L'alfabetizzazione ha creato la separazione fondamentale di questa epoca. La condanna di Platone. La scrittura ha creato opinionisti conformiste dalle informazioni ricevute. Chi si illude di mettere per iscritto i suoi pensieri non ha capito niente dei suoi pensieri. Una cosa è la potenza di un'arte altra cosa è valutare se la cosa è buona o cattiva. Ci può essere una potente Techne ma una debole Arte. Questo strumento potenzierà la smemoratezza perché non nasce da dentro ma si deposita altrove e spoglia di responsabilità. E' pericolosa per l'apprendimento. E' vero che non servirà più l'insegnamento ma gli scolari con l'informazione avranno la presunzione/illusione di sapere, in realtà ignorantissimi. Categorie = Accuse La scrittura ci fa da specchio. La prima forma di arte è la fiducia nelle Tradizioni.
meraviglioso, grazie
... veramente splendido...un vero esempio di oratore che esalta al massimo grado cosa sia la cultura classica-umanistica ...
Lunga vita Carlo Sini , uno dei pochi maestri che si commuovono per le cose che di cono.
ed è questa la ragione per la quale ci sfuggirà per sempre il senso reale dell'Iliade.
Immenso come sempre.
GRAZIE
Educativo
L'alfabetizzazione ha creato la separazione fondamentale di questa epoca. La condanna di Platone.
La scrittura ha creato opinionisti conformiste dalle informazioni ricevute. Chi si illude di mettere per iscritto i suoi pensieri non ha capito niente dei suoi pensieri.
Una cosa è la potenza di un'arte altra cosa è valutare se la cosa è buona o cattiva. Ci può essere una potente Techne ma una debole Arte. Questo strumento potenzierà la smemoratezza perché non nasce da dentro ma si deposita altrove e spoglia di responsabilità. E' pericolosa per l'apprendimento. E' vero che non servirà più l'insegnamento ma gli scolari con l'informazione avranno la presunzione/illusione di sapere, in realtà ignorantissimi.
Categorie = Accuse
La scrittura ci fa da specchio.
La prima forma di arte è la fiducia nelle Tradizioni.