Scaletta tattica: 0:00: Introduzione 0:52: Che cos'è il debito pubblico? 2:04: Quand'è che il debito pubblico diventa un problema? 3:21: Qual è la situazione dell'Italia? 5:13: Cosa si può fare per ridurre il debito? 6:51: Qual è il ruolo delle istituzioni europee? 7:50: Quanto ci costa il debito ogni anno? 8:34: Calcolo del costo del debito per ogni cittadino italiano
Appena ascoltato il Google Talk di un tale che non conoscevo sulla storia del debito. Non c'entra molto per l assetto odierno perché era un analisi antropologia e storica. Comunque c'è da dire che il debito lo pagano sempre le stesse categorie, quelli che non contano politicamente: una volta gli "incivili", cioè quelli fuori le mura, i conquistati, oggi beh, soprattutto i giovani, come ha detto anche Powell.
Siete veramente bravi . " A Quando una puntata sulla meravigliosa moneta PRIVATA a DEBITO, chiamata EURO"? C'è tanto da dire! Ah!!!! Potete anche spiegare come l' imperialismo dei paesi civili che hanno colonizzato l' Africa tempo fa... Hanno poi nel '900 trasformato l' occupazione fisica con l' invenzione del debito pubblico.... Saccheggiando in cambio i territori africani dalle risorse minerarie? Anche noi italiani siamo una colonia dei rothscild dal 1860 fino ad oggi... La finanza speculativa ha scavalcato la politica... Ma non oggi che è troppo evidente ma da tantissimi decenni ormai.
I contenuti di questo video dovrebbero essere noti a tutti gli italiani, dopo le crisi del debito che abbiamo già avuto (1992, 2011), ma sappiamo tutti che non è così e gli italiani non sanno neanche cosa sia il debito pubblico. Quindi video più che mai necessario, avete fatto bene a farlo.
Se il debito pubblico italiano negli ultimi 30 anni è aumentato significa una sola cosa: le ricette proposte ed utilizzate si sono rivelate sbagliate. Ora delle due una: o i medici erano impreparati o in malafede o lo scopo era proprio quello. Però continuiamo con le stesse persone e le stesse ricette.
Capiterà ancora Stiamo andando verso un 'americanizzazione di sanità e istruzione .Questa è la mia impressione .Spero di sbagliarmi ma siamo prossimi a un' altra bolla speculativa .I soldi del P.N.N.R vanno restituiti .La colpa di tutto ciò va divisa equamente tra popolazione e classe dirigente Siamo 60.000.000 e lavorano circa 24.000.000 .La parte rimanente sono tutti pensionati,ragazzi che studiano,invalidi?.Spiegatemi poi una cosa che ragioni c'erano di dare la pensione alle massaie e alle persone straniere di una certa età che venivano in Italia per i ricongiungimenti familiari che poi ottenuta la pensione rientravano al paese di origine .A questo va poi aggiunto i giovani italiani che formati in Italia vanno a lavorare all" estero e i pensionati che decidono di andare a vivere all'estero .Sono tutte risorse che vengono riservate ad altri paesi anche se di provenienza italiana .Faccio parte di quei 10.000.000 di italiani che sopravvivono.La mia cultura economica purtroppo mi dice le possibili cause non i rimedi.Questi spetterebbero alla politica .L'attuale classe dirigente ha fallito .I risultati dal 1992 ad oggi sono sotto gli occhi di tuttti.Ho consigliato a mio figlio di Studiare con attenzione storia ,economia e lingue straniere.Speriamo mi dia retta .Parlo a titolo strettamente personale e sulla scorta della mia esperienza e cultura economica piu alta della media nazionale ma non tale da suggerire rimedi.A mio modesto avviso concentrerei le misere risorse disponibili su sanità,istruzione,infrastrutture oltre a mantenere al meglio possibile le nostre forze armate e puntare su un cambio di mentalità della popolazione che però richiederebbe almeno due generazioni .Sarei favorevole per una reintroduzione dell' apprendistato come era anni addietro ma ciò è praticamente impossibile con la mentalità dei giovani di oggigiorno .Io come altri genitori forse dovevo essere più intransigente .Buona domenica a tutti .
Ma debito pubblico Italiano chi paga? Paghiamo noi stranieri. E italiani anno goduto quelli soldi, anche loro nonni e bisnonni anno goduto quelli soldi. 3 trilioni di euro dove sono quelli soldi?
Gli stranieri pagano pochissimo perché si accontentano di stipendi da povero (e anche a livello pensionistico i contributi sono basi o come nel caso delle mogli musulmane è praticamente zero).
I partiti politici non sembrano interessarsi al problema del debito pubblico? Questo modo di porre il problema lascia supporre cose che non esistono. Visto il modo in cui è stata posta la domanda, non mi sorprende che la vera causa del debito pubblico non sia menzionata. Bisogna dunque ricordare che solo lo Stato aveva il diritto di creare e distruggere il denaro. Lo Stato crea denaro per finanziare attività, i cui redditi ripagheranno il denaro creato, fino alla distruzione del debito. Il compito dello Stato era di badare a non creare troppo moneta, o di non crearne abbastanza. Questo modo di creare monete permette di non pagare interessi. Il denaro creato è sotto la garanzia dello Stato. Un poco dapertutto, nel mondo, le banche si sono illegalmente impadronito questo compito, proibendo agli Stati di creare e distruggere moneta. E' successo nel 1913 negli USA, con la creazione della Banca Federale, la quale non è una banca Statale, e nemmeno federale: è una banca privata. Per ottenere denaro, gli USA devono chiedere a questa falsa banca federale, la quale fara la creazione della moneta. Ma non è come prima. Questa volta, Lo Stato dovrà pagare degli interessi. Quando lo stato non può rimborsare gli interessi, fa un nuovo prestito, e dovrà pagare gli interessi degli interessi. È la spirale infernale., quella che vediamo dapertutto! Cosi è anche successo in Francia, nel 1973, con il Presidente Pompidou, (ex direttore della Banca Rotschild...) Cosi è successo con la creazione dell'EU, qui a creato la Banca centrale, la quale impedisce agli stati di creare Moneta.. La BAnca Centrale si fornisce quindi dalle banche private, pagando interessi... Torniamo alla domanda: Perché i partiti politici non sembrano interessarsi al problema del debito pubblico? Semplicemente perchè sono stati questi stessi politici ad aver "venduto", senza prendere il parere del popolo italiano (referendum nazionale), la facoltà dello stato a creare distruggere e gestire la Moneta fuori dei circuiti delle banche private. Gli Stati sono quindi gli schiavi delle banche private. Quindi, bisogna costringere l'UE ad eliminare il loro divieto, e a permettere che ogni stato membra abbia la faccoltà di creare, distruggere ed gestire la propria Moneta senza mai usare le banche private. Se l'UE venisse a rifiutare, bisognerebbe lasciare l'UE. Non solo l'Italia, ma anche la Germania, la Francia, la Spagna, etc. Ognuno dei 27 stati! Solo cosi, le banche private saranno fregate.
Il problema non è il debito pubblico ma il rapporto debito/PIL. In italia poi, la spesa pensionistica è più grossa rispetto ad istruzione ed infrastrutture messe insieme. Defaulteremo perché siamo un paese di vecchi, per vecchi e che ha incu... le nuove generazioni.
Troppo stato,troppi parassiti, troppi inservienti pubblici e burocrati,lacci e lacciuoli,normative idiote(ad minchiam),troppi politicanti che non sanno nulla di econometría, economia di mercato,teoria dei prezzi e della crescita economica(Franz Oppenheimer, Hayek, von Mises, Israel Kirzner, Huerta de Soto,Javier Milei,Milton Friedman,Robert Lucas,etc.etc.).Il debito pubblico ha iniziato a "lievitare" ,dal 1962,a causa del centro-sinistra ,con le nazionalizzazioni e il dirigismo collettivista dei catto-comunisti....
Grazie, tutto abbastanza chiaro e ben spiegato. Solo un appunto: Non credo sia vero che i Governi non si siano mai interessati del debito ne a come farlo scendere. Il problema è che per farlo scendere non devi prendere in prestito soldi per pagare qualche servizio/aiuto/prebenda o per colmare la mancanza di entrate dovute all'evasione. Entrare nell'Euro ci dato una mano potendo avere tassi di interesse mooolto inferiori a quelli a due cifre che avevamo sulla Lira ma se non smetti di prendere soldi a prestito le spese per interessi non caleranno mai. Detto ciò il problema alla base è sempre il solito: ridurre l'evasione (evita che prendi soldi in prestito per coprire i buchi), e su questo i Governi si sono impegnati (anche se..qualcuno poco, qualcuno nulla..)
Ma lo sai quanto è il debito procapite di un cittadino italiano? E di uno americano? Ma lo sai quanto è il risparmio procapite di un cittadino italiano? E di uno americano? Non lo sai? Male.
Inoltre ci sono molti finanziamenti UE strategici su infrastrutture che sono fondamentali per la crescita di un paese, inoltre ricorda che l'euro è utilizzato da tanti paesi tra cui le economie più potenti al mondo e quindi non si svaluterà mai ai livelli della lira.
. Entrare in Europa ci avra' anche aiutati in un primo tempo, ma ora ci danneggia grandemente perche' ci obbliga a sprecare tanto denaro in sciocchezze, basti pensare all'efficientamento energetico degli edifici, o all'automobile elettrica obbligatoria. Quindi bisogna uscirne al piu' presto. I conti non si sistemano mai agendo solo sulle entrate, ma anche eliminando sprechi e spese inutili. Senza contare poi che in quanto a tasse siamo gia' i piu' tassati al mondo, e piu' di cosi' non e' possibile insistere in quella direzione. .
Il debito pubblico è un problema soprattutto per chi non ha sovranità monetaria. Per chi piace invece farsi ricattare da usurai in giacca e cravatta, l UE è un mondo meraviglioso!
@@vittoriomontagna6829 scusami Vittorio ma ero curioso del quesito che voleva pormi Costantino. Dubito che volesse fermarsi alla sovranità monetaria nel 1989.
se dichiari default, ci aspetta il futuro argentino e l'uscita dall'EU. se prendi le misure politiche per ripagare almeno una buona parte del debito, metti alla fame mezza italia, gli evasori scendono in piazza con i forconi e le molotov, e i politici che dovessero attuare tali misure finirebbero a testa in giù a piazzale loreto. pick your poison
anche congelando gli interessi e abbassarlo del 2% ogni anno, vuol dire fa rcosì per 50 anni. impossibile anche perchè la polazione italiana è letteralmente vecchia e fra 10 anni pur di salvare il sistema pensionistico aumenteranno l'iva al 25%=morte della produzione interna.
@@matteo3970 nel caso il Giappone volesse rientrare di parte del suo debito può giocare sulla leva fiscale, avendo un'imposizione molto più bassa della nostra. Idem gli USA. Tutto qui.
Tutto molto bello ....vogliamo parlare del debito USA e di cosa ha detto Jerome Powell? Ma ci siete o ci fate? Il problema sarebbe l'Italia? Ma siate seri su....
non sarebbe un problema se l'Italia avesse la sovranità monetaria. un giorno qualcuno ha deciso che doveva essere un problema e ha tolto questa sovranità allo Stato. oggi lo Stato Italiano non è più debitore di sé stesso ma verso terzi
Grazie, tutto abbastanza chiaro e ben spiegato. Solo un appunto: Non credo sia vero che i Governi non si siano mai interessati del debito ne a come farlo scendere. Il problema è che per farlo scendere non devi prendere in prestito soldi per pagare qualche servizio/aiuto/prebenda o per colmare la mancanza di entrate dovute all'evasione. Entrare nell'Euro ci dato una mano potendo avere tassi di interesse mooolto inferiori a quelli a due cifre che avevamo sulla Lira ma se non smetti di prendere soldi a prestito le spese per interessi non caleranno mai. Detto ciò il problema alla base è sempre il solito: ridurre l'evasione (evita che prendi soldi in prestito per coprire i buchi), e su questo i Governi si sono impegnati (anche se..qualcuno poco, qualcuno nulla..)
la lotta all'evasione è il solito metodo di sviare il problema a monte e dare la colpa ad altri/altro. se facessimo come il sistema americano cioè portare in deduzione TUTTO, si scoprirebbe che il il 90% della popolazione è povera ed una pressione fiscale oltre il 60% non ci può stare e deve essere abbassata. inoltre, il grosso dell'evasione fiscale è fatto attraverso le banche e in ambito domestico (sempre per il discorso fatto sopra e sopratutto nel caso di "dipendenti") quindi di cosa stiamo parlando?? segue poi quella in ambito domestico, anche qui, con che logica vuoi trattare le famiglie come se fossero imprese e intanto non gli permetti di scaricare tutte le spese?
Ottimo. Questo formato e montaggio secondo me è la strada. Competenza e divulgazione per bucare la bolla.
Fieramente iscritto.
Scaletta tattica:
0:00: Introduzione
0:52: Che cos'è il debito pubblico?
2:04: Quand'è che il debito pubblico diventa un problema?
3:21: Qual è la situazione dell'Italia?
5:13: Cosa si può fare per ridurre il debito?
6:51: Qual è il ruolo delle istituzioni europee?
7:50: Quanto ci costa il debito ogni anno?
8:34: Calcolo del costo del debito per ogni cittadino italiano
Ottimo, grazie. Un formato molto più facile da proporre ad amici e conoscenti.
sono una figata unica questi video!!!
Sono pericolosi perché semplicemente raccontano il falso
❤ perché siete unici. Grazie
Bellissimo questo format! Vi prego, continuate a farne! Complimenti e grazie come sempre !
Chiari come sempre.
Ottimo!
Ottimo Costa, grande stima.
Un video da vedere e rivedere 1000 volte
Sempre molto chiari nelle spiegazioni. Grazie di ❤
Daje! Bellissimo format adatto alla piattaforma.
Molto utile e ben fatto!
Commento tattico. 🪖
👍👍👍
Appena ascoltato il Google Talk di un tale che non conoscevo sulla storia del debito. Non c'entra molto per l assetto odierno perché era un analisi antropologia e storica. Comunque c'è da dire che il debito lo pagano sempre le stesse categorie, quelli che non contano politicamente: una volta gli "incivili", cioè quelli fuori le mura, i conquistati, oggi beh, soprattutto i giovani, come ha detto anche Powell.
Siete veramente bravi .
" A Quando una puntata sulla meravigliosa moneta PRIVATA a DEBITO, chiamata EURO"?
C'è tanto da dire!
Ah!!!! Potete anche spiegare come l' imperialismo dei paesi civili che hanno colonizzato
l' Africa tempo fa... Hanno poi nel '900 trasformato
l' occupazione fisica con
l' invenzione del debito pubblico.... Saccheggiando in cambio i territori africani dalle risorse minerarie?
Anche noi italiani siamo una colonia dei rothscild dal 1860 fino ad oggi... La finanza speculativa ha scavalcato la politica... Ma non oggi che è troppo evidente ma da tantissimi decenni ormai.
❤
❤❤❤❤❤❤❤
Grazie!
Saluto tattico 🪖Grazieeeee con like d'ordinanza👍
Lo è per tutti i Paesi con il vizio delle cicale, quando restano poche formiche..........
Stupidaggine.
ottimo video! chiaro e veloce da seguire
Grazie
I contenuti di questo video dovrebbero essere noti a tutti gli italiani, dopo le crisi del debito che abbiamo già avuto (1992, 2011), ma sappiamo tutti che non è così e gli italiani non sanno neanche cosa sia il debito pubblico. Quindi video più che mai necessario, avete fatto bene a farlo.
Se il debito pubblico italiano negli ultimi 30 anni è aumentato significa una sola cosa: le ricette proposte ed utilizzate si sono rivelate sbagliate. Ora delle due una: o i medici erano impreparati o in malafede o lo scopo era proprio quello. Però continuiamo con le stesse persone e le stesse ricette.
Capiterà ancora Stiamo andando verso un 'americanizzazione di sanità e istruzione .Questa è la mia impressione .Spero di sbagliarmi ma siamo prossimi a un' altra bolla speculativa .I soldi del P.N.N.R vanno restituiti .La colpa di tutto ciò va divisa equamente tra popolazione e classe dirigente Siamo 60.000.000 e lavorano circa 24.000.000 .La parte rimanente sono tutti pensionati,ragazzi che studiano,invalidi?.Spiegatemi poi una cosa che ragioni c'erano di dare la pensione alle massaie e alle persone straniere di una certa età che venivano in Italia per i ricongiungimenti familiari che poi ottenuta la pensione rientravano al paese di origine .A questo va poi aggiunto i giovani italiani che formati in Italia vanno a lavorare all" estero e i pensionati che decidono di andare a vivere all'estero .Sono tutte risorse che vengono riservate ad altri paesi anche se di provenienza italiana .Faccio parte di quei 10.000.000 di italiani che sopravvivono.La mia cultura economica purtroppo mi dice le possibili cause non i rimedi.Questi spetterebbero alla politica .L'attuale classe dirigente ha fallito .I risultati dal 1992 ad oggi sono sotto gli occhi di tuttti.Ho consigliato a mio figlio di Studiare con attenzione storia ,economia e lingue straniere.Speriamo mi dia retta .Parlo a titolo strettamente personale e sulla scorta della mia esperienza e cultura economica piu alta della media nazionale ma non tale da suggerire rimedi.A mio modesto avviso concentrerei le misere risorse disponibili su sanità,istruzione,infrastrutture oltre a mantenere al meglio possibile le nostre forze armate e puntare su un cambio di mentalità della popolazione che però richiederebbe almeno due generazioni .Sarei favorevole per una reintroduzione dell' apprendistato come era anni addietro ma ciò è praticamente impossibile con la mentalità dei giovani di oggigiorno .Io come altri genitori forse dovevo essere più intransigente .Buona domenica a tutti .
Qualcuno ha il coraggio di girarlo all'on. Borghi? Ovviamente si assume la responsabilità dell'infarto che gli tira
Ma debito pubblico Italiano chi paga? Paghiamo noi stranieri. E italiani anno goduto quelli soldi, anche loro nonni e bisnonni anno goduto quelli soldi. 3 trilioni di euro dove sono quelli soldi?
Gli stranieri pagano pochissimo perché si accontentano di stipendi da povero (e anche a livello pensionistico i contributi sono basi o come nel caso delle mogli musulmane è praticamente zero).
Non si dice nulla su chi sono i prestatori fantomatici mercati.
Colpa di chi?
C'è chi ci marcia si, o, no.....?
I partiti politici non sembrano interessarsi al problema del debito pubblico?
Questo modo di porre il problema lascia supporre cose che non esistono. Visto il modo in cui è stata posta la domanda, non mi sorprende che la vera causa del debito pubblico non sia menzionata.
Bisogna dunque ricordare che solo lo Stato aveva il diritto di creare e distruggere il denaro. Lo Stato crea denaro per finanziare attività, i cui redditi ripagheranno il denaro creato, fino alla distruzione del debito.
Il compito dello Stato era di badare a non creare troppo moneta, o di non crearne abbastanza.
Questo modo di creare monete permette di non pagare interessi. Il denaro creato è sotto la garanzia dello Stato.
Un poco dapertutto, nel mondo, le banche si sono illegalmente impadronito questo compito, proibendo agli Stati di creare e distruggere moneta.
E' successo nel 1913 negli USA, con la creazione della Banca Federale, la quale non è una banca Statale, e nemmeno federale: è una banca privata. Per ottenere denaro, gli USA devono chiedere a questa falsa banca federale, la quale fara la creazione della moneta.
Ma non è come prima. Questa volta, Lo Stato dovrà pagare degli interessi. Quando lo stato non può rimborsare gli interessi, fa un nuovo prestito, e dovrà pagare gli interessi degli interessi. È la spirale infernale., quella che vediamo dapertutto!
Cosi è anche successo in Francia, nel 1973, con il Presidente Pompidou, (ex direttore della Banca Rotschild...)
Cosi è successo con la creazione dell'EU, qui a creato la Banca centrale, la quale impedisce agli stati di creare Moneta..
La BAnca Centrale si fornisce quindi dalle banche private, pagando interessi...
Torniamo alla domanda: Perché i partiti politici non sembrano interessarsi al problema del debito pubblico?
Semplicemente perchè sono stati questi stessi politici ad aver "venduto", senza prendere il parere del popolo italiano (referendum nazionale), la facoltà dello stato a creare distruggere e gestire la Moneta fuori dei circuiti delle banche private. Gli Stati sono quindi gli schiavi delle banche private.
Quindi, bisogna costringere l'UE ad eliminare il loro divieto, e a permettere che ogni stato membra abbia la faccoltà di creare, distruggere ed gestire la propria Moneta senza mai usare le banche private.
Se l'UE venisse a rifiutare, bisognerebbe lasciare l'UE.
Non solo l'Italia, ma anche la Germania, la Francia, la Spagna, etc.
Ognuno dei 27 stati!
Solo cosi, le banche private saranno fregate.
Il problema non è il debito pubblico ma il rapporto debito/PIL.
In italia poi, la spesa pensionistica è più grossa rispetto ad istruzione ed infrastrutture messe insieme. Defaulteremo perché siamo un paese di vecchi, per vecchi e che ha incu... le nuove generazioni.
Troppo stato,troppi parassiti, troppi inservienti pubblici e burocrati,lacci e lacciuoli,normative idiote(ad minchiam),troppi politicanti che non sanno nulla di econometría, economia di mercato,teoria dei prezzi e della crescita economica(Franz Oppenheimer, Hayek, von Mises, Israel Kirzner, Huerta de Soto,Javier Milei,Milton Friedman,Robert Lucas,etc.etc.).Il debito pubblico ha iniziato a "lievitare" ,dal 1962,a causa del centro-sinistra ,con le nazionalizzazioni e il dirigismo collettivista dei catto-comunisti....
Pillole 2.0🎉
Mio commento tattico 👍
Azzerare il debito pubblico. Si può.
Perché non lo fate. Penso che mi chiedate come. Vi ripeto si può.
Grazie, tutto abbastanza chiaro e ben spiegato. Solo un appunto: Non credo sia vero che i Governi non si siano mai interessati del debito ne a come farlo scendere. Il problema è che per farlo scendere non devi prendere in prestito soldi per pagare qualche servizio/aiuto/prebenda o per colmare la mancanza di entrate dovute all'evasione. Entrare nell'Euro ci dato una mano potendo avere tassi di interesse mooolto inferiori a quelli a due cifre che avevamo sulla Lira ma se non smetti di prendere soldi a prestito le spese per interessi non caleranno mai. Detto ciò il problema alla base è sempre il solito: ridurre l'evasione (evita che prendi soldi in prestito per coprire i buchi), e su questo i Governi si sono impegnati (anche se..qualcuno poco, qualcuno nulla..)
Ma lo sai quanto è il debito procapite di un cittadino italiano? E di uno americano? Ma lo sai quanto è il risparmio procapite di un cittadino italiano? E di uno americano? Non lo sai? Male.
non ho capito come ci aiuta l'europa
l'UE ci aiuta stipulando dei paletti oltre quali non possiamo spendere così evitando che il governo italiano esageri con l'emissione di debito.
Inoltre ci sono molti finanziamenti UE strategici su infrastrutture che sono fondamentali per la crescita di un paese, inoltre ricorda che l'euro è utilizzato da tanti paesi tra cui le economie più potenti al mondo e quindi non si svaluterà mai ai livelli della lira.
@@gif8664 noi finanziatori netti dell'europa non ci regala nessun soldo e ci dice come spenderlo
Siete o no, voi gli esperti....?
Propaganda . Ben fatta ma propaganda . Consiglio di studiare keynes (e capirlo naturalmente )
.
Entrare in Europa ci avra' anche aiutati in un primo tempo, ma ora ci danneggia grandemente perche' ci obbliga a sprecare tanto denaro in sciocchezze, basti pensare all'efficientamento energetico degli edifici, o all'automobile elettrica obbligatoria.
Quindi bisogna uscirne al piu' presto.
I conti non si sistemano mai agendo solo sulle entrate, ma anche eliminando sprechi e spese inutili. Senza contare poi che in quanto a tasse siamo gia' i piu' tassati al mondo, e piu' di cosi' non e' possibile insistere in quella direzione.
.
top
Il debito pubblico è un problema soprattutto per chi non ha sovranità monetaria. Per chi piace invece farsi ricattare da usurai in giacca e cravatta, l UE è un mondo meraviglioso!
Wow, dimmi Matteo2197, nel 1989 l'Italia aveva sovranità monetaria?
@@costantinodeblasi8192 si, nonostante il divorzio Banca d'Italia - Tesoro.
Mi potresti spiegare il nesso tra debito pubblico, interessi pagati e sovranità monetaria? Io onestamente non lo trovo
@@vittoriomontagna6829 scusami Vittorio ma ero curioso del quesito che voleva pormi Costantino. Dubito che volesse fermarsi alla sovranità monetaria nel 1989.
@@matteo2197 ok grazie
Peccato che non venga data una risposta,come pagare questo debito?
se dichiari default, ci aspetta il futuro argentino e l'uscita dall'EU. se prendi le misure politiche per ripagare almeno una buona parte del debito, metti alla fame mezza italia, gli evasori scendono in piazza con i forconi e le molotov, e i politici che dovessero attuare tali misure finirebbero a testa in giù a piazzale loreto. pick your poison
anche congelando gli interessi e abbassarlo del 2% ogni anno, vuol dire fa rcosì per 50 anni.
impossibile anche perchè la polazione italiana è letteralmente vecchia e fra 10 anni pur di salvare il sistema pensionistico aumenteranno l'iva al 25%=morte della produzione interna.
È impagabile lo dico da sempre@@iuter87
Video sconsigliato ai cultori di B&B (Bagnai&Borghi)
Ma come, Borghi dice che il debito non e' un problema, si autosostiene e fa del bene a tutti...
ha ragione. CHISSA COME FA IL GIAPPONE
Ahhahahahah ancora continua a ripeterla sta storiella?@@matteo3970
@@matteo3970con lo spazio fiscale?
@@simonecau2165 bravo. abbassiamo di 10 punti % la pressione fiscale e pigliamo +9 mila milardi di debito con la garanzia della BC. Dove si firma?
@@matteo3970 nel caso il Giappone volesse rientrare di parte del suo debito può giocare sulla leva fiscale, avendo un'imposizione molto più bassa della nostra. Idem gli USA.
Tutto qui.
Questo andrebbe trasmesso a reti unificate
Ma che caxxo me ne frega amme…hanno fischiato geolier e Angelina mango è caduta
Tutto molto bello ....vogliamo parlare del debito USA e di cosa ha detto Jerome Powell?
Ma ci siete o ci fate? Il problema sarebbe l'Italia?
Ma siate seri su....
non sarebbe un problema se l'Italia avesse la sovranità monetaria. un giorno qualcuno ha deciso che doveva essere un problema e ha tolto questa sovranità allo Stato. oggi lo Stato Italiano non è più debitore di sé stesso ma verso terzi
Ma basta con ste fregnacce, basta! Le stesse castronerie da 15 anni, studiate e smettetela di essere così ignoranti!
Su liberi oltre c'è un debunking di qualche anno fa di quello che hai scritto
@@gabrismaele non credo si possa fare debunking su un fatto certo, comunque se me lo trovi lo guarderò
su un fatto certo? hahaha al massimo sulla propaganda politica dei socialisti/ leghisti@@vitruvio8882
@@vitruvio8882 th-cam.com/video/BY5ssFnhw70/w-d-xo.html&pp=ygUmZGVidW5raW5nIGRlYml0byBwdWJibGljbyBsaWJlcmkgb2x0cmU%3D
Grazie
Grazie, tutto abbastanza chiaro e ben spiegato. Solo un appunto: Non credo sia vero che i Governi non si siano mai interessati del debito ne a come farlo scendere. Il problema è che per farlo scendere non devi prendere in prestito soldi per pagare qualche servizio/aiuto/prebenda o per colmare la mancanza di entrate dovute all'evasione. Entrare nell'Euro ci dato una mano potendo avere tassi di interesse mooolto inferiori a quelli a due cifre che avevamo sulla Lira ma se non smetti di prendere soldi a prestito le spese per interessi non caleranno mai. Detto ciò il problema alla base è sempre il solito: ridurre l'evasione (evita che prendi soldi in prestito per coprire i buchi), e su questo i Governi si sono impegnati (anche se..qualcuno poco, qualcuno nulla..)
la lotta all'evasione è il solito metodo di sviare il problema a monte e dare la colpa ad altri/altro.
se facessimo come il sistema americano cioè portare in deduzione TUTTO, si scoprirebbe che il il 90% della popolazione è povera ed una pressione fiscale oltre il 60% non ci può stare e deve essere abbassata.
inoltre, il grosso dell'evasione fiscale è fatto attraverso le banche e in ambito domestico (sempre per il discorso fatto sopra e sopratutto nel caso di "dipendenti") quindi di cosa stiamo parlando?? segue poi quella in ambito domestico, anche qui, con che logica vuoi trattare le famiglie come se fossero imprese e intanto non gli permetti di scaricare tutte le spese?