota e lo uso spesso anche in inverno per fare consegne la sera, veramente ottimo, sempre caldo e abbastanza traspirante, al massimo ci aggiungo un gilet imbottito nelle giornate più fredde o un antipioggia traspirante della CMP quando fa brutto tempo. Riguardo i calzini non so perchè, ma con gli scarponi gli unici con cui non ho mai fatto vesciche sono quelli da lavoro tarocchi, che si trovano nei banchetti dei mercati a pochissimi euro 😂😂😂
Grazie @The walking Nose, ho apprezzato molto il video, il piu' didattico. Perche' non hai parlato dell'antivento ? Secondo me, sarebbe stato molto interessante
Non si smette mai di imparare! Chi l'avrebbe mai detto che in commercio esistessero giacche...no scusate, gusci (che poi mi arriva il nipote di Bonatti a redarguirmi sulla terminologia) da 200 euro più leggeri di 70 grammi rispetto al guscio del decathlon!! Sono sbalordito!!
Ciao Ale, ti segnalo anche la maglia a maniche lunghe grigia da 14 euro la uso x fare uno strato aggiuntivo , se non serve la lego in vita e non mi accorgo che esiste. Complimenti per i tuoi video! Ti seguo da tempo
Ciao avevo commentato il video prima ma è sparito. Solitamente uso un poncho che mi copre anche lo zaino e stavo valutando l'idea di prendere un giubbino per l'acqua per essere più libero nei movimenti, però ho l'impressione che i giubbotti non tengano bene l'acqua quanto un poncho, vorrei capire se è solo una mia impressione o è davvero così
non sono nessuni, ma si assolutamente giacca anti vento stra consigliata, magari qualcosa di anche leggermente idroreppellente che ti permetta di non dover aprire lo zaino alla prima pioggerella. Ps i piumini sono abbastanza antivento già di loro, ti consiglierei qualcosa di leggero
Inutile moda non direi! Ho provato a camminare con pantaloncini da uomo ed è davvero scomodo: salgono e fanno pieghe sul cavallo...idem per le giacche non sfiancate, che mi risaliva sulla schiena e mi tirava sul seno. Forse perché sono un po' formosa, ma con le cose conformate da donna vado molto meglio!
@@luciagrazia5698ovvio che devi comprare in base alla tua fisicitá ahah. intendevo dire che cio che ha descritto nel video, c è l equivalente per donna da declathon affianco; e che molti capi sono unisex. Se non segui il pensiero della bellezza e moda, cio che ha detto vale anche per le donne.
Ora sapete come va a finire il video! Scusate l'inconveniente :P
The Walking Nose mi sa che te lo sei dimenticato andrewskurka.com/backpacking-clothing-rain-jacket-rain-pants/
Bravissimo grazie. Aggiunto!
The Walking Nose de nada👍🏽😄
Dipendente del decathlon be like: "oh è tornato il tizio che parla alle telecamere davanti ai vestiti, chiama la sicurezza"
prima o poi si riuscirà a vedere scritto #ad nella descrizione di questi video?
dai decathlon! non sarai il top nel campo ma per noi poveracci vai più che bene, sponsorizza questo ragazzo 😩
bel video! certo che i prodotti delle marche blasonate spesso sono migliori ma altrettanto spesso non valgono il prezzo che le si paga. E poi parliamoci chiaro: le montagne che conosciamo sono state scalate da alpinisti con maglioni di lana pesanti come una pecora, scarpe che di antiscivolo avevan ben poco, le donne poi spesso avevan la gonna....e noi invece per fare i 3000 andiam su vestiti come Messner. Per quello che fa la maggior parte di noi comuni mortali, che di media fanno 2500/3300 metri decatlon se si sa sceglier bene va benissimo. Inoltre anche dietro a decathlon c'è una ricerca pazzesca forse più delle aziende blasonate. Non sopportiamo quel kg, a dir tanto, in più? Basta lasciare a casa il drone, la gopro, gli accessori, le chiavi di casa ecc.
Video meraviglioso. Una salvezza per chi inizia. GRAZIE.
Ciao Ale graize per tutte queste informazioni!
Ho fatto tappa alla Decathlon prima di partire per la Via Degli Dei e devo dire che molte cose che hai mostrato le avevo comprate anche io!
Ale, io uso il classico poncho in poliestere + rivestimento in PVC con cuciture sigillate a caldo sulle spalle e sulla testa, di acqua non ne entra. Pesa 200 grammi e mi copre fino alle ginocchia (sono alto 184 cm). Indossandolo sopra tutto non sussiste nemmeno il problema degli strofinamenti. Nel mio ultimo trekking l'ho usato sotto un temporale ed è rimasto tutto asciutto sia nello zaino ed...io pure! 😂
Prezzo del poncho: 15,99! Dai una volta una bella camminata assieme...tra "colleghi" 😉
Grande Naso, video come questi sono ottimi, avere consigli da camminatori esperti come te su materiali che sono stati testati direttamente da voi è davvero una manna dal cielo. GRAZIE😍
mi serviva questo video, grazie. A settembre penso di fare la via degli dei e serve la giusta attrezzatura. Spero di fare un bel po di video fighi.
poi l'hai fatta?
@@buonandirosario1774 no purtroppo non sono riuscito, la faccio ad aprile/maggio
Fatta in costume e infradito
Fantastico video come sempre 👏🏻 Non sarebbe male avere anche la versione femminile
I tuoi video sono sempre utili! Mi piacerebbe avere la tua stessa facilità di esprimersi, spieghi sempre in maniera super chiara! Devo prendere esempio per i miei video!
Mmm quel piumino con +5 ai danni contro i bugbear è interessante 😆. Mi piacciono questi video Ale, grazie!
Eh ma perdi in destrezza!😅
ottimi consigli, ho praticamente i stessi prodotti e mi trovo benissimo con una spesa economica
Buono, hai glissato o parlato appena del guscio in goretex, so che è costoso ma rimarrai sempre asciutto e l'evaporazione è garantita, a volte chi più spende meno spende! Compri una cosa buona che ti dura più a lungo! Ovvio che ho sempre ma dipende dal trekking e il periodo, un poncho e k-way con sovra pantalone, ma ripeto, gore tex tutta la vita!
Praticamente ho comprato tutto quello che hai descritto tranne il piumino perché ho già una giacca invernale top..
Infatti mi trovo molto bene nel fare trekking di più giorni..
Grande Ale e Grazie
Ciao WNose! Complimenti per il video, molto interessante! Continua così!
Ciao Luca. Come promesso ho aperto il mio canale di escursioni. Se ti va di curiosare ci vediamo di la! Sei un grande! Ciao... A presto!
Video interessante se non altro per lo spunto tecnico con cui descrive gli oggetti
che possono servire nelle escursioni.
Per quanto riguarda Decatholon io mi sono convinto che certi suoi prodotti siano di una qualita' nettamente superiore ai marchi più costosi. Con un rapporto qualità/prezzo decisamente ottimo.
Un esempio. Ho avuto una giacca Arc'teryx del valore di 700€ in goretex pro che si è delaminata dopo nemmeno due anni, mentre ho avuto (e ancora ce l'ho come nuovo) uno zaino, il Forclaz Air del 2015 da 30€ che penso di aver usato nelle condizioni più estreme di carico, di sfregamento, di pioggia, e sinceramente negli ultimi due anni quasi per sfida ho provato anche a disfarmente sforzando le cerniere a chiudersi anche quando al suo interno c'era un terzo in più del suo volume di stivaggio. Ebbene questo zaino è ancora accanto a me e perfettamente come lo comprai cinque anni fa. Lo reputo un gioiello e so che mi durerà ancora 20 anni!
Era proprio il video che stavo cercando! Grande 👍🏻
Non mi sarei mai immaginato di arrivare a desiderare così tanto un pile...in agostooh!!
Grazie Ale... ero in dubbio sul materassino.... dubbio fugato. Per il resto mi trovo perfettamente con il ragionamento e per iniziare è un ottimo video illustrativo.
We Naso! Ispirazione video: perché non ne fai uno dove spieghi l’attrezzatura trekking che useresti non avendo limiti di budget? Buone camminate!
E questa mattina alla Decathlon di Bologna ho ripercorso le tappe del nostro Walking Nose, comprando ciò che ci ha suggerito. Non trovando le magliette tecniche per trekking ho aperto il video per far vedere ai ragazzi che lavorano lì cosa stavo cercando :)
69 euro.. nice.. con quel tono sono tornato ad un podcast di powerpizza.. grande!!! Continua cosi
Le magliette a manco 10 euro sono SPETTACOLARI
Alla fine ora mi trovo discretamente anche con le prime calze decathlon che comprai 5 anni fa. Dipende anche dal mood e l'intensità dell'escursione.
Ho provato il materassino Forclaz trek 700.Trovato leggero compatto e molto comodo merita una tua occhiata. Grazie per i video sono del Lago di Garda, e avevo in mente di fare dal rifugio Fiori del Baldo all Altissimo... Ora grazie a un tuo video so dove dormire con la tenda.
In caso di pioggia, esiste anche una ulteriore possibilità. Se la temperatura non è troppo fredda, fino ai 12-15 gradi, specialmente se sono in salita e sudo, preferisco bagnarmi, indossando solo capi che non facciano sentire sensazione di freddo anche se bagnati tipo una maglia tecnica (+ un pile leggero). Arrivato a destinazione poi mi cambio e mi asciugo. Tanto ho visto che se uso una giacca antipioggia (anche da 250 euro) mi bagno (fradicio) di sudore interno alla giacca, tanto vale prendere la pioggia ...aggiungo anche l'uso dell'ombrello, che non è affatto male, se le difficiltà tecniche del percorso lo permettono. Sulla via degli Dei l'ho usato con ottima soddisfazione.
Ottimo video!!! Sei un grande e mi fa piacere il tuo canale si stia evolvendo!!
Giusto per rompere.. i pile Decathlon hanno solo un problema rispetto ad altri più costosi: dopo un giorno puzzano in maniera incredibile. Io ne ho usati altri di marche più rinomate fino ad una settimana. Ci sono giacche impermeabili in goretex ampiamente sotto i 200g.. chiaro sono più costose.
Grande Alessandro! Bellissimi video! Un abbraccio dalla Bolivia!
Grazie dei consigli!
Mi piacerebbe un video su quale scarpa scegliere...Ti va di farlo?💕
Rosella Bordoni Hoka
Video O T T I M O. Ne vogliamo ancora
Non ci crederai, ma ho comprato tutto quello che hai consigliato. Si inizia a fare sul serio!
La giacca azzurra impermeabile va davvero bene, io ho il modello di qualche hanno fa e come sempre è meglio per qualcosa ma è peggio per altre. Ottima giacca e...OTTIMO VIDEO COME SEMPRE.
Bel video, d'accordissimo con tutto tranne che con la maglietta tecnica da 10 euro; si bagna molto velocemente e servono diverse ore per farla asciugare. Devo dire che come livello di base decathlon non mi ha ancora soddisfatto, se non per la maglia in lana merinos che è meravigliosa e davvero si bagna con molta difficoltà. A basse temperature tendo ad utilizzarla anche durante l'attività al posto di maglie sintetiche!
Scusa se sono stato prolisso, ma sono un pò nerd con l'abbigliamento!
Le ho anch’io . E ti do ragione . Il merinos non lo ancora provato .
Io in effetti come magliette uso quelle per correre di Decathlon, meno cuciture e più veloci ad asciugare. Ovviamente d'estate.
Certo che è stato utile, grazie...ciao Ale e buon onomastico
Come base per Trek occasionali può anche andare bene. Io col tempo è un po' d'esperienza sono passato a marchi più noti e più validi anche se il prezzo è molto più alto, ma la qualità è totalmente diversa.
Hehe...la linea FH nuova di decathlon è veramente interessante per il prezzo! (Ovviamente pesa un poco di più di altre marche più blasonate e costose.) Io alla fine ho ceduto e ho preso la giacca FH500 helium rain e il BEST CAPO della linea, che tu non hai menzionato (male!):
la giacca FH500 helium wind!
www.decathlon.it/giacca-uomo-fh500-helium-wind--id_8544106.html
Il mio capo preferito: pesa poco, ingombra zero, protegge dal vento, non è troppo caldo tanto che lo puoi usare se il sole ti uccide per un piccolo tratto. Ormai è la risposta a tutto per me:
-vento? la metto
-pioviggina? la metto
-un attimo freddo? la metto
-troppo sole per un pezzo corto? la metto
-devo lavare la camicia? la metto
Il tutto perché non uso al momento camicia a maniche lunghe e nemmeno il piumino. Con questa e un micropile medio sto più caldo che con un pile leggero ed un piumino.
Ora se facessero le braghe antivento della stessa linea sarebbe il top...
Ne parlò l'anno scorso, infatti la presi subito! Confermo la versatilità soprattutto quando il sole è alto ma tira vento forte, usata anche in spiaggia con la tramontana! È un velo magico, materiale incredibile
Ciao Francesco i pantaloni esistono: pantaloni Fast Uomo FH500 cod. articolo 8517793 (non è un sovrapantalone, ma un pantalone leggero leggermente antivento e molto elastico e traspirante)
@@AlbertoBerardi ciao! Non sono quelli che intendevo. Quelli sono pantaloni "classici" da indossare per camminare. Io pensavo a qualcosa come questi: enlightenedequipment.com/mens-copperfield-wind-pants-custom/
@@francescodetela571 Chiaro. Quello che linki sembra leggerissimo come peso ma dalle immagini sembra un po' plasticoso/poco traspirante, e mi sa di "metti all'occorrenza e togli subito appena puoi", quelli che ti ho indicato sono più da tenere per l'intera escursione.
@@AlbertoBerardi si esatto, è come un sovrapantalone antipioggia, solo che tiene il vento e non l'acqua. Da mettere sopra ai pantaloni corti quanto fa freddo/vento/piove.
Questi video sono super interessanti 😬
Bravissimo!! Vogliamo the walking nose endorser ufficiale del decathlon 😂 sarebbe top
L'unica cosa che non metterei mai i pantaloni neri tipo k-way, sembrerei una busta dell'immondizia che cammina ahahah
Sono andato ieri alla decathlon e per fortuna ho fatto la scelta giusta😂 preso maglie sintetiche e un pile per la sera/mattina, peccato la poca scelta di pantaloncini
Grande Naso! Ad oggi quindi non spenderesti più così tanto per un pile, come facesti per il Patagonia R1?
Ho esattamente il piumino che consigli, ulteriore conferma della scelta fatta 😎😉
Bravo Ale 👏🏻👋🏻👋🏻
Comunque non c'è solo il decathlon per spendere poco.
Al lidl sono ottimi i pantaloni lunghi quando fanno le offerte.
Buoni anche i bastoncini (io li ho modificati).
Al supermercato ho comprato per venti euro a fine stagione invernale un pile tipo orsetto che va benissimo e che spesso utilizzo al posto del piumino perché tiene quel caldo giusto ma permette di traspirare.
Calzetti ho trovato un negozio di caccia dove ne trovo di ottimi per dieci euro.
Insomma alle volte basta cercare, guardare i materiali e il modo in cui sono fatti, sperimentare perché ognuno è diverso e si trova bene con cose diverse.
Ad esempio d'estate io sono tornato indietro alla maglietta di cotone o alla camicia di cotone, il resto lo uso d'inverno o nelle stagioni intermedie.
Guardato con interesse il video (ormai sono iscritto al canale da un bel po)... ma non cambio idea: meglio poche cose ma di qualità...più spendi meno spendi 😊il base layer in sintetico ti fa puzzare un sacco, la lana merino è super top, d inverno a - 10 anche d estate con 40 gradi. Poi io anche il second layer lo uso in merinos.
Sugli strati più esterni ho preso un paio di prodotti di marca in saldo, sempre costosi ma veramente super. Se per antipioggia poi prendi il goretex pro traspira meno ma è indistruttibile. Se vai sul goretex active traspira bene e ora li fanno con trattamenti e protezioni contro lo zaino, poi dipende sempre da dove vai e durano anni cmq. Vorrei poi vedere la misura della traspirabilita e della colonna d acqua della antipioggia decathlon... Per le calze consiglio Elbec, piccola azienda trentina ecosostenibile con calze un po’ costose ma durature e di qualità immensa a dir poco.
Per me la lana è troppo calda, sia d'estate che nelle stagioni intermedie quando si va in salita.
Per il sintetico che puzza basta prendere quello con fili d'argento, provato e funziona molto bene.
Anche il polipropilene puzza molto poco, almeno usato la singola giornata.
PS la lana non puzza ma quando è bagnata 'sa' da lana
Potresti rifare un contenuto con nuovi articoli Decathlon 2023/2024? GRAZIE. I tuoi video sono utilissimi e pazzeschi!
una domanda, in quale caso il materassino pieghevole è meglio di quello gonfiabile? anche il Deca ora ne ha una serie a prezzi abbordabili... esiste un motivo specifico per cui il pieghevole è meglio del gonfiabile? ciao e grazie per questi video che stagione per stagione aiutano a scegliere nella marea di prezzi del Deca
@Simone Viecca
Pros: 1 su tutto: non si buca, 2 lo usi durante le pause senza perderci tempo, 3 isola meglio dei gonfiabili (quelli non isolati ovviamente, viene usato insieme a loro per migliorare l'isolamento su neve), 4 lo usi come sedile , 5 lo usi come paravento per il fornello, 6 lo usi come galleggiante. Cons: ingombro
Sulla giacca antipioggia ti sbagli, ci sono un sacco di produttori (anche europei) che propongono le giacche in Gore-Tex Shakedry. Decisamente più impermeabili di questa del Decathlon e anche molto più leggere (intorno ai 160g). Ovviamente molto molto più costose però ;)
Rene --> Giacca Shakedry
Si hai ragione mi hanno già corretto nei commenti.
Ottimo video a dimostrazione che,per un buon trekker,e' spesso superfluo spendere cifre assurde x vestirsi, risparmiando euro da investire in ottimi scarponi e su un buon zaino!!
il materassino pieghevole mi attirava assai, credo che sostituirò quelli classici 🤔
Bel video, potresti fare un video dove consigli prodotti invernali?
Canadian sport and fishing, (azienda italiana), ha una giacca antipioggia che pesa, mi pare 210gr circa.
Poi materiali stupendi ultra traspiranti e ultra tecnici, portiamo un po' di made in Italy.
Link? Non riesco a trovarla
Stavo cercando un video così ieri.. fantastico
Se riuscissi a fare anche l'attrezzatura tipo sacco a pelo e zaino da Decathlon?
3:45 statistiche del armatura, sono morto 😂 sei il migliore.
Ciao, grazie per il tuo video, molto molto utile. Sugli scarponi da trekking di decathlon hai per caso fatto recensioni?
Bel video veramente, ottimo per una buona base senza donare un rene per pagarla, I pantaloncini a poco meno di dieci euro sono ottimi, é tutta estate che li sto usando, veramente top
Ciao! Personalmente uso come giacca anti pioggia la Bonatti di Salomon, 120€, 110g, ed è la migliore come impermeabilità/traspirabilità
Prima o poi la Decathlon ti dedicherà un linea di abbigliamento e di attrezzatura
Grazie delle info. Spesso anche io nello scegliere non vado sul tipo di gamma.
Grazie del video. Carino l'altipioggia light.
cooomunque...senti non c'entra una beneamata ma noto hai su le Ultra Raptor. Io ho le mie da buttare causa suola dopo v.dei, santiago oviedo e rota vicentina(che ti consiglio per futuro).
Sono indeciso perché le mie caviglie fan pena. E ho rischiato qualche volta quando forse ormai erano troppo liscie
Ho provato le salewa ultra flex ma son gtx, La Sportiva mi consiglia le steam ma son gtx e più simili a scarponi di fatto
Qualche ideea di scarpa comunque leggera per l'estate(no gtx) simile ma che compra un filo di piu?
Thanks :)
(in inverno o montagna uso scarpe piu alte)
aspetto anche volentieri un bel video sull'abbigliamento invernale grazie. Cmq bel video
Ciao! scusa ho una domanda. Sto cercando un giubbino per trekking in montagna, per temperature dai 5 agli 8 gradi. Cosa mi consigli della decathlon? Grazie mille
Ottimo grazie!!!!so già cosa fare x l'autunno!!!!👍
Ciao, io ad agosto dovrei fare circa 12 gg di cammino sul Kungsleden, cosa mi consigli di portare? Per dormire può andar bene il materassino che hai mostrato in questo video? Consigli per il sacco a pelo?
Grazie mille
Bel video!!
Le stat in stile D&D per i piumini mi hanno ucciso! (+10 carisma). Ho una domanda tecnica: andando spesso a camminare di notte il +5 vale anche contro gli Owlbear? :)
Sisi bugbear, orsigufi e anche elementali del fuoco
@@WalkingNose allora cammino tranquillo, grazie. :)
Ottimo video ma quando parli di giacche anti pioggia, una giacca goretex non sarebbe il top per non rischiare di prendere acqua?
cosa ne pensi delle T-shirt in merinos sempre della Decathlon sempre da utilizzare durante le camminate?
Per i pantaloncini personalmente acquisto quelli da Trail-running, nella fascia in vita son presenti 4 tasche elastiche e due tasche con cerniera; si presentano molto capienti e versatili e soprattutto costano meno di 20€.
Altra cosa sono i calzini, non mi ci trovo.. solo quelli da 5€ funzionano bene, quelli più costosi mi hanno sempre dato problemi.
Ottimo consiglio i pantaloni da trail me li sono persi!
the walking nose ogni tanto guarda anche nella sezione caccia hanno prodotti ottimi e studiati per durare un po' di più il colore verde / marrone và bene per il trekking sui calzini opterei per marche migliori
i vestiti da caccia sono pesantissimi, come pescatore ho qualcosa, sono obbiettivamente più caldi, idrorepellenti ecc ecc ma troppo scomodi per camminare.
Non ho capito bene il discorso giacca antipioggia. Quella ultra light e quella da 35€ sono una alternativa all'altra?
Ciao io un paio di mesi fa ho preso il Trek100 da 35 euro scontato a 15 euro sul sito... che ne pensi?
E invece della The north face cosa ne pensi?
Giacca da pioggia: ok che la sh500 è figa e leggera, ma la MH500 è una 3 strati più seria, così come la mh900 con le spalline rinforzate. Forse conviene spendere poco più e prendere queste?
scusa Naso, ma le scarpe non fanno parte dell'abbigliamento? mi pare di si o sbaglio?
Ciao,per quanto riguarda gli zaini vale sempre il video precedente?Perchè mi pare ne siano usciti di nuovi..
Sto pensando di fare un nuovo video a riguardo ;)
The Walking Nose 👍
Le magliette da 10 euro per camminare sono fenomenali, se sudi si asciugano in pochissimi istanti. Idem il pile da 20 euro, ho avuto modo di usarlo durante escursioni in alta quota e lo uso spesso anche in inverno per fare consegne la sera, veramente ottimo, sempre caldo e abbastanza traspirante, al massimo ci aggiungo un gilet imbottito nelle giornate più fredde o un antipioggia traspirante della CMP quando fa brutto tempo. Riguardo i calzini non so perchè, ma con gli scarponi gli unici con cui non ho mai fatto vesciche sono quelli da lavoro tarocchi, che si trovano nei banchetti dei mercati a pochissimi euro 😂😂😂
Ciao io sto cercando una giacca che abbia una buona resistenza alla pioggia che sia anche calda che cosa mi consigli?
cmq grazie x aver spiegato perchè molti capi sono di sintetico,e percgè dopo un poco puzzion tremendamente
Qual è l'articolo a cui accenni a 6:00?
Aggiunto! Scusa mi dimentico sempre ahaha
Video interessante, hai intenzione di farlo anche con l'attrezzatura?
Grazie @The walking Nose, ho apprezzato molto il video, il piu' didattico. Perche' non hai parlato dell'antivento ? Secondo me, sarebbe stato molto interessante
Perchè ormai non lo utilizzo più dato che la giacca impermeabile fa esattamente la stessa cosa. Così porto un indumento in meno 💪🏼
Sai dirmi dove trovare il significato della classificazione mt 100 mt500 ecc.
Grazie anticipatamente
Non si smette mai di imparare! Chi l'avrebbe mai detto che in commercio esistessero giacche...no scusate, gusci (che poi mi arriva il nipote di Bonatti a redarguirmi sulla terminologia) da 200 euro più leggeri di 70 grammi rispetto al guscio del decathlon!! Sono sbalordito!!
Bel video, soprattutto per i frames divertenti ahahaha e comunque sacco del pattume tutta la vita. Mi ci trovo bene
Anche un video sugli zaini ci starebbe bene
ottimi consigli!!
prendo nota
Ma per le scarpe ? 😅😅 fantastico comunque
Bravissimo 💪💪💪
Il ricordo vola al video con cui ti ho scoperto 💕 domanda: ma una giacca antipioggia e antivento assieme? Ce ne sono al decathlon?
Quelle impermeabili fungono anche da giacca a vento ;)
@@WalkingNose forse sono meno traspiranti? Si, ma quanto meno?
Senti ma perchè non intercetti Nazario Nesta in questi giorni??
Confermo per la giacca antipioggia, la uso da 4 anni e non perde un colpo ;)
Ciao Ale, ti segnalo anche la maglia a maniche lunghe grigia da 14 euro la uso x fare uno strato aggiuntivo , se non serve la lego in vita e non mi accorgo che esiste. Complimenti per i tuoi video! Ti seguo da tempo
Ottimo il consiglio finale 💪🏻
Ciao avevo commentato il video prima ma è sparito. Solitamente uso un poncho che mi copre anche lo zaino e stavo valutando l'idea di prendere un giubbino per l'acqua per essere più libero nei movimenti, però ho l'impressione che i giubbotti non tengano bene l'acqua quanto un poncho, vorrei capire se è solo una mia impressione o è davvero così
Ciao Naso! Ho giusto un paio di domande:
1) giacche antivento, le consigli?
2) intimo in lana merino, lo consigli pure durante la camminata?
non sono nessuni, ma si assolutamente giacca anti vento stra consigliata, magari qualcosa di anche leggermente idroreppellente che ti permetta di non dover aprire lo zaino alla prima pioggerella. Ps i piumini sono abbastanza antivento già di loro, ti consiglierei qualcosa di leggero
Grande 💪🏻💪🏻
Ciao! Mi dai un consiglio per le scarpe ....
Io ho un poncho preso al discount da 3.99 va bene uguale?
Super interessante!
Ma dei consigli anche x.noi donne no?😂😂
Ah meno che non cerchi l inutile moda, cio che descrive è unisex.
In montagna si pensa alla funzionalitá, e non alle sfilate
la stessa roba la trovi in versione femminile
Inutile moda non direi! Ho provato a camminare con pantaloncini da uomo ed è davvero scomodo: salgono e fanno pieghe sul cavallo...idem per le giacche non sfiancate, che mi risaliva sulla schiena e mi tirava sul seno. Forse perché sono un po' formosa, ma con le cose conformate da donna vado molto meglio!
@@luciagrazia5698ovvio che devi comprare in base alla tua fisicitá ahah.
intendevo dire che cio che ha descritto nel video, c è l equivalente per donna da declathon affianco; e che molti capi sono unisex.
Se non segui il pensiero della bellezza e moda, cio che ha detto vale anche per le donne.
Gonnella e basta
Che ne pensi delle magliette in lana merino (o blend merino poliestere) per camminare?
Ottime
Ciao grazie consigli molto utili.