Minimalismo (parte 2) Il magico potere del riordino, fare spazio in casa e guadagnare tempo!|

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 เม.ย. 2019
  • ***clicca qui per vedere la mini serie di 3 video “Sentirti più organizzata già da domani mattina” creativamenteorganizzata.squa...
    ***clicca qui se vuoi vedere il video precedente • Minimalismo (parte 1) ...
    ***qui trovi il link del libro amzn.to/2uKFMQF
    ***clicca qui se vuoi accedere al minicorso gratuito "Organizzazione familiare e gestione del tempo" creativamenteorganizzata.squa...
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Relativamente al Minimalismo ci sono diverse scuole di pensiero, alcune più drastiche e altre più “permissive”. Come al solito sono convinta che sia utile ascoltare le diverse campane, ma poi adattare i vari suggerimenti a noi.
    Il punto da cui partire è lo sbarazzarsi il più possibile di tutto ciò che è superfluo partendo dalla nostra casa. Una casa piena di oggetti, ci porta via moltissimo tempo per la gestione e la pulizia, inoltre ci mette in uno stato mentale di stress, tutto il “rumore” che ci circonda ci rende meno produttivi e creativi. Inoltre mantenere l’ordine in una casa sovraccarica di oggetti consuma moltissime delle nostre energie fisiche e mentali. Il tempo che trascorrerai a liberarti del superfluo e a mettere in ordine, ti verrà restituito mille volte quando per cercare una qualsiasi cosa ti basterà soltanto un minuto!
    Guarda tutto ciò che possiedi e stabilisci se è utile e ti trasmette qualcosa oppure no. In questo caso devi eliminarlo! Alcuni esperti dicono che è essenziale partire da piccole cose semplici, dedicando pochi minuti al giorno a questa pratica chiamata anche DECLUTTERING. Altri, come ad esempio Marie Kondo autrice del libro “Il magico potere del riordino”, sostiene che per fare in modo che il “trattamento” sia davvero efficace e che soprattutto non si abbiamo poi delle ricadute in futuro, la cosa migliore sia di fare tutto in una volta e più in fretta possibile . Intendiamoci, non si può fare tutta la casa in un giorno, ma secondo il suo punto di vista ogni categoria va affrontata tutta in una volta e nel minor tempo possibile.
    Io ho scelto di applicare i suggerimenti di Marie Kondo per ciò che riguarda l’abbigliamento ovvero ho tirato fuori ogni singolo capo di vestiario che possiedo svuotando tutti gli armadi e i cassetti. Seppur è stato estremamente massacrante, me ne sono occupata in un unico giorno trovando molto efficace questa strategia per questa categoria. Invece per ciò che riguarda il resto della casa, me ne sto occupando un po’ alla volta, dedicando anche solo una decina di minuti al giorno a liberare e riorganizzare un angolo facendo però molta attenzione ad accorpare le varie categorie, ovvero se mi sto occupando di un mobile in cui conservo le ad esempio le pentole, vado a prendere tutte le pentole che ho conservato magari anche in altri punti in modo da vederle tutte insieme e poter decidere quelle da tenere e quelle che in realtà non uso mai. Solo in questo modo, potendo avere una visione al 100% di ciò che possiedo per ogni categoria posso realmente rendermi conto di doppioni, cose ormai vecchie e cose inutili. Questa pratica quindi prende spunto sia da chi ritiene che si possa fare un po’ alla volta ma anche da Marie Kondo che suggerisce di procedere in ogni caso per categorie. Ribadisco che ognuno deve trovare il suo metodo, per me funziona così, magari altri inevece preferiscono dedicare giornate intere magari nel week end o in un giorno di ferie per fare tutto in una volta.
    Come ho già menzionato, io ho trovato estremamente interessante il libro di Marie Kondo “il magico potere del riordino” e consiglio a chiunque fosse incuriosito di leggerlo anche se va un po’ preso con le pinze….mi spiego meglio, l’autrice è Giapponese e come saprete la loro cultura è estremamente diversa dalla nostra, pertanto alcuni passaggi del libro possono risultare eccessivi per noi come ad esempio ringraziare gli oggetti e pensare che abbiano una loro anima. Ma in linea generale trovo utilissimi i suoi suggerimenti e le sue strategie.
    Le cose più importanti che ho appreso dal suo metodo sono:
    - Prima si butta e poi si riordina (attenzione che quando Marie Kondo parla di buttare intende “eliminare” ma ciò non significa metterlo nella spazzatura…molte delle cose possono essere donate facendo quindi anche del bene e altre possono essere vendute recuperando qualche soldino) E’ fondamentale partire dal togliere tutto quello che non serve e solo dopo iniziare a riorganizzare quello che è rimasto.
    - Ogni cosa deve avere il suo posto! Così ti sarà più semplice mantenere nel futuro l’ordine che hai creato!
    Secondo Marie Kondo, il principio fondamentale per scegliere se tenere o eliminare un oggetto è l’emozione che tale oggetto ci regala e questa emozione ci viene trasmessa toccandolo. Per questo motivo dovremmo prendere in mano ogni cosa prima di decidere se tenerla o eliminarla.
  • แนวปฏิบัติและการใช้ชีวิต

ความคิดเห็น • 19

  • @fiorellabannino4712
    @fiorellabannino4712 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie, per i tuoi suggerimenti, ho letto anche il libro, di Marie Kondo

  • @Floralya
    @Floralya 5 ปีที่แล้ว +3

    Video utilissimo! Grazie!!!!

  • @pdf_cristian8078
    @pdf_cristian8078 5 ปีที่แล้ว +1

    Grazie,video di grande ispirazione

  • @giusicucchiara8528
    @giusicucchiara8528 3 ปีที่แล้ว

    Sei bravissima Bravissima rapida e Chiara nel spiegare bene continua con i tuoi video bravissima

  • @luisaroncassaglia6945
    @luisaroncassaglia6945 3 ปีที่แล้ว

    Grazie per questo bel video; molte cose già le avevo lette ed applicate, ma poi succede che si casca nuovamente in errori .... Il tuo video ora sta contribuendo a rivedere e assestare il tutto 🌼

  • @chiarapasquarelli1667
    @chiarapasquarelli1667 2 ปีที่แล้ว

    Mi trovo benissimo

  • @angelamaccabelli4624
    @angelamaccabelli4624 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, per caso sono capitata sul tuo canale, e i tuoi video mi sono piaciuti molto! Adoro il libro della Mondo, la mia bibbia, pratico il metodo konmary per quanto riguarda l'ordine degli armadi, inoltre sono molto minimalista...d altronde vivo il un monolocale di 20 mq, e non potrei permettermi troppi " fronzoli"! Però ho un grande problema: lavoro come colf in una famiglia che, per me, è la disperazione! Bravissime persone, ma vivono nel caos, nell'accumulo, nel disordine più totale!! Mi chiedo come facciano, ma soprattutto, come faccio io a pulire in un ambiente così, dove butterei tutto, renderei le stanze veloci da passare, dove adesso, credimi, non entri nemmeno da tante scatole e roba tra i piedi!...Ho assolutamente bisogno di lavorare, ma soffro ogni volta che entro in quella casa!!.....felice di averti conosciuta!! Ciao Angela

    • @alessandrarussodigital
      @alessandrarussodigital  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Angela, essere minimalista è uno stile di vita che non fa per tutti, è una cosa che deve venirti da dentro. Credo però che molte persone non si rendano conto di quanto un ambiente "affollato" incida sulla loro vita...se solo potessero provare, secondo me non tornerebbero indietro o per lo meno non si ridurrebbero nella stessa situazione. Purtroppo però non abbiamo una bacchetta magica per far sparire i loro oggetti provvisoriamente giusto per fare una prova e quindi possiamo solo cercare di avvicinarli all'argomento nella speranza che possano interessarsi...magari potresti regalar loro il libro della Kondo da leggere ;-)

  • @alessandrarossi9001
    @alessandrarossi9001 5 ปีที่แล้ว +1

    buongiorno, io ho letto il libro e ripescchia molto il mio modo di vivere... ma nn essendo l unica in casa ahahah faccio un po fatica... e buttare sempre le cose inutili.. diciamo che io butterei tutto... mio marito terrebbe tutto...aahahahah dunque casa mia e' molto ordinata... ma i cassetti , credenze... fino a ieri... erano pieni di cose... ma ogni tanto.. tipo ieri... ho dato sfogo e buttato un sacco di cose.... fatto sacchi e sacchi.. e tante cose sono riuscite pure a venderle per pochi euro.. ma piuuttosto di buttarle che sono in ottime condizioni..... :-) aprire le credenze e vedere esattamente quello che ti serve.. e in ordine.... e' impagabile... purtoppo... lo devo fare ogni tanto..... ma va bene cosi'... l importante nn accumulare troppe cose.... altrimenti poi..... scoppi :-)... per il piegaggio degli abiti e' comodo si... ma x l intimo... x canotte.... o per fare la valigia... ma nel mio armadio appendo tutto.. e mi piace vederle cosi.... suddivise comunque per colore e modello.... ma appese.....:-) evviva il minimalismo :-)

    • @alessandrarussodigital
      @alessandrarussodigital  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Alessandra, (siamo omonime :-) ) , si in effetti a volte ci si scontra con il pensiero delle altre persone che abitano con noi e bisogna trovare un equilibrio. Io ad esempio ho riorganizzato tutti i miei armadi e cassetti (e quelli delle bambine), ma non quelli di mio marito...lui preferisce avere il suo ordine e a me sta bene anche perchè le sue cose una volta lavate e stirate gliele lascio sul letto e se le mette a posto lui come vuole quindi va bene così! Riguardo al resto dei mobili, svuotare ogni tanto tenendo solo ciò che serve realmente rende la vita più semplice a tutti e quindi viene apprezzato anche dal resto della famiglia (e poi lo faccio quando sono sola...occhio non vede, cuore non duole) Se elimino cose che davvero non vengono mai usate, nessuno si accorge nemmeno della loro assenza ;-)

  • @saragasparini6496
    @saragasparini6496 5 ปีที่แล้ว +1

    Ti ammiro peccato che molte persone non la vendono così oppure fanno finta di non vederle perché non gliene importa

  • @elisabettamarchese5158
    @elisabettamarchese5158 4 ปีที่แล้ว

    Io ogni volta che faccio decluttering mi stresso troppo ci ho messo 3 giorni l'ultima volta e non faccio shopping, i vestiti me li regalano e butto il vecchio ma giuro che è uno stress

    • @alessandrarussodigital
      @alessandrarussodigital  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Elisabetta, qualcuno si rilassa nel fare decluttering (io NO :-) ) ma per la maggior parte sicuramente non è un lavoro divertentissimo...richiede fatica e pazienza ma se poi riordini in maniera funzionale quanto tempo e stress risparmi da li in poi? Consideralo un investimento ;-) Inoltre seguendo lo stile minimalista dovresti arrivare ad avere il meno possibile e quindi pian piano le cose dovrebbero essere sempre meno e il tutto essere più semplice. Non demordere!

  • @claudiapagnotto5028
    @claudiapagnotto5028 4 ปีที่แล้ว

    Ciao io ci provo ma poi torno sempre indietro aiuto

    • @alessandrarussodigital
      @alessandrarussodigital  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Claudia, se il tuo problema è svuotare ma poi pian piano ricomprare cose e riempire di nuovo, usa il trucchetto delle 24 ore ovvero prima di comprare qualsiasi cosa aspetta per 24 ore e chiediti se davvero ti serve...è molto probabile che qualcosa alla fine deciderai di non prenderla ;-) Se invece il tuo problema è il tenere in ordine...non aspettare che si riformi il caos, ogni sera dedica 5 minuti ad "attaccare i punti deboli" ovvero quelle zone in cui si tende ad accumulare le cose che non si ha voglia di riordinare (es. la sedia in camera piena di vestiti!) Vedrai che se lo fai ogni sera, la situazione non ti sfuggirà più di mano...tanto cosa sono 5 minuti?? Ce la puoi fare!