HOUSE OF THE DRAGON 1X09: STAVOLTA QUALCHE SBAVATURA

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 741

  • @alec6706
    @alec6706 2 ปีที่แล้ว +485

    Nell'ultima scena, c'è chi ha urlato Dracarys e chi mente.

    • @pierpaoloribaud6762
      @pierpaoloribaud6762 2 ปีที่แล้ว +23

      Due secondi e sarebbe finito tutto ..dio cristone

    • @valentinaianniello1332
      @valentinaianniello1332 2 ปีที่แล้ว +1

      😂😂😂😂

    • @ubit491
      @ubit491 2 ปีที่แล้ว +2

      Madonna se l'ho fatto 😂😂

    • @castitaslilium2146
      @castitaslilium2146 2 ปีที่แล้ว +7

      Io no, e non mento. I Verdi sono troppo affascinanti! Ho amato che nella stessa inquadratura ci siano tutti i miei personaggi preferiti: Rhaenys, Alicent, Aemond, Larys e Meleys (facciamo che vale, i draghi son pur sempre i protagonisti).

    • @coachsteve7603
      @coachsteve7603 2 ปีที่แล้ว +3

      @@pierpaoloribaud6762 Sarebbe finita la serie AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

  • @dariolobina
    @dariolobina 2 ปีที่แล้ว +129

    Aegon che alza Blackfyre in aria mentre è acclamato dalla folla mi ha dato le stesse vibes di Bruce Pappalardo che solleva il vassoio della torta al cioccolato ai compagni in Matilda sei mitica.

    • @AlphaMagician1
      @AlphaMagician1 2 ปีที่แล้ว +12

      Il commento che non sapevo di volere 🤣🤣

    • @giovannamazz5388
      @giovannamazz5388 2 ปีที่แล้ว +4

      Ma tipo quando Aegon é passato da lascivo menefreghista a voler fare il re? Mi son persa una scena? Lo ritrovano, litiga con Aedmond, e lo ritroviamo sulla carrozza per l incoronazione 😅

    • @price982012
      @price982012 2 ปีที่แล้ว +12

      @@giovannamazz5388 da quello che ho capito io, il personaggio di Aegon è molto complesso. Io credo che in fin dei conti aveva solo bisogno di essere amato, infatti chiede alla madre se gli volesse bene nella carrozza. Inoltre durante tutta la scena dell'incoronazione lui è tutto timido e preoccupato ma quando il popolo lo acclama capisce i vantaggi dell'avere potere e si sente fortissimo, finalmente amato e felice di essere re.

    • @benedettacorsini4032
      @benedettacorsini4032 2 ปีที่แล้ว

      ​@@price982012 aegon è uno smidollato, ricordiamoci che va a vedere bambini maltrattati Menarsi di brutto e va a seminare figli bastardi nel fondo delle pulici, c'è chi nella puntata giustamente li dice VIZIATO STAI SCAPPANDO DA QUELLO CHE CHIUNQUE VORREBBE...questo significa che nn è minimamente in grado di gestire le responsabilità perché è un inetto.

    • @kwakuanansi9131
      @kwakuanansi9131 2 ปีที่แล้ว

      Momenti di vera gloria

  • @Sacciuiguai
    @Sacciuiguai 2 ปีที่แล้ว +171

    Il personaggio di Rhenys è qualcosa di indescrivibile ed Eve Best è un'attrice divina

    • @Paolino63671
      @Paolino63671 2 ปีที่แล้ว +16

      Si, che odio che nessuno ne parla tutti parlano della SGI brutta dei draghi o delle cose brutte dell'episodio, ma sticazzi guardate sta donna con le rughe che ha messo le palle in testa a tutta approdo del re cazzo!

  • @lorettabriscione8648
    @lorettabriscione8648 2 ปีที่แล้ว +102

    Piccola precisazione (se qualcuno l’ha già scritto, scusatemi):
    l’incoronazione di Aegon avviene alla Fossa del drago, non al tempio.
    Rhaenys sfonda le assi del pavimento, quindi realizza la profezia di Haelena, che l’ha ripetuta mentre aveva un drago in mano.

    • @lorettabriscione8648
      @lorettabriscione8648 2 ปีที่แล้ว +6

      *L’ha detta la prima volta a tavola mentre aveva un drago in mano e l’ha ripetuta

    • @lidiataibi
      @lidiataibi 2 ปีที่แล้ว +1

      Mi ricordi la profezia?

    • @simonarattu7230
      @simonarattu7230 2 ปีที่แล้ว +13

      @@lidiataibi qualcosa come " beaware of the beast beneath the boards" " state attenti alla bestia sotto al tavolo" ma si riferisce anche anche alle "tavole" usate per fare il pavimento

    • @TrueOgre80
      @TrueOgre80 2 ปีที่แล้ว +1

      @@simonarattu7230 si riferiva chiaramente alle "tavole"

    • @rollyk.luyambi7154
      @rollyk.luyambi7154 2 ปีที่แล้ว

      Dovresti farla tu la recensione non victor hahaha

  • @jonathangrieco2003
    @jonathangrieco2003 2 ปีที่แล้ว +28

    La scena dei piedi è più profonda di quel che può sembrare. Larys fa quasi un abuso nei confronti di Alicent, perché non è tanto il piacere, ma la perversione del sottomettere la persona di fronte a lui, la regina. E dato che si conoscono da 10 anni, non è neanche la prima volta. Di fatti nell'episodio 6 Alicent già una volta si è tolta le scarpe in presenza di Larys

  • @savemoneyandtravel.9367
    @savemoneyandtravel.9367 2 ปีที่แล้ว +108

    A Tarantino piace questo episodio. Sicuramente una puntata più debole rispetto alle precedenti, quasi di raccordo, dove però avvengono fatti molto importanti: uno su tutti l’incoronazione di Aegon. Concludo dicendo che nonostante il cast presente in questo episodio sia ottimo (su tutti troneggia Olivia Cooke meravigliosa nelle sue comparse) ho sentito parecchio l’assenza di Matt Smith ed Emma D’Arcy: due attori tremendamente bravi e con una presenza carismatica.

  • @adharacmajoris
    @adharacmajoris 2 ปีที่แล้ว +15

    La scena dei piedi mi ha sinceramente commossa, è un grande onore e privilegio vedere un mio concittadino in un ruolo attoriale così prestigioso. Congratulazioni Peppe, da parte di chi ha sempre creduto in te ♥️🦶🏼

  • @smarties2501
    @smarties2501 2 ปีที่แล้ว +97

    Neanche a me ha fatto impazzire questa puntata, ma la scena dell’incoronazione e la performance di alcuni attori in particolare sono eccezionali

  • @bi4539
    @bi4539 2 ปีที่แล้ว +227

    La scena di Rhaenys io sinceramente l'ho interpretata come una solenne dichiarazione di guerra. Alicent ha cercato di corrompere Rhaenys, voleva farla agire come una dei Verdi (subdoli e traditori), ma Rhaenys le ha poderosamente posato le palle in testa facendole capire che se deve sostenere una parte in questa guerra sarà Rhaenyra. Poi la domanda "mA pErChÈ nOn Li BrUcIaVa tUtTi" secondo me non ha manco senso di esistere... come se bruciando viva la famiglia reale potesse risolvere qualcosa; avrebbe vissuto da "Kingslayer" per sostenere una regina ancora non del tutto accettata da lord e abitanti di Westeros (che in questa puntata addirittura acclamano Aegon). Uccidere l'usurpatore in quel momento (e bruciare viva la madre e i figli) non era compito di Rhaenys e lei lo sapeva. Parteciperà alla guerra, ma non come "Kingslayer", bensì come guerriera.

    • @Dile720
      @Dile720 2 ปีที่แล้ว +6

      Applausi!👏🏻

    • @frankiepit6764
      @frankiepit6764 2 ปีที่แล้ว +23

      "come se bruciando viva la famiglia reale potesse risolvere qualcosa"
      ?!?!? Cioè ci apprestiamo a vedere non so quante stagioni di questa serie tv di guerra tra due fazioni in cui alla fine vincerà chi letteralmente non si farà bruciare vivo. E bruciare viva un intera fazione non risolverebbe nulla? Poi che Rhaenys abbia fatto le sue scelte è un conto, ma che non avesse risolto nulla no dai siamo seri

    • @davejosh9588
      @davejosh9588 2 ปีที่แล้ว +8

      @@frankiepit6764 siamo nelle prime fasi della danza, la guerra vera e propria parte dal prossimo episodio, qui si stava combattendo con corvi e penna, dopo gli avvenimenti del prossimo si combatterà con fuoco e sangue. No non risolverebbe nulla perché quella non è l'intera fazione dei verdi, allicent ha un altro figlio maschio che si trova a città vecchia, quindi il risultato sarebbe stato far schierare tutti i lord dalla sua parte (raenira verrebbe vista come un nuovo Maegor)

    • @bi4539
      @bi4539 2 ปีที่แล้ว +1

      @@davejosh9588 esattamente! è stato pure confermato da George Martin che Daeron sia a Vecchia Città in questo momento

    • @bi4539
      @bi4539 2 ปีที่แล้ว +6

      @Eldritch Tales (premetto che non ho letto i libri) se dovesse fare la fine alla Oberyn poi amen, conseguenza di una scelta, è giusto così; per quanto riguarda il popolo schiacciato non c'è stato mai un sovrano o un lord a cui realmente importasse del popolo, e, per quanto sia brutto da dire, a loro schiacciare un paio di popolani non cambia nulla, essere additati come kingslayer invece (nella politica di westeros) è molto peggio

  • @lucadinnocenzio8345
    @lucadinnocenzio8345 2 ปีที่แล้ว +48

    il fatto che non li abbia bruciati in realtà é chiarissimo e ha perfettamente senso.

    • @DeniseDahlen
      @DeniseDahlen 2 ปีที่แล้ว +6

      @@viciocorrao1356 Per i sette inferi, ma se avesse dato fuoco ai familiari di Lord Hobert Hightower su due piedi (quelli di Meleys 🤣) senza che sia stata presentata alcuna dichiarazione di guerra, non sarebbe scoppiato comunque un casino anche bello grosso? Come minimo avrebbe voluto la testa di Rhaenys su un piatto d'argento!

  • @Mizar-fz1xp
    @Mizar-fz1xp 2 ปีที่แล้ว +32

    Il finale è stata la cosa che mi è piaciuta di più (Rhaenys vera regina).
    La parte centrale con "troviamo Aegon" interessante solo perché ti fa pensare che Aemond potesse ucciderlo, ma troppo lunga.
    È stato l'episodio con il ritmo più lento della stagione (ci avevano abituati a ben altro).

  • @Dile720
    @Dile720 2 ปีที่แล้ว +30

    Puntata top e l'atteggiamento di Rhaenys è in linea con il suo personaggio.
    Vogliamo parlare poi della bellezza della "Regina Rossa"???😍
    Pur essendo pro black, adoro come stanno rendendo i verdi (tranne Cole. Cole lo prenderei a ceffoni e basta xD).

  • @raffaeleavellino1996
    @raffaeleavellino1996 2 ปีที่แล้ว +10

    La scena del feticismo sui piedi non è buttata lì, anzi fa intendere come fino ad ora Larys voleva essere ripagato per il suo aiuto e contemporaneamente mostrare ancora le debolezze di Alicient, ovvero quelle di sottostare agli uomini. In una scena con Ser Cole, credo di aver capito che anche con lui venda il suo corpo o comunque sfrutti i sentimenti che lui prova per lei.
    Poi veramente, come puoi (Alicient) pensare che Viserys in 20 anni non ha mai cambiato idea e sul punto di morte, rincoglionito e allucinato com’era, ti potesse dire la “verità”

  • @braunnabrabra5016
    @braunnabrabra5016 2 ปีที่แล้ว +5

    quando spiegavi il finale dicevo solo "no ma noo..noo" 🤣 la delusione di una tua speranza (il dracarys) non puoi farla diventare una falla narrativa... per me è stato giustissimo cosi, non era assolutamente compito suo arrostire tutti, sinceramente sarebbe stato crudele uccidere un intera famiglia e da parte sua non era ne necessario ne aveva una causa reale per uccidere i figli di suo fratello e la vedova... guarda Victor è la prima volta che non sono daccordo con te, questa volta di sei arrovellato in una serie di pippe 🤣 il finale è stata una bomba atomica! un abbraccio

  • @agyflo286
    @agyflo286 2 ปีที่แล้ว +9

    Altro fatto importante di cui mi sono appena ricordata: con l'ascesa al trono di Aegon II, si e' spezzata la catena che legava la discendenza, cioe' la profezia incisa sul pugnale da Aegon il conquistatore, che viene tramandata da Re ad erede e che deve essere tenuta segreta agli altri. Cio' mi fa pensare che sia questa mancanza che renda Aegon "unworthy" (non meritevole) ed una figura tragica, visti gli eventi che ne seguiranno e la sua stessa fine.

  • @fireblood5570
    @fireblood5570 2 ปีที่แล้ว +30

    Riguardo alla questione sul perché Rhaenys abbia agito così penso semplicemente che le dia fastidio comunque vedere gli Hightower al potere, perché anche se è salito Aegon al trono, è Otto che manovra tutto. Inoltre se ci pensiamo doveva scegliere comunque con chi schierarsi ed era abbastanza palese che si sarebbe schierata con i Neri essendo le sue nipoti figlie di Daemon,se avesse dato la decisione verbalmente sarebbe stata giustiziata come è successo al lord che è stato impiccato, quindi tanto valeva riprendersi Meleys e dare una risposta decisa,facendo si un po' di casino,ma è stato significativo per far capire che lei non credeva che quello fosse il volere di Viserys. Nonostante tutto, sono comunque suoi nipoti, perché avrebbe dovuto bruciarli? Per farsi additare come "sterminatrice di re" alla Jaime Lannister? Mi sembra tutto abbastanza coerente

    • @Dan_nightwolf
      @Dan_nightwolf 2 ปีที่แล้ว +5

      Si col suo personaggio lo è infatti

    • @Dile720
      @Dile720 2 ปีที่แล้ว +5

      Esatto!

  • @manu1839
    @manu1839 2 ปีที่แล้ว +52

    In realtà secondo me la scena dei “piedini” non è a caso, anzi, ti fa capire il rapporto totalmente tossico e perverso che c’è tra larvys e Alicent.
    Scena disturbante in stile game of trones e che ti fa scoprire qualcosa in più.

    • @yop1178
      @yop1178 2 ปีที่แล้ว +29

      Secondo me è anche un modo per far vedere come Alicent non sia in grado di usare il pugno duro e di come sia un po'rimasta uno "strumento". All'inizio della stagione veniva sfruttata dal padre per sedurre il re, poi durante il matrimonio con Viserys veniva usata principalmente per i rapporti sessuali. Sono tutti traumi che lei ha subito e che si ripercuotono ancora adesso che è una donna adulta
      Spero di essermi spiegato bene

    • @castitaslilium2146
      @castitaslilium2146 2 ปีที่แล้ว +6

      @@yop1178 Bella interpretazione! Alicent continua ad essere succube della volontà altrui, in particolar modo di quella degli uomini. Non riesce a scardinarsi da questo ruolo impostole.

    • @diana5616
      @diana5616 2 ปีที่แล้ว

      @@yop1178 nonostante abbia trovato la scena dei piedini un po' meh, anche io ho pensato a questa interpretazione

    • @francyg.7220
      @francyg.7220 2 ปีที่แล้ว +4

      Finalmente qualcuno che ha pensato la stessa cosa che ho pensato io.. questa scena caratterizza il loro rapporto e caratterizza Alicent, che dopo essere stata praticamente spinta dal padre a sedurre il re e dopo anni in cui era costretta a rapporti con Viserys ancora, schiava degli uomini, cede ai loro ricatti e usa il suo corpo, in questo caso, per avere in cambio informazioni... Io trovo Alicent un personaggio molto complesso e le due attrici che l'hanno interpretata sono entrambe bravissime nel far passare i suoi stati d'animo, da giovane era incapace di dire di no al padre e a Viserys e ora è una donna frustrata e molto sola che capisce che nessuno ha mai fatto qualcosa per il suo bene, che si ritrova con figli che non riesce ad amare e che è consapevole che avrebbe potuto avere una vita totalmente diversa...

    • @castitaslilium2146
      @castitaslilium2146 2 ปีที่แล้ว +2

      @@francyg.7220 Son d'accordo tranne sul punto figli: Alicent prova affetto nei loro confronti e le sue affermazioni in merito non sono parole vuote, ma non riesce a concretizzarlo perché la sua realtà è miserabile e non ci si vuole scontrare ulteriormente; l'unico con cui sembra non avere questo problema è Aemond dato che si abbracciano e toccano quasi teneramente. Gli sceneggiatori con lei hanno fatto un lavoro magistrale. A mio avviso, per il momento, è il migliore personaggio della serie e sicuramente il mio preferito!
      P.S. Quando nella prossima stagione arriverà Daeron, il quarto figlio di Viserys e Alicent che nessuno ha mai nominato (spero nel prossimo episodio, altrimenti m'incazzo), avremo un quadro più completo.

  • @joynththegeek2120
    @joynththegeek2120 2 ปีที่แล้ว +8

    È sembrato anche a me il rifugio di Misarya, ma penso sia stato Larys per conto della regina, perché nella conversazione che ha con Alicent, le spiega che Otto è arrivato ad Aegon prima di lei, perché si è appoggiato alla rete di spie della Larva Bianca. Poi fa la metafora dell'ape regina, che se la uccidi le api si disperdono e chiede ad Alicent se se ne deve occupare e lei accetta. Inoltre a Larys il metodo del fuoco sembra piacere parecchio.

  • @Akountina
    @Akountina 2 ปีที่แล้ว +8

    Posso dire che mi ha mandato in visibilio Ser Harrold Westerling, già l'attore mi piace un sacco, ma come si è comportato mi ha fatto impazzire, dopo la scena finale, è stato lui il mio preferito. Anche secondo me, tutta la tiritera di ricerca del principino perduto si é allungata un po' troppo.

  • @christiandimuoio8364
    @christiandimuoio8364 2 ปีที่แล้ว +18

    Ok il dietro le quinte. Ciononostante credo che Rhaenys volesse legittimare il potere di Rhaenyra, dal momento in cui nel concilio tutti già tramavano affinché non salisse lei ma ci fosse una sorta di colpo di stato. Gli stessi lord(la maggior parte) si inginocchiano senza remore. Io credo che abbia sfidato Allicent, non si sia fatta impietosire. Per questo non c’è stato nessun dracarys. Tant’è che io l’ho trovata una scena di grande impatto dal momento in cui può trovare riscatto alla sua condizione attraverso Rhaenyra con la sua legittima incoronazione a seguito di questa “fasulla”.

  • @marcodepolo5891
    @marcodepolo5891 2 ปีที่แล้ว +21

    "Larys è un mio antenato" cit. Quentin Tarantino

  • @danielegaliano5159
    @danielegaliano5159 2 ปีที่แล้ว +22

    Io che leggo il titolo del video e vedo l'immagine: "Ma la sbavatura dove? Sui Piedi?!" ahahah
    Bella Victor...sempre bello vedere i tuoi video come pausa studio universitario

  • @sonibushi5021
    @sonibushi5021 2 ปีที่แล้ว +88

    Mamma mia che entrata di Rhaenys accompagnata da Meleys che interrompe la coronazione di Aegon rubando la scena a tutti è decidendo di schierarsi con i neri, che duo spettacolare. 😍❤️🔥

    • @kamithecompiler857
      @kamithecompiler857 2 ปีที่แล้ว +5

      Secondo me è stato un tocco di classe rispetto ai libri: in quel momento Rhaenys non doveva nemmeno essere lì

    • @pass8588
      @pass8588 2 ปีที่แล้ว +9

      Già che c'era poteva dare una fiammatina e chiuderla lì, no?

    • @N3AJ
      @N3AJ 2 ปีที่แล้ว +1

      Secondo me la frase di Elena si rifà al libro e a ciò che accadrà in futuro... Più che a reynis

    • @kamithecompiler857
      @kamithecompiler857 2 ปีที่แล้ว

      @@N3AJ ti riferisci ad un certo "trattamento di bellezza memorabile"!?

    • @tiagorosa7176
      @tiagorosa7176 2 ปีที่แล้ว +2

      ​@@pass8588 rhaeynis é una guerriera, pensare che uccida tutti a sangue freddo non ha senso.

  • @sonibushi5021
    @sonibushi5021 2 ปีที่แล้ว +9

    Nona puntata un po’ più debole delle altre ma comunque notevole con un finale da brividi & ora più che mai l’hype è alle stelle, la guerra incombe è la danza dei draghi sta arrivando, si prospetta un finale di stagione incredibile. 🖤⚔️💚

  • @markbibaj538
    @markbibaj538 2 ปีที่แล้ว +13

    quando la figlia di alicent dice “c’è un mostro sotto al tavolo” non penso si riferisse al drago sotto l’edificio, ma ad Aegon che lo ritrovano sotto al tavolo

  • @ilariafioretto5816
    @ilariafioretto5816 2 ปีที่แล้ว +2

    Totalmente d'accordo. Ho letto nei commenti un finale molto più sensato e che comunque avrebbe creato un bell'effetto scenico : l'ombra di Meleys sopra la folla e il nuovo re.

  • @francescogiraudo5798
    @francescogiraudo5798 2 ปีที่แล้ว +5

    Ho visto la preview del decimo episodio e se ho capito bene, avendo letto i libri, ci sarà un'evento già moooolto importante, in pieno stile GoT

  • @camillarusso5637
    @camillarusso5637 2 ปีที่แล้ว +8

    ogni volta che dici che Criston Cole "ha ammazzato il cavaliere di baci" è la fine 💋💋💋

  • @martar3518
    @martar3518 2 ปีที่แล้ว +20

    Capisco tutto Vic ma ritengo che andare ad uccidere tutte le figure “reggenti” in quel momento fosse troppo per Rhaenys. Un conto è se lo facesse per lei, per salire sul trono lei, ma in realtà dovrebbe farlo per Rhayanera. Poi ok la guerra che scatena ma in quel momento lei non può saperlo, può iportizzarlo sicuramente ma non sa in che misura la guerra si sarebbe trasformata. Per me quindi, nonostante capisca il tuo discorso, è perfettamente sensato che lei non decida di uccidere tutti in quel momento, è too much per lei 😊

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  2 ปีที่แล้ว +6

      Potrebbe farlo per le nipoti, più che per Rhaenyra

    • @martar3518
      @martar3518 2 ปีที่แล้ว +6

      È comunque troppo per i suoi interessi a mio avviso

    • @michelle0377
      @michelle0377 2 ปีที่แล้ว

      @@martar3518 sono completamente d'accordo con te

    • @FedeIsHere
      @FedeIsHere 2 ปีที่แล้ว +2

      @@victorlaszlo88 Quindi automaticamente “Non ha fatto quello che avrei fatto io” diventa una sbavatura di sceneggiatura? Ma da che pulpito 😂

    • @lazaroriveiro3952
      @lazaroriveiro3952 2 ปีที่แล้ว +2

      @@FedeIsHere non ha fatto quello che avrebbe fatto qualsiasi essere umano in quella situazione

  • @frato21
    @frato21 2 ปีที่แล้ว +16

    Comunque Viserys aveva previsto la salita sul trono di Aegon: lo raccontava a sua moglie all'inizio della serie, aveva fatto un sogno nel quale vedeva suo figlio dai capelli bianchi sul trono.

    • @edoardoperugini4583
      @edoardoperugini4583 2 ปีที่แล้ว

      in realtà si parla di jon snow lì

    • @frato21
      @frato21 2 ปีที่แล้ว +4

      @@edoardoperugini4583 potrei essermi sbagliato, mi sembrava si parlasse di Aegon, ma vabbè.

    • @roberta9293
      @roberta9293 2 ปีที่แล้ว +1

      Non so se aveva fatto nomi. Forse ha sognato il “vero” successore, colui/colei che salirà alla fine sul trono e quindi progenitore/trice di aegon III, ovvero jon snow, futuro principe che salverà tutti ecc (non voglio fare spoiler, ma non aegon)

    • @alex939709
      @alex939709 2 ปีที่แล้ว +3

      @@roberta9293 Prima di Jon ci sono almeno altri tre re chiamati Aegon

    • @roberta9293
      @roberta9293 2 ปีที่แล้ว +1

      @@alex939709 va beh, comunque “quella” stirpe

  • @enricavescovini7106
    @enricavescovini7106 2 ปีที่แล้ว +17

    L'unica motivazione ch mi son data per la scena di Rhenys è "Adesso vado a chiamare Rahenyra, come giusto che sia e ve la vedete con lei/i suoi draghi" perché è proprio nosense metterla in quel momento.
    PS: Alicent si toglie le scarpe di fronte a Larys anche nell'episodio in cui cenano insieme, il sesto mi pare. Pensavo fosse perché stanca e per mettersi comoda, ma vuoi vedere che era sempre per avere più informazioni/sostegno °-°

    • @yop1178
      @yop1178 2 ปีที่แล้ว +8

      Anch'io appena ho visto che si toglieva le scarpe ho pensato:" toh adesso si mette comoda e si ascolta lo spiegone delle ragnatele ". E poi ci sono rimasto di merda invece😂😂

  • @lucad4025
    @lucad4025 2 ปีที่แล้ว +6

    Quella dei piedi secondo me è una delle scene migliori, abbastanza audace e perversa. Larys è "storpio", e quindi ha questo feticismo dei piedi anche perché odia se stesso e i suoi piedi. In un mondo medievale questa cosa lo rende un mezzo uomo, figurarsi in una famiglia dal nome Strong. Lui brama il potere, e può fare conto solo della sua intelligenza e crudeltà, un po' come Tyrion poteva contare solo sulla sua arguzia.

  • @Egomaster79
    @Egomaster79 2 ปีที่แล้ว +4

    Anche a me il finale ha lasciato interdetto, ma aspetterei l'ultima puntata per vedere dove vanno a parare. Potrebbe benissimo essere che Rhenys non abbia sterminato i verdi semplicemente perchè non ha ancora deciso da che parte stare. Mi aspetto che la prossima puntata vada da Rhaenyra a dire: guarda che ti stanno vedendo a cercare, mi prendo le mie nipoti e mi ritiro a Driftmark; risolvete i vostri ca**i tra di voi e fatemi un fischio quando è tutto finito. E' una scelta che ci sta col personaggio dato che ha sempre preferito la tranquillità della propria famiglia all'ambizione (a differenza del marito). Se però si allea con i neri e fanno fronte comune contro i verdi, la scelta di non incenerirli alla migliore occasione possibile non avrebbe assolutamente senso: sarebbe uno scivolone narrativo messo lì sono per creare un momento wow, per altro non necessario!

  • @GiuseppeBriganti87
    @GiuseppeBriganti87 2 ปีที่แล้ว +11

    @victorlaszlo88 la scena dei piedi ha un ALTRO significato secondo me. Serve per farci capire non già il viscidume di Larys, di cui siamo stati abbondantemente edotti nelle puntate precedenti, bensì la chiave della psicologia di Alicent: una regina intrigante, come tutte le altre, ma che indugia nel coping e nell'ipocrisia. Se la racconta a sé e la racconta agli altri. Lei è la pura, ma partecipa all'onanismo di Larys con consapevolezza.

  • @federicofattori6013
    @federicofattori6013 2 ปีที่แล้ว

    Concordo su tutto, sei davvero un grande..sia nelle analisi sia nelle competenze con cui le svolgi!
    ps: Credo proprio che la scena del concilio ristretto si sia svolta proprio come nel libro, erano comunque tutti d'accordo e l'unico che rompeva le scatole era Beesbury 😅

  • @andreamaiorano7780
    @andreamaiorano7780 2 ปีที่แล้ว +128

    No giovane secondo me ti sei sbagliato su Rhaenys e sulla scena finale! La valchiria sul drago a fine puntata è l'unica ad essere VERAMENTE nobile. Non avrebbe mai accettato di risolvere i problemi della guerra con un barbecue improvvisato: invece ha guardato con disprezzo i suoi nemici e li ha sbeffeggiati facendo ruggire il suo animale da compagnia.
    Rhaenys sarebbe stata la vera regina e si comporta da tale: fine della questione. Non è un espediente narrativo, ma una dimostrazione di nobiltà. In sostanza dice "ci vediamo sul campo di battaglia!"

    • @gretacadeienjoytolife6981
      @gretacadeienjoytolife6981 2 ปีที่แล้ว +30

      In un certo senso è Rhaenys l'unica Targaryen nella scena. Aegon e fratelli sono sostanzialmente degli Hightower platinati.

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  2 ปีที่แล้ว +44

      E fa una sonora cazzata. Non sarebbe morto nessuno dalla sua parte. Da qui in poi ogni persona che creperà sarà per colpa sua.

    • @andreamaiorano7780
      @andreamaiorano7780 2 ปีที่แล้ว +43

      @@victorlaszlo88 ma a lei non importa: per lei l'unico valore è la sua nobiltà. Il personaggio è fatto in un certo modo ed è raccontato bene... non agisce certo per logica.La sua essenza credo sia espressa dal portamento mentre è sul drago e guarda i suoi avversari come fossero dei pezzenti. xd

    • @Mizar-fz1xp
      @Mizar-fz1xp 2 ปีที่แล้ว +14

      Concordo, Rhaenys vera regina

    • @bi4539
      @bi4539 2 ปีที่แล้ว +22

      @@victorlaszlo88 la guerra si sarebbe scatenata comunque, lei ha solamente espresso solennemente da che parte sta, con un pesantissimo schiaffo morale ad Alicent. Non credo proprio che bruciare viva la famiglia reale potesse migliorare più di tanto la situazione...

  • @alifrax97
    @alifrax97 2 ปีที่แล้ว +5

    Semplicemente sapeva che bruciando il re appena incoronato delegittimerebbe sua nipote davanti al popolo, ha voluto mostrare i muscoli ma senza rovinare l'effetto... uccidendo il nuovo "legittimo" re cosi di botto, diventerebbe una "sterminatrice di re" 2.0... io vedendo la scena ho pensato questo...

  • @meryl_96
    @meryl_96 2 ปีที่แล้ว +14

    Inizialmente la scena finale di Rhaenys che li lascia tutti vivi e vegeti non ha convinto neanche me al 100%, però più ci ragiono più ci trovo un senso, una motivazione, e secondo me sta tutto nel dialogo tra Rhaenys e Alicent avvenuto durante la puntata. Rhaenys non solo non vuole macchiarsi le mani con il sangue di suoi familiari (Il "kinslaying" è considerato uno dei crimini più indicibili e malvisti a Westeros), ma risparmia tutti proprio per Alicent, perché la vede accorrere a difendere suo figlio. Rhaenys è stata una madre e sa benissimo cosa vuol dire perdere tutti i propri figli, e lì per lì in quel momento non se la sente di ucciderli. Non ho dubbi che magari sarà una scelta di cui verrà a pentirsi in futuro: in un certo senso è anche stata una scelta d'onore, e si sa che l'onore spesso e volentieri a Westeros si paga caro e amaramente.
    Inoltre, ricordiamoci che fino a quel momento non è ancora scoppiata la guerra vera e propria, e una simile azione di Rhaenys sarebbe vista male da CHIUNQUE a Westeros, probabilmente anche dalla stessa Rhaenyra. L'unico che mi viene in mente che potrebbe gioirne e basta è Daemon, ma perché lui è un pazzo in culo.

    • @bi4539
      @bi4539 2 ปีที่แล้ว +3

      GRAZIE FINALMENTE! non ce la faccio più a sentire la gente convinta che un “dracarys” fosse la scelta più intelligente, quando alla fine avrebbe fatto più danni che altro.

    • @castitaslilium2146
      @castitaslilium2146 2 ปีที่แล้ว +1

      Daemon e Aemond, fautori del club westerosi "Pazzi in culo"!

    • @lazaroriveiro3952
      @lazaroriveiro3952 2 ปีที่แล้ว +1

      Chi si sarebbe potuto ribellare a quel punto? Con quali motivazioni, eserciti o draghi, avrebbero fatto valere le loro ragioni?
      Poi uccidendo tutti non avrebbe lasciato ad Alicent tempo per preoccuparsi dei suoi figli.
      Che poi voglio ben vedere chi potrebbe avere il coraggio di insultarla una volta che Rhaenyra prende il potere. Anche questa paura del giudizio altrui nella serie non è mai parso un tratto caratteristico di Rhaenys, anzi, la vediamo sorridere alle prese in giro e mai alterata dall’epiteto che le viene più volte rivolto.

  • @raygon__
    @raygon__ 2 ปีที่แล้ว +1

    Posso dire che la parte più bella di quando guardo una serie è il momento della recensione di vic?!?! Posso urlarlo?!

  • @johnermenegildo4405
    @johnermenegildo4405 2 ปีที่แล้ว

    Sono d'accordo, la puntata è più debole delle precedenti, la scena dei piedi però mi è piaciuta molto, fa riflettere su cos'è il potere, e cosa si fa per raggiungerlo/mantenerlo

  • @francesco_b17
    @francesco_b17 2 ปีที่แล้ว +4

    Se ha una sbavatura questa puntata... vabè non facciamo paragoni

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  2 ปีที่แล้ว +2

      Ma si che ne ha. Ma voglio dire, non è un problema, ci sta

  • @69abdellah
    @69abdellah 2 ปีที่แล้ว +5

    Ma per quanto riguarda la Larva Bianca è palesemente Larys ad aver dato ordine di bruciare la casa. Durante la discussione con Alicent parlano proprio di quello (anche se indirettamente). Fa il discorso sull'ape regina da abbattere ecc...

  • @elisavalle5348
    @elisavalle5348 2 ปีที่แล้ว +3

    Alla fine Rhaenys ha dato la sua risposta....un bel rutto draconico in faccia ai verdi che l'hanno ricattata tenendola chiusa a chiave con la forza. Alicent ha avuto la sua risposta 🤣🔥🔥🔥

  • @luciosbarra5968
    @luciosbarra5968 2 ปีที่แล้ว +2

    Victor nell'ultima scena secondo me semplicemente quel personaggio non voleva rendersi protagonista di una cosa del genere. Nel dire certe parole avrebbe distrutto molti membri della propria famiglia, inclusa una ragazza innocente. La cosa bella della serie è che tutti i personaggi sono in qualche modo legati fra loro da affetto o comunque sono tutti parenti. È questo che rende le loro scelte e i loro intrighi ancora piú crudeli. Tuttavia non è la prima volta che vediamo che un personaggio non riesce a compiere un crimine contro la propria famiglia, seppur questo possa portargli dei vantaggi

  • @domenico2832
    @domenico2832 2 ปีที่แล้ว +47

    A me ha dato fastidio il deliberato e ingiustificato utilizzo della violenza da parte di Cole, praticamente ammazza indisturbato chi gli pare senza che nessuno gli dica nulla. Nel complesso la puntata mi è piaciuta, gli attori sono stati bravissimi, il finale con Rhaenys che decide di risparmiare gli usurpatori è coerente con il personaggio e in linea con gli scritti.

    • @alex939709
      @alex939709 2 ปีที่แล้ว +4

      Per Joffrey ok ma per Beesbury no, qua ha perfettamente senso. E' l'unico nella sala ad essere Pro Rahenyra e loro stanno complottando contro di lei, quindi mi pare ovvio che tolga di mezzo quello che potrebbe essere un testimone scomodo.

    • @chiarabutteri4293
      @chiarabutteri4293 2 ปีที่แล้ว +1

      @@alex939709 Il fatto è che non credo volesse ucciderlo, voleva solo che si sedesse e stesse zitto, ma essendo Lord Beesbury un ultra settantenne con quel poco di forza che ci ha messo gli ha spaccato la testa. Io perlomeno l'ho interpretata così. Fatto sta che nessuno lo accusa, nessuno lo imprigiona o lo degrada, nulla.

    • @jacopof1045
      @jacopof1045 2 ปีที่แล้ว +10

      Ma Cole è un personaggio senza alcun senso, praticamente può fare quello che vuole senza che nessuno dica nulla. Poi non fa che parlare di codice d'onore e ammazza la gente a caso, boh

    • @diana5616
      @diana5616 2 ปีที่แล้ว +3

      Sì la gestione del personaggio di Cole è insopportabile e fatta coi piedi (non quelli di Alicient però)

    • @price982012
      @price982012 2 ปีที่แล้ว

      @@jacopof1045 Cole aveva perso l'onore dopo l'episodio 5 ma poi viene salvato e accolto da Alicent, quindi capisce che avere l'onore non serve a niente.

  • @SomeMrMindism
    @SomeMrMindism 2 ปีที่แล้ว +1

    La casa incendiata che si vede verso la fine dovrebbe essere proprio quella della Larva Bianca, ma a incendiarla è stato Larys: nel discorso precedente alla sega sui piedi, egli dice che Otto ha un alleato importante in questo ragno che capta le vibrazioni della sua ragnatela, persino da una persona vicina ad Alicent come la sua serva. Usa poi la metafora delle api, spiegando che l'unico modo per privare Otto di questo vantaggio è decapitare l'ape regina e automaticamente le api operaie avrebbero volato senza scopo

  • @puoifarloconyle
    @puoifarloconyle 2 ปีที่แล้ว +1

    Sul "Non Dracarys" sono pienamente d'accordo. Una motivazione da "paraculi" o da "metagame" se vogliamo metterla in gergo nerd. L'alternativa potrebbe essere che Rhaenys è certa della supremazia del Team Blacks ed è un modo per sfottere i Verdi.

  • @minarizeik6463
    @minarizeik6463 2 ปีที่แล้ว +7

    Anche a me la scena finale mi ha lasciato un po' interdetto

  • @martinapanicola
    @martinapanicola 2 ปีที่แล้ว +2

    Victor nemmeno io sono d'accordo con questa tua interpretazione del finale!
    E' coerente con il personaggio di Rhenys: una donna coraggiosa, ma corretta che non avrebbe voluto la morte di persone incapaci di difendersi in quel momento per mano sua. ha dichiarato la sua posizione, forse la pietà ha fatto breccia nel suo cuore e non ha ucciso Alicent ed Aegon, ma questo comunque non avrebbe posto fine a tutto: sappiamo quanti sostenitori avessero e quanti non volessero Rhenyra sul trono.
    Sarà stata una scelta stupida da parte sua, della gente morirà, vero, peró credo che da un punto di vista narrativo la scelta non sia incoerente. Anche di sbagli e di rimpianti può essere fatta la storia di un personaggio, ma non per puro espediente, ma perché é bello e giusto cosi

  • @ilaR14880
    @ilaR14880 2 ปีที่แล้ว

    A mio parere Alicent Hightower ha capito benissimo il significato di quello che le ha detto Viserys sul letto di morte, non subito, ma dopo poco cambia l'espressione del suo viso e proprio per questo mette il figlio Aegon in fretta e furia sul trono senza annunciare la morte del Re. VICTOR di al mitico SFASCIA che lo saluta tantissimo EMANUELE di STUDIOEMME Bastia Umbra, gli piacerebbe moltissimo tornare a conversare di cinema con lui come facevano anni addietro!!! Grazie!!!

  • @Alearci
    @Alearci 2 ปีที่แล้ว +5

    É un piacere ascoltarti👍🏼

  • @allisbright6032
    @allisbright6032 2 ปีที่แล้ว +1

    Bisogna anche considerare che noi sappiamo cosa succederà dopo e quindi che se li avesse uccisi non ci sarebbe stata la guerra però lei in realtà in quel momento non poteva immaginare esattamente cosa sarebbe successo in seguito.
    I gemelli sono realmente gemelli e uno di loro è quello che va poi a liberare Reanys, l'altro invece rimane schierato con Alycent. Si vede anche quando uno non aiuta l'altro quando combatte con Cole.

  • @Dan_nightwolf
    @Dan_nightwolf 2 ปีที่แล้ว +5

    Un po' come la questione "Perché le aquile non hanno portato l'anello sul monte fato? Perché sennò sarebbe finito tutto subito" 🤣

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  2 ปีที่แล้ว +5

      In realtà lì la motivazione c'è, sono creature divine, decidono loro se e quando intervenire. Che è paraculo, ma almeno è ben spiegato.

    • @Dan_nightwolf
      @Dan_nightwolf 2 ปีที่แล้ว +5

      @@victorlaszlo88 Beh questo è vero ma sapendo che Sauron è il male assoluto dopo Morgoth e considerando che le aquile siano brave dato che supportano gli istari, avrebbero potuto aiutare, anche magari portando Frodo in volo e tutto, visto che comunque sono forti come i Nazgul, ma per trama dai c'è stata la paraculata si 😂

  • @degigliosofia
    @degigliosofia 5 หลายเดือนก่อน

    Arrivo con un anno di ritardo dopo il mio secondo rewatch della serie 😂
    Io concordo pressoché su tutto. Questo episodio è stato molto ambiguo sotto parecchi punti di vista, a partire dalla fine: se avessero voluto fare una conclusione coerente, avrebbero dovuto mandare un cavaliere a controllare che Rhaenys fosse ancora nella sua stanza e, dopo essersi resi conto della sua fuga, andare subito ad attenderla a Fossa del Drago (ser Arryk/Erryk, scortandola, l’aveva avvertita di non andare da Meleys in quanto sicuramente la stavano aspettando lì). Poi lei sarebbe riuscita a fuggire, avendo paura che potessero chiamare Aemond con Vhagar (anche se più avanti vedremo che Rhaenys non si tirerebbe indietro nemmeno di fronte a quella bestiona, ma dettagli 😂). In questo modo avremmo evitato questa conclusione dell’episodio che mi è sembrata un po’ troppo tirata.
    Per quanto riguarda Lord Larys, davanti alla scena dei piedini sono rimasta scioccata perché non me lo sarei proprio aspettata. In realtà non pensavo fosse possibile che i feticisti esistessero persino nel Medioevo ahahaha; alla fine io l’ho interpretata, sì, come una forma di sottomissione forzata di Alicent nei suoi confronti, ma anche come una sorta di risposta della sua disabilità fisica, mi spiego meglio: il frame antecedente mostrava un’inquadratura sulla “scarpa” di metallo di Larys, e subito dopo è arrivata quella scena. Alla fine ho fatto 2+2 e ho pensato “Ma non è che questo, dato che è zoppo, ha sviluppato un fetish per i piedi?”. Nonostante questo non aggiunga sostanzialmente niente alla trama, il suo personaggio ha iniziato ad incuriosirmi ancora di più 😊. Spero che sapremo qualcosa in più sul suo passato.
    Questione Mysaria: eh, allora, lei non sono riuscita ad inquadrarla bene, soprattutto per quanto riguarda il ruolo che ha avuto in questo episodio. La conclusione a cui sono arrivata è che il suo aver “aiutato” Otto a trovare Aegon possa essere stato una sorta di rivincita nei confronti di Daemon, che l’aveva abbandonata. Ha scelto di schierarsi dalla parte del nemico per fare un torto a colui che l’ha umiliata, e allo stesso tempo tentare di ricavarne qualcosa di buono (arrestare i tornei all’ultimo sangue tra bambini).
    Tutto sommato penso sia stato un episodio che ha lasciato maggior spazio all’interpretazione e forse anche un senso di amaro in bocca 😅

  • @pincessconsuela1896
    @pincessconsuela1896 2 ปีที่แล้ว +23

    secondo me criston cole è ossessionato da un suo particolare concetto di onore, anche quello che dice ad aemond "tutte le donne vanno rispettate perché fatte ad immagine della Madre" e poi andava a dare della cagna a rhaenyra. i verdi sono ipocriti fino alla follia o al delirio totale (come vediamo con alicent e cole). Per quanto riguarda il rapporto con la regina, lui secondo me proietta su di lei quello che voleva fosse con rhaenyra e la idolatra, crede sia una mezza santa sua salvatrice. non credo ci sia niente di fisico tra di loro perché per entrambi sarebbe "disonorevole" nonostante le immense ipocrisie e contraddizioni. poi scopassero magari sarebbero un pelo più rilassati e meno pazzi.

  • @hellway94
    @hellway94 2 ปีที่แล้ว +32

    Beppe fetish mi ha spaccato ahaha🦶🏻

  • @akkappa95
    @akkappa95 2 ปีที่แล้ว +9

    Devo dire che non condivido l'opinione di molti sulla scena finale anzi secondo me avrebbe avuto zero senso il contrario cioè Rhaenys che brucia metà della sua famiglia così su due piedi, sarebbe stato un omicidio del suo personaggio in toto, lei ha scelto un lato nella guerra e si schiererà sicuramente con Rhaenyra ma questo non vuol dire che per forza vuole la morte di tutti gli altri, non c'è l'hanno mai mostrata cosi crudele ne fredda, lei voleva semplicemente mandare il messaggio che lei e il suo drago sono pronti a combatterli e che non si metterà da parte in questa guerra, inoltre si è visto palesemente che dopo la conversazione con Alicent prova un misto di pietà e rispetto per lei e ucciderla li avrebbe reso completamente nulla quella scena, capisco la frustrazione di molti che dicono che la guerra poteva essere evitata se l'avesso fatto ma per un personaggio così legato alla famiglia un azione del genere sarebbe stata follia (e non in senso positivo).
    Episodio non perfetto sicuramente ma molto meglio di come ne stanno parlando alcune persone e la scena finale partendo dal coronamento di Aegon fino all'uscita del drago secondo me è fantastica, ecco sicuramente se Mysaria fosse confermata morta non mi dispiacerebbe perchè l'attrice proprio non è all'altezza degli altri nello show soprattutto in un episodio dove la Cooke ha dato tanto al personaggio di Alicent con la sua perfomance, mentre personaggio di Cole a questo punto è diventato quello che odio di più perchè è il simp per eccellenza, spero vivamente in una morte dolorosa per lui.

  • @Dan_nightwolf
    @Dan_nightwolf 2 ปีที่แล้ว +4

    Episodio meno bello degli altri concordo anche io stavolta, ciò nonostante non lo reputo brutto, anzi. Vedremo nel finale. Voto tra 8/8.5 voto più basso fino ad ora

    • @castitaslilium2146
      @castitaslilium2146 2 ปีที่แล้ว

      Io continuo a reputare l'episodio meno riuscito il terzo, causa battaglia mal gestita e paraculata del Cervo Bianco. A questo episodio anch'io non darei più di 8,5. Daje con il finale ora!

  • @ramonavitali7968
    @ramonavitali7968 2 ปีที่แล้ว +3

    La casa in fiamme si è di Mysaria ma per come l ho capita io è stato Larys. Infatti dice ad alicent che per avere un vantaggio su otto,che trae informazioni dalla rete di Mysaria bisogna tagliare la testa e chiede se è questo che vuole.
    Inoltre a sotto le tavole c'è la bestia ho collegato la scena in cui tirano fuori aegon dal suo nascondiglio ma questa è più una supposizione,può anche riferirsi a raenys..

  • @FayeValentine1984
    @FayeValentine1984 2 ปีที่แล้ว +14

    Aspettare la rece di Vic più della puntata stessa.
    E comunque:
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    DRACARYS INTERRUPTUS

  • @alexandraalbrile5788
    @alexandraalbrile5788 2 ปีที่แล้ว +2

    Ma onestamente la scena di rhaenys che emerge è la sua risposta alla questione di Alicent che le ha detto di suonare la campana quando avrebbe avuto una risposta

  • @p8little
    @p8little 2 ปีที่แล้ว

    Bellissima analisi! Episodio meno affascinante degli altri

  • @Enzuccio2211
    @Enzuccio2211 2 ปีที่แล้ว +4

    Io la scelta di Rhenys l’avevo pensata diversamente, ovvero che con una mossa del genere sarebbe passata dalla parte del torto (e di riflesso Rhaenyra), inimicandosi il popolo.. però se gli sceneggiatori hanno dato quel motivo alzo le mani 😂 l’hanno fatto solo per creare hype (cosa che con me ha funzionato)

  • @nicolasllombardo
    @nicolasllombardo 2 ปีที่แล้ว +2

    Nooo la cosa dell’incendio a casa della Larva Bianca non è stata fatta per ordine di Otto, ma della regina. Quando Larys le dice che fuori dalle mura ci sono tante ragnatele che uniscono il tutto e che c’è una tessitrice al centro. E quando la regina chiede se Larys avesse il potere di metterla a tacere, lui le risponde tipo “se questo è il desiderio della Regina, verrà fatto.”
    Quindi è per mano della regina attraverso Larys che Larva Bianca viene attaccata

  • @LoZio1981
    @LoZio1981 2 ปีที่แล้ว +1

    Indubbiamente una puntata in calo, ma a mio avviso è la tipica puntata che abbassa volutamente i toni per esplodere nel climax dell'ultima. Speriam

  • @lorenzociotti4201
    @lorenzociotti4201 2 ปีที่แล้ว

    Vic, concordo anche io, anche se continuo a dire che questo episodio di House of the Dragon, che è il peggiore, è comunque migliore di ogni singolo episodio di Rings Of Power :D, sono gusti ovviamente però! Ser Criston, completamente d'accordo!

    • @lorenzociotti4201
      @lorenzociotti4201 2 ปีที่แล้ว

      Ps Vic, dimmi tu se sto per dire una bestemmia: Paddy Considine degno in questa stagione del cast di Better Call Saul, o quasi, mo non voglio esagerare!

  • @kamithecompiler857
    @kamithecompiler857 2 ปีที่แล้ว +15

    C'è chi si è cantato questa canzone in testa tutto il giorno, e
    ... Chi mente
    È giunto il momento del mio insediamento....
    Sarò reee

  • @francescajakelich
    @francescajakelich 2 ปีที่แล้ว +3

    Io al mancato “dracarys” di Rhaenys ho dato come spiegazione possibile (anche se di primo impatto oggettivamente non ha molto senso) che a lei non freghi nulla del trono, come ci ha più volte detto, quindi perchè rendere il lavoro più semplice a Rhaenyra? Lei vuole il trono, che venga a prenderselo da sola. Io mi sono data un po’ questa motivazione, più appunto una sorta di rispetto di lei nei confronti di Alicent, però comunque è un po’ tutto tirato.
    Il resto dell’episodio ci sta, anche se un po’ tutti incoerenti con se stessi, tanto che per un po’ ho faticato a capire chi volesse cosa.
    Noiosetto e un po’ inutile il nascondino di Aegon, che come pensavo da solo com’è messo non si sarebbe riuscito a nascondere neanche dietro una tenda.
    Poi una cosa che ho pensato è: ma se Aegon proprio non lo vuole il trono, perchè non pensa di farsi incoronare, nomina Rhaenyra erede e poi abdica in suo favore? Cioè, tralasciando che poi dopo si gasa, ma perchè non pensa di fare ciò da subito. Capisco non brilli d’intelligenza, e nel contesto poi magari avrebbe creato ancor più casino una roba simile, ma almeno accennarlo a sua madre in carrozza un po’ come minaccia poteva starci.
    Tutto sommato però bel episodio, sarà tirato per i capelli il finale, ma credo sia stata una goduria collettiva quando Rhaenys si è presentata in armatura sul suo fottuto drago

  • @acidacomedipiunonsipuo7592
    @acidacomedipiunonsipuo7592 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Victor! Probabilmente hai ragione sull’espediente narrativo, ma è anche vero che nell’universo di GOT l’onore ha una grande importanza. chissà che a Rhaenys non sarebbe toccata una sorte simile a quella di Jaime Lannister (o Jon Snow, volendo considerare l’ottava stagione come canonica riguardo il futuro dei libri) solo per aver fatto quello che era giusto senza seguire le leggi non scritte dell’onore.

  • @leonardotimmi792
    @leonardotimmi792 2 ปีที่แล้ว +1

    Su Criston Cole devo dirlo anch'io:
    Non gli hanno dato la possibilità di far capire davvero perché lo si chiamerà "Creatore di Re", e questo è un peccato
    Un bel discorsetto da parte sua ad Aegon, quando lui ed Aemond lo ripescano in città, per fargli capire perché dovesse essere lui a salire sul trono ci sarebbe stato benissimo

    • @alex939709
      @alex939709 2 ปีที่แล้ว

      Beh, anche nella serie incorona Aegon, direi che basta....

  • @pasqualelotirchio1977
    @pasqualelotirchio1977 2 ปีที่แล้ว +1

    Per me il fatto che Rhaenys non li bruci tutti ha senso nell'ottica in cui non spetta a lei compiere un atto del genere, bensì alla pretendende al trono che con quell'atto ha platealmente dimostrato di voler supportare (il problema risiede nella faciloneria con cui lei raggiunge il suo drago, dato che poco prima si parla proprio di come quel posto sia presidiato). Quello del drago alla fine è un vero e proprio Urlo Di Guerra...questa è come l'aveva interpretatata io. Poi vedendo la spiegazione mi sono cadute le braccia, quindi si: forzatura

  • @alessandrozito2325
    @alessandrozito2325 2 ปีที่แล้ว

    La musica di pianoforte iniziale ricordava quella della puntata 8x03 di GOT… quando Arya uccide il re della Notte

  • @emanueledefrancesco3983
    @emanueledefrancesco3983 2 ปีที่แล้ว +1

    A me non ha convinto molto la scena di larys, ma questo perché io pensavo che il suo fosse uno scopo molto più grande che la semplice sega sui piedi, c’è lui ammazza fratello e padre per aver poi le simpatie della regina e magari ambire a qualcosa di più, invece che per una sega

  • @crazycatlady4582
    @crazycatlady4582 2 ปีที่แล้ว +1

    La sorella di aegon ha detto tipo "la bestia è sotto il tavolo" e poi quando aegon era sparito alla fine lo hanno trovato che si nascondeva sotto un tavolo, quindi penso si riferisse a lui

  • @joffreybaratheon7513
    @joffreybaratheon7513 2 ปีที่แล้ว +1

    Vedendo il promo direi che per questa serie o almeno per questa prima stagione l'episodio roboante sarà come in tutte le altre serie quello finale e non il penultimo. Quindi prepariamoci perché lunedì per me ne vedremo delle belle

  • @mariorolla4588
    @mariorolla4588 2 ปีที่แล้ว +1

    La scena finale di Rhaenys è una cagata pazzesca...

  • @lorenzopratelli5784
    @lorenzopratelli5784 2 ปีที่แล้ว +4

    Un minuto di silenzio per l adattamento dell episodio 8

    • @martinapi88
      @martinapi88 2 ปีที่แล้ว

      Come è stato adattata la frase?

    • @lorenzopratelli5784
      @lorenzopratelli5784 2 ปีที่แล้ว +2

      @@martinapi88 hanno lasciato strong con possente perdendo il gioco di parole e non si capisce il perché i velaryon si arrabbino

  • @alinoris2153
    @alinoris2153 2 ปีที่แล้ว +4

    Anche quando Ned non piantò Ghiaccio nelle gole di Cersei e Ditocorto e si rifiutò di imprigionare i figli di lei, pur sapendo che erano dei bastardi, figli di Jaime, si sarebbe potuta dire la stessa cosa di ciò che tanti stanno dicendo di Rhaenys...ma guarda un pò, nessuno lo disse...forse perchè quello era scritto nei libri e questo no?
    Questo è ciò che fa una persona con onore...non uccide a sangue freddo, anche se poi ci saranno conseguenze (Lysa Arryn: "You don't fight with honor!" Bronn: "No! He did!", riferito al cadavere che stava svolazzando dalla Porta della Luna).
    Rhaenys ha dimostrato più volte che tipo di persona è: anche non essendo d'accordo con Corlys, anche se Rhaenyra non le piace molto, ha comunque onorato la volontà del marito, quando è stata chiamata a deporre sulla successione del Driftmark.
    Parlando con Alicent, che le chiedeva alleanza, ha detto: la parola della mia Casata non è volubile!
    Quindi: se stai giocando al Gioco del Trono, l'onore non è esattamente ciò che ti aiuterà a vincere...anzi, quasi sempre ti porterà a fare scelte "sbagliate" dal punto di vista della fredda logica, ma tant'è...se fossero tutti una manica di stronzi e assassini senza cuore, chi diavolo guarderebbe la serie? ^^

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  2 ปีที่แล้ว +1

      Io lo dissi, fu una puttanata, però giustificata. Ned era talmente onorevole che voleva portare la giustizia del Re sulle colpe dei Lannister. Ma in quel caso Ned paga con la testa la sua ingenuità, viene punito.

    • @jucor981
      @jucor981 2 ปีที่แล้ว +2

      La scelta finale non è coerente col personaggio di Rhaenys, che ci è stato finora mostrato come una donna molto astuta politicamente parlando (vedi episodio scorso). Sinceramente ha avuto un comportamento simile a Ned con i figli di Cersei, ma mentre quello era il comportamento giusto per Ned in questo caso sarebbe stato meglio evitare completamente la scena che si è venuta a creare.

    • @castitaslilium2146
      @castitaslilium2146 2 ปีที่แล้ว

      @@jucor981 La scena è molto controversa, tuttora non so se riesco ad apprezzarla o meno. Una cosa però la penso, e l'hai detta: gli sceneggiatori si sarebbero dovuti fare i cazzi loro. 😅

    • @Dile720
      @Dile720 2 ปีที่แล้ว

      @@jucor981 non è coerente con il suo personaggio?
      - Dalla prima puntata parla di onore.
      - Non è la sua guerra, il trono non è stato sottratto a lei alla quale del potere frega poco e nulla (discusse pure con il marito perché era contro il matrimonio tra Laenor e Rhaenyra).
      A lei interessava evitare il colpo di stato e dare a Rhaenyra il modo di "ribaltare" la situazione anche perché la fazione verde, pure nel libro, trama alle spalle della legittima erede al trono post morte di Viserys.

    • @jucor981
      @jucor981 2 ปีที่แล้ว

      @@Dile720 Non sarebbe stato coerente col personaggio nemmeno fare "Dracarys" e ciao. Quella scena non doveva proprio esserci perché si sono cacciati in un ginepraio inutile.

  • @federicaromano585
    @federicaromano585 2 ปีที่แล้ว +1

    Secondo me, Rhaenys non ha ancora deciso da che parte stare e andrà da Rhaenyra per valutare il suo tornaconto nel caso si schierasse dalla sua parte. Alicent le ha promesso Driftmark per le sue nipoti, Rhaenys potrebbe chiedere a Rhaenyra lo stesso in cambio della sua fedeltà.

  • @leonardotimmi792
    @leonardotimmi792 2 ปีที่แล้ว +1

    Sul finale dell'episodio ci sarebbe altro da dire (che in questo episodio non è stato detto è probabilmente diranno nel prossimo episodio):
    L'uccisione di consanguinei a Westeros viene considerata un grave crimine, anche e soprattutto per i reali Targaryen; l'ultimo che lo ha fatto è stato proprio Maegor il crudele (e sappiamo quanto non fosse apprezzato)
    Per cui quello che Rhaenys avrà pensato, oltre al discorso di rispetto e pietà verso Alicent, sarà stato: "ok, adesso torno a roccia del drago e vedremo se si può lavorare di diplomazia"; e infatti si andrà proprio di diplomazia in questa fase
    Va inoltre considerato il fatto che mai prima di allora vi è stata una guerra civile nel regno dei Targaryen, men che meno una lotta intestina nella stessa famiglia reale
    Questo potevano farlo capire con i giusti dialoghi anche in questo episodio, ma se lo faranno capire al prossimo allora andrà benissimo anche così

  • @AlessiaTerrenzio
    @AlessiaTerrenzio 2 ปีที่แล้ว +1

    Queen Meleys....top!!! Cole deve skiattá male malissimo malissimissimo.

  • @agyflo286
    @agyflo286 2 ปีที่แล้ว +10

    Secondo me Alycent sta usando le parole di Vyseris per giustificare le sue azioni, travisandole di proposito; non credo che lei creda veramente che quello era il desiderio del re morente, visto che le sue intenzioni di mettere il figlio sul trono erano gia' chiare da prima. La gara tra lei e Otto per "acciuffare" Aegon per prima era dettato da agende diverse, poiche' Otto vuole ordinare al re nascente di fare fuori Rhaenyra e famiglia, mentre Alycent vuole risparmiarli. Episodio bello e pieno di eventi, ma sono daccordo che e' piu debole rispetto al precedente che, per me, rimane il piu' bello finora. Nel prossimo dovrebbe scatenarsi il vero e proprio patatrack con lo scontro tra Aemond e Lucerys a Storm End. Daccordissimo sulla piattezza del personaggio di Criston Cole, che poi davvero, basterebbe anche un po' di cipria bianca sui capelli e delle occhiaie per farlo apparire un tantino piu' vecchio, quindi non capisco questa ostinazione a farlo essere il Dorian Gray della serie. Magari ha fatto davvero un patto col diavolo e tiene nascosto un ritratto in cantina che invecchia al posto suo?

  • @davideblasi9628
    @davideblasi9628 2 ปีที่แล้ว

    Io non conosco la storia in quanto non ho letto i libri e potrei essere smentito facilmente Lunedì prossimo ma credo che Rhaenys non abbia ucciso Aegon, Alicent ecc perché infondo non è ne nemica loro ne alleata di Rhaenyra.
    Solita bella recensione Victor, grazie!

  • @francio81
    @francio81 2 ปีที่แล้ว +1

    se hanno bruciato la casa della Larva Bianca è stato Larys, che nella scena "dei piedi" ha detto ad Alicent che c'è una rete di spie che riferisce a suo padre e il modo di fermarla è ucciderne il capo.

  • @utentemik
    @utentemik 2 ปีที่แล้ว

    “Otto.. Vai a giocare a fulmine in superstrada” 😂❤ ti amo

  • @PillowTube
    @PillowTube 2 ปีที่แล้ว

    La scena dei piedi il picco della stagione alla grandissima

  • @Syd83
    @Syd83 2 ปีที่แล้ว +4

    *Sir Crispy Cole uccide Beesbury*
    Io: oddio, ha rotto il vecchio!
    L'effetto sonoro che hanno usato mi ha fatto scoppiare a ridere, scusatemi.

  • @alessandrosaccotiello625
    @alessandrosaccotiello625 2 ปีที่แล้ว

    Victo aspetto con impazienza la tua recensione su the bear...molto ma molto bella come serie

  • @giuseppegatto7111
    @giuseppegatto7111 2 ปีที่แล้ว +13

    Spoiler.
    Secondo me c’è un motivo valido per cui non li ammazza. Lo avrebbe fatto sotto gli occhi di tutti e la rivendicazione sarebbe stata macchiata senza possibilità di redenzione. Il trono va conquistato, anche con la violenza, ma con il crisma del giusto, vero o presunto. Una esecuzione senza processo sarebbe stata inammissibile e avrebbe remato contro gli interessi dei neri. Ovviamente himo.

    • @gigiwdc
      @gigiwdc 2 ปีที่แล้ว +1

      Un po' forzato comunque

    • @vittorioameli9330
      @vittorioameli9330 2 ปีที่แล้ว +1

      @@gigiwdc ma lascia perdere, pur di difendere sta cacata di finale ne stanno sparando di ogni

    • @gigiwdc
      @gigiwdc 2 ปีที่แล้ว

      @@vittorioameli9330 non e una cacata però e forzata

    • @krs_cmbr
      @krs_cmbr 2 ปีที่แล้ว +1

      @@vittorioameli9330 senza creare nessuna polemica assolutamente, vorrei solo sentire qualche parere di qualcuno che la pensa diversamente da me. Rhaenys prende e brucia il nuovo re e sua madre, precisamente poi secondo te cosa sarebbe successo? Come avrebbe potuto Rhaenyra tenersi il trono? Cioè secondo me sarebbe stato veramente mooolto più scellerato compiere una scelta del genere, inoltre Rhaenys è un personaggio che nei limiti del possibile ha sempre cercato di farsi i cazzi suoi, non me la vedo proprio prendere e bruciare un re con sua madre alla proclamazione

    • @jacopof1045
      @jacopof1045 2 ปีที่แล้ว

      @@krs_cmbr sì ho capito ma nel mentre massacra decine di popolani, già questo non macchia leggermente Rhaenys?

  • @siannalefair
    @siannalefair 2 ปีที่แล้ว

    Sono l'unica a non credere nella morte della Larva Bianca? Comunque Rhenys altro che "regina che non fu" stupenda!

  • @melanieg.2556
    @melanieg.2556 2 ปีที่แล้ว +1

    Mysaria come personaggio non arriva ai livelli di Varys al momento, mentre Criston Cole penso che avrà i suoi momenti più alti nelle prossime stagioni, fermo restando che i personaggi che contano davvero sono ben altri e si vede, si sa. A me diciamo non piace questo espediente del "suspense fino all'ultimo quarto d'ora/dieci minuti in cui ti sgancio a ogni episodio una bomba diversa", perché ora ha stufato. Ma comunque i dialoghi sempre al top, anche se a volte fanno stare i personaggi zitti a godersi la gloria mentre io qualche battuta in più la vorrei tipo da Daemon. Alicent illusa che Rhaenyra potrà salvarsi se scatena la guerra civile dimostra di essere bipolare e senza neuroni: ma se tu e Otto avete iniziato il piano proprio perché temevate che Rhaenyra da regina vi avrebbe sterminati tutti? Semplicemente portavate carbone bagnato e avete visto in Rhaenyra il male che invece voi stessi siete. Rhaenyra sì che vi avrebbe accolti in famiglia, mentre voi state andando contro la volontà del povero Viserys sulla base dei deliri in punto di morte di un vecchio re che palesemente Alicent ha voluto mal interpretare, nonostante anche lei trovasse inadatto Aegon. Aegon stesso bipolare: non vuole la corona, poi la indossa e cambia idea. Rhaenys donna d'onore che sicuramente pensa alle nipoti... Ma Rhaenys cara perché cavolo non hai urlato DRACARYS?! I buoni ogni volta si fanno scrupoli che i cattivi non si farebbero con loro a parti inverse, infatti nel Trono di Spade apprezzavo molto Cersei che agiva in fretta non appena aveva una buona occasione

  • @davidedonnarumma4225
    @davidedonnarumma4225 2 ปีที่แล้ว

    La casa della larva bianca viene bruciata su ordine di larys dopo che parla con alicent per tagliare la testa alla rete di spie che permea la fortezza rossa

  • @riccardostucchi1423
    @riccardostucchi1423 2 ปีที่แล้ว +22

    Comunque Rhaenys doveva solo suonarla la campanella quando aveva preso una decisione per comunicarlo ad Alicent, addirittura il drago mi sembra eccessivo

    • @Dan_nightwolf
      @Dan_nightwolf 2 ปีที่แล้ว +5

      Alla faccia della campanella 🤣

    • @thylacol3o497
      @thylacol3o497 2 ปีที่แล้ว

      l avrebbero uccisa hanno dato fuoco alla sua stanza... in realta e una scena mastodontica, il fatto che li risparm ha senso, se li avesse uccisi non sarebbe stato inn linea con il personaggio e soprattutto utile per la figura della regina... ora c e un gran casino da risolvere ne vedremo delle belle

    • @pass8588
      @pass8588 2 ปีที่แล้ว +2

      Come se, dopo aver mandato al diavolo Alicent e prole, avesse potuto uscire dal portone e tornarsene a casa in groppa al suo drago come nulla fosse...
      Sarebbe andata a fare compagnia al tizio impiccato nel cortile.

  • @chriforrer
    @chriforrer 2 ปีที่แล้ว +9

    In realtà se Rhaenys avesse ucciso il re, e in ogni caso schierandosi dalla parte di Rhaenyra, avendo per di più ucciso tante persone nel tempio, avrebbe reso la vita difficile per la salita al trono di sua nipote. Questa potrebbe essere una motivazione plausibile dal momento che una delle preoccupazioni di Otto era quella di far sì che ci fossero più persone possibili per assistere all’incoronazione di Aegon e quindi per legittimarne l’ascesa al trono, sottolineando dunque l’importanza della presa di coscienza del popolo

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  2 ปีที่แล้ว +6

      Mah, sinceramente no. Aegon è un usurpatore, molto semplicemente.

    • @cesaresaldarini7500
      @cesaresaldarini7500 2 ปีที่แล้ว

      Ma la popolazione non lo sa. Adesso può scatenare la guerra e farsi vedere da tutti per l’usurpatore che è. Ma per farlo non deve morire subito con un dracarys ben piazzato. Senza contare i nobili che poi si schiereranno con i “Neri”

    • @davehc6914
      @davehc6914 2 ปีที่แล้ว +2

      @@victorlaszlo88 è un usurpatore agli occhi di guarda la serie... Per la maggior parte delle persone di westeros è il primogenito maschio e quindi il legittimo erede al trono... Non dobbiamo confondere il nostro punto di vista di spettatori con quello dei personaggi o in generale delle persone di westeros

  • @kappaisonline
    @kappaisonline 2 ปีที่แล้ว

    Ahahah...Peppe fetish in cover hai vinto. Perfetto!

  • @andreamaliello4653
    @andreamaliello4653 2 ปีที่แล้ว +2

    Scusate, ma qualcuno ha visto "la Regina che non fu" ammazzare qualcuno durante gli altri episodi della serie? L'abbiamo forse vista ordire trame di assassinio? O commettere o anche solo meditare atti del genere?
    Quindi perché tutti si aspettavano che si sarebbe comportata come un'assassina a sangue freddo?
    Uccidere tutti i verdi sarebbe stata sicuramente la scelta più logica, ma in una decisione subentra anche il carattere del personaggio e lei ci è sempre stata mostrata come una persona tutto sommato ""buona"" o quantomeno non propensa all'omicidio. È palese che non volesse addossarsi la responsabilità di aver ammazzato non solo il re appena incoronato (che sì, sarà pure illegittimo ma è stato appena acclamato a furor di popolo) ma anche i suoi parenti alla lontana e alcuni membri delle famiglie più importanti di westeros.
    Inoltre avrà sicuramente prevalso l'onore, che di certo non le impedirà di commettere stragi sul campo di battaglia, ma che le vieta assolutamente di bruciare vivi i suoi avversari disarmati e colti alla sprovvista. Aggiungiamo che non è propriamente la sua guerra e direi che le motivazioni per il su o gesto ci sono tutte.
    "Eh ma così, guardando tutto quello che accadrà d'ora in poi verrà da pensare: se solo li avesse bruciati quel giorno lì .."
    Ok, ma allora "oh, se solo Ned avesse agito diversamente", "oh se solo isildur avesse distrutto l'anello" "oh se solo Qui Gon non avesse portato Anakin al tempio".

  • @barbieshow.italia
    @barbieshow.italia 2 ปีที่แล้ว +2

    Ramjn con la sua musica eleva la puntata e compensa alcune scelte di sceneggiatura un po' "meh"

  • @utopia2866
    @utopia2866 2 ปีที่แล้ว +1

    Sir Criston Cole , per gli appassionati di fumetti Marvel , sembrava Sentry sotto il controllo di Norman Osborn durante le riunioni della Cabala nel Dark Reign

  • @diegosaitta2180
    @diegosaitta2180 2 ปีที่แล้ว +2

    Cercare di affossare il finale di questa serie commentando: in questa puntata non è successo niente di che in fondo...O con domande senza senso come: perchè non li ha bruciati tutti! Non farà apprezzare di più il finale della serie Gli anelli del potere... non c'è molta onestà intellettuale in questa recensione..

  • @Gabriel-Tár
    @Gabriel-Tár 2 ปีที่แล้ว +6

    Anche se naturalmente gli scrittori non lo intendevano nel senso che sto per dire (ed è un peccato) la mia giustificazione “head canon” rimarrà questa: Daeron Targaryen.
    Infatti, Daeron è il figlio minore (che dovrebbe comunque già essere grandicello) di Re Viserys e Alicent. Purtroppo, Daeron è praticamente cresciuto a Vecchia Città e nella serie non lo hanno ancora introdotto (anche questa è una sbavatura secondo me). Il fatto è che se Rhaenys avesse ucciso tutti quelli sul palco, non avrebbe sconfitto i Verdi, perché gli Hightower avrebbero immediatamente incoronato Daeron Targaryen e marciato con il loro esercito, insieme ai Lannister e ai Baratheon. La Danza sarebbe iniziata comunque. Solo che se Rhaenys avesse effettivamente detto Dracarys, la guerra sarebbe scoppiata sicuramente e immediatamente, mentre così facendo lascia ancora un barlume di speranza. Insomma: Daeron è la risposta.