ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

TIGNOLETTA DELLA VITE: Controllo della seconda generazione

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 มิ.ย. 2020
  • Per il controllo della tignoletta (Lobesia botrana) è fondamentale il monitoraggio con trappole a feromoni. Vengono disposte in campo dalla seconda metà o fine di aprile. Il feromone viene sostituito ogni 4 settimane e con i ricambi disponibili nella confezione, che di solito contiene 3 trappole, si può fare il monitoraggio fino a luglio.
    Le trappole vengono controllate ogni 5-6 giorni in questo modo si possono disegnare le curve di volo degli adulti e individuare il momento migliore di intervento in funzione delle catture.
    Le trappole segnalano la presenza dell'insetto, ma l'entità della popolazione del parassita può essere correttamente stimata con il monitoraggio delle uova sui grappoli.
    I fitofarmaci disponibili sono numerosi, in questo video si parla dell'INDOXACARB, una molecola selettiva sulla tignoletta ma efficace anche sulle cicaline. Si caratterizza inoltre per la buona affinità con le cere che ne garantisce una buona persistenza. L'intervento deve essere posizionato all'inizio delle catture della seconda generazione.

ความคิดเห็น • 3

  • @gianmarcosavio7695
    @gianmarcosavio7695 ปีที่แล้ว

    Ciao, grazie del video!! Utili come sempre, volevo chiederti le cicaline che tu citi sono sono gli insetti responsabili della flavescenza dorata?

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  ปีที่แล้ว +1

      La flavescenza è veicolata da una cicalina in particolare presente solo in alcune zone d'Italia ma gli insetticidi che si usano per tutte le altre cicaline funzionano anche sul vettore della flavescenza

    • @agristeabiologico2369
      @agristeabiologico2369 ปีที่แล้ว

      @@trainingpractice5686 grazie mille