I Concorsi Letterari... Servono?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ก.พ. 2025
  • Buongiorno, Intronauti. Oggi facciamo quattro chiacchiere sugli ambiti concorsi letterari. Ce ne sono di tutte le fogge, gratis e a pagamento, ma... vale davvero la pena di partecipare? O faremmo meglio a spendere il nostro tempo in altri modi? Scopriamolo!
    Vuoi saperne di più? Trovi tutti gli approfondimenti su Immersivita.it, il mio blog di risorse gratuite per scrittori e lettori!
    ➥ immersivita.it/ 📖
    Mi chiamo Giuseppe, classe '92, detto "Il Palombaro" ⚓. Scrivo romanzi dal 2009 e apro, nel 2017, un blog letterario chiamato Immersivita.it. Nel 2021 divento coach narrativo e inizio a formare autori consapevoli delle tecniche di scrittura e progettazione delle storie.
    🛈: immersivita.it...
    Vuoi scrivere un romanzo o hai già iniziato a scriverlo? Posso aiutarti a produrre un'opera valida, priva degli strafalcioni classici degli esordienti, attraverso il mio servizio di coaching narrativo.
    Evita di cestinare il tuo prezioso manoscritto: vai al coaching di Immersivita.it!
    ➥ immersivita.it... 📚
    Ti fornirò le competenze necessarie a diventare un vero autore, in grado di realizzare contenuti narrativi in autonomia, senza paura di infinite riscritture, errori madornali, delusioni inaspettate e così via.
    Vuoi contattarmi?
    📧 Giuseppe92new@gmail.com
    Seguimi su...
    ⚡ Facebook: / immersivita
    ⚡ TH-cam: / @immersivitascriverexa...
    ⚡ Instagram: / immersivita
    La canzone nell'intro è Your Secrets, di Anitek. Copyright: CC BY-NC-SA 3.0
    creativecommon...
    ⚠ Attenzione: 🔥 NON FACCIO SEGNALAZIONI O RECENSIONI SU COMMISSIONE! 🔥

ความคิดเห็น • 2

  • @AlanHasic
    @AlanHasic ปีที่แล้ว

    Grazie per la spiegazione esaustiva, potresti darmi la tua opinione riguardo al concorso sulla poesia al quale ho partecipato per la prima volta nella vita.
    Dopo aver ascoltato con attenzione il tuo video, sto cercando di analizzare se anche il concorso a cui io ho partecipato è di natura truffaldina e qui avrei bisogno del tuo aiuto.
    Premetto che è un concorso estero,non italiano,dato che sono bilingue ho partecipato a un concorso in Serbia sulla poesia,tema amore,natura,società..per ogni tema si poteva inviare la poesia quindi ne ho mandate diverse per tutti e3 i temi.
    Amo scrivere , saggi filosofici e anche poesia,sono un artista in genere dipingo anche...e ho deciso di provare a dar voce tramite concorso per la prima volta nella mia vita alle mie opere,dato che nella vita ho sempre fatto altro, la cultura e l arte sono parte integrante della mia persona ma non ho mai saputo né voluto forse fino a ora trasformarle in lavoro o come qualcosa di potenzialmente redditizio in un futuro.
    Il concorso in questione era gratuito,ora è terminato e i vincitori saranno scelti e pubblicati tra un mese circa,quindi adesso siamo nella fase della attesa.
    Quindi, cincorso sulla poesia, partecipazione gratuita, primo premio per ogni dei 3 temi è in denaro ,300€ ,quindi 3 artisti prenderanno 300€, e altri 20 tra i migliori che verranno scelti avranno la pubblicazione delle loro poesie nella raccolta di un libro.
    La casa editrice fa firmare un esclusiva per 5 anni,quindi non si potranno riciclare le proprie opere, e le venderà per conto proprio, mentre i vincitori oltre al premio in denaro parteciperanno anche a un podcast sulla lettura.
    Gli sponsor sono due grandi aziende di biscotti e cioccolato famosi nel paese,insomma pezzi grossi, e ora mi e chiaro dopo il tuo video che forse si tratta di fare marketing alle aziende.
    Cmq io ho partecipato poiché la partecipazione era gratuita e non sussiste obbligo di comprare la raccolta se vinco,eppure esiste un premio in denaro anche se poco e la pubblicazione.
    Ora vorrei il tuo parere, ti sembra serio questo concorso, può esser utile per farsi conoscere se si è sconosciuti ancora?
    Secondo te pubblicheranno e faranno promozioni?
    La casa editrice è seria e conosciuta qui,ma non capisco promuoveranno la raccolta o meno e se quindi gli artisti inediti avranno visibilità o meno o la cosa muore lì.
    Se usano le poesie per fare marketing alle aziende Cmq le poesie saranno visibili o no?
    Può essere che inseriscano delle poesie proprio nella pubblicità TV dei biscotti per esempio e questo sarebbe alle artista Cmq visibilità.
    Scusa per la lunghezza e grazie del video

    • @AlanHasic
      @AlanHasic ปีที่แล้ว

      Ora mi pento forse di aver partecipato ma almeno mi ha dato la motivazione per attivarsi a scrivere in pi di più e cominciare a pensare al selfpubblishing,del quale non conosco nulla...mi sto addestrando in un mo di sconosciuto ma del quale sento il richiamo